Santuario della Madonna del Frassino (Peschiera del Garda)

  Рет қаралды 2,817

Massimo Nalli

Massimo Nalli

3 жыл бұрын

DESCRIZIONE:
La gloria più bella e più prestigiosa che rimane nella storia di Peschiera è il Santuario della Madonna del Frassino, “vera perla preziosa incastonata nel splendido territorio veronese”.
A seguito dell'apparizione di una piccola statua di poco più di 14 centimetri, raffigurante una Madonna con in braccio il bambino Gesù, tra i rami di un albero di frassino ad un pastore della zona che aveva invocato un aiuto divino a seguito di un morso di un serpente.
Così scriveva fra Bartolomeo Spiciani da Mozambano: “È il 15 maggio 1510 - mentre un contadino stava in campagna nella contrada della Pigna ad acconciar le viti, scorgendo quivi poco lontano uno spaventoso serpe, restò per timore, come privo di sensi. Onde alzando gli occhi al cielo, ed alla Vergine Santissima sua Avvocata, raccomandandosi vidde quivi fra le verdeggianti fronde di un Frassine la di lei figura; avanti la quale genuflesso, scacciato ogni timore, anzi pieno di gran consolazione rese le dovute grazie, si levò in piedi, e fatto ardito, ed accostatosi al Frassine, stese la mano, la levò di quivi, e tutto giubilante, se la portò a casa”. La Vergine lo aveva salvato. Quella sera, con il cuore gonfio di gioia, tornò a casa con la Statuetta della Madonna stretta fra le mani come il suo più grande tesoro. Il Broglia, rientrato in casa, mostrò ai familiari, pieni di meraviglia, la Statuetta e raccontò loro ciò che gli era accaduto quel mattino sul campo. Custode geloso del « suo tesoro », perché non venisse rubato, lo rinchiuse in un robusto cassettone. Ma il fatto sensazionale si diffuse improvvisamente nelle contrade e nella città. Tutti vogliono vedere, ammirare la «Madonnina» che l’aveva salvato. Bartolomeo, che non sa resistere alle pressanti richieste, si decide di mostrare il «suo tesoro». Apre il cassettone dov’era nascosta l’Immagine… Ma la Statuetta non c’è più! Si narra che il contadino sia corso al suo campo per rivedere il frassino del prodigio… La Statuetta della sua Madonna era ritornata là…Si decise la costruzione di una piccola cappella nel luogo del miracolo.Questa venne inaugurata il 12 settembre 1510, costruita grazie alle offerte del popolo e gestita dai padri serviti. In poco tempo la cappella, che nel frattempo era passata nelle mani dei frati minori francescani, precisamente il 18 giugno 1514, diventò un punto d'incontro di numerosi fedeli i quali portavano doni votivi a seguito delle grazie ricevute: al luogo sacro fece visita, nel 1514, anche Isabella d'Este, che in una lettera al marito Francesco II Gonzaga, malato da tempo, scrisse: "Hozi sono stata a Peschiera, smontando prima alla chiesa de la Madonna del Frassino, che si dice far tanti miraculi. Et ben ghi sono molte imagine de voti et principio di una bella chiesa. La ho pregata cordialmente per la sanità de Vostra Excellenzia".
La posizione di Peschiera ha rappresentato, già dal tempo dei romani, un crocevia strategico che dal Veneto conduce verso la Lombardia, e quando scoppiavano le guerre era luogo conteso e quindi di battaglia.
Nell’anno 1508 Austria, Francia e Spagna segretamente si allearono per assalire la Serenissima Repubblica di Venezia, alleanza “prodotta da mera invidia per la di lei prosperità”. Nel 1509 le truppe francesi comandate dal re Luigi dodicesimo arrivarono a Peschiera, ultimo baluardo della Serenissima. I difensori resistono all’assalto dei francesi, ma l’eroismo cede alla potenza degli assalitori, e questi massacrarono l’intera guarnigione fino all’ultimo uomo. A queste stragi si aggiunsero la peste provocata dalla miseria e dalla putrefazione dei cadaveri, ed un furioso terremoto, tanto che l’allora notaio di Peschiera, Pasqualino Cordigero, scriveva: “E’ più facile che si possano contare le gocce del mare, che non i mali portati dalla guerra che lungamente afflissero Peschiera”.Con i nuovi conquistatori il popolo, angariato e decimato dalle malattie e dal terremoto, trovò rifugio e conforto presso il suo Santuario, fuori le mura della città.
Musica:
Original music by Savfk ( / savfkmusic savfkmusic)
The music in this video is licensed under a ‘Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0)’. You can find the link to that license here: creativecommons.org/licenses/...
Filmato con SONY RX10M3 in 4K.

Пікірлер: 15
@alessandrofabbri1623
@alessandrofabbri1623 3 жыл бұрын
Grazie per queste magnifiche emozioni
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Grazie a te
@antonellaraffaelli6597
@antonellaraffaelli6597 3 жыл бұрын
Un vero gioiello di bellezza ricco di particolari preziosi ,grazie Massimo Nalli super bravo
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Grazie mille Antonella ciao 🖐🖐
@sydneyr.cauveren7857
@sydneyr.cauveren7857 3 жыл бұрын
What delicious birdsong in the quad & charming bells. All so atmospheric and complimentary to your SUPERB photography. And, what magnificent Baroque ceilings in the little chapels. You really have a "dream world" to show us all, and my gratitude always for sharing so much beauty with such professionalism. Greetings from Sydney in Sydney . YOU ARE A GEM MASSIMO!
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Thanks so much Sydney 👍
@ennioguenzi5694
@ennioguenzi5694 3 жыл бұрын
Fantastico, grazie!!!
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Ciao Ennio grazie a te
@pinu.48.m.d.v.56
@pinu.48.m.d.v.56 3 жыл бұрын
Veramente un gioiello ....mi incanta..♥️
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Grazie a te
@marchu50
@marchu50 3 жыл бұрын
Nice video Massimo. Thanks a lot for sharing.
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Thanks Marcela! Ciao 😉
@rikaweimann6063
@rikaweimann6063 3 жыл бұрын
Guten tag Massimo ☺ very nice video i like thank you💛 ⛪ from Berlin 🍺
@MassimoNalli
@MassimoNalli 3 жыл бұрын
Hello Erika! Thanks a lot 😉
@angelaspadaro1899
@angelaspadaro1899 8 ай бұрын
Bellissimo Santuario, purtroppo sono stata a peschiera del Garda per mio figlio,che è stato operato ,desideravo con tutto il❤ venire per pregare la Madonnina .Per favore se potete fare una preghiera per la guarigione di mio figlio Nicola che guarisca ,a tre bambini piccoli che hanno bisogno del loro papà grazie ❤che Dio vi benedica 🙏🙏🙏
Fenomeni mistici: la Madonna del Frassino torna dopo 500 anni.
10:03
I custodi di Maria
Рет қаралды 3,8 М.
Madonna del Frassino
10:16
Telepace
Рет қаралды 912
100❤️
00:19
MY💝No War🤝
Рет қаралды 23 МЛН
WHAT’S THAT?
00:27
Natan por Aí
Рет қаралды 13 МЛН
LONATO DEL GARDA - Basilica di San Giovanni Battista
19:40
Massimo Nalli
Рет қаралды 1,9 М.
R. M. -  18/02/2023  Santuario Madonna del Frassino - Madonna della Corona
30:08
GLI AMICI DEL CAREGA - MAURO REGALIN
Рет қаралды 627
Castello del Valentino pratrimonio Unesco
9:58
Carmen Totaro
Рет қаралды 1,8 М.
Cappella Ossario di San Martino della Battaglia
8:11
Renzo Manganotti
Рет қаралды 2,8 М.
BATTIATO & GURDJIEFF: spiegazione delle canzoni
20:57
Beautiful Losers
Рет қаралды 113 М.
Storia delle campane di Montichiari
24:13
yanper42
Рет қаралды 1,9 М.
Odifreddi: invecchiare bene leggendo
30:40
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 12 М.
LONIGO (VI) - SANTUARIO Madonna dei Miracoli
18:18
Telechiara Videomedia
Рет қаралды 5 М.
PREGHIERA ALLA MADONNA DEL FRASSINO
8:27
stella splendente
Рет қаралды 1,9 М.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. IL PADRE NOSTRO
3:19:53
Nico Moro
Рет қаралды 33 М.