STUDIO TOUR | Set #1 of my home studio for YouTube

  Рет қаралды 584

Alessandro Mazzù

Alessandro Mazzù

Күн бұрын

Пікірлер: 45
7 ай бұрын
Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Anteprima esclusiva di tutti i video che programmo sul canale. - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese individuale on demand in cui puoi farmi tutte le domande che vuoi!
@andreabenny58724
@andreabenny58724 5 ай бұрын
Sempre molto preciso e chiaro nelle tue spiegazioni. Molto utili i suggerimenti che hai dato. Ne farò tesoro per settare al meglio la mia postazione. Grazie Andrea Benati Ciao.
5 ай бұрын
Ciao Andrea, sono felice che sia stato utile il video. Se hai domande, non esitare 😉
@MACODJ
@MACODJ 7 ай бұрын
Bello, anche io cambiavo spesso, putroppo non ho postazioni fisse, tranne una postazione della scrivania su un lato dello studio
7 ай бұрын
A volte basta anche solo cambiare la posizione della fotocamera per cambiare completamente angolo di visione. In un prossimo video della serie Studio Tour mostrerò proprio questo.
@LucaDePazzi
@LucaDePazzi 7 ай бұрын
Mi piace davvero un botto questo se tuo rispetto al classico che usi. Sono un fan dell’inquadratura a 3/4 perché è molto meno istituzionale e il tavolo in legno da un tocco molto bello. TI passo un consiglio che mi è stato dato a mia volta e cioè di implementare una back light perché da un tocco pazzesco. Anche un piccolo pannello led sulle mensole superiori che punta verso la nuca. Davvero incredibile la differenza =)
7 ай бұрын
Ciao Luca, grazie del consiglio, ne ho una ma non l'ho accesa 😅 È una cosa che conosco molto bene (a mie spese...) perché vestendo sempre nero ed avendo tutte le pareti scure a causa dei pannelli fonoassorbenti per me è indispensabile avere una luce alle spalle. Nel prossimo video della playlist Studio Tour sarà più evidente 😉
@LucaDePazzi
@LucaDePazzi 7 ай бұрын
@ non vedo l'ora di vederlo =) Complimentoni ancora per il setup!
7 ай бұрын
@@LucaDePazzi grazie 🙏
@LeonardoTravelTv
@LeonardoTravelTv 6 ай бұрын
La cosa che non riesco a fare nelle live è guardare la fotocamera xkè il monitor mi distrae e quindi raramente guardo nell’obiettivo. Non si dovrebbe fare e ce l’hai anche spiegato nell’ultima Q&A. Dovrei lavorare su questa cosa. Vedo che tu il monitor ce l’hai a destra rispetto alla fotocamera (io di fronte), non risolverei nulla anche io prima, ma le dirette veniva fuori con me che guardavo sempre il monitor 😂
6 ай бұрын
Ciao Leonardo. La fotocamera l'ho messa lì solo per fare il video. Quando faccio webinar/corsi/consulenze utilizzo una webcam che metto in basso davanti al monitor quanto più in line possibile con gli occhi così da stabilire un contatto visivo con il mio interlocutore. Purtroppo, più il monitor è grande e più questa cosa è difficile...
@MACODJ
@MACODJ 7 ай бұрын
Dallo sfondo della libreria con cosi tante macchine fotografiche vintage, sembri "un fotografo che fa podcast". ahaaha
7 ай бұрын
Ho sempre fatto fotografie. Poi anche video. Mi diletto parecchio con la creazione di contenuti audio video 😊
@MACODJ
@MACODJ 7 ай бұрын
Ho visto grazie
7 ай бұрын
@@MACODJprego
@hwreviewers
@hwreviewers 7 ай бұрын
Ciao Ale, carino il nuovo setup angolare, però il B5 non mi ha convinto più di tanto, però si nota che ti manca uno streamdeck a completare il setup ed un monitor secondario, anche se fosse semplicemente un iPad non di ultima generazione. Domandina, lasciando perdere il fattore comodo o scomodo, ma ti trovi bene con uno sgabello al posto di una seduta ergonomica?
7 ай бұрын
Ciao Francesco, a cosa mi servirebbe un secondo monitor o uno StreamDeck? In questa postazione ci faccio corsi di formazione, consulenze e call con i clienti. Come vedi il monitor curvo da 32" occupa tutta la scrivania e non ho spazio per altro. E poi, ricordati, meno è meglio. Sempre 😉 Per quanto riguarda lo sgabello, è uno sgabello con seduta attiva. Siccome questa postazione è alta, spesso sono in piedi, a volte alzo lo sgabello e mi ci appoggio (è fatto anche per questo) e altre volte lo abbasso e mi ci seggo. Posso variare la posizione. È super comodo otre che minimal.
@hwreviewers
@hwreviewers 7 ай бұрын
Ciao Ale, io senza secondo monitor non ci so stare, abituato alle centraline di broadcasting e le matrici 96x96, non avere un preview separato o un’area dove avere la gestione di ciò che serva consultare all’occorrenza mi fa sentire limitato. Certo un monitor grande ti permette di lavorare lo stesso, anche se fossero semplicemente le mail aperte sul secondo monitor, in modalità “lavoro” lo vedo non come un accessorio ma come una necessità, per me il concetto di minimal sono due schermi, alla fine è tutto più semplice, specie se le operazioni si svolgono tra più finestre. La streamdeck è un accessorio, io alla fine uso la 6 pulsanti la grande e’ dispersiva, ti permette di fare quel che serve in un attimo senza lanciare comandi con 10 click del mouse, anzi rimpiango di non averla avuta prima. Un esempio: metto in mute l’uscita audio principale o tengo sotto controllo la temperatura del pc leggendo dal piccolo schermo, e’ la personalizzazione che la rende un tuttofare dato che lo stesso tasto può aprire anche dei sotto menu con altre funzioni, tutto sta’ a sapersela configurare.
6 ай бұрын
@@hwreviewers la scrivania è piccola e l'ho costruita su misura per le mie esigenze. Un altro monitor non ci va proprio. Non ho mai sentito esigenza di aggiungere altre cose alla scrivania ma se dovessi averne bisogno le prenderò di certo. Ho avuto StreamDeck tempo fa e l'ho venduto perché lo utilizzavo poco..
@ducatista84
@ducatista84 5 ай бұрын
ciao t seguo da un po e trovo che i tuoi video siano molto ben fatti volevo chiederti perche non fai un video sulle impedenze delle cuffie e vari amp x pilotarli? sarebbe carino insegnare alle persone che non hanno una base io sono uscito pazzo non essendo un audiofilo, a comperare una cuffia da studio
5 ай бұрын
Ciao! Grazie del suggerimento. Ho fatto un video su come scegliere le cuffie. Non sono mai andato più in profondità su questa questione perché essendo un canale dedicato al Podcast audio e video, e non agli audiofili o ai musicisti, credo che quello che ho raccontato possa bastare. Inoltre tutte le cuffie che posseggo (al momento 5, presto pubblicherò un video sulle cuffie - per ora visibile sono agli abbonati ma presto libero per tutti) sono tutte a 32 ohm o poco più perché voglio semplificarmi la vita. Però segno nella mia infinita lista di idee per video anche quello che mi hai suggerito tu. Grazie!
@ducatista84
@ducatista84 5 ай бұрын
beh io non sono un audiofilo pero m piace la roba fatta bene .magari qualcuno come me vorrebbe un consiglio sugli ohm e su cvome controllarli. m fa piacere che tenga in considerazione quello che t ho detto.. continua cosi @
5 ай бұрын
@@ducatista84 grazie 😊
@MACODJ
@MACODJ 7 ай бұрын
Quale mac stai usando? è molto potente?
7 ай бұрын
C'è un video qui sul canale in cui mostro le specifiche. Si, è molto potente 😎
@teosavoldi
@teosavoldi 5 ай бұрын
L'audio è molto bello (personalmente con quel brand non ho avuto la stessa buona esperienza, ma il mio era un B2-PRO). Come mai non entri direttamente nella fotocamera col microfono ma registri la traccia audio separatamente? Non sarebbe più semplice generare il file audio/video e poi eventualmente comprimerlo in post produzione? Quale vantaggio ti dà fare questi ulteriori passaggi?
5 ай бұрын
Ciao, i preamplificatori della maggior parte delle fotocamere sono OSCENI. Se registro con un buon microfono ed una buona scheda audio attengo un suono infinitamente migliore. Dopo lo sincronizzo in automatico.
@teosavoldi
@teosavoldi 5 ай бұрын
Capisco... Per quanto riguarda i cavi microfonici hai avuto esperienze di evidente degradazione della qualità con cavi economici? Oppure non hai mai avuto problemi in tal senso?
5 ай бұрын
@@teosavoldi ho sempre usato cavi buoni. Non i migliori sul mercato ma di certo cavi degni di essere utilizzati. I cavi sono molto sottovalutati, spesso si tende a comprare quello più economico ma è un gravissimo errore...
@devonmaze
@devonmaze 4 ай бұрын
Ciao Alessandro! Mi chiedevo se potresti realizzare un video in cui spieghi come progettare uno studio. Sto cercando di allestire il mio nella mia camera da letto, ma sto incontrando alcune difficoltà nel capire come organizzare lo spazio. Attualmente, ho la scrivania posizionata in un angolo della stanza, con un lato e lo schienale adiacenti al muro, il che significa che, praticamente, quando registro, mi trovo a parlare verso il muro. Sto pensando di installare dei pannelli fonoassorbenti su questi due muri e seguire il suggerimento della coperta da trasloco che hai menzionato in uno dei tuoi video, posizionandola dietro di me, oppure se sarebbe meglio spostare la scrivania in avanti, in modo da sedermi dal lato opposto per avere le spalle rivolte al muro.
4 ай бұрын
Ogni stanza ha delle caratteristiche diverse: altezza soffitto, lunghezza muri, etc. Gli unici consigli validi per tutti sono quelli che fornisco sempre nei video. Nel tuo caso posso dirti che - siccome la voce va in ogni direzione - ti conviene avere materiale fono assorbente davanti e di lato (su entrambi i muri). Dietro metti le coperte da trasloco, a terra un bel tappetto peloso e sull'altro lato? Che cosa hai sull'altro lato? Magari però basta anche così. L'unico modo è 'sentire' come suona l'audio nella stanza. Non esistono metodi infallibili sempre e comunque perché ogni stanza è diversa dall'altra. Anche ad esempio il microfono che utilizzi è fondamentale in questo gioco.
@devonmaze
@devonmaze 4 ай бұрын
@ si come ho detto sto valutando di comprare la moquette fonoassorbente da mettere sulla scrivania, i pannelli fonoassorbenti da mettere sui due muri e la coperta da mettere alle mie spalle. Sull'altro lato della scrivania ho il resto della stanza (un metro quadro circa dove c'è il letto e la finestra). Ho un microfono rode nt-USB quindi si devo lavorare un bel po' sull'insonorazione della stanza (stavo pensando di vendere il rode nt-USB per prendere un dinamico ma alla fine devo comunque insonorizzare la stanza)
4 ай бұрын
@@devonmazeil mio consiglio è comunque di vendere l'NT-USB e prendere un dinamico. Dovrai faticare meno a trattare acusticamente la stanza. Avrai meno eco e reverbero. Insomma, hai tutto da guadagnare.
@devonmaze
@devonmaze 4 ай бұрын
@ stavo pensando di prendere il rode PodmicUSB o un blue Yeti in quanto sono gli unici microfoni dinamici USB che conosco ma sono un po' indeciso
4 ай бұрын
@@devonmaze Blue Yeti??? Innanzitutto è a condensatore ma è una schifezza di microfono... Molto meglio il tuo... Prendi questo: amzn.to/4a9S9I7 costo poco e suona bene.
STUDIO TOUR | The storage unit under the desk
19:30
Alessandro Mazzù
Рет қаралды 602
How should you set the gain of your microphone?
11:58
Alessandro Mazzù
Рет қаралды 13 М.
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 37 МЛН
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 46 МЛН
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 12 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 38 МЛН
QUESTO È il SETUP STREAMING DEFINITIVO
9:00
Simone Cioè
Рет қаралды 10 М.
Non comprare queste cose se vuoi iniziare a fare musica nel 2022!
11:11
Zoom H1n: essential accessories for 'PRO' recordings!
10:39
Alessandro Mazzù
Рет қаралды 237
FARE VIDEO: tutto quello che ti serve (ATTREZZATURA e PROGRAMMI)
48:59
My Studio Filming Set-Up in 2024 (Everything I use to make videos)
10:08
SSL2 Sound Card: Best Audio Interface for Podcasts?
11:22
Alessandro Mazzù
Рет қаралды 1,5 М.
Content Creation & Procrastination: my advice for content creators
5:10
Test MICROFONI BEST BUY di SYNCO
9:49
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 58 М.
Behringer UM2 VS SSL2: Can You Feel the Difference? [SOUND TEST]
6:40
Podcasts in summer: economical and essential kit for summer holidays
9:22
wow so cute 🥰
0:20
dednahype
Рет қаралды 4,3 МЛН
Pamukkale Türkiye Dream Holiday -Hot Day Pamukkale #pamukkale
0:15
Travel With Me
Рет қаралды 29 МЛН
Hulk Beautiful Female Bodybuilder Motivation #motivation #shorts
0:19
WORLD FITNESS GIRL
Рет қаралды 43 МЛН
He just want to draw heart ❤️‍🩹❤️🥺 #shorts
0:44
Lion TV Family
Рет қаралды 4,7 МЛН
EL GRITO  #funny #santi
0:15
Santi Oficial
Рет қаралды 3,4 МЛН