No video

Segrè e la Bomba Atomica (parte 2/2)

  Рет қаралды 17,569

scuolanetwork

scuolanetwork

Күн бұрын

Tratto da "Questo secolo - 1943 e dintorni" di Enzo Biagi (1983)
Storica intervista di Enzo Biagi a Emilio Segrè, uno dei più grandi scienziati ed intellettuali italiani del secolo scorso, a 20 anni esatti dalla scomparsa di quest'ultimo; una piccola perla di Storia della Scienza. Nell'intervista Segrè ripercorre le tappe salienti della sua storia professionale, ricordando in particolare le ricerche effettuate a Los Alamos che portarono alla realizzazione della prima bomba atomica.
Emilio Segrè ha fatto parte del gruppo di via Panisperna, diretto da Enrico Fermi. Successivamente diresse l'Istituto di Fisica dell'Università di Palermo dove scoprì, nel 1937, il Tecnezio, un elemento radioattivo non presente in natura. Successivamente, nel 1938 emigrò negli Stati Uniti in seguito alla proclamazione delle leggi razziali.
Lavorò a Berkley, in California, dove scoprì l'Astato, un altro elemento radioattivo, ed a Los Alamos, dove collaborò alla realizzazione della prima bomba atomica (progetto Manhattan). A Los Alamos mise a punto le tecniche di produzione del Plutonio 239, con cui fu realizzata la bomba di Nagasaki (quella di Hiroshima era invece ad uranio).
La sua scoperta più importante fu però quella dell'Antiprotone (protone con carica negativa anzichè positiva) per cui ricevette il Premio Nobel nel 1959.
Nel 1974 tornò a Roma dove ricoprì la cattedra di Fisica Nucleare fino alla morte, avvenuta il 22 Aprile 1989 per attacco cardiaco, all'età di 84 anni.

Пікірлер: 16
@annanucciarelli1143
@annanucciarelli1143 11 ай бұрын
Oggi questa intervista dovrebbe essere trasmessa tutti i giorni in prime time su tutti canali a reti unificate
@gabrielefrancioni7582
@gabrielefrancioni7582 6 жыл бұрын
In tutti i documentari viene chiaramente detto che molti, all' interno del Manhattan Project, ritenevano sufficiente farla esplodere in zone disabitate o bassamente popolate del Giappone molto piú vicine alla costa, in modo da fungere da deterrente per la marina, le forze di terra e i civili che l' avessero vista, anche da notevole distanza. Non è escluso che la scelta di Hiroshima e Nagasaki, da attribuire al gen. Groves, sia stata tenuta nascosta a parte dello staff di Los Alamos o almeno riguardo alla densità abitativa delle due città. In quanto al "pentimento" di Oppenheimer o altri, è meglio non crederci: basta ascoltare il tono neutro sia di Segré che di Fermi nel commentare gli eventi del 1945 e le meravigliose potenzialità dell' energia atomica. Oppenheimer, poi, già nel 1946 contribuí come "esterno" al rituale BABALON WORKING pensato e realizzato da Jack Parsons, ingegnere spaziale vicino ad Aleister Crowley: ovvero, tutto ciò che va dalla Ultima Thule hitleriana alle ricerche di Von Braun e all' atomica ha un significato occulto legato all' acquisizione di poteri ultra-umani attraverso lo sterminio. Non ci vuole molto a capire che Germania e Stati Uniti miravano allo stesso identico scopo e credere alla storiella di un Oppenheimer "pacifista" o pentito è ridicolo. L' atomica fu gratuitamente sganciata PROPRIO per sterminare un numero folle di innocenti: "I have become death", dice R.O. citando Vishnu dal Baghavad Gita e questo basta
@nellaRissa
@nellaRissa 11 ай бұрын
a parte le elucubrazioni su parson e von braun che non c'entrano nulla con oppheneimer , il quale nel 1946 tenne 8 conferenze in cui apertamente già si pose fuori dal programma atomico respingendo l'idea per cui la bomba nucleare venisse usata come futuro grimaldello geopolitico(imperialista) riassunta poi nel libro del 55 "la mente aperta" a sugello dell'inchiesta che segnò la sua morte professionale per revoca dei permessi (q clearance)ai segreti militari di stato in ambito atomico.Oppheneimer pacifista non è ridicolo per nulla, fu un uomo complesso e di difficile etichettatura...diviso tra l'essere un marxista e un eroe nazionale, fervente servitore dello stato per la causa bellica e reazionario sovversivo ......la tua è un'analisi superficiale e soprattutto sbagliata.
@togasso
@togasso Ай бұрын
insomma, più che scienza sembra esoterismo, alchimia, sette sataniche
@stanley13991
@stanley13991 11 жыл бұрын
Già, perché il Giappone non si arrese il 5 agosto 1945?
@glcpit7797
@glcpit7797 Жыл бұрын
on andava lanciata. vergogna.
@glcpit7797
@glcpit7797 Жыл бұрын
i virus di laboratorio sono altrettanto micidiali.
Segrè e la Bomba Atomica (parte 1/2)
8:16
scuolanetwork
Рет қаралды 31 М.
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 11 МЛН
I Fisici di Los Alamos (Storia)
7:12
scuolanetwork
Рет қаралды 24 М.
ANTONIO NEGRI intervistato da Enzo Biagi (1983) INEDITO
11:56
AccasFilm
Рет қаралды 57 М.
Hibakusha tesori viventi - Report 25/04/2022
14:42
Rai
Рет қаралды 19 М.
Nel monte che nascondeva l'ultimo bunker nucleare
9:32
Gedi Visual
Рет қаралды 127 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 10 МЛН
Fermi e la Bomba Atomica (storia)
10:31
scuolanetwork
Рет қаралды 51 М.
Hitler non voleva la Guerra? - Alessandro Barbero
16:38
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,8 МЛН
La testimonianza agli studenti di Liliana Segre
1:29:45
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Рет қаралды 599 М.
WALTER BONATTI intervistato da Enzo Biagi
10:17
AccasFilm
Рет қаралды 207 М.