Traiano. Il più grande imperatore romano

  Рет қаралды 91,092

Scripta Manent - Roberto Trizio

Scripta Manent - Roberto Trizio

Күн бұрын

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT
scriptamanentitalia.it/newsle...
Traiano, nato come Marco Ulpio Traiano nel 53 d.C. in Italica, una città romana nella provincia di Hispania (l'odierna Spagna), fu uno degli imperatori più rispettati e ammirati della storia romana. Succedette all'imperatore Nerva nel 98 d.C. e regnò fino alla sua morte nel 117 d.C.
Traiano proveniva da una famiglia di origini senatorie e militari, e si distinse presto come abile generale. Durante il suo regno, Traiano ampliò i confini dell'Impero Romano, portandolo alla sua massima estensione territoriale. Condusse diverse campagne militari di successo, tra cui la conquista della Dacia (l'odierna Romania), che fruttò enormi ricchezze all'impero grazie alle sue miniere d'oro. La vittoria in Dacia fu immortalata nella Colonna Traiana, un monumento ancora oggi visibile a Roma.
Oltre alle sue imprese militari, Traiano fu anche un riformatore civile. Avviò numerosi progetti di costruzione, tra cui strade, ponti, acquedotti e edifici pubblici. Uno dei suoi progetti più noti fu il Foro di Traiano, un complesso monumentale che includeva la Colonna Traiana e una grande basilica. Queste opere non solo abbellirono Roma, ma migliorarono anche l'infrastruttura dell'impero, facilitando i commerci e le comunicazioni.
Traiano è ricordato per la sua giustizia e il buon governo. Introdusse riforme amministrative e legali che cercavano di rendere l'amministrazione dell'impero più efficiente e giusta. La sua politica interna era caratterizzata da un'attenzione particolare verso il benessere dei cittadini, tanto che istituì un programma di assistenza per i bambini poveri chiamato "alimenta".
Traiano morì nel 117 d.C. durante una campagna militare in Oriente, probabilmente a causa di un infarto. Fu deificato dal Senato romano, e il suo successore, Adriano, ne continuò l'opera di governo. Traiano rimane una figura chiave nella storia romana, simbolo di un'epoca di espansione e prosperità. Il suo regno è spesso ricordato come uno dei periodi d'oro dell'Impero Romano, e la sua fama di "optimus princeps" (miglior principe) risuona ancora oggi.
CAPITOLI
00:00 Introduzione
01:05 Giovinezza di Traiano
06:17 La caduta di Domiziano
09:56 Il governo di Cocceio Nerva
18:06 L'Optimus Princeps
23:25 Il colonato in Italia
27:59 Le opere pubbliche
35:18 Politica religiosa e rapporto con i cristiani
38:21 Le campagne in Dacia
48:19 La campagna in Partia
51:35 Morte ed eredità

Пікірлер: 253
@peterbam1
@peterbam1 Ай бұрын
Guarda la combinazione. Stasera qui a Benevento fa piuttosto caldo e, per non stare in casa sono uscito con la mia maltesina. Mentre lei sta giocando mi sono messo a guardare il tuo video e, se ti dicessi che sto seduto su una panchina proprio sotto l’arco di Traiano. Che combinazione.
@antoniettacasadio189
@antoniettacasadio189 Ай бұрын
L'arco è bellissimo, tenuto molto bene
@RXZrec
@RXZrec Ай бұрын
Naturalmente ogni amante della storia di Roma ha letto di Traiano. Io lo avevo fatto ma devo dire che non avrei mai riassunto la sua vita bene come hai fatto Tu. COMPLIMENTI e, ancora una volta, GRAZIE.
@eurocomach1
@eurocomach1 26 күн бұрын
Questa e proprio la verita: imperatore Traiano il piu grande imperatoare che abbia avuto l'impero romano. Uno grande saluto per Roberto, che ha fato legere una grande documentazione e ha capito giustamente questa cosa. Gli altri italiani non sappiano che nel periodo di Traiano, L'impero Romano aveva la piu grande estendere, su 3 contineni di oggi: L'europa, L'asia e anche L'africa. Noi romeni e probabilmente anche i armeni, siamo una delle nazioni che abbiamo saputo e ricunosciuto che Traiano se stato fondamentale per la nostra esistenza di oggi. Grazie mille Roberto per tutti tuoi documentari!
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
RICORDATE CHE L'IMPERO ROMANO E RIMASTO IN QUEL 1/4 DELLA DACIA SOLO PER 165 ANNI NON QUANTO È STATO NELL'ODIERNA GERMANIA,CON LA CAPITALE AD AQUISGRANA. SE ERA SPAGNOLO O ITALIANO PERCHÉ NON HA COSTRUITO UNA COLLONA TRAIANA ANCHE PER QUESTI DUE POPOLI?????? PERCHÉ SUL ARCO DI COSTATINO SONO TUTTE QUELLE STATUE DI DACII???? MI SEMBRA 12 STATUE?????
@marialuisaottomanoq.6358
@marialuisaottomanoq.6358 Ай бұрын
La storia del mio connazionale imperatore (io sono di Siviglia e Italica è vicino a Siviglia) è una vera gesta che merita di essere conosciuta e diffusa, soprattutto tra gli italo-spagnoli come me. Grazie mille.
@InfoRome
@InfoRome Ай бұрын
A maggior ragione tra gli italo-spagnoli perché Traiano era nativo di spagna e di origini italiche (Italica era chiamata cosí perché colonia di italici in Spagna e la sua gens Ulpia era umbra).
@andreagirometti4877
@andreagirometti4877 Ай бұрын
Si ma era di origini Italiche
@marialuisaottomanoq.6358
@marialuisaottomanoq.6358 Ай бұрын
@@andreagirometti4877 Come me.
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
​@@andreagirometti4877SBAGLIATOOOOO!!! ERA TRACO DI ORIGINE.
@stefanogombi134
@stefanogombi134 Ай бұрын
ONORE al grande Traiano!! In Romania ho conosciuto molti Romeni di nome Traian...orgogliosi più di noi di essere appartenuti al Grande Impero
@francescopedrazzini1429
@francescopedrazzini1429 3 күн бұрын
Pensa che nell’Inno Nazionale della Romania si dice “ Siamo figli di Traiano”
@crisdmt5479
@crisdmt5479 Ай бұрын
Nel nostro inno nazionale ,cantiamo con fierezza che siamo degni eredi di Traiano e che nelle nostre vene ,scorre un sangue latino di romani.
@andreacattani9146
@andreacattani9146 Ай бұрын
Sei della Romania 👋
@marcellotrisolini3034
@marcellotrisolini3034 Ай бұрын
Trajan non so se l'ho scritto bene ave frates
@iaconocarlo5905
@iaconocarlo5905 Ай бұрын
Esatto inno della Romania
@fabiomilieri4762
@fabiomilieri4762 Ай бұрын
Bellissimo inno!!!🇮🇹🤝🇷🇴💪
@luiz19634
@luiz19634 Ай бұрын
Che bell'inno! Un saluto dal Brasile.
@danielefossati8979
@danielefossati8979 Ай бұрын
Un grandissimo imperatore, sicuramente tra i migliori della storia.
@gia698
@gia698 Ай бұрын
"Sarei certamente arrivato fino in India, se fossi ancora giovane" disse Traiano ispirandosi ad Alessandro Magno. Io gli credo, aveva i mezzi per arrivare in Giappone! GRANDE IMPERATORE E GRANDE UOMO TRAIANO!!!
@leandrosanfilippo1908
@leandrosanfilippo1908 Ай бұрын
Ora non esageriamo, un conto é sul fiume Indo, anche un poco oltre, ma il Giappone non sapevano nemmeno che esistesse.
@xisos93
@xisos93 24 күн бұрын
Meglio non essere andati oltre, perché la fine di Roma sarebbe sopraggiunta prima: troppo grande l'impero per difenderlo dagli attacchi
@stefanogaetanini1832
@stefanogaetanini1832 Ай бұрын
Buongiorno Trizio, i tuoi" documentari" sono sempre di ottimo livello, tu poi sei bravissimo nell' esporli, io continuo a ripeteterlo. Una volta che vieni a raccontare e dialogare in valtiberina io sarò in prima fila . Sei grande il più grande che ci sia in rete. ❤❤❤❤. Saluti da Stefano di Anghiari
@PIOVRAME
@PIOVRAME Ай бұрын
In Romania ancora si usa il nome Traian, in onore del grande imperatore Traiano che ha sottomesso la Dacia.
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
SCUSA MA INFORMATI MEGLIO ,SI ROMENI USANO IL NOME TRAIAN MA NON PERCHÉ HA SOTTOMESSO L'INTERA DACIA,CHIARO???? SOLO 1/4 DELLA DACIA LIBERA.
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 3 күн бұрын
SCUSA ,SOLO 1/4 DELLA GRANDE DACIA,LA DACIA LIBERA HA CONTINUATO A PARLARE LA LORO LINGUA CHE ERA UNA LINGUA LATINA VOLGARE CHE ERA USATA DA TRACO-GETO-DACI.
@CarlosHenriqueXavierEndo
@CarlosHenriqueXavierEndo Ай бұрын
Traiano non è solo il più grande imperatore di Roma, ma anche il più bello. Meravigliosa quella sua statua colossale, completamente nuda, ritrovata ai Musei Capitolini! Mi sono innamorato e lo adoro!
@sandrodiplacido
@sandrodiplacido Ай бұрын
Bravissimo divulgatore Roberto. Sapiente, profondo conoscitore, appassionato, coinvolgente. Avanti così. Con questo canale KZfaq stai ridando lustro alle origini della civiltà italiana ed europea perché questo è stato l'impero Romano.
@AngeloTamborini-vh9jk
@AngeloTamborini-vh9jk Ай бұрын
Buongiorno,davvero una lectio magistralis sul grande imperatore,uno dei vostri lavori migliori per completezza e qualità dell'informazione.complimenti!
@valentinobilleci91
@valentinobilleci91 Ай бұрын
Grande Ragazzi! finalmente il documentario su Traiano!😱🎉🙏
@chiarachiodini3116
@chiarachiodini3116 Ай бұрын
👍👍👍👍👍👍 bellissimo, un imperatore immenso
@transmedialeoltreildigitale
@transmedialeoltreildigitale Ай бұрын
Missione compiuta Roberto: hai rievocato alla perfezione la vita dell'Ottimo Traiano... e anche un pelo di orgoglio per l'origine del porto (nuovo) di Ancona. Sono infatti originario della città dorica, e molto spesso - finanche dagli stessi anconetani - quest'architettira dell'arco, questa fase della Storia, sono taciute e dimenticate. Grazie per averle riportate alla luce👌🤓
@cimbassovr
@cimbassovr Ай бұрын
OPTIMUS ROBERTO!!! Grazie❤
@alessandromascione5153
@alessandromascione5153 19 күн бұрын
Di nuovo, grazie di accompagnarci sempre in questi viaggi storici bellissimi!
@Politikantis
@Politikantis Ай бұрын
Si potrebbe fare un colossal o una serie tv sulla vita di questo imperatore, sarebbe un discreto successo
@orielseti6256
@orielseti6256 Ай бұрын
Vero! ci sono stati dei film negli anni passati, ma un bel colossal ci vorrebbe proprio, sarebbe un'altra cosa.
@Paolovet
@Paolovet Ай бұрын
Basta che non ci metta mano Netflix 😡
@Politikantis
@Politikantis Ай бұрын
@@Paolovet infatti
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
MI PIACEREBBE ANCHE A ME,ADESSO IN ROMANIA STANNO CERCANDO DI FARE UN FILM CHE RISPECCHIA LA STORIA DELLA DACIA AL TEMPO DI DECEBALO E TRAIANO!!!! SPERIAMO!!!!
@annaanedda9322
@annaanedda9322 7 күн бұрын
Voce straordinaria che consente il passaggio di tanta bellezza e profondità in chi ascolta...quale storia più gloriosa di questa nostra storia...grazie per queste straordinarie pagine ...grande emozione...lavoro eccezionale...mille volte grazie!!!❤
@valdi4637
@valdi4637 Ай бұрын
Questi video ti fanno sognare... ti vien voglia di vivere a quei tempi nell'antica Roma, merito anche dell'ottima esposizione del bravissimo Roberto. Riguardo a Traiano, purtroppo le figure di Cesare e Augusto oscurano altri grandi imperatori che non sono stati da meno.
@sergiogsmartinez
@sergiogsmartinez Ай бұрын
Grazie! Ho apprezzato moltissimo questo documentario, interessante per i contenuti, chiaro per l’esposizione. Trovo in Lei un erede dello storico Barbero per la passione che mostra per gli argomenti che tratta. Merita la più grande diffusione, spero che le diano uno spazio nella ti di Stato per diffondere queste perle di conoscenza che farebbero bene a tutti gli italiani
@lucasilvestriX
@lucasilvestriX Ай бұрын
Te l’ho chiesto per anni. Ti ringrazio, sono commosso!
@Malasorte1989
@Malasorte1989 Ай бұрын
You are the Best !all the Best from Romania!
@Michael29889
@Michael29889 Ай бұрын
Documentario grandissimo. Grazie mille. 🌟
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 Ай бұрын
Sei un bravissimo divulgatore e migliori con il tempo restando però fedele a te stesso❤
@luiz19634
@luiz19634 Ай бұрын
Ciao Roberto! Un bellissimo racconto su quest'altro grande impetatore romano.
@maurocolonia7608
@maurocolonia7608 26 күн бұрын
Esaustiva e illuminante lezione di grande storia. Grazie
@marcomosso2121
@marcomosso2121 Ай бұрын
Bellissimo video e, come sempre, ben raccontato 👏
@claudiorotondi9682
@claudiorotondi9682 Ай бұрын
Grande Traiano, concordo con lei Dottor Trizio, il più grande di tutti, più grande di Ottaviano, Giulio Cesare, Marco Aurelio e Costantino 👍🇮🇹
@fabioatti3793
@fabioatti3793 25 күн бұрын
Grazie per questo tuo ulteriore contributo alla comprensione delle dinamiche della storia antica. Utilissime le grafiche che collocano correttamente gli avvenimenti descritti, nonché preziosa la tua illustrazione delle dinamiche interpersonali e di ruolo fra i poteri, che così chiaramente metti in luce.
@soscondomini5477
@soscondomini5477 Ай бұрын
Grazie mille, avevo già chiesto un vostro documentario su Traiano e grazie mille per averlo fatto, lo aspettavo da tempo e mi chiedevo xchè precedenza a documentari su imperatori "minori". Veramente molto bravi. Complimenti per lo stile e precisione con cui realizzare e curate le vostre pubblicazioni.
@lottiantongiulio
@lottiantongiulio Ай бұрын
Grande ricostruzione storica di Trizio ... Sempre preciso è un piacere da ascoltare ❤
@leonardo-cy9lj
@leonardo-cy9lj Ай бұрын
Grazie Roberto! Aspettavo un tuo documentario su Traiano da tanto, me lo gusto con calma.
@elenabianco2397
@elenabianco2397 Ай бұрын
Spettacolare esposizione! Un enorme imperatore, veramente illuminato.
@emanuelecupidi5732
@emanuelecupidi5732 Ай бұрын
Grazie. Bellissimo documentario!
@GabbboForzaSSLazio
@GabbboForzaSSLazio Ай бұрын
Finalmente Traiano 😍
@michelangelomacri2110
@michelangelomacri2110 Ай бұрын
Lo aspettavo da tanti un video su Traiano finalmente è arrivato grazie Roby
@kazuereikami6472
@kazuereikami6472 18 күн бұрын
Aspettavo con ansia questo video!
@domenicosverzellati
@domenicosverzellati Ай бұрын
Grazie Roberto per questo documentario
@fabiofiori6220
@fabiofiori6220 Ай бұрын
Augusto ha concepito l impero....Traiano lo ha portato ai limiti dell estensione,grande uomo e grandissimo imperatore
@grekomcRoma
@grekomcRoma Ай бұрын
Riguardo alla conquista della Dacia, va detto che l'attuale inno romeno cita Traiano e le origini romane del popolo rumeno. Magicamente la lingua romena è l'unica, nell est europa ad avere origini romanze e latine. A mio avviso, siccome in Romania sono famose alcune miniere di salgemma, credo che i romani sfruttassero anche l'estrazione del sale. Tra l'altro tra i cibi romeni ci sono carni salate ed affumicate che per la loro preparazione consentono la conservazione naturale del prodotto e personalmente ritengo questa tradizione culinaria un retaggio dell'antichità, magari proprio delle legioni romane.
@herrkunst9213
@herrkunst9213 Ай бұрын
Bravo from Brasil
@andyf.7622
@andyf.7622 Ай бұрын
Bellissimo video mi sono talmente interessato che speravo durasse un'altra ora. Grande Roberto!!!
@antoniotopuz135
@antoniotopuz135 Ай бұрын
Bellissimo, visto tutto d'un fiato, complimenti
@metalpsyche82
@metalpsyche82 Ай бұрын
Video magnifico
@Dungasir
@Dungasir Ай бұрын
Bravissimo Robert 👏👏👏
@SuperLius
@SuperLius Ай бұрын
Altro che History Chanel! Bravo 👍
@francescofrancesco4512
@francescofrancesco4512 Ай бұрын
Penso che questa sia la puntata di cui parlavi qualche giorno fa (di cui hai mostrato la lavagna con le idee di tuo fratello). Lasciami dire che è stato superlativo. Complimenti, il sistema finanziaro di Traiano così come l'hai spiegato, non l'ho studiato neanche all'università!
@joseescobar3703
@joseescobar3703 3 күн бұрын
GRAZIE
@brunorescifina8805
@brunorescifina8805 Ай бұрын
Buongiorno Roberto. Le ho scritto in posta al suo profilo fb. La ringrazio per un eventuale suo riscontro. La saluto le faccio i complimenti per questi interessanti video divulgativi che realizza e le auguro un buon proseguo di giornata.
@alisonbarras6170
@alisonbarras6170 Ай бұрын
Bellissimo come sempre
@pietrofrancescolagana4037
@pietrofrancescolagana4037 Ай бұрын
Stupendo... grazie mille 💪
@raphaelmuresan2098
@raphaelmuresan2098 Ай бұрын
Traiano e nel inno nazionale rumeno
@paolacanonico4382
@paolacanonico4382 Ай бұрын
Grande video,grazie
@marielladavide
@marielladavide Ай бұрын
Complimenti!!!!!!!!!!!
@demv1709
@demv1709 Ай бұрын
È incredibile che il nome del più grande imperatore della storia non sia diventato qui in Italia di uso comune come, ad esempio, Adriano o Augusto
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
Che te vedi,lo ricordano i romeni ( che non è mai stata conquistata tutta ma bensì 1/4 della DACIA) ,POI PIÙ TARDI LE HANNO LEVATO VIA IL NOME DELLA DACIA MA LA ROMANIA,VISTO CHE LA ROMANIA È L'UNICO PAESE LATINO DELL'EUROPA DELL'EST.
@riccardosslazio
@riccardosslazio Ай бұрын
Tanta roba. Ben raccontato molto bello, tutto molto bello.
@dianaisabeldixon2860
@dianaisabeldixon2860 Ай бұрын
Una clase magistral, grazie.
@stefanodemagistris
@stefanodemagistris Ай бұрын
Santiago posteguillo ha scritto dei libri molto belli su Traiano
@fab1521
@fab1521 Ай бұрын
Favolosi, direi
@gianfrancomorea906
@gianfrancomorea906 Ай бұрын
Letti, anche quelli di Scipione l'africano ❤
@marinamagnarelli8219
@marinamagnarelli8219 Ай бұрын
Bravissimo, interessante, molto istruttivo
@InfoRome
@InfoRome Ай бұрын
Io sono di Todi, Traiano era di stirpe italica e la sua gens Ulpia si stabilì ad Italica, in Spagna, dalla nostra città. Il nome storico dell'attuale Via Matteotti è Via Ulpiana.
@maurotassinarizugnitauro2990
@maurotassinarizugnitauro2990 Ай бұрын
Grazie ❤
@olgagarcia6961
@olgagarcia6961 Ай бұрын
Gracias por este maravilloso video. Soy de Sevilla y aquí Trajano es un personaje que dejó huella. Lo consideramos un sevillano más. Como nuestro antepasado. Se le recuerda y respeta. Es como que estamos orgullosos de que naciera aquí.
@Vanni73
@Vanni73 Ай бұрын
Grande Immenso Traiano AVE CESARE✋️
@InfoRome
@InfoRome Ай бұрын
Ma realtà Traiano non è nato a Siviglia (Hispalis)🧐, è nato ad Italica, che era una colonia di italici lì vicina, da una gens umbra.
@olgagarcia6961
@olgagarcia6961 Ай бұрын
Itálica está en Sevilla
@InfoRome
@InfoRome Ай бұрын
Sì oggi Italica è inglobata nella provincia di Siviglia, ma all'epoca erano due centri urbani distinti, uno indigeno (Hispalis, attuale Siviglia) e l'altro italico (Italica, attuale Santiponce).
@carmenfascinetto789
@carmenfascinetto789 Ай бұрын
Era romano ,no español aunque haya nacido en España, y ustedes dicen emperador español, y es falso!!
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 Ай бұрын
Documentario bellissimo!! ❤
@Invictus.Sol87
@Invictus.Sol87 Ай бұрын
Complimenti. Video e materiali ottimi. Da insegnante delle superiori devo dire che non avrei saputo spiegare meglio Traiano e la sua vita.
@giorgiocoppo545
@giorgiocoppo545 Ай бұрын
grazie
@user-gy9er9xe2v
@user-gy9er9xe2v Ай бұрын
Caro roberto da ottantenne e grande lettore di storia romana ti posso dire solo bravissimo.eun voto da mille e lode grazie continua così.francesvo f.
@valentinacardile4771
@valentinacardile4771 Ай бұрын
Sono rimasta troppo scioccata dalle pene di morte nell antica Roma,avevo quasi paura a guardare ancora i tuoi video. Ma sei molto intelligente,infatti non hai fatto la solita minaccia alla fine di quel video.❤ti seguiro' ancora.
@electromata
@electromata Ай бұрын
Ave Trajano ✋🏻
@massimopinna1461
@massimopinna1461 Ай бұрын
Grande
@alessandrogiacalone2269
@alessandrogiacalone2269 Ай бұрын
Documentario favoloso
@ciroiuliano4586
@ciroiuliano4586 Ай бұрын
Complimenti per il bellissimo video, come sempre analitico e specifico,ma al contempo godibile.Roberto ti rinnovo la richiesta di un video su Adriano altro imperatore importantissimo
@user-wy7wj9yp5b
@user-wy7wj9yp5b Ай бұрын
Sempre grande immensa Roma
@cinziagiustini4969
@cinziagiustini4969 Ай бұрын
Adoro questo racconto di uno dei più grandi Imperstore
@Enamoradadeitalia
@Enamoradadeitalia Ай бұрын
Bravissimo profesore
@nicolamorano6729
@nicolamorano6729 Ай бұрын
AVE Roberto ✋️ un carissimo saluto da Altinum Venetia X🏛 Da Quando una vídeo su Altinum (Altino) antenato di Venezia che era la "Pompei" dal nord Italia immaginatevi 🤔
@SupremeGogeta08
@SupremeGogeta08 Ай бұрын
Bellissimo video come sempre. Nel video parli di Domiziano, sarebbe bello vedere un documentario dedicato interamente a lui.
@damiano1174
@damiano1174 Ай бұрын
Dissento un pò sull'ultima parte , quella relativa alla guerra con i parti , i romani in questo caso non ebbero delle battaglie contro i parti perchè nell'impero partico era in corso una guerra civile e quindi i romnai arrivarono fino al golfo persico indisturbati , poi scoppiarono delle ribellioni da parte delle comunità ebraiche della mesopotamia e contemporaneamente anche le comunità ebraiche di Palestina , Egitto , Cipro e Siria si ribellarono (la cosidetta guerra di kitos ) , questo fu il motivo che costrinse i romani ad interrompere la guerra .
@user-vg1bm7ot1f
@user-vg1bm7ot1f Ай бұрын
Il miglior imperstore in assoluto
@giacomopatrizi157
@giacomopatrizi157 Ай бұрын
Mitici
@cristinaghelardi2070
@cristinaghelardi2070 20 күн бұрын
Forse Augusto é stato più importante ma Traiano é il mio preferito!! Perfetto in tutto!!
@wild8074
@wild8074 Ай бұрын
Mi inchino😊
@user-hh4pd7fj6l
@user-hh4pd7fj6l Ай бұрын
Il mio imperatore preferito. Quello che ha portato l'impero romano alla massima estensione. La sua immagine fa parte del mio profilo social da sempre.
@marcopaccagnella4094
@marcopaccagnella4094 Ай бұрын
Avrei voluto vederlo quando è arrivato a vedere l'oceano indiano..
@ANDREAMILANESI-wo4lo
@ANDREAMILANESI-wo4lo Ай бұрын
Grande Traiano e grande Roberto!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Ай бұрын
Traiano vecchio cuore
@simonesperati5492
@simonesperati5492 Ай бұрын
Bellissimo video, ma riprendere con le interviste impossibili?
@aldopanini7845
@aldopanini7845 Ай бұрын
Buongiorno a tutti. Vista la pochezza morale e di capacita' innovativa che da decenni attanaglia le nostre classi dirigenti...... Viene da chiedersi dove sono finiti gli uomini di caratura come questo imperatore...... Viene da rimpiagere quei tempi... Il che è tutto dire. Ave
@MarcoFariello
@MarcoFariello Ай бұрын
Un grande imperatore, un uomo che restò umile, forse troppo, avrebbe dovuto procedere nella conquista della Persia, il Mondo adesso sarebbe forse un posto migliore. 😢
@orielseti6256
@orielseti6256 Ай бұрын
Davvero un grande imperatore Traiano, dalle sue numerose statue si rileva: volto energico, serio, sereno ma non triste, sguardo scrutatore acuto del genio, consapevolezza, ponderazione, la calma dell'uomo sicuro di se. Secondo me doveva essere un uomo di poche parole ma nei fatti assai concreto. Il titolo di Optimus Princeps ci sta tutto, la sua fu un 'epoca d'oro
@camelianedelcu5640
@camelianedelcu5640 3 күн бұрын
Certo ,questo solo grazie alle TONELLATE DI ORO E DOPPIAMENTE DI ARGENTO PORTATE DALLA MINIERA DELLA DACIA ,ANCORA CONSIDERATA LA PIÙ RICCA DI TUTTA L'EUROPA PER LE SUE RICCHEZZE IN ORO,ARGENTO,LITIO E ALTRI MINERALI. SI CHIAMA ROSIA MONTANA.
@pieroamodeo9411
@pieroamodeo9411 Ай бұрын
grazie per la riposta "celere". A me è stato detto che il fondo lastricato (le risulta comune nei porti?) serviva alla scopo detto. Probabilmente aveva una doppia funzione, visto che il Porto di Claudio si insabbiava regolarmente, ed era noto -appunto- fin dal tempo dei romani. Infatti ora si trova a qualche chilometro dalla costa..... cordiali saluti
@xxxyyy-oz7xf
@xxxyyy-oz7xf Ай бұрын
Che dire? Credo che anche per Roberto il termine "Straordinario" calzi a pennello....
@CesareMezzadra-nj7xj
@CesareMezzadra-nj7xj Ай бұрын
Qualcuno da qualche parte ha scritto che il secondo secolo d.c. di Roma ha rappresentato un picco dello spirito umano " perché gli antichi dei non esistevano più e quelli nuovi non avevano ancora preso il sopravvento, c'era solo l' uomo, libero, padrone di sé stesso e del suo destino...).
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
SEMPRE ESISTITO I TRADITORI E SEMPRE SARANNO!!!!!
@antoniorossi490
@antoniorossi490 Ай бұрын
Roberto, possa essere tu più fortunato di Augusto e più vistuoso di Traiano.
@vanessarubinidellarovere
@vanessarubinidellarovere Ай бұрын
Roberto ❤
@marypesce4213
@marypesce4213 28 күн бұрын
Ciao Roberto, complimenti, visto tutto. Hai per caso fatto un video anche su Adriano?
@A.T.99
@A.T.99 Ай бұрын
Pensate che in Romania ci sono ancora persone che si chiamano Traian,Octavian,Costantin ecc... La cosa veramente interessante, per la quale purtroppo non c'è l'interesse dovuto da parte Italiana e occidentale in generale, è che la Dacia sia stata latinizzata in pochissimo tempo e molto profondamente. Voglio ricordare che la regione romana della Dacia era 1/3 di quella effettiva e indipendente da Roma e inoltre Roma dominò questa regione per forse nemmeno un secolo. Ad esempio la Britannia fu occupata per vari secoli eppure la latinizzazione non fu nemmeno lontanamente paragonabile a quella romena. E non si spiega nemmeno come mai la maggioranza dei daci liberi all'esterno della provincia romana si siano latinizzati una volta che i romani si ritirarono dalla regione. Secondo alcuni scritti dell'epoca quando i romani parlavano,in latino ovviamente,i locali daci tendevano a ridere o ad essere molto incuriositi dal modo di parlare romano, questo non perché fossero stolti ma perché probabilmente era una lingua a loro famigliare ma storpiata. Ciò porta alle teorie, purtroppo non dimostrate perché non c'è la dovuta attenzione alla cosa,secondo le quali i daci e i latini avessero origini comuni.
@luigiturri7193
@luigiturri7193 3 күн бұрын
GIUSTO!!!!!
@bogdan81db
@bogdan81db Ай бұрын
Una domanda, che ancora non ho trovato risposta, i buri erano aleati dei romani o dei daci ?
Tiberio: l'imperatore controvoglia, disgustato da Roma
58:37
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 285 М.
Vespasiano. Il vero fondatore dell'impero romano
48:25
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 96 М.
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 120 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 11 МЛН
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 76 МЛН
La guerra civile fra Mario e Silla. Tutta la storia
54:45
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 58 М.
L'imperatore Caligola. Follia e violenza al potere di Roma
41:26
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 116 М.
Le 13 battaglie romane più gloriose della Storia
40:56
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 60 М.
Alessandro Barbero - Il migliore dei leader
55:12
nimal4
Рет қаралды 391 М.
Perché tanti BANCHIERI sono EBREI? Una spiegazione storica
21:46
Starting Finance
Рет қаралды 158 М.
Alessandro Barbero - Il grande viaggio dei Vichinghi (Doc)
55:03
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 75 М.
La battaglia del Frigido. Pagani in armi contro Cristiani
33:57
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 26 М.
Tito. L'imperatore più amato dagli antichi romani
31:16
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 103 М.
Decio. L'imperatore che quasi distrusse il Cristianesimo
25:59
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 43 М.
Ottaviano Augusto. La vita del primo imperatore di Roma
56:35
Scripta Manent - Roberto Trizio
Рет қаралды 212 М.
A clash of kindness and indifference #shorts
00:17
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 120 МЛН