Salita fallita al Monte Gennaro - 4K Fimi Palm

  Рет қаралды 2,742

Piedivagando

Piedivagando

4 жыл бұрын

#montegennaro #escursione #piedivagando #4K
Il Monte Zappi(conosciuto prevalentemente anche come Monte Gennaro o Pizzo di Monte Gennaro) è la seconda cima dei monti Lucretili dopo il Monte Pellecchia, nel Lazio, nella provincia di Roma, posta tra i comuni di Guidonia Montecelio, Palombara Sabina e Marcellina. Con i suoi 1271 metri di altezza, è la cima più alta visibile dalla zona est di Roma, nonché uno dei luoghi più panoramici sulla città stessa. Fa parte del gruppo di Monte Gennaro anche il Monte Moro (1036 m) posto più a sud della linea di cresta di Monte Zappi ai confini con i Monti Miserini.
La montagna si presenta boscosa ricoperta di arbusti e bassa vegetazione quasi fino alla sommità e particolarmente sassosa, mentre sul versante est è posto un piccolo altopiano carsico in quota (Pratone di Monte Gennaro). Nei decenni passati una cestovia collegava l'abitato di Palombara Sabina con la cima della montagna. Numerosi sono i sentieri del CAI portano alla vetta. Il più famoso è il sentiero che parte dal paese di Marcellina, detto della "Scalpellata" sentiero n. 301. Chiamato così perché buona parte del sentiero è stato realizzato "scalpellando" la roccia per consentire il passaggio degli animali da soma sul sentiero. Con i suoi 950 metri di dislivello su un percorso di poco superiore a 5 Km fino alla vetta, risulta essere uno dei percorsi più amati dagli amanti della montagna di Roma e provincia. La durata complessiva del percorso a/r è di circa 4 ore e 30.
Dalla vetta si gode di un'eccezionale visuale a 360°: oltre alle altre cime dei Monti Lucretili tra cui il Monte Pellecchia, si riesce infatti scorgere a ovest le cittadine di Mentana e Monterotondo, Mar Tirreno, la Capitale e la campagna romana con la zona di Tivoli-Guidonia Montecelio e i Monti Cornicolani, a nord ovest il Lago di Bracciano con i Monti Sabatini, i Monti Cimini, il Monte Soratte e i Monti Volsini, verso est si scorgono le cime maggiori dell'Appennino abruzzese, il Terminillo, i gruppi montuosi di Monte Giano, Monte Nuria, Monte Calvo e Monte Cava, le Montagne della Duchessa, il Monte Velino, i Monti Carseolani, i Monti Simbruini, i Monti Ruffi, a sud e sud-ovest i Monti Tiburtini, i Monti Prenestini, i Colli Albani e addirittura il Corno Grande e il Monte Amiata in particolari condizioni atmosferiche.

Пікірлер: 6
@rockwithsong5645
@rockwithsong5645 3 жыл бұрын
Complimenti bellissimo canale
@piedivagando
@piedivagando 3 жыл бұрын
Grazie 😊
@MicheleRalloMRPhotoArt79
@MicheleRalloMRPhotoArt79 2 жыл бұрын
video fichissimo... devo andarci quanto prima. I sentieri sono ben segnalati??? Vorrei partire dai Prati Favale, arrivando li con la macchina... 😮
@piedivagando
@piedivagando 2 жыл бұрын
Grazie, si segnalato abbastanza bene solo l'ultimo tratto verso la cima non benissimo ma se ti scarichi una traccia gpx non hai problemi😊
@MicheleRalloMRPhotoArt79
@MicheleRalloMRPhotoArt79 2 жыл бұрын
@@piedivagando grazie mille! Si per sicurezza stavo vedendo delle tracce anche su Wikiloc
3 жыл бұрын
Bei posti, passa sul mio canale se ti va :)
Le gole del Salinello - 4K Fimi Palm
15:48
Piedivagando
Рет қаралды 2,3 М.
Monte Gennaro
15:28
Piedivagando
Рет қаралды 3,4 М.
KINDNESS ALWAYS COME BACK
00:59
dednahype
Рет қаралды 168 МЛН
LUCRETILI: LE MONTAGNE SCONOSCIUTE
33:22
Leonardo Celi
Рет қаралды 4,4 М.
Trail sul Monte Gennaro + Obiettivi 2021
17:58
Personal Running Coach
Рет қаралды 10 М.
Il Cammino della Sibilla - Film completo
53:56
Piedivagando
Рет қаралды 220
Al Cammino Dei Tre Villaggi con Torello e Leonte.
21:52
Piedivagando
Рет қаралды 1,1 М.
Monte Gennaro: trekking alla torretta e rifugio - Monti Lucretili
8:44
Il cammino del cretino
Рет қаралды 2,2 М.
Sul Monte Gennaro per una "Scarpellata", ritornando in attività sulle Montagne
11:16
Monte Gennaro da Marcellina ( Monti Lucretili )
20:09
CIVITA CASTELLANA TREKKING
Рет қаралды 1,3 М.