No video

Santuario del Getsemani - Casale Corte Cerro (VB) - esplorazione

  Рет қаралды 876

tooSpeed

tooSpeed

Күн бұрын

Santuario del Getsemani - Casale Corte Cerro (VB)
Il santuario del Getsemani sorge in un'ampia radura sul monte Cerano, che sovrasta il paese di Casale Corte Cerro.
Il complesso fu costruito tra il 1950 e il 1954 per volere del professor Luigi Gedda, su progetto dell'architetto Ildo Avetta, con la collaborazione degli abitanti di Casale e della Società Operaia del Getsemani e comprende il santuario vero e proprio e una casa per corsi di esercizi spirituali e per la formazione dei giovani alla vita pubblica.
Il santuario è raggiungibile percorrendo una Via Crucis lastricata in granito con le stazioni segnalate da quattordici ceramiche eseguite da don Coltellini e tramite una piccola funicolare ormai fuori uso.
La struttura è formata da due ali, una dritta e una a ferro di cavallo, alla cui intersezione si trova il santuario, la cui parete esterna dell'abside fu decorata negli anni '70 dal pittore Théodore Strawinsky, figlio del musicista, che dipinse una grande raffigurazione di 172 mq rappresentante la storia della Salvezza, dall`Annunciazione e della Pentecoste.
Nell'ala dritta ci sono la sala di soggiorno, la biblioteca, la sala da pranzo e le cucine, mentre nell'ala curva si trovano le camere da letto, i servizi igienici collettivi e la lavanderia.
Questa ala dell'edificio si sviluppa ad anfiteatro verso la valle, con un disegno a gradoni che permette di avere per ogni camera un piccolo terrazzo del tutto invisibile dal resto dell`edificio.
Dopo gli anni '80 gli ospiti furono sempre meno numerosi, fino a quando difficoltà di accesso e di adeguamento alle moderne norme di sicurezza hanno portato, intorno al 2000, alla completa chiusura della struttura.
L`Opera Pia Francesca Colleoni de Maestri di Castano Primo, attuale proprietaria del santuario, ha provveduto alla completa sistemazione della casa alla base della Via Crucis e del piazzale antistante e ha messo in sicurezza la chiesa e la sottostante cripta, mentre tutto il resto del complesso, in attesa di una ristrutturazione, è stato vandalizzato più volte ed è in balia delle intemperie.
-
TUTTE LE FOTO: www.facebook.c...
-
VIDEO ISTITUTO LUCE DELL'INAUGURAZIONE DELLA FUNIVIA:
• Inaugurata la funivia ...
• Inaugurazione della fu...
-
URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
-
ESCURSIONI E VIAGGI IN KAYAK: / 2428574300765045
-
TOOSPEED ARTIGIANATO: / toospeed.artigianato
-
TOOSPEED MUSIC: toospeed.wixsit... - / toospeedmusic
-
MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / toospeedmusictravels
-

Пікірлер: 8
@tooSpeed
@tooSpeed 3 жыл бұрын
Durante il video, quando dal tetto si vedono il due laghi, dico erroneamente che quello a nord è il Lago di Montorfano, invece è il Lago Maggiore. Quello che intendevo io era il Lago di Mergozzo, che però era nascosto dal Montorfano, una montagna che si innalza a sud del suddetto lago. Il Lago di Montorfano, che ho menzionato, si trova in provincia di Como e ne avevo fatto il giro in kayak, ecco il video: kzfaq.info/get/bejne/fbqAgNGQ0ty6fIk.html Ed ecco anche il giro del Lago di Mergozzo, oh, yeah! kzfaq.info/get/bejne/qbmImMZkksCclaM.html Infine, ecco un paio di video dell'Istituto Luce risalenti al 1957 che mostrano l'inaugurazione della funivia che portava al santuario del Getsemani.. kzfaq.info/get/bejne/prSeYMWWyNSuYmg.html kzfaq.info/get/bejne/b85-mNGSyZm9iXk.html
@marco80282
@marco80282 3 жыл бұрын
Ciao posto bellissimo.la spiga molto interessante bravissimo
@lucainnocentini2327
@lucainnocentini2327 3 жыл бұрын
Grande Marco 👍
@TheGilles27
@TheGilles27 3 жыл бұрын
Bravo Marco..le location non vanno vandalizzate...senti vieni dalle mie parti la Cava Rossa la cascina è un bel posto da esplorare ciaoo
@ryugawolf
@ryugawolf 3 жыл бұрын
Il lavaculo, però pulito...ahahahah che gran bella esplorazione Marco, riqualificarlo sarebbe bellissimo, la zona è davvero bella, come al solito i vandali faranno ancora di più di come hanno già fatto...quei cimeli elettronici sono in pericolo perché potrebbero anche rubarli, anche rivendendoli a collezionisti come non funzionanti!, una curiosità: avevi il K2 ma come mai non l'hai acceso? non vedo l'ora di una tua prossima esplorazione, oh yeah!
@tooSpeed
@tooSpeed 3 жыл бұрын
Quei cimeli elettronici non li ruba nessuno, ormai sono distrutti e nemmeno riciclabili come soprammobile. Non ho fatto rilevazioni, perché in questo posto, pur essendo estremamente triste, non è mai morto nessuno e non è mai successo niente di strano. Però è comunque interessante. Peccato che non si possa visitare la chiesa con la sottostante cripta, vedendo le cartoline d'epoca dovrebbero essere una gran figata, ma è meglio così, almeno nessuno entra a fare danni.
@ryugawolf
@ryugawolf 3 жыл бұрын
@@tooSpeed Ah ok , ho capito...effettivamente sarebbe interessante la chiesa con la cripta, ma come hai detto tu meglio che sia chiusa per evitare l'accesso ai vandali!
@kawasaki7360
@kawasaki7360 3 жыл бұрын
Assomiglia ad un posto in molti punti.di cui ho visto l'esplorazione su you tube tempo fa, sempre con vista lago e con delle aule purtroppo non mi ricordo il luogo esatto ma erano più vecchie le strutture
La riserva naturale di Fondotoce in kayak
43:09
tooSpeed
Рет қаралды 77
Risposte ai vostri commenti - 94 - ladri di video
19:24
tooSpeed
Рет қаралды 157
Prank vs Prank #shorts
00:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 11 МЛН
Whoa
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 48 МЛН
王子原来是假正经#艾莎
00:39
在逃的公主
Рет қаралды 17 МЛН
Cattolicesimo - contraddizioni e controversie
18:50
tooSpeed
Рет қаралды 151
Risposte ai vostri commenti - 102
22:13
tooSpeed
Рет қаралды 123
La verità sulla magia Voodoo della Repubblica Dominicana
18:46
Christina Andrea Rosamilia
Рет қаралды 7 М.
Islam - storia e fanatismo
25:38
tooSpeed
Рет қаралды 134
Risposte ai vostri commenti - 98: chi è il pirla?
23:02
Risposte ai vostri commenti - 99: questioni religiose
33:53
Il lago di Olginate in kayak
20:47
tooSpeed
Рет қаралды 179
Risposte ai vostri commenti - 97
23:16
tooSpeed
Рет қаралды 128
Ebraismo - origini, regole e correnti
13:18
tooSpeed
Рет қаралды 202