No video

Resistere, malgrado tutto

  Рет қаралды 922

Vicinolontano

Жыл бұрын

Da V/L 2023 - Intervista a MIGUEL BENASAYAG, preregistrata -
introduzione di BEATRICE BONATO
La parola resistenza, al di fuori di uno specifico contesto storico, viene usata con cautela: vi si avverte spesso una sfumatura solo difensiva, reattiva. Come se fosse semplicemente un atteggiamento negativo, incapace di elaborare un progetto diverso da quello a cui si oppone. Miguel Benasayag, psicoanalista e filosofo franco-argentino, che ha conosciuto sulla propria pelle la violenza di una dittatura militare, ci offre un’analisi dei rapporti tra vita e potere volta a far emergere i modi in cui i viventi, seppure sempre più catturati nelle maglie di una governance parvasiva, possano in parte sottrarvisi. Il suo lavoro scientifico e critico, così come la sua militanza intellettuale nel collettivo Malgré tout, ci mostra come possa darsi un senso della resistenza - attivo e creativo - già attestato da movimenti sociali che in varie parti del mondo cercano di modificare le condizioni di vita qui e ora. Senza più cadere nella trappola delle promesse tipiche delle ideologie e della politica tradizionale- Senza sacrificare il presente al futuro.
MIGUEL BENASAYAG Filosofo e psicanalista franco-argentino, sotto la dittatura militare ha conosciuto più volte il carcere e la tortura. Oggi vive a Parigi, dove si è occupato per anni di problemi dell'infanzia e dell'adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale “Malgré Tout”, dal 2020 dirige il laboratorio Organismi e artefatti dell'Università nazionale di Avellaneda in Argentina. Tra i suoi saggi tradotti in italiano: Oltre le passioni tristi (Feltrinelli 2016); La tirannia dell’algoritmo (Vita e pensiero 2020); Piccolo manifesto in tempi di pandemia (Nottetempo 2020); La singolarità del vivente (Jaca Book 2021); Corpi viventi. Pensare e agire contro la catastrofe (con B. Cany, Feltrinelli 2022); Malgrado tutto. Percorsi di vita (Jaca Book 2022).
BEATRICE BONATO È presidente della Sezione FVG della Società Filosofica Italiana, fa parte del comitato scientifico di vicino/lontano e della redazione di “aut aut”. Ha curato il fascicolo monografico di “aut aut” La scuola impossibile (2013) e diversi Quaderni di “Edizione”, e ha pubblicato il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (Mimesis 2015).

Пікірлер: 1
@thinkhardnez
@thinkhardnez Жыл бұрын
Ottimo ma l'intervistatrice parla per 26 minuti prima di dare la parola all'intervistato. Tenuto conto del tempo del filmato, 1.00.02, calcolato il tempo delle domande successive parla più lei di lui. Modalità e tempi da rivedere direi.