REACTION A M.PLETNEV - Chopin notturno op 9 n2

  Рет қаралды 681

Maestroberti - non solo pianoforte

Maestroberti - non solo pianoforte

Ай бұрын

Reaction: Ascoltiamo insieme un'esecuzione pianistica assolutamente straordinaria di Mikhail Pletnev del notturno op 9 n2 di Chopin.
Ecco il mio TRATTATO DI ARMONIA SUGLI ACCORDI MUSICALI: www.amazon.it/TRATTATO-COMPLE...
CONTATTI: Tel 3280381327 - Mail: maestroberti79@yahoo.it
SITO NEGOZIO www.centrodelpianoforte.com (Biassono "Monza e Brianza")

Пікірлер: 40
@luky46
@luky46 Ай бұрын
Grazie per la bella condivisione
@selenea.4985
@selenea.4985 Ай бұрын
Maestro guardandola si percepiscela sua elevata sensibilità ❤
@alessandroronci1871
@alessandroronci1871 Ай бұрын
Anche a me ha fatto emozionare, ottima analisi sono d'accordo con lei
@giuseppemiliterni3898
@giuseppemiliterni3898 Ай бұрын
trovo i tuoi video sempre estremamente onesti e maturi, di uno che ha raggiunto un elevato grado di consapevolezza. Grazie di cuore per la condivisione e ti auguro davvero il meglio!
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Grazie Giuseppe 🙂
@ArgoBeats
@ArgoBeats Ай бұрын
beltà... grazie Maestroberti... un'interpretazione sublime, un tocco magico, probabilmente come dice lei il Shigeru Kawai ha anche il suo merito.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Vero 🙂
@albertodantonio2075
@albertodantonio2075 Ай бұрын
Grazie per la sua disarmante sincerità, le emozioni e la passione che sa trasmettere
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Grazie 😊
@alessandroalessandro2929
@alessandroalessandro2929 Ай бұрын
👏👏👏
@ArgoBeats
@ArgoBeats Ай бұрын
Posso chiederle le sue VST preferite? Personalmente ne ho diverse e adoro Ivory American D e Ivory 3: tra i pochi ad avere un timbro davvero vicino a quello di un pianoforte reale, che sà di legno e metallo al punto giusto, col giusto equilibrio. Che mi ha ricordato un pò il registro medio di questo Shigeru Kawai.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Purtroppo a me non ne piace nessuno a dire la verità.. forse ad oggi come timbro direi il garritan cfx ma è poco gestibile, poco preciso, troppi armonici nel pedale e qualche imperfezione timbrica e dinamica.. mentre Ivory, è vero, ha un timbro abbastanza legnoso ed è molto più gestibile ma il reparto centrale è totalmente irregolare proprio a livello timbrico.. sono convinto che il vecchio Steinway del 1925 utilizzato per la campionatura avesse lui stesso gravi problemi di intonazione.. non conosco Ivory 3.. mi piacerebbe provarli tutti ma il fatto che non ci siano versioni demo del 90% dei VST è un problema.. non è possibile acquistare basandosi sulle recensioni o, peggio ancora, sui loro video dimostrativi.. in definitiva io utilizzo sempre (a meno che debba registrare) i suoni originali perché normalmente molto più equilibrati e soprattutto controllabili.. con i VST faccio troppa fatica (nei brani Lenti di musica classica).
@ArgoBeats
@ArgoBeats Ай бұрын
@@Davideberti sono d'accordo, anche con una buona tastiera pesata come il Kawai VPC-1 non sempre risultano sempre così "suonabili" con certi brani, il Garritan CFX è secondo me molto realistico a livello di suoni, registrando un brano del repertorio classico con il giusto preset si fa fatica a volte a cogliere la differenza con un pianoforte vero... ma ovviamente si uona come una VST... anche il tanto decantato Pianoteq, benché sia in generale più suonabile di altre VST a campionamento, non è il proprio il top, poi a mio parere i timbri dei suoi vari pianoforti sono troppo plasticosi... il pianoforte è una bella bestia da emulare. Grazie.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Abbiamo gusti e sensibilità simili allora..o forse è la triste verità 🙂
@ArgoBeats
@ArgoBeats Ай бұрын
@@Davideberti certo, ma l'importante è avere sempre buona musica nelle vicinanze
@Hrothbertha
@Hrothbertha Ай бұрын
Maestro la tua versione non può essere paragonabile con nessuna in circolazione perché tu sei tu. La tua versione della consolazione di Liszt pubblicata qui è per me la più bella mai ascoltata in assoluto, sebbene sicuramente concertisti e pianisti immortali siano più “tecnicamente” bravi. Certo tu hai un digitale e/o comunque acustici non alla tua altezza. Quindi personalmente ogni tua interpretazione emoziona (anche i tuoi prima vista improvvisati). Commentando la genialità di Pletnev … che dire se non che vi è un controllo “digitale” (o meccanico - il maestro perdonerà la mia “ignoranza”) di richiamo fiabesco che gli permette di differenziare con precisione chirurgica il livello dinamico e timbrico delle varie voci. La scrittura di Chopin possiede un vigore tragico, mentre con l’interpretazione (studiata o no) di Pletnev entriamo in una dimensione più intima sia pure non sempre rassicurante (a volte con un pizzico di disarmante ironia). Un canto sussurrato, un fraseggio che tende a spegnersi e che lascia però quella speranza che ahimé in Chopin già sappiamo non esserci più.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Più gentile non si può 😀! e ottima analisi.
@mauro5343
@mauro5343 Ай бұрын
Buongiorno Maestro Berti, sono un 55 enne mi sto avvicinando al pianoforte da autodidatta e ho un Yamaha Dgx670. Anch'io sono rimasto di stucco per questa interpretazione di Chopin, i brividi è vero. La musica è meravigliosa la Amo, sono grandicello ma non devo fare il musicista, voglio imparare e divertirmi. Maestro le possono chiedere che software usa per fare questi video? Vedo più video insieme in contemporanea. Grazie e saluti
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Buongiorno 🙂 in questo video ho utilizzato il classico OBS studio.. un software gratuito che serve per gestire più fonti come una sorta di regia in tempo reale 🙂
@mauro5343
@mauro5343 Ай бұрын
Grazie Maestro
@suonandoilp
@suonandoilp Ай бұрын
Io rimango dell’idea che la migliore versione di un brano sui nostri canali è quella che riusciamo a suonare al meglio delle nostre capacità amatoriali o professionali. Ci sara sempre qualcuno in grado di fare meglio, ma ciò vale per tutte le cose nella vita. Per questo la invito a pubblicare la sua versione sul suo canale. Un saluto cordiale.
@suonandoilp
@suonandoilp Ай бұрын
@@chiara9605in che senso? Forse non mi sono spiegato? Non è perché c’è qualcuno che fa le cose meglio di noi che dobbiamo smettere di farle. Ben venga l’ammirazione, che serve a migliorarsi ma (per fare un paragone) io non smetto di andare a lavorare perché so che c’è qualcuno che in un’ora di lavoro guadagna quello che io guadagno in 8 ore.
@suonandoilp
@suonandoilp Ай бұрын
@@chiara9605ma il mio concetto era diverso: non bisogna mortificarsi di fronte a questi indiscutibili “mostri” che vivono di pane e pianoforte. Io, che non vivo di musica, provo maggiore gratificazione dalla MIA migliore esecuzione. E ciò non significa che mi paragono a Pletnev, spero sia chiaro.
@suonandoilp
@suonandoilp Ай бұрын
@@chiara9605 se avesse ascoltato l’intero video, avrebbe colto che il maestro non pubblicherà la sua versione del notturno dopo aver sentito l’esecuzione di Pletnev. A questo mi riferivo nel primo messaggio
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Mi intrometto 🙂 avete ragione entrambi.. questa era sia una condivisione di un' esecuzione che merita di essere conosciuta, sia un invito ad un ascolto di qualità, sia una sorta di "generica analisi", sia un personale riconoscimento di inferiorità che mi ha "bloccato" nella pubblicazione della mia "versione"... Cosa che rivaluterò anche grazie ai vostri commenti.. Chiara ha infatti espresso la sua preferenza per interpretazioni più sobrie (probabilmente rientrerebbe la mia 🙂) e sognando il piano ha ben argomentato sulla questione dei confronti. Quindi Vi ringrazio!
@AG-tv5hs
@AG-tv5hs Ай бұрын
@@chiara9605polemica sterile e inutile, la tua
@Gabri1965
@Gabri1965 Ай бұрын
Non la conoscevo, questa esecuzione. Fantastica. Sei sicuro che non abbia “ improvvisato”? Almeno alcuni passaggi mi hanno dato questa sensazione. Mi fido comunque di quanto hai detto. Non ho la tua esperienza.😊
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Qualcosa sicuramente dato dal momento ci mette sempre ovviamente.. ha solo "studiato" la linea guida. 🙂
@AG-tv5hs
@AG-tv5hs Ай бұрын
Ai tempi di Chopin, come di Liszt, era prassi assai diffusa quella di improvvisare, anche su brani scritti da altri compositori. Esecuzione straordinaria
@MarcellusWallace742
@MarcellusWallace742 Ай бұрын
Se esiste, sarebbe interessante una reaction alla tua versione preferita del chiaro di luna di Debussy, un altro brano abbastanza semplice tecnicamente parlando, ma molto difficile da interpretare.
@ArgoBeats
@ArgoBeats Ай бұрын
kzfaq.info/get/bejne/ec5ioNWB0peunoE.htmlsi=ZOzKnZB41Vy2kMD7
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Ciao.. se ti va linkami un' esecuzione che ritieni la più interessante 🙂
@MarcellusWallace742
@MarcellusWallace742 Ай бұрын
@@Davideberti personalmente, seppur non la reputi la migliore, trovo molto interessante questa versione live di Fazil Say : kzfaq.info/get/bejne/fKtyepWC3s-clZs.htmlsi=PPCwSQ8HhsjhSlGq , poiché anche lui si concede molta libertà espressiva
@kingofshredneoclassicalwiz9759
@kingofshredneoclassicalwiz9759 Ай бұрын
kzfaq.info/get/bejne/i5-jlrt-urrLn6c.html migliore versione su chitarra classica -
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
Grazie 🙂
@liamneeson6659
@liamneeson6659 Ай бұрын
L'ho dovuto scaricare il notturno di Pletnev. Semmai dovesse mancare internet e avessi voglia di sentirlo dovrei per forza.
@Davideberti
@Davideberti Ай бұрын
😄
10 BRANI ROMANTICI PER IL 2° ANNO DI PIANOFORTE
21:26
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 1,4 М.
Heartwarming moment as priest rescues ceremony with kindness #shorts
00:33
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 37 МЛН
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 23 МЛН
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 76 МЛН
Looks realistic #tiktok
00:22
Анастасия Тарасова
Рет қаралды 103 МЛН
Александр Ширвиндт. Роман Виктюк
1:20:01
Эдвард Радзинский
Рет қаралды 146 М.
I FONDAMENTI DELLO STUDIO DEL PIANOFORTE: COSA PENSO DEL LIBRO
42:57
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 706
Alexandre Kantorow - Samson et Dalila - Transcription N. Simone
6:30
Nohant Festival Chopin
Рет қаралды 746
15) Il Giro di Do - Comping Statico (Livello Base)
10:29
Francesco Menici - Pianonline
Рет қаралды 8 М.
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Luca Sommi
Рет қаралды 467 М.
SCELTA DEL PIANOFORTE DIGITALE "ultimo video" - più Casio gp310
31:58
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 1,3 М.
Mikhail Pletnev - Chopin Ballade No. 1 in G minor, Op. 23
9:25
TECNICHE PIANISTICHE DI STUDIO
19:22
Maestroberti - non solo pianoforte
Рет қаралды 957
Malohat
3:35
Xamdam Sobirov - Topic
Рет қаралды 786 М.
Bakr x Бегиш - TYTYN (Mood Video)
3:08
Bakr
Рет қаралды 1,9 МЛН
Zattybek & ESKARA ЖАҢА ХИТ 2024
2:03
Ескара Бейбітов
Рет қаралды 466 М.
Әбдіжаппар Әлқожа - Ұмыт деме
3:58
Әбдіжаппар Әлқожа
Рет қаралды 593 М.