No video

Psicoterapia della Gestalt

  Рет қаралды 1,615

Pier Paolo Cavagna

Pier Paolo Cavagna

Күн бұрын

Пікірлер: 12
@stefyeffy463
@stefyeffy463 2 жыл бұрын
Grazie!🌸
@emyliano8590
@emyliano8590 2 жыл бұрын
Da collega, complimenti, sei stato molto chiaro.
@pierpaolocavagna
@pierpaolocavagna 2 жыл бұрын
🙏​🙂​👋​
@robertasalzano2027
@robertasalzano2027 3 ай бұрын
Il sintomo è l adattamento creativo che la persona ha trovato per fare fronte ad una relazione con la realtà. È la comunicazione del disagio della Persona. Se rimuovi il sintomo non hai altra soluzione che avere un nuovo sintomo. Allora Che significato ha per te l'ansia. SPOSTARSI DALLA SENSAZIONE FISICA ALL'EMOZIONE. Dalla mancanza di aria alla paura.. . E poi dalla paura alla solitudine. PER DARE VICE AL DOLORE SOPITO. Radicandosi cosi nel presente. Cercando delle soluzioni positive nel tuo presente (qui e ora). Nuovo adattamento creativo con l.ambiente. NON CI Sarà più necessità dell' ansia. Infine spostarsi a questa nuova forma di appartenenza alla separazione. Portare con te delle parti delle relazioni , ma senza la paura di restare soli.
@anthonycasillo9090
@anthonycasillo9090 4 ай бұрын
per l'ansia sociale come funziona? cioè ci sono altre tecniche oltre l'esposizione diretta o è l'unico modo di fare esperienza per apprendere i nuovi adattamenti creativi?
@pierpaolocavagna
@pierpaolocavagna 4 ай бұрын
Buongiorno. L'esposizione diretta è una tecnica cognitivo-comportamentale. In Gestalt non si lavora sul sintomo ma su ciò che determina e mantiene la sintomatologia, cioè sull'adattamento creativo che ha condotto la persona ad avere un rapporto disfunzionale con il proprio ambiente. Quindi niente protocolli predefiniti, ma piena relazione con la persona e con la sua peculiare storia di vita. Ciò che può andare bene per una persona può risultare inefficace o addirittura dannosa per un'altra.
@anthonycasillo9090
@anthonycasillo9090 4 ай бұрын
@@pierpaolocavagnaBuongiorno, quindi in senso pratico dopo aver compreso cosa ha portato una persona a mettere in atto quell'adattamento creativo disfunzionale come lo si crea un nuovo adattamento funzionale? Se magari può fare un esempio. La ringrazio per la risposta
@pierpaolocavagna
@pierpaolocavagna 4 ай бұрын
@@anthonycasillo9090 in altri termini mi sta chiedendo quali tecniche gestaltiche sia possibile utilizzare. Non le risponderò in questo momento, perchè non avrei sufficiente tempo e spazio per farlo in maniera idonea. Però mi ha dato l'input per un video dedicato. Quindi se avrà pazienza di attendere, penso troverà la risposta lì.
@anthonycasillo9090
@anthonycasillo9090 4 ай бұрын
@@pierpaolocavagna perfetto la ringrazio, credo sarà preferibile un video in modo che possano usufruirne tutti
@pierpaolocavagna
@pierpaolocavagna 3 ай бұрын
@@anthonycasillo9090 buongiorno. Un adattamento creativo disfunzionale può essere letto come un adattamento creativo che, in qualche momento di vita della persona, sia risultato funzionale. Ma che allo stato attuale non lo è più. Pertanto ci troviamo di fronte ad una risposta rigida e, in qualche modo, ripetitiva e stereotipizzata ad un nuovo contesto plastico e dinamico. Giusto per farle un esempio molto banale: pensiamo ad un bambino di sei anni che viene scelto per ultimo durante la conta per una partita di pallone. Potremmo immaginare che l'essere l'ultima scelta lo porti ad adombrarsi e, forse, addirittura a piangere. ma questo suo pianto potrebbe essere una sorta di campanello di allarme per gli amici che alla prossima partita potrebbero sceglierlo tra i primi. Pensi adesso allo stesso bambino, ma all'età di 15 anni. Questo stesso adolescente, un sabato pomeriggio, viene contattato per ultimo dal suo gruppo amicale per uscire in giro. Plausibilmente, anche in questo caso, la sua condizione di ultima scelta genererà dolore e sofferenza. Alla quale, tuttavia, lui non potrà rispondere strepitando e mettendosi a piangere. Qualora lo facesse, quell'adattamento creativo, che magari a sei anni gli ha consentito di essere maggiormente considerato dagli amici, probabilmente a 15 anni concorrerebbe ad isolarlo ancora di più.
@luzzassongs9985
@luzzassongs9985 6 ай бұрын
Buonasera, bellissimi video, molto interessanti. Sono psicologa, lei dove consiglia di formarsi in psicoterapia della gestalt?
@pierpaolocavagna
@pierpaolocavagna 6 ай бұрын
Buongiorno. E grazie, per prima cosa. Io ho effettuato la formazione presso Sinapsi, scuola di psicoterapia della Gestalt con sede a Cagliari. Ho avuto come docenti Carmen Vazquez Bandin, Fondatrice e Direttrice del Centro de Terapia y Psicología-CTP, Madrid (Spagna), della Scuola di formazione in Terapia della Gestalt del CTP (Madrid e Granada), e Sergio La Rosa, didatta argentino con orientamento della Terza Scuola di Psicoterapia di Vienna, allievo di Joseph Zinker e Ruth Wolfert a senior trainer dell'Istituto di Gestalt HCC, con cui ho condotto anche una parte della mia terapia personale. Non saprei darle informazioni dirette sulle altre scuola attive sul territorio nazionale.
La depressione | Frammenti di psicologia #007
17:55
Pier Paolo Cavagna
Рет қаралды 983
Can This Bubble Save My Life? 😱
00:55
Topper Guild
Рет қаралды 83 МЛН
The Joker saves Harley Quinn from drowning!#joker  #shorts
00:34
Untitled Joker
Рет қаралды 72 МЛН
这三姐弟太会藏了!#小丑#天使#路飞#家庭#搞笑
00:24
家庭搞笑日记
Рет қаралды 48 МЛН
Before VS during the CONCERT 🔥 "Aliby" | Andra Gogan
00:13
Andra Gogan
Рет қаралды 10 МЛН
Psicoterapia della Gestalt: da approccio psicoterapeutico a stile di vita
54:48
Istituto di Psicoterapia della Gestalt Espressiva
Рет қаралды 2,8 М.
Lo stile relazionale narcisistico | Psicoterapia della Gestalt
10:11
Pier Paolo Cavagna
Рет қаралды 627
Il mio medico - Come curare l'ansia
11:37
Tv2000it
Рет қаралды 101 М.
Your Reality | Award-winning short film on Gaslighting
21:05
Tatjana Anders
Рет қаралды 7 МЛН
PSICOTERAPIA DELLA GESTALT un po' di storia raccontata da Cavaleri, Spagnuolo Lobb e Francesetti
19:29
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 10 М.
Psicoterapia della gestalt: intervista a Riccardo Zerbetto
26:22
Psicologia - Luca Mazzucchelli
Рет қаралды 28 М.
GLI EFFETTI DELL'ANSIA CRONICA SUL CORPO: ansia sintomi fisici e mentali e conseguenze
5:29
Elisa Brucoli - Crescita Personale e Psicologia
Рет қаралды 20 М.
Psicoterapia della Gestalt #005 I livelli dell'esperienza
9:19
Pier Paolo Cavagna
Рет қаралды 1 М.
Cosa è la Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista LORENZO CIONINI
14:29
PSYCHIATRY ON LINE ITALIA - VIDEOCHANNEL
Рет қаралды 21 М.
Can This Bubble Save My Life? 😱
00:55
Topper Guild
Рет қаралды 83 МЛН