ScalaMercalli sulla Tav in Val di Susa

  Рет қаралды 135,638

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris

8 жыл бұрын

ScalaMercalli sulla Tav in Val di Susa

Пікірлер: 669
@deadlyvacuum750
@deadlyvacuum750 5 жыл бұрын
grazie per questa inchiesta documentata e piena di esperti ed umanità...grazie spero serva per svegliare le coscienze ancora assopite
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
4:55 che bravo sto professorone, che vuole spiegare la realtà con i suoi grafici. Omette però di dire (oppure non lo sa) che alla fine degli anni 90 il tunnel del Fréjus è stato sottoposto a lavori di abbassamento del piano del ferro, in cui i francesi ci hanno messo un sacco di tempo rispetto alle maestranze italiane,quasi 10 anni. In questo tempo gli svizzeri hanno preso la palla al balzo ed hanno costruito il nuovo tunnel del Gottardo , facendo contemporaneamente convogliare tutto il traffico ferroviario presso il loro territorio extraue. Quindi nonostante ci sia in Europa la libera circolazione delle merci, siamo costretti a farcele passare dalla Svizzera, con dogana, dazi doganali e quant'altro. Ecco perché nel grafico del professorone il tonnellaggio della circolazione delle merci si abbassa progressivamente in quegli anni, e non accenna a salire. Boicottati dai francesi bistrattati dagli svizzeri. Io consiglierei al professore, prima di disegnare uno dei suoi grafici, di informarsi meglio!
@resentedgshow9823
@resentedgshow9823 2 жыл бұрын
Tartaglia è famoso per le figure di merda, vedasi le sparate che fa sull'energia.
@massimoproietti2884
@massimoproietti2884 5 жыл бұрын
no Tav.
@italylea1
@italylea1 5 жыл бұрын
Condividete tutti su Fb nei vari gruppi e nelle pagine dei vostri amici.
@scapann
@scapann 5 жыл бұрын
Da riproporre nelle televisioni urgentemente. Grazie Sergio
@ivanmilan7359
@ivanmilan7359 5 жыл бұрын
Ma sistemate tutti i ponti pericolosi prima di tutto e i letti dei fiumi dai rami ecc ecc no la TAV .magna magna
@giosuona
@giosuona 5 жыл бұрын
Ma viene in mente che la lione torino è un segmento di una rete europea che prosegue oltre torino???? E il valore strategico???? Intanto i cinesi progettano costruiscono e gestiscono intere opere mentre noi facciamo un marciapiede. Ragionare sui passeggeri fa piangere a pensare che siaun professore a farlo.
@giovannicriminisi4305
@giovannicriminisi4305 5 жыл бұрын
Questo servizio Lo dovrebbero vedere le quelle brave signore che hanno organizzato la manifestazione pro tav
@giovannicriminisi4305
@giovannicriminisi4305 5 жыл бұрын
Harold the Barrel ....,gente che non serve ha niente...
@haroldthebarrel9547
@haroldthebarrel9547 5 жыл бұрын
@@giovannicriminisi4305 Vero....ma quelli che le hanno finanziate contano eccome.Non crederai che sette idiote abbiano tirato su tutto questo casino ??
@giovannicriminisi4305
@giovannicriminisi4305 5 жыл бұрын
Harold the Barrel...hai ragione
@italylea1
@italylea1 5 жыл бұрын
Condividete su Fb
@giocrown3266
@giocrown3266 5 жыл бұрын
Hanno detto apertamente e pubblicamente di non avere la competenza tecnica per valutare l'impatto ambientale e logistico del TAV ma che secondo loro se è un'opera iniziata (?) si deve andare avanti!
@pl1952
@pl1952 5 жыл бұрын
Sai quanti soldi si riescono a buttare in un buco sotto le alpi? Un vero campo dei miracoli! Quanti pinocchietti ci sono in italia e chi sono il gatto e la volpe?
@maersikmaersik
@maersikmaersik 5 жыл бұрын
pl c I veri pinocchi sei tu e i tuoi amici no tav.
@insalatadipomodoro7824
@insalatadipomodoro7824 Жыл бұрын
@@maersikmaersik il gatto e la volpe sono il governo italiano
@enricodomenicobossi9594
@enricodomenicobossi9594 5 жыл бұрын
Bellissimo servizio grazie
@rosinalardi8411
@rosinalardi8411 5 жыл бұрын
lasciamo in pace le montagne scendiamo lungo lo Stivale c è tanto da fare............................
@mattiaregno7527
@mattiaregno7527 5 жыл бұрын
Faró di tutto per oppormi a quest opera...questo é anche il mio mondo e non voglio che venga rovinato dalľ uomo in questo mondo...sti cazzi dei soldi...di modo ce ne é uno solo e lo stiamo distruggendo pezzo dopo pezzo...
@davcri4389
@davcri4389 5 жыл бұрын
allora va in autostrada a fermare tutti i tir che da trent'anni inquinano la valle
@mattiaregno7527
@mattiaregno7527 5 жыл бұрын
@@davcri4389 i camion? In confronto niente ai danni idrogeologici che creerebbe lo scavi di quesri tunnel
@davcri4389
@davcri4389 5 жыл бұрын
No comment ...informatevi
@mattiaregno7527
@mattiaregno7527 5 жыл бұрын
@@davcri4389 ma informati te...portami le prove di quello che dici( overo che questi tunnel non poeteranno ad alcun danno naturalistico)
@haroldthebarrel9547
@haroldthebarrel9547 5 жыл бұрын
@@davcri4389 Dai....dacci due o tre lezioni.Però prima facci sapere dove hai preso i dati . "INFORMATEVI" da chi ?? Dalla stampa ?? O dalla televisione ?? Perché nel caso le tue info le avessi prese da li, puoi pure lasciar perdere.....anzi, te le puoi tenere. Quando uno non sa più che dire, ecco che magicamente scrive "informatevi".
@albertodel8767
@albertodel8767 5 жыл бұрын
E soltanto un magna magna dei politici!!!
@paolomasia8925
@paolomasia8925 5 жыл бұрын
Grande Mercalli!! Ora capisco perchè non lavora più in RAI...
@PierpaoloSpaggiari
@PierpaoloSpaggiari 5 жыл бұрын
Ce ne vorrebbero tante di persone così in rai, altro che lo zerbino di fazio..
@maxpolla6331
@maxpolla6331 5 жыл бұрын
kzfaq.info/get/bejne/bduSacVyyNmUiYE.html
@luppimassimo
@luppimassimo 5 жыл бұрын
Paolo Masia .....perché è un cretino ?
@paolomasia8925
@paolomasia8925 5 жыл бұрын
@@maxpolla6331 Ed ecco perchè anche la Gabanelli non lavora più in RAI...
@paolomasia8925
@paolomasia8925 5 жыл бұрын
@@luppimassimo Dove leggi cretino?? Dove leggi, cretino??
@patriziamorganti1901
@patriziamorganti1901 5 жыл бұрын
Dovremmo estinguerci... non troviamo pace, dobbiamo sempre fare fare fare, ma - mi chiedo - per andare dove se non verso la fine di questo povero pianeta?!
@quattrodinotte
@quattrodinotte 5 жыл бұрын
Brava, dai il buon esempio estinguendoti tu!
@patriziamorganti1901
@patriziamorganti1901 5 жыл бұрын
@@quattrodinotte Firmati con nome e cognome, cuor di leone!
@quattrodinotte
@quattrodinotte 5 жыл бұрын
@@patriziamorganti1901 No.
@caputmundi2931
@caputmundi2931 5 жыл бұрын
Ma il premio Nobel per la cretinaggine e la criminalità politico-edilizia va come sempre, per non smentirsi, ai politicanti e buona parte all'ignoranza e al troglodismo culturale del popolo italiano.......cose da pazzi in che Paese di criminalità viviamo in questa brutta copia di Nazione senza palle e cultura del bello e del giusto
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
nessuno obbliga a fare. puoi anche passare la vita a non fare nulla.... anzi nel tuo caso sarebbe più indicato, se i risultati sono questi stupidi commenti. l'italia vive di import, export ed economia di trasformazione. e tu ti stupisci che vuole fare infrastrutture per il trasporto?
@apolitica7082
@apolitica7082 5 жыл бұрын
Bisogna condividere oggi, anche se il video è di qualche anno fa! Perché la manifestazione di Torino della settimana scorsa dimostra quanta ignoranza c'è ancora in questo paese. E chi dice che non gliene frega niente del TAV Torino-Lione, perché tanto non si trovano in Val di Susa, rispondete che i soldi per farla li dovranno mettere tutti i cittadini indipendentemente dal comune di residenza!
@ANNAMARIAGISONDI
@ANNAMARIAGISONDI 5 жыл бұрын
Questi personaggi portano avanti una battaglia che non è ambientale ma solo ideologica!
@albybis3375
@albybis3375 5 жыл бұрын
Se questo video vuole essere un processo alla tav manca il contraddittorio ,probabilmente nella trasmissione andata in onda c'è stato , ma qui manca ;)
@elettroscopio
@elettroscopio 5 жыл бұрын
Domando : non è che la attuale linea (che prevede un percorso con una notevole salita) è sottoutilizzata perchè inadatta e tortuosa? Esprimo il mio parere personale: i trasporti di merce mi sembra che siano sempre più frequenti (basta pensare a tutto quello che compriamo su E-Bay o su Amazon) e il trasporto ferroviario è di gran lunga meno inquinante di quello su strada (anche del futuribile elettrico perchè le ferrovie usano ugualmente - e già adesso - l'elettricità per far girare i motori ma non hanno ruote gommate, l'aerodinamica ... di un paracadute tipica dei camion e 1 autista per ogni 40 tonellate) Il traffico passeggeri ora è effettuato con gli aerei che continueranno a bruciare cherosene per molto tempo prima che diventino elettrici, ma sappiamo che le linee ad alta velocità erodono il numero di clienti delle linee aeree Secondo me i soldi messi nella realizzazione delle ferrovie sono un investimento che non può essere visto in una prospettiva di 20 anni ma di almeno un secolo (quanto tempo hanno i trafori che utilizziamo regolarmente?)Perciò il calcolo del rapporto spesa/benefici dovrebbe tener conto di questo tempo e di un possibile incremento nell'utilizzo che ora non c'è perchè non c'è il traforo
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
hai pienamente ragione, è il motivo per cui si cominciò a parlare di Torino-Lione dagli anni 90. la svizzera, in linea con questa idea, sta realizzando il progetto AlpTransit, un sistema di gallerie di base (loetschberg, gottardo, monte ceneri...) in tutto simile alla tav. purtroppo la torino lione è stata politicizzata da subito ed è diventata un simbolo "contro il sistema". pur essendo un'opera utilissima e assolutamente necessaria viene contestata da gruppi di pochi ma rumorosi estremisti. frotte di persone assolutamente ignoranti in materia di ferrovia o logistica hanno "deciso" che è inutile e sembrano vivere con l'unico desiderio di bloccarla, mentre accettano senza storie il raddoppio del tunnel stradale del frejus che potrà accogliere molti più TIR nella valle.... i misteri della psiche
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
Bravo, condivido
@mirkovercelli7656
@mirkovercelli7656 4 жыл бұрын
FINO ALLA VITTORIA!
@ohParbleu
@ohParbleu 5 жыл бұрын
Stima e simpatia per quest'uomo che ha sacrificato la professione in rai per poter dire la verità NO TAV! NO PD!
@angeloriviello
@angeloriviello 5 жыл бұрын
NO TAV! NO PD! NO FORZA ITALIA! NO SERVI della UE!!
@maramare6818
@maramare6818 5 жыл бұрын
👍👏👏👏👏👏
@alphacentauri4393
@alphacentauri4393 5 жыл бұрын
Ricordo che chiusero in anticipo il suo programma. Pensai subito che forse aveva pestato i piedi a qualcuno... Se siete a conoscenza di più particolari, vi sarei lieta se me ne informaste. Grazie.
@ohParbleu
@ohParbleu 5 жыл бұрын
@@alphacentauri4393 kzfaq.info/get/bejne/d5qXgrl0q6iUkoE.html per fortuna ancora gira il buon uomo.
@Vanhir
@Vanhir 5 жыл бұрын
Bravo Mercalli - finalmente un’informazione di contenuti!!
@giacomoliguori4942
@giacomoliguori4942 5 жыл бұрын
contenuti distorti e di parte, ma pur sempre contenuti!!
@maramare6818
@maramare6818 5 жыл бұрын
@@giacomoliguori4942 anche la Corte dei Conti che ha bocciato questa pseudo opera è di parte???? E poi perché l'Italia dovrebbe pagare anche x il tratto Francese? Se a lei va bene paghi con soldi suoi,coi miei no
@giacomoliguori4942
@giacomoliguori4942 5 жыл бұрын
@@maramare6818 la corte dei conti esprime un giudizio ma la scelta se fare o no l'opera spetta alla politica. il Parlamento ha approvato l'opera e quindi sì, tu stai già pagando. parte delle tue tasse vengono usate per la TAV. non puoi fare proprio un bel niente :)
@felljacopo3572
@felljacopo3572 Жыл бұрын
@@maramare6818 in quanto i treni italiani passano il confine per poi fare cambio trazione in Francia, e quindi percorrono una tratta gestita dalle ferrovie francesi
@insalatadipomodoro7824
@insalatadipomodoro7824 Жыл бұрын
@@giacomoliguori4942 beh, che bella cagata di politica :)
@EffeScudata
@EffeScudata 5 жыл бұрын
Unica voce fuori dal coro. Grazie, Luca Mercalli! #NOTAV per sempre!!
@lupomatto23
@lupomatto23 5 жыл бұрын
Basta complicarsi la vita la TAV non serve a nulla, costa un botto non serve a nulla non si deve fare stop.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Ma finamola di dire scemenze Nik JAc, basta un solo argomento nemmeno tecnico per sbugiardare le tue tesi: se il TAV, non la TAV, fosse tanto fondamentale sarebbe già da tempo incominciata la costruzione dato che il progetto nasce concettualmente negli anni '70/'80 e se ne incomincia a dibattere concrettamente più o meno agli inizi degli anni '90! Se fino ad ora sul fronte della costruzione effettiva, e non mi riferisco al tunnel geognostico ma a quello dove passerebbero effettivamente i treni, vuol dire che non c'é ne un urgenza ne una imprescindibilità dell'opera! Gli unici incompetenti sono quelli che ragionano come te, gli appartenenti al partito preso, quelli del "il TAV si deve fare perché si"!
@lupomatto23
@lupomatto23 5 жыл бұрын
@@Darkness41286 chiarissimo hai già risposto anche per me, tutti quelli che vogliono il TAV tanto che sembra che se non si fa Italia si blocca sono gli stessi che quando governavano loro non hanno fatto un cazzo per decenni
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Esatto lupomatto23, quelli che rompono oggi dovrebbero spiegarmi dove erano nei decenni passati quando l'opera non avanzava di 1 mm. E non mi venissero a dire che c'era il problema no TAV, se volevano davvero farla la facevano punro fine!!
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Jet Streamer non é questione di sviluppo ma di sviluppo intelligente e per quel che mi riguarda il TAV non rientra in questo ambito visto che come dimostrano i dati del traffico merci e passeggeri nell'ultimo decennio su quella direttrice non é ne necessario ne prioritario. E comunque te a che titolo critichi se non vivi più qui e quindi non sarebbero sperperati soldi tuoi per un'opera non solo inutile ma pure dannosa sia a livello ambientale che a livello della salute dei valligiani che dovranno ciucciarsi non meno di 2 decenni di lavori?
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
E te Jet Streamer tutte le volte che hanno raccontato che facendo le ferrovie si allontanavano le merci dalla strada e poi solo una irrilevante percentuale di merci faceva davvero quel passaggio, poi ne riparliamo. Qui non é una mera questione di ambientalismo ma di effettiva necesità dell'opera e visto che abbiamo tutti gli stumenti per intuirne l'inutilità io pretendo che i soldi che in quanto cittadino verso allo Stato come tasse venga usato per cose utili e non per vaccate su cui sicuro come l'oro si avventeranno tangentari, delinquenti vari e le solite finte coop rosse e bianche!! Puoi dirmi quello che vuoi, i dati disponibili in merito dicono che quell'opera non s'ha da fare in quanto inutile. E non saranno le tue sparate, quelle di uno che non vive qui, non paga le tasse qui e quindi non ci rimetterebbe un centesimo di tasca sua, a farmi cambiare idea.
@andreatoniolo4271
@andreatoniolo4271 5 жыл бұрын
Grazie Sergio!...Bravo Mercalli!!!Ottimo lavoro👏👏👏
@agape.no-war
@agape.no-war 5 жыл бұрын
Sabato 8 dicembre a Torino ci saranno in piazza i NoTav... Partecipiamo numerosi
@francobelloni4363
@francobelloni4363 5 жыл бұрын
Questo dobbiamo fare, e ridicolizzare le "sette sorelle" mandate da chi sa chi.
@maxpolla6331
@maxpolla6331 5 жыл бұрын
nervosetti eh?
@agape.no-war
@agape.no-war 5 жыл бұрын
@@maxpolla6331 sei mai passato con la macchina sul ponte morandi di Genova? Più che nervoso sono indignato nel vedere quella massa di idioti 70enni in piazza Castello... E' risaputo che gli anziani sono attratti dai cantieri ahahah. Alle prossime ondate di maltempo chiuditi in casa che è troppo pericoloso uscire per le strade. P.S. non ho votato questo governo, ma a quanto pare è il migliore possibile, visto che almeno i voti li hanno presi
@riccsin
@riccsin 5 жыл бұрын
Credo che se in questo servizio si fosse parlato approfonditamente dello stato dell'arte del corridoio 5 in Spagna, Slovenia e Ungheria, qualunque ulteriore considerazione sarebbe risultata superflua.
@marcomonari3975
@marcomonari3975 5 жыл бұрын
"Maledetta TAV. Buchi nelle montagne, cantieri per decenni per fare arrivare le mozzarelle a Lione venti minuti prima, quando si potrebbero impiegare i fondi per cose più utili e continuare a usare la linea rinnovata nel 1961. Maledetta linea del 1961. Cantieri infiniti, chilometri di cavi elettrici per fare arrivare le mozzarelle a Lione mezz'ora prima, anziché impiegare i fondi per cose più utili e continuare ad usare la vecchia linea con alimentazione trifase del 1918. Maledetta linea con alimentazione trifase del 1918. Chilometri di cavi elettrici pericolosissimi per fare arrivare le truppe al fronte sei ore prima, anziché usare i fondi per cose più utili e continuare a usare la linea a binario semplice. Maledetta linea a binario semplice. Isolare Susa dalla tratta internazionale, vent'anni di progetti per il traforo per fare arrivare la posta in Savoia due giorni prima, anziché usare i fondi per cose più utili e continuare a usare la linea del Moncenisio. Maledetta linea del Moncenisio. Locomotive puzzolenti e disastri ambientali per fare arrivare quaranta persone sette ore prima, anziché usare i fondi per cose più utili e continuare a usare le diligenze sulla strada napoleonica. Maledetta strada napoleonica. Anni di lavori, paesaggi disastrati, per fare arrivare le truppe in Italia tre giorni prima, anziché usare i fondi per cose più utili e continuare ad usare la vecchia strada romana. Maledetta strada romana. Decenni di lavori, innumerevoli morti per fare arrivare le legioni in Gallia tre settimane prima, anziché usare i sesterzi per cose più utili e continuare a usare i sentieri con gli asini. Maledetti sentieri con gli asini. Bestie sfruttate per fare arrivare le ceramiche villanoviane due mesi prima anziché usare le conchiglie per cose più utili e continuare a usare le ruote di pietra. Maledette ruote di pietra. Settimane di lavoro a scheggiare la selce e schivare i puma per fare arrivare il pesce secco sei mesi prima, anziché usare i sassolini luccicanti per cose più utili e continuare ad andare a piedi. Maledetta andatura bipede. Si stava meglio sugli alberi."
@GianlucaAlbera
@GianlucaAlbera 5 жыл бұрын
commento da incorniciare
@marcomonari3975
@marcomonari3975 5 жыл бұрын
@@GianlucaAlbera grazie
@vincenzobaldissin3410
@vincenzobaldissin3410 3 жыл бұрын
Grande! mi hai fatto ridere di gusto, sei oltre
@insalatadipomodoro7824
@insalatadipomodoro7824 Жыл бұрын
@@GianlucaAlbera certo, da incorniciare accanto ai fenomeni che su facebook scrivono "la droga è sempre droga" o "l'Italia è un paese cattolico", magari sopra scrivici pure "circo massimo, aperto dal 21 agosto"
@emiliogritti3920
@emiliogritti3920 5 жыл бұрын
Bravo sig.re Mercalli. Lei è un vero giornalista!! Questa è vera informazione
@CarloMilanesi
@CarloMilanesi 5 жыл бұрын
Dato che ci sono parecchie autorevoli persone favorevoli alla costruzione della linea ferroviaria, e ci sono argomenti a favore di tale opinione, non capisco perché non sono state intervistate tali persone, e non sono stati presentati tali argomenti. Questa linea somiglia molto a quella del Gottardo ( it.wikipedia.org/wiki/Galleria_di_base_del_San_Gottardo ). Avrebbero fatto meglio a non costruirla?
@giancarlonardoni7641
@giancarlonardoni7641 5 жыл бұрын
grazie per aver pubblicato questo quanto mai attuale video
@tania8293
@tania8293 5 жыл бұрын
Poi crollano i ponti! Spero che non lo facciano!!!!!
@aleg7165
@aleg7165 5 жыл бұрын
In un'intervista al “Corriere” di parecchi anni fa, Nerio Nesi, vecchio socialista, diceva che la TAV Torino-Lione andava fatta perché la vecchia linea non era più adeguata al trasporto merci in quanto ha:1) pendenze troppo elevate; 2) gallerie troppo piccole; 3) curve troppo strette; 4) ponti che non reggono carichi eccessivi. Basti solo pensare che la galleria tra Bardonecchia e Modane è stata costruita ai tempi di Cavour, e, solo per dirne una, è del tutto inadeguata rispetto agli standard di sicurezza attuali (13 km senza vie di fuga).
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
pazzo! non osare scrivere la verità sulla torino lione. i partigiani notav hanno deciso in comitato che è un'opera inutile e quindi va combattuta a tutti i costi. quindi ripeto: non osare scrivere che è un'opera utilissima e necessaria per sostituire il vecchio frejus con i suoi limiti strutturali non sanabili. non dire che ci sono 70 miliardi di euro di interscambio sulla linea e 3 milioni di tonnellate che passano ogni anno per il 93% su TIR. non dire nemmeno che in svizzera solo il 30% delle merci passa via TIR. sono tutti dati che non servono, basta affidarsi alla saggezza dei montanari notav. la tav è inutile e basta, non farti altre domande
@maersikmaersik
@maersikmaersik 5 жыл бұрын
Il traffico delle merci diminuisce sulla ferrovia è vero MA (cè un ma) è aumentato su quello dei camion.
@lucamura9195
@lucamura9195 5 жыл бұрын
Ma....questo programma e' andato in onda sulla rai??? :O non ci credo :)
@unutentequalsiasi5669
@unutentequalsiasi5669 5 жыл бұрын
In Svizzera hanno fatto il tunnel di base del Gottardo da 52km. Caso strano gli svizzeri l'hanno voluta e costruita con un referendum. E sta facendo crescere la qualità del servizio e la credibilità di economica
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Presumo che prima di farlo hanno controllato se fosse il caso di farlo, qui tutti i dati ci dicono che non vale la pena farlo e soprattutto c'é anche un altro particolare che non si considera: anche se si facesse quest'opera prima devi portare le merci al punto di partenza del TAV e la nostra rete ferroviaria soprattutto in certi punti fa ridere i polli. Forse sarebbe meglio prima rendere decente la nostra rete di infrastrutture nazionali e poi se serve fare il TAV se no quell'opera rischa di diventare l'ennesima cattedrale nel deserto.
@felljacopo3572
@felljacopo3572 Жыл бұрын
Loro hanno visto che non andava avanti la situazione sul fronte Franco-Italico, e hanno fatto sì di deviare la maggior parte del traffico sulle loro linee
@MrVinx
@MrVinx 5 жыл бұрын
sarebbe interessante vedere un tecnico che la pensa in modo differente.
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
Ci sono, ci sono, ma Mercalli li evita accuratamente
@ettorefieramosca5460
@ettorefieramosca5460 5 жыл бұрын
Un elenco di valutazioni faziose e senza senso. Rimodernare la vecchia linea non si può e non risolverebbe il problema perchè trasportarvi i container non è economico causa la pendenza che non consente di creare convogli lunghi. Quindi non la userebbe nessuno perché costerebbe di meno far passare le merci da Amburgo. La Francia adesso sta concedendo il passaggio dei treni e dei camion in deroga ma se non si fa la TAV la deroga verrà tolta e come hanno fatto Austria e Svizzera vieterá il passaggio dei camion e il tunnel dovrebbe essere messo a norma con costi superiori alla TAV. Quindi se trasportare le merci tra Francia e Italia costerà troppo semplicemente i container invece di sbarcare a Genova sbarcheranno ad Amburgo e scenderanno giù. L' Italia perderà traffico merci e le aziende troveranno più economico delocalizzare sulle direttrici dove è presente la linea ferroviaria.
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
Esatto, bravo, come mai Mercalli non ci ha pensato? E'un giornalista o un propagandista?
@giosuona
@giosuona 5 жыл бұрын
Quindi, già dall'incipit partiamo molto male perchè una linea come l'attuale che deve salire a 1400 metri con una pendenza da paura va bene, il raddoppio della galleria va bene e una linea bassa in galleria va male. Vedevo giorni fa passare un treno per la svizzera sulla linea novara domodossola, ho contato 120 tir (!!!!!) ...... che inquinerebbero niente su per l'autostrada frejus. Quanto alla linea a parte i sensori per l'alta velocità ci può passare tutto. La differenza fondamentale è nella locomotiva che per l'alta velocità dispone di un motore trifase, più potente. Più un motore bifase per i tratti lenti. Dietro al traffico su gomma ci sono enormi interessi che non vengono mai neppure citati. La resa di una tratta dipende da come la gestisci e le "proiezioni" di solito vengono poi smentite. Quando ho chiesto a tecnici, gente che ci lavora sul serio e non a professori, ho sempre avuto risposte precise e convincenti. Le "brave signore" forse danno da lavorare a molta gente. Attaccare le persone non è una argomentazione. Un conto la critica altro la svalutazione senza argomentazioni. Non so adesso, ma fino a poco fa per salire sul frejus si dovevano utilizzare ben tre locomotive, due dietro e una davanti ...... idem per scendere. Gallerie a curve per non dare troppa pendenza ..... insomma roba fatta molto tempo fa. Che poi l'alta velocità costi in italia 4 volte che in francia dipende dal sistema appalti e subappalti , non dalla bontà o no dell'opera. QUELLI ANDREBBERO CONTROLLATI MEGLIO.
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
IL costo dell'AV in Italia dipende di più dal fatto che si è progettata ANCHE PER LE MERCI, mentre in francia è solo passeggeri (eccezione i valichi che in Francia non esistono)
@tania8293
@tania8293 5 жыл бұрын
È folle!!!!! E molto triste!!
@nuovaapologetica6495
@nuovaapologetica6495 5 жыл бұрын
Oh ma non è neanche un po' di parte questo servizio......
@nuovaaez484
@nuovaaez484 5 жыл бұрын
35 anni fa lavoravo a Torino e prendevo il treno per rientrare a casa. In stazione vedevo il TGV che da Lione andava poi fino a Venezia. Già si parlava di treno veloce ma si parlava anche del raddoppio del traforo ferroviario del Fréjus. Tempo stimato per completarlo 3 anni ……….
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
sì, poi qualche persona intelligente ha pensato che aveva più senso investire in una galleria di base piuttosto che raddoppiare quel cesso di galleria storica del 1870. purtroppo i notav hanno osteggiato l'opera dal giorno 1 e stiamo ancora qui ad aspettare
@nuovaaez484
@nuovaaez484 5 жыл бұрын
punti di vista
@bentranellio2628
@bentranellio2628 5 жыл бұрын
@@valnuke ci sono miniere di uranio rocce amiantifere, sarebbe da criminali insistere senza pensare alle persone e ambiente, oggi la galleria delle indagini geognostiche nn lascia scampo, tonnellate di materiale nocivo e radioattivo andrebbe disperso nell'aria e ambiente circostante. Finitela siete peggio o come i petrolieri.
@rusav81
@rusav81 3 жыл бұрын
@@bentranellio2628 chissà perché l'autostrada è stata fortemente voluta dal valsusino medio, ed è un cesso di opera
@antoniozerillo7028
@antoniozerillo7028 5 жыл бұрын
Ci sono intercettazioni telefoniche in cui la ndrangheta dice abbiamo formato un comitato si Tav.Altro che madamine.
@nikenike2530
@nikenike2530 5 жыл бұрын
Oggi compriamo un telefonino o un pc e all uscita del negozio e già vecchio....come si fa a pensare a tra 20 anni? Forse le merci voleranno
@VALGINO
@VALGINO 5 жыл бұрын
Da divulgare prima che sia troppo tardi
@marcozilio1115
@marcozilio1115 5 жыл бұрын
un video pubblicato nel 2016 sembra fatto quest'anno
@NdemmBen
@NdemmBen 5 жыл бұрын
Le linee ferroviarie esistenti sono antiquate e poco efficienti. Per questo non sono molto utilizzate. La Tav serve a sostituire quella vecchia che sale a 1200 metri di altezza ed è lenta. Ed è un percorso europeo da cui non dobbiamo essere esclusi.
@robydrumm
@robydrumm 5 жыл бұрын
NdemmMingaBen senza contare che la linea vecchia non è sicura (viene istituito il binario unico perché i treni di oggi hanno le sagome eccedenti rispetto la linea fatta con i criteri di allora).
@insalatadipomodoro7824
@insalatadipomodoro7824 Жыл бұрын
Non è tanto fruttifero in ambito economico né ecologico, e i lavori ci mettono 20 anni a terminare e già allora la Tav Torino Lione potrebbe essere addirittura obsoleta.
@diegotura
@diegotura 5 жыл бұрын
Ma lo sapete cari signori che è da un anno ( siamo nel 20/11/2018) che stanno costruendo la TAV NAPOLI-BARI ? www.foggiatoday.it/economia/ferrovie-alta-velocita-tratta-cervaro-bovino.html
@ilcaffe121
@ilcaffe121 5 жыл бұрын
Ma ci si è dimenticato di questi pareri? Usate la linea esistente. Cazzo.
@haroldthebarrel9547
@haroldthebarrel9547 5 жыл бұрын
Tutto questo perché comanda il capitale....le carogne che hanno interesse che questa stronzata venga fatta. In modo che i soliti tre o quattro ladri bastardi possano incassare miliardi.
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
ma taci che non sai nemmeno di cosa parli
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
​@Massimiliano Re tutto qui quello che sai dire? entra nel merito del progetto, IGNORANTE. c'è un interscambio economico di 70 miliardi sulla linea. ci sono 3 milioni di tonnellate all'anno di merci e il 93% passa sui TIR. anche considerando una crescita dello 0% risulta conveniente effettuare un massiccio trasferimento modale dalla strada alla ferrovia. per l'ambiente, per il traffico, per la logistica del nord. poi mettici anche i collegamenti con Parigi in 3h30m e avrai anche motivazioni turistiche per andare avanti con un progetto che è sacrosanto ma bloccato dall'ideologia di retrogradi politicizzati con il mito degli zii partigiani.
@ilseostandard6689
@ilseostandard6689 5 жыл бұрын
@@valnuke forse tu abiiti in centro città, e non te ne frega una mazza, se è stato dimostrato che il trasferimento di merci è in calo progressivo , se , la linea esistente funziona al 405 FORSE DELLE SUE POSSIBILITA, che cosa ne facciamo di una nuova linea? pero costa tanti soldini che guarda caso la paga la comunità che paga le tasse, e guarda caso le tasse le pagano i nipoti dei partigiani, perche sono quelli che lavorano e le tasse volenti o dolenti pagano le tasse, mentre quelli a favore le tasse le pagano guarda caso all'estero perche hanno la residenza estera e le loro attività sono state spostate all'estero guarda caso con euro della comunità, ma pero vivono (teoricamente) in italia, e pontificano. Comunque faranno sto buco io non farò in tempo a vederlo finito, ma sarà come il mose di venezia, era giudicato una ciofeca gia ai tempi e questo buco sara uguale tanti costi a carico di chi paga le tasse , e sappiamo chi le paga, e il debito pubblico salirà salirà salirà, alla faccia dei politici.
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
@@ilseostandard6689 l'unico calo progressivo certificato è la percentuale di persone intelligenti che abitano la bassa Val di Susa, molti infatti preferiscono affogare tra gli scarichi dei TIR piuttosto che aprire un tunnel ferroviario più efficiente. per la tua frase sul 40% dell'utilizzo della linea, ti dico che non hai capito proprio nulla del progetto. non hai capito nemmeno le basi quindi mi chiedo: perché parli? perché perdi tempi a discuterne, come se fossi un professore di logistica? quando non hai nemmeno capito che la vecchia linea ha 150 anni, sta a 1200mt di altezza, non ha più gli standard di sicurezza, ha una pendenza troppo elevata e curve troppo strette per farci passare treni moderni ad alta capacità. non hai ancora capito che è sottoutilizzata perché le tracce passanti sono state ridotte all'osso dalle ferrovie stesse per evitare incidenti, non hai capito che sarà ufficialmente "illegale" dal 2020 per mancanza di tunnel di sicurezza. ci sono mulattiere sottoutilizzate del 100% sulle Alpi, perchè non usiamo quelle per le merci?
@rosolinoaldodattila4817
@rosolinoaldodattila4817 5 жыл бұрын
a SCALAMERCALLI, NON SO COSA FARMENE DELLE TUE RISPOSTE ! TIENILE PER TE. Grazie
@maumamaro2918
@maumamaro2918 5 жыл бұрын
La cosa più interessante del servizio è il grafico a 5:28. Indovinate cosa è successo nel 2001 per invertire il trend del grafico.
@maersikmaersik
@maersikmaersik 5 жыл бұрын
Nel video si dice di far viaggiare i TGV sulla Milano Torino, certo facciamo viaggiare i TGV sulla Milano-torino a 300 kmh per poi fermarci ai piedi delle alpi a 80/100kmh con la ferrovia esistente del Frejus. La verità è che i Francesi non vogliono spendere i soldi per adattare i TGV (perche troppo vecchi) ai 25000 volts delle line av italiane.
@attiliocaramellino55
@attiliocaramellino55 Жыл бұрын
E come si risolve il problema del tunnel del frejus con 150 anni di onorato servizio? Si chiude? O si costruisce in fretta la TAV? Di tempo sprecato a parlare non ne abbiamo più.
@ferruccioagrimi8274
@ferruccioagrimi8274 5 жыл бұрын
Il servizio dovrebbe essere visto e metabolizzato con una visione critica dalle famose “ MADAMIN “ Torinesi ,e veramente mortificante vedere il loro qualunquismo superficiale.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Sarebbe inutile, delle signore che organizzano una manifestazione e poi ammettono candidamente di non sapere una mazza sul TAV e di agire sulla base di parole pronunciate in merito da Renzi nel 2015(sono parole loro non mie) non capirebbero manco se provi a spiegarglielo con un disegnino.
@maxpolla6331
@maxpolla6331 5 жыл бұрын
kzfaq.info/get/bejne/bduSacVyyNmUiYE.html
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
kzfaq.info/get/bejne/asx8rKp2psvef6M.html
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
è mortificante vedere così tante persone che nulla sanno della Torino-Lione eppure si permettono di criticarla in continuazione. è un'opera grandiosa, utilissima per persone merci ed ambiente. ma i notav nella loro ipocrisia preferiscono il raddoppio stradale del frejus per far passare ancora più TIR nella valle... e contestano fino alla morte le iniziative a favore dei treni, molto più ecologici. è ideologia antisistema che fa leva sull'ignoranza popolare
@giuseppeciuffreda2701
@giuseppeciuffreda2701 5 жыл бұрын
@@valnuke Quanto sarebbe la % di conversione gomma treno? A proposito di ambiente, quante le emissioni equivalenti dell'opera finita? Il raddoppio del frejus è stato necessario per deviare il grosso del traffico dal valico di ventimiglia, per risolvere i problemi ambientali locali che un tav non risolve. La tav poi funziona in modo diverso dalle autostrade, proprio nel senso detto da lei presuntuosamente nell'altro suo commento. Mi sa che qui è lei che vuole per forza la tav.... Le mancano solo dei buoni motivi, diciamo popolari, almeno come quelli dei notav. Oh forse lei, piccolo indiano della tribu dei valnuke, accende il fuoco ancora col carbone ucraino? Se almeno fosse cosi, potrebbe cucinarsi la pasta (sempre di grano ucraino) e allora la potrei capire.... Ecco che il ns divo cesare valnuke (cioe bombardiere di valli) è pronto per partire (ad alta velocita) dalla frontiera del po alla conquista di kiev e di parigi! Ciappa la...
@riccsin
@riccsin 4 жыл бұрын
Il TAV è un'opera talmente urgente che in 30 anni non è stato fatto sostanzialmente nulla.
@etpasset
@etpasset 5 жыл бұрын
Ma perche' Mercalli e i no TAV non hanno preso posizione quando e' stato costruito il secondo tunnel per l'autostrada? Non dovrebbe essere nelle corde degli ambientalisti ridurre il traffico su strada ed in conseguente inquinamento?
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
bravo Ettore... bella domanda. ti rispondo io: perchè il movimento notav è un movimento di ipocriti che si basa su posizioni puramente ideologiche. hanno deciso che i loro nemici sono i treni e quindi di conseguenza raddoppiare il numero di TIR va bene
@LittleBishop001
@LittleBishop001 5 жыл бұрын
Non è un questione primriamente ambientlista. i no-tav sono contro lo sperpero di denaro per la costruzione di un'opera mastodontica e tecnicamente abbastanza inutile.
@LittleBishop001
@LittleBishop001 5 жыл бұрын
Alcune opere sono neccessarie e su quelle non si discute. Poi quando si parla di impatto ambientale, per un tunnel gigante come quello, non ci si rifesce semplicemente all'inquinamento, ma a problemi ben più gravi quali il rischio di frane e la mancanza di fornitura idrica per certi paesi.
@alfredocapello9092
@alfredocapello9092 5 жыл бұрын
E con tanti saluti alle Madamine
@Ottoross52
@Ottoross52 5 жыл бұрын
Grandissimo Mercalli!!
@babatista
@babatista 4 жыл бұрын
Il video inoltre non fa riferimento ai giacimenti di Pechblenda e al rischio enorme di esposizione per i lavoratori.
@massimomandelli6639
@massimomandelli6639 5 жыл бұрын
Bravo Mercalli
@tizianocaleffi1544
@tizianocaleffi1544 5 жыл бұрын
Il mondo reale funziona diversamente, professore? Sono d'accordo con lei. Ma chiedo: perché in Italia i grafici danno indicazioni scoraggianti mentre nei paesi più al passo con le infrastrutture quelle stesse indicazioni, e i risultati degli ultimi anni, al netto delle crisi economiche sono di segno opposto? Senza tirare in ballo l'esempio cinese, unico per condizioni storiche e demografiche, ovunque le infrastrutture sono il lievito dell'economia, e la loro realizzazione attira investimenti. La Val di Susa si trova suo malgrado coinvolta in fatti con i quali non vorrebbe avere a che fare per salvare il proprio piccolo mondo bucolico fatto di vino e turismo ma, come sappiamo, lo stesso mondo reale che porta altrove merci e passeggeri cambia se stesso senza il nostro consenso cambiando così anche le nostre abitudini e azzerando le nostre certezze. Ciò detto sono tra coloro che pensano che un progetto come questo, purtroppo indissolubilmente legato alla cialtroneria di italica tradizione, sia pericoloso non in se e per se, ma perché non esistono garanzie sul fatto che l'opera sarà definitiva in merito ai ritorni economici (anche la cialtroneria transalpina è di prima grandezza): siamo tutti abituati a repentini cambi di casacca anche in commissione europea e se tra dieci anni dovesse qualcuno cambiare idea ci troveremmo con un catafalco costoso ed inutile sul groppone. Se invece ci fossero le garanzie...
@guidoderosa
@guidoderosa 5 жыл бұрын
Ecco di cosa si occupa Angelo Tartaglia: arxiv.org/search/?query=tartaglia%2C+a&searchtype=author . È un esperto di relatività generale e cosmologia, gli potete chiedere come si forma un buco nero, ma non un parere "tecnico" su ingegneria ed economia dei trasporti. Quello che fa come fisico teorico è interessantissimo, ma chiedergli della TAV "da scienziato" è come avere male a un dente e farsi curare da un chimico inorganico.
@barbarabarbara1527
@barbarabarbara1527 5 жыл бұрын
Grazie per questa interessantissima testimonianza! (Coloro che hanno recentemente manifestato a Torino a favore della Tav conoscono davvero la questione nella sua complessità? Perché, al di là di qualunque convinzione politica, è veramente sempre più palese l'inutilità e la dannosità di quest'opera faraonica, sia in termini ambientali che economici.) P.S. Qualche giorno, fa in un'intervista su skytg24, Paragone ha chiesto a Latella e Martini se sapessero quanti km.di Tav fossero stati realizzati in Italia: nessuno dei due ha saputo rispondere... kzfaq.info/get/bejne/fMmVZZOAy7nHY40.html 09:05
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
ti consiglio di andare a qualche conferenza sulle infrastrutture (genova, 26 novembre) e ascoltare i dati di chi lavora con la logistica e ferrovia prima di emettere sentenze. il movimento notav sta vivendo in una realtà parallela dove i fatti non esistono più ed esiste solo l'ideologia
@davcri4389
@davcri4389 5 жыл бұрын
Ambientale ? www.sitaf.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=161&Itemid=142
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
@@davcri4389 ecco la logica notav: passano per il Frejus 2 milioni e mezzo di TIR all'anno... stanno raddoppiando il tunnel stradale senza che nessuno dica nulla... e loro se la prendono con i treni.
@bentranellio2628
@bentranellio2628 5 жыл бұрын
@@valnuke esiste la vostra ideologia il Dio danaro, siete con le mani in pasta poco importa se c'è uranio amianto, poco importa se lo smarino va portato nel delta del Po, a voi basta ci sia el dinero, poi poco importa se forse si ammortizza il tutto nel 2070, ma stiamo scherzando? BASTA mafie di ogni genere e maniaci del soldo a prescindere sparite.
@bentranellio2628
@bentranellio2628 5 жыл бұрын
@@davcri4389 vecchio video già smentito punto per punto, fatela finita nn c'è trippa per gatti.
@anitafattori5870
@anitafattori5870 5 жыл бұрын
Peccato che nei media siano spariti tutti i no tav e anche il confronto tra competenti pro e contro
@massimolulpi1936
@massimolulpi1936 5 жыл бұрын
Tutti qui I tuoi argomenti?
@maersikmaersik
@maersikmaersik 5 жыл бұрын
I TGV sulla Milano torino NON ci vanno fanno il cambio tensione a 3000 volts e 15000 volts una volta entrati sulla rete francese. FINITO.
@pier3994
@pier3994 2 жыл бұрын
Bravi. Vi metto assieme a quelli che nel 1800 erano contro le ferrovie perchè,dicevano, il rumore e il fumo faceva tornare indietro il latte alle mucche e che l'alta veocità (superiore ai pazzeschi 35km/h ) facesse impazzire i malcapitati viaggiatori. Se poi gli aveste detto che in poche ore sareste potuti andare a bere il caffè a Lione o a Parigi col treno, sarebbero svenuti!!!! Certo che se un'opera del genere vi fa venire in mente solo l'occasione per andare a bere il caffè a Lione, vuol dire che non conoscete il caffè francese! Perchè invece di ostacolare la TAV non pretendete di chiudere il transito ai camion al traforo e chiudere veramente anche il Moncenisio il giorno stesso dell'inaugurazione? E far diventare la vecchia ferrovia una bella " METROPOLITANA" con treni frequenti che colleghino la valle con la pianura? E far diventare l'autostrada una strada veloce SOLO per i valligiani? E togliere dalle strade i camion internazionali? Avete paura che poi la valle sarebbe troppo silenziosa e con l'aria troppo pulita?
@mariorossi1067
@mariorossi1067 5 жыл бұрын
Referendum come in Svizzera!!!!
@tizianov4211
@tizianov4211 5 жыл бұрын
Il referendum ha un qualche significato se la gente ha le giuste informazioni, cosa che non credo proprio. Oi quelli che dicono che Mercalli ha intervistato solo quelli contrari, credo che abbiano dato delle risposte piu' che intelligenti. Xche' in TV quando si "sparla" di TAV ci sono solo lacchè, servi, venduti che sono favorevoli a questo SCEMPIO?
@mariorossi1067
@mariorossi1067 5 жыл бұрын
@@tizianov4211 Naturalmente il referendum dovrebbe essere preceduto da serie discussioni... è ovvio!
@baffodimportazione9140
@baffodimportazione9140 5 жыл бұрын
Forse lunedì avremo il vaticinio: Tav o non Tav,questo è il dilemma....
@cyclend3397
@cyclend3397 5 жыл бұрын
il tartaglia, intervistato da mercalli, furbescamente non parla dello scambio globale italia-francia, ma solo di quello che passa dal tunnel ferroviario "storico" (che scomodissimo). è chiaro però che con tav le merci avrebbero una via migliore e più economica e i traffici che ora sono su gomma si dirotterebbero sulla strada ferrata.
@massimoacerbis8138
@massimoacerbis8138 5 жыл бұрын
da cittadino mi domando ok la TAV non sembra un buon progetto intanto sulle autostrade si continua a morire i politici contrari alla TAV che cosa propongono per risolvere questo problema ? sono malato non mi basta che mi dicano "questa cura non va bene" me ne devono proporre una alternativa
@tonihkjones2560
@tonihkjones2560 5 жыл бұрын
Ci sono molte informazioni utili, ma tutto perde valore, perché non c'è confronto con chi la pensa diversamente. Tutti gli interventi sono autorevoli, ma vanno solo in un senso.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Il problema é quello, non le si capiscono le ragioni dei pro TAV, di solito si limitano a dire che si deve fare senza fornire prove a sostegno delle loro posizioni. Ci fossero dati sia pro TAV che no TAV solidi si potrebbe fare questo confronto, purtroppo io in tutta onestà di dati pro TAV non ne ho mai sentiti.
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
Faccio notare che il prof. Tartaglia aveva previsto un grande flop per l'AV Milano-Napoli. Si è vistocome si è realizzata la previsione...
@yesyourneithernativenorcom4206
@yesyourneithernativenorcom4206 5 жыл бұрын
first is there royalties and permissions for the use of #Coldplay 's song in the opening of this commercial "show"? excusa mi italian is NO up to speed and the tranlator is not engaged received in the future do to world wide web being hacked into an enter"NET" and while i am working overtime to perceive the various confluences that are misdirecting the Earth timelines into illusions cyber undermining the foundation of life with souls whose hellish lokas are using the technology which is being tuned towards the deceased as #NikolaTesla stated this is not to deny that the love that is cared towards those who consciously or foolishly or traumatically found themselves continuing but out of synchronicity of their divine gift of human birth EARTH life... which is not the same as' soul body jumping' theological disciplinic intent invoked evokings and oops non cautions of the thoughts and spoken written activities... i am at the "colosseum" summer~autumn 1967 ... the right to create physical impact upon earth to travel at speeds that impact the continuity of life upon living WATER Planet EARTH is not what any kingdom nation country municipality has any rights to do... as this crosspurpose disturbs the reality of beauty which the renaissance revealed for all to witness through time even though editing of the divine Holy Spirit presence which removes the structures of ego occupyors of such immense "stronghold" such as Vatican .... i do realise many may not perceive why i am addressing the whole through this point.... i am listening to the presented ... knowing its posting is before the unnatural departure of my profound loving divine soul spirit Dad ...et al that is revealed non functioning.... though he did not physically accompany me in 1967 I know he is known living in time relevant with NotreDame ... Jesus ... and only at this moment i am having to discern... yet the truth is that while I do not have to concessation anything of my blessed life...I am for my Dad His life which is relevant to His loving mother ...and family... that now she lives and he is 1934~35 .... both his elder Brother et Sister are alive.... with another brother he is both yet unknown and may know for my Dad always held the wisdom of knowing in ways that are possible yet many are dormant.... i will pause to comprehend the moment.... blessings Italia.... my Dads true love mother is both Italia et France... with being near the mediterrane .... she visited america because of my Dad... during Our lord Jesus moment of December 1968 arriving in San Francisco airport as we travel to meet her Husband and her .... the truth of how long it takes to grow pick prepare present walk talk think for all to be as all deserves love joy care excellence as if we always live and serve the Lord every moment second.... is not served to rush about without any quality nor purposeful support to this wonderful Creation and Life Unique...
@8Kirillov
@8Kirillov 5 жыл бұрын
In Italia il tratto Torino-Lione è in mano a un mega consorzio di note mega aziende: FIAT, Impregilo, Gruppo Gavio, Gruppo Marcegaglia, Gruppo Benetton autostrade, Fincantieri, Gruppo della Valle, Cooperativa Cmc legata al Pd (soprattutto a Bersani), Rocksoil legata all'ex ministro Lunardi (centrodestra), l'immobiliare lombarda di Ligresti, in sostanza c'è tutto il vertice di Confindustria, compresi piccoli industriali dell'Api di Torino.
@andrea4184
@andrea4184 Жыл бұрын
E Bill Gates dov'è?
@610enrico
@610enrico 5 жыл бұрын
Come mai è così difficile fare delle trasmissioni televisive obiettive, che portino conoscenza e non solo pubblicità ad un unico punto di vista usando parecchie inesattezze e falsità pur di ottenere facile consenso?
@cartfab
@cartfab 5 жыл бұрын
Ovviamente di questo video ci si è completamente dimenticati! Il tav è inutile e lo sanno benissimo tutti...
@angeloriviello
@angeloriviello 5 жыл бұрын
Una ferrovia già c'è in Val di Susa? Ma allora a che gioco stanno giocando quelli del SI TAV? Invece di far ripartire la nazione dal nord al sud, rimettendo in corsa i tanti paeselli lontani dagli occhi dei più (piccole perle da visitare da proporre a un turismo internazionale), con le tantissime piccole stazioni F.S. sempre più in disuso o abbandonate, di cui alcune anche di una certa consistenza...come per esempio, di recente, ho potuto constatare a Ferrandina Scalo (molto bella e surreale, mantenuta in vita da una macchinetta per il caffè, al posto dell'ultimo bar-ristoro di qualche anno fa, che dava da lavorare a una decina di persone), nei pressi di Matera (La Capitale Europea della Cultura 2019, CHE a tutt'oggi, dopo gli anni della "vergogna nazionale" dei Sassi di 50 anni fa, ANCORA NON HA UNA STAZIONE)...Un Governo del cambiamento, a questo dovrebbe puntare...
@camillourbani1324
@camillourbani1324 5 жыл бұрын
Mi spiace ma questo servizio è FAZIOSO. Si parte sulla difesa della valle e il resto è costruito su questa direzione. Se ci fossero trasmissioni TECNICHE vere sia da una parte che dall'altra i NO TAV avrebbero la peggio digran lunga. TUTTE le gallerie hanno gli stessi problemi sulle acque. OPERA IMPOSTA dall'alto? Il futuro MONDIALE sara TAV anzi ULTRA-TAV treni levitazione. IL 90% dei discorsi dicono sostanzialmente NON qui... la solita storia ITALIANA NON nel mio orto...
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Camillo Urbani sai qual é il VERO problema in questo caso? Che non si conoscono dati concreti a favore del TAV, almeno io non ne ho mai sentiti. Anzi di solito chi dice che il TAV si deve fare parlano per supercazzole adducendo come motivo per fare il TAV un "perché si2 come motivazione.
@mariozav
@mariozav 5 жыл бұрын
Una trasmissione gestita in modo corretto, dovrebbe prevedere un contraddittorio con la controparte, cosa che non esiste qui. Traete le opportune conclusioni. Inoltre, se nel passato avessero accettato questi ragionamenti, non avremo l’autostrada del sole, e molte altre opere che hanno favorito le comunicazioni in italia e in Europa.
@ale86a
@ale86a 5 жыл бұрын
facessero un referendum capirebbero che la maggior parte degli italiani non vuole la TAV, ma preferirebbe spendere tutti questi soldi in molti altri ambiti delle proprie città.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Mah non é detto, con la disinformazia sistematica che c'é in Italia c'é il concreto rischio che vicerebbe il si al TAV. Bisognerebbe fare una bella opera di informazione chiara sulla cosa portando da un lato i dati pro TAV se ci sono, e io non ne ho mai sentiti di dati solidi, e dall'altro i dati contro il TAV e mettere quindi in condizione i cittadini di farsi un'opinione propria sulla base dei dati.
@RobertoCatella
@RobertoCatella 5 жыл бұрын
l'ultimo referendum in Italia si è votato no a spendere meno. meglio lasciare perdere certi referendum
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Esatto ma poi come ha spiegato benissimo Marco Travaglio in merito non servirebbe letteralmente ad una mazza visto che una tale consultazione non avrebbe alcun peso.
@giusepperenga8203
@giusepperenga8203 3 жыл бұрын
Professore anche la poesia non va sottovalutata per costruire un paese..Pasolini era un poeta
@dreadermichael
@dreadermichael 5 жыл бұрын
Come rovinare una bellissima Valle!! Vergogna !!
@nuovaapologetica6495
@nuovaapologetica6495 5 жыл бұрын
Ma per favore
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
beh insomma... la valsusa fa schifo, se proprio vogliamo essere onesti.
@mirkovercelli7656
@mirkovercelli7656 4 жыл бұрын
@@valnuke ci sei mai stato, idiota?
@felljacopo3572
@felljacopo3572 Жыл бұрын
Allora meglio costruire ponti da una parte all'altra per far passare più camion possibile
@eliasgiorgi481
@eliasgiorgi481 5 жыл бұрын
Comunque anch’io sono contro la TAV
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
tranquillo, l'avevamo già capito dal fatto che sei un povero ignorante
@makc9734
@makc9734 5 жыл бұрын
@@valnuke Mi hai consigliato di leggere gli altri tuoi commenti, con me sei stato educato e hai argomentato, ma vedo che è stata un'eccezione. Che senso ha insultare in modo gratuito e inutile?
@reduzzo52
@reduzzo52 5 жыл бұрын
Il palloncino gonfiato con l'egghe moscia....
@maurocampana9665
@maurocampana9665 5 жыл бұрын
Interessante ma qui si è ascoltata solo la campana di chi è contro. Per capire meglio bisognava intervistare anche chi è pro. Non si è fatto un buon uso del mezzo pubblico.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Concordo ma il problema é che normalmente le motivazioni di chi dice che si deve fare si può riassumere in un "perché si punto e fine". Io sono contro il TAV personalmente ma vorrei vedere magari uno studio completo con tutti i dati a sostegno della tesi opposta, almeno se ci fossero i dati sulla base di quelli si potrebbe discutere, se una parte porta dei dati concreti e l'altra no come si fa a fare tale confronto?
@maurocampana9665
@maurocampana9665 5 жыл бұрын
@@Darkness41286 semplice, si intervista chi è pro esattamente come si è fatto con chi è contro: non mi sembra difficile.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Si ok ma il punto é che dovrebbero avere qualcosa d'interessante da dire e io in tutta sincerità quelli che si dicono pro TAV non li ho ancora sentiti dire cose che possono essere comunque d'interesse per tutti per quello dicevo quelle cose. L'intervista di solito la si fa a chi si pensa che ha qualcosa d'interessante da dire per l'opinione pubblica italiana, se si ha la sensazione che non abbia nulla d'interessante da dire é difficile che quella persona o quelle persone vengano intervistate.
@maurocampana9665
@maurocampana9665 5 жыл бұрын
@@Darkness41286 eh no: questo si chiama pregiudizio! Non si può decidere a priori che una persona non ha nulla di interessante da dire. Prima la si ascolta e poi si giudica.
@Darkness41286
@Darkness41286 5 жыл бұрын
Io in quel senso intendevo una persona che ti parte con le solite supercazzole che di solito si sentono in bocca a certi politici che se cerchi di andare nel dettaglio lo noti subito che non ha nulla di concreto a sostegno delle proprie posizioni. Lo so anche io che bocciare così, a prescindere é pregiudizievole. Per farti un piccolo esempio io per dire ho sentito chi é contro il TAV parlare del fatto che l'attuale linea alta velocità esistente in vla di Susa viene usata al massimo per il 20% della sua massima capacità, li ho sentiti citare dei dati verificabili che dimostrano che la situazione sulla Torino-Modane é quella perché sono almeno 10 anni che c'é un costante calo sia sul traffico merci che su quello passeggeri su quella direttrice. Dai sostenitori del TAV invece non ho mai sentito nulla di paragonabile, nessun dato solido e verificabile da chiunque a sostegno della loro posizione. In una situazione di quel genere, e con uno che ti spara le supercazzole che si sono sempre sentite in bocca a politici che mai si sono recati in quelle zone anche solo per parlare con i valligiani preferendo mandare la polizia a manganellare, capirai anche te il perché di un certo pregiudizio verso i si TAV. Sia chiaro che non mi piace il pregiudizio ma lo capisco.
@heinzgud.6640
@heinzgud.6640 5 жыл бұрын
Come ha scritto Roberto Napoletano (ex direttore "discusso" del Sole 24 Ore) non è un mistero che La Francia, nelle sue classi dirigenti, veda l'Italia del Nord come terreno di conquista e il sud Italia come una futura tendopoli. Lo shopping molto agevole dei francesi in questi decenni nei confronti delle imprese di punta italiane, spesso svendute, dovrebbe spiegare qualcosa. La volontà di connettere la Francia con la Colonia italiana del Nord può spiegare anche molto altro, per chi vuol vederlo. Mai votato M5S, però penso che i legittimi dubbi su quest'opera costosissima siano sensati, mentre coloro che vogliono andare avanti a tutti i costi (comprese le patetiche madamin e La Stampa, busiarda di Torino e tutta la pelosa aristocrazia ex sabauda nonché molti altri "affaristi") lo fanno per profitto e ideologia. Grazie per questo magnifico servizio.
@DomenicoCorsetto
@DomenicoCorsetto 3 жыл бұрын
Ah haha
@angelosecchi4053
@angelosecchi4053 10 ай бұрын
Con questa "visione" ľ Autostrada del Sole" (e altre opere) non sarebbe mai stata costruita.
@mrmcphisto
@mrmcphisto 3 жыл бұрын
IL Tav, non la TAV
@rosolinoaldodattila4817
@rosolinoaldodattila4817 5 жыл бұрын
in Giappone c'è il ponte piu' lungo del mondo,qui invece si continua a dormire VIVA L'ITALIA"
@NinaNina-qq2bi
@NinaNina-qq2bi 5 жыл бұрын
In Giappone a fare i fenomeni l' ultima volta gli è saltata in aria una centrale nucleare che ha impestato tutto il pacifico e nella fattispecie buona parte del pesce congelato che ti mangi...
@mattiaregno7527
@mattiaregno7527 5 жыл бұрын
Dormire😂😂😂 Tu sei seriamente convinto che per ritirare su l'economia di questo paese bastino una ferrovia e qualche ponte? Ma per favore... Prima vieni a vedere in che condizioni stiamo messi qui nelle marche dopo il terremoto del 2016. Forse prima di costruire nuove opere sarebbe il caso di occuparsi della manutenzione qi tutte quelle giá esistenti
@haroldthebarrel9547
@haroldthebarrel9547 5 жыл бұрын
Aspettavamo te. Forza....tira fuori i tuoi progetti e mettiamo in atto tutto quello che ancora non hanno fatto gli altri !! Inoltre, se parli del GIAPPONE, dovresti sapere che loro STAMPANO LA LORO MONETA. E non è una differenza da poco.
@rossiennio5869
@rossiennio5869 5 жыл бұрын
@@NinaNina-qq2bi hai ragione. Aggiungasi che in Giappone comanda la mafia piu' potente del mondo (Yakuza) che "lavora" negli appalti pubblici (e non spara per strada ) tanto che la centrale di cui tu parli durane i lavori aveva presentato delle elevate criticità e pertanto in parte doveva essere rifatta cosa che sarebbe risultata oltremodo costosa x la ditta ( collusa con la Mafia Giapponese ) appaltatrice che mise a tacere l'ingegnere che aveva sollevato dubbi . E poi si sono visti i risultati . Per cui il Giappone non è un esempio di virtuosismo ; li tutto si fà se dietro ci sono questi generi di spinte : è un modello che si vorrebbe impoprtare anche per la Tav dove la Yakuza è sostituita dalla n' andrangheta
@putinladro6851
@putinladro6851 5 жыл бұрын
@@mattiaregno7527 CI VOGLIONO PIÙ CICLABILI E MARGHERITE X FARE RIPARTIRE IL PAESE. VOI NO TAV SIETE TROPPO AVANTI
@faustoromano7612
@faustoromano7612 5 жыл бұрын
in elon we trust. #boringcompany
@enricovaltolina7474
@enricovaltolina7474 5 жыл бұрын
Dicevo vai al tg 1 e trasmetti al popolo coraggio vai
@barbaraclemente4189
@barbaraclemente4189 5 жыл бұрын
In Francia per far tacere l'opposizione si usa il denaro?!...daver???? Comme ici!!! 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@pprt
@pprt 5 жыл бұрын
Potrebbe essere tutto vero, però questo servizio perde tutta la sua credibilità perchè non vi è un contraddittorio..... quindi lo giudico assolutamente fazioso e di parte....
@tiziano316
@tiziano316 5 жыл бұрын
Ma cosa dici? Di parte? Ovvio se ti rendi conto che la TAV è una colossale follia e stronzata devi per forza essere di parte, no? Bisogna prendere una posizione no? Non ha senso quello che dici!
@pprt
@pprt 5 жыл бұрын
@@tiziano316 no in un dibattito ci deve sempre essere il contradditorio... altrimaneti il termine è uno solo dittatura......
@brema1524
@brema1524 5 жыл бұрын
Alla fine stanno costando di più le perizie dei lavori ancora da fare che il lavoro vero e proprio , le opere vanno fatte abbiamo preso anche delle sovvenzioni europee x fare questi tunnel !!!!
@mariandonia1
@mariandonia1 5 жыл бұрын
Vogliamo più Mercalli in RAI. E meno La7
@danieleleso2591
@danieleleso2591 5 жыл бұрын
A prescindere dal pro o dal contro non vi sembra poco corretto realizzare una trasmissione su una rete pubblica in cui viene data la parola solo ai contro e nessuno che sostenga il pro? Non esiste un vecchio proverbio che dice di ascoltare tutte e due le campane?
@tiziano316
@tiziano316 5 жыл бұрын
Perché semplicemente non c'è nessun PRO! SVEGLIA!
@Funnyweb96
@Funnyweb96 5 жыл бұрын
Qui non c'entrano proposte di Destra o Sinistra, ma il buon senso e la capacità di valutare che questo genere di opere hanno sempre creato dei pesanti danni ambientali e sociali e per dirne una che mi ha penalizzato direttamente è stata la TAV nel Mugello ove disponevo di acqua buonissima GRATIS dal pozzo, dopodichè mi hanno riferito che a causa della scarsità d'acqua nelle falde acquifere avrei dovuto allacciarmi alla Publiacqua con tariffe da usura e quindi ho dovuto lasciare quella splendida vallata
@enricovaltolina7474
@enricovaltolina7474 5 жыл бұрын
È molto molto strano che certi servizi televisivi e giornali non portano a conoscenza certe conseguenze della truffa tav meditate
@yallowrosa
@yallowrosa 5 жыл бұрын
servizio parziale e di parte: - il costo dell'opera e' 10 md, di cui 5 UE e solo 2.5 per l'Ita - il collegamento TO-Lion riguarda 2 sistemi di TAV nazionali efficienti - la scarsita' di petrolio futura ridurra' il traffico automobilistico, aereo e navale
@ilcondominio3534
@ilcondominio3534 5 жыл бұрын
LA scarsità di petrolio è una cazzata colossale è solo un 'ipotesi, lo dicono per tenere i prezzi a una certa cifra
@yallowrosa
@yallowrosa 5 жыл бұрын
il petrolio e' una risorsa limitata (in un secolo ce ne siamo gia' sbafati piu' della meta' delle riserve) e per certi usi e' insostituibile (come nei viaggi aerei intercontinentali), i biocarburanti non hanno lo stessa potenza ... quindi i treni TAV sono una valida alternativa alle auto ed ai viaggi aerei a corto e medio raggio
@valnuke
@valnuke 5 жыл бұрын
aggiungiamo: - il traffico merci è già a livelli pre-crisi. 42 milioni di tonnellate ogni anno, 93% passano sui TIR per le strade della Valsusa - sulle Alpi sono già state costruite 2 gallerie di base (Gottardo, Loetschberg) e altre 2 le stanno costruendo (Monte Ceneri, Brennero). - i treni viaggeranno senza macchinista molto prima dei TIR e sono certamente meno inquinanti dei TIR. - il porto di Genova perde una percentuale abnorme di traffico senza Torino-Lione e Terzo valico, a beneficio di Rotterdam. PS: sono in ballo miliardi di IVA non incassata se lo sdoganamento avviene in Olanda invece che a Genova
@lelegervasini4083
@lelegervasini4083 5 жыл бұрын
Perché scusa i soldi europei non sono anche i tuoi???
Odifreddi da Augias su "Dalla Terra alle Lune"
23:37
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 286 М.
L'intervista a Erri De Luca: 'La Tav va sabotata'
15:42
La7 Attualità
Рет қаралды 56 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 22 МЛН
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 34 МЛН
La filiera del falso bio - Report
17:25
Rai
Рет қаралды 490 М.
Tav, ne vale davvero la pena? (seconda parte)
31:19
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 14 М.
La potenza incredibile del tuo cervello!
1:13:30
LifeFocus
Рет қаралды 1,9 М.
Breaking Italy Podcast Ep4 - Dario Bressanini
2:33:03
Breaking Italy
Рет қаралды 1,5 МЛН
OLIVETTI: quando l’Italia era MEGLIO DELLA SILICON VALLEY
22:09
Starting Finance
Рет қаралды 50 М.
Speciale SuperQuark - Albert #Einstein
1:51:41
Valerio Manisi
Рет қаралды 1,1 МЛН
L'intervista di Giovanni Floris a Luca Mercalli
15:51
diMartedì
Рет қаралды 20 М.
8 Товаров с Алиэкспресс, о которых ты мог и не знать!
49:47
РасПаковка ДваПаковка
Рет қаралды 44 М.
КРУТОЙ ТЕЛЕФОН
0:16
KINO KAIF
Рет қаралды 6 МЛН
Копия iPhone с WildBerries
1:00
Wylsacom
Рет қаралды 7 МЛН