Scappati 🚐 in Bretagna 🇫🇷 in cerca di fari 💡 e ostriche 🐚 🍾

#Bretagna #Finistère #Brest #Cancale
Prima di tutto, Ci teniamo a ringraziare il blog di viaggi Camperviaggiare insieme (www.camperviaggiareinsieme.it/) dal quale abbiamo preso molte ed utili informazioni per pianificare questo itinerario in Bretagna.
Si parte direzione penisola del Quiberon, percorriamo l’intera sottilissima penisola che è lunga 14 chilometri senza trovare traffico, è il primo gennaio e si vede !!
Arrivati alla cittadina di Quiberon notiamo subito che è la classica città di mare poco frequentata ovviamente nei mesi invernali.
Ritorniamo verso nord, direzione Brest, una grande città distrutta quasi completamente dalle incursioni aeree degli Alleati durante la seconda guerra mondiale. Proseguiamo a sud ovest di Brest fino al suggestivo faro di Petit Minou situato a Plouzané, un comune del Finistère.
Il faro di Petit Minou sorge su una roccia a picco sul mare, di fronte all'omonimo forte, è alto 26 metri ed è collegato da un ponte di pietra.
Costruito a metà del diciannovesimo secolo, fu completamente automatizzato alla fine degli anni 80.
Visitato il faro ci viene un leggero languorino e per caso trovo su Google Maps una creperie nelle vicinanze , proprio sulla spiaggia del Treganà.
La creperie si chiama Cormorandiere, appena entrati siamo colpiti dall’ambiente accogliente e dall’arredamento veramente originale. La vista panoramica è eccezionale e le crêpes sono buonissime 😝…
Proseguiamo verso Pointe Saint Mathieu, un piccolo promontorio roccioso che si erge di una ventina di metri sul livello del mare tra le infinite insenature della costa. In questo piccolo lembo di terra sorgono un imponente faro e i resti di un’antichissima abbazia ⛪️.
Il faro di Pointe Saint Mathieu, oltre ad essere uno dei fari più belli della costa francese, è fra quelli più potenti: la sua portata supera addirittura i 50Km.
Decidiamo di fermarci per la notte in un’area sosta, un tempo campeggio, che sorge a Pointe de Corsen vicino al faro di Trezien.
Il giorno dopo…
Ci spostiamo dall’area sosta che si trova in una posizione magnifica a picco sul mare e con vista sul canale della Manica … direzione il punto più a ovest della Francia 🇫🇷 Pointe de Corsen da cui si gode un panorama spettacolare sulle belle coste e sull'oceano.
Vicino si trova anche il faro di Trézien, la cui originalità sta nella sua posizione nell'entroterra, a un chilometro dalla riva. Prima di proseguire il viaggio di oggi in direzione di Cancale decidiamo , visto che la giornata è bellissima ☀️, di sostare in qualche bella spiaggia 🏖️. Scegliamo la quella di Trois Moutons una strepitosa spiaggia di sabbia bianchissima con dune alte e un panorama mozzafiato.
Ripartiamo alla volta del faro di Vierge la cui peculiarità è di sorgere su un’isola, può essere raggiunto a piedi 👣 quando c’è la bassa marea o con delle barche 🚢 ma solo durante la stagione estiva.
Il giorno dopo…
Questa mattina decidiamo di fare colazione al porto di Cancale, ma arrivati al porto, scopriamo che tutti i bar sono chiusi, solo uno ☝️ è aperto.
Passeggiamo lungo la via del porto piena zeppa di locali, bar, negozi … tutto rigorosamente chiusi 😂😂.
Decidiamo, dal momento che siamo nella patria delle ostriche più famose di Francia 🇫🇷, di mangiare pranzo degustando queste prelibatezze. Visto che siamo quasi congelati perché nel frattempo si è alzato un vento freddo, abbiniamo alle ostriche una bella zuppa di pesce 🐟 che nella versione francese viene servita togliendo i pezzi di pesce e accompagnata da crostini di pane e una salsa allo zafferano.
Terminato il pranzo decidiamo di andare al famoso mercato delle ostriche di Cancale ed acquistiamo una scatola di ostriche da portare a casa.
Intorno alle 15 torniamo al camper e ripartiamo direzione Alencon, tappa intermedia per quella che sarà la prossima destinazione …

Пікірлер
FLIP FLOP Hacks
Schoolboy - Часть 2
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Alex hid in the closet #shorts
Mihdens
SULLA STRADA DEI FARI DI BRETAGNA di Paolo Del Ry
Paolo Del Ry
Partenza per la Svizzera e rottura cinghia