Roberto Saviano racconta l'omicidio di Giovanbattista Cutolo: "Armi in mano a ragazzini"

  Рет қаралды 214,871

Fanpage.it

Fanpage.it

11 ай бұрын

L'omicidio di Giovanbattista Cutolo raccontato da Roberto Saviano, nella sua dinamica e nelle ragioni profonde. Diffusione di armi, mentalità criminale e assenza di alternative sociali e culturali: così è la vita dei giovani napoletani delle paranzelle.
youmedia.fanpage.it/video/al/...

Пікірлер: 899
@antoniettalagamma981
@antoniettalagamma981 11 ай бұрын
Se fosse andato in galera a 14 anni non avrebbe ucciso a sedici. I genitori sono colpevoli anche loro si può vivere anche con poco se ben educati
@Eltigre384
@Eltigre384 10 ай бұрын
I problemi sono l'assenza dello stato, delle istituzioni, la mancanza di istruzione, uno stato che in questi territori é visto solo come nemico,processi,galera. La responsabilità non é solo dei genitori, la responsabilità é di una società malata
@demis82
@demis82 10 ай бұрын
Non si va in galera a 14 anni.
@luciacionfoli8172
@luciacionfoli8172 10 ай бұрын
​@@demis82certamente questo è il risultato di un innocente 😢
@antoniettalagamma981
@antoniettalagamma981 10 ай бұрын
@@demis82 nemmeno si và in giro con la pistola si stava a casa e si leggeva un libro
@malcolmpatrignani9625
@malcolmpatrignani9625 3 ай бұрын
Tocca mette la pena de morte per i minori avete stufato col buonismo
@enricodenicola7874
@enricodenicola7874 11 ай бұрын
Sono un appassionato di serie, film e libri che parlano di storie criminali, sin da quando ero adolescente, ma io come tanti altri non ci siamo mai trovati a sparare, spacciare, rapinare etc. Fin quando non si interverrà all'interno delle famiglie, delle scuole ed infine nei quartieri, queste storie, mi duole dirlo, non saranno rare alla cronaca
@osservatorecurioso
@osservatorecurioso 11 ай бұрын
Pero' questi film polizieschi ,italiani e stranieri hanno lasciato ferite interiori che ti fanno star male psicologicamente ogni volte che ripensi a certe scene ...Negli ultimi tempi per esempi rivedere a distanza di 42 anni il film "Le Professionel" del 1981 del francese Jean Paul Belmondo mi sta lasciando ferite interiori davvero notevoli difficili da rimarginare ...Quando ti immedesimi in certi personaggi dei film polizieschi finisci anche tu col diventare violento e iper-reattivo nei confronti della società ....i film polizieschi fanno davvero molto male alla salute mentale ,anche quando ti immedesimi nei poliziotti
@Gieffe4491
@Gieffe4491 11 ай бұрын
@@osservatorecurioso se ti immedesimi è perché la tua istruzione non ti ha permesso di contestualizzare il male, la catarsi di cui parlava Aristotele non è avvenuta, per questo l'arte è per gente di cultura e non per dei derelitti come quelli già avviati. Ma allora cosa si fa? Censuriamo l'arte?
@cristinadestefano8831
@cristinadestefano8831 10 ай бұрын
Roberto io ho un gran stima di te....dei tuoi libri....del tuo coraggio a denunciare....soprattutto persone malavitose che non si fanno scrupolo di niente!!!! Non sono però d'accordo con te....con la disamina in merito alle fiction.... purtroppo vengono viste da ragazzi troppo giovani e con poca capacità di discernimento....c'è da parte degli adolescenti una forte propensione ad immedesimarsi in certi personaggi negativi che vengono temuti e rispettati....e alle loro piccole menti mal nutrite questo piace!!!! Sanno di avere poche possibilità e si identificano con personaggi che nelle fiction hanno potere....dettano legge....sono temuti.....sono forti!!!! Non hanno paura di nessuno!!!! Hanno soldi potere donne....e i piccoli senza prospettive vogliono essere come loro!!!! Il messaggio è arrivato.... ma non tutti lo hanno interpretato nella maniera giusta!!! Ognuno a preso quello che serviva....Ognuno ha la sua responsabilità!!!! Proviamo a non uccidere Giovanni 2 volte!!!! Aiutiamo a far cambiare idea e prospettiva di vita a chi pensa di non avere altre alternative oltre che delinquere!!!!
@AlexAlexandreAle
@AlexAlexandreAle 10 ай бұрын
Deve cambiare il paese culturalmente a livello macro e ci vorrebbe qualche annetto come minimo. Puntare esclusivamente sui piccoli aiuti in senso stretto credo che portino pochi risultati e non duraturi.
@AlexAlexandreAle
@AlexAlexandreAle 10 ай бұрын
​@@Gieffe4491Gli adolescenti anche nel tardo sviluppo sono come delle spugne, io personalmente non ci credo a questa storia, se si parla di cinema e basta il discorso cambia ma a livello educativo non ci credo. In tantissimi lo guardavano anche da non già istruiti, per aggiungerne una... Il successo c'è stato alla grande.
@giovannitellone566
@giovannitellone566 10 ай бұрын
Stavolta è capitato al povero giovanbattista ma ci pensate che in quel momento ci potevi capitare tu, o tuo figlio, o tuo fratello! Ragazzi apriamo gli occhi non è il primo è manco l ultimo, bisogna dare un segnale e dire basta! Non è possibile e non accetto che io potrei uscire e venire ammazzato senza un motivo…
@Pippo103
@Pippo103 10 ай бұрын
Si rispetta il morto, non il pagliaccio che da 20 anni campa di questo fingendo di combatterlo
@Bas581
@Bas581 10 ай бұрын
@@Pippo103 Si rispetta il morto e si rispetta anche chi ha messo la sua vita in pericolo per denunciare queste cose anche contro chi diceva che faceva cattiva pubblicità all Italia...dimenticavo,il pagliaccio sei tu che non capisci nulla e dai fiato alle trombe
@laviniaparisi9154
@laviniaparisi9154 10 ай бұрын
L'incrocio fatale tra un ragazzo che vale ed un mocciosetto da due soldi che si sente "importante" solo con atteggiamenti bullo-delinquenziali e che all' istante prova invidia nei confronti di chi è migliore di lui. Il funerale di Giogio', a cui sono stata presente, è stato davvero commovente e spero tanto che scuota le coscienze di tutti, anche se questo meraviglioso giovane musicista nessuno lo riporterà in vita😢. La Meloni? Adesso fa la mammina che consola un'altra madre che ha perso un figlio in modo assurdo, ma di fatto ha già dirottato al Nord i fondi del PNRR destinati al Sud e al patto per Napoli. Ps: la narrazione di Saviano è encomiabile. Solo su un punto non mi trova d'accordo: pronunciare la frase" succede anche altrove" non è negazionismo o sottovalutazione del problema: è solo reazione di rabbia al fatto che si parli sempre e solo di Napoli e non di altre realtà metropolitane non certo scevre da atti criminosi parimenti gravi. Questo è quanto.
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
il problema è che solo noi napoletani abbiamo lasensazione che si parli solo di noi, anzi personalmente credo che se ne parl troppo poco proprio perchè ogni volta che viene denunciato un fatto del genere, la prima reazione è "succede anche altrove", che è vero in solo in parte, perchè è davvero clamoroso il degrado napoletano se paragonato al contesto italiano, europeo e occidentale. Si succede a parigi a londra a berlino o a Milano, ma devi andare nelle banlieu nelle periferie non certo a San Babila, invece da noi succede in centro, in periferia in provincia, neanche a Roma che è molto simile a Napoli ed ha il doppio se non il triplo degli abitanti. Napoli in questo momento per degrado, al di la della narrativa pizza e mandolino, è paragonabile a Caracas o all'honduras, magari se ne parlasse ogni giorno e on + frequenza, magari si all'inizio come sempre ci sarebbe la reazione "ce l'hanno con Napoli", ma poi magari potremmo renderci conto della situazione, perchè il problema è che sono i pochi i napoletani che hanno la percezione di quello che succede, assuefatti da una realtà degradata e narcotizzati dalla narrativa della "città più bella del mondo", il bello è che poi ci lamentiamo che siamo abbandonati al nostro destino un paradosso del solito chiagne e fott
@laviniaparisi9154
@laviniaparisi9154 10 ай бұрын
@@riccardofrantic6923 Sono libera di non concordare con Lei. Al primo posto in Italia per atti criminosi c'è Milano, non Napoli. Parigi di notte fa paura, Roma altrettanto. Ma Napoli è sulla bocca di tutti. E questo non è sottovalutare i fatti gravi: è solo puntualizzare qualcosa di doveroso e mettere in evidenza che l'emergenza giovanile va combattuta proprio presente in tutte le grandi città. Poi è normale che si debba intervenire, ma non solo con la polizia e solo quando ci scappa il morto, ma agire nel sociale, togliere i fogli ai genitori indegni, lasciare le scuole aperte fino alle 19/20, fate accordi tra Istotuzioni scolastiche ed enti locali, polisportive, scuole di teatro e di musica, botteghe artigiane, oratori. Ma questo comporterebbe cacciare dei soldi che lo Stato preferisce adoperare per le armi da inviare in Ucraina, per finanziare opere inutili come il ponte sullo stretto o per arricchire le tasche dei soliti noti.
@valeriobert
@valeriobert 9 ай бұрын
quello non si sentiva importante, non percepiva semplicemente di essere melma, pur essendo inferiore sotto tutti i punti di vista rispetto al poveretto. E questo sarà brutto da dire, ma è vero.
@franky_jeans
@franky_jeans 11 ай бұрын
Amo Napoli come amo mia madre. Ma mi rendo conto che il peggiore nemico della nostra città, sono i Fedayn del pensiero partenopeo. Integralisti ottusi, che pur di non ammettere che il male sta vincendo sul bene, tirano in ballo la solita canzone: "E MICA QUESTE COSE SUCCEDONO SOLO A NAPOLI". Non succedono solo a Napoli e questo è ovvio, ma un vero innamorato della propria terra non sminuisce gli orrori che la attanagliano e soprattutto non cerca compromessi. NON ME NE FOTTE SE SUCCEDONO IN ALTRE METROPOLI, SE TOCCANO NAPOLI IO MI SENTO SPORCO, FERITO, UMILIATO. Non mi importa di quello che pensa il resto del paese; non è questo a dover portare ad un miglioramento. Mi devo sentire ferito e sconfitto, perché sia il povero ragazzo morto, che il ragazzino assassino, sono miei figli. Miei fratelli. Vittime dell'insano meccanismo di troppi napoletani di andare oltre il male facendo finta che non esiste.
@tonymaner5510
@tonymaner5510 10 ай бұрын
Infatti non succede solo a Napoli...Succedono ogni giorno in America (Stati Uniti) Sud America, Inghilterra dove i casi di cronaca nera sono all'ordine del giorno.. Gli accoltellamenti a Londra sono pane quotidiano.. Basterebbe leggere qualche giornale e sito straniero, ma prima bisogna cercare di imparare la lingua per rendersi conto, oltre che per allargare gli orizzonti, che quelli che inveiscono contro Napoli coi soliti cliché pensano di essere al centro del mondo nel loro ghetto di critiche insulse...Cocaina, droga in genere, violenza, disagio giovanile e non, sono fenomeni mondiali non localistici...Ridurli a Napoli è da trogloditi delle caverne che cavalcano il fatto (gravissimo e inaccettabile tra l'altro) emotivo del momento, per dei miserabili che girano con coltelli e pistole...Ma accade in tutte le periferie o aree abbandonate e disagiate del mondo ripeto...Chi deve intervenire è lo Stato a iniziare dalla scuola e dal riqualificare quelle zone...C'è poco da fare, è sempre quello il punto...Le associazioni private aiutano ma fino a un certo punto...
@Charles-ur5sr
@Charles-ur5sr 10 ай бұрын
Penso non ci sia in Italia città peggiore di Napoli.
@tonymaner5510
@tonymaner5510 10 ай бұрын
@@Charles-ur5sr si ora ti sei sfogato, ora dormi dormi dopo aver preso la pillolina.. Ciao troglodita
@mariaaltieri7558
@mariaaltieri7558 10 ай бұрын
@@Charles-ur5srMilano e Roma di sicuro 🤡
@cristinadestefano8831
@cristinadestefano8831 10 ай бұрын
​@@Charles-ur5sranche tu sei il peggio della gente che vive in Italia
@corradogreco8511
@corradogreco8511 11 ай бұрын
bisogna abbassare l'eta' media del carcere ANCHE A 16ANNI..Tanto sono violenti e coscenti delle proprie azioni
@renatovismara1362
@renatovismara1362 11 ай бұрын
UNA PROPOSTA CONCRETA!! TUTTI MUTI???!!! DITE LA VOSTRA
@mauriziomedici1404
@mauriziomedici1404 11 ай бұрын
Assolutamente d'accordo! Poi bisogna buttare all'aria tutta sta società e rifondarla da zero ! Troppe cose dove intervenire, genitori, scuola , lavoro, ecc...
@marco9336
@marco9336 10 ай бұрын
Prima di abbassare l’età del carcere… bisognerebbe riformulare un sistema che fa schifo e non esiste in Italia!
@giuseppegiovani2748
@giuseppegiovani2748 10 ай бұрын
In carcere si va dai 14 anni in su
@corradogreco8511
@corradogreco8511 10 ай бұрын
@@giuseppegiovani2748 si..arresti domiciliari..centro di recupero e carcere minorili..nn sono la stessa cosa
@marianoderosa5765
@marianoderosa5765 11 ай бұрын
Robe'non smettere mai di parlare,di raccontare,di dare voce a noi napoletani onesti... grazie
@raffaeledelprete1
@raffaeledelprete1 11 ай бұрын
Sn d ACCORDO cn te, ma nn puoi negare che sarebbe stato meglio che determinate serie tv nn fossero mai esistite ; e te lo dice un fan di gomorra della provincia napoletana
@paoloserramentieristruttur2901
@paoloserramentieristruttur2901 11 ай бұрын
si può parlare e dire le cose senza recitare ,ma un pò di parole vere dette con il cuore sarebbero più apprezzate
@Queen251
@Queen251 11 ай бұрын
Beh, le serie televisive non c’entrano per niente in questo contesto, secondo me. Se i ragazzi vogliono imparare dal cinema, dalle serie tv, hai voglia te! Sai quanto materiale didattico hanno a disposizione.
@raffaeledelprete1
@raffaeledelprete1 11 ай бұрын
@@Queen251 le serie televisive hanno la loro percentuale di colpa, probabilmente bassa, sai quanti idioti cn il film il Camorrista se ne sn andati di testa???? Se nn sei di quelle zone nn puoi capire perché nn vivi determinate situazioni
@Leon-nt1so
@Leon-nt1so 11 ай бұрын
Ma cosa centra gomorra?io ho visto e rivisto la serie almeno 10/15 volte in questi anni non ho mai ucciso nessuno,al massimo una serie tv può esaltare chi determinate dinamiche le vive,ma nessuno si mette a sparare a 16 anni perche ha visto o track di gomorra farlo..
@MrGARGAROZZ
@MrGARGAROZZ 11 ай бұрын
Molta gente dei Quartieri Spagnoli, come di Montesanto, stanno campando di bivacchi ultimamente, attraendo il turista con proposte economiche o con i vari TikTok. Vogliono sembrare puliti, cambiati, più umani. All’avanguardia. La verità però è che indossano solo una maschera. Il cambiamento e la civilizzazione non passa attraverso lo spritz a 1€ o il menu completo a prezzi bassissimi in una delle tante trattorie di quartiere. La civilizzazione passa attraverso la scuola, la cultura ed il senso civico. Cosa che li nei Quartieri Spagnoli hanno veramente in pochi, certamente non mi sento e non posso assolutamente dire nessuno, proprio per non fare di tutta un’erba un fascio. Abbracciate le scuole o le varie associazioni di recupero che si trovano nel quartiere stesso. Miglioratevi, istruite i vostri figli. Cambiate veramente ciò che siete in meglio.
@adrianamoretti1663
@adrianamoretti1663 11 ай бұрын
L'istruzione è fondamentale. Io mi sono laureata a 53 anni perché non ho potuto farlo prima ma sono felice di averlo fatto nonostante le varie difficoltà che ho incontrato durante questo mi percorso. Bisogna studiare, studiare studiare e informarsi sempre
@francescozirollo
@francescozirollo 11 ай бұрын
Peccato l'anonimato, mi sarebbe piaciuto scrivere "complimenti" ad una persona vera e propria.
@alessandrocasillo7512
@alessandrocasillo7512 10 ай бұрын
Hai creato un esercito di pappagalli e ci ritroviamo i professori di tutto, quello che fanno in tutto il mondo qui si chiamano bivacchi, un bel video per attaccare il governo e deprezzare il lavoro del popolo, anche per sminuire le responsabilità che hanno le serie, non hai perso occasione per reclutare ancora sti fenomeni che pendono dalle tue labbra
@tommasovasta8323
@tommasovasta8323 10 ай бұрын
Chiacchiere. Solo chiacchiere. I Quartieri Spagnoli sono fogna da secoli e fogna resteranno.
@giovannamele7908
@giovannamele7908 10 ай бұрын
si sente chiamato in causa dato che stato lui a diffondere lo scenario di Gomorra.......anche la sorella di Giovanbattista nella sua lettera ti ha additato.....
@antoniomallardo1128
@antoniomallardo1128 5 ай бұрын
Non c'è limite all ignoranza. È menomale xhe nel video lo ha spiegato. Fate veramente ridere. Grande saviano.
@alessiopasqua3356
@alessiopasqua3356 11 ай бұрын
La colpa dei social (usati male) sta nell’allontanare l’uomo dalle emozioni. Le serie romanzano e narrano.. x chi scrive “sarebbe meglio non le trasmettessero” ... chiedo, se sugli schermi si divulgassero storie narranti esclusivamente di amore, onestà e valori.. ci sarebbero meno omicidi? Stento a crederci.. il malcontento genera il male.
@noibresciani5903
@noibresciani5903 10 ай бұрын
Sarebbe opportuno che saviano la smettesse di mettersi in modtra, non fa altro che fomentare odio sto pdm ruffiano
@onnyrusso2367
@onnyrusso2367 11 ай бұрын
Mi rivolgo tutti i bravi ragazzi del.mondo. Festeggiate e passate le serate solo con i vostri amici nelle case di campagna come si faceva una volta . Era cosi bello poter ridere e scherzare all'aria aperta o all'interno e senza rischiare di incrociare certa gente ... Ormai siamo prossimi ad una vera anarchia ! Lo Stato non c'è e non può proteggerci ...
@adrianamoretti1663
@adrianamoretti1663 11 ай бұрын
A volte sono le istituzioni stesse che non si comportano bene. Io abito nel "civile" nordest e subisco la persecuzione dalla questura di Padova e da mario sarti presidente della banca annia per volere di berlusconi e nonostante la sua dipartita la persecuzione continua ancora. Ultimamente la questura di Padova ha fornito un dispositivo a mario sarti che provoca dolore a distanza e lui lo usa sempre giorno e notte. Quindi il marcio c'è anche nelle istituzioni. L'italia è un paese corrotto e malato, molto malato
@onnyrusso2367
@onnyrusso2367 11 ай бұрын
@@adrianamoretti1663 ho vissuto 15 anni Padova e conosco come le mie tasche tutte le strade della città e dintorni. Come ho già descritto nel commento precedente, lo Stato non esiste più se mai fosse esistito. Penso proprio che ben presto ci ritroveremo nel bel mezzo di un grande guerra civile . La popolazione è aumentata tantissimo negli ultimi 50 anni e non riescono a tenerci chiusi nello stesso spazio che ci hanno concesso . La gabbia non reggerà a lungo ...
@adrianamoretti1663
@adrianamoretti1663 11 ай бұрын
@@onnyrusso2367 mi dispiace molto per le generazioni attuali e future. Viviamo in un mondo dove esiste solo il denaro e l'apparire. Troppa corruzione soprattutto ai massimi livelli. Povera italia
@renatovismara1362
@renatovismara1362 11 ай бұрын
UN MARE DI PAROLE.............. MAI UNA SOLUZIONE CONCRETA!!!!!!!!
@marioguida2487
@marioguida2487 10 ай бұрын
Il pugno di ferro questa è la soluzione
@giovannidistasio1319
@giovannidistasio1319 10 ай бұрын
REPRESSIONE unico vaccino.
@stefano9853
@stefano9853 10 ай бұрын
​@@giovannidistasio1319 Repressione, eh? Quella è necessaria ed inevitabile, chi può negarlo. Ma se non cambi il contesto, se non incidi sul territorio, sulla qualità della vita, potrai reprimere quanto ti pare. Otterrai solo due possibili risultati: la riduzione temporanea di violenza e criminalità in ragione, forse, di un 20% ad essere ottimisti, oppure un ordine da caserma, che metterà nella stessa gabbia criminali e galantuomini. Ma invocare la repressione è più facile; e non sto parlando delle sceneggiate messe in atto Governo dopo Governo, quando succede qualcosa di grosso e si sguinzagliano forze dell'ordine e persino militari, per una manciata di giorni...
@user-hq3iq7hn9s
@user-hq3iq7hn9s 10 ай бұрын
I social le serie tv criminali aggiungi Gomorra stiamo apposto grazie Saviano dalla tua interpretazione da regista
@flower3093
@flower3093 10 ай бұрын
Impara a scrivere.
@commy976
@commy976 11 ай бұрын
Lo dice anche il magistrato che si occupa di mafia da decenni. Le serie TV sulla mala vita fanno male. Finché il cattivo rimarrà carismatico, sarà un esempio da seguire. Vedendo Blow anni fa tifavo per George Jung, perché era dipinto come una persona con uno scopo, con nemici, con le palle. Fosse stato dipinto per i suoi errori, goffo, avrebbe fatto virare l'attenzione sulla DEA. Vedi CSI. Lì tifi per i poliziotti. Bisogna anche riuscire a far passare la paura di questa criminalità organizzata. I ragazzini crescono con la cultura che gli viene proposta. E le serie TV sulla malavita purtroppo fanno cultura.
@_francescopannone
@_francescopannone 10 ай бұрын
e allora trasmettiamo Don Matteo ogni sera in prima TV se questa è la ricetta... non credo che i problemi di Napoli e provincia avranno un miglioramento!
@deusvult2559
@deusvult2559 10 ай бұрын
@@_francescopannone la ricetta è educare cristianamente i figli (il che esclude don matteo, ma specialmente Saviano, che oltre alla colpa delle serie tv spazzatura, ha anche quella di voler riempire l'Europa di afro islamici). Finchè si viene cresciuti allo stato brado, cioè senza educazione cristiana, permarrranno miseria, sottosviluppo, degrado e inciviltà
@matteop2746
@matteop2746 10 ай бұрын
il problema è di chi guarda e non capisce, non di chi rappresenta la realtà. L'istruzione rimane l'arma principale, ma in alcune zone è più facile trovare una pistola che un buon insegnamento
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
quindi la colpa è delle serie, la colpa del degrado di napoli sono le serie, ma quando non c'erano le serie di chi era la colpa ? e quando la finirete di dire caxxate si può sapere? la verità è una sola "facimm schif e simm a munnezz e l'umanità"
@danielefiore3276
@danielefiore3276 11 ай бұрын
Bisogna prendere i genitori, dargli l'ergastolo, e al virgulto 30 anni di carcere rieducativo. Uscirebbe a 50 anni.
@christiangremito2882
@christiangremito2882 11 ай бұрын
L' importante è rieducarlo. Altrimenti lo stato perde.
@Rastasolman
@Rastasolman 11 ай бұрын
Il carcere non educa ma rafforza la latrina che uno è
@danielefiore3276
@danielefiore3276 11 ай бұрын
@@Rastasolman costituzionalmente la pena deve puntare ad essere rieducativa. Anche se è pacifico che il soggetto è una latrina, anzi, meza latrina non avendo ancora compiuto la maggiore età.
@kekkogiardullo
@kekkogiardullo 11 ай бұрын
Non voglio rieducare un cavolo…sono stanco. Vivo in Campania da troppo tempo e sono stanco….un bambino con una pistola in mano..!?!?…ti fai 30 anni di carcere e poi pensiamo alla rieducazione…..semmai
@danielefiore3276
@danielefiore3276 11 ай бұрын
@@kekkogiardullo certo. 30 anni di carcere rieducativo. Però voglio ricordare come la colpa principale sia dei parenti più prossimi prima e poi del mezzo bagno pubblico.
@fedsants1101
@fedsants1101 10 ай бұрын
Senza spirito polemico mi chiedo di come sia possibile che il Sud Italia (parlo dei tassi di evasione scolastica, lavoro nero, etc...) sia messo cosi' male nonostante faccia parte di un paese, l'Italia, che e' una delle maggiori economie del pianeta. Quando sento parlare di aiutare paesi in Africa, penso al Sud Italia, a come nonostante gli aiuti, sia rimasto ancora cosi' arretrato, con una marea di problemi di illegalita' e mi chiedo se sia davvero possibile, o quali siano le tempistiche, per cambiare certi territori.
@Picchio99
@Picchio99 9 ай бұрын
Come certi barbari che invasero il sud e lo depredarono pensa alla feccia della tua gente come VALLANZASCA e compagnia bella
@fedelogan2808
@fedelogan2808 11 ай бұрын
Grazie Roberto... Chiedo la cortesia agli eventuali leoni da tastiera di non scrivere cattiverie e di rispettare questa vita che ci è stata portata via. Pensate se fosse successo ad un vostro parente, sforziamoci a rispettare il prossimo, grazie...
@stefanoferri5775
@stefanoferri5775 11 ай бұрын
bene tutto bello ma non mi sembra di dover stare tutti qua sotto a scrivere frasi tipo "grazie roberto...", "se non ci fossi tu...",e via dicendo
@fedelogan2808
@fedelogan2808 11 ай бұрын
@@stefanoferri5775 Grazie a chi ne parla in maniera sensata e ragionata. Soprattutto grazie alla MAMMA di Giambattista Cutolo, grande lucidità ed esposizione dei fatti con una chiarezza che mette i brividi. Va assolutamente ascoltata, nel suo dolore c'è la soluzione per la vita dei giovani napoletani.
@cyroferrara9662
@cyroferrara9662 10 ай бұрын
io chiedo la cortesia a gente come saviano di non farne di questa storia un ulteriore storia da dove poter attingere Like e applausi, e di rispettare questa morte come un fatto Criminale a cui succede in ogni città del mondo oggi purtroppo, per il degrado e il declino delle società occidentali. Chiedo il Rispetto di questa morte, a gente come Saviano di cogliere l'occasione di stare zitti ...
@pietrorusso4453
@pietrorusso4453 10 ай бұрын
Kk
@Cocash1
@Cocash1 10 ай бұрын
@@fedelogan2808fai più schifo di lui
@ornellamassaro1280
@ornellamassaro1280 11 ай бұрын
Saviano non è un film come racconti le cose camorra 🤔🥴😡
@gabrieledonato2301
@gabrieledonato2301 11 ай бұрын
Città senza speranze... I cantanti, i film e le serie TV hanno dato la botta finale ad una situazione già compromessa
@marioguida2487
@marioguida2487 10 ай бұрын
Esatto
@nico737
@nico737 10 ай бұрын
Bisogna essere coerenti nella vita... le persone che attaccano Saviano ora,ritenendolo corresponsabile della diffusione di una certa violenza ispirata dai suoi lavori,sono le stesse che sostenevano che lo scrittore non avesse inventato nulla ma scopiazzato da rapporti delle forze dell'ordine e da altri giornali...
@user-yh2vz3zi1x
@user-yh2vz3zi1x 3 ай бұрын
Ed hanno ragione in entrambi i casi. Il tuo pseudo eroe savi_ANO è stato condannato più volte in cassazione per plagio, cioè ha scopiazzato qua e là.
@nico737
@nico737 3 ай бұрын
@@user-yh2vz3zi1x non è mio eroe e non esiste solo bianco e nero....hai pregiudizi e sei fuori strada....cmq contento tu
@nico737
@nico737 3 ай бұрын
@@user-yh2vz3zi1x non è mio eroe e non esiste solo bianco e nero....hai pregiudizi e sei fuori strada....cmq contento tu
@rushnew7852
@rushnew7852 10 ай бұрын
Bastano poche parole secondo me ...il ragazzo che ha sparato non può stare nella società quindi carcere a vita ed uscirà in una bara ... Ci vorranno gli anni ma con la certezza della pena qualcuno di questi piccoli (di età) ma grandi criminali ci penserà prima di commettere un azione simile .
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
se lo applichi alla società napoletana, rimangono si e no 3-4 mila abitanti, ragazzi questi siamo rendetevene conto, a questo punto un paio di bombe nucleari e risolviamo qualcosa, oppure sterilizzazione di tutti gli abitanti e nel giro di 40/50 anni abbiamo risolto
@Marco799066
@Marco799066 10 ай бұрын
Purtroppo non funziona così, la repressione non scoraggia nessuno dal delinquere, nemmeno i piccoli bulletti di periferia come questi. Sono ragazzini conoscono solo quel contesto lì, nascono e crescono in certi contesti per cui per loro è normale avere un'arma addosso, rubare e ammazzare, perché è quello che vivono e vedono tutti i giorni da piccoli. Per una persona normale non è concepibile avere un'arma addosso, provocare, uccidere, perché ha le basi morali e culturali per distinguere il bene e il male, per questi quí no, conoscono solo il loro modo di vivere e lo fanno a prescindere dalle leggi più o meno repressive.
@rushnew7852
@rushnew7852 10 ай бұрын
@@Marco799066 più che di repressione sto parlando di certezza della pena ,a quell'età (14/15/16) se comunque sai che passerai tutta la vita in carcere son convinto che più di qualcuno si astiene nel commettere anche se ci è cresciuto in quell ambiente..poi ovvio ci sarà chi lo farà lo stesso ...anche i criminali più grossi hanno "paura " di passare il resto della vita in carcere .
@zoman7903
@zoman7903 10 ай бұрын
Credimi Saviano che ci sono dei ragazzini che immitano gomorra che tu non ai idea , certe serie devono essere viste da pubblico adulto , se vuoi ti porto io a vedere questi ragazzini , tra l altro le loro famiglie sono delle oneste persone
@user-bw9iv6gt2q
@user-bw9iv6gt2q 11 ай бұрын
Non è giusto morire così .... 😢
@pugliesegiovanni6503
@pugliesegiovanni6503 11 ай бұрын
Le tue parole potrebbero essere un puntino di luce nel buoi più totale se solo se ne prendesse spunto. Il problema è che siamo abbandonati a noi stessi da coloro che dovrebbero tutelarci(lo stato). Sto iniziando a pensare che stanno nascendo zone franche dove lo stato non può e non vuole intervenire, questo purtroppo, a discapito della brava gente.
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
inutile scaricare le nostre colpe sugli altri, siamo noi che dobbiamo reagire altro che stato che poi con il livello attuale vengono i brividi, d'altronde un popolo di pupù chi vota? gli illuminati? no caro, vota le attuali fogne che sono al potere, i politici sono solo il riflesso di un popolo devastato come il nostro, sempre ad aspettare che qualcuno ti venga a dare la pappa? e mi dispiace comunicarti che la zizzinella è finita da 50 anni
@superbeat2000
@superbeat2000 10 ай бұрын
Lo stato siamo noi, quindi i colpevoli siamo noi, o tiriamo fuori le palle e scendiamo in strada a combattere o stiamo zittii, sto lamentarsi con le solite chiacchiere da chiagne e fotti, questa è la nostra guerra e nessuno verrà a morire per te o per me, se ti senti meglio fatti il solo chiagn e fotti tanto tra qualche giorno saremo punto è a capo e sarà sempre peggio
@ac-dg5oj
@ac-dg5oj 10 ай бұрын
Lo stato inizia a farsi sentire dopo decenni di falso buonismo che serviva a tutelare interessi di grandi lobby e di gente che predica bene ma vive in un attico milionario a New York
@m2marcko
@m2marcko 5 ай бұрын
Da quasi 40enne nato e cresciuto e ancora vivo ai Quartieri Spagnoli, ho “vissuto”tutte le zone dell città, Sanità Forcella Vomero Posillipo, purtroppo ad oggi mi ritrovo a raccontare che c’è un “atteggiamento camorristico” intrinseco, tutti anche quelli che (e tu Roberto conosci questo modo di dire) “shbatte o pere nterra e se ne fujene” ovvero basta battere il piede a terra e scapperà. Ma purtroppo oggigiorno con le armi accessibili non scappano più, si allontanano di pochi passi per tornare armati e distruggere la loro vita e quella degli altri.
@aldotestoni8488
@aldotestoni8488 11 ай бұрын
Ma i genitori di questi delinquenti ? Perché non se parla ed a loro non succede niente.
@tinalella8217
@tinalella8217 11 ай бұрын
Mele cadute da un albero marcio.... Tutto qui. Un fruttetodi alberi marci.
@elisabettagiovagnoni7018
@elisabettagiovagnoni7018 11 ай бұрын
Sono scoinvolta dalla crudeltà umana 😢. Rip ❤️
@betticavecchia6142
@betticavecchia6142 10 ай бұрын
Saviano Roberto.....conoscitore profondo della realtà che viviamo. Provate, per una volta ad ascoltarlo senza pregiudizii, e poi riflettete ....quello che dice è una analisi perfetta della nostra società!!!!!
@lunae10
@lunae10 6 ай бұрын
Purtroppo NESSUN governo è mai riuscito a migliorare questa situazione… che tristezza 😢😢 grazie Roberto 🌟
@patriziacalvanese5860
@patriziacalvanese5860 10 ай бұрын
Noooo non si deve morire per questo😢quanta rabbia nel pensare a tutto ciò che ha subito quel povero figlio❤
@user-sb9lk2zr8b
@user-sb9lk2zr8b 10 ай бұрын
grazie roberto , condoglianze alla famiglia,io vivo in germania e sono contento di viverci ...qua si vive , a napoli si respira e tante volte nemmeno quello ...purtroppooooo
@sergiomamusa233
@sergiomamusa233 10 ай бұрын
Cosa triste di cui si dovrebbe parlare tutti i giorni a reti unificate, altro che la guerra in Ucraina. Si continua ad agire sugli effetti con la repressione anziché sulle cause con la prevenzione. È proprio un mondo a due velocità, quello in cui colpisci il povero anziché la povertà e premi l'evasione e chi sfrutta i lavoratori precari.
@danielepulito4279
@danielepulito4279 11 ай бұрын
Purtroppo la politica ha sempre fallito, di sicuro ci sono soluzioni per tutte queste problematiche ma molto probabilmente ci guadagno lasciando così come sta . Ho sempre avuto una teoria a riguardo : ciò che fa bene al popolo può far male al governo
@claudiopesci1467
@claudiopesci1467 10 ай бұрын
Grattieri che stimo molto,dice che le serie sulla criminalità non aiutano,i giovani si identificano in certi personaggi.saviano dice che non è vero e anche lui lo seguo sempre...2 idee opposte di due persone di cui ho piena ammirazione...🤷
@slyraze1285
@slyraze1285 10 ай бұрын
Sarebbe bello assistere a un incontro fra loro 2. Per me nessuno ha totalmente torto o ragione, la verità è nel mezzo
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
le serie commerciali non hanno il compito di aiutare, ma di vendere, nulla di quello che è commerciale aiuta, ma Saviano è ben altro che una serie anzi quello è un lavoro, sono i suoi libri pieni di denunce storie fatti e riflessioni, quelli aiutano molto e Gratteri quei libri li ha letti e apprezzati molto, come del resto Saviano ha sempre apprezzato Gratteri, non fate confusione, non ci sono modi diversi per combattere la camorra, la iolenza e la criminalità e Saviano e Gratteri la pensano in maniera identica e dicono esattamente le stesse cose, non fate confusione
@alfredodimario290
@alfredodimario290 10 ай бұрын
Ognuno la vede dal suo punto di vista (economico e fiscale).
@claudiopesci1467
@claudiopesci1467 10 ай бұрын
@@riccardofrantic6923 non so che dire..lo seguo molto volentieri gratteri ,mi fa piacere se è come dici te,. pensavo che nelle sue interviste dove attacca -denuncia sempre chi produce o scrive copioni per fiction -film che trattano certi argomenti comprendeva anche Roberto .questo mi dispiaceva molto perché sono due grandi uomini
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
@@claudiopesci1467 ragazzi Saviano ha scritto decine di libri, è uno scrittore di denuncia, la cosa imbarazzante è che lo associate ad una serie con cui ha collaborato come esperto, Gratteri e Saviano sono identici, hanno le stesse identiche ricette, Scuola e cultura, per altro la serie di cui parlate è vietata ai minori, per cui è davvero surreale, è come dire che l'Iliade fomenta la guerra, e la divina commedia il satanismo. Gratteri è un poliziotto (un magistrato) per cui non si può pretendere da lui lezioni di cultura e di scivoloni anche in campo storico ne ha fatto, ma resta patrimonio assoluto, Saviano è un grandissimo intelettuale, uno scrittore formidabile, un giornalista fuori dal comune, ed è patrimonio dell'umanità, perchè così è considerato nel mondo, solo a Napoli la città più degradata d'europa, prima per abbandono scolastico e con le condizioni di vita più miserabili, è considerato male dalla feccia dominante
@dinogulinojunior6417
@dinogulinojunior6417 10 ай бұрын
Ma non è proprio così come spieghi caro Saviano, a Milano abbiamo parchi opportunità spazi per tutti per chi vuole... ma abbiamo lo stesso problema nelle zone così.
@superbeat2000
@superbeat2000 10 ай бұрын
Tu vedi in centro a Milano queste scene? Questo episodio è successo in pieno centro a Napoli, e le dinamiche descritte da Salviano sono quotidiane a Napoli è saranno sempre peggio. ragazzi ma perché dovete raccontare queste balle?, è chiaro che se vai a Parigi in una banlieu la situazione è simile, tutte le grandi città hanno in alcuni quartieri problemi simili, ma Napoli è un inferno dal centro alla periferia fino a tutta la provincia un degrado di dimensioni apocalittiche paragonabile solo a città tipo Caracas, oppure in Honduras , cosa ci guadagnate dalla retorica della pizza e del sole? Non riesco proprio a capire perché vi piace tanto vivere nella monnezza, nella violenza, nell’ignoranza bestiale, posso capire il silenzio, ma venire a dire che l’inferno che viviamo noi napoletani onesti non esiste non riesco a giustificarlo con lignoranza, secondo me c’è anche un notevole livello di cattiveria nel voler raccontare tutte queste balle pizz e sfugliatell
@Bas581
@Bas581 10 ай бұрын
A Milano ci sono le babygang dei sudamericani ,ogni mondo è paese
@superbeat2000
@superbeat2000 10 ай бұрын
@@Bas581 a Milano c’è la nebbia e non si vede
@Dialogo12345
@Dialogo12345 13 күн бұрын
Milano parchi e opportunità?? Ma dove! Affitti e vita alle stelle e quartieri ghetto, zero opportunità di integrazione e degrado nei quartieri popolari, dove le case cadono a pezzi.
@GloriaSuarez-jx7cb
@GloriaSuarez-jx7cb 11 ай бұрын
Mis condolencias para la Familia❤..
@MysticReader89
@MysticReader89 11 ай бұрын
Quando due giorni fa Patriciello e Borrelli vennero sul luogo dell'uccisione di Cutolo hanno dichiarato che a breve chiuderà l'unica scuola pubblica del Parco Verde: di chi è la colpa della dispersione scolastica?
@patriziabraschi6199
@patriziabraschi6199 10 ай бұрын
De Luca non fa niente? Evidentemente no
@MysticReader89
@MysticReader89 10 ай бұрын
anche lo stato itlaiano non fa nulla, l'istruzione è demandata alle regioni ma in una situazione come quella di caivano, così delicata dove si registrano questi casi gravi di pedofilia e violenza ci vorrebbe anche l'intervento dello stato la cui indifferenza, di cui tu grassamente ti fai araldo, è decisamente la causa principale di questo scempio. poi se vogliamo parlare di autonomia delle regioni parliamo, vedrai perchè l'emilia romagna riceve degli aiuti per una pioggia più forte (nonstante le tante strutture costruite in barba alle più elementari regole) mentre di chi vive a caivano deve soffreire e basta, mia poco acuta amica@@patriziabraschi6199
@nadiarodolfi7491
@nadiarodolfi7491 10 ай бұрын
Condoglianze sentite alla famiglia 💙
@lucianogabriele4118
@lucianogabriele4118 10 ай бұрын
Anche tu sei violento e spregevole verso altre persone che non sono della tua corrente politica quindi fatti un esame di coscienza.
@cirodimauro2546
@cirodimauro2546 10 ай бұрын
Ma perché con tutti i problemi che abbiamo dobbiamo anche sorbirci i pipponi di questo avvoltoio che campa sulle miserie di Napoli? Quando c’è una tragedia compare lui, puntuale come uno sciacallo.
@flower3093
@flower3093 10 ай бұрын
Proprio perchè questi problemi non vengono risolti, lui fa i pipponi.. ma infatti Saviano è un povero illuso....per questa città non c'è speranza...cominciando dal leggere certi commenti
@ornelladenunzio2414
@ornelladenunzio2414 10 ай бұрын
Stai zitto che hai contribuito pure tu con film, serie TV e libri a creare personaggi negativi da imitare soprattutto da parte di giovani che giá vivono in un clima di degrado. Fai la vittima e nel frattempo ti sei abbuffato di soldi! Va, vá...
@DavideVallone
@DavideVallone 5 ай бұрын
Beh, di certo le produzioni televisive sulla violenza e sulla malavita sono gravemente diseducative.
@marcorusso3298
@marcorusso3298 10 ай бұрын
Per me Roberto Saviano è di un intelligenza mostruosa, spiega alla perfezione la realtà,ti faccio i miei complimenti ti seguo da tempo. Ancora complimenti ❤ quello che è successo a quel giovane di talento, non ci sono assolutamente parole, mi piange il cuore. rip❤
@user-yh2vz3zi1x
@user-yh2vz3zi1x 3 ай бұрын
Quanto ti da? Tutto in nero?
@marcorusso3298
@marcorusso3298 3 ай бұрын
@@user-yh2vz3zi1x non rispondo ai troll
@lelegabry7462
@lelegabry7462 11 ай бұрын
Roberto, da collega di Giovanbattista la soluzione dove sta? Abbiamo solo fatto chiarezza, ha perso l’arte e la bontà. Lasciamo Napoli a queste persone. Se me ne andrò da questa città, sarà perché non mi merita e ci perderà lei. I giovani talentuosi che se ne vanno invece di essere aiutati vengono soppressi
@giovanniferronetti4724
@giovanniferronetti4724 10 ай бұрын
Questa è una città morta, se puoi scappa!!! L'avessi fatto io all'epoca!!! Tutti i miei conoscenti andati via sono felicissimi di averlo fatto!!!!
@marioguida2487
@marioguida2487 10 ай бұрын
Ci vogliono leggi più severe militarizzazione e anche pena capitale e poco buonismo A parte creare occupazione e migliorare la vita sociale . Solo così il bastone e la carota Sennò rimangono solo chiacchiere Per la prossima tragedia
@donatoconversano6170
@donatoconversano6170 10 ай бұрын
Napoli e Così
@giovannidistasio1319
@giovannidistasio1319 10 ай бұрын
In questa città i solidali degli incivili e dei violenti sono davvero tanti.
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
@@marioguida2487 l'ultima volta che abbiamo applicato la tua ricetta abbiamo visto i risultati, distruione dell'intero paese, continuando a dire queste sciocchezze pensi di ripulirti la coscienza, sei solo colpevole comme lo siamo tutti noi, che senza muovere un dito e pensando solo a chiagnere e fottere sarà sempre peggio
@danielerusso4961
@danielerusso4961 10 ай бұрын
Roberto mi dispiace ma Gomorra non ha una finestra di giustizia ,di solidarietà, redenzione ecc..e a quell'età affascinato dal male ,brutto da dire ma e così, comprendi Ancor più che la vita è quella e alternative non ce ne sono. Poi il linguaggio usato è duro,violento, un'ipomimia per tutta la serie..lavora sulla pancia dei ragazzi e per quell'età è tutto e tutto il resto è noia..
@narkogamer9665
@narkogamer9665 11 ай бұрын
eppure , paradossalmente , basterebbe davvero poco per cambiare Napoli e i napoletani , purtroppo perè Napoli è un paradosso vivente . E' incredibile che Napoli nonostante abbia cultura da vendere , arte e talenti vive in una bolla di povertà incredibile , sopratutto nelle periferie . Io credo che se solo si dasse la possibilità a Napoli di cambiare essa stessa porterà con se tutta l'italia , senza togliere nulla a nessuno , ma anzi ci guadagnerebbero tutti .
@francescamonacelli1510
@francescamonacelli1510 11 ай бұрын
A Roma il nuotatore Manuel Bertuzzo è rimasto paralizzato a 19 anni per una situazione molto simile
@lilgalaxy8473
@lilgalaxy8473 10 ай бұрын
Li c'è stato uno scambio di persona
@blancaflor-daninmusica2120
@blancaflor-daninmusica2120 10 ай бұрын
Veramente di simile non c'è proprio niente. C'è stato uno scambio di persona e non certo per una moto messa male.
@francescamonacelli1510
@francescamonacelli1510 10 ай бұрын
Si ok, è vero. Il povero Manuel è incappato in uno scambio di persona. Mi sembrava comunque un atto molto violento che ha riguardato una persona del tutto estranea a certi ambienti. Ecco perché lo ricordavo. Però concordo con voi che avete commentato che in questo caso siamo davanti a un gesto bestiale e primitivo, ancora peggiore
@financialfreedom7982
@financialfreedom7982 10 ай бұрын
Saviano e quindi? Tu che intendi fare per salvarci a parte la solita narrativa sterile? E poi basta portare in piazza in ogni momento i tuoi problemini con la Meloni. Risolvi quelli di Napoli se li conosci così bene.
@antoniomallardo1128
@antoniomallardo1128 5 ай бұрын
Non è sterile proprio per niente. In primis il popolo dovrebbe monitorarsi per cercare di cambiare qualche lato di questo schifo. Una sola noce nel sacco,niente ha mai fatto rumore. L unica alternativa buona,anche a malincuore,è andare via .
@GloriaSuarez-jx7cb
@GloriaSuarez-jx7cb 11 ай бұрын
La Pena a cumplir debe ser el máximo en años para todos los Criminales mal Viviente que andan suelto haciendo tanto daño a personas por Bien Inocente.Justiciaaaaaaa ⚖️..La cárcel Espera por todos los delincuentes. cuando el Estado hagan cumplir correctamente las leyes..se notarán los Cambios en pueblo y en el Gobierno (Estado).
@samporterbridges77
@samporterbridges77 10 ай бұрын
tutto nasce da una consapevolezza, la galera non fa piu paura, anzi in alcuni contesti credo faccia curriculum, non è esattamente l'unico motivo chiaramente, ma sicuramente è il macromotivo per cui una persona, spara, ( sparando dai per scontanto che tu possa nuocere) e non hai paura delle conseguenze. Nuovi carceri, certezza della pena, detenzione con un regime duro per i reati violenti magari conditi dai futili motivi, bisogna partire da qui.
@annamariacastaldo9642
@annamariacastaldo9642 10 ай бұрын
Buongiorno a tutti. Da Napoletana orgogliosa di esserlo la serie GOMORRA non doveva essere trasmessa.
@angelanaples1137
@angelanaples1137 10 ай бұрын
hai perfettamente ragione Roberto…bisogna andare a scavare per capire e a ricreare per migliorare, sennò nulla cambierà mai, sarà sempre una continua ripetizione, moriranno altri ragazzi per mano di altri per gli stessi futili motivi.
@user-xy1pn3wm5i
@user-xy1pn3wm5i 10 ай бұрын
Quello che è successo a questo giovane può succedere a noi dovrebbe esserci una legge che nessun avvocato deve difendere certi individui condoglianze con cuore
@claudiopesci1467
@claudiopesci1467 10 ай бұрын
Un buon avvocato può aiutare l indagato a cambiare anche se viene condannato come è giusto ,una figura di spessore vicino può essere importante
@marconervoso
@marconervoso 11 ай бұрын
A cosa servono persone così… non servono i processi
@ippocrategaleno1296
@ippocrategaleno1296 10 ай бұрын
Il dramma è innescato da vuoti di Stato. Questi ragazzi sono tutti vittime nostre, quelli morti e quelli vivi.
@margheritagandolfi2424
@margheritagandolfi2424 11 ай бұрын
Io non ho ancora ascoltato il dibattito di Saviano con Gratteri che so essere critico su Gomorra. Certamente scene di violenza che si ripetono troppo diffusamente sui social sono deleterie, distruttive per l' anima. Ma il discorso qui è più ampio e, al di là di chi si pone in modo provocatorio e menefreghista, io mi permetto di invitare all' ascolto di quanto viene osservato, al di là della simpatia o antipatia che si può provare per l' autore, e si può riconoscere che l' analisi che qui viene fatta è drammaticamente reale, un' analisi molto articolata nella sua complessità e che abbiamo da sentirne la responsabilità tutti noi, vicini e lontani
@Hrap.0001
@Hrap.0001 11 ай бұрын
Vedo fanta confusione ultimamente sul problema della violenza. C'è un problema di fondo che consiste nel non riconoscere la violenza per quella che è, nello strumentarla in modo da renderla un argomento di cui parlare, invece di un problema sociale che esiste ora, come è esistito prima. Per questo fine si cerca di dividerla in vari tipi di violenza (giovanile, di genere, violenza su omosessuali, su non omosessuali, violenza fisica, domestica, violenza divisa anche in base alla nazionalità di chi la compie o alla città dove essa avviene). Bisognerebbe invece imparare a trattare la violenza semplicemente come violenza, senza divisioni per non creare attriti e sminuirla a oggetto, che si può muovere per accusare una determinata porzione sociale. C'è da dire che, tutto ciò, assieme alla mancanza di giustizia e di presenza delle pene, aumenta il rischio del perpetrarsi della violenza, perché rende inutile qualsiasi sforzo di sensibilizzazione. Uno di questi grandi problemi è il non avere una grossa cultura sulla violenza da parte della stampa, di chi deve giudicare, parlare e far sapere alla gente cosa succede al mondo, ovvero la stampa e le parole dei giornalisti, che pongono una luce sbagliata sul problema della violenza, perché, appunto, tendono a volerne fare un dibattito sociale. È questo il primo fattore, essenziale, per controbattere ad un fenomeno simile: la cultura della violenza. Vedo tanta ignoranza, ed io per primo mi ci metto dentro in determinati ambiti, da parte di persone che tentano di dare colpe, meriti o cause alla violenza, oppure che la tratta in modo sbagliato. Concordo sommariamente su quello che il video afferma, ma Saviano pecca di presunzione se vuole disunire i crimini giovanili alla Camorra. La Camorra ha il potere di perpetrare in tutta la società il male, di conseguenza inibire le persone deboli alla delinquenza, facendole sfociare in casi del genere. È chiaro che la finalizzazione dell'atto (comprare l'arma e tenerla) sia dovuta alla decisione del singolo, ma perché indotto dalla mala società creata, sotto tutti gli ambiti, dalla mafia presente. È come dire che la droga acquistata dal singolo cittadino non c'entri con la distribuzione mafiosa, perché non è la mafia a farla direttamente acquistare dal cittadino. Ancora, Napoli non ha una criminalità tanto peggiore di altre città, ed il fatto che la gogna mediatica si scateni contro questa città (gogna alla quale la stampa contribuisce in maniera influente) dimostra ancora una sbagliata percezione della violenza. Napoli è la città forse più pericolosa d'Italia, ma non ha certo un distacco abissale (non tale da considerarla il punto nero italiano) dalle altre città. A livello statistico è sotto, a livello mafioso anche, se vogliamo, rispetto a città come Milano o Palermo. In linea effettiva, essendo la mafia napoletana più adattata al controllo, Napoli risulta più pericolosa (di poco) rispetto a Milano, Palermo, Bolzano e via dicendo. Gomorra è una serie che sicuramente avrà fatto aumentare il livello di indole violenta (per chi già l'aveva) tra gli spettatori, ma sicuramente non è la cosa da eliminare. Se si considerassero 4 fattori (eliminazione di tutte le cose possano direttamente alla violenza, sensibilizzazione unita alla cultura del tema, e l'inserimento di pene severe ma non violenti) si ridurrebbe parecchio il problema della violenza, ed a quel punto la presenza o no di videogiochi o fiction che peggiorano solo l'indole violenta non influeirebbe. L'impressione è che, come sempre, si cerchi di eliminare la cosa meno influente, invece di pensare ai veri fattori. Smettiamo dunque di girare attorno al problema, di creare strumentalizzazione, opinioni errate, sbagli, ignoranza e chiamiamo le cose col loro nome. La strada è presente, semplicemente nessuno (vuoi per economia, disinteresse, pigrizia) la vuole percorrere
@superbeat2000
@superbeat2000 10 ай бұрын
Scusa pero il tuo commento oltre essere di una superficialità unica e anche pieno di luoghi comuni, ti do un consiglio, se devi proprio scrivere bestialità e stupidaggini fallo in maniera sintetica così almeno scriverai meno caxxate, i tuoi argomenti infantili finiscono per generare una mostruosità partendo da una se mplice sciocchezza dettata dall’ignoranza caprina tipica del nostro popolo
@michelegallo1943
@michelegallo1943 11 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione
@digitalgraphicsnoweasyfastgiul
@digitalgraphicsnoweasyfastgiul 10 ай бұрын
Robi hai ragione , anche io con la mia paranza da ragazzino andavo , come si dice da noi , vedendo chi mi sparava in petto , conoscevo solo violenza e sfogavo tutto con la violenza , poi crescendo ho capito che esiste altro e soprattutto l'uomo non lo misuri con la violenza , purtroppo la politica è tutta incentrata fuori dalla realtà , troppo presi da fatti che non servono , le persone muoiono di fame , loro danno e tolgono i sussidi , devono incentivare la curiosità non reprimere , devono aiutare non intervenire dopo , non serve a niente tutto quello che fanno , lo fanno con la mentalità di chi non gli manca niente , a noi mancava tutto , non mi possono mai capire !
@giuseppelopez8549
@giuseppelopez8549 11 ай бұрын
Grande Roberto come sempre. Solo una cosa non condivido, le serie tv sono un modello di ispirazione per questi ragazzi il resto condivido tutto ❤
@natalinorapacchietta5902
@natalinorapacchietta5902 11 ай бұрын
Robba da matti
@marioguida2487
@marioguida2487 10 ай бұрын
Gia
@Bas581
@Bas581 10 ай бұрын
Quindi se tu vedi un film che parla di pedofilia diventi pedofilo?No !Vedendo quel film ti rendi ancora più consapevole dello schifo che fanno i pedofili e prendi le distanze ancora di più. Perché una serie TV non può avere un fine educativo? Tutto dipende dal nostro sguardo. È un esempio ehhh
@AlexAlexandreAle
@AlexAlexandreAle 10 ай бұрын
Premesso che a Saviano gli voglio bene e onore a lui, qui sta iniziando ad aggrapparsi un po' su se stesso e sulle sue personali coscienze spero sia una cosa passeggera. Io personalmente vedo la cosa leggermente diversa partendo da un concetto culturale che deve ricambiare passo, ma ovviamente ognuno di noi vede con la propria miopia.
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
cioè Saviano in questo video fa analisi sulle vere cause del disagio giovanile con fatti e storia, invece le tue 4 parole prive di alcun senso compiuto dovrebbero far riflettere su cosa? che saviano si aggrappa su stesso e tu sei quello intelligente? e ya guagliù stamm accis!
@AlexAlexandreAle
@AlexAlexandreAle 10 ай бұрын
@@riccardofrantic6923 Ho solo espresso la mia opinione e cioè che è evidente che si è buttato nel cinema non per fare beneficienza o a furor di popolo, quindi delle critiche mi sembrano abbastanza legittime poterle fare, avrebbe altro a cui pensare anziché alla perdita o guadagno del consenso
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
,@@AlexAlexandreAle e tu che beneficienza fai? questo signore vive incarcerato da 16 anni denuncianndo , la camorra, la corruzione e le ingiustizie con dei libri straordinari apprezzati in tutto il mondo, e ha il diritto di lavorare per altro grandi scritori hanno sceneggiato grandi film. Non capisco il vostro astio, la vostra gelosia per un uomo che vive un ita che nessuno dovrebbe invidiare ma solo ammirare, anche perchè nessuno di noi ha avuto le palle di saviano, solo che Napoli è sempr stata una fogna di cacchette gelose miserabili
@moreperformant7755
@moreperformant7755 10 ай бұрын
Mia mamma è di Verona , sono della provincia di Avellino , quando andavo "al nord" e parlo degli anni 90 i miei cugini nn erano mai a casa, attività sociali ,sportive continue da maggio a settembre . Per me una novità ma cambia l'assetto sociale
@tommasovasta8323
@tommasovasta8323 10 ай бұрын
Non so di che zona della provincia di Avellino sei, ma guarda che l'Irpinia, seppur povera, è infinitamente più sana del Napoletano e Casertano. Fatta eccezione per il Vallo di Lauro, che non a caso confina col Napoletano.
@moreperformant7755
@moreperformant7755 10 ай бұрын
@@tommasovasta8323 Ma occorre migliorare socialmente anche lì
@tommasovasta8323
@tommasovasta8323 10 ай бұрын
@@moreperformant7755 Senza dubbio. Ma c'è una grossa differenza tra le due realtà. Di che zona dell'Avellinese sei? Alta o Bassa Irpinia?
@moreperformant7755
@moreperformant7755 10 ай бұрын
@@tommasovasta8323 Avellino ovest , ripeto non c'è paragone con Napoli ma anche da noi c'è bisogno
@tommasovasta8323
@tommasovasta8323 10 ай бұрын
@@moreperformant7755 Avellino Ovest è verso Monteforte, Mercogliano. Oltre c'è il Mandamento Baianese, da cui provengo, il confine col Napoletano. E lì già si respira un'aria diversa...
@alessandrogiordani3073
@alessandrogiordani3073 10 ай бұрын
Volevo scrivere un commento......ma non trovo parole che non possano offendere luoghi e culture di alcune zone di questa nazione!!!!!!!
@alessiorossetti8009
@alessiorossetti8009 10 ай бұрын
Saviano ti voglio bene e ti stimo ma smettila ogni volta ti prendere a pretesto qualsiasi cosa per attaccare la Meloni ! assenza di scuola ?assenza di attività sportive ? attacca il sindaco di Napoli che da anni è di sinistra la regione anche lei in mano al PD non sarà responsabilità delle serie televisive ma neanche di una donna che governa da qualche mese ..Napoli è piena di armi anche questo colpa della Meloni??? punta bene il mirino prima di aprire bocca sii meno di parte perché ormai stai perdendo credibilità ....
@flower3093
@flower3093 10 ай бұрын
.....da qualche mese??? 😂😂😂 Veramente tra due settimane è già un anno...ecco perchè l'Italia sta inguaiata, perchè gli italiani hanno la memoria corta... Comunque la responsabilità è di qualsiasi ente..andrebbe rifatto tutto da zero certe volte
@giovannidistasio1319
@giovannidistasio1319 10 ай бұрын
Ha mai parlato contro le numerose leggi svuotacarceri fatte dalla Sinistra quando era al governo?
@user-ov1mq3fb5o
@user-ov1mq3fb5o 11 ай бұрын
Grazie
@paolascalea124
@paolascalea124 10 ай бұрын
Saviano io ti stimo ! Ma diciamola tutta! io sono nata è cresciuta in questi quartieri è te lo posso garantire! Questo è da anni è anni ma stiamo scherzando! Tu lo sai benissimo che questi falliti della società sono l’orgoglio di mamma è papà! Che sono la monnezza di Napoli! Ma di cosa stiamo parlando dimmi?? È una vita che se ne fottono ! io personalmente ho preso i miei figli è vivo felicemente in Nord America! Non cambierà mai è come dici tù ho buon vuajion ten a peggio !! Ma come si fa ?? Tuo figlio scende con la pistola è tu genitore non fai niente? Munnezza pura ! È non cambierà mai! Scappate gente buona finché siete in tempo! Questo ragazzo il tempo non lo ha avuto purtroppo 😢! Vergogna per le istituzioni di Napoli altro sangue ingiusto nel suolo di Napoli vergogna! 16 enne con la pistola non con il libro 📚 sotto al braccio! Ma per favore si !
@elefantecinese1732
@elefantecinese1732 10 ай бұрын
Se si bonifica l'area, poi come fa a campare di anticamera? Certo che protesta per lui che vive anche su queste cose....
@shinmen86t51
@shinmen86t51 10 ай бұрын
magistrale descrizione e presa di coscienza di ciò che è accaduto, purtroppo ennesima volta. i social in questo caso in particolare hanno per me una probabile piccola colpa, tanti creators che seguo e non, nessuno ha messo la sua per raccontare questa vicenda, e lo sottolineo per metterlo alla stregua dell'incidente avvenuto tempo fa in cui perse la vita un bambino..la differenza stava che la erano coinvolti soggetti noti ai social...qui invece non si conosce nessuno. è qui che perde di valore il ruolo dei creators che millantano di "raccontare". si unicamente quando fa comodo alle visualizzazioni
@m.l.4245
@m.l.4245 10 ай бұрын
Perfetto sig Saviano,quanto detto dovrebbe essere trasmesso su tutte le reti televisive tutti i giorni e a tutte le ore,nella speranza,che il messaggio arrivi ,belle parole,un bel discorso purtroppo ....
@gioia6305
@gioia6305 10 ай бұрын
Azz l autore di Gomorra
@frank0nesh0t
@frank0nesh0t 10 ай бұрын
Grazie Roberto di accompagnarci in queste situazioni che seppur gravi, vanno capite prima di tutto. Grazie di cuore 😊
@saradiletto6501
@saradiletto6501 10 ай бұрын
Quanto sarei contenta se,tutti guardassero questo video.
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 10 ай бұрын
Non serve la sua presenza nelle tragedie
@michelecorsetti5242
@michelecorsetti5242 10 ай бұрын
Sei una persona intelligente con una visione ampia e lucida. Grazie mille per il lavoro che fai. Continua così.
@texwiller2377
@texwiller2377 11 ай бұрын
parla dei problemi dei napoletani.... non solo di camorra!!!!... xche ci hai stufato!!!!!!!!!! .......
@chiaracavallo1011
@chiaracavallo1011 10 ай бұрын
La camorra è il principale problema dei napoletani.
@flower3093
@flower3093 10 ай бұрын
Questo è uno dei problemi più gravi...poi uno vorrebbe pure parlare dei problemi, ma i somari come te che magari fino a giugno s n futtevn sul ro scudett erano i primi a non voler sentire "le solite lamentele" ...embè mo c vuo? Tient o scudett e statt felic.
@Bas581
@Bas581 10 ай бұрын
Il problema dei napoletani è la camorra
@vincenzogalliano6032
@vincenzogalliano6032 10 ай бұрын
Io non avevo capito il motivo, ma è gravissimo 😰
@Stillicidio
@Stillicidio 10 ай бұрын
Lo stato italiano ha buttato 100 miliardi di superbonus per rifare le facciate dei palazzi in centro e sostenere aziende inefficienti nel settore edilizio. Cosa si può fare per questi territori con 100 miliardi? Non premiate più col vostro voto chi propone mancette, bonus elettorali e pensioni gonfiate, tassazioni agevolate per certi gruppi sociali etc. Forse così avremo di nuovo uno stato che agisce lì dove conta.
@samueleiorio5188
@samueleiorio5188 10 ай бұрын
C'è stato un grande uomo che ha detto: " Stai attento alle parole che dici perché potrebbero diventare vere" In una realtà complessa tutti devono saper fare la loro parte.Tutti.
@riccardofrantic6923
@riccardofrantic6923 10 ай бұрын
ce ne uno ancora più saggio che disse, quello che semini raccogli
@asiagiusti4403
@asiagiusti4403 10 ай бұрын
Io trovo veramente assurdo come si possa criticare ciò che Saviano afferma con una lucidità e verità assolute. Solo gli ignoranti possono condannare le sue analisi, sempre in linea col suo pensiero.
@walterdemartino7377
@walterdemartino7377 10 ай бұрын
Saviano esprime opinioni. Sai la differenza fra opinioni e realtà fattuale? E su queste opinioni ci costruisce il raccontino. Poi se ti fa star meglio darmi dell'ignorante, fai pure.
@nontiinteressa7636
@nontiinteressa7636 10 ай бұрын
Racconta cose che Gia sappiamo Non capisco Che importanza puo avere il suo parere e l'utilita' del suo giudizio SE non quello Di attaccare il governo.. lui con queste disgrazie ci si arricchisce nel frattempo, e si e' anche colpa sua con la sua serie penso abbia fatto tantissimi danni...
@asiagiusti4403
@asiagiusti4403 10 ай бұрын
@@nontiinteressa7636 ah sì, certo, è diventato un billionario! Ma la smettete con questa storia dei soldi? Condanna uno stato colluso, invischiato col malaffare, cose note ok, ma al posto suo c'è qualcun altro che lo fa? Ti rispondo io: NO. Ci mette la faccia con coerenza ed intelligenza.
@nontiinteressa7636
@nontiinteressa7636 10 ай бұрын
@@asiagiusti4403 Ma hai bisogno Di lui per sapere determinate cose? Non hai un cervello tuo un pensiero. Dimmi il beneficio nel sentire il signor Saviano Che continua a fomentare ragazzini ingnoranti abbandonati a SE stessi.. E L' utilita' della serie SE non quella Di guadagnarci.....e specularci sopra... Immaggino quando tocca il Tema dei diritti e sui poveri immigrati ti is stringe IL cuore....ma Di concerto il "comunista col Rolex" oltre a riempirsi la bocca Di parole Di odio per chi non la pensa come lui Che fa???? Comunque ho speso anche troppo tempo prezioso per rispondere a un demente come te e parlare Di questo Altro fenomeno....
@titti2566
@titti2566 10 ай бұрын
Lui proprio farebbe meglio a stare zitto che ci ha speculato e guadagnato fin troppo su queste situazioni. Si vergogni
@flower3093
@flower3093 10 ай бұрын
Ja statev zitt, che avete sempre campato tra la gente che speculava sulle vostre miserie, tra realtà e tv e v'ata stat semp zitt....portate rispetto e fate silenzio!
@rose19544
@rose19544 7 ай бұрын
Non ci sono Parole,per la crudelta di questi atti disumani Grazie alla Coraggiosa Vittima di dire Basta smettetela Ci Vuole molto coraggio Civile per dire quallcosa in quella Situazione pochi di noi possono parllare dallo Schock Grazie a Lei dell Video in cui fa giornalismo chiaro
@daverodavero7227
@daverodavero7227 10 ай бұрын
Però nella sigla inziale, il pezzo "lo stato difende i suoi cittadini" fa troppo ridere
@daffytiktokmia7762
@daffytiktokmia7762 10 ай бұрын
Racconti sempre benissimo e chiaramente.
@MurruLone
@MurruLone 10 ай бұрын
Per quanto non apprezzi questo governo, buttargli addosso ogni colpa è disonesto intellettualmente, quali miglioramenti nelle aree depresse hanno portato i vari governi pd e 5 stelle degli ultimi 10 anni?
@antonellabastoni1728
@antonellabastoni1728 10 ай бұрын
Bravo Roberto, sei un grande !!!
@AlfonsoBisceglie
@AlfonsoBisceglie 10 ай бұрын
GIO ' GIO' anche da lassu" Vivrà per SEMPRE !❤❤❤
@marcelocarrillo4869
@marcelocarrillo4869 10 ай бұрын
Da straniero mi dispiace tanto la morte di questo Ragazzo. Ho sentito in questo video . Lo STATO Come protegge i suoi CITTADINI. ?? Questa classe politica non può difendere i suoi CITTADINI. Sono incapaci.
@lorenzotalpo1317
@lorenzotalpo1317 11 ай бұрын
A Napoli, Quartieri Spagnoli, ma pure in tante altre parti d'Italia, la vita non vale nulla. Lo dico con estremo rammarico. La giustificazione della disoccupazione non è un esimente.
@erektarcane_elysium5582
@erektarcane_elysium5582 11 ай бұрын
Bellissimo video come sempre, fanne altri per favore
@fiorellarebonato2681
@fiorellarebonato2681 10 ай бұрын
Significativo dove è avvenuto lo stupro orribile delle due bambine di Caivano: un centro sportivo con piscina in disuso. Perché è stato chiuso? Anche un centro sportivo, con piscina, funzionante, aperto alla cittadinanza, può contribuire al cambiamento. Però non solo: ci vorrebbe la vera intenzione politica di rompere questa catena di degrado, criminalità e morte. Una rete intensa di prevenzione : centri sociali sempre aperti sul territorio dove operino professionisti come educatori e assistenti sociali che propongano attività per ragazzi e non solo, anche per gli adulti. C'è bisogno di inserire nella mentalità di questi ragazzi nuove prospettive di vita, che la vita può essere diversa da quello che sono stati abituati . Bisogna rompere la catena, altrimenti continuerà a perpetuarsi.
@1996599
@1996599 10 ай бұрын
Ma come fai a dire che non generi propaganda in un ragazzino, che proprio perché vive in contesti del genere (quelli nel video esposti) sarà molto più plasmabile dal personaggio X della serie o del film, rispetto al proprio padre o a ciò che si ritrova intorno? Già spesso e volentieri si diventa ciò che in famiglia si è (e spesso in determinati contesti familiari, c'è già criminalità), mettici pure prodotti come serie e film su ciò che ti circonda e tutto diventa più invitante (molto più invitante vivrre ciò che vedi in un film, per quanto tratti di cose pericolose, che vivere tutta la vita in povertà o, diciamo, una situazione di umiltà).
@_francescopannone
@_francescopannone 10 ай бұрын
e allora se il problema è la rappresentazione del crimine questo varrebbe non solo per i film e le serie crime ( come Gomorra ma anche tutte le altre perchè qui mi sembra si punti il dito solo su Gomorra, che ricordiamo, è finita da un pezzo, purtroppo e di cui l'unica cosa che mi consolava della sua fine era il fatto che non avrei trovato più persone che puntavano il ditino contro la serie, e invece no a quanto pare!) ma anche per tutte le altre rappresentazioni criminali non solo quelle audiovisive, anche la musica trap, anche celebri romanzi come Delitto e Castigo di Dostoevskij che è appunto scritto dal punto di vista del criminale Raskolinkov, anche le rappresentazioni criminali a tatro come quelle di Giovanni Verga in Cavalleria Rusticna perchè i ragazzi siciliani potrebbero essere influenzati dai personaggi .... concentriamoci sulla realtà, che la serie è finita e nonostante ciò le cose atroci continuano ad accadere e allora mi sa che non c'è un legame tra le due cose... si tratta di persone che hanno già scelto di vivere in modo criminale per la realtà che vivono non per le serie TV .
@1996599
@1996599 10 ай бұрын
@@_francescopannone ma dai su😂😂😂😂 stai mettendo a paragone praticamente dei fenomeni pop, fruibili per pure divertimento e con leggerezza, ad opere letterarie che il più delle volte vengono spiegate (da un insegnante/docente) a scuola/uni. Dai, facciamo i seri
@_francescopannone
@_francescopannone 10 ай бұрын
@@1996599 esatto, facciamo i seri... dici che c'è un collegamento tra il tasso di dispersione scolastica in Napoli e provincia come il più alto d'Europa e la serie TV? Dai...
@1996599
@1996599 10 ай бұрын
@@_francescopannone detto ciò (mi riferisco alla parte del tuo commento riguardo la dispersione scolastica) suppongo che, quindi, gli autori da te precedentemente citati non credo possano essere fonte di ispirazione per questi ragazzi (non essendo quello un tipo di prodotto a cui tanti dei ragazzi che abitano queste zone di cui parliamo, per ragioni legate alle dispersione scolastica, possono arrivare) ? (Non vorrei dire ma il tuo ultimo commento avvarrebbe ancora di più la mia tesi)
@Bas581
@Bas581 10 ай бұрын
Ma nella serie i camorristi fanno una brutta fine? Allora qual è la colpa di Saviano?
@rosaliaspano5311
@rosaliaspano5311 10 ай бұрын
Ci vuole la pena di morte in Italia!
@marialetiziavalentini8602
@marialetiziavalentini8602 10 ай бұрын
L'analisi dei fatti e' giusta e non ho simpatia per la Meloni, tanto da ritenere ridicola la sua passerella a Caivano, ma questi problemi si trascinano da anni, e non mi sembra che la parte politica in cui si identifica Saviano abbia fatto granché ...tutto questo degrado parte da molto lontano, non penso ne sia responsabile questo governo....
@mariocestari6947
@mariocestari6947 10 ай бұрын
Adesso farà pure il film sul parco verde perché lui specula sulle amare verità della città!!!
@wrl2963
@wrl2963 10 ай бұрын
Più su alimenta il problema più ci si può mangiare sopra... vero?!? Prrrrrrrrrrrr
@lauradenoyes7087
@lauradenoyes7087 10 ай бұрын
A Savia' ti stimo ma certe cose non si possono sentire: 1) "I ragazzi di strada di Napoli non hanno una visione" Ok poverini...invece i ragazzi della periferia di Piombino erano più fortunati perché si svegliavano alle 4 di mattina per andare a lavorare in fabbrica all'Italsider seguendo il modello dei genitori e dei nonni per prendersi la silicosi a 40 anni o morire in incidenti sul lavoro. Cioè loro sono costretti ad averla per forza una visione. Com'è? 2) Non ci sono strutture sportive o altro. Certo, è vero. Però i nostri genitori senza una lira imparavano a nuotare al fiume o nella "marana" e non compravano pistole perché alla peggio le risse le facevano a pugni. 3) Se pure la sinistra come modello ha preso l'aperitivo e la vacanza intellettuale in Puglia e in Maremma con i salotti letterari, come pensi che ci possa essere per i ragazzi un modello incentrato sul lavoro vero? Tutti cercheranno sempre solo di arraffare il più possibile lavorando il meno possibile. Altro che programma elettorale chiu' ppilo pe' tutti...qua' ci vorrebbe ILVA obbligatoria per tutti e forse capirebbero. Il buonismo ha rotto perché tocca sempre agli stessi farsi il mazzo e gli altri stanno a guardare: uguale se sul divano o in motorino con la pistola. A questo punto la differenza è poca.
@samcofficial296
@samcofficial296 10 ай бұрын
👏👏👏 Saviano !!! Uno dei pochi che dice la cruda , netta verità !!!
@alicebertorelle6486
@alicebertorelle6486 10 ай бұрын
Senza la famiglia, di famiglie non se ne parla. Poi non si parla mai abbastanza dell’ uso delle droghe. Cosa ne fate?
@marcog2682
@marcog2682 11 ай бұрын
D'accordissimo ma secondo me le serie e i film di questo genere incentivono ancor di più
@giovanniciaculli8958
@giovanniciaculli8958 11 ай бұрын
Saviano sei uno tra i migliori narratori/divulgatori D'Italia.Grazie❤
@stefanoferri5775
@stefanoferri5775 11 ай бұрын
saviano è uno che ci sta solo traendo profitto da tutto questo
@marcomigliozzi8566
@marcomigliozzi8566 10 ай бұрын
Non hai torto,però non dire che la tua serie non ha incisto
@luciapaparo2947
@luciapaparo2947 10 ай бұрын
terrificante sta cosa....Napoli è comunque una città molto difficile..non è giustificabile..ma questo aveva una pistola..adesso aspettiamo la guerriglia nelle strade...ma dove siamo arrivati..sono completamente d'accordo lo stato guarda altrove...e oramai non si interviene neanche più.. si lasciano andare troppo spesso atti ingiustificabili..troppi morti...per atti di superbia...dove finiremo..?😢 sono veramente triste...per tutto questo...troppa violenza..
@luciapaparo2947
@luciapaparo2947 10 ай бұрын
poveri ragazzi...sia chi muore e chi ammazza..purtroppo perché si piange in tutti e due i casi...troppo degrado..e troppo dolore..per tutta Italia..
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 17 МЛН
Il destino di Cosimo Di Lauro: ecco come muore un camorrista
19:58
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 1 МЛН
Ep.134 Il caso Tortora raccontato da Roberto Saviano - Muschio Selvaggio Podcast
1:49:20