RIENTRO DEI CERVELLI - le agevolazioni fiscali per tornare in Italia

  Рет қаралды 895

Lead The Future

Lead The Future

Күн бұрын

LeadTheFuture is a community of people passionate about science and tech 🇮🇹🤖🦾🦿
Apply to LeadTheFuture and gain access to our legendary community where you can network and collaborate with over 600 ambitious and successful people rooting for you and your success:
🗺️ www.gomry.co/community/leadth...
Carlo Berardini, father of a LTF mentee, has kindly offered his help to talk about the economic incentives that are availbale to people that want to live in Italy after a period abroad.
Form per raccogliere domande e/o contattare Carlo Berardini per approfondimenti sul tema rientro dei cervelli: forms.gle/ewfSoUd7cpXiWdJP9
For more info & feedback:
spongetownpodcast@gmail.com
~~~
Timestamps:
00:00 Intro
01:38 In cosa consiste la norma sul Rientro dei cervelli
2:37 Esempio di tassazione agevolata
3:11 Che cosa è il reddito: lavoro dipendente e lavoro autonomo e reddito d’impresa
5:43 Requisiti per beneficiare del Rientro dei Cervelli
7:00 Residenza fiscale ed AIRE
9:39 L’agevolazione fiscale vale per italiani e stranieri
10:00 Benefici dell’agevolazione fiscale
11:23 Lavorare da remoto in Italia per un’azienda estera
11:44 Bisogna permanere in Italia per almeno 2 anni per usufruire del beneficio
12:03 Convenzioni bilaterali per non essere tassati in 2 Paesi
14:27 Regime fiscale per digital nomads

Пікірлер: 18
@davidemasi4260
@davidemasi4260 Жыл бұрын
Salve, video molto interessante. Rileggendo attentamente Articolo 16, Comma 1 e 2 Del DLGS 147/15, dice che il soggetto è tenuto a individuare a che comma appartiene. Purtroppo in rete tutti parlano dei requisiti del comma 1 (come nel suo video). Le condizioni del comma 2 sono = Il successivo comma 2 dell’articolo 16, estende i medesimi benefici fiscali ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, della Legge n. 238/10. Si tratta dei cittadini dell’Unione Europea, che abbiano risieduto continuativamente per almeno 24 mesi in Italia e che, sebbene residenti nel proprio Paese di origine: Siano in possesso di un titolo di laurea, abbiano svolto continuativamente un’attività di lavoro, dipendente o autonomo, o un’attività di impresa fuori dal proprio Paese di origine e dall’Italia negli ultimi 24 mesi o più; Se io sono laureato, però non ho mai vissuto in italia (condizione del comma 2), posso ritenermi nel comma 1 avendo tutti i requisiti? Sarebbe interessante spiegare se è possibile, perchè aiuterebbe tanti giovani ex studenti come me a usufruire di questo regime. Grazie in anticipo un saluto
@immaginarte
@immaginarte Жыл бұрын
Grazie Carlo per la tua spiegazione chiara e coincisa. Una domanda. Essendo rientrato in Italia dal Regno Uniti (dove ho vissuto per più di 10 anni) l'anno scorso (residenza confermata a Maggio 2022) quanto tempo posso far lasciare prima di aprire partita iva per usufruire di questa agevolazione? c'e' una tempistica precisa? Grazie ancora
@marcomonti5758
@marcomonti5758 Жыл бұрын
Salve, ottimo video! Volevo chiedere, io ho fatto un dottorato nel Regno Unito e sono rimasto lì per circa cinque anni. Durante il dottorato ho percepito una retribuzione mensile di circa 1300£, non soggetta a tassazione, tuttavia non sono sicuro se tale attività possa essere considerata come lavoro a tutti gli effetti. Vorrei gentilmente chiedere se, nonostante ciò, potrei essere idoneo per il bonus rientro dei cervelli. Io non mi sono mai iscritto all'AIRE e non o mai pagato tasse, quindi non sono sicuro di dove sia stata la mia "residenza fiscale".
@marcomarotta9552
@marcomarotta9552 Жыл бұрын
Salve. Grazie per il video molto utile. Sono impatriato in Italia dopo 6 anni di lavoro all'estero. Sono rientrato in Italia esattamente il 06.10.2022 e ho messo la mia residenza a Napoli il 17.10.2022. Da quanto ho capito, ad ora non posso avvalermi del regime fiscale per lavoratori impatriati in quanto non ho la residenza fiscale nel 2022 ma potrò farlo nel 2023. Mi saprebbe dire a decorrere di quale mese posso usufruire dell'agevolazione nel 2023? Da gennaio 2023 o solo dopo aver trascorso 183 giorni nel 2023?
@luc8m
@luc8m Жыл бұрын
Buongiorno e grazie mille per il video. Io sono uno studente che ha vissuto per 3 anni in Olanda. In questi tre anni ho studiato e non lavorato, ma mi sembra di aver letto che le agevolazioni valgono anche in questo caso. Tuttavia, io ho mantenuto la mia residenza in Italia in questo periodo, ed ero solo registrato alla municipalità Olandese in cui vivevo, quindi con domicilio estero. Non sono registrato all'AIRE. Sapete per caso se anche io posso usufruire delle agevolazioni fiscali già da ora? O devo cambiare residenza e lavorare all'estero altri due anni prima? Grazie mille anticipate per l'aiuto
@LeadTheFuture1
@LeadTheFuture1 Жыл бұрын
Ciao! Anche se non registrato all'AIRE, se appunto riesci a dimostrare che hai vissuto all'estero per 3 anni in Olanda da studente va bene comunque. Se hai dubbi specifici sul tuo caso e vuoi contattare il commercialista Carlo, si può fare attraverso questo form forms.gle/ewfSoUd7cpXiWdJP9
@mauriliomatracia6297
@mauriliomatracia6297 Жыл бұрын
Salve, sto conseguendo un dottorato di ricerca all'estero. Sapreste dirmi a quanto ammonta l'agevolazione nel caso in cui rientri in Italia come lavoratore autonomo o dipendente?
@LeadTheFuture1
@LeadTheFuture1 Жыл бұрын
Come spiegato nel video, 30% sull'imponibile per i residenti al Nord ed arriva al 10% per quelli al Sud
@stefanomoretto3154
@stefanomoretto3154 2 жыл бұрын
Ciao, sono un medico in formazione specialistica. Relativamente al bonus rientro fuga dei cervelli, sapete se è possibile usufruirne anche se si fa un periodo di studio durante la scuola di specializzazione o con una fellowship di ricerca/clinica? O è necessario conseguire un titolo? Se è necessario un titolo, un master è sufficiente? Grazie
@carloberardini1989
@carloberardini1989 2 жыл бұрын
Ciao Stefano e grazie per l'interessamento. Fermo restando il rispetto di tutti gli altri requisiti richiesti per il caso specifico, il regime speciale per lavoratori impatriati si applica anche a coloro che hanno svolto continuativamente un’attività di studio fuori dall’Italia negli ultimi ventiquattro mesi o più, conseguendo un diploma di laurea o una specializzazione post lauream.
@stefanomoretto3154
@stefanomoretto3154 2 жыл бұрын
@@carloberardini1989 la ringrazio per la risposta. Dunque il conseguimento di un titolo di laurea o di specializzazione post lauream è un requisito fondamentale? Penso a tutti coloro che vanno per qualche anno a fare ricerca all'estero con una borsa di studio od anche a titolo gratuito e che a questo punto non possono usufruire del beneficio fiscale. Peccato.
@KeithDetwight
@KeithDetwight Жыл бұрын
Buongiorno e grazie del video. Ho una domanda. Sono un medico e tornerò in Italia per lavorare come libero professionista dopo anni all'estero. Devo aprire una partita Iva, ma mi sembra di capire che il regime forfettario sia incompatibile con i benefici, o sbaglio? Seconda cosa, si può iniziare in regime forfettario e poi passare a quello ordinario beneficiando poi delle agevolazioni?
@carloberardini1989
@carloberardini1989 Жыл бұрын
Buongiorno Francesco. Nell’ordine: 1) i due regimi agevolativi non sono cumulabili; 2) le agevolazioni impatriati si applicano a decorre dal periodo d’imposta in cui è avvenuto il trasferimento della residenza in Italia e per i quattro periodi successivi.
@KeithDetwight
@KeithDetwight Жыл бұрын
@@carloberardini1989 grazie della risposta. Dunque régime agevolato per impatriati vuol dire regime non forfettario obbligatoriamente,se ho ben capito.
@carloberardini1989
@carloberardini1989 Жыл бұрын
@@KeithDetwight Esatto.
@KeithDetwight
@KeithDetwight Жыл бұрын
@@carloberardini1989 grazie, davvero utilissimo.
@TechnoJourney805
@TechnoJourney805 Жыл бұрын
Ma é solo per laureati oppure anche per non laureati?
@LeadTheFuture1
@LeadTheFuture1 Жыл бұрын
Ci sono requisiti diversi per cittadini italiani e stranieri, ma quello non è un hard constraint
Talk con Luca Ferrari - CEO e co-founder di Bending Spoons (#3)
31:38
Lead The Future
Рет қаралды 3,4 М.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 75 МЛН
Slow motion boy #shorts by Tsuriki Show
00:14
Tsuriki Show
Рет қаралды 4,7 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
LTF 💕
0:58
Lead The Future
Рет қаралды 462
sfilata estate 2024
3:44
Melissa
Рет қаралды 61
Fare networking in Silicon Valley dall’Italia (#2)
20:18
Lead The Future
Рет қаралды 754
Sei valori per migliorare la vita universitaria
8:47
Lead The Future
Рет қаралды 553
Follow us for more videos 📹
0:40
Lead The Future
Рет қаралды 477
Сколько реально стоит ПК Величайшего?
0:37
ГОСЗАКУПОЧНЫЙ ПК за 10 тысяч рублей
36:28
Ремонтяш
Рет қаралды 483 М.
Смартфон УЛУЧШАЕТ ЗРЕНИЕ!?
0:41
ÉЖИ АКСЁНОВ
Рет қаралды 1,1 МЛН
Samsung laughing on iPhone #techbyakram
0:12
Tech by Akram
Рет қаралды 646 М.
Копия iPhone с WildBerries
1:00
Wylsacom
Рет қаралды 283 М.