No video

Seconda e terza classe... e se non mi operassi?

  Рет қаралды 24,334

dott. Fabio Filiaci

dott. Fabio Filiaci

Күн бұрын

www.chirurgiam...
Le malformazioni del volto più comuni nella pratica clinica del chirurgo Maxillo - Facciale è costituita da alterazione nei tre piani dello spazio del mascellare e della mandibola. La crescita di questi è un processo lento e graduale, ed in alcuni casi, mandibola e mascellare possono crescere a velocità differenti. Grossolanamente possiamo distinguere due importanti malformazioni:
Sindrome progenica: vi è, cioè, un eccessivo sviluppo della mandibola che porta il paziente ad avere gli incisivi inferiore di fronte a quelli superiori (detto morso inverso).
Sindrome prognatica: rappresentata da un iposviluppo della mandibola che risulterà posizionata molto all'indietro rispetto gli incisivi superiori.
Tali malformazioni possono determinare una serie di problematiche costituite da problemi di:
• Masticazione
• Fonazione
• Igiene Orale ed Aspetto Estetico
• Dolore Cronico del Mascellare Superiore e della Mandibola
• Morso Aperto
• Morso Inverso
• Aspetto Asimmetrico del Volto
• Mento Sfuggente
• Difficoltà nel far venire a contatto le labbra senza sforzo
• Disturbi Respiratori del Sonno ( Apnee o Russamento)
• Disturbi dell'Articolazione Temporomandibolare
• Cefalee
• Cervicalgie
Il trattamento di queste Patologie ( a meno che non vengano intercettate in età pediatrica) è esclusivamente Chirurgico ( Chirurgia Ortognatica) e deve essere affrontata da un team composto da un Odontoiatra, un Ortodontista ed un Chirurgo Maxillo- Facciale che abbiano esperienza in questa particolare tipologia di interventi.
Allo stesso tempo però, fatta eccezione delle problematiche estetiche, le malformazioni del volto possono non comportare alcun problema funzionale al soggetto che ne è affetto.
Nel video vi spiego perché non è sempre necessario intervenire chirurgicamente.
LINK UTILI:
- Canale KZfaq:
/ @fabiofiliacimaxillofa...
- Pagina Facebook:
/ docfabiofiliaci
- Profilo Instagram:
/ chirurgia_maxillo_fili...
Sito web:
- www.chirurgiam...
Contatti:
- segreteriafiliaci@gmail.com
#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica

Пікірлер: 328
@miriamesposito2379
@miriamesposito2379 4 жыл бұрын
Io l'anno scorso sono stata operata,ero terza classe laterodeviata...mi hanno avanzato il mascellare superiore di 7mm...lo consiglio davvero a tutti di farlo. Ho più autostima,sorrido e parlo senza disagio finalmente..e molti miglioramenti funzionali,nella masticazione,nnt cervicale,postura dritta.fatelo ragazzi
@odrefegogenoblog7051
@odrefegogenoblog7051 2 жыл бұрын
Ci sta pure l'ottimismo, ma ogni caso è a sé, e non bisogna diffondere messaggi troppo illusori, per quanto positivi. Mettendo da parte l'estetica, che poco importa, cominciamo col dire che l'intervento di chirurgia ortognatica, a livello funzionale, migliora sicuramente masticazione e respirazione (sottolineo "migliora", ciò non significa che risolva del tutto; tutti dicono "Mastico e respiro meglio", ma nessuno che dica "Prima masticavo e respiravo malissimo, da invalido, ora mastico e respiro da favola, perfettamente"; c'è una bella differenza tra le due espressioni!), oltre che fonazione, mentre spesso i problemi articolari (citando cervicale, postura ecc.) rimangono eccome; per fare un esempio, c'è chi ha l'atm (articolazione temporomandibolare) distrutta (coi condili e il disco o menisco in pessimo stato!) pur avendo un'occlusione perfetta (tra l'altro con denti e paradonto in ottimo stato), così come ci sono persone con gravissime malocclusioni senza problemi a tale atm!
@andreaalbertini2832
@andreaalbertini2832 27 күн бұрын
Quanto hai pagato?
@spotless003
@spotless003 5 жыл бұрын
Io sto iniziando a vedere adesso a 25 anni i veri effetti di avere una malocclusione. A parte che crescendo almeno per quello che mi riguarda il viso è diventato chiaramente asimmetrico. Spesso alla mattina mi alzo con dei dolori al viso di tipo muscolare per non parlare del collo e della mia postura. A livello estetico invece il mio trascorso è: difficoltà a farmi fare le foto, difficoltà a ridere. Oltre che insicurezza nel parlare.. o paura che gli altri notino il problema. Addirittura ho imparato a tenere la bocca chiusa ma non i denti serrati per paura di accentuare la cosa. Per me, è DEVASTANTE. E non vedo l'ora di porre fine alla cosa.
@spotless003
@spotless003 5 жыл бұрын
Le malocclusioni (specialmente quelle di terza classe) tolgono una cosa fondamentale alle persone : la capacità di sorridere con un vero sorriso!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Purtroppo le malocclusioni portano diversi problemi a diversi livelli sia estetici che funzionali e, sempre purtroppo, sono risolvibili con un intervento chirurgico. Però sono risolvibili Un grosso in bocca al lupo Se avesse bisogno rimango a disposizione
@christian6808
@christian6808 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale dottore, io non so se ho una malocclussione, quando mangio non avverto nulla, però quando sono a riposo cioè bocca chiusa sento che i denti Sono in avanti un po' rispetto a quelli inferiori, e non chiusi a coperchio come dovrebbe essere giusto? Poi non c'è un apparecchio o qualcosa per riallineare l'arcata superiore dei denti a quelli inferiori, senza intervento 🙏? Grazie aspetto una sua risposta dottore
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@christian6808 si certo..ci sono diversi trattamenti per riallineare i denti non perfetti. L'intervento viene eseguito solo nel caso in cui "non i denti" ma l'osso del mascellare e della mandibola siano cresciuti in maniera eccessiva o ridotta Faccia una visita dal suo odontoiatra e se il collega lo riterrà opportuno le farà eseguire degli accertamenti radiografici
@christian6808
@christian6808 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale bravissimo dottore grazie, c'è Io faccio anche la simulazione dello spostamento a coperchio davanti allo specchio l'unica cosa che noto dottore e la Bocca che quella del labbro superiore,rientra leggermente rispetto a quella inferiore, e l'allungamento del viso ,io vedo e basta? È possibile che nel mio caso secondo, la sua esperienza che la mia mandibola sta bene non è deformata, ma però non chiudo bene i denti a riposo?.Perché le dico che un Volta cioè 3 anni fà, io ho 33 anni ora, mi disse no non hai malocclussione era anche gnatologo e odontoiatria, infatti io mastico bene, però quando chiudo la bocca i denti sono in avanti li sento proprio e li vedo se alzo il labbro, secondo lei come è il mio caso con quello che le ho detto, grazie infinite dottore?. O se le è mai capitato un caso così, può esistere che se a riposo ho i denti davanti non c'è deformazione sulla mandibola ma solo che mi vedo la parte bassa corta! Infatti quando io forzo la simulazione e metto i denti a coperchio vedo il viso che si allunga?
@giuseppebollino7666
@giuseppebollino7666 5 ай бұрын
Salve dottore, la ringrazio per questi video. Ho una malocclusione di terza classe che purtroppo da piccolo non ho curato. Detto questo, avverto dei fastidi a livello cervicale ma non sono quotidiani. Con un percorso di posturale in palestra sono riuscito a correggere anche la schiena. Per quanto riguarda l'aspetta estetico mi vedo bene così anche se sono consapevole di averla. Volevo chiederle se non operandomi rincorrerò gravi rischi. A parte il lavoro, l'intervento mi fa davvero paura e mi si blocca il respiro solo a pensarci. Complimenti a lei per tutto quello che fà.
@annaeanto2009
@annaeanto2009 4 жыл бұрын
Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni, soffro di una malocclusione scheletrica di II classe con morso profondo ( diagnosi di vari gnatologi)....Sono anni che giro di medico in medico....Il tutto è iniziato con dei violenti sporadici mal di testa durante l'adolescenza...Intorno ai 20 anni i sintomi sono peggiorati....Mi Sono ritrovata con delle feroci contratture ai muscoli di testa, spalle e collo che mi hanno costretta a letto... Dopo aver sentito parlare di un bravo gnatologo a Brescia ho iniziato con lui il trattamento: ho iniziato con un bite poi mi ha reciso il frenulo linguale, mi ha applicato il bionator e poi siamo passati ad ortodonzia fissa con elastici ( aggiungo che precedentemente un dentista aveva deciso di "risolvere il problema" estraendomi i 4 molari del giudizio e praticandomi il molaggio di alcuni molari per togliere eventuali precontatti, cosa che ha peggiorato soltanto le cose facendomi chiudere in modo ancora più stretto togliendomi verticalità) Circa 2 mesi fa lo gnatologo ha deciso di togliermi l'apparecchio optando di concludere il trattamento con le placche di planas che a suo dire avrebbero portato in avanti la mandibola; tolto l'apparecchio con i rispettivi rialzi nei molari, in attesa del planas e delle mascherine di contenzione la situazione è precipitata di colpo....I dolori che avvertivo anni fa sono ritornati in modo ancora più violento...Dopo aver messo il planas la situazione non è per niente migliorata perché ho notato che mi portava ad un'occlusione che i miei muscoli rigettavano completamente...In pratica io dovevo mettermi nella posizione opposta a quella che mi dava il planas per stare bene. Arrivata a questo punto ho deciso di rivolgermi ad un altro gnatologo perché continuavo a stare male....Ho iniziato da quest'altro medico il quale mi ha modificato il planas in modo tale da chiudere nel modo che più rilassa i miei muscoli aggiungendo che dopo ulteriori 2 mesi avrebbe proceduto con l'apparecchio di Herbst per risolvere definitivamente con l'aggiunta di eventuali ricostruzioni dei denti... inoltre mi ha consigliato di lavorare su diversi fronti: fisioterapista per la mandibola, posturolo e neurologo, quest'ultimo dopo avermi diagnosticato " algie facciali atipiche "mi ha prescritto, per iniziare, un dosaggio minimo di psicofarmaci/antidolorifici...Concludo specificando che al momento sto usando il planas con cui trovo un miglioramento dei sintomi del 50%. Il mio timore è quello di non risolvere mai è che queste siano solo delle soluzioni palliative, ragion per cui, continuando la mia ricerca ho notato che molte persone affette dal mio problema hanno risolto definitivamente solo con un intervento chirurgico. Nonostante la consapevolezza di non poter ricevere una diagnosi precisa attraverso il web le chiedo con estrema cortesia di pronunciare un suo parere....Volevo precisare che solo mettendo la mandibola in una determinata posizione ( spingendola in avanti leggermente deviata a sinistra e con un apparecchio che mi rialzi un bel po' la chiusura) questi dolori si allentano fino a sparire del tutto nel giro di pochi minuti. Speranzosa in una sua risposta anticipatamente la ringrazio. PS mi scuso per essermi prolungata ma volevo rappresentarle al meglio la mia situazione....visto che non voglio continuare a buttare soldi in cure che non mi risolvono definitivamente il problema
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Non si preoccupi per la lunghezza Detto questo, se le è stat diagnosticata una seconda classe possibile che nessuno le abbia proposto l'intervento di riposizionamento delle basi scheletriche? Consideri che ormai da diversi anni (avendo lei 27 anni) non è possibile modificare la parte scheletrica delnsuo volto ma solo variare linclinazionendei suoi denti Nel suo caso non è più possibile intercettate la malformazione ma è possibile corregerla con l'intervento. Premesso che nessun chiruego al mondo le potrà mai garantire la completa risoluzione del caso con la chirurgia ortognatica, è estremamente frequente che la malformazione di mascellare e/o mandibola determinino i suoi problemi articolari. Sicuramente le consiglio lesecuzione di un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore, una ortopanoramica ed una valutazione maxillo facciale Rimango a disposizione
@annaeanto2009
@annaeanto2009 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale dottore io sto molto male da 2 mesi ormai.....ho dei dolori invalidanti...non ce la faccio a fare nulla...circa una quindicina di giorni fa ho consultato due maxillo facciale che mi hanno detto che risolverei con un bite....purtroppo temo non abbiano capito la gravità della situazione...Nessuno garantisce la completa risoluzione ma potrebbe risolversi il tutto giusto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@annaeanto2009 si nessuno lo può garantire ma l'errata occlusione è una delle maggiori cause dei disturbi dell'articolazione temporomandibolare. Se il suo problema (per quanto non abbia avuto modo di visitarla) è la II classe, la terapia con il bite vorrebbe dire semplicemente risolvere il sintomo ma non la causa
@timone1727
@timone1727 2 жыл бұрын
Salve dottore dopo aver effettuato lavoro dentistico di ponti arcata superiore destra e sinistra mi è comparso un dolore alle tempie più ronzio alle orecchie dopo varie prove di limatura mi sono recato da un altro dentista che ha dovuto limare tutte le protesi definitive sino a L metallo la pressione alle tempie è diminuita ma non scomparsa adesso mi farà in bite almeno per la notte che ne pensa grazie mille la seguo sempre
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Si succede spesso che dolo lavori odontoiatrici possano comparire disturbi dell'articolazione..è anche vero che bastano decimi di millimetro a creare stati di tensione e problemi anche importanti La cosa fondamentale è ridare una buona occlusione ed eventualmente il "bite" (che tuttavia è un termine molto generico ma sono sicuro che il collega che la segue ne conosce la tipologia)
@timone1727
@timone1727 2 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale si dottore grazie mille già abbiamo provveduto al byte mi ha detto di dar tempo due settimane per sentire un beneficio grazie ancora la seguo sempre
@mariaveronicamurtas9713
@mariaveronicamurtas9713 3 жыл бұрын
Salve dottore. All età di 7 anni circa ho avuto trauma da caduta alla mandibola con ferita lacero contusa del mento che non fu indagata. In età scolare misi espansore del palato e apparecchio ortodontico. Ho 26 anni, da un anno e mezzo ho dolore e tensione articolare che si irradia a tempie e fronte . All apertura della bocca click bilaterali ( prima a destra e poi a sinistra ) con sbandieramento della mandibola. Evito di mangiare cibi “gommosi” perché mi causano dolore articolare. Il dentista mi fece un byte/mascherina? che non ebbe alcun beneficio. Ho fatto ortopanoramica e rm che indicano “dislocazione condilo meniscale anteriore totale completamente riducibile”, e da precedenti visite “malocclusione di terza classe con morso aperto anteriore”. Oltretutto vedo il mio viso molto asimmetrico, quasi deviato a sinistra. Dovrò prenotare una visita (possibilmente con lei) al policlinico Umberto I, sa dirmi se servono ulteriori esami oltre questi fatti? Scusi se mi sono dilungata, ma venendo da lontano vorrei avere tutta la documentazione necessaria. La ringrazio
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Ad un mese di ritardo le rispondo..mi spiace ma a volte mi perdo qualche pezzo Si per una prima valutazione sarebbe meglio eseguire una rx telecranio in postero anteriore e latero laterale, poi in base alla visita, eventualmente una risonanza magnetica bocca aperta e chiusa
@giovymr7451
@giovymr7451 11 ай бұрын
Mariaveronica, l'impegnativa per la risonanza magnetica te l'ha fatta direttamente il dentista? O il tuo medico curante di base su indicazione del dentista?
@wioletalukasiuk5543
@wioletalukasiuk5543 5 жыл бұрын
Salve Io sono stata operata 20 gg fa...2 classe e credo che vale la pena a fare intervento dopo anni di sofferenza.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Sono daccordo..l'intervento oltre ad eliminare le problematiche funzionali dona al volto un "nuovo sorriso"
@wioletalukasiuk5543
@wioletalukasiuk5543 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Ma è possibile che mio figlio di 9 anni ha gli stessi problemi? E una cosa genetica ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@wioletalukasiuk5543 si è possibile c'è anche una componente genetica. Mi raccomando di far valutare suo figlio da un buon ortodontista per intraprendere quanto prima una terapia intercettiva (che agisca sulla crescita dei mascellari ora che è ancora in crescita). Mi raccomando perché altrimenti sarà costretto, da grande, ad essere sottoposto all'intervento chirurgico
@wioletalukasiuk5543
@wioletalukasiuk5543 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Buongiorno Grazie per informazioni . Abbiamo gia fatto la visita e stiamo aspettando primo apparecchio che gli aiuta a sviluppare la mandibola . Grazie mille
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@wioletalukasiuk5543 Perfetto..allora in bocca al lupo al piccolo. Rimango a disposizione. Buona serata
@And_cascone
@And_cascone 3 жыл бұрын
Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni, circa 4-5 mesi fa ho fatto la prima visita dal dentista e mi è stata riscontrata oltre a delle inclusioni, una terza classe scheletrica che però non è visibile dall'esterno, dato che i denti in arcata inferiore per compensare tale problema si son rivolti in dentro e praticamente "chiudo" perfettamente. Essendoci comunque una terza classe il dentista mi ha dato due possibili soluzioni; la prima è mettere l'apparecchio fisso che, oltre a risolvere le inclusioni, mi porti l'arcata inferiore in avanti fino a superare l'arcata superiore per poi facilitare l'intervento maxillofacciale riportandola nuovamente indietro. Oppure mettere solo l'apparecchio fisso per correggere le inclusioni non curando la terza classe. So bene che per una corretta ed accurata valutazione servirebbe una visita con i vari esami da poter valutare di persona, ma badandoci su quello che le ho scritto, indicativamente, lei cosa mi consiglierebbe? In più ho anche un'asimmetria del viso che è un po' più spostato verso destra e mi comporta anche una ciglia leggermente più alta dell'altra, quest'asimmetria mica verrebbe risolta dall'intervento chirurgico per la terza classe? Mi sarebbe davvero molto utile una sua risposta, pertanto la ringrazio ampiamente in anticipo.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Consideri che le malformaziomi dei mascellari possono non dare alcun segnale clinico per tutta la vita e di conseguenza nessun disturbo Allo stesso tempo a 18 anni i suoi tessuti (muscoli scheletro e legamenti) ancora sono in grado di sopportare un'errata posizione dei mascellari. Sicuramente l'asimmetria del sopracciglio non verrebbe correta ma la "deviazione" del volto da un lato si. Consideri anche che non ci sono limiti di tempo per operarsi..lo si può fare ad ogni età (ragionevole) Se la sua asimmetria non le crea problemi e non ha disturbi funzionali può aspettare tranquillamente
@And_cascone
@And_cascone 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale La ringrazio tantissimo per la risposta davvero esaustiva, farò sicuramente come mi ha consigliato risolvendo al momento le sole inclusioni. Però ora mi sorge un dubbio, perché per prepararmi all'intervento mi dovrebbe portare l'arcata inferiore volutamente in avanti con l'apparecchio per poi fare l'intervento, se questo, come ha detto lei, posso farlo anche in futuro risolvendo prima normalmente le inclusioni senza alterare il compenso dentale?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@And_cascone non so se è necessario per risolvere l'inclusione. Consideri che la preparazione ortodontica finalizzata ad un intervento e quella per "sistemare" locclusione è completamente diversa
@And_cascone
@And_cascone 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Ah ok, quindi ci si può operare anche non avendo il morso inverso per il compenso dentale, pur avendo una terza classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@And_cascone No ci siamo fraintesi..se guarda il mio video "Ortodonzia in chirurgia ortognatica: peggiorare per migliorare" sul mio canale lo spiego più nel dettaglio
@dav8259
@dav8259 Жыл бұрын
Ma il nervo che passa nella mandibola come si salva dal seghetto alternativo?
@simonalicciardi9109
@simonalicciardi9109 2 жыл бұрын
Dottore mi scusi, io ho una scoliosi congenita (sono nata con un anellino della colonna vertebrale più piccolo) che a quanto pare è andata a combaciare anche con un problema di asimmetria mandibolare che mi ha portato a forti dolori sia nella masticazione che al momento dell’apertura della bocca. Sono tre anni che porto un byte che mi ha portato un enorme sollievo ma che ogni tot di due mesi devo andare a correggere perché in qualche modo la mandibola pur essendo io adulta (28 anni) si sposta di un po’ e iniziano i dolori. Quello che mi chiedo è: iniziare un percorso per arrivare all’intervento può essere la soluzione? Oppure la scoliosi a mano a mano andrà sempre più ad evidenziare questo problema che mi crea dolore fisico e insicurezza estetica? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Purtroppo non è possibile rispondere in modo sicuro alla sia domanda. Sappiamo che c'è una stretta correlazione tra problematiche "ortopediche" e occlusione ma non è possibile stabilire se la soluzione può essere l'intervento. Soprattutto senza eseguire una visita. Sarebbe meglio lei eseguisse una visita da un maxillo per valutare il suo problema
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci salve, dottore. Finalmente ho fatto la visita maxillofacciale e mi sono stati riscontrati: malformazione dentoscheletrica di seconda classe (come già temevo nel vedere la mandibola all’indietro e il mento retruso), morso profondo e palato ogivale. Il chirurgo mi ha prescritto visite quali telecranio, radiografia a bocca aperta e chiusa, e il controllo dell’ATB assieme all’ortognatico entro novembre prima di farmi una risonanza e di vedere come iniziare il relativo percorso (lui, purtroppo, prevede comunque l’operazione chirurgica). Gli ho fatto presente che ho portato l’apparecchio per 3 anni (dagli 11 ai 14) ma a quanto pare ho avuto una recidiva nel corso degli anni successivi riguardo al palato ogivale. Mi sono dimenticata però di fargli una domanda che ora pongo a lei, per favore: nel caso dovessi rimettere l’apparecchio in genere per quanto tempo/anni dovrei portarlo prima dell’intervento? Qual è in genere il tempo da quello minimo (mesi) a quello massimo (anni)?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Perfetto..ora la leggo Per quanto dipenda da molto fattori (soprattutto il grado di malocclusione presente) i tempi per il trattamento ortodontico variano da 6 mesi a 2 anni..ma generalmente la media è di 1 anno
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio per la risposta. Come ho già detto al chirurgo che mi ha visitata...direi che L’ignoranza dei dentisti privati in materia è sconcertante. Da piccola misi l’apparecchio ma il mio dentista non sapeva niente della mia malformazione dentoscheletrica. Sei anni dopo mi trovai per caso da un altro dentista (che divenne quello che ho attualmente) e nemmeno lui mi consiglio’ una visita maxillofacciale. Ne sono venuta a conoscenza per caso due mesi fa dopo aver scritto alcuni problemi che ho (fatica nella masticazione, respirazione orale, apnee del sonno, mal di testa).....poi sono arrivata per caso sul suo video che mi ha illuminata e ho così prenotato una visita maxillofacciale da me. In tutti questi anni nessun dentista me l’ha mai consigliata....altrimenti ora avrei già risolto e, soprattutto, mi sarei risparmiata anni di sofferenza psicologica dal punto di vista estetico perché credevo semplicemente di essere nata così e che non vi fosse rimedio. La mia unica speranza ora è che i tempi dell’ortodonzia siano meno di due anni.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@lenaarco5145 mi fa molto piacere che i miei video l'abbiano "aiutata" In bocca al lupo per tutto e se avesse bisogno rimango a disposizione
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci guardi, se abitassi nei paraggi di Roma oppure in una regione confinante al Lazio verrei a farmi operare da lei. Sono troppo spaventata, anche se il chirurgo che mi ha visitata mi ha fatto comunque una buona impressione. La ringrazio nuovamente. :)
@giovymr7451
@giovymr7451 Жыл бұрын
@@lenaarco5145 Quando Il chirurgo maxillo facciale alla prima visita, ti ha diagnosticato la seconda classe dento-scheletrica, ha visto il tuo telecranio? O ti ha prescritto di farlo successivamente, da valutare in una seconda visita?
@zyzzo7606
@zyzzo7606 3 жыл бұрын
Salve ho una domanda molto interessante da farle ho sentito varie persone che hanno fatto il bimascellare dire da loro che gli sono aumentati gli zigomi nel caso della terza classe ho visto in foto prima e dopo che minuscoli masticatori si sono ben sviluppati migliorando complessivamente il viso e possibile che masticando nella posizione la muscolatura dei muscoli zigomatici possa aumentare migliorando lestetica complessiva del viso ? Di certo il massetere migliora perché migliora la muscolatura masticatoria magari non in tutti i casi ma gli zigomi? Lei che sappia ? Grazie gentile dottore
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
In realtà non ci sono variazioni degli zigomi negli interventi bimascellari, l'osteotomia viene eseguita subito sopra le radici dei denti superiori Allo stesso tempo oltre a cambiare gran parte della muscolatura del terzo inferiore del volto si ha una percezione diversa perché non si ha più il riferimento "sproporzionato" della malformazione dei mascellari
@fabioesini8841
@fabioesini8841 4 жыл бұрын
Salve dottore sono un ragazzo di 20 anni, ho la mandibola e il mento spostati all'indietro rispetto alla mascella, quindi suppongo di avere una malocclusione di II classe. Il mio dentista ha detto che ho una "chiusura perfetta" infatti quando stringo i denti combacciano perfettamente, ma i due incisivi inferiori sono leggermente storti, come se non ci fosse abbastanza spazio nella mandibola, (che sembra più piccola rispetto alla mascella). Di fatto, il problema è estetico (soprattutto nelle foto di profilo). È possibile che la causa sia una malocclusione di II classe, oppure è un problema dovuto a un "sottosviluppo" della mandibola, rispetto alla mascella? In entrambi i casi, è possibile risolvere la posizione anti estetica del mio terzo inferiore del volto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Si è possibile che la sua mandibola sia cresciuta meno ma che la sua dentatura abbia comunque trovato un compenso al deficir di crescita Certo è risolvibile, spesso è però necessario un trattamento ortodontico per eliminare i compensi dentali e successivamente un intervento chirurgico
@fabioesini8841
@fabioesini8841 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio, quale potrebbe essere, approssimativamemte, la durata complessiva del percorso descritto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@fabioesini8841 dipende moltissimo dalla situazione di partenza Orientativamente da inizio del trattamento ortodontico, intervento e rimozione dell'apparecchio passano circa 1 anno e 1/2 o 2 e sono molto meno impegnativi di quanto si possa pensare
@fabioesini8841
@fabioesini8841 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale va bene, la ringrazio, buona giornata!
@Gio67Gio
@Gio67Gio 4 жыл бұрын
Io ho 52 anni e ho perso la maggior parte dei denti oltre a seri disturbi digestivi ecco perché ho deciso di farla ora.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
L'intervento è eseguibile ad ogni età In bocca al lupo per tutto
@leahramazzotti1191
@leahramazzotti1191 5 жыл бұрын
La terza classe scheletrica grave può rimanere latente ereditaria per generazioni e presentarsi dopo molto generazioni che nessuno l'ha avuto più grave?. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Le cause che determinano lo sviluppo delle malformazioni maxillo mandibolari sono diverse. Esistono fattori genetici e/o teratogeni, fattori ereditari, ambientali, abitudini viziate come il succhiamento prolungato del pollice o del ciuccio , respirazione orale ecc Sicuramente è possibile
@leahramazzotti1191
@leahramazzotti1191 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@leahramazzotti1191 è un piacere anzi scusi per il ritardo
@benjamindeluca4397
@benjamindeluca4397 4 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci salve dottor feliaci ho quasi 15 anni è ho la malocclusione di III classe sono ancora in tempo per portare la mandibola al suo posto oppure è troppo tardi?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@benjamindeluca4397 purtroppo a 15 anni ormai le strutture scheletriche sono ben formate, non è più possibile risolvere l'alterazione scheletrica se non con la chirurgia Mi spiace
@christiandior362
@christiandior362 3 жыл бұрын
Gentile dottore sono una terza classe ho io mento non squadrato ma particolare sembra tondo nonostante sia magro come forma a punta ho l'incompetenza labbiale il muscolo mentale e allungato per via dell' incompetenza dopo il bimascellare avro un mento normale? Più squadrato ? O rimarrà di quella forma? Solo che senza incompetenza e con la muscolatura del mento in modo corretto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Se non si interviene direttamente sul mento non ne viene cambiata la forma comunque la muscolatura subisce importanti variazioni e sembrerà diverso
@christiandior362
@christiandior362 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale date una 🏅 a quest'uomo. Fabio filliaci professionalità, e anche sopratutto sensibilità per rispondere a tutti grazie a nome di tutti.
@MegaPianist91
@MegaPianist91 3 жыл бұрын
Perché è costosa. 4.500 di apparecchio prima dell'operazione. Più il costo dell'operazione, che mi pare parti da 5.000 in su, infine l'apparecchio per fissare... arriviamo minimo a 10-15 mila euro. Non tutti hanno 15.000 da parte. Ne possono permettersi un mutuo (magari stanno già pagando la casa o e la macchina). Lo Stato, in realtà, dovrebbe aiutare i redditi più bassi a fare questi interventi, magari con delle sovvenzioni (visto che di queste operazioni chirurgiche se ne occupa il privato).
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Se la cosa è fattibile mediante una estrazione sarebbe necessario valutarlo con una visita ed approfondimenti diagnostici Per quanto riguarda "la spesa" consideri che può fare tutto in una struttura pubblica spendendo, complessivamente, poche centinaia di euro per i ticket per tutto il percorso terapeutico Deve solo trovare un ospedale in cui sia presente un servizio di ortognatodonzia (che la prepari ortodonticamente) ed un reparto di chirurgia maxillo facciale che si occupi di queste problematiche
@christiandior362
@christiandior362 3 жыл бұрын
Dottore mi ero dimenticato con la genio plastica che farò nonostante sia terza classe ho il mento sfuggente con la geniopoastics mi squadrerànoo io mento? Anche oppure no? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
per le variazioni estetiche le conviene sempre chiedere al suo chirurgo
@christiandior362
@christiandior362 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio lei e un grande ormai e risaputo🏅date una medaglia a quest'uomo.
@ioclaud
@ioclaud Жыл бұрын
Una prima classe ha bisogno di intervento?
@GERRY9422
@GERRY9422 2 жыл бұрын
Salve dottore io sono di seconda classe sono quasi testa a testa non vi dico i dolori al collo che mi provaca,il mio dentista mi ha detto che l'intervento sarebbe la cosa più giusta ma essendo io contrario allora vuole farmi mettere un apparecchio per almeno due anni e correggere i denti cioè quelli sopra portarli un po più avanti e quelli sotto un po piu indietro,secondo lei cosi facendo mi passano i dolori al collo o e inutile e serve solo a raddrizzare i denti?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Se il suo dentista riesce a trovare una buona occlusione, senza forzare eccessivamente la posizione dei denti, potrebbe, in teoria, essere risolutivo ma non avendola visitata non posso dirle di più
@alessandrocallipari6671
@alessandrocallipari6671 5 жыл бұрын
Salve dottore sono un ragazzo di 17 e presento la 2 classe in cui ho il mento leggermente all indietro, questo non porta problemi fisici ma estetici dato il mio naso che essendo piuttosto grande fa si che tutto si sproporzioni... volevo solamente sapere se sarebbe più conveniente sistemare il naso o il mento in avanti... grazie
@alessandrocallipari6671
@alessandrocallipari6671 5 жыл бұрын
In più volevo dirle che i miei denti della mandibola si trovano più indietro rispetto a quelli della mascella e non stanno invece uniti uno sopra L altro.. e a causa di questo sono costretto a tenere la mascella leggermente in avanti a causa di insicurezza e paura che qualcuno noti questa cosa
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Buon giorno. Consideri che la mandibola arretrata, probabilmente, fa si che tutto il volto risulti alterato alla sia percezione. Allo stesso tempo la mandibola mi sembra di capire, le dia più problematiche funzionali ed estetiche. Io punterei lattenzione sulla mandibola risolvendo il problema della 2 classe e poi rivaluterei il tutto
@MarioBistrussu
@MarioBistrussu Жыл бұрын
La seconda classe determina il bruxismo? Dopo un operazione maxillo facciale riuscita, il bruxismo viene eliminato? Grazie dottore.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale Жыл бұрын
No la malocclusione non causa il bruxismo e non viene eliminata con l'intervento
@MarioBistrussu
@MarioBistrussu Жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ok, quali sono le cause? Ci sono soluzioni?
@MegaPianist91
@MegaPianist91 3 жыл бұрын
Ma è possibile intervenire con l'estrazione di due denti dall'arcata superiore nel caso della II classe, per evitare la chirurgia?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Mi sembra di averle già risposto ma per sicurezza mi ripeto. Dipende da caso a caso ma l'estrazione permetterebbe solo di rendere meno visibile la malformazione comunque, se il risultato estetico è soddisfacente, si è una possibilità. Le consiglio di eseguire una rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore ed una visita specialistica
@marcopasini5891
@marcopasini5891 Жыл бұрын
Ho una malaocclisione di terza classe, ho 58 anni, e da un punto di vista estetico nessuno mi trova terribile. Fin da ragazzo mi hannondettonche avrei personi denti. Qualcuno dice che chi ha una yerza classe è depresso, altri ventilano mille patologie collaterali. Non lo so, non mi sono mai risolto a fare l'intervento, anche perché non ho particolari disturbi. Non so, magari in futuro perderò tutto o denti. Ma mi spaventa di più l'intervento che rimanere come sono.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale Жыл бұрын
Ma guardi.. personalmente ho visto malocclusioni importanti che non avevano il minimo sintomo e viceversa Non è detto che avrà problemi e se ha deciso di non fare l'intervento e non ha alcun disturbo..ha fatto bene
@giulioguarino286
@giulioguarino286 5 жыл бұрын
Dottore scusi le volevo rivolgere una domanda ; se la malrocclusione di seconda classe è lieve e non presenta alcun disturbo o quasi a livello funzionale , si potrebbe intervenire con una mentoplastica per migliorare il profilo e L eventuale mento sfuggente in luogo della piu invasiva chirurgia maxilo facciale?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Buon giorno Si certamente..bisogna valutare bene la sua situazione ma è una strada percorribile
@zyzzo7606
@zyzzo7606 3 жыл бұрын
Buonasera dottore ho il palato stretto che conseguenze avrò allargando il palato sono una terza classe con mascellare superiore retruso e stretto. Si allargheranno le narici ? Gli zigomi vengono in fuori?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si l'allargamento del palato genera anche una lieve allargamento delle narici ma in caso di allargamenti eccessivi ci sono delle tecniche che il suo chirurgo utilizzerà per evitare che l'allargamento diventi antiestetico No gli zigomi non subiscono variazioni..l'osteotomia viene eseguita esattamente sotto gli zigomi a livello del mascellare
@emmabluturkese
@emmabluturkese 3 жыл бұрын
Giramenti di testa che assomigliano ad una perdita dell'equilibrio, possono derivare da una terza classe (storta verso un lato)?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
A dirle la verità è improbabile ma possibile, dipende soprattutto dai problemi presenti a livello dell'articolazione temporomandibolare
@luciovario5768
@luciovario5768 4 жыл бұрын
Salva dottore il mio dentista Corrado di Roma mi ha consigliato il professore zama se lei lo conosce mi può dire come lo trova ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Si Zama è bravo lavora al Bambin Gesù
@backtoblack8073
@backtoblack8073 5 жыл бұрын
Il mio chirurgo mi ha detto che l operazione di chirurgia ortognatica non assicura che i dolori muscolari possano sparire. Esteticamente non lo farei perchè non sono proprio un disastro =( i dolori cronici mi distruggono.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Dipende dalla tipologia dei dolori ..essendo un intervento chirurgico piuttosto importante fa bene a considerare tutte le eventualità
@raffas2775
@raffas2775 4 жыл бұрын
Si è piú operato?
@Anotherprisonsystem
@Anotherprisonsystem 4 жыл бұрын
Stessa identica cosa... A livello funzionale certo la mia masticazione non è perfetta ma il dolore al collo a livello cervicale è devastante e il chirurgo mi ha detto che non metterebbe nero su bianco che questo dolori se ne andranno.... È un incubo.
@cristianmannina9290
@cristianmannina9290 23 күн бұрын
Salve come avete continuato con la terapia che decizione avete preso Ho incubi anche io​@@Anotherprisonsystem
@falcorosso4995
@falcorosso4995 4 жыл бұрын
Salve dottore, ma per fare l intervento bisogna avere un overjt di oltre 5 mm , o si può operare anche quando l overjet è minore? Con un overjet di 3 mm si può fare l intervento?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Loverjet dipende da caso a caso non è importante quanto sia ma quali spostamenti sono necessari per risolvere il suo problema
@falcorosso4995
@falcorosso4995 4 жыл бұрын
Ma quando l overjet è minimo, può capitare che per fare un avanzamento della mandibola,in alcuni casi vengano inclinati in avanti anche gli incisivi centrali dell arcata superiore? Glielo chiedo, perchè ho visto molti casi di ortodontisti,che prima di fare la chirurgia, hanno inclinato in avanti gli incisivi centrali ,specialmente quando l overjet era sotto i 5 mm.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@falcorosso4995 la discriminante non è i 5 mm. Gli invisivi vengono inclinatu sia in relazione alle ossa sottostanti (visto che i denti per permetterci di parlare, masticare ecc subiscono dei compensi) sia cercando, in particolare nelle seconde classi, di permettere un avanzamento più importante possibile visto che, comunque, esiste una percentuale, anche se minima di recidiva
@pami9335
@pami9335 3 жыл бұрын
Salve dottore spero tu legga il mio post. Le faccio una domanda sono una seconda classe e ho deciso di intraprendere il percorso di operarmi però non ho sintomi non ho mai avuto mal di testa o problemi vari lo faccio solo per estetica. Per estetica ne vale la pena fare questo percorso? E un'altra cosa è un problema se sono tanto magra per affrontare ciò? Sono leggermente sottopeso ma non riesco proprio a ingrassare.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si leggo tutto e rispondo a tutti non si preoccupi La motivazione estetica non è per me valutabile nel senso..dipende da come vive la sua seconda classe. Se la "malformazione" le crea imbarazzo o una qualunque alterazione psicologica che non le permette di vivere "serenamente"..ne vale la pena Per quanto riguarda il peso, in linea teorica, converrebbe mettere su qualche chilo (consideri che dopo l'intervento, mediamente, se ne perdono alcuni) ma in realtà non è un problema
@pami9335
@pami9335 3 жыл бұрын
Quale è la cosa più difficile da affrontare nel dopo operazione?
@unisverso
@unisverso 2 жыл бұрын
Buonasera, dottore io soffro di morso inverso di 3 classe da sempre. Adesso ho 53 anni ed ho perso parecchi denti. Fermo restando che é sicuramente necessaria una visita per stabilire la situazione, quello che vorrei sapere se per avviare un ciclo di cura e relativo intervento c'é un'età massima dopo la quale non é più possibile intervenire, fermo restando la situazione di salute attuale. La ringrazio per la sua attenzione ed eventuali consigli che potrà darmi. Ringrazio e saluto. Mimmo
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
A parte il buon senso e le problematiche di salute (se presenti) non ci sono limiti all'esecuzione dell'intervento. Comunque 53 anni non sono assolutamente un limite
@raimondrati2255
@raimondrati2255 4 жыл бұрын
Salve dottore, si può fare un avanzamento bimascellare minimo con 3 mm arcata superiore e 5 mm arcata inferiore?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Si può fare, quasi, qualunque spostamento dei mascellari. Ovviamente valutandone sempree i richie ed i benefici
@fabiocurcuruto2924
@fabiocurcuruto2924 Жыл бұрын
Dott. Sono nella fase che ho dolori articolari,cefalea con una seconda classe,mandibola arretrata. Facendo le estrazioni dei soli 2 premolari si risolve anche il dolore articolare , il click ... oppure rimane perché l unica soluzione è la chirurgia?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale Жыл бұрын
Non saprei rispondere, ho pochi elementi.. comunque, il più delle volte, oltre al trattamento dell'occlusione, è necessario associarne uno gnatologico.
@fabiocurcuruto2924
@fabiocurcuruto2924 Жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ho una seconda classe scheletrica e dopo vari trattamenti di devitalizzazioni ,sono comparsi successivamente dolori alle articolazioni e peggioramenti nei click. Ad oggi mi manca il secondo premolare in alto, estraendo l altro secondo x arretrare, x migliorare l occlusione funzionale ,abbinando pero un bite prima magari si può risolvere il problema articolare? o rimarrà sempre a causa della seconda classe scheletrica e quindi conviene l intervento chirurgico?
@SummerSummoner
@SummerSummoner 5 жыл бұрын
Video illuminante. Credo proprio mi farò visitare da lei, nonostante la distanza regionale. Più o meno le liste d’attesa per visite e interventi chirurgici in quanto avvengono?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Mi fa piacere il video le sia stato utile Se si riferisce alle liste del Policlinico consideri che per la prima visita passano 2/3mesi ovviamente i tempi per l'intervento sono un po più lunghi
@SummerSummoner
@SummerSummoner 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio tanto per la risposta. Scusi ancora la domanda ma per tempi più lunghi intende anni? No, perché dovrei organizzarmi. Se il percorso ortodontico dovesse durarmi, ad esempio, 2 anni, allora sarò subito pronta per l’intervento nel caso i tempi di attesa sono circa 2.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@SummerSummoner consideri che da quando è pronta ortodonticamente passano circa 9 mesi
@SummerSummoner
@SummerSummoner 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio per la risposta. Gentilissimo. Vedo di prenotare subito in ospedale per Roma.
@gio0008
@gio0008 5 жыл бұрын
Buongiorno dottore,temo di avere una malocclusione dato che quando sorrido ho l'arcata inferiore leggermente posta più avanti rispetto a quella superiore.Inoltre serrando i denti noto che gli incisivi centrali e laterali dell'arcata inferiore tendono a spostare in avanti quelli della superiore.Ho 17 anni e non ho concluso lo sviluppo,per lei si potrebbe risolvere il problema con apparecchio?Ho già fissato una visita per la prossima settimana ma mi farebbe stare più tranquillo avere una sua opinione prima di essere visitato!grazie in anticipo per una risposta
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Anche se ha 17 anni e lo sviluppo non è ancora "concluso" consideri che non è più possibile intervenire sulla crescita dei mascellari Detto questo ..è possibile che la sua sia un'alterazione risolvibile con l'ortodonzia ma per poterlo dire bisognerebbe vedere almeno delle rx del volto. Rimango a disposizione
@gio0008
@gio0008 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie dottore,la aggiornerò dopo la visita
@xgalan
@xgalan 4 жыл бұрын
Buonasera dottore, ho deciso di fare la prima visita maxillo facciale e ho letto nei commenti che ha consigliato dei chirurghi ad utenti non vicini a Roma, io sono di Trento, conosce qualche nome da consigliarmi? Scusi il disturbo, ma mi fiderei della sua opinione..
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
A dirle la verità di Trento so solo che il responsabile del reparto è il prof Fulvio Campolongo Però non le nascondo che non lo conosco bene
@xgalan
@xgalan 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale OK grazie. Complimenti per la disponibilità che manifesta rispondendo e per i suoi video.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@xgalan grazie..non sono sempre veloce nelle risposte ma cerco di rispondere a tutti
@rubenmariaantoninomachi7327
@rubenmariaantoninomachi7327 4 жыл бұрын
Salve dott.Filiaci, grazie mille per i suoi video molto utili. Scusi se le pongo una domanda indiscreta, apprezzerei tantissimo se potesse rispondermi. Io ho 23 anni, sicuramente dovrei operarmi e non basterebbe il trattamento ortodonzairio. Volendo fare una stima che costi prevederebbe la trattazione di una maloclussione di terza classe importante? l'operazione chirurgica quanto costa? Lo chiedo per chi come me, non ha una buona copertura economica, ma ha il grande desiderio di affrontare questo percorso e cercare una soluzione sostenibile dalla mia famiglia. Grazie per l'eventuale attenzione :)
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Non si preoccupi ho girato un video che risponde alla sua domanda lo trova nella Playlist "Chirurgia ortognatica". Consideri comunque che questo intervento è erogato anche dal Sistema Sanitario Nazionale al costo del ticket
@rubenmariaantoninomachi7327
@rubenmariaantoninomachi7327 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie mille dottore per l'attenzione e la risposta. Quindi l'operazione è coperta dal SSN senza spese aggiuntive all'infuori del ticket? Io sono di Palermo, posso usufruire di questo aiuto solo nella mia regione di appartenenza oppure anche al di fuori? Se si, scusi sempre l'indiscrezione, se posso chiedere, saprebbe consigliarmi le strutture coperte dal SSN che a suo parere sono tra le migliori per questo tipo di intervento così delicato? Grazie infinite ancora per l'attenzione e la cordialità, è davvero di grande aiuto dottore.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@rubenmariaantoninomachi7327 si solo dietro pagamento del ticket Si in quasi tutte le regioni italiane. Pare che al Policlinico Umberto I di Roma siano bravi (non tenedo conto che lavoro lì e che mi occupo di chirurgia ortognatica) 😅😅
@rubenmachi2632
@rubenmachi2632 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie infinite per la risposta dottore
@rubenmachi2632
@rubenmachi2632 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Dottore quindi è possibile essere seguiti da lei anche se sono di Palermo sempre usufruendo del SSN? Come si fa con l'ortodonzia? Dove posso contattarla per avere qualche delucidazioni sull'eventuale percorso da seguire?
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
Gentile dotto filliaci in una terza classe dopo il bimascellare i muscoli cominciano a lavorare e svilupparsi nel modo corretto volevo chiederle se anche gli zigomi cioè la muscolatura il piccolo e grande zigomatica che sono 2 muscoli che partono dalla bocca e arrivano a lo zigomi osso volevo chiederle visto che ho sentito che. A terze classe gli si sono sviluppati gli zigomi nonostante nelle osteotomia gli zigomi non si toccano può essere che la muscolatura degli zigomi risponde dopo il bimascellare?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Sicuramente tutta la muscolatura del terzo medio ed inferiore del volto subisce delle modifiche dopo un intervento bimascellare. In realtà il modo di "lavorare" di questi muscoli cambia poco. Allo stesso tempo, gran parte degli interventi per correggere una terza classe, spesso associata ad una retrusione del mascellare, impongono un avanzamento del mascellare e, di conseguenza, un aumento del sostegno a livello del "labbro superiore" che può dare la sensazione di un aumento volumetrico degli zigomi
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
Sera dottore la con il bimascellare nella terza classe si cambia solo di profilo ho cambia il viso un po' anche davanti? Grazieeee
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Dipende da quantonsia grave la "malformazione" ..ma si cambia molto nel profilo e "davanti"
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grande dottore io ho una long face sindrome quindi posso aspettarmi miglioramenti? Grazie dottore
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@lucio7268 si certo..si noterà la differenza
@alessiaale6094
@alessiaale6094 3 жыл бұрын
Salve dottore ho 44 anni e soffro da quando ero adolescente per una 3 classe!! Ho provato con terapie ortodontiche ma nulla.. Ho tentato di tutto ma ho sempre avuto una gran paura ad operarmi... Adesso mi ritrovo ad aver perso anche parecchi denti e dolori articolari ovunque... Questa volta ho deciso che dovrò convincermi dell'intervento! Si inizia mettendo un apparecchio ortodontico?? E quanto tempo passa per l'intervento e i tempi di attesa?? Io sono di Roma e vorrei prenotare una visita dove mi consiglia?? Grazie mille e speriamo bene!! 😊
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Capisco le sue paure ma vedrà che è meno pesante di quanto ci si immagini. Si generalmente si posiziona prima l'apparecchio, si riallineano i denti e dopo si esegue l'intervento. Per una corretta diagnosi e per decidere l'iter per il suo problema sarebbe utile eseguire una rx telecranio in proiezione latero laterale, postero anteriore, una ortopanoramica ed i modelli in gesso delle arcate dentarie La seguo dove preferisce Nel pubblico esercito presso il Policlinico Umberto I di Roma (prenoti la visita di giovedì), privatamente trova in descrizione i contatti Rimango a disposizione
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
Salve, dottore. Sono una ragazza di appena 29 anni. Una domanda: fin da piccola non riesco ad aprire molto la bocca, nel senso che il dentista riesce a mettere le mani solo sui denti davanti. L’apertura minuscola della mia bocca, quindi, può essere una malocclusione? Io sospetto di sì perché ho sempre odiato farmi le foto di profilo (sono orribile) dato che la mandibola la vedo all’indietro con annesso mento retruso....e poi sorrido sempre con la mano davanti alla bocca perché i denti superiori coprono quasi del tutto quelli inferiori. Il dentista però (forse per ignoranza) non mi ha mai proposto ne’ un percorso ortognatico e ne’ maxillo facciale. Devo provvedere da me? Anche perché se in futuro dovessi avere problemi con i denti di dietro (tipo....i denti del giudizio) non ho idea di come farà il dentista ad intervenire.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Se vede la "mandibola all'indietro con annesso mento retruso" è possibile sia una malformazione maxillo-mandibolare. Ma la sua correzione non necessariamente migliora la sua apertura della bocca. Per valutarla, comunque, le consiglio un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore, ed una ortopanoramica, seguita da una visita maxillo facciale Rimango a disposizione
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci è proprio quello che ho intenzione di fare, anche perché ho sempre avuto disagi psicologici per questo. Peccato non essere di Roma, altrimenti mi sarei fatta visitare da lei. Comunque farò le visite da lei consigliate e le farò sapere. La ringrazio per la disponibilità.
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci ah, un’altra domanda: nel caso dovesse risultare davvero la mandibola arretrata, allora un eventuale intervento risulterebbe ancora più difficile viste le dimensioni della mia bocca? Temo molto la parestesia, soprattutto alla lingua (la mia, purtroppo, è di dimensioni anch’esse ridotte 😅).
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@lenaarco5145 se avesse bisogno rimango a disposizione Le dimensioni dell'apertura della bocca sono una difficoltà per il chirurgo..ma non aumentano il rischio di parestesie alla lingua non si preoccupi
@lenaarco5145
@lenaarco5145 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio nuovamente.
@deusfurthevanderer287
@deusfurthevanderer287 5 жыл бұрын
Salve dottore, io ho una seconda classe, ma diversi dentisti mi hanno detto che non devo mettere nessun apparecchio, in quanto la mia occlusione è buona. Io però non mi piaccio, ho gli angoli mandibolari poco definiti. Posso inviarle delle fotografie per una sua valutazione sull'opportunità o meno di un intervento?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Certamente Mi contatti su www.chirurgiamaxillofacciale.roma.it o su Facebook che le lascio la mail
@deusfurthevanderer287
@deusfurthevanderer287 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille! Le scriverò presto, cordiali saluti.
@fabioesploratore1847
@fabioesploratore1847 4 жыл бұрын
@@deusfurthevanderer287 salve, ho il tuo stesso problema, legato a una malocclusione di II classe. Che procedure stai seguendo in questi mesi?
@deliaangius5090
@deliaangius5090 5 жыл бұрын
Buonasera, ho una terza classe e crossbite unilaterale. Ho dovuto far estrarre due primi molari perché irrecuperabili, per i quali vorrei mettere gli impianti. E' vero che se si hanno degli impianti non è più possibile fare l'intervento maxillo facciale per la III classe? La ringrazio in anticipo.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
L'intervento si può fare ugualmente l'unica cosa è che si preferisce aspettare a mettere gli impianti semplicemente perché la sua occlusione, dopo lortodonzia e l'intervento chirurgico, cambierà e quindi gli impianti potrebbero essere posizionati in maniera non ottimale per la futura occlusione. Inoltre il trattamento ortodontico in un paziente con impianti necessita di alcune accortezze che lo rendono un po più difficoltoso
@deliaangius5090
@deliaangius5090 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale , grazie per la sua risposta chiara e precisa
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@deliaangius5090 Rimango a disposizione
@leonardocarletti3539
@leonardocarletti3539 5 жыл бұрын
Per correggere la 2° classe nn si può usare il dispositivo herbst??
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Nelle seconde classi scheletriche non è possibile intervenire sulla crescita ossea della mandibola se non in pazienti molto piccoli
@christian6808
@christian6808 4 жыл бұрын
Cosa sarebbe grazie?
@manuel0383
@manuel0383 3 жыл бұрын
Dottore buonasera, ho una grave malocclusione di terza classe , ho 20 anni e onestamente ho paura di iniziare questo trattamento. Ho notato che lei è molto professionale , non so come si potrebbe perché sono a 3 ore di macchina da lei quindi non so se magari se si potrebbe fare l'intervento da voi e seguire l'ortodonzia da me, ho altri dubbi del tipo : per quanto tempo dovrò portare l'apparecchio , quali sono i costi per fare tutto privatamente, attualmente non ho problemi funzionali però ho paura che con l'età si potrebbere manifestarsi e dopodiché non avrei più il coraggio di inziare il tutto.
@manuel0383
@manuel0383 3 жыл бұрын
Grazie anticipatamente per i chiarimenti
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Salve. Consideri che spessissimo mi trovo a collaborare con ortodontisti sparsi per l'Italia quindi la cosa è fattibile. Quando il suo ortodontista avrà terminato la terapia, se volesse, faremo una visita con accertamenti radiografici, modelli delle arcate e programmeremo l'intervento. Per quanto riguarda gli onorari trova un video che ne parla: "intervento maxillo-facciale cosi" (dovrebbe essere il titolo esatto) lo trova sul mio canale. Per quanto riguarda i tempi del trattamento ortodontico dipendono dalla sua situazione di partenza ed il suo ortodontista saprà sicuramente darle una idea. Rimango a disposizione
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@manuel0383 consideri che, quando avrà terminato il percorso, vedrà che npn era poi così complesso e faticoso come se lo aspettava 😉 È un piacere
@raffas2775
@raffas2775 4 жыл бұрын
Dottore buonasera , sono una terza classe scheletrica ma non dentale, avendo portato più volte l apparecchio ortodontico.Io soffro da 20 anni di cefalea...ho portato vari bite..le dico che attualmente se aumento la dimensione verticale e sposto in avanti a testa a testa i denti sto molto meglio.Come tentativo che tipo bite proverebbe prima di optare per l jntervento?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Il problema è che, probabilmente, la sua malocclusione è stata corretta dentalmente ed il bite non è risolutivo in questi casi ma sarebbe necessario portarlo per tutta la vita ..non so se ne vale la pena
@raffas2775
@raffas2775 4 жыл бұрын
Nel caso decidessi di prenotare una visita con Lei contestualmente ci sarebbe anche uno gnatologo con cui potermi consultare..venendo io da fuori Roma?Grazie
@inarrestabile6979
@inarrestabile6979 3 жыл бұрын
Una domanda dottore ho ipoplasia e retrusjone del mascellare superiore, vuol dire che anche la la zona vicina al occhio che fa parte sempre del mascellare superiore e stretta e retrusa? Può sembrare una domanda stupida ma ho visto che il mascellare superiore arriva fino a quel altezza e sono confuso grazie per togliermi ogni dubbio grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si in realtà il mascellare superiore costituisce "metà" del margine orbitario inferiore (orientativamente osso che sente sotto la palpebra inferiore. Quella parte stretta no, ma retrusa potrebbe, anche se non è un dato costante
@inarrestabile6979
@inarrestabile6979 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale cosa vuol dire costante? Cmq le dico che ho sempre le occhiaie addirittura anche borse sono predisposto può essere che sia dovuto a questo? Ma quindi stretta no ma retrusa si? Quindi vuol dire che anche il naso che si appoggia al amascellare superiore e un po' retruso? Grazie dottore per la sua gentilezza
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@inarrestabile6979 costante nel senso che non tutte le terze classi hanno problemi "agli zigomi". No le occhiaie non sono determinate dalla malformazione In realtà non tutto il naso ma le cartilagini alari (che costituiscono le narici) hanno una posizione non ottimale in base al tipo di malformazione Tra 1 mese circa esce un video sulle variazioni del maso dopo l'osteotomia del mascellare li capirà tutto. Si figuri
@inarrestabile6979
@inarrestabile6979 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grande dottore mi a tolto ogni dubbio credevo che potessi avere le occhiaie per una questione collegata alla malformazione, imvece come faccio a capire ase go ho anche gli zigomi ipoplasi ? Potrei fare un filler nel caso ma dovrei operarmi tra un 1 anno e mezzo, potrei farlo lo stesso ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@inarrestabile6979 consideri che il filler si riassorbe nellarco di 3-6 mesi. Mi raccomando di arrivare "sgonfio" prima della visita finale in cui il collega deciderà il programma chirurgico cioè di quanti millimetri spostare i mascellari
@brunobr9288
@brunobr9288 4 жыл бұрын
salve dottore quali sono i tempi medi per una correzione di 3 classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Se intende il tempo chirurgico mediamente 1 ora /1 ora mezza se monomascellare 2 ore e mezza / 3 in caso di bimascellare
@brunobr9288
@brunobr9288 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale salve dottore la ringrazio ma dicevo il tempo per la preparazione pre chirurgica 6 12 mesi sono abbastanza per essere pronti per aggiustare una 3 classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@brunobr9288 varia molto da caso a caso ma mediamente in 1 anno si è pronti Varia molto perché in alcuni casi bastano pochissimi mesi, in altri non ve ne è bisogno
@niko372
@niko372 5 жыл бұрын
Ho 22 anni e una seconda classe che vorrei correggere. Il mio odontoiatra mi ha consigliato di farmi seguire al Policlinico Umberto I. Ho visto che esercita lì, è vero? Eventualmente, come posso prenotare una prima visita con Lei?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Il Policlinico Umberto I è considerato uno dei poli di eccellenza della chirurgia maxillo facciale Si esercito lì Basta che si fa fare dal suo medico una impegnativa per "Visita chirurgica maxillo facciale" e, chiamando il CUP, la prenota di giovedì mattina al Policlinico P.s. specifichi al Policlinico perché il giovedì c'è un'ambulatorio di maxillo anche all'eastman (che da qualche anno è sempre Policlinico) e l'operatore potrebbe fare confusione
@niko372
@niko372 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie. Immagino che i tempi di attesa siano piuttosto lunghi... La cosa che un po' mi consola è che sembra che non abbia bisogno di ortodonzia prechirurgica, o almeno così mi ha detto il mio odontoiatra. Spero che voi non mi diate brutte notizie...😅
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@niko372 mi raccomando di portare tutta la documentazione clinica e i modelli in gesso delle arcate dentarie..così vediamo 😉
@serenamas3752
@serenamas3752 5 жыл бұрын
Buongiorno. Video utilissimo per me dato che, ahimè, devo risolvere una malocclusione di seconda classe e la cosa mi spaventa. Tra un mese dovrei incontrare l’ortognatico direttamente in ospedale. Mi chiedevo se la procedura dell’apparecchio ti seguono in ospedale oppure devo poi rivolgermi al mio dentista personale? Chiedo perché attualmente, purtroppo, l’apparecchio non posso proprio permettermelo dal mio dentista. L’apparecchio viene messo in ospedale per coloro che hanno un reddito vicino allo zero?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Mi fa piacere le sia stato utile. L'apparecchio lo può fare anche in ospedale senza problemi. In bocca al lupo e se avesse bisogno sono a disposizione
@serenamas3752
@serenamas3752 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio per la risposta. Volevo però sapere se l’apparecchio avesse costi in ospedale (i miei non se lo possono permettere per pagarmelo).
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@serenamas3752 i costi sono quelli del ticket sono molto bassi..l'unica cosa non so se l'apparecchio (arco di acciaio ecc e placchettebda applicare sui denti ) viene pagato dal paziente..ma al massimo è il costo vivo del materiale e non è minimamente paragonabile a quanto si spenderebbe da un ortodontista privato
@serenamas3752
@serenamas3752 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio per la risposta.
@serenamas3752
@serenamas3752 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci sapere che il costo è inferiore a quello del dentista privato mi conforta. Grazie!
@nicolas97595
@nicolas97595 4 жыл бұрын
C'è correlazione fra Morbo di Scheuermann e malocclusione di seconda classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Non mi risulta in letteratura internazionale ci siano lavori che ne trovino una correlazione
@nicolas97595
@nicolas97595 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@nicolas97595 si figuri quando vuole
@elenarebonato5453
@elenarebonato5453 5 ай бұрын
Da ex seconda classe... Aggiungo anche problemi estetici😅
@nicov2171
@nicov2171 5 жыл бұрын
Ho 21 anni e una malocclusione di seconda classe. Ho problemi di postura e talvolta qualche dolore e vertigini. In che modo è possibile accertare che questi disturbi derivino dalla malocclusione? A quale figura professionale devo rivolgermi? Gnatologo? Chirurgo maxillo-facciale? Altro? Non c'è altra alternativa alla chirurgia per la cura dei disturbi eventualmente correlati alla malocclusione? Per quanto riguarda l'aspetto estetico ho cominciato a fare caso all'imperfezione solo dopo la diagnosi della mia dentista...
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Buona sera Prima di tutto ad uno gnatologo o un chirurgo maxillo facciale (in modo da valutare lo stato della sua articolazione temporomandibolare) Se le vertigini sono molto importanti però sarebbe meglio fare una valutazione otorinolaringoiatrica per esser sicuri. Come alternativa alla chirurgia si può cercare di curare il sintomo certo non risolve la causa. Rimango a disposizione
@nicov2171
@nicov2171 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Il fatto è che i sintomi (atteso che correlino effettivamente con la malocclusione) non mi sembrano di una gravità tale da giustificare un intervento "importante, complesso, tosto"...quando ho dolori al collo prendo tre o quattro bustine di OKi e mi sento meglio, le vertigini dopo 4/5 ore passano da sole, per il bruxismo notturno ci sono i bite, per i problemi posturali la ginnastica, ecc...insomma vivo bene nonostante qualche disturbo...certo, potrebbero peggiorare in futuro...come no...boh...mi farò visitare da un chirurgo maxillo-facciale per accertare innanzitutto l'aspetto disfunzionale della malocclusione. Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@nicov2171 certo i problemi che riferisce non sono pochi soprattutto in considerazione della sua giovane età Comunque questo intervento, se volesse, lo può eseguire in qualunque momento quindi può anche aspettare e vedere se, riuscendo a tenere sotto controllo i sintomi, non ha troppi disturbi
@nicov2171
@nicov2171 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Mi perdoni se ritorno ancora una volta sull'argomento, ma in rete mi sono imbattutto nel parere di uno gnatologo che mi ha confuso le idee. Lo riporto testualmente: "Vuole risolvere il problema osseo o guarire dai sintomi? Perché le due cose non c'entrano nulla l'una con l'altra. I sintomi richiedono una terapia gnatologica, NON chirurgica. POI, e solo POI, a sintomi completamente risolti potrà pensare, per estetica e non per funzione, alla chirurgia ortognatica." L'intervento viene in considerazione per un fatto puramente estetico? Le disfunzioni vanno curate attraverso un trattamento diverso da quello chirurgico? È corretto quello che dice? A me sembrava invece di aver capito che la correzione chirurgica della malocclusione fosse indispensabile per risolvere le problematiche funzionali che ad essa si accompagnano. Sarebbe così gentile da chiarirmi questo punto? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@nicov2171 guardi che le problematiche occlusali possano determinare anche problematiche articolari non lo dico io ma lo dice tutta la letteratura scientifica esistente al mondo allo stato attuale eccetto quella americana ma per motivi che non le sto qui a spiegare Inoltre che le malformazioni maxillo mandibolari non siano un problema estetico lo dimostra il fatto che sono eseguibili anche in un ambiente ospedaliero luogo in cui la chirurgia estetica non può essere assolutamente eseguito
@c.p.6176
@c.p.6176 4 жыл бұрын
Crescendo con l'età si vede di più la terza classe ...poi bisogna vedere se è solo dentale oppure mandibolare se è mandibolare c'è solo l'intervento ? E se non si vede troppo si può mettere un apparecchio per raddrizzare l'asse mandibolare 🤔
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Consideri che, orientativamente, Se è scheletrica, non molto pronunciata, si può tentare con una ortodonzia per "forzare" i denti in una accettabile posizione Se è scheletrica ma importante e associata a sintomi allora lunica soluzione è chirurgica. In linea di massima, mi raccomando!
@annamariaacri4393
@annamariaacri4393 3 жыл бұрын
Come si risolve la malocclusione dentale?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Se la malocclusione è solo dentale basta un trattamento ortodontico per risolverla
@annamariaacri4393
@annamariaacri4393 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ho malocclusione 2 grado
@backtoblack8073
@backtoblack8073 5 жыл бұрын
La spondilolisi e spondilolistesi può peggiorare a causa della terza classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Buona sera ..non mi risulta ci sia in letteratura nessun articolo che metta in correlazione un peggioramento della spondilolisi e spondilolistesi con la terza classe
@backtoblack8073
@backtoblack8073 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@backtoblack8073 si figuri..quando vuole
@Vi-tt8nd
@Vi-tt8nd 4 жыл бұрын
Video strepitoso..ho una 2^a classe scheletrica e morso molto molto chiuso. Da bambina ho portato l’apparecchio ma il mio problema non è MAI stato risolto. I miei denti sono tornati storti e soprattutto ho iniziato ad avere problemi a carico della cervicale, ho una scoliosi che curo da anni ma non si risolve...secondo lei è il caso operare? Io in serenità dico si
@Vi-tt8nd
@Vi-tt8nd 4 жыл бұрын
Morso profondo*
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Se il problema è così importante si, probabilmente ne vale la pena Certo messuno le potrà mai assicurare che risolvendo la sua seconda classe gli altri problemi si risolvano di conseguenza
@iltegola5708
@iltegola5708 5 жыл бұрын
Ciao, io ho un morso profondo di seconda classe quindi è la mascella a essere troppo in avanti rispetto alla mandibola, ma con l'operazione si può solo spostare la mandibola e portarla in avanti? O si può anche spostare la mascella indietro (perché essendo fuori posto la mascella mi chiedo quanto senso abbia spostare la mandibola che invece è dove dovrebbe stare almeno da quanto ho capito)
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
In realtà sia il mascellare che la mandibola possono essere corretti, nella loro posizione, nei tre piani dello spazio. E possono essere operati sia singolarmente che non. Ovviamente si tratta solo quello malposizionato e se non ho capito male, nel suo caso, si può trattare anche solo il mascellare
@iltegola5708
@iltegola5708 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ah perché mi avevano detto che sarebbe stata portata la mandibola allo stesso livello della mascella per curare la malocclusione anche se è la mascella a essere troppo in avanti
@iltegola5708
@iltegola5708 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale da un punto di vista estetico invece è meglio fare l'operazione o togliere i denti del giudizio e portare indietro l'arcata dei denti di sopra?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@iltegola5708 come le accennavo è possibile spostarle entrambe anche la complessità di arretrare un mascellare o mobilizzare la mandibola è sostanzialmente sovrapponibile
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@iltegola5708 generalmente l'estrazione dei denti del giudizio non crea abbastanza spazio per arretrare gli altri denti però per la sicurezza nel suo caso specifico meglio chiedere al suo ortodontista
@patriziaruffino676
@patriziaruffino676 2 жыл бұрын
C'è un limite d'età per questi interventi?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
L'unico limite è il buonsenso. Non ci sono limitazioni se non coesistono altri problemi di salute, allo stesso tempo superata una certa età è giusto valutare sempre i pro ed i contro di un intervento
@user-ql9ke5xz9g
@user-ql9ke5xz9g 2 ай бұрын
Quando trovi un gnatologi sbagliato hai la vita rovinata
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
buon giorno doctor el giovedì ho un appuntamento
@martinbormann827
@martinbormann827 4 жыл бұрын
salve le volevo chiedere: se faccio l'intervento di 3 classe e quindi con l'avanzamento del mascellare superiore vengono avanzati gli zigomi otterrà il viso più largo? (ho il viso magro lo vorrei più largo)
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Quando si avanza il mascellare gli zigomi non vengono toccati, rimangono come sono ora
@martinbormann827
@martinbormann827 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale io glielo chiedevo perché mi è stato detto questo dal dentista: 1) il naso avanza nella base per cui ha un look più all insu 2) l'intervento rende il viso più pieno
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@martinbormann827 certo dipende dal tipo di malformazione ma avanzando il mascellare si aumenta il sostegno allle ali del naso (orientativamente attorno alle narici) ed il volto sembrerà (nei casi di retrusione del mascellare) più pieno Ma gli zigomi comunque non vengono toccati Se avesse ulteriori rimango a disposizione
@martinbormann827
@martinbormann827 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale le spiego la mia situazione: ho due problemi 1) terza classe scheletrica (livello lieve: da fuori non si vede 2) affollamento dei due incisivi superiori: la cosa particolare è che questo affollamento "cura" la terza classe nel senso che la rende meno evidente Il dentista mi ha detto che l'unica chance è questo intervento che mi fa un po paura, a me della terza classe poco importa perché come le ho detto non è molto visibile mentre dell affollamento mi importa molto, vedo vip che in poco tempo migliorano la loro situazione con faccette o altri metodi che magari ogni 5 anni vanno rifatti, ma preferisco robe del genere a fare interventi cosi distruttivi o portare parecchi vistosi per lunghi periodi. lei cosa mi consiglia? grazie in anticipo
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@martinbormann827 se le posso dire le faccette sono piuttosto invasive sue denti perché metterle include il fatto che i denti vengano levigati e preparati Non so se ne valga la pena
@antoniacamicioli8910
@antoniacamicioli8910 4 жыл бұрын
Ma è vero che i chirurghi sono sadici?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Per sadico si intende una persona che prova piacere di fronte alle sofferenze altrui, esattamente l'opposto del medico che cerca di alleviare le sofferenze altrui.
@antoniacamicioli8910
@antoniacamicioli8910 4 жыл бұрын
Non so perché ho vissuto così male l'intervento troppo invasivo e non autorizzato che mi hanno fatto di sorpresa e che ore è oggetto di controversia. Prima non ho mai detto ne pensato cose del genere che i chirirghi siano sadici- e dicevano che sono 1 ottima pz collaborativa. Ma 1 trattamento chirurgico fatto senza preavviso, invasivo mal gestito nel post operatorio mi ha fatto odiare questo campo e il c oncetto stesso di medico. Il consenso informato è molto importante perché 1 persona che subisce manovre cruente e si trova una ferita iatrogena che sanguinava ancora dopo 20 gg che ha impiegato 2 mesi a guarire e 4 a maturare rimane traumatizzata! 😥😷😭
@fabioesploratore1847
@fabioesploratore1847 4 жыл бұрын
@@antoniacamicioli8910 almeno l'intervento ha prodotto dei buoni risultati?
@antoniacamicioli8910
@antoniacamicioli8910 4 жыл бұрын
@@fabioesploratore1847 No, guarda caso proprio oggi vado dal medico legale, il secondo, già contattato dal mio avvocato. Mi ha anticipato che chiederanno 20 mila euro o forse di più di danni. Sono molto nervosa xchè tra poche ore devo ridiscutere tutto...
@falcorosso4995
@falcorosso4995 4 жыл бұрын
@@antoniacamicioli8910che tipo di intervento hai fatto?Avevi una malocclusione scheletrica?
@odrefegogenoblog7051
@odrefegogenoblog7051 3 жыл бұрын
I ricchi sfondati risolvono in poche settimane con Face lift dentistry di Sam Muslin, senza ortodonzia ne' chirurgia. Che ne pensa? Molti si operano con chirurghi bravissimi dopo un iter lungo, faticoso e dolorosissimo per poi avere recidive dopo qualche anno, per colpa di madre natura. Tanti per questo si disperano, si deprimono fino al suicidio😢!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
La recidiva in chirurgia ortognatica è una eventualità estremamente rara. Io stesso, occupandomene dagli inizi degli anni 2000, ne ho visote veramente pochissime e lavoro in un centro in cui, come può trovare online su un lavoro scritto da me ed altri colleghi e pubblicato su una rivista internazionale, ha trattato oltre 6000 pazienti per interventi di chirurgia ortognatica Ulteriore precisazione importante, a mio giudizio, è che ipotizzare anche solo lontanamente il suicidio per una eventualità del genere mi farebbe dubitare sulle rali motivazioni che possano spingere una persona ad un'azione simile che, ad una valutazione approfondita, senza dubbio, non potrebbero essere identificata in una recidiva. Ulteriore messaggio che personalmente, reputo errato far passare è che il percorso sia faticoso e dolorosissimo. Sicuramente ci saranno problematiche più o meno importanti da risolvere ma per quello che è la mia esperienza (e quella di tanti colleghi italiani che conosco) non è un intervento così drammatico come lo descrive. Tornando al Face lift: questa è una "tecnica" che non fa molto di più che un tradizionale camouflage ortodontico (cioè spostando solo la posizione dei denti) senza alterare minimamente la parte scheletrica Non viene utilizzato il classico apparecchio ma una sorta di "bite" con caratteristiche diverse in base agli spostamenti che è necessario eseguire Considerando quanti anni fa è uscita questa tecnica (se non ricordo male 5/10 anni) probabilmente, se fosse così miracolosa, verrebbe utilizzata in qualunque centro ortodontico in qualunque parte del mondo.
@TheMrc1981
@TheMrc1981 5 жыл бұрын
Mmm non e' estetica.... Io non avevo difetti... Anzi.. Uffi i probleni al collo, doloretti al viso... E'un intervebto che fa paura... Di certo.. Onestamente... X la salute si, x estetica no.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Certamente questo intervento è assolutamente funzionale ma presenta ovviamente anche risvolti estetici. È anche vero però che una malocclusione non necessariamente è accompagnata a problematiche funzionali e non è neanche possibile prevedere se si presenteranno nel futuro. È proprio in questa tipologia di pazienti che nasce il dubbio..e se non mi operassi??
@TheMrc1981
@TheMrc1981 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale io il contrario.. Mai in 37 anni pensavo avere la mandibola un po indietro (8mm).ma mi presenr x vari disturbi... Andavo anxhe dall osteopata... X la sciena, su bloccova il collo.. E un braccio.. Senza aver fatto. Nulla (a 33 anni questo...).. Ma poi un periodo di masticare flakes, croccanti e ho cominciato ad avere fissi te sione muscolare al viso.. Cmq notavo un po non chiudevo facilmemte la bocca, e mi si arriccia quel po il mento... Di poco.. E'un difetto lieve... E x i denti di "coniglietto" pe savo io.... Bhe lo gnatologo dopo gli x ray, mi ha detto che ho una seconda classe... Ho accettato di fare la preparazione all intervento.. Ma ho oaura non mi piaccia il risultato in viso, xvhe non v9glio cambi il viso. Lo trovo piccolino e carino.. Cioe non e' che ho sti difetti da dire "oddio ora vado dal chirurgo che sono un cesso che diffetti...".. No. Ho paura di come saro' dopo.. Se poi non mi piace? Booo in teoria sono migliorativi st interventi... Vero? Cioe una non dovrebbe venire peggio di come si e'... E'solo u a correzione della mandibola... Ma non a fare risultare un viso," da cavallo allungato o scavato..."? No?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@TheMrc1981 no assolutamente nessun viso da cavallo Premesso che poi sarà il suo chirurgo di riferimento a scegliere, assieme a lei, se sia necessario eseguire solo un intervento a livello della mandibola o anche a livello del mascellare Consideri che il principio fondamentale della chirurgia ortognatica è quello di riposizionare i suoi mascellari come se la "malformazione" non fosse mai avvenuta, sia in relazione a valori "normali" di riferimento della sua razza di appartenenza, sia in relazione allo sviluppo del suo volto attuale. Consideri comunque che è possibile, generalmente, visionare il risultato post intervento mediante una elaborazione computerizzata che, mettendo in relazione le foto del suo volto con gli accertamenti radiografici eseguiti, permette al chirurgo di avere una previsualizzazione del risultato finale.
@annaeanto2009
@annaeanto2009 3 жыл бұрын
@@TheMrc1981 cookie hai fatto l'operazione?
@Laura-kkkk00
@Laura-kkkk00 4 жыл бұрын
Salve l'intervento potrebbe essere fatto dal ssn?
@Laura-kkkk00
@Laura-kkkk00 4 жыл бұрын
per morso aperto
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@Laura-kkkk00 si certo viene regolarmente wswfuito anche nel ssn Se avesse busogno lavoro al Policlinico Umberto I di Roma
@miryamfassari4253
@miryamfassari4253 4 жыл бұрын
Ma dopo aver fatto l'intervento il dolore è acuto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Assolutamente no. Generalmente si controlla con una banale tachipirina
@miryamfassari4253
@miryamfassari4253 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille... Perché io ho molta paura devo fare lo stesso intervento... Ma quanto dura l'invervento completo?
@miryamfassari4253
@miryamfassari4253 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale un'altra domanda anzi mi scusi se la disturbo ma l'intervento come questo che ripeto devo fare anch'io sistema pure il naso dal punto di vista estetico?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@miryamfassari4253 questo intervento modifica leggermente anche il naso ma non la piramide nasale. Se avesse una deformità di quest'ultima comunque, per risolverla, dovrebbe fare una rinoplastica
@miryamfassari4253
@miryamfassari4253 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ok grazie mille io ho quasi 14 anni e tra poco dovrò fare questo intervento quindi il mio naso diventa leggermente più dritto??
@lynncoccinelle4835
@lynncoccinelle4835 4 жыл бұрын
Salve, dottore. Io ho problemi funzionali e all'età di 28 anni ho scoperto di essere una seconda classe. Ora capisco il motivo delle mie emicranie, della cervicale, del bruxismo e dei doloretti al viso che a volte mi accompagnano al risveglio e ci restano per tutta la giornata. Dell'estetica non ne parliamo, oltre al profilo orrendo e al sorriso ora mi si è presentato pure il doppiomento (sono magra), cosi, tanto per completare il quadro, ora il mento e il collo sono una cosa sola. Ovviamente penso che mi opererò ma, per quanto riguarda l'estetica, il doppiomento è causato dalla mia seconda classe?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Dipende dalla gravità della suabseconda classe..consideri che con l'intervento di avanzamento mandibolare tutta la muscolatura e la cute del mento subisce un effetto "lifting"
@lynncoccinelle4835
@lynncoccinelle4835 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio per la risposta.
@giuseppebresciani9470
@giuseppebresciani9470 3 жыл бұрын
A 50 anni è possibile ancora intervenire?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si non ci sono problemi. Certo prima si esegue e più rapido è il recupero
@giuseppebresciani9470
@giuseppebresciani9470 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie
@lorenzosavi1498
@lorenzosavi1498 5 жыл бұрын
ma non potete trovare un rimedio per la terza classe senza operazioni ???
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Lunico modo sarebbe quello di intercettare la malformazione da bambini ma nel momento in cui ormai le ossa si sono stabilizzate l'unica soluzione purtroppo è l'intervento
@TheMrc1981
@TheMrc1981 5 жыл бұрын
Le terze classi coi denti di sotto tutti in avanti... Come fai senza chirurgia!???
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
dottore io sto cosi come dice leí mi ya male male il braccio
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
con lei
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
no riesco più ha mangiare y no dormi mi sto impasire
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
mi fatto via Rm però no mandado le lastre al viso
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
ho male al braccio
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
io sembro che mangio ha vuoto
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
dove sta leí foto de
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Immagini sia "dottore"!?!? Esercito a Roma
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
vorrei venire a trovarli
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
no dei problemi ala mandibula
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@mariaadarguevaramenor3894 in descrizione trova sito, mail della segretaria ecc. Rimango a disposizione
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale vorrei il telefono dove chiamarla
@mariaadarguevaramenor3894
@mariaadarguevaramenor3894 3 жыл бұрын
Dottore cerró da leí pronto
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН
Please Help Barry Choose His Real Son
00:23
Garri Creative
Рет қаралды 23 МЛН
Incredible Dog Rescues Kittens from Bus - Inspiring Story #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 26 МЛН
Chirurgia Ortognatica: le malocclusioni dento scheletriche
10:18
Ortognatica Roma
Рет қаралды 9 М.
Chirurgia ortognatica: la mia esperienza
7:22
dott. Fabio Filiaci
Рет қаралды 30 М.
Lezioni di chirurgia maxillo facciale: I tumori del cavo orale
10:17
dott. Fabio Filiaci
Рет қаралды 7 М.
Faccette dentali: cosa sono?
6:31
Pierfrancesco D'Andria
Рет қаралды 154 М.
Come avviene la prima visita di chirurgia ortognatica
7:29
Ortognatica Roma
Рет қаралды 18 М.
ORTOGNATICA VIDEO CLASSE II
1:49
facesurgeryit
Рет қаралды 171 М.
Espansione del palato (mascellare) chirurgica e non: un mio paziente
3:25
dott. Fabio Filiaci
Рет қаралды 13 М.
Metal Partial vs. Flexible Partial: Which Do You Choose?
19:56
John Jazayeri
Рет қаралды 72 М.
Ik Heb Aardbeien Gemaakt Van Kip🍓🐔😋
00:41
Cool Tool SHORTS Netherlands
Рет қаралды 9 МЛН