L'imperatore Aureliano: il restauratore del mondo

  Рет қаралды 195,433

Scripta Manent - Roberto Trizio

Scripta Manent - Roberto Trizio

Күн бұрын

L'ECOMMERCE Di SCRIPTA MANENT
www.expoitalyart.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: scriptamanentitalia.it/newsle...
ACQUISTA "I BASTARDI CHE VINSERO ANNIBALE", IL NUOVO BESTSELLER DI SCRIPTA MANENT
www.lafeltrinelli.it/bastardi...
Storia dell' imperatore Aureliano: nato nel pieno della crisi del III secolo, grazie ad una serie di formidabili campagne militari riuscirà a risolvere le secessioni dell'Impero delle Gallie, ad Occidente, e del regno di Palmira, ad Oriente. La biografia completa di una delle più grandi figure del mondo del tardo Impero romano.
- CAPITOLI
0:00 Introduzione
1:32 Lo spettro della crisi
4:08 Giovinezza di Aureliano
7:09 Il governo con Claudio II
11:12 Aureliano come imperatore
12:25 Le guerre contro Vandali e Marcomanni
17:39 Il ritiro dalla Dacia
19:52 La riconquista del regno di Palmira
25:49 La riconquista dell'Impero delle Gallie
28:57 Le riforme di Aureliano
34:03 Morte di Aureliano
FONTI
- Aurelio Vittore, De Caesaribus; Epitome de Caesaribus
- Eutropio, Breviarium ab Urbe condita
- Historia Augusta, Divus Aurelianus
- Malalas, Cronografia
- Giovanni Zonara, Epitome delle storie
- Zosimo, Storia Nuova

Пікірлер: 331
@aleandrei5841
@aleandrei5841 2 жыл бұрын
La ringrazio! Io sono laureato in Storia e devo riconoscerle un'ottima preparazione. La seguo già da un po', questa presentazione di Aureliano è più esaustiva e dettagliata anche rispetto al testo di Storia Romano su cui mi sono preparato, nonostante io abbia avuto come professore un grande storico come il professor Roda. Credo che youtuber appassionati come lei rappresentino la salvezza. In mezzo ad una penuria culturale a cui, la TV in primis ci ha abituato, rappresentante una vera e concreta alternativa.
@louisbucci4574
@louisbucci4574 2 жыл бұрын
Gli alti ambienti culturali dovrebbero spingere per portare questo tipo di format in televisione. Un quarto d'ora 20 minuti al giorno di storia in orari serali.
@gianfrancopremuda292
@gianfrancopremuda292 2 жыл бұрын
Grazie. Mi he piaciuto
@gianfrancopremuda292
@gianfrancopremuda292 2 жыл бұрын
Grazie. Mi he piaciuto
@Rosslyn02
@Rosslyn02 2 жыл бұрын
Però non ho capito bene una cosa: colui il quale ha ucciso Aureliano, una sgridata e via??
@federicocalvani9970
@federicocalvani9970 2 жыл бұрын
No, il segretario infedele fu giustiziato, lo dicono le fonti.@@Rosslyn02
@blankpoisson9375
@blankpoisson9375 3 ай бұрын
Se le insegnassero alle scuole nel modo in cui le spieghi te, avremmo un popolo diverso. Grazie sempre molto illuminante ogni argomento.
@giancarloerdas
@giancarloerdas Ай бұрын
Roberto Trizio: che dire? Ottimo e preparatissimo divulgatore, capace di trasmettere tutta la sua passione. Un grazie infinito.
@angelorenzi2150
@angelorenzi2150 Ай бұрын
L'ennesimo ottimo video di Roberto Trizio dedicato ad un imperatore romano. Complimenti e grazie.
@jean-louischebridon4513
@jean-louischebridon4513 2 жыл бұрын
Un racconto appassionante della vita di questo importante imperatore della storia romana. Grazie mille. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇫🇷
@davidecapretti8583
@davidecapretti8583 2 жыл бұрын
Il restauratore del mondo, Aureliano ha fatto perdurare l'impero ancora piu a lungo, merita di essere tra i grandi imperatori
@ulomalseeoventh9548
@ulomalseeoventh9548 4 ай бұрын
Infatti lo è
@riccardovacchi1362
@riccardovacchi1362 2 жыл бұрын
Fantastico racconto. Da sempre passo attraverso le Mura Aureliane, senza sapere quasi nulla di chi è perché le aveva costruite. Ora ho un quadro del periodo, del Natale del Sole Invictus, e degli interessanti primi assaggi di concetti medievali. Anche se, devo ammettere, che quello delle Gallie era un Impero che, se lasciato prosperare, avrebbe potuto elevare il concetto di romanità e, forse, cambiare sostanzialmente il futuro del mondo. Una "sliding door" ante litteram. E comunque, il prossimo 25 dicembre non sarà più lo stesso.
@reginamendes3235
@reginamendes3235 Ай бұрын
Sr. Roberto, eu adoro sua maneira de explicar as coisas. Um abraço aqui do Rio de Janeiro. ❤❤❤
@francescogarau9336
@francescogarau9336 2 жыл бұрын
Uno dei miei imperatori preferiti insieme a Diocleziano. Entrambi di origini umili e molto competenti, che si sono trovati ad affrontare un periodo molto difficile per l'impero. Non avevano nulla da invidiare agli imperatori classici.
@giuseppelambiase8492
@giuseppelambiase8492 Жыл бұрын
Continuo , da docente di lettere, a consigliare ai miei alunni di visionare anche le sue video-lezioni Non posso che continuare a complimentarmi con lei
@RockerPortwell
@RockerPortwell 2 жыл бұрын
In assoluto uno dei miei imperatori preferiti! Troppo sottovalutato secondo me, ma abilissimo e fuoriclasse sia militarmente che politicamente. Tra i più grandi della storia. “Manus Ad Ferrum”
@gerardoimbriani9698
@gerardoimbriani9698 2 жыл бұрын
Non solo le Mura Aureliane ma fece costruire le mura in tutte le città dell impero. Tutte! Napoli, Milano,Firenze,Torino,Bari,Parigi,Londra,Orleans,Cartagine,Alessandria,Atene!!
@m.brat.4364
@m.brat.4364 2 жыл бұрын
Esatto, stavo considerando la stessa cosa. La sa ordinanza lungirmirante stabilì che tutte le maggiori e medie città italiche si circondassero di mura di difesa, avendo ormai compreso come gli eserciti imperiali non fossero più sufficienti a garantire la sicurezza interna dell'impero, né a escludere il rischio di invasioni. Onorio poi, un secolo dopo, completò alcuni aspetti delle mura, innlalzando e rivedendo alcune torrette, e rifacendo i fornici di uscita di alcune porte (portandole a singolo fornice piuttosto che a due, perché più facilmente difendibili). Ma il fatto che Aureliano capì questi rischi concreti oltre un secolo prima delle vicende diremmo ormai definitive, di Stilicone come ultimo baluardo, e poi di Alarico, primo barbaro che incredulo entrò a Roma dopo 8 secoli, lasciando fuori dalle porte il suo esercito in segno di rispetto, dice molto della grandezza di questo imperatore.
@AzzAra09
@AzzAra09 2 жыл бұрын
Grandissimo imperatore, sicuramente sottovalutato..
@gaetanopapa457
@gaetanopapa457 2 жыл бұрын
Lode a te Trizio. Hai finalmente vendicato l onore del grande Imperatore del sole invincibile. Ricordo la prima volta che lessi una sua breve biografia in "gli imperatori romani" di M.Grant tanti anni fa e mi sorprese la forza d animo, la determinazione di un personaggio leggendario, degno davvero di memoria e la cui vita sarebbe stato spunto addirittura per un film di oggi. Resta l amaro per la sua fine , che lo ha relegato al mito, ma fa anche riflettere sulla terribile situazione di instabilità politica e sociale del tempo. Aureliano era un uomo tosto , tostissimo. Da giovane , quando era ufficiale di cavalleria fece letteralmente a pezzi tutte le tribù che minacciavano la provincia, al punto tale che poi girarono tra le truppe canzoni e citazioni sul suo valore . I barbari ne erano terrorizzati. Quindi ,prima di divenire imperatore era innanzitutto un militare , determinato e infaticabile. Una attitudine che aiuto' molto in quel periodo mettere ordine nell' impero, ma che mal si sposava con la corruzione e la decadenza morale dell epoca. E che lo porto' alla morte.
@antoniaalati5935
@antoniaalati5935 Жыл бұрын
C'è un'immensa pochezza culturale dal punto di vista storico e non solo.Ben venga youtube se assume questo alto livello culturale.Tratti la storia romana in modo magistrale.Tanti tanti complimenti .ho dedicato due visioni ai vari imperatori Grazie
@belisario7832
@belisario7832 2 жыл бұрын
Roberto, sei mitico. Aureliano è uno dei migliori imperatori dell'impero romano. Grazie mille per aver fatto un video di questa qualità su di lui
@roberta9833
@roberta9833 2 жыл бұрын
Che bella storia di Aureliano. 😊👏👏🙏 … Mi fai sorridere con le tue “ minacce “ 😊 Sei un grande! Non mi stanco mai di ascoltarti. Grazie infinite! 💐
@federicocalvani9970
@federicocalvani9970 2 жыл бұрын
Grande, grande imperatore. Pochi personaggi, nella storia romana, possono eguagliare il suo splendido bilancio di imprese. I suoi cinque anni di regno furono una corsa infaticabile, prima contro i barbari invasori, poi contro il separatismo gallico e palmireno. Il fatto stesso che nella sua uccisione fu estraneo qualsiasi movente politico fa capire quanto il suo operato fosse apprezzato. Grande fu l'amarezza tra i suoi efficienti e fedeli soldati, tanto che (fatto straordinario per quei tempi) non si fece avanti alcun pretendente e si rimise al senato la nomina del nuovo imperatore, che sarà Tacito. Oltre che generale snello e coraggioso, fu anche clemente con i vinti. Tetrico, Zenobia, Vaballato, seguirono il suo trionfo. Tetrico fu reintegrato nella normale carriera senatoria, Zenobia e Vaballato restarono in Italia, ma Aureliano dette loro una residenza degna dei personaggi di alto rango: la Villa Adriana di Tivoli. Egli incarnò veramente la frase virgiliana "parcere subiectis et debellare superbos", essendo clemente con i vinti e durissimo con i nemici, sempre nel nome di Roma. E' vero, avrebbe dovuto vivere molto più a lungo.
@Antonio-gt4vc
@Antonio-gt4vc 2 жыл бұрын
La fine di Aureliano lascia proprio l'amaro in bocca... Forse il destino dell'impero sarebbe stato diverso se questo imperatore non fosse stato assassinato..
@simonelami2041
@simonelami2041 2 жыл бұрын
Video stupendo, un periodo complicato ma affascinante.
@ombradargento8472
@ombradargento8472 2 жыл бұрын
Ottima spiegazione come sempre, Aureliano è sempre stato uno dei mie imperatori romani preferiti e secondo me questo video rende molto onore alla sua memoria🦅☀️
@andreasette7287
@andreasette7287 2 жыл бұрын
Buongiorno a tutti, ciao Roberto, recupero solo adesso, sono il tuo iscritto più piccolo, sono la mascotte di Matteo e dei Vanillini, ti seguo dalla live con lui ed ieri ti ho visto da Mirko, non ci credevo di vederti da Parabellum, sono pure abbonato al suo canale ed è stata la più bella live mai vista 😍😍😍😍 Mirko ha un canale non per tutti, ma mi sta insegnando la storia della seconda guerra mondiale, che come tanti non ho mai compreso di come sia stato possibile commettere simili crimini, Mirko per me è bravissimo e merita tanto di più, ascoltarti ieri è stato bellissimo, un dibattito interessante e mi ha meravigliato anche Mirko che conosce tante cose che non sono la sua materia.... Grazie Roberto☺☺☺😁😁
@haideralmahmod4090
@haideralmahmod4090 2 жыл бұрын
Aspettavo questo video da non so quanti mesi, Sei un grande.
@eurocomach1
@eurocomach1 Жыл бұрын
Complimenti Roberto per tutto vostro lavoro!
@renatop7839
@renatop7839 2 жыл бұрын
Finché un popolo ha un grande condottiero tutto il popolo cresce nell'unità, nella cultura, nella forza e nella ricchezza... Che grande uomo Aureliano! ...vero Draghi?
@belisario7832
@belisario7832 2 жыл бұрын
Critiche sociali condivisibilissime ahaha
@AzzAra09
@AzzAra09 2 жыл бұрын
Eh
@salsadinuvole8558
@salsadinuvole8558 2 жыл бұрын
Che cavolo c'entra...
@katiatiberii3376
@katiatiberii3376 2 жыл бұрын
@@belisario7832 😂😂😂
@augustosensi9536
@augustosensi9536 2 жыл бұрын
Draghi il restauratore del mondo infatti non suona bene.. detto da un 75 enne ragazzi miei
@giuseppevella6688
@giuseppevella6688 2 жыл бұрын
Uno dei più grandi generali di tutta la storia romana e non. Grandissimo stratega, peccato le fonti antiche non siano così precise e dettagliate come lo erano state precedentemente.
@marcocasali9933
@marcocasali9933 2 жыл бұрын
In questo mondo in cui si sente di tutto (compreso che l'impero Romano non è mai esistito) il bar è un porto sicuro e i trizio sono una ancora di salvezza. Grazie per il video e l'impegno.
@federicosani6981
@federicosani6981 10 ай бұрын
Chi dice che l'impero Romano non è esistito? Ma davvero? Forse sono quelli che dicono che la terra è piatta?
@alessiorancani5482
@alessiorancani5482 Жыл бұрын
Sto leggendo la sua biografia nella Historia Augusta, ed è straordinario l'imperatore Aureliano il Restitutor Orbis 😍
@leonardobindi6316
@leonardobindi6316 2 жыл бұрын
Mamma mia questi video di 40 minuti sono bellissimi. Potresti aprire una serie dov’è fai video del genere su tutti gli imperatori più importanti di Roma!
@MUNTraiano
@MUNTraiano 2 жыл бұрын
c'è una bellissima mappa di Roma fatta nel 1748 da gianbattista Nolli che oltre ad essere incredibile per la sua precisione mostra come ancora nel 1748 la roma abitata era poco più della metà dell'area compresa dalle mura aureliane, facendo vedere quanto era grande roma
@TheBerenicecampos
@TheBerenicecampos 2 жыл бұрын
Una delle più belle lezione che ho trovato su internet in riguardo. Sei un grande. Grazie mille
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 2 жыл бұрын
Avrebbe meritato più puntate, tipo una come "semplice" generale, per come sconfisse gli alamanni, Tetrico e poi Zenobia.
@danielefossati8979
@danielefossati8979 2 жыл бұрын
È da tempo che aspettavo un video su Aureliano, è stato un grande imperatore. Grazie.
@marinorossi4735
@marinorossi4735 2 жыл бұрын
Grandissimo IMPERATORE ONORE
@centvriovii8355
@centvriovii8355 2 жыл бұрын
♥️🤚
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 9 ай бұрын
Bellissimo video. Aureliano è decisamente uno degli imperatori romani che hanno segnato la storia dell'impero. Le sue monete poi sono meravigliose.
@metalpsyche82
@metalpsyche82 2 жыл бұрын
Grandissimo video!!!! Congratulazioni!!!
@lucasalvarani317
@lucasalvarani317 2 жыл бұрын
complimenti, splendido documentario! Di solito guardo tutti i video e non commento mai.. ma ci tenevo a ringraziarti
@signorsiluro145
@signorsiluro145 2 жыл бұрын
Son di Kiev e adoro il tuo programma
@Pensiero-cx9zm
@Pensiero-cx9zm 8 ай бұрын
Onore onore! La seguo spesso ! Bravo e simpatico...
@stefaniamalservigi6431
@stefaniamalservigi6431 2 жыл бұрын
Grazie Roberto Sei veramente bravo
@forzaformello39
@forzaformello39 2 жыл бұрын
Me lo sparo subito in vena questo documentario ♥️
@alexiori9288
@alexiori9288 Жыл бұрын
I love this stuff man! Although all of your work is pretty much in not that easily understandable beautiful Italian it is nevertheless priceless untapped information and as a history buff myself I truly appreciate i/ Keep it up and thank you!!
@andreamicaletti1255
@andreamicaletti1255 2 жыл бұрын
Favolosa, come sempre, descrizione. Grazie
@cesaremezzadra7857
@cesaremezzadra7857 2 жыл бұрын
Augusto, Traiano, Adriano, Marco Aurelio, Aureliano, Diocleziano...in ordinato cronologico i miei preferiti.
@lucianosavini8905
@lucianosavini8905 2 жыл бұрын
Grande Roberto!! Lo aspettavo.
@dianaisabeldixon2860
@dianaisabeldixon2860 8 ай бұрын
Grazie Roberto
@TheSilvanian
@TheSilvanian 4 ай бұрын
Ho sempre pensato che la Via Aurelia in Liguria e stata la sua opera Sua, ma non c'entra niente. Grazie, bellissima lezione.
@betdown2
@betdown2 2 жыл бұрын
Il mio imperatore preferito in assoluto, se solo non l'avessero fatto fuori e gli avessero fatto portare a termine le riforme che aveva iniziato ad attuare...
@giuseppesantoro6514
@giuseppesantoro6514 2 жыл бұрын
Grazie Roberto.. bellissimo video.. come sempre.. sei un mito
@diegopenna2467
@diegopenna2467 2 жыл бұрын
Bel video e soprattutto lungo quindi esaustivo.
@organismo_umano4402
@organismo_umano4402 2 жыл бұрын
È sempre un piacere guardare i tuoi video e anche subire le tue minaccie 😁😁😁
@danieleditullio7488
@danieleditullio7488 2 жыл бұрын
Mi chiedo se Maggioriano non sarebbe potuto essere l'Aureliano del V secolo. Tu dici in un altro video che il destino di Roma era ormai segnato. Ma anche nel terzo secolo non era affatto scontato che Roma potesse salvarsi. Questo vuol dire che anche i singoli uomini possono cambiare la storia.
@federicocalvani9970
@federicocalvani9970 2 жыл бұрын
Maggioriano e Antemio erano personaggi degni di tempi migliori. Le cose andarono male per altre circostanze. Ricordiamo che la grandiosa spedizione di Maggioriano per strappare l'Africa ai vandali di Genserico fallì per un tradimento...
@lorenzobracci4457
@lorenzobracci4457 2 жыл бұрын
Grande imperatore ben raccontato come fai sempre.Video fatto benissimo
@Miroku901
@Miroku901 2 жыл бұрын
Davvero interessante e dettagliato. Ottimo lavoro!
@barbaraugolini8508
@barbaraugolini8508 Жыл бұрын
Roberto sei bravissimo. Grazie per questo documentario
@CLAUDETEPRADO-ro6nb
@CLAUDETEPRADO-ro6nb 2 жыл бұрын
Sempre molto interessante ! Grazie Roberto !
@macellaio5452
@macellaio5452 2 жыл бұрын
Oooh finalmente. Grazie mille :)
@marcotargioni1299
@marcotargioni1299 2 жыл бұрын
Ancora una ottima esposizione
@paolopezzella259
@paolopezzella259 2 жыл бұрын
I tuoi video sono molto istruttivi e tu sei non solo molto bravo ma anche simpatico per il modo scherzoso di terminare i video. Grazie
@carmelagiannoni7368
@carmelagiannoni7368 2 жыл бұрын
Mi era sfuggito questo video sei un grande come sempre una spiegazione perfetta. Grazieeeeeeee
@raimondosaracino8185
@raimondosaracino8185 2 жыл бұрын
You the best . Grazie professore .
@olgabolanos7953
@olgabolanos7953 Жыл бұрын
Grazie mille per questo interessante video!
@mercury4616
@mercury4616 9 ай бұрын
Sei molto bravo, sei riuscito ad interessarmi alla storia dell’antica Roma,Complimenti
@southwest203
@southwest203 2 жыл бұрын
Non conoscevo la storia dell’imperatore Aureliano e questo bel video è senz’altro motivo di un mio ulteriore approfondimento. Roma o morte⚔️
@danielageri3691
@danielageri3691 2 жыл бұрын
Grazie,complimenti
@deepzzzleep3575
@deepzzzleep3575 2 жыл бұрын
Grazie per la lezione
@danieledondi9129
@danieledondi9129 2 жыл бұрын
Bellissimo video su Aureliano e sulle sue gesta: pochi come lui.
@aleksandrakasperek5425
@aleksandrakasperek5425 2 жыл бұрын
Grazie caro.
@stefanodeluca784
@stefanodeluca784 2 жыл бұрын
mi sto "scialando" nel vedere i tuoi video. bellissime le bio degli imperatori
@nivesmariottel7192
@nivesmariottel7192 2 жыл бұрын
Continuo a dire poveri cavalli....... grazie carissimo di spiegarci la storia un'abbraccio
@laurarubinidellarovere
@laurarubinidellarovere 2 жыл бұрын
Grazie ❤️
@stefanoaluigi2136
@stefanoaluigi2136 2 жыл бұрын
Come solito ottimo sto rico e' un piacere ascol ratti grazie
@roby732
@roby732 Жыл бұрын
Bellissimo video siete bravissimi e competenti! complimenti
@lucanussi9483
@lucanussi9483 2 жыл бұрын
Documentario lungo? No Cesare Roberto Trizio! Io l'ho trovato un tantino corto... Scherzi a parte sei sempre molto bravo e una fonte di ispirazione per tutti i tuoi legionari.
@sonnycennamo3636
@sonnycennamo3636 6 ай бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻Grande Aureliano! Che peccato… se fosse vissuto più a lungo..
@annagattellari85
@annagattellari85 Жыл бұрын
Video stupendo 👍🏻👍🏻👏👏👏
@Mario.albanese
@Mario.albanese 2 жыл бұрын
Anche se c'è già un video con lui, sarebbe bellissima una collaborazione con barbero, su qualunque cosa. Comunque video molto bello, come sempre d'altronde
@davideiori6367
@davideiori6367 2 жыл бұрын
Grande imperatore
@stefanovr3655
@stefanovr3655 2 жыл бұрын
Bel canale complimenti
@elianaschillaci1151
@elianaschillaci1151 2 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione storica
@luigifratini7941
@luigifratini7941 Жыл бұрын
Documentario veramente bello , lungo ma leggero, complimenti, ti propongo anche e sempre e nuovamente il nome dell’imperatore Adriano , visto che è decisamente interessante per tutti noi,
@raffaelecamurri5342
@raffaelecamurri5342 2 жыл бұрын
Bravo bravi Grazie
@robertopenna1511
@robertopenna1511 Жыл бұрын
Grazie fai bei video sono Roberto provincia di Lecce appassionato di storia complimenti
@arnoldattard1146
@arnoldattard1146 2 жыл бұрын
BRAVO!
@francadebea6439
@francadebea6439 2 жыл бұрын
Viva gli antichi romani grandiiiiiiii
@rosangelavergnano123
@rosangelavergnano123 Жыл бұрын
Eccellente documentario in cui hai presentato uno straordinario personaggio! Cercherò di approfondire la conoscenza del culto del Dio Sole, mi sembra assai intrigante. Visto che si approssima il 25 dicembre, ti auguro Buon Natale!
@marcellascala4715
@marcellascala4715 Жыл бұрын
Grazie
@norbertogiovannimanzitti457
@norbertogiovannimanzitti457 2 жыл бұрын
Complimenti e bravissimo per la spiegazione. Ottime "cose" dici. Sono un appassionato di storia, ma sopratutto di storia romana. Ho fondato un gruppo di what-app sull'impero romano al "quale" gli ho cambiato tre volte il nome. Adesso si chiama gli INVINCIBILI, dove siamo appassionati di varie cose. Questo nome deriva "sempre" da un libro di storia che ho letto.
@chefvale1212
@chefvale1212 2 жыл бұрын
uno dei miei imperatori preferiti
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 2 жыл бұрын
Idem
@wolftiger80
@wolftiger80 2 жыл бұрын
Complimenti
@angelolobascio6608
@angelolobascio6608 2 жыл бұрын
Perché la storia non lo mette in cima tra i migliori imperatori? Grazie per avermelo fatto scoprire
@roccopolimena5207
@roccopolimena5207 2 жыл бұрын
Un imperatore ingiustamente sottovalutato, ma che preparò il terreno ai vari Diocleziano e Costantino.
@danielafaben4314
@danielafaben4314 2 жыл бұрын
Ho iniziato a vedere seguire con passione i video fa qualche mese,per malattia costretta a letto, mi chiedevo se era possibile sapere quando avete iniziato a trasmettete e dove posso recuperare i video iniziali. Vi faccio i complimenti e spero che il vostro lavoro sia apprezzato anche nelle scuole, e' veramente appassionante e si sente sopratutto la vostra passione. Grazie della vostra compagnia.
@sameada
@sameada 2 жыл бұрын
Commento prima di vederlo. FINALMENTE!
@s.p.q.r2104
@s.p.q.r2104 2 жыл бұрын
Il mio imperatore preferito nel mio periodo storico preferito (primi tre secoli dc) insieme a Settimio Severo, Alessandro severo, Claudio II, Aureliano e Diocleziano sono i migliori del terzo secolo, Aureliano poi è sicuramente tra i 5 migliori imperatori romani sia d'Occidente che d'Oriente e se l'impero ebbe una seconda rinascita nel IV secolo più che a Costantino il merito si deve dare ad Aureliano e Diocleziano. Poi il culto del sol Invictus popolarissimo in particolare tra i soldati (anche grazie all'epiteto invitto) e nelle province balcaniche è stata una mossa perfetta in quanto era si uno dei culti misterici come il manicheismo,il cristianesimo e il mitraismo ma proprio come il mitraismo non era un culto che si voleva sostituire ai precedenti ma al contrario gli adepti erano tenuti a rispettare l'ordine sociale, i valori morali delle antiche tradizioni e lottare per il bene contro il male; potenzialmente questo culto poteva diventare una vera e propria religione pagana di stato (tra l'altro anche Costantino prima di convertirsi veniva raffigurato con la corona solare) proprio come cercò di fare Giuliano quasi un secolo dopo. In sostanza in appena cinque anni fece qualcosa di straordinario degno dei più grandi statisti non della storia romana ma della storia mondiale.(anche lui come Cesare morì assassinato mentre preparava una campagna in Oriente coincidenze???)
@centvriovii8355
@centvriovii8355 2 жыл бұрын
Vero! Anche se oltre a questi fantastici IMPERATORI ne aggiungerei altri come: MASSIMINO IL TRACE e DECIO
@s.p.q.r2104
@s.p.q.r2104 2 жыл бұрын
@@centvriovii8355 esatto anche loro discreti/buoni imperatori e soprattutto grandi capi militari come esigeva il periodo purtroppo sottovalutati in particolare Massimino probabilmente per il fatto che è nato senza cittadinanza romana anche con la constitutio antoniana di Caracalla e forse sarò l'unico a pensarci ma secondo me se non avesse usurpato il potere avrebbe fatto ancora meglio come braccio destro di Alessandro severo che era un imperatore diciamo molto "alla Ottaviano Augusto" e quindi aveva bisogno di un grande generale al suo fianco
@centvriovii8355
@centvriovii8355 2 жыл бұрын
@@s.p.q.r2104 concordo.
@proarte4081
@proarte4081 2 жыл бұрын
Costantino si sarebbe convertito al cristianesimo solo in punto di morte (secondo fonti cristiane...il diretto interessato naturalmente non ha mai potuto confermarlo pubblicamente...). Possiamo dunque ritenere che come imperatore Regnante e nel pieno delle funzioni, Costantino non sia mai stato cristiano.
@s.p.q.r2104
@s.p.q.r2104 2 жыл бұрын
@@proarte4081 sisi lo so che ufficialmente è stato battezzato prima di morire però dico che durante il suo regno specialmente dopo gli editti di tolleranza religiosa interveniva spesso nelle dispute della chiesa e la favoriva anche economicamente, presiedendo addirittura il concilio di Nicea, quindi non era un classico imperatore cristiano del V secolo ma ancora diciamo un ibrido; basti pensare che Costantinopoli è stata fondata seguendo i riti pagani in maniera simile a Roma e divenne una metropoli veramente cristiana solo con i figli di Costantino e soprattutto con Teodosio
@corradocavozza
@corradocavozza Жыл бұрын
bravissimo
@freetraveller_pt
@freetraveller_pt 2 жыл бұрын
Ottimo documentario, grazie Roberto! La figura di Aureliano mi ha sempre affascinata. Non mi ricordavo del culto del Sol Invictus stabilito per il 25 dicembre ;) Ti segnalo anche il divertente video di Svevo Moltrasio sulle mura di Roma (non solo le Aureliane, ma anche le Serviane, le Leonine e le Gianicolensi): kzfaq.info/get/bejne/mt-Ie6uAqcC7f4E.html
@marzio54
@marzio54 2 жыл бұрын
Roberto sei un MASTISSIMO. Ora passiamo a Giustiniano..
@RobertoTrizio
@RobertoTrizio 2 жыл бұрын
PER CHI NON RIESCE A VEDERE IL VIDEO. Si tratta di un errore di KZfaq. Provate a disattivare l'opzione di riproduzione in HD e vedere il video in qualità più bassa. Abbiamo segnalato a KZfaq l'errore
@fabiocaldara
@fabiocaldara 2 жыл бұрын
Fatto più volte ma appare sempre il messaggio: “nessuno streaming - tocca per riprovare”
@robertosiciliano9109
@robertosiciliano9109 2 жыл бұрын
Purtroppo nemmeno a me funziona. Ho chiuso e riaperto l’app (anche chiudendola in background), ma nulla, continua il “No stream, tap to retry”
@RobertoTrizio
@RobertoTrizio 2 жыл бұрын
@@robertosiciliano9109 Si tratta di un errore di KZfaq. Provate a disattivare l'opzione di riproduzione in HD e vedere il video in qualità più bassa. Abbiamo segnalato a KZfaq l'errore
@user-lz3un2ri4g
@user-lz3un2ri4g 7 ай бұрын
Ma su Costantino c'è un video come questo?Io ho visto solo un video di discussione (per altro bellissimo),con interventi di storici molto preparati,ma mi piacciono di più i video tradizionali,caro Tizio!Cmq sei bravissimo,complimenti!😊
@luigibelluomini9622
@luigibelluomini9622 2 жыл бұрын
Grazie Roberto. Questo è uno dei tuoi video che mi è piaciuto di più. Adeguato a uno dei più grandi imperatori romani
Le guerre vandaliche: Belisario sradica i Vandali dalla storia
31:37
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 163 М.
Tiberio: l'imperatore controvoglia, disgustato da Roma
58:37
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 277 М.
ТАМАЕВ vs ВЕНГАЛБИ. Самая Быстрая BMW M5 vs CLS 63
1:15:39
Асхаб Тамаев
Рет қаралды 4,2 МЛН
Китайка и Пчелка 4 серия😂😆
00:19
KITAYKA
Рет қаралды 3,7 МЛН
A pack of chips with a surprise 🤣😍❤️ #demariki
00:14
Demariki
Рет қаралды 37 МЛН
Which one is the best? #katebrush #shorts
00:12
Kate Brush
Рет қаралды 22 МЛН
Gli Etruschi. Il popolo più potente prima dei Romani
30:50
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 73 М.
L'assedio di Iotapata: Vespasiano stritola  i ribelli in Giudea
34:43
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 205 М.
Ponzio Pilato. Il giudice che condannò Gesù Cristo
25:02
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 95 М.
Commodo: l'imperatore gladiatore, scandalo di Roma
29:45
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 315 М.
Caracalla: l'imperatore crudele che cambiò Roma
37:24
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 256 М.
Le guerre illiriche. I romani annientano i pirati illiri
25:21
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 90 М.
Quinto Fabio Massimo: il geniale Temporeggiatore
28:33
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 115 М.
Roma nel Medioevo. La Storia di Roma medievale
30:55
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 98 М.
Alessandro Barbero - L’imperatore Africano (Doc)
52:08
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 40 М.
L'imperatore Caligola. Follia e violenza al potere di Roma
41:26
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 109 М.
ТАМАЕВ vs ВЕНГАЛБИ. Самая Быстрая BMW M5 vs CLS 63
1:15:39
Асхаб Тамаев
Рет қаралды 4,2 МЛН