RENE, ACQUA E LA PROSSEMICA DELLE OSMOLI parte 5 POLIURIA DA UREA

  Рет қаралды 1,596

officina didattica

officina didattica

Күн бұрын

Documentario d'animazione scientifico ideato dalla Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell'Università del Piemonte Orientale. Prof. Piero Stratta. Regia Dott.ssa Caterina Canavese.
DESCRIZIONE
I protagonisti del film di oggi sono 5 pazienti che hanno in comune una POLIURIA assoluta o relativa rispetto al contesto clinico (da 2L fino a 13 L/24h) :
-Uomo di 40 aa con cirrosi alcolica ricoverato per emorragia cerebrale
-Uomo di 65 aa in Rianimazione per insufficienza cardiorespiratoria
-Donna di 56 aa ricoverata per oligoanuria e massa addominale
-Uomo di 59 aa che esegue controlli per microlitiasi e colica renale
-Uomo di 45 aa che effettua trapianto di rene da donatore vivente
E siccome , in presenza di POLIURIA , naturalmente siamo andati subito a guardare il valore della sodiemia, anche oggi vi propongo di adottare il SOTTOTITOLO:” DIFFERENZA TRA VOLUMI E SODIEMIA” per descrivere il lungo inserto che a questo punto è stato introdotto, in cui prima di tutto si chiarisce che la sodiemia non ci da nessuna informazione su quanto sodio c’è nel corpo umano , perchè È UNA CONCENTRAZIONE, che ci informa invece su quanta acqua c’è intorno al sodio nel compartimento della Tonicità plasmatica. Il cuore pompa globuli rossi e plasma dentro ad una intelaiatura portante così da poter far arrivare ossigeno e nutrienti dappertutto e il sodio costituisce il nucleo strutturale impermeabile di questa impalcatura a rete , la cui estensione condiziona la VOLEMIA, mentre i cuscinetti di acqua che circondano il sodio dentro l’impalcatura ne costituiscono la trama e condizionano perciò la SODIEMIA, che esprime il rapporto tra sodio e acqua nella trama della rete di questa impalcatura .
Allora, l’IPERSODIEMIA mi dice che la struttura della trama è troppo fitta perchè c’è a disposizione meno acqua rispetto alla norma, mentre l’IPOSODIEMIA mi dice invece che la struttura della trama è molto più rada perchè c’è a disposizione troppa acqua, ed in entrambi i casi si innescano meccanismi di compenso che mettono a rischio il volume cellulare.
Tornando ai nostri 5 pazienti, vediamo che tutti hanno una POLIURIA CONCENTRATA da UREA, e che 4 su 5 presentano anche un aumento della sodiemia. A questo punto, alla luce di quanto ripassato nel Capitolo sull’ “Enigma”, è facile dimostrare che questo dipende dalla perdita con le urine di acqua libera proveniente dalle bolle spaziali “di serie A” del sodio plasmatico che il rene è costretto ad utilizzare per poter allontanare ingenti quantità di urea, e possiamo perfino permetterci di calcolare quanta acqua è persa impiegando la clearance elettrolitica.
E poi , naturalmente , questo filmato non poteva non contenere un ultimo inserto , descritto dal SOTTOTITOLO :“ CHE DIFFERENZA c’è tra AZOTO e UREA?” , dove si affronta la confusione che nasce dalla sovrapposizione di queste due parole : come al solito mi limito ad anticiparvi che naturalmente l’UREA è la molecola- per cui quando parliamo di osmoli si tratta sempre di UREA-mentre l’AZOTO è un componente della molecola utilizzato per misurare l’UREA, e che forse non ci sarebbe stato nessun problema se avessimo potuto chiamare “ure-mia” e “ure-uria” la concentrazione dell’urea in sangue ed urine, solo che questo non è stato possibile, e perciò….. andate a vedere il film per verificare se in effetti aiuta a chiarire le idee.
NDR ( NOTE DI REDAZIONE/ERRATA CORRIGE)
Albert Szent Gyorgi Nobel price of Medicine 1937 :
“There is only one way to avoid mistakes, it is to do nothing ,
or at least to avoid doing something new.”
Gli autori segnalano che a minuti 13.51 è scritto che in 1 litro di plasma ci sono 1000 ml di acqua, mentre è più corretto dire che l’acqua è il 90%.
Poi, a 1h.02 min e a 1h. 04 min, nella scritta dei valori normali urinari dell’azoto ureico ci sono gli stessi numeri (20-40 g/24 h) dell’urea, mentre dovrebbero esserci scritti naturalmente i valori corretti di 10-20g/24 h , come peraltro in tutto il resto del filmato.
N.B. questo errore è una sorta di test di verifica dell’attenzione ai numeri dopo le spiegazioni teoriche, quindi ve ne sarete certamente accorti…
Ed ancora ecco un altro test di verifica: a minuti 57.22 si dice che “ Azotemia vuole dire concentrazione ematica dell’azoto presente dentro la molecola di Urea , dove ne rappresenta circa la metà “, ma non è vero, perchè Azotemia vuol dire “tutto l’azoto non proteico presente nel sangue”, mentre “l’azoto presente dentro la molecola di Urea” è l’Azoto ureico.

Пікірлер: 2
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 8 жыл бұрын
Gli Autori segnalano che in questo filmato è inserito un approfondimento sulla differenza tra concentrazione di sodio nel sangue ( sodiemia) e contenuto di sodio nel corpo ( volumi) a partire da minuti 7.40 a 23.35
@OfficinaDidattica
@OfficinaDidattica 3 жыл бұрын
Gli Autori segnalano che in data 25 Settembre 2020 il video è stato rimosso dai gestori di YOU TUBE (a causa della segnalazione da parte del titolare di copyright di un brano musicale ) e poi è stato successivamente rimesso in rete in data 27 Settembre 2020 con il taglio dell’Audio in questo punto: -Da minuti 1.04.20 fino alla fine del film 1.05.08 Le parole corrispondenti al minuto in cui non è più disponibile l’audio sono le seguenti: “Bene, adesso, abbiamo davvero finito, e quindi, vi do appuntamento alla prossima puntata”.
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 53 МЛН
Magic? 😨
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 18 МЛН
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 9 МЛН
Memo 7: Urea, Azoto ureico e Azotemia:... è tutto chiaro?
19:01
officina didattica
Рет қаралды 7 М.
MEMO 6 Supplemento: W i Tubuli Renali!
1:03:17
officina didattica
Рет қаралды 501
MEMO 6: ESCREZIONI FRAZIONALI è come dire “occhio al tubulo”!
31:07
MEMO 1: Clearance, una parola "sfortunata"
17:25
officina didattica
Рет қаралды 4,3 М.
Creatinina alta? Bassa? Quando preoccuparsi?
5:46
Roberto Gindro
Рет қаралды 63 М.
zamzam electronic Samsung S24 Ultra power🔥
0:14
Reversal gamer
Рет қаралды 13 МЛН
🤡Samsung, ЧЁ С ЛИЦОМ?😭
0:57
Не шарю!
Рет қаралды 24 М.
Опасность фирменной зарядки Apple
0:57
SuperCrastan
Рет қаралды 13 МЛН
Самый дорогой телефон 2000х
0:54
МАДНЕСС
Рет қаралды 2,4 МЛН
ноутбуки от 7.900 в тг laptopshoptop
0:14
Ноутбуковая лавка
Рет қаралды 4,1 МЛН