Rep Idee 2020 - Dove va l'America: Maurizio Molinari con Michela Murgia

  Рет қаралды 17,589

La Repubblica

La Repubblica

4 жыл бұрын

L'evento conclusivo della seconda giornata di Repubblica delle Idee, in Piazza Maggiore a Bologna. Sul palco il direttore di Repubblica, Maurizio Molinari, e la scrittrice Michela Murgia.
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.it/scopridipiu . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.

Пікірлер: 70
@andreagrandi03it
@andreagrandi03it 4 жыл бұрын
Ci vuole qualcosa di più che l’intelligenza per agire in modo intelligente. (Fëdor Dostoevskij) Una donna superiore. Grande, Michela Murgia.
@micaelaterli7503
@micaelaterli7503 4 жыл бұрын
Molinari con argomentazioni molto deboli. Murgia, come al solito un gigante, fantastica il modo in cui ha concluso il dialogo 😂
@cymphoniqueofhearts
@cymphoniqueofhearts 4 жыл бұрын
Mi dispiace non vedere dialettica e confronto qui sotto nei commenti; solo italiani medi che straparlano e insultano senza provare ad argomentare le loro opinioni, che possono essere anche differenti da quelle della Murgia (a meno che non si sia fasci perché ricordo che il fascismo non è un'opinione); e invece niente il vuoto, il nulla, eppure è bello vedere nel video due persone che possono avere opinioni discordanti, rispettarsi e parlare tranquillamente. Ah la dialettica e il rispetto, questi sconosciuti a questa italietta...
@peter61ist
@peter61ist 4 жыл бұрын
Comunque tenere presente che anche l'italiano medio e che sproloquia, vota ed esprime le proprie opinioni. Vedere quella piazza di Bologna semivuota ,al di la dei vuoti causa corona virus, è molto triste. Il giornale negli anni ha perso molti lettori, la carta stampata in generale, l'allontanamento di due o tre direttori in maniera arbritraria nel corso di breve tempo da parte della proprietà che nel frattempo ha cambiato mano, con De benedetti che se ne disfa, per il calo di vendite, e quindi non più utile ad orientare le opinioni per il conseguimento dei propri obiettivi ed interessi economici , l'abbandono del giornale di alcune firme storiche che lasciano per andare a scrivere addirittura al Fatto Quotidiano, Lerner ed altri, la società cambia , le opinioni della gente anche, che ha bisogno di informarsi anche da altre fonti , che diano una spiegazione del mondo e della sua complessità anche diversa da quella solita ed a senso unico che fornisce la Repubblica, ed i suoi giornalisti, tutto ciò richiede un cambiamento nell'informazione, che la gente va cercando e spesso trova altrove. Non leggo più Repubblica da tanti anni, ne i giornali di Berlusconi, che trovo ridicoli, quando poi sento Prodi che afferma che un ingresso di Forza Italia e di Berlusconi nel governo non è un tabù, e mi ritrovo lo stesso Prodi sul palco di Repubblica a discettare di economia, mi sento preso in giro, evito insulti ed offese all'indirizzo delle persone , ma proprio non riesco più ad ascoltare, preso da un senso di impotenza e di disillusione cerco di informarmi altrove. Considero la Murgia una intellettuale di cartapesta, che argomenta con citazioni di pensieri ed idee altrui, senza un minimo accenno a qualche idea propria. Dopo poco la trovo tremendamente noiosa, e ripetitiva, ma ha i suoi fan ed è giusto che si proponga a loro.
@federicomita9568
@federicomita9568 4 жыл бұрын
Non mi pare che tu abbia argomentato granché, eccetto la solita nenia sull'Italietta e l'italiano medio. Quindi impara a predicare come razzoli.
@peter61ist
@peter61ist 4 жыл бұрын
@@federicomita9568 Sai per caso come razzolo io ? In quanto a risposte da italiano medio mi sembra tu abbia tanto da dire e da cui imparare (o no).
@federicomita9568
@federicomita9568 4 жыл бұрын
@@peter61ist Non l'ho nemmeno letto il tuo commento, idiota. Ho commentato il post che hai commentato anche tu.
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
Murgia sta giustificando le rivolte e i saccheggi. Cosa c" e" da controargomentare, a riguardo? E" una posizione palesemente contraria all" ordine pubblico, alla democrazia e, oserei dire, alla morale. In una parola sta facendo apologia di reato, cosa regolarmente consentita quando la si fa da sinistra. Ancora una volta, con la sua aria paciosa da parroco di campagna, la Murgia sputa la sua quotidiana razione di veleno.
@Valerioraschiamare
@Valerioraschiamare 3 жыл бұрын
Meravigliosa Murgia
@veraguido4009
@veraguido4009 5 ай бұрын
Ad averne di questa gente di buona volontà!!!... fantastica lezione. Grazie
@cedrimartini
@cedrimartini 3 жыл бұрын
Che donna ,che donna, che donna, anzi no, che persona fantastica sei Murgia!!
@salvatoregiannattasio2336
@salvatoregiannattasio2336 4 жыл бұрын
Molto interessante
@nehdar
@nehdar 6 ай бұрын
Il suo punto di vista è sempre molto interessante e ti fa pensare, ovviamente parlo della Murgia, resta un pensiero e, a volte un'azione, estrema che io non condivido al 100%. Comunque, grazie Michela x averci insegnato.
@braggingchicken1
@braggingchicken1 4 жыл бұрын
Caro Molinari, La correggo in una cosa -- sono gli Stati Uniti a non avere il culto degli anziani, e` l'intero Paese. E ad ambedue: No, l'America non e` purtroppo affatto pronta per una donna presidente. E la fame della 'seconda generazione' non e` una questione culturale, ma economica. Decenni fa, all'arrivo della prima generazione, l'economia era in salita, ora e` in discesa. E` semplicemente (temo) una questione della sparizione della middle class e dell'impossibilita` dell'ascesa nella middle class.
@elianalocci8941
@elianalocci8941 10 ай бұрын
Brava, Malcom X ci piace di più!
@sara.d4
@sara.d4 10 ай бұрын
@33badblood33
@33badblood33 4 жыл бұрын
Che pena le argomentazioni di Molinari, veramente imbarazzante.
@tommy14263
@tommy14263 4 жыл бұрын
Mi piace l'intelligenza della Murgia.
@federicomita9568
@federicomita9568 4 жыл бұрын
È come se avessi detto che ti piacciono gli unicorni.
@marcoromano6475
@marcoromano6475 3 жыл бұрын
Murgia che persona intelligente, acuta , chiara e preparata ! È un piacere ascoltarla !
@lordruthven7131
@lordruthven7131 3 жыл бұрын
La tua la chiami intelligenza??? Curati.
@tommy14263
@tommy14263 3 жыл бұрын
@@lordruthven7131 ah ti prego, ecco il leone di tastiera che noia.
@vincenzoderrico2383
@vincenzoderrico2383 5 ай бұрын
Molinari molto moscio proprio moscio la resa dei bianchi alti sani belli come lui resa totale (( contro chi vuole sfasciare le vetrine)) davvero un mondo sotto sopra
@funkydrops
@funkydrops 4 жыл бұрын
“Si dice il picco?” Eya, no ti preoccupisti: abarra su piccu in italianu puru :)
@paoloscatolini1532
@paoloscatolini1532 3 жыл бұрын
sui diritti delle donne siamo un po' più evoluti delle società mediorientali
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
Aqpologia di reato
@suite01
@suite01 3 жыл бұрын
Che delusione mi hai dato Michela,hai firmato un contratto di collaborazione con il giornale della Fiat!!!
@rutilionamaziano5828
@rutilionamaziano5828 4 жыл бұрын
Mi è bastato scrollare di qualche minuto e ho sentito subito la s******** "qualche vetrina la devo spaccare"
@finallyceci7167
@finallyceci7167 25 күн бұрын
bravo :)
@rutilionamaziano5828
@rutilionamaziano5828 4 жыл бұрын
Credo che dopo l'opinione della Murgia, Trump rinuncerà alla campagna elettorale
@marcodellalucia4266
@marcodellalucia4266 10 ай бұрын
😂
@marcodellalucia4266
@marcodellalucia4266 10 ай бұрын
Si trump probabilmente desisterà per "merito" della murcia
@gloriasangermano3687
@gloriasangermano3687 3 жыл бұрын
Giustificare rivolte e saccheggi ( rioting and looting) e" molto di moda a sinistra. Vorrei che i rivoltosi saccheggiassero librerie italiane e rubassero i libri della Murgia per poi vedere come la prende e se li difende ancora. Vorrei che il looting avvenisse nelle case dei signori della sinistra che lo giustificano. Sarebbe la giusta cura per loro. Ma nessuno ruberebbe mai i libri di Murgia. Sto solo sognando ad occhi aperti.
@peter61ist
@peter61ist 4 жыл бұрын
Categorie utilizzate novecentesche. La Murgia vive culturalmente nel passato e non crede nell'emancipazione delle donne e nel progresso sociale delle nostre comunità, semplicemente. Gerarchie fra culture ? ma di che sta parlando.
@valeriodiianni_sinelimiti
@valeriodiianni_sinelimiti 4 жыл бұрын
Non concordo a me quella descritta dalla murgia sembra la realtà, sia nel luogo in qui vivo sia nel linguaggio più generale. Piero tu come anche io siamo uomini e il nostro diritto a affermare che le donne siano emancipate o meno ha i suoi limiti e vedendo tutti i femminicidi, gli abusi ma anche solo la differenza di salario o i luoghi comuni a me sembri che il nostro paesi rifiuti ogni tentativo che va nella direzioni dell'emancipazione delle donne... E poi non noti anche tu quelli che dicono "la cultura italiana è la migliore" oppure "se vengono qui devono diventare cattolici" ancora "moschea non ne possono aprire" per non parlare "se sei nero non puoi essere italiano "ecc ecc. A me questi sembra evidenti sintomi di una riluttanza alla multiculturalità, poi se tu abiti a Milano e che so io posso solo invidiarti
@rutilionamaziano5828
@rutilionamaziano5828 3 жыл бұрын
E che fai le togli il giocattolo?
@enrico2914
@enrico2914 4 жыл бұрын
Ho iniziato ad ascoltarla con interesse, ma al terzo minuto mi sono chiesto... ma con tutte le rogne che c'abbiamo in casa a me che me ne frega dei diritti degli afroamericani???? Ma pensate ai diritti degli italiani piuttosto (in primis il diritto al voto!!!).
@TommasoSangiorgio95
@TommasoSangiorgio95 4 жыл бұрын
Non hai capito priorio un ca*zo allora.
@massimoporcari8898
@massimoporcari8898 4 жыл бұрын
AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHBUFFONEAHAHAHAHHAAHHAHAHAHA
@Angelo-oe9jd
@Angelo-oe9jd 4 жыл бұрын
@@massimoporcari8898il diritto al voto? Hai ragione, te lo toglierei ah.ah.
@marcoromano6475
@marcoromano6475 3 жыл бұрын
Ma tu vieni dal secolo scorso ?
@nicolacavalieri2364
@nicolacavalieri2364 3 жыл бұрын
Non sei un clown, sei l'intera industria dell'intrattenimento
@peter61ist
@peter61ist 4 жыл бұрын
La lezione di Molinari è abbastanza esauriente. Checche ne dica la Murgia.
@umbertopappalardo843
@umbertopappalardo843 6 ай бұрын
aveva ragione il grande Massimo D'Alema a pensare che "la Murgia è patetica"
@finallyceci7167
@finallyceci7167 25 күн бұрын
e lei con questi commenti inutili invece :)
@ernestocardaci2166
@ernestocardaci2166 6 сағат бұрын
Chi nona mai lavorato veramente facendo fatica parla perché a la bocca ma nona mai capito nulla della vita della sofferenza parlano solo per il sapere cioe per il nulla la Murgia e le sue idee non sono la realtà di tutti e la sua realtà e non serve a nessuno Aio Aio Aio non sei sempre dalla parte della ragione
Michela Murgia e Giorgio Vasta, "Parole per scrivere, descrivere, crescere"
1:42:57
Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia
Рет қаралды 15 М.
Ritorno al passato: l'attacco globale alle donne, ai diritti e alle conquiste sociali
1:04:45
International Journalism Festival
Рет қаралды 44 М.
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 6 МЛН
LOVE LETTER - POPPY PLAYTIME CHAPTER 3 | GH'S ANIMATION
00:15
Does size matter? BEACH EDITION
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 20 МЛН
ROBERTO SAVIANO E MICHELA MURGIA: SIAMO ANCORA VIVI!
58:08
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 103 М.
Pandoro e panettone, o del sovranismo alimentare.
40:44
Michela Murgia
Рет қаралды 39 М.
Biennale Democrazia 2019 - Discorsi - Parole che offendono
1:39:19
Biennale Democrazia
Рет қаралды 75 М.
LCR S01/E03 Michele Dalai intervista Chiara Valerio
1:08:16
Blackcandy Produzioni
Рет қаралды 19 М.
Macerata Racconta - Michela Murgia - Chirù
1:08:32
Macerata Racconta
Рет қаралды 26 М.
inQuiete 2019. “Morgana” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri [LIS]
1:17:07
Michela Murgia  e Ritanna Armeni: "L’unione fa la forza."
1:03:27
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 25 М.
Sulla Scia dei Giorni  - Michela Murgia
1:38:37
Fondazione CR Firenze
Рет қаралды 84 М.
Каха и суп
00:39
К-Media
Рет қаралды 6 МЛН