No video

Relazioni Borderline

  Рет қаралды 10,303

Roberto Ruga Psicoterapeuta

Roberto Ruga Psicoterapeuta

Жыл бұрын

Per richiedere una consulenza psicologica online: con videochiamata, telefonica o via email, dovete scrivere un messaggio su whatsapp al numero 3381692473 scrivendo: "come funziona la consulenza?" e specificando nome, cognome e orari preferiti. Vi ricordo inoltre che ho scritto 4 libri che si trovano soltanto su Amazon, sia in versione cartacea che ebook

Пікірлер: 45
@ale756
@ale756 7 ай бұрын
Dottore lei è arrivato dal cielo....la sua descrizione mi ha lasciata basita. È il quadro perfetto di quello che sto vivendo..con il mio ex compagno...incredibile!
@robyj7507
@robyj7507 3 ай бұрын
Complimenti per l’analisi perfetta👏🏻👏🏻
@silviocascioli4844
@silviocascioli4844 Жыл бұрын
Purtroppo 6 anni di relazione con una persona border , mi hanno veramente messo a dura prova, vi posso assicurare che il video del dottore è molto esplicativo , ma la realtà è molto peggio, non si deve assolutamente pensare che si può fare qualcosa di positivo per queste persone, unica cosa se si riesce è convincerle a curarsi e poi comunque lasciarle andare. Se si rimane i danni che vi causeranno sono inimmaginabili, io capito forse troppo tardi.
@crypticbarbiegirl
@crypticbarbiegirl Жыл бұрын
Dott. Roberto..noi borderline abbiamo la peculiarità di amare e odiare la stessa persona al tempo stesso. Sn una ragazza diagnosticata borderline che ha fatto molto lavoro su se stessa.
@ma0551
@ma0551 Жыл бұрын
Sarebbe interessante capire come dovrebbe essere una persona “normale”
@ambar.azocar
@ambar.azocar Жыл бұрын
Non esistono 🤷‍♀️
@angerl9035
@angerl9035 Жыл бұрын
​@@ambar.azocar siamo normali tendenti all'entropia
@raffaellaricciardi8517
@raffaellaricciardi8517 Жыл бұрын
complimenti, una delle pochissime spiegazioni valide, sfaccettate, e senza luoghi comuni.
@soniapennis8091
@soniapennis8091 Жыл бұрын
Grazie dottore e stato estremamente preciso ed esaustivo oltre che illuminante... Grazie....
@rosannarizzuti5927
@rosannarizzuti5927 Жыл бұрын
Quanto sei intelligente Doc...... troppo FortO!!!!!!
@irenacoll5662
@irenacoll5662 Жыл бұрын
Bellissima spiegazione
@tittizaga
@tittizaga 11 ай бұрын
Per curare un Border Line bisogna restaurare il suo passato... aiutarlo a farlo... Non bisogna condannarlo a morte per quel che ha subito suo malgrado, ma attuare un piano di restauro con TUTTI i mezzi che richiede il paziente... il BorderLine non e' malato ma cosciente degli abusi subiti che non ha dimenticato ne rimosso... e vuole risistemare tutto affinche' possano passare pure gli effetti dei traumi. Per cui bisogna solo appoggiarlo nella suo lavoro ... solo lui puo' sapere quali sono i punti da restaurare e come... solo lui sa dove sono le rotture e che materiale serve per ripararlo definitivente. Tutto cio' che serve a lui sono gli strumenti che purtroppo non possiede a causa appunto del trauma e non per incapacita' personale... per cui se esso individua le lacune ma viene ostacolato nel suo lavoro aggiungendogli altri stress e dunque TRAUMI , non si fa altro che aumentargli gli effetti del DISTURBO e farlo dunque ammalare SERIAMENTE... a tutti i "medici" del settore consiglio di non accanirsi sui pazienzi borderline e scaricare il loro sadismo patentato... sfruttando la situazione e sentendosi autorizzati... perche' il paziente lo capisce questo e sa riconoscere gli estremismi e le realta' al contrario di cio' che sostenete... tuttavia , il border non e' altro che un soggetto P.A.S Persona Altamente Sensibile... ve la sentireste ad un bambino a trattarlo da delinquente solo perche' sente piu' forte il dolore rispetto ad un adulto? Ve la sentireste di dirgli che e' esagerato perche' non tollera gli strattoni e dunque gli vengono i lividi? Ve la sentireste di dire ad un bambino be se ti hanno violentato e' colpa tua!? Penso di no... - fate conto che un border e' un bambino/adulto, la differenza con un delinquente e' SOSTANZIALE ...spesso e' il medico che ABUSA di tale stato facendo svariate violenze al paziente... Addirittura arrecandogli danni maggiori e evitabili. Ecco perche' tanti maschietti medici corrono dalle border per DIVERTIRSI in modo legittimato forse? Dunque , vieterei ad un uomo di curare una donna border a causa delle dinamiche che si possono mio creare e di cui il professionista e' consapevole... anzi attua di proposito per trarne dei vantaggi specie in termini sadico sessuali.
@robertoleo3337
@robertoleo3337 Жыл бұрын
Ottima session dottore. La seguo da tempo e non mi delude mai
@tavshanpasha2047
@tavshanpasha2047 Жыл бұрын
Rieccolo finalmente, il suo video più bello in assoluto! E quello che mi ha aiutato di più a superare una rottura di una relazione del genere. Grazie. Grazie!!!
@lidiafriederich8404
@lidiafriederich8404 Жыл бұрын
Grazie per questa presentazione. Molto interessante. Vero.
@giovannidigiulio7322
@giovannidigiulio7322 Жыл бұрын
Come posso persone con questa personalità crescere una figlia ??? Sicuramente distruggerne anche i figli ..😭
@CoscienzaDivina
@CoscienzaDivina Жыл бұрын
Grazie Roberto... relazione con un ipotetico borderline... dico ipotetico perché non sono una terapeuta,anche se mi sto documentando su questo disturbo della personalità e sto cercando di comprendere come io dovrei agire nei suoi confronti, evitando di peggiorare ulteriormente la situazione,che sinceramente è già sfuggita diverse volte di mano in modo grave e pericolo. Mi piacerebbe a questo proposito sapere e capire come è meglio rapportarsi con una personalità così complessa per evitare accadimenti drastici.Sono in separazione,ma altamente a rischio dato che lui continua a ripresentarsi chiedendo il mio aiuto e appoggio, ovviamente con le solite promesse non mantenute di cambiamento e capisco ora ascoltando e seguendo tutto sull'argomento,la difficoltà e la sofferenza profonda di queste persone,un vuoto impossibile da colmare... grazie per i suoi interessanti video,la seguo con piacere.
@francescasperanza2029
@francescasperanza2029 Жыл бұрын
Dottore è sempre un piacere, una crescita ascoltarla! Complimenti per la professionalità ed il linguaggio accessibile e chiaro!Le chiedo : ma è possibile che un NP Covert abbia all’interno anche chiari tratti borderline? Perché me l’hanno diagnosticato come NP Covert ma ci rivedo anche le modalità di un Borderline, non a caso molti utilizzando il termine Narciborder. Pensare che dopo 5 anni di terapia ( così mi disse ) non ho potuto constatare alcun miglioramento in lui….un disfattista ad ampio spettro!!!
@giusypollina7915
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Interessante ,stavo per aggiungere alcune cose quando le ha espresse . Infatti trovo che in un individuo ci possono essere diversi tratti che possono essere relativi a quadri psicologici diversi . Bisogna sempre guardare la persona e studiarla in sé nel quadro del suo vissuto . Il distacco dal border con diverse patologie e infermità, intrecciate tra loro ,a volte è impossibile, perché tutto deve essere compreso osservando l'insieme dei comportamenti nella famiglia , se esiste , nel suo complesso . Il border può avere altre infermità per cui non può essere lasciato . La vittima anche se potrebbe amare ancora non riuscirà mai a provarci ancora . La sua vita sentimentale si chiude col tempo perché la ferita sarà sempre troppo forte .
@giusypollina7915
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Grazie per l'approvazione . Ho dovuto modificare il commento che mi risultava incomprensibile . Spesso si crede di aver scritto tutto e bene ma poi ci accorge che è variata qualche parola o saltata,né noi ,né "le tastiere" sono perfette ,diciamo così .Grazie ,comunque.
@sergiobattiato
@sergiobattiato Жыл бұрын
Dottore potrebbe fare un approfondimento sul perché le persone (soprattutto le donne) tendono ad essere molto spesso attratte da persone sfuggenti, maltrattanti e anaffettive? Sarei curioso di conoscere i meccanismi inconsci che stanno alla base, e se ci sono delle persone particolarmente predisposte a ciò.
@IsaacClarke22
@IsaacClarke22 Жыл бұрын
Solitamente sono donne che in gioventù venivano sempre scartate dagli uomini a favore di ragazze più belle
@giusypollina7915
@giusypollina7915 Жыл бұрын
@@IsaacClarke22 Potrebbe essere che hanno avuto relazioni deludenti a cui sono scampate per loro fortuna ma poi la fortuna le ha abbandonate e dolci e tenere come erano sono capitate col border e ci sono rimaste incastrate .La fortuna non aiuta sempre .
@erinnanardi2113
@erinnanardi2113 Жыл бұрын
@@IsaacClarke22 sono persone che fn da piccole non sono state amate in famiglia, e i padri sono più anaffettivi delle madri. La bellezza non c'entra niente , se la donna è stata amata è sicura di sè e non cade in certe reti bucate
@mirko.catalani
@mirko.catalani 5 ай бұрын
Buonasera dott.Ruga, seguo con molto interesse i suoi video. Volevo porle un quesito; mi è stato diagnosticato il disturbo bipolare diversi anni fà e riscontro che attraverso le emozioni forti e la sessualità riesco a ritrovare il mio vero sé e in tali circostanze ho rari momenti di lucidità che non avrei altrimenti. Mi chiedevo se avesse riscontrato anche in altri casi analoghi la stessa dinamica e quale fosse il suo pensiero al riguardo.
@mariagraziapagano9187
@mariagraziapagano9187 Жыл бұрын
Dott., secondo lei, il narcisista si accoppia spesso con soggetti borderline o no?
@Ingefurly
@Ingefurly Жыл бұрын
Chiedo: esiste la possibilità che un border sia consapevole di esserlo, ma viva con disagio questa sua condizione? Un border, quindi, consapevole di essere la prima vittima di sé stesso? Qualora esistesse, un border di questo tipo può essere "guarito" nell'ambito di una relazione sentimentale? E in caso affermativo, cosa può fare la "vittima" e come può farlo per cercare di guarire il border? Davvero il disturbo border è incurabile?
@milena.colonna
@milena.colonna 11 ай бұрын
Con un'esperienza correttiva di cura terapeutica. L'amore è individuazione. Non cura.
@francescazito9140
@francescazito9140 5 ай бұрын
❤❤❤❤
@deliaszocs1748
@deliaszocs1748 Жыл бұрын
@minimamoral
@minimamoral 17 күн бұрын
Il borderline ritorna dopo che ha lasciato?
@kristinaf8614
@kristinaf8614 Жыл бұрын
Mi ritrovo molto in quelle che dice. Ma quindi che bisogna fare? Vanno lasciati perdere? Per l’ennesima volta mi sta pregando di tornare insieme 😕 ma tanto è chiaro che le persone non cambiano. Un giorno è un angelo e il giorno dopo ti abbandona senza motivo . Non sai mai quando arriva la pugnalata alle spalle. Quando proprio meno te lo aspetti , quello sicuro. Un tira e molla infinito , ma a una certa anche basta.
@gianlucapizzetti9853
@gianlucapizzetti9853 Жыл бұрын
Ma che differenza c’è tra Borderline e narcisisti? Non riesco a coglierla
@raffaellaricciardi8517
@raffaellaricciardi8517 Жыл бұрын
hanno tratti in comune, e ti suggerisco, oltre a questo bellissimo canale, anche Sam Vaknin. In realtà ci sono varie sfumature, per cui un Covert Narcissist diventa simile a un Covert Borderline. In generale, ma non sono qualificata quindi ti suggerisco di fare le tue ricerche, il Borderline é instabile, e fa fatica a interpretare se' stesso e gli altri, e gli oggetti interni sono instabili: se viaggia per lavoro, in quei giorni si dimentica del partner e di esserne innamorato. non é accanto a lui/lei, quindi "non esiste e non é mai esistito". Poi torna a casa e tutto torna come prima. Il borderline usa il partner per stabilizzarsi e avere una identità, perché al centro lui non c'é, é una non-personalità. ha un "vuoto schizoide" dentro, e da solo va in crisi, non sa più chi é. il narcisista invece usa gli altri per avere fonti di rifornimento che gli confermino che é grandioso (il falso se' che ha costruito per non vedere che il se' é imploso perché é debole, perdente). C'é molto materiale ma ti sconsiglio di vedere video di incompetenti, rimani su persone qualificate, e libri considerati validi in questo campo.
@milena.colonna
@milena.colonna 11 ай бұрын
E la costanza dell'oggetto, come diceva qui nel video, il prof. Brava, per non essere qualificata, come hai scritto, ne sai tanto
@oraziolicci4372
@oraziolicci4372 11 ай бұрын
Dopo vari miei tentativi falliti di uscire da una storia con una borderline, finalmente sono riuscito a farmi lasciare, ma quanti insulti e provocazioni ho dovuto subire che nemmeno un arbitro di calcio alle giovanili 😅
@lapapessa7522
@lapapessa7522 Жыл бұрын
Buongiorno, intanto grazie per le Sue lezioni molto interessanti. Le porgo una domanda. Osservo che il processo di svalutazione progressiva del border è accostabile a quella della personalità narcisistica. Qual'è, dunque, la linea di demarcazione fra i due disturbi appartenenti allo stesso cluster? Grazie in anticipo!
@emanuelaboretti8179
@emanuelaboretti8179 Жыл бұрын
Si vero indegno, depressione vuoto
@Nina-fn4nt
@Nina-fn4nt Жыл бұрын
Salve, per quanto riguarda una relazione tra due borderline? È una situazione che può funzionare o fallace in principio?
@peacefullbrown
@peacefullbrown Жыл бұрын
e se invece si riesce a lasciare una bordeline su ESPLICITO CONSIGLIO di sua madre? che succede poi?
@emanuelaboretti8179
@emanuelaboretti8179 Жыл бұрын
Quindi secondo lei non si allontanano facilmente i border
@turbolimone
@turbolimone Жыл бұрын
un borderline si può innamorare di un altro borderline?
@angerl9035
@angerl9035 Жыл бұрын
🤔🍿
Tra Narcisista e Borderline - Il NarciBorder
24:56
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 2,5 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 35 МЛН
Kind Waiter's Gesture to Homeless Boy #shorts
00:32
I migliori trucchetti di Fabiosa
Рет қаралды 8 МЛН
Schoolboy - Часть 2
00:12
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 17 МЛН
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 12 МЛН
Borderline - una descrizione dettagliata
24:56
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 9 М.
Narcisista patologico e Borderline: le relazioni invasive più diffuse oggi
27:41
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 7 М.
Borderline e relazioni complicate
27:41
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 1 М.
Disturbo Borderline di Personalità: Sentimenti Cronici di Vuoto
14:35
Centro InTerapia
Рет қаралды 21 М.
La Psicoterapia del Paziente Borderline
22:44
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 4,1 М.
Tra Narcisista e Borderline - sfumature...
24:56
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 956
Ho avuto esperienza con un Narcisista-Borderline...
21:43
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 3,7 М.
Figli con disturbo borderline di personalità, che fare?
10:39
Young Inclusion
Рет қаралды 30 М.
Sono Borderline e sono instabile
24:56
Roberto Ruga Psicoterapeuta
Рет қаралды 21 М.
How I Did The SELF BENDING Spoon 😱🥄 #shorts
00:19
Wian
Рет қаралды 35 МЛН