Qual è la situazione finanziaria dell'Inter - Spiega il prof. Bava

  Рет қаралды 15,261

Calcio da dietro

Calcio da dietro

4 ай бұрын

Primo estratto dell'intervista al prof. Fabrizio Bava, docente di Economia Aziendale presso l'Università di Torino, nonché Dott. commercialista e revisore contabile. Con il nostro ospite, grazie anche alla sponda di Alberto Medici (Manager di Phoenix Capital e CFO di Clivense), cerchiamo di fare chiarezza sulla situazione finanziaria dell'Inter, contestualizzando il rapporto tra Zhang e il creditore Oaktree (fondo di investimento U.S.), il concetto di debiti (focus sui debiti "finanziari") e l'eventuale valore di vendita/guadagno dei cinesi dalla cessione del club.
📚Qui il link dove poter acquistare l'ultimo libro del prof. Bava: "Come leggere i bilanci del calcio": www.amazon.it/Come-leggere-bi...
🖥️Qui il link al blog del professore: www.fabriziobava.com/

Пікірлер: 126
@EmaXsca
@EmaXsca 4 ай бұрын
Prof.Bava n 1 🔥🔥🔥
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 4 ай бұрын
Ciao Emanuele, assolutamente si! In questa settimana pubblicheremo altri estratti dell'intervista e poi l'intervista completa.
@RenatoRavelli-lu8gh
@RenatoRavelli-lu8gh 3 ай бұрын
Finalmente una spiegazione chiara e veritiera sul debito inter.
@user-dg1zg5ud4f
@user-dg1zg5ud4f 3 ай бұрын
Benissimo vorrei però capire una cosa... l'Inter ha un patrimonio negativo di 80 milioni (e non di 239 come si dice) e questo l'esimio prof lo ha confermato. Secondo il regolamento FIGC con un patrimonio negativo non ci si può iscrivere al campionato. La mia domanda è perchè l'Inter si è iscritta lo stesso al campionato?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao, ciò che dici è giusto, ma con il Decreto Liquidità post COVID19 si è lasciato margine alle imprese (compresi i club di calcio) di non essere ricondotti alle norme stringenti della ricapitalizzazione, come previsto da c.c.. Di seguito un articolo utile alla riconduzione: dirittodellacrisi.it/articolo/la-sospensione-degli-obblighi-di-ricapitalizzazione-nel-diritto-emergenziale-anti-covid
@user-dg1zg5ud4f
@user-dg1zg5ud4f 3 ай бұрын
Ed è valido anche per gli esercizi precedenti a quello del 2020? o solo a quelli successivi? La norma a cui si riferisce per quanti esercizi è retroattiva?@@calciodadietro9635
@user-dg1zg5ud4f
@user-dg1zg5ud4f 3 ай бұрын
Il predetto decreto ha validità retroattiva e se si di quanti anni?@@calciodadietro9635
@luigicar7224
@luigicar7224 3 ай бұрын
È semplicissimo... perché nella FIGC c'è del marcio..
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@luigicar7224 anche in Danimarca c'è del marcio!
@Francesco.Maieron
@Francesco.Maieron 2 ай бұрын
Scusatemi ma ho preso visione sola ora del video e vorrei, anche se in colpevole ritardo, chiedervi una cosa. Zhang possiede circa il 68.5% delle quote dell'Inter e penso abbia messo a garanzia del prestito col fondo americano solo questa quota. Ma quindi nel caso la società venisse rilevata dal fondo per un'eventuale "plusvalore" da ricoscere a Suning, il calcolo non dovrebbe partire dal totale valore della società ma dalla percentuale che di questo valore Zhang possiede, quindi il 68.5% di un valore stimano di circa 1.2 miliardi di euro. Se poi ci togliamo anche le quote di debito che il fondo americano vanta ed eventuali passività, Zhang otterrebbe ben poco ritengo
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 2 ай бұрын
Ciao Francesco, in realtà Zhang controlla con sue società anche la restante parte. Il valore che tu citi è sul complessivo, facendo a spanne una somma brutale tra prestito da rimborsare e valore dell'Inter a livello patrimoniale e di rosa (qui ci sono più metodi per calcolarlo.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 2 ай бұрын
Non sappiamo, se siamo stati chiari.
@dav8259
@dav8259 29 күн бұрын
La situazione è drammatica, se a maggio non verra corrisposto il bond oaktree prenderà la società e la banca cinese comincerà a rivalersi sul capitale, quindi dovranno vendere i giocatori con piu mercato, abbassare il monte ingaggi e pergare che oaktree tenga su la baracca. Professore, non ci vuole l'abaco per capire che la situazione è non bancabile.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 29 күн бұрын
Oaktree è made in USA, non cinese.
@dav8259
@dav8259 3 күн бұрын
Non mi riferisco al fondo oaktree, che ha finanziato il Bond di non so quanto..ma della china construction bank che può aggredire il capitale di zhang. Hai un po di confusione.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 күн бұрын
@@dav8259 ciao, il discorso della China Construction Bank non si era ancora realizzato nella sua sentenza al momento della diretta. In più, si parlava dei debiti direttamente imputabili all'Inter. In questo caso si tratta di Zhang, dove - correggici se sbagliamo - al momento CCB ha chiesto di annullare ultima seduta CdA e di attribuire stipendio a Zhang per poterlo pignorare (le azioni di Zhang sono in pegno a Oak).
@antbal9367
@antbal9367 3 ай бұрын
Mi sfugge però una cosa . A parte il debito della controllante con Oaktree , FC Internazionale ha anche un bond di oltre 400 ml , oltre presumo a passività verso banche , fornitori ed enti previdenziali . Tutto questo andrebbe detratto dal valore ipotetico della società , se la stessa fosse pulita ed in questo caso quanto rimarrebbe a Zhang ? Magari sbaglio , ma mi sembra di capire che un acquirente vada a comprare una società indebitata ed in perdita strutturale , con un bond al momento praticamente irrimborsabile , costretta a pagare interessi passivi tali che implicano cessioni di calciatori ogni anno , quanto potrà valere una azienda del genere ?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao Antbal, innanzitutto grazie per la tua riflessione garbata. Il prof. ha detto che "a spanne" in base a valutazioni lette sui giornali (che andrebbero verificate con metodi valutativi più ferrei, dei multipli o patrimoniali) è sul miliardo. Da dove arriva questa valorizzazione? 400 mln di debiti finanziari + 600 mln di valore pulito del club. A Zhang rimarrebbe la risultante della sottrazione dei 400 mln di debiti finanziari e dei 350 da restituire a Oaktree. Quei 250 mln in tasca sua andrebbero valutati poi rispetto anche a quante risorse nel tempo ci ha messo di tasca propria.
@ameliaolianas7588
@ameliaolianas7588 3 ай бұрын
Ma questo proff. È andato in CINA da ZANG. oppure a visto tutte le carte finanziarie nella sede INTER x dire queste cose?????
@rollingstoneh8367
@rollingstoneh8367 3 ай бұрын
Bravi, questo video è un contributo alla chiarezza. Il professore, come leggo sotto, è juventino, ma prima di tutto - evidentemente - è un professionista ed una persona seria, a differenza di troppi tifosi intossicati dalla faziosità e probabilmente privi delle conoscenze necessarie a capire un bilancio. Il debito finanziario di 300/400 milioni è di Zhang. non dell'Inter. O lo ripaga o vende per ripagarlo (essendo improbabile che si lasci sfilare un asset da 1 mld 1,2 mld per 300/400 mln).
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Grazie mille, il nostro intento è cercare di raccontare il calcio nella maniera più oggettiva possibile. In questo caso, la professionalità del prof. ha agevolato e non poco questo compito.
@gaetano.4230
@gaetano.4230 3 ай бұрын
Professionista serio, infatti il tifoso della juve è prima giudice, medico o commercialista mentre il tifoso interista o napoletano è prima tifoso del Napoli e dell'inter e poi giudice, medico e commercialista.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@gaetano.4230 evitiamo di categorizzare per club i tifosi. Il tifo è purtroppo irrazionale e non sempre con sposa l'oggettività dei fatti.
@rollingstoneh8367
@rollingstoneh8367 3 ай бұрын
@@gaetano.4230 Certo, fatti un giro ad esempio sui canali dei mille youtuber tipo Vessicchio, e leggi i commenti degli juventini. Tutti dello stesso livello culturale e della stessa onestà intellettuale del prof. Bava.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@rollingstoneh8367 persona ma degli altri canali frega zero.
@ugnano5a14
@ugnano5a14 3 ай бұрын
l'equivoco(quindi giochetto) nasce dal fatto che zhang si è fatto debitore al posto dell'inter.(in sostanza), perchè è l'unico modo per tirare a campare. ma i debiti o di zhang. per conto dell'inter. o dell'inter per conto di zhang. sono serviti all'inter.sarebbe troppo facile. vinco scudetti su scudetti. coppe su coppe alzo il valore della rosa valorizzato dalle vittorie, poi la colpa. se mai .è di un altro. non sono juventino. ne interista. ma viola, e la discussione mi interessa il giusto(cinicamente). i debiti o li paga zhang o li paga l'inter. sono debiti a carico tecnico di chi li ha..o prima o poi andranno pagati. chi ti da' 1 miliardo per partire da zero seppure con l'inter?. a zhang non resta che depauperare risorse tecniche dell' inter, e ripartire da quasi zero.. un investitore che rilancia dopo aver sganciato un "testone" la vedo dura. . considerato l'appeal del calcio italiano. degli ultimi anni e di conseguenza del campionato. fonte principale delle attivita' calcistiche nazionali
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Il problema della tua riflessione nasce dal considera come "piano" di Zhang la situazione attuale. Chi si indebita usualmente non lo fa mai con questo fine, viste poi le conseguenze. Nel calcio, però, i ricavi sono più incerti e, quindi, l'effetto slavina dei rifinanziamenti più forte. Lo scudetto nerazzurro nasce da una condizione societaria e finanziaria diversa di Suning ed è per questo che anche con 1 miliardo pagato a Zhang, allo stesso rimarrebbe nulla (dati i quasi 500 mln immessi di tasca propria nel club).
@ugnano5a14
@ugnano5a14 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 non ho dubbi,sono certo che ha dovuto scegliere quello che per lui gli sembrava il minore di due mali.cosi facendo permette all'inter di vivere e vincere anche in una posizione che altrimenti sarebbe da libri in tribunale. andrebbe ringraziato dal popolo neroazzurro. vorrei anche io un presidente che pur di farmi vincere rischia con il proprio capitale., lasciando la societa' sportiva con una via d'uscita. cosa che non fece cecchi gori con la fiorentina trascinandola nel suo fallimento
@carlosabatini2669
@carlosabatini2669 Ай бұрын
chi e' il socio di minoranza ?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 Ай бұрын
Ciao, sempre Zhang con le quote personali. La maggioranza è in capo a Great Horizon, società controllata da Suning. Il residuo, cioè meno dell'1% in mano ad altri azionisti.
@dav8259
@dav8259 29 күн бұрын
Ma lion rock non è stata cancellata dal registro delle.imprese delle isole Cayman?
@alaincanalis1162
@alaincanalis1162 Ай бұрын
Secondo me è molto più onesto fare una rapina a mano armata....casomai prendendo come ostaggio il direttore della banca...
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 Ай бұрын
Non capiamo il tuo riferimento e cosa c'entri sotto il post.
@mauriziocampagnaro4337
@mauriziocampagnaro4337 3 ай бұрын
Caro professore, perché il principale socio Juve può fare l'aumento di capitale da solo (ovvero anche senza i soci minori) e la stessa cosa non può fare il principale socio Inter? La verità è che non solo l'Inter ha debiti, ma ne ha pure il sig. Zhang (forse ancora di più di quanti ne abbia l'Inter). Ecco perché la situazione Inter è più pericolosa di altre.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao Maurizio, intanto grazie per il tuo commento. In attesa che il prof. risponda, di proviamo a spiegare noi le differenze. La prima motivazione è legata alle disponibilità economiche di un proprietario rispetto all'altro (Exor non è Zhang, ovviamente in positivo). La seconda è legata alla quotazione di Juventus rispetto all'Inter e quindi le diverse impostazioni, modalità e possibilità e vincoli che regolano i bianconeri in caso di aucap (a proposito c'è un interessante articolo che le linkiamo - elibrary.fondazionenotariato.it/articolo.asp?art=16/1604&mn=3). Questo, senza scomodare verità presunte. Un saluto.
@mauriziocampagnaro4337
@mauriziocampagnaro4337 3 ай бұрын
Corretto. Solo che il prof, salvo errori, questo non l'ha detto, ma ha fatto sottintendere, immagino non volendo, altro. Grazie
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@mauriziocampagnaro4337 in una intervista che, come puoi notare dai 4 estratti, si è caratterizzata per molti contenuti trattati, è anche difficile condensare contenuti che poi implicano una ulteriore spiegazione (disciplina degli aumenti di capitale). Nel corso dell'intervista, nell'estratto sugli indici di liquidità il prof. ne ha comunque parlato brevemente. Un saluto.
@hasosinaj326
@hasosinaj326 3 ай бұрын
Più che Inter, dovete preoccuparvi per la vostra Rubentus che magari uscirà un altro oppure tanti altri scandali di stampo Rubentino...
@ferraripaolo6215
@ferraripaolo6215 3 ай бұрын
Il professore ha ovviamente ragione sull'analisi di bilancio. MA....la data del pegno è certa (maggio 2024) non mi sembra che ci sia una valutazione in corso per l'acquisto. Come non sarei così sicuro che salti fuori uno (l'arabo di turno) che tira fuori 1 mld euro per una società che perde, che sarà costretta a vendere i giocatori e sostituirli con parametri 0 e, soprattutto, che non ha lo stadio. Quindi contabilmente il prof ha ragione, praticamente l'inter fallirà o passerà a oaktree. Quel giorno sarà festa Nazionale perché ormai l'inter è diventata la squadra più odiata di Italia.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Nella pratica Zhang verrà liquidato per quel valore o poco meno, date le carote legate al pegno vs Oaktree. Patrimonialmente e con il metodo dei multipli l'Inter vale 600 mln di euro. Aggiungici i 400 mln di debiti e siamo arrivati a quella valutazione. Comunque staremo a vedere. La scadenza si avvicina. P.s. grazie per avere commentato con estremo garbo!
@ferraripaolo6215
@ferraripaolo6215 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 l'educazione prima di tutto. Vorrebbe dire 2.5 volte il fatturato. Siamo sicuri che con ebtda negativo si applichi questo moltiplicatore? In ogni caso il valore si manifesta quando c'è un compratore e si va dal Notaio per girare le quote. Prima sono solo numeri. Come dice il maestro Zen (cit. La guerra di Charlie Wilson)....Vedremo. Buona giornata
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@ferraripaolo6215 non è cosa scontata e per questo - nostro malgrado, dati i tempi - te ne diamo atto. In realtà sarebbe meno di 1x (con 1 mld di valutazione). Il ragionamento che fai tu è meramente aziendale (verrebbe da dire di conto economico), che per i club di calcio ha poco senso. Sennò il Milan non sarebbe stato piazzato a più di 1 mld.
@ferraripaolo6215
@ferraripaolo6215 3 ай бұрын
Di cui metà di vendor loan.....altro meccanismo contabile....vedremo se "Gerry Calà ce la farà".....anche per lui è tutto ancora da dimostrare. Anche se oggi il milan è più appetibile dell'inter (non calcisticamente, ma economicamente).
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@ferraripaolo6215 ni. Cioè in termini di freddi numeri si, ma è più proprio delle operazioni M&A tipiche del private equity. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
@giuseppecarrarogiuseppe8181
@giuseppecarrarogiuseppe8181 14 күн бұрын
E a l acqua alla e il 31 x100 delle Azioni del conto delle isole Cayman non si sa che fine ha fatto? Chiedere al mago zurly?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 14 күн бұрын
Ci viene difficile risponderle, dato il commento sgrammaticato. Può essere più chiaro?
@giuseppecarrarogiuseppe8181
@giuseppecarrarogiuseppe8181 14 күн бұрын
@@calciodadietro9635 praticamente l Inter è cartoni con tutto si sono mangiati anche le p ...e La grammatica non serve, servono euro dollari rubli lingotti d'oro, Punto
@viniciomenini7091
@viniciomenini7091 3 ай бұрын
Domanda... Ma perchè spendere 800 mil. Quando se la società fallisce la possi prendere a 1 euro?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Perché per rilevarla ad un euro deve prima seguire l'iter legato alle procedure legislative fallimentari e perché Oaktree vanta comunque 300 mln e passa di euro di credito, che in caso di fallimento non vedrebbe.
@viniciomenini7091
@viniciomenini7091 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 la verità è che in Italia non fallisce nessuna squadra importante... Solo le merde di provincia.. L'Inter in questo momento e insolvente... I crediti che compensano i debiti sono stimati. I debiti sono certi
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Per cortesia, non scriviamo eresie. L'Inter non è insolvente. I 400 mln di euro di debiti finanziari sono stati rifinanziati, scadono nel 2027 e hanno quote irrisorie fino alla maxi rata finale. Il resto, ossia i debiti di funzionamento si compensano con i crediti. Sul fallimento delle squadre di provincia, hai visto mai scomparire i club di calcio per sempre?
@_comfortably_numb
@_comfortably_numb 3 ай бұрын
Possi, voce del verbo possare
@viniciomenini7091
@viniciomenini7091 Ай бұрын
Mi sa dire quante sono le fideiussioni bancarie ….quelli sono altri debiti
@giodanisi7559
@giodanisi7559 3 ай бұрын
Diverse imprecisioni: innanzitutto non ha senso paragonare il debito netto ai ricavi, dal punto di vista dell'analisi finanziaria. Il debito netto lo si compara all'EBITDA o all'EBIT, oppure l'EBIT all'interesse sul debito...una società può anche fare un trilione di euro di ricavi, ma se perde soldi il debito non lo ripaga. Più importante è perfettamente plausibile che Oaktree si prenda tutta l'Inter, dipende dalle condizioni del prestito ovviamente, ma conoscendo bene Oaktree (ero anche azionista quando era quotata), avran probabilmente fatto un convertibile, quindi i 400 m andran convertiti in azioni della società....ora se il patrimonio netto dell'Inter è sostanzialmente zero, come vien accennato nel video, gli azionisti attuali se vogliono rimanere tali dovranno sborsare anche loro centinaia di milioni se no saran diluiti allo 0, qualcosa.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Perdona, ma il prof non ha parlato di debito netto. Ha parlato generalmente di debiti (su cui poi focus dei debiti finanziari). Se non abbiamo capito, ti chiediamo di essere più preciso. Riguardo Oaktree e la tua considerazione: la conversazione del debito in azioni serve veramente a diluire azionista di minoranza (potrebbe essere anche Zhang con una piccola quota) o per semplice convenienza "operativa" (passaci il termine)?
@giodanisi7559
@giodanisi7559 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 il debito è sempre debito netto, cioè debito-cash available, e ripeto: non ha senso paragonarlo ai ricavi, ma agli utili. Poi magari qualche articolo di regolamenti sportivi capotici prevede questa correlazione, non so, ma dal punto di vista finanziario non ha senso. Sono quasi sicuro poi che Oaktree abbia detto a Zhang: ok ti presto 300 milioni, zero coupon con x interessi e questo debito è convertibile. A quel punto se Zhang non ripaga il debito viene convertito in azioni: quante azioni? Dipende dal patrimonio netto della società nel momento della conversione.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
In realtà la metrica internazionale è quanto affermato nel tuo primo commento: PFN/EBITDA, non con utili. Detto ciò, il prof ha fatto un discorso generale, senza entrare nei tecnicismi. Sul convertibile, vedremo. Non abbiamo info, quindi non ci esprimiamo.
@giodanisi7559
@giodanisi7559 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 EBITDA sono util prima degli interessi, tasse, deprezzamenti e ammortamenti, i ricavi sono altra cosa, lo pseudo prof parlava di ricavi, cosa che non c'entra nulla..poi parlava del fatto che secondo lui si andrà a vedere il valore presunto di vendita della società quando si andrà a fare la conversione...si andrà a vedere il patrimonio netto punto, a parte che non si capisce perché se il PN è zero, la società ha un valore di mercato di un miliardo o anche 600 milioni, ma comunque non c'entra. Se Zhang ritiene che dalla vendita dell'Inter ricaverebbe più di 400 milioni, allora può vendere la società e coi proventi pagare il debito che ha con Oaktree, se no la società passerà credo ad Oaktree, a spanne almeno
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Guarda, ho precisato con la stessa pignoleria con la quale sei venuto a fare le pulci ad un discorso (sui ricavi), che sottintendeva: qual è la base di ricavi ricorrenti che posso mettere nel mucchio per ripagare i debiti (finanziari)? Poi, a rigore normativo contabile è sacrosanto parlare di PFN/EBITDA. Sul punto dello pseudoprof sorvoliamo, perché qui chi ha pseudonimo siamo io e te non lui che ci mette la faccia e ha titoli e competenze per parlare. Si sa, però, che internet è democratico. Lascia parlare e disquisire chiunque, compreso chi fa il pignolo a sentimento. In merito alla valutazione dell'Inter il prof ha premesso di aver "letto" fonti esterne. C'è un documento, però, che obbliga Oaktree a pagare a Zhang un valore fair per il club netto debito escusso. Da una valutazione tramite metodo dei multipli o patrimoniale, il valore dell'Inter è di 600 mln di euro (vuoto per pieno). Somma questa valutazione ai debiti di Zhang e otterrai ciò che vuole la proprietà cinese.
@grooveline7928
@grooveline7928 3 ай бұрын
Il fatto di onorare la scadenza significa che verosimilmente se zhang non paga oak tree prende la società e la rivende ovviamente la rivende a prezzo stracciato per rientrare del prestito e venderà più giocatori asset per fare o profitto o per andare in paro con il debito inglobato nella società in poche parole si arriverà a una squadra da decimo posto con bilancio in paro ma con 0 possibilità di fare investimenti corposi per anni
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Non è così. C'è una carta scritta che tutela Zhang dall'escussione al valore del debito. Oak dovrà prendere l'Inter a valore di mercato.
@grooveline7928
@grooveline7928 3 ай бұрын
Si ma oak tree sicuramente si tutela non tanto con il valore del club Inter ma con i suoi asset che sono facilmente liquidabili centro sportivo giocatori intermediahouse il fatto di vendere la società in blocco penso che sia qualcosa che si farà alla fine per chiudere il tutto 🎉
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Del futuro non vi è certezza. Personalmente riteniamo che Oak possa seguire un percorso alla Elliott, soprattutto legato alla pulizia dei costi e di vendita di una società senza debiti. Il prezzo ovviamente sarà condizionato dal livello sportivo del club e dalla qualità della rosa.
@francescocasolaro1702
@francescocasolaro1702 3 ай бұрын
Se Proprio si deve vendere per 50 milioni con una quarantina prenderei Calafiore e Ferguson del Bologna
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Cosa c'entra con il discorso, scusa?
@giovapio5411
@giovapio5411 3 ай бұрын
Perchè non ha parlato della differenza degli ASSET tra le due società ? La Juve di sua proprietà ha: Uno stadio, presto due, due centri di allenamento, le strutture del JMuseum, del JHotel e del JMedical. L'inter ha la Pinetina ma è ipotecata. I prestiti sono due !!! Quello che Zhang dovrà pagare a Maggio 2024 e il prestito erogato questa estate che inizialmente OAKTree non voleva concedere e che scadrà fra due-tre anni. Quindi, da oggi a due-tre anni, la vera cifra totale che Zhang dovrà rimborsare a OAKtree non sono 300M ma almeno il doppio !!! L'inter vale un miliardo e 200 M ? Ma ci devo credere ? Non discuto i titoli del buon Prof. Bava. Ma c'era qualcuno che di titoli in ambito finanziario ne aveva e ne ha da spavento !!! Monti. Eppure Monti disse che non avrebbe creato un partito politico e non si sarebbe candidato e poi lo ha fatto: ha MENTITO. Ma; se uno come Monti ha mentito, io come faccio a fidarmi di quello che dice il Prof. Bava ?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao, se avessi premura di leggere il suo blog, avresti la risposta alle tue osservazioni in merito all'aspetto patrimoniale dei due club. In merito alla situazione finanziaria dell'Inter, purtroppo per te i titoli contano e dimostri di non avere alcuna contezza di distinguere i debiti che ha l'Inter rispetto a quelli di chi la controlla. L'Inter a bilancio a 408/9 mln di euro di debito finanzario con scadenza 2027. Diverso è il debito che ha Zhang verso Oaktree. La valutazione di 1,2 mld non è stata in alcun modo confermata dal prof. Semmai l'Inter netto debiti, sia valutandola con il metodo dei multipli che con quello patrimoniale, ha un valore che oscilla sui 600 mln di euro. Aggiungi i 400 mln e arrivi al miliardo che Zhang vuole per estinguere debito con Oak, bond 2027 e prendere qualcosa per ripagare parzialmente ciò che ha messo di tasca propria. Tra l'altro, Oak non può escutere l'Inter senza indennizzare Zhang della valutazione fair del club.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Non capiamo poi il collegamento con Mario Monti.
@antoniooppio7939
@antoniooppio7939 3 ай бұрын
Non capite un cazzo... fate i tifosi e non i ragionieri e fatevi anche i cazzi vs, vivrete più a lungo... se e quando l'inter dovrà fallire...amen e non ci romperete più il cazzo... la cosa strana è che sti discorsi lli fate sempre quando l'inter vi mette a pecora.
@user-vu4bm3sj4r
@user-vu4bm3sj4r 3 ай бұрын
l'inter ha ricavi da stadio maggiori di quelli della juve anche senza stadio di proprietà
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@user-vu4bm3sj4r certo, che derivano da 34k in più di posti a sedere. Diverso è invece il discorso dei ricavi commerciali.
@dorinomorselli6854
@dorinomorselli6854 3 ай бұрын
Beati voi che credete a tutto o volete cedere a tutto. Da sempre chi ha debiti e la proprietà è senza denari si va in tribunale. Il resto è la solita fuffa italiana 😊😊
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Già il solo fatto che non fai il distinguo tra debiti di funzionamento e di finanziamento qualifica un commento che è la più classica delle tirate populiste. Poi, si può discutere sulla peculiarità dei club di calcio rispetto alle normali aziende, ma chiediti perché un club non sparisce mai: forse perché uno degli stakeholder sono i tifosi?
@dorinomorselli6854
@dorinomorselli6854 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635Hai una malattia il tifo. Io invece no questa è la ns differenza
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@dorinomorselli6854 non ho nessuna malattia. Se fossi tifoso ultras non farei questi video. Semplicemente provo a ragionare contestualizzando e non buttandola in caciara.
@dorinomorselli6854
@dorinomorselli6854 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 bene allora la proprietà si presenti a Milano e faccia una bella conferenza stampa e metta a tacere tutte le voci
@giannibranchi5121
@giannibranchi5121 3 ай бұрын
Per risanare i debiti bisogna vendere i giocatori migliori e poi non fare assolutamente le coppe europee per qualche anno perché mantenere una squadra ai vertici bisogna avere i giocatori bravi e quindi ingaggi troppo costosi e insostenibili nella serie a
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
In realtà non andare in Europa è un dramma, perché al lordo di possibili nuovi ingaggi più onerosi per costruire la rosa, mancano vuoto per pieno 80 mln di euro. Questo è il caso della Juventus di quest'anno.
@luciano6818
@luciano6818 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 , grazie per aver ricordato ancora una volta la Juventus....
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@luciano6818 ci sarebbe potuta essere la Pro Patria. È il caso più lampante di assenza di una fonte di ricavi essenziale.
@o.otranslate5110
@o.otranslate5110 3 ай бұрын
​@@calciodadietro9635quanta pazienza che avete 😂
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@o.otranslate5110 tanta, ma ci piace pensare ad un modo diverso di conversare sul calcio.
@luisgaiger3072
@luisgaiger3072 3 ай бұрын
però a quanto sembra la situazione deficitaria dell'inter è molto diversa di come la intendiamo noi. Allego il link dove il Dott. F. Bava, juventino, spiega realmente come sono messe le cose kzfaq.info/get/bejne/Y5d-iql3rt6rmqM.html
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao Luis, hai linkato sul video lo stesso video. Cosa volevi dirci?
@luisgaiger3072
@luisgaiger3072 3 ай бұрын
scusate, ho fatto un errore...volevo portare a conoscenza il vostro video su un altro canale dove ne parlavano @@calciodadietro9635
@deoxis1005
@deoxis1005 4 ай бұрын
Bellissimo vido spiegato benissimo...allora L'INTER NON HA 800 MIL,DI DEBITI MA "SOLO "400 mil.il resto in poche parole li ha Zhang non l'INter...ahhh!quando L'INTER sarà venduta a Oktree del totale tolgono il debito di Zhang e costera meno all'acquirente..ahhh ora si capisce.si il debito è alto ,a se il nuovo acquirente riesce a fare l'aumento di capitale abbassa il debito...ora è chiaro grazie ❤INTER
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 11 күн бұрын
Grazie mille!
@Dlp5586
@Dlp5586 2 ай бұрын
A momenti i debiti diventano crediti. Lei è un mago!
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 2 ай бұрын
Basterebbe aprire un libro di economia aziendale e capire la differenza tra debiti di finanziamento e funzionamento. Però, capiamo che commentare su KZfaq ad minchiam è più semplice, senza essere maghi.
@Dlp5586
@Dlp5586 2 ай бұрын
Nel calcio per regola i debiti vanno ripianati con aumenti di capitale o altro. Altrimenti non puoi iscriverti e ne fare mercato. L’Inter è una meteora
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 2 ай бұрын
Ti ripetiamo: stai dando fiato alla bocca senza comprendere la distinzione tra debiti di funzionamento e finanziamento. I debiti di funzionamento si autoliquidano con i crediti di funzionamento. Banalmente dilazione fatture fornitori che si compensano con altre fatture dilazionate di clienti. Do you understand? Quindi, quando parlate di debiti, dovete considerare essenzialmente i debiti finanziari, ossia prestiti, linee di credito e bond emessi.
@Dlp5586
@Dlp5586 2 ай бұрын
Ok per la lezione tecnica, ma stiamo parlando di calcio dove ci sono regole ben precise. Il bilancio dell’Inter e’ compatibile con queste regole?
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 Ай бұрын
@@Dlp5586 I bilanci di calcio nella loro redazione seguono gli stessi criteri delle normali aziende. Poi, possono variare i valori e gli elementi che risaltano (es. parco giocatori), ma le voci sono quelle. Il bilancio Inter con le sue criticità debitorie del proprietario, è stato certificato dai revisori.
@diegocostello2884
@diegocostello2884 3 ай бұрын
Solo nel calcio, possono fare certi manéggi finanziari. A un artigiano normale, gli avrebbero già chiuso bottega.
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Non si tratta di maneggi finanziari, perché ci sarebbe già la GDF in sede dell'Inter. Semmai si può dire che i club di calcio hanno una categoria di stakeholder, ossia i tifosi, che non lascerebbero mai fallire un club a differenza di un normale cliente.
@diegocostello2884
@diegocostello2884 3 ай бұрын
@@calciodadietro9635 come mai alcune società falliscono, e con altre si girano dall’ altra parte, vedi il Procuratore Chine’ a precisa. Domanda
@jackbluesman9223
@jackbluesman9223 3 ай бұрын
il prof è interista? i debiti si pagano coi cash flows, non coi ricavi
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Il prof. non è interista, ma dichiaratamente juventino. Non vediamo, però, cosa apporti questo aspetto alla conversazione, posto che alla tua considerazione andrebbe semmai sottolineato il concetto di debito, la cui prima distinzione è tra funzionamento e finanziamento.
@sergiopoggetti8021
@sergiopoggetti8021 3 ай бұрын
🤣🤣🤣 i debiti si pagano coi SOLDI , che vengano dai ricavi o dalla cassa , al fondo OAK TREE non interessa come Zhang salderà il debito , non arrampicarti sugli specchi .
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
@@sergiopoggetti8021 che debiti? Perché se intendi di funzionamento, si autoliquidano con i crediti di funzionamento.
@carlossainz1863
@carlossainz1863 3 ай бұрын
La fede calcistica di chi spiega qualcosa, non cambia la realtà dei fatti.
@roby57347
@roby57347 4 ай бұрын
non ho capito un tubo...
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 4 ай бұрын
Ciao Roberto, cosa non ti è risultato chiaro? Puoi essere più preciso nei tuoi dubbi?
@roby57347
@roby57347 4 ай бұрын
@@calciodadietro9635 per esempio,i debiti sono accumuli di questi anni,o solo di questo anno?
@franztomassoni5291
@franztomassoni5291 4 ай бұрын
Tutto giusto…ma sono state tralasciate le perdite dei bilanci scorse che sono state rinviate col mille proroghe
@fabriziobava573
@fabriziobava573 4 ай бұрын
Si non ne ho parlato ma non si tratta di debiti finanziari, ho affrontato nel libro il tema, hanno rinviato la copertura di 342 milioni, ma l'effettivo ammontare da ricapitalizzare sarà molto inferiore, perché nessuno parla mai delle riserve presenti a bilancio. A settembre 23, dopo la copertura della perdita 23, il PN dell'Inter è negativo per circa 31 milioni, pertanto, con circa 50-55 milioni, si potrà ripristinare il capitale sociale di 20 milioni circa. Naturalmente senza considerare eventuali nuove perdite al 30 giugno 24 o successivi, è quindi l'ipotesi ottimistica. Poi si potrebbe ritenere che un PN di soli 20 milioni sia un po' basso..
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 4 ай бұрын
Ciao Franz, innanzitutto grazie del commento nel merito. Vedo anche che ti ha già risposto il professore nel merito. Quello che possiamo fare allora è solo consigliarti di continuare a seguirci, perché ci saranno ulteriori spezzoni dell'intervista in questi giorni.
@pietranuda813
@pietranuda813 3 ай бұрын
a parere mio zhang ha distaccato l'inter da tutte le altre societa ed ha fatto un suo portafoglio con un prestito finito quello risana vendendo si mette intasca la sua minima parte ,male che va ci perde 200,300 mln di euro
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
Ciao, innanzitutto grazie anche a te del commento. In realtà il sistema di controllo "a scatole" di controllo è assai comune nel calcio. Più banalmente Zhang, senza il supporto di Suning, per alimentare la macchina Inter ha messo in pegno il club stesso ricevendo liquidità da Oaktree. La perdita che tu scrivi è il motivo per cui Zhang è ancora in sella.
@inter54inter83
@inter54inter83 3 ай бұрын
se prendi un mutuo per una casa e non riesci a pagare la casa se la prendono molto semplice a prova di scemo
@calciodadietro9635
@calciodadietro9635 3 ай бұрын
In questo caso è un po' diverso: Zhang ha comunque una clausola in cui Oaktree deve pagare un valore fair oltre il debito eventualmente non escusso.
AGNELLI ED ELLIOTT TRATTATI PEGGIO PER MOLTO MENO
9:47
QSVS - Qui Studio a Voi Stadio - TELELOMBARDIA
Рет қаралды 130 М.
Эта Мама Испортила Гендер-Пати 😂
00:40
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 10 МЛН
КИРПИЧ ОБ ГОЛОВУ #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
LA REALE SITUAZIONE DELL'INTER! SPIEGA ALESSANDRO GIUDICE!
20:18
Marco Barzaghi
Рет қаралды 18 М.
Perché (non solo) la Gazzetta ce l’ha con SINNER
23:56
What is ChatGPT doing...and why does it work?
3:15:38
Wolfram
Рет қаралды 2,1 МЛН
Il caso Inter-Oaktree I Spiegato Facile
18:10
Giovanni Armanini
Рет қаралды 29 М.
Cosa sono le OBBLIGAZIONI?
6:34
Marcello Ascani
Рет қаралды 63 М.
INTER NEWS: ECCO il BILANCIO UFFICIALE! Più di 800 MILIONI di PERDITE ACCUMULATE...
39:51
ФАНАТЫ ГЕРОИ😍❤️ #shorts
0:53
Сасик
Рет қаралды 11 МЛН
Mbappe vs Fastest Defenders in Football🥵⚡️
0:25
SkillerHome
Рет қаралды 11 МЛН