No video

Scomparsa Alessandro Venturelli: la madre: "Continuerò a cercarlo" - Storie italiane 31/05/2024

  Рет қаралды 92,547

Rai

Rai

2 ай бұрын

www.raiplay.it/programmi/stor... - Alessandro Venturelli è sparito da Sassuolo nel 2020, il 30 aprile si decide se interrompere le indagini. La mamma: "La perdita di un figlio non è archiviabile, continuate a cercarlo"

Пікірлер: 61
@ilaria1992
@ilaria1992 Ай бұрын
Scusate io ogni volta che sento questa storia penso che il ragazzo avesse delle psicosi gravi, non sono un medico ma ho un familiare che ha questo problema. All'inizio non è facile capire che si tratti di un problema perché loro sono talmente convinti di ciò che dicono che gli credi, poi inizi a comprendere che si tratta di allucinazioni ma ripeto non è immediato per chi è vicino accorgersi che c'è un problema di questo tipo.
@karmenthetiger
@karmenthetiger Ай бұрын
Brava confermo ogni parola che hai scritto. Io ho un fratello ed avevo anche un padre. Mio fratello l'ho recuperato a Roma grazie alla polizia e alla tempestività. Lui si sentiva "minacciato" erano le psicosi, mi diceva che avrebbero ucciso anche me, è stato immediatamente ricoverato in ospedale. Mio fratello soffre di schizofrenia paranoide e purtroppo questa malattia è subdola e sboccia all'età di Alessandro (dai 16 ai 22/24 anni), se per gioco si fuma cannabis da adolescenti e si ha geneticamente una predisposizione a questa malattia, la sostanza la slantetizza. Spero che questo ragazzo venga trovato spesso diventano homeless perché si perdono per città e non sanno come chiedere aiuto a causa della loro malattia.
@sangtiennoi
@sangtiennoi Ай бұрын
Archiviare non è un'azione che il P.m fa a gusto proprio comunque. Tuttavia, i tempi per le indagini preliminari sono stabiliti dalla legge e nel momento in cui non subentrino elementi ulteriori per proseguire l'attività investigativa, non è che ce li si possa inventare. Sono estremamente dispiaciuto per il dolore e l'angoscia dei genitori, ma immagino anche le oggettive difficoltà della Procura: - dai video è palese che il ragazzo si sia allontanato volontariamente; - il ragazzo era maggiorenne al momento del suo allontanamento; -cercando informazioni in lungo e in largo non è sorto alcun indizio che fosse sotto costrizione da parte di qualcuno. Cerchiamo anche di capire che in questo caso la Procura deve svolgere una DOPPIA indagine, laddove PUR DI GIUSTIFICARE una attività di accertamento, si è andati letteralmente ad inventarsi il reato (perchè per chi non lo sapesse, se non si formula un'ipotesi di reato non si può aprire un'indagine e non si possono giustificare le risorse spese per effettuarla) che ad, oggi, è rimasto completamente campato per aria. La presentatrice grida:-"VOGLIONO PURE ARCHIVIARE"! A parte il fatto che chi CHIEDE (e non "vuole") archiviare è uno ed uno solo, il Pubblico Ministero, che altro dovrebbero fare? Gli organi investigativi lavorano per la ricerca di qualcuno in difficoltà O a seguito di un reato, quando l'ipotesi è plausibile, ma non all'infinito, per un semplice motivo: le risorse di personale non sono infinite e ogni attività ne mette in coda di altre. Nel momento in cui non sorgono elementi, non per andare avanti, ma proprio per sostenerla una tesi giudiziaria, non è che si può pretendere che piste ce le si inventi, almeno non nella vita reale. Poi, altro chiarimento: non sapere niente, o meglio, non FAR sapere niente, non vuol dire non andare avanti, ricordiamo che le indagini giudiziarie, nazionali od internazionali, sono ancorate al principio della segretezza per una infinità di motivi e soprattutto per evitare che si possa compromettere tutto ciò che eventualmente si è riuscito a scoprire. Suggerisco alla famiglia di Alessandro di ingaggiare un investigatore privato, l'unica figura che può lavorare per trovare qualcuno nell'ipotesi che si sia VOLONTARIAMENTE allontanato di casa, senza alcuna costrizione esterna e con l'unico intento che si possa sapere dove il ragazzo sta magari svolgendo la sua vita.
@lorimiriam7633
@lorimiriam7633 Ай бұрын
Lo sbàglio è stàto àprire il càso. Non dovevà essere àperto visto che se ne è àndàto dà solo e àllorà, là fàmiglià, non àmmettevà fràgilità nel ràgàzzo.... L'hàn già àssunto l'investigàtore, lo dice nel video che hànno unà squàdrà che li àiutà, hàn àssunto un esperto di sette, un informàtico forense, per i cell. un àvvocàto... Nessunà tràccià, nessunà pistà nessun indizio.
@ccc3450
@ccc3450 Ай бұрын
l'unica cosa, forse potrebbe essere il dubbio della situazione fisica e mentale prima della scomparsa...
@joshuak9959
@joshuak9959 Ай бұрын
Vabbè ma i giornalisti pensano di essere competenti.. In realtà fanno discorsi di pancia..
@lorimiriam7633
@lorimiriam7633 Ай бұрын
Hànno preso un investigàtore già dà tempo....
@sangtiennoi
@sangtiennoi Ай бұрын
​@@lorimiriam7633 e secondo lei perché non ne parlano?
@margheritacom.1141
@margheritacom.1141 Ай бұрын
Il ragazzo è maggiorenne ed è uscito da casa sulle sue gambe. Cara signora si dia forza e dia forza anche al figliolo. Un giorno sulle sue gambe potrà, glielo auguro, tornare.
@sabrinagobbo7631
@sabrinagobbo7631 Ай бұрын
Povera madre quanto dolore Un abbraccio fortissimo da mamma mamma
@Maury15
@Maury15 Ай бұрын
Che Dio l'aiuti cara,dolce signora.
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
Le indagini preliminari sono solo il primo passo del procedimento penale, che è volto a PORTARE A GIUDIZIO E POI CONDANNARE UN COLPEVOLE DI REATO. Le indagini preliminari hanno una durata stabilita dal Codice di procedura penale, non possono essere eterne. Se entro tale scadenza non è emersa nessuna prova , il pm è costretto a chiedere l'archiviazione, perché non c'è nessuno da portare a giudizio, non si può istituire un processo, per cui si archivia, in quanto il Pm , che è la pubblica accusa, non può esercitare l'azione penale. Il procedimento può essere riaperto in ogni momento, nel caso emergessero delle prove di reato.
@carmendimuro4152
@carmendimuro4152 Ай бұрын
Una madre dolcissima, che abbraccio immensamente ❤
@user-oo8gp5jo6v
@user-oo8gp5jo6v Ай бұрын
Purtroppo , se pur con dispiacere, credo che questo ragazzo se ne sia andato per sua volontà e mi pareva fosse anche leggermente disturbato . Auguro alla famiglia il meglio di tutto .
@lorenzograzia6921
@lorenzograzia6921 Ай бұрын
Tutti siamo vicino a questa mamma meravigliosa che con tutti i dolori ha una forza incredibile, ❤️❤️❤️❤️
@francapianini4390
@francapianini4390 Ай бұрын
Cara ho pianto anchio Mi si strazia il cuore
@GiovannaBindi
@GiovannaBindi Ай бұрын
Non mi commuovevo cosí da molto tempo per un caso di scomparsa!😢 Tutto il mio cuore a questa madre che attende il ritorno del suo amato figlio!❤
@Giuliabuccaviolino
@Giuliabuccaviolino Ай бұрын
Troveremo Alessandro 💝
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna 22 күн бұрын
Iniziate a cercare il corpo nei calanchi dietro casa, altro che fantasie, i comportamenti descritti sono identici a quelli che nei manuali di medicina riconducono al disturbo paranoide della personalità e manie di persecuzione, con conseguente PSICOSI, che oltre ad essere tipiche di dusturbi psichiatrici gravi quali SCHIZOFRENIA PARANOIDE, si possono verificare anche a causa dell'abuso di sostanze stupefacenti pesanti quali coca, droghe chimiche e sintetiche e soprattutto Crack e Fentanyl (psicosi da sostanze) ma anche dall'improvvisa astinenza dalle stesse. Chieda al suo medico di famiglia che saprà darle spiegazioni in merito.
@raianamariana3338
@raianamariana3338 Ай бұрын
Non e colpa de nessuno,questo ragazzo și ha fatto Male da solo,secondo me e morto in qualche parte în Italia,secondo me!
@lorellaluce5589
@lorellaluce5589 Ай бұрын
🙏❤️spero tanto tanto che lo riabbriacciate presto
@francescarampolladeltindar219
@francescarampolladeltindar219 Ай бұрын
Ma perché scappava
@lauragalimberti8634
@lauragalimberti8634 Ай бұрын
Perché i suoi amici ancora prima della scomparsa lo evitavano??? Perché di fronte all' immenso dolore di questa mamma il paese non si è attivato per fare delle ricerche anche nei luoghi più impervi come sarebbe normale all' interno di una comunità civile? Perché lasciarla sola? Roberta ha bisogno di aiuto perché è evidente che non sa dove sbattere la testa e voi che abitate vicino a lei aiutatela ne ha veramente bisogno. Grazie
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
I motivi per cui veniva evitato sono emersi nelle interviste di Chi l'ha visto: il ragazzo da mesi non si fidava più neanche di loro, era in una spirale di isolamento ed aggressività, reattività immotivata verso chiunque, una mina vagante, polemico e rissoso. Anche questi comportamenti sono tipici di manie di persecuzione, paranoia e conseguente psicosi. Infatti arrivo' anche ad accusare la madre di essere lei a volerlo manipolare (altro derilio tipico) , e arrivò pure a negare cure mediche che la madre stava realmente facendo, accusandola di menzogna, mettendole le mani alla gola( circostanza emersa poco tempo fa a Quarto Grado, madre in studio) e aggredendola fisicamente spaccandole gli occhiali (Chi l'ha visto). Sempre secondo Chi l'ha visto, il giorno della fuga il ragazzo si aggirava in casa brandendo un coltello, circostanza confermata dai genitori ma subito, ahimè, minimizzata: un coltello che non sarebbe servito a tagliare il salame, ma normalissimo! E guai a far presente che i comportamenti emersi siano gli stessi che nei manuali di medicina(Dsm5) riportano a delirio di persecuzione, paranoia e psicosi, no no no, nel mentre stava facendo ricerche su come scappare di casa e non essere mai più ritrovato, ricerche su come nascondersi, non ci sono assolutamente ricerche o contatti con sette.
@lisatedeschi8381
@lisatedeschi8381 Ай бұрын
Auguro con tutto il cuore di ritrovare vostro figlio. ❤
@francapianini4390
@francapianini4390 Ай бұрын
Povera mamma poveri genitori Io sono mamma e capisco il suo dolore il loro dolore Andate avanti bisogna cercarlo questo ragazzo Io una mattina mi sembra di avere visto questa mamma al ospedale di carpi era nel bar La volevo abbracciare Penso fosse lei ❤️❤️❤️
@carlagerardi8784
@carlagerardi8784 Ай бұрын
Credimi siamo in tante con te cn il cuore .io sono sempre convinta che e' difficile comprendere .perche nn ci sono volantini ovunque?
@user-dq5gt7gg9b
@user-dq5gt7gg9b Ай бұрын
Un GRANDE ABBRACCIO a questi due poveri genitori.....non mollate!!!!!!!Una preghiera per voi!❤
@user-wb9ys5vq1i
@user-wb9ys5vq1i Ай бұрын
I giovani hanno dei grandi tormenti....una societa che fa paura .....e non basta dare tutto ai figli ...anzi ...
@ccc3450
@ccc3450 Ай бұрын
Mi ripetero', questo video mi lascia interdetta....si vede Alessandro andare via? le telecamere nelle vie limitrofe? la signora era in casa?
@ccc3450
@ccc3450 Ай бұрын
​​@@lauragalimberti8634 io ho guardato il video piu' volte e non lo vedo onestamente, vedo il video ripetuto piu' volte ...ed il padre che prende il cane,vede il cane bianco oltre l'auto bianca? di Alessandro qui non vedo nulla...nemmeno la salita in auto.
@ccc3450
@ccc3450 Ай бұрын
poi,non e'strano il modo in cui il padre non lo faccia uscire? mah perche'? il fatto che volesse dormire con la madre,ecc...ed altro...mah.
@Diamond-ip2bd
@Diamond-ip2bd Ай бұрын
Forse Alessandro vuole vivere una vita sentimentale che i genitori non approverebbero,x questo è fuggito via in un ambiente/paese ultraliberale come l'Olanda?? Non saprei,è una supposizione soggettiva.
@user-jq8ty6ff4s
@user-jq8ty6ff4s Ай бұрын
Madonna ma perché pensare che il mondo sia gay e questa sia la ragione di tutto?😅 Non c' è nessun elemento tra l'altro 😅
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
Non era gay, aveva appena ricevuto una delusione d'amore in quanto si era dichiarato ad una ragazza che lo aveva respinto, ed è stata intervistata da Chi l'ha visto.
@MonicaMaggio-zw5gw
@MonicaMaggio-zw5gw Ай бұрын
Ma che dici l amore e corrisposto in ogni caso se sbagliano le persone ti mandano via in ogni caso mica reagiscono così anzi rinfrescano senza certa gente che inventi ciao
@sonobeloforte4001
@sonobeloforte4001 Ай бұрын
ma alla fine se e' un allontanamento volontario, perche' cercarlo se magari non vuole stare a casa ? si vede dal video anche che magari non stava bene, forse i rapporti non buoni in casa. Pero' almeno una chiamata ai genitori per farli stare tranquilli.
@lisatedeschi8381
@lisatedeschi8381 Ай бұрын
Nn sapere dove sia un figlio è atroce😢
@andreag5500
@andreag5500 Ай бұрын
😢😢😢😢😢😢😮😮
@antonellacrucioli6445
@antonellacrucioli6445 Ай бұрын
MI strazia IL cuore
@mariellafuso9670
@mariellafuso9670 Ай бұрын
Puo essere in qualche monastero?
@federicagiunti193
@federicagiunti193 Ай бұрын
Forse non è il primo posto dove poter cercare un ragazzo. Mai abbandonare la speranza di trovarlo, capisco i genitori...che dolore!
@addoloratadelsorbo7880
@addoloratadelsorbo7880 Ай бұрын
Ma vi rendete conto che questa mamma è disperata volete aiutarla per l'amor di Dio 😔😢
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
Forse è il caso di prendere atto che in 3 anni di indagini non è emerso neppure il più pallido indizio di reato, non solo secondo gli inquirenti, ma anche secondo l'esercito di consulenti privati assunti dalla famiglia, per cui sembrerebbe non esserci nessuno che avrebbe costretto il ragazzo ad accusare la madre di non lasciarlo crescere e di averlo sempre tenuto sotto una campana di vetro, nessuno che lo ha costretto a mettere le mani alla gola alla madre per scappare di casa , zaino in spalla , ergo: è scappato di sua volonta' , non era costretto da nessuno e l'unico luogo dove avrebbe senso cercarlo sono i calanchi dietro casa , date le condizioni mentali del ragazzo al momento della fuga.
@lorimiriam7633
@lorimiriam7633 Ай бұрын
@@KareninaaAnna Concordo àl 100% e siàmo in pochissimi che pensàno questo.... In tv cercàno di àsscondàre in ogni modo l'ideà che sià vivo, mà x me purtoppo non lo è. Certo se uno vede solo là tv non segue su instàgràm ecc... non può sàpere tutto..
@lauragalimberti8634
@lauragalimberti8634 Ай бұрын
Tutti penso che vogliamo aiutarla ma lei vuole essere aiutata da noi? Per me si è fossilizzata sull'indagine europea pensando che il ragazzo possa trovarsi in Olanda cosa che io escluderei in primis. Se magari rispondesse ai nostri commenti si potrebbe fare un passo avanti anche perché tante cose dovrebbero essere chiarite per capire meglio la situazione ad esempio ho saputo che gli amici l' avevano completamente isolato... Perché le persone del paese di fronte a tanto dolore non si sono mai organizzati per cercare il ragazzo anche nei luoghi più impervi? Perché non si è chiesto aiuto ai volontari che con le loro unità cinofile potevano cercare questo ragazzo? La madre è sicuramente disperata ma purtroppo noto che nessuno vicino a lei la sta aiutando seriamente.
@lorimiriam7633
@lorimiriam7633 Ай бұрын
@@lauragalimberti8634 Esàtto, si sono concentràti su questà indàgine europeà mentre non credo sià fuori itàlià.... e trà l'àltro mentre àspettàno potrebbero fàre quàlcosà... Non so se hàn preso un investigàtore olàndese, per quello che so no. Insistere sui sociàl, mentre mettono un post à settimànà, pure nel gruppo fb gestito dà àltri, mettono pochi post. E' stàto detto di fàre pàg tiktok e instàgràm pk i giovàni seguono più quei sociàl, ig l'hàn fàtto mà pochissimi post.... insommà credo che loro si àffidino àllà polizià e cosà vuoi che fàcciàno, quel che potevàno l'hàn fàtto. Là màdre àccettà l'ideà che potesse essere màlàto di mente, mà dice che se fosse così lo àvrebbero trovàto. Può essere giusto il ràgionàmento, se non fosse che lui si erà portàto un telo di plàsticà e à cosà serve? à ripàràrsi dà freddo e pioggià, mà non in città, nei boschi e quindi.... P.s. non erà stàto isolàto dàgli àmici erà lui che nn stàvà più con loro come primà, àrrivàvà e poi àndàvà vià subito...
@ambrainnocenti8399
@ambrainnocenti8399 Ай бұрын
Fai come la signora Maggio..sono 20 anni che sta in televisione, ogni pretesto e' buono...tu devi fare altrettanto, hai i suoi soliti diritti
@alice.t.g.
@alice.t.g. Ай бұрын
Dai, ma come fa uno a scomparire nel nulla in 3 minuti.
@helenaczekanska3513
@helenaczekanska3513 Ай бұрын
LUI SCAPATTO DA CASA !!! NON E PERSO !!!!!!!!!!
@ValentinaDeVita-jm3ne
@ValentinaDeVita-jm3ne Ай бұрын
Chiedete au suoi amici di ale o a chi lo frequentava i lo conos eva meglio se aveva disturbi psichici tper esempio manie d persecuzione ....una volta esclusi questi con certezza, allora indagassero sulla sua vita privata degli ultimi tempi
@user-jq8ty6ff4s
@user-jq8ty6ff4s Ай бұрын
Che poi il 30 aprile 2020 nemmeno si poteva uscire. Come si è mosso lui liberamente? Io questa mamma non riesco ad ascoltarla mamma mia,faccio veramente fatica,voi direte vabbe parla cosi per l emozione ma lei è sempre cosi,forse nemmeno Alessandro era entusiasta di convivere coi genitori,da adulti non è facile,scusate ma penso questa cosa,non lo dico per criticare qualcuno,povera donna per carità
@daunaltromondo
@daunaltromondo Ай бұрын
Veramente lui è scappato in dicembre; il 30 aprile è di quest'anno.
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
​@@daunaltromondo, il 5 dicembre , quando è fuggito, c'era il coprifuoco serale e non si poteva uscire dalla provincia di residenza neanche di giorno. Non si poteva assolutamente andare all'estero, oltretutto risulta dalle indagini che il ragazzo non abbia mai utilizzato i suoi documenti ne' il suo bancomat.
@KareninaaAnna
@KareninaaAnna Ай бұрын
​@@daunaltromondo forse vi siete dimenticati del lockdown
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 7 МЛН
Now THIS is entertainment! 🤣
00:59
America's Got Talent
Рет қаралды 40 МЛН
Пранк пошел не по плану…🥲
00:59
Саша Квашеная
Рет қаралды 6 МЛН
Sposa a 11 anni - ItaliaSì 29/04/2023
14:45
Rai
Рет қаралды 359 М.
Il caso Emanuela Orlandi: tra misteri e rivelazioni
49:13
La7 Attualità
Рет қаралды 604 М.
SCEGLI L' INIZIALE DEL TUO NOME E SCOPRI IL MESSAGGIO 📝
23:01
Sole dell' Anima
Рет қаралды 3,1 М.
Как бесплатно замутить iphone 15 pro max
00:59
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 7 МЛН