No video

Such as Steel for the knives?

  Рет қаралды 38,572

Ermanno Azzolini

Ermanno Azzolini

4 жыл бұрын

Qualche consiglio per il neofita, per chi si avvicina al mondo del buschcraft, del collezionismo, dei coltelli in genere, ovviamente sono considerazioni personali, una cosa è sicura chi vi dice quell’acciaio è meglio di un altro o di altri, mente, molto dipende dall’utilizzo che ne faremo, dell’ ambiente in cui ci troveremo abitualmente nelle nostre uscite ed avventure, il trattamento termico è altrettanto importante, marchi come la Bark River ebbe problemi con un super acciaio e il relativo trattamento termico, coltelli costosissimi si rompevano come grissini. Cerco in questo video di indicare tra inox e carboniosi le differenze sostanziali, anche se ormai si equivalgono sempre più
#acciaio #coltello.
❤️ Instagram: / ermanno.land
☕️ Offrimi un caffè/sostienimi : paypal.me/Azzo...

Пікірлер: 153
@marcellominasi41
@marcellominasi41 Жыл бұрын
Io ho fatto un trattamentosui miei scalpelli pfeil in acciaio al carbonio, ho effettuato la passivazione che lei ha suggerito in un altro suo video e subito dopo ci ho passato con le dita un velo ( proprio una minima quantità) di resina epossidica, adesso l’acciaio é super protetto😊
@MoneBlackEyes
@MoneBlackEyes 4 жыл бұрын
Bravo 👏🏻.Colleziono coltelli da quando ero bambino,e proprio come te ho cominciato con un victorinox.Ho seguito con attenzione la differenza che hai giustamente attribuito all’acciaio inox e a quello al carbonio.A questo punto voglio chiederti un consiglio e raccontarti una piccola esperienza. Partendo proprio dall’esperienza..Recentemente sto orientandomi verso gli svedesi,nel preciso sto puntando il mio interesse verso i Morakniev.Ne ho acquistato uno tempo fa..mi sono trovato bene,se non fosse stato necessario tenerlo a bagno nell’aceto per il principio di corrosione che era iniziato a solo un mese dall’acquisto..Ma,parlando di lama (il Morakniv FT01518 in questione..)non ha nulla da invidiare a coltelli molto più cari.Il consiglio che vorrei,se non disturbo sta ora nella scelta del prossimo Mora,dato aver effettuato un reso proprio oggi per il modello Ft10128,in acciao inox,che al primo passaggio su legno morbido si è spaccato il filetto a pochi millimetri dalla punta..Mentre il primo in Carbon,che sarebbe dovuto essere più borbido è rimasto intatto.Sicuramente nel primo che ho acquistato la lama era di uno spessore importante a differenza del primo.Il consiglio in fine che vorrei,e ti ringrazio anticipatamente,è: Dato farne uso prevalentemente di collezione,oggi vorrei un coltello invece da lavoro con buona affilatura e che si conservi nel tempo..sono indeciso tra il : Ft11742 ed il gemello ma arancio Ft13907. Accetterò un consiglio mirato ad coltello da bushcraft,o da caccia che abbia una buona affilatura e che conservi le sue caratteristiche a lungo con il dovuto riguardo per lo stesso,è chiaro.Sei gentilissimo e complimenti ancora per il video.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Vediamo se riesco a darti una risposta organica tra i due citati io prenderei l’FT11742, la lama è carboniosa ovviamente, ma a questo punto spendendo poco di più perché non prenderti il Garberg che c’è sia inox in acciaio sandvik che con lama carboniosa, entrambi validissimi e robusti, tieni presente che in genere gli inox sono meno elastici dei carboniosi, ma il garbergher lo ho ed è ottimo. Spenderesti un 20€ in più dell’11742
@brunobuonpane3953
@brunobuonpane3953 Жыл бұрын
Un vero conoscitore. Grazie delle esaurienti spiegazioni. Un saluto da un appassionato 👍
@artamandi
@artamandi 4 жыл бұрын
Ciao, bravo. Io vivo in USA NY State e per divertimento faccio coltelli spade ed accette con l'uso della forgia, forno& incudine. Principalmente uso 1095 oppure 01 per lame da affilare da far paura ed uso il 5160 ( acciaio per molle) per spade accette e coltelloni. Vorrei consigliarti negli acciai inossidabili il 440C ed il AUS 8A che sono degli acciai inossidabili ad alto contenuto di carbonio. purtroppo " come anche tu dici" gli inossidabili sono acciai difficili da lavorare e da temprare con attrezzature amatoriali e sono piu` indicati per la produzione industriale. Personalmente, il mio ideale e` ( se grande) un coltello di acciaio laminato, ossia un cuore di acciaio 01 e una camicia di acciaio 5160. Il risultato e` una lama che taglia da impressionare ma grazie al 5160 resiste bene agli shock d'uso. Ha mai provato a forgiare un coltello???? E' veramente ( almeno per me) molto affascinante. Ciao.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Grazie per la tua testimonianza , e sarei proprio curioso di vedere qualche tuo lavoro, quello che dici è interessante, i sandwich di acciai sono molto utili per ottenere insieme caratteristiche diverse, un po’ come si faceva secoli fa con il damasco, oggi più che altro usato a titolo decorativo. Io ho solo fatto qualche prova con un amico forgiatore per capire come funziona, ma non ho atrezzature ne lo faccio abitualmente come te o altri costruttori che ammiro.
@Dedalo8
@Dedalo8 3 жыл бұрын
Bellissimo video, molto piacevole, mi sto appassionando ai coltelli, seguiró con piacere il suo canale. Buone feste!
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Grazie, buone feste 😊
@francescofrontera3030
@francescofrontera3030 3 жыл бұрын
Grazie per i preziosi consigli 👍
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Prego ☺️
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere 11 ай бұрын
Bel video io adoro i carboniosi come anche gli inox ,vivo al mare ma ho un pó di bei carboniosi e anche d2 che se trattato bene è un acciaio che su alcune geometrie e ottimo ,poi come ben dici nel video ultimamente sono ricoperti con polveri che oltretutto fanno anche più figo.Per spaccare legna (so che si usa l'accetta😂) il 1095 su i coltelloni e fantastico e quando passiva è veramente una meraviglia.
@Maggioretom
@Maggioretom 2 ай бұрын
Salve. Intanto grazie per la condivisione della conoscenza. Volevo chiederti un consiglio: conosco titoli di libri di testo che trattano la lavorazione artigianale - e non - dei metalli da lama? Tempra, rinvenimento, temperature, ecc. Grazie! 🙏
@taanipusaiyan6380
@taanipusaiyan6380 3 жыл бұрын
Come sempre ottimo video! Grazie per gli utilissimi consigli!
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Grazie ☺️
@omeg2375
@omeg2375 3 жыл бұрын
Ottima recensione! Avevo proprio questa spiegazione! Devo scegliere una pattada artigianale fatta da un amico! e la faró carboniosa!
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
ottima scelta
@omeg2375
@omeg2375 3 жыл бұрын
Grazie, e anche al tuo video ho capito alcune differenze importanti, adesso ho commissionato il coltello ad un artigiano Sardo
@mauriziobarbati9081
@mauriziobarbati9081 2 жыл бұрын
Grazie Ermanno👍👍👍
@antoniorizzo6388
@antoniorizzo6388 3 жыл бұрын
Grazie mille, molto istruttivo(per me)
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
👍 prego.
@Tappo.
@Tappo. Жыл бұрын
Ciao, quando dici basse temperature cosa intendi? Sotto lo zero? Di quanto? L’acciaio Elmax è resistente alle basse temperature?
@FilippoMiotto
@FilippoMiotto 2 жыл бұрын
Ottimo video, le tue spiegazioni sono quasi meditative. Hai la calma di un monaco *ZEN* !
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
Bontà tua ☺️
@mariocarametro2015
@mariocarametro2015 4 жыл бұрын
Video interessante, non si finisce mai di imparare, la tecnica di passivazione con la coke è per me una novità. Un grazie ad Ermanno per questo canale.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Grazie, molto gentile.
@fabiobasile8909
@fabiobasile8909 3 жыл бұрын
Grazie infinite video molto esaustivo.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
grazie ☺️
@lorenzoemmepi3302
@lorenzoemmepi3302 3 жыл бұрын
Ottimo video, grazie!!
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Grazie ☺️
@hetangiohunt86
@hetangiohunt86 4 жыл бұрын
Molto interessante! Grazie!!!
@andreaferrari2117
@andreaferrari2117 3 жыл бұрын
Buongiorno Ermanno, vorrei chiederti due informazioni. Ho un bowie PUMA del 1983, full tang, mai usato, perfetto. Mi sai dire di che acciaio è fatta la sua lama e la sua qualità? La seconda informazione riguarda i coltelli spagnoli MUELA, in particolare quelli con sulla lama la scritta "molibdeno vanadio". Quali sono, secondo te, le qualità di quel tipo di acciaio? Ti ringrazio anticipatamente, e ti faccio i complimenti per il tuo video, davvero interessantissimo. Saluti.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Ciao Andrea, la lama del bowie Puma se ben ricordo era in acciaio inox 440 molto usato all’epoca e migliore del 420 che era più diffuso, se pensi che è un acciaio ancora molto usato anche da ottimi artigiani, se ben trattato termicamente si batte ancora bene, sebbene oggi si tenda ad usare acciaio più performanti. I coltelli Muela a me non piacciono molto, la qualità è medio-bassa e tendono a temprarli morbidi, nelle lame con molibdeno vanadio hanno anche peggiorato la qualità, nella ricerca di una maggior tenuta del filo , anziché migliorare i processi termici, hanno prodotto questo acciaio che non tiene ugualmente a lungo il filo ed è un disastro da affilare a mano, soprattutto per i meno esperti. Ovviamente per un uso saltuario o caccia di piccola selvaggina vanno bene, per il resto meglio rivolgersi ad altro secondo il mio modesto parere.
@andreaferrari2117
@andreaferrari2117 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Grazie delle informazioni. Del coltello PUMA mi ero innamorato quando avevo dodici anni (ora ne ho qualcuno di più...), perché lo usava Walter Bonatti durante le sue avventure in Africa, pubblicate da una rivista. L'ho acquistato da più grande, quando ho iniziato a lavorare. Per quanto riguarda i MUELA ne ho diversi, li adopero poco e non devo affilarli quasi mai, ma lo so fare, da anni uso una mola ad acqua. Ti ringrazio per i tuoi pareri. Un saluto.
@kojin79
@kojin79 2 жыл бұрын
Io adoro gli acciai carboniosi classici per vari motivi, 1 la patina ha il suo fascino 2 se non temprati allo spasimo tengono decentemente il filo ma si riaffilano con un niente 3 sono secondo me più adatti ad un uso meno attento Il mio coltello preferito tra quelli che possiedo è un pukko della citadel in acciaio al carbonio, ovviamente non adatto al batoning ma d'altra parte per rompere legna preferisco usare lo strumento specifico perché per quanto con molti coltelli si possa fare cmq accorcia la durata del filo
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
Condivido questa tua preferenza.
@ovlasburning6605
@ovlasburning6605 2 жыл бұрын
Grazie a te mi sto appassionando.. per L' inox cade sul mora kansbol come mi hai suggerito. Per i carboniosi ho un budget di 50€. Cosa mi consigli? L'uso che ne faccio io é un uso outdoor... grazie sempre per la tua disponibilità.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
con quella cifra trovi i condor fatti a El Salvador, comunque validi oppure anche dei Morakniv appunto.
@zikkerton6895
@zikkerton6895 4 жыл бұрын
Caspita complimenti proprio bravo ottima spiegazione .volevo chiederti quanto tempo dovrei lasciare una lama nell aceto x avere una buona passivazione .e dopo la lama cambia colore?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Il tempo può variare a sedonda del grado di passivazione che vuoi raggiungere, direi almeno un’ora ma andrei per le due con aceto caldo, il colore cambia si inscurisce, comunque ho fatto un video per la passivazione: kzfaq.info/get/bejne/iLehZLd6mLy4ZWw.html
@zikkerton6895
@zikkerton6895 4 жыл бұрын
Grazie Ermanno x la tua disponibilità e la tua ci proverò senz'altro sto allestendo il mio primo coltello con l acciaio di una vecchia roncola e spero riesca bene
@capecanaveralM-778
@capecanaveralM-778 Жыл бұрын
👍💯
@madmarcolino17
@madmarcolino17 3 жыл бұрын
Complimenti, molto interessante.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Grazie!
@capecanaveralM-778
@capecanaveralM-778 Жыл бұрын
invece tra acciaio 440 e 420 che differenza cè?
@nicoladelucia8592
@nicoladelucia8592 4 жыл бұрын
grazie per il video è stato interessante e istruttivo. Sono un neofita e ho la passione per i coltelli ma vorrei documentarmi bene su i vari acciai e capire bene l'argomento per poi passare al riconoscerli. mi puoi consigliare un documento, piuttosto che un libro, un sito o qualsiasi cosa dove posso acquisire tutte le info? grazie a presto
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
nicola de lucia libri dedicati ai vari tipi di acciai per coltelli non ce ne sono, ce ne sono sui coltelli ma trattano più che altro i modelli, ti consiglio di sfogliare alcuni forum dove si parla di coltelli loro acciai e caratteristiche, ti cito i migliori: Avventurosamente, Hic Sunt Leones, Forum della coltelleria Collini.
@paolobazzo1814
@paolobazzo1814 4 жыл бұрын
buongiorno ho preso un coltello vg10 damasco cosa ne pensa ed e' vero che per conservarlo sarebbe bene toglierlo dal fodero ed avvolgerlo in carta da pacchi? grazie per la cortese risposta saluti paolo
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Paolo bazzo bell’acquisto, nessuna carta da pacchi, ma ungerlo con vaselina enologica, o grasso per macchine alimentari, oppure normale vaselina che trova sia in ferramenta che farmacia, ma solo se lo mette in un cassetto e non lo usa.
@paolobazzo1814
@paolobazzo1814 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie per la cortese risposta un saluto paolo
@katmandudi
@katmandudi 3 жыл бұрын
Molto interessante, personalmente stavo guardando dei coltelli fox, per essere precisi il bushman in D2 ed il fx-103 in niolox... Come hrc sono simili se non identici, ma non conosco per nulla il niolox... Può essere un sostituto del D2?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Si, inoltre il niolox è inox
@katmandudi
@katmandudi 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini quindi il niolox dovrebbe avere caratteristiche molto simili al D2 ma necessita di qualche cura in meno? Approffitto anche per chiedere, sto cercando un coltello massiccio ma compatto, tipo esee5 o tops bob... Ma sono coltelli che in caso di bisogno tagliano bene carne? Il coltello dovrei trasportarlo in moto nei viaggi e poi utilizzarlo per accendere fuochi ed eventualmente tagliare cordame e carne
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Si, simili per quanto riguarda durata del filo e resistenza, diversi per tipo , l’Esee 5, lo lascerei sullo scaffale, lama con troppo spessore e poco pratica per il taglio, se vuoi stare in casa Esee il 4 va benone, il Tops Bob ottimo , ci sono due versioni una in 1095 ed una in 154cm , è un multiruolo ottimo.
@katmandudi
@katmandudi 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini allora penso che cercherò il tops Grazie
@carloespis3232
@carloespis3232 2 жыл бұрын
Ciao Ermanno otttimi video mi sono iscritto da poco,non faccio survival,ma sono un sardo appassionato di coltelli. Per la passivazione con aceto quanto tempo devo lasciare immersa la lama, poi la devo lavare o solo asciugare. Grazie ottimi i tuoi video rimarrei ore ad ascoltare .
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
in aceto, anche un paio di ore o tre dipende dal tipo di acciaio, scaldalo un pò prima così il procedimento è più veloce ed efficace, se vuoi una passivazione più intensa falla con la coca cola, scaldala prima, non ebollizione ma un tiepido caldo.
@davidetrombetti1062
@davidetrombetti1062 3 жыл бұрын
Salve Con una buona qualità di acciaio e di fattura, avrebbe da consigliare un modello o una marca , per l'acquisto di un coltello stiletto ( a scatto) ??? Grazie in anticipo
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
I coltelli a scatto in Italia sono vietati , non si possono comprare ne detenere, detto questo non hanno bisogno di acciai di grande qualità essendo nati per forare e solitamente sono in 420 A o i migliori in 440c o paragonabili.
@danielled5207
@danielled5207 4 жыл бұрын
Buongiorno Ermanno, a tuo parere, si può passivare una lama inox...tipo il m390? Hai mai fatto un trattamento per scurire un manico in g10 di un folder? Grazie e buona giornata.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Le lame inox sono praticamente tutte passivate, il cromo in esse contenute crea una patina che non vediamo ma c’è, si possono però decapare e passivare con l’acido nitrico, ma ritengo che non sia una cosa molto utile su inox sopratutto se su recenti acciai per sinterizzazione, piuttosto esiste la brunitura che può dare un aspetto più scuro e militare all’inox , nel caso trovi de prodotti appositi nelle ferramente e coltellerie. Non ho mai scurito del g10, ma si potrebbe usare della resina epossidica e del colorante da applicare sopra previo un colpo di carta vetrata sulla superficie, e una volta indurita carteggiare e lucidare, ma ribadisco è teoria non l’ho mai provato.
@danielled5207
@danielled5207 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Ottimo, grazie mille per i consigli, proverò subito con la lama, visto che avrei bisogno di dare al coltello un aspetto più sobrio. Complimenti per il tuo canale e per le tue recensioni.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Daniel Led Grazie 😊
@o.k.corral
@o.k.corral 4 жыл бұрын
Ciao Ermanno. Grazie per il video. Molto interessante. Nella presentazione scritta parli di problemi, per via del trattamento termico, riscontrati dalla BARK RIVER su coltelli preziosissimi con un eccellente acciaio : potresti precisare di quali coltelli e di quale acciaio si trattava, e in che anno ? Ho un BARK RIVER... e adesso sono preoccupato... 🤔 GRAZIE mille 🤗💛
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Si parla della serie uscita negli anni 2000 , ma stai tranquillo che furono in seguito cambiati agli acquirenti, e comunque hanno garanzia a vita su difetti di fabbricazione, non sugli abusi però.
@o.k.corral
@o.k.corral 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Grazie Ermanno per la Sua gentile risposta 🤗💛 Ho comprato ultimamente un BARK RIVER in acciaio Elmax : speriamo che non abbia problemi di questo tipo 🙏
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Non ho notizie di difetti evidenti delle lame prodotte in Elmax, quindi direi che puoi stare tranquillo, come regola generale per i prossimi acquisti, prima di effettuarli oltre a guardare qualche recensione, leggi qualche forum di appassionati per riscontrare se sono uscite lamentele per un difetto o più difetti riscontrati più volte, i singoli cai non fanno storia, e in genere non acquistare prodotti appena usciti e costosi, che non sono ancora testati dai vari appassionati e possono avere difetti non riscontrabili nei test aziendali.
@o.k.corral
@o.k.corral 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini GRAZIE infinite Ermanno per i tuoi saggi consigli 🤗💛 A proposito... Ho diversi coltelli della LEONSTEEL, tra i quali i fissi M1 e M4, entrambi in acciaio M390, e un coltello pieghevole in acciaio Slepner. LEONSTEEL è una marca che mi piace e di cui apprezzo i prodotti. Ho sentito voci su Internet che dicevano che LEONSTEEL avrebbe mentito sugli acciai... ma quando cerco ad approfondire non trovo niente. Non so se sono solo voci cattive per nuocere all'azienda o se c'è un fondo di verità... e - se così fosse - di che bugia o bugie si tratterebbe... Tu hai sentito qualcosa in proposito ? GRAZIE per le tue sempre pertinenti risposte 🤗💛
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
@@o.k.corral voci infondate, la Lionsteel è un’azienda seria e per questo ha avuto parecchi premi e conquistato un mercato difficile come quello USA, si può contestarle se mai il prezzo dei suoi prodotti, è vero la qualità c’è ma almeno in Italia un piccolo ribasso li adeguerebbe maggiormente.
@angelogargano
@angelogargano 4 жыл бұрын
buona sera e da poco che mi sono iscritto al tuo canale , e ti faccio i complimenti lo dimostrano tutti i tui iscritti , e da poco che ho la passione dei coltelli mi hanno regalato un gerber freeman chiudevo le e mi sono informato sul acciaio ed e cr5mov mi puoi perfavore aiutarmi con delle specifiche di come e fatto la lama grazie
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
C’è ne sono due versioni, a lama fissa e folder, comunque entrambi hanno una lama sabre, clip point , cr5mov è un acciaio base dI quella famiglia di inox, ma se ben temprato può essere valido, ovviamente la tenuta del filo non sarà da record ma nella media di un buon 440c , la Gerber divenuta famosa anche per i coltelli forniti ai militari lavora bene il 420 inox, invece di queste versioni economiche non sono stati fatti grandi apprezzamenti dagli utenti , la lama è una 4 pollici ma il filo è circa 3 pollici e mezzo , cioè 10 cm di lama, ma circa 9 di filo tagliente. Per un uso medio è un coltello discreto, tieni presente che parliamo di discreto per gli standard attuali, i trapper e i coloni usavano coltellacci da cucina in acciai carboniosi, di certo inferiori del tuo regalo.
@angelogargano
@angelogargano 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie sei grande
@emanueletommasi6303
@emanueletommasi6303 2 жыл бұрын
Buongiorno Ermanno, quando dici che lo sleipner è facile da affilare intendi come un opinel carbonioso? Ciao
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
Scusa il ritardo, no un pochino più duro da affilare.
@christiangagliardoni5419
@christiangagliardoni5419 4 жыл бұрын
Ottimo video! Interessante, non sono informazioni facili da trovare
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Grazie!
@robertomazzoni1955
@robertomazzoni1955 4 жыл бұрын
Bravo veramente. Non sapevo della passivazione dell'acciaio. Grazie. Ho una domanda da chiederti se posso: che ne pensi dell'acciaio 1045? Grazie.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
È un carbonioso , fa parte dei cosidetti bassolegati, viene usato più per le spade che per i coltelli, gli preferisco il più usato in coltelleria 1095 che è uno dei miei preferiti.
@robertomazzoni1955
@robertomazzoni1955 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini ma scusami è buono oppure scadente grazie.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Roberto Mazzoni dipende, per fare cosa? Una lama di coltello ce la tiri fuori ed è buono, non quanto il fratello 1095, che in coltelleria gli viene preferito.
@robertomazzoni1955
@robertomazzoni1955 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini mi ha regalato la moglie una katana in quel tipo di acciao è affilata taglia come un rasoio.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Roberto Mazzoni Per le spade e la Katana è una spada è ottimo, quindi benone, occhio che se è affilata per la legge italiana è considerata arma, quindi va denunciata e non portata fuori di casa, salvo permessi per collezionismo e porto d’armi.
@marcodalano9227
@marcodalano9227 4 жыл бұрын
Il video è fatto molto bene, dà informazioni "sul campo" parecchio utili sia al neofita sia a chi non vuole perdersi in tecnicismi sterili. Mi è rimasta soltanto una domanda. Potrebbe fornire, se può, qualche indicazione sulle lame Damasco per orientarsi? Io, personalmente, so solo che si tratta di un tipo di acciaio molto antico ma non ho trovato tante informazioni e sul mercato, specie quello on line, sta prendendo molto piede soprattutto come produzione artigianale. La ringrazio in anticipo per qualsiasi indicazione vorrà dare.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Risponderti non è semplice perché il mercato è vario, ma cerco di riassumere, il damasco nasce in epoche in cui la metallurgia tecnologicamente arretrata cercava di dare alcune risposte alle esigenze di avere lame resistenti, dure ma allo stesso tempo flessibili per evitarne la rottura in flessione o per impatto, quindi mescolando acciai duri e acciai morbidi o ferro si mescolavano le caratteristiche ottenendo un discreto risultato, come ad esempio si fa con il San Mai giapponese, che è un pacchetto con una lamina di acciaio duro all’interno e due lamine all’esterno di acciaio più tenero, acciaio come i laminati San Mai VG10 o cos molto utilizzati dalla Fallkniven, che ad esempio servono per poter utilizzare acciai inox a temperature molto basse senza che si rompano. Altra soluzione adottata nei tempi in uso ancora oggi è la tempera differenziata, molto dura sul finale del bisello dove c’è il filo e più morbida sul dorso della lama. Con gli acciai moderni e sinterizzati il damasco ha perso la sua utilità tecnica ed è un mero artifizio estetico, spesso rende tecnicamente meno di acciai recenti e di lunga meno costosi. Il mercato è inoltre saturo di damaschi dal pessimo valore, prodotti in India e/o Pakistan, e purtroppo usati anche da molti artigiani con la supposizione che chi spende molto per un bel coltello lo terrà in vetrina senza usarlo. Ovviamente ci sono artigiani e industriali invece che hanno degli ottimi damaschi, non solo belli ma resistenti ed elastici per sopportare un duro lavoro, ma sono poco diffusi e costosi di base. Spero di averti dato un ragguaglio sufficiente, nel caso chiedi e vedo se posso risponderti.
@albertoproietti9715
@albertoproietti9715 2 жыл бұрын
buon giorno, sono un nuovo iscritto. una domanda, ma l'acciaio o ferro che usano di solito i fabbri per fare cancelli ed inferiate è buono per fare coltelli? grazie, PS canale interessante.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
No, è buono l’acciaio delle balestre di auto e camion
@albertoproietti9715
@albertoproietti9715 2 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie!
@brunocavallina6291
@brunocavallina6291 3 жыл бұрын
Ok grazie di tutto
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
Prego !
@celinecicoria84
@celinecicoria84 3 жыл бұрын
Ciao Ermanno il. Coltello della tobs in 1095, me lo consigli ? Cercavo un taglio a rasoio e facile da affilare . Grazie
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Quale di preciso, visto che nel video ne faccio vedere più di uno di modelli della Tops?
@celinecicoria84
@celinecicoria84 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini non saprei uno qualunque cercavo un coltello dal taglio chirurgico quindi lama sottile e non estremamente complicato da riaffilare così per tagliare cartone carta frutta . No outdoor.hai qualche. Consiglio ? Grazie mille
@stefanodezottis1621
@stefanodezottis1621 3 жыл бұрын
Appresso sempre come spieghi le cose! Cosa pensi dell''acciaio A8 modificato?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Sulla carta un buon acciaio, ma in pratica è stato una delusione, mi ricordo la Nexus fece un buco nell’acqua con o suoi coltello in A8 modificato duri si ma fragili e poco flessibili, molti utenti lamentarono la frattura della lama e/o grosse cippature, direi di lasciar perdere, sono accia di difficile trattamento termico basta che qualcosa venga sbagliato e hai un disastro.
@stefanodezottis1621
@stefanodezottis1621 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie
@stefanodezottis1621
@stefanodezottis1621 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini c'è un artigiano dalle mie parti e mi piace il suo stile, mi aveva proposto l'acciaio A8 modificato per un coltello bushcraft/campo che volevo fargli fare. Ridiscuterò la scelta dell'acciaio.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Stefano De Zottis un consiglio spassionato, sopratutto se prendi da artigiani che quindi non possono avere gli strumenti di una grande azienda, e quindi fare trattamenti termici particolari su acciai particolari, stai su acciai più tradizionali, meno innovativi ma se ben trattati termicamente di sicura qualità e durata, se carboniosi vai di 1095 , D2, Sleipener o K720, se vai di inox, 440c, VG10, sv35, Niolox, M390 , S30v.
@stefanodezottis1621
@stefanodezottis1621 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie
@francescozangara2867
@francescozangara2867 2 жыл бұрын
Salve meglio 440c o aus10? grazie
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
L’AUS 10 A
@riccardocarlotti683
@riccardocarlotti683 3 жыл бұрын
Buonasera ho un coltello in N695. È inox o carbonioso?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
È inox.
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 3 жыл бұрын
Scusami Ermanno, quale coltello è quello carbonioso "con cui ti sbucci la mela" ?...min.4.5
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Quello che da gusto metallico ad esempio uno su tutti l’Opinel non inox, invece non ho problemi con il Jg3 della Esee, ne con l’IZula 2, sempre Esee e nemmeno con lo scandi trekker della Tops, tutti in 1095, ma nemmeno con quelli in D2 oppure in Sleipener o K720, per lo meno tra quelli che ho io.
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Grazie grazie grazie, molto gentile.
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 3 жыл бұрын
Ancora una domanda Ermanno, sono in dubbio tra l'izula II e il Ruk...
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
@@francocolacrai7969 quindi? Il Ruk è in acciaio inox , l’izula 2 in carbonioso, il Ruk ha la lama più lunga, sono entrambi flat come bisello, quale prenderei? Entrambi, comunque scegli cadi in piedi, dipende dai gusti .
@francocolacrai7969
@francocolacrai7969 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Grazie, gentilissimo.
@brunocavallina6291
@brunocavallina6291 3 жыл бұрын
Domanda se qualcuno può’ rispondermi : per uso survival quale di questi due coltelli può’ essere meglio , Wannsee tactical Lynch o Esee 5? Grazie un saluto
@brunocavallina6291
@brunocavallina6291 3 жыл бұрын
Wander
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Tra i due non vi è dubbio il Wander Tactical Lynx trovi la recensione qui : kzfaq.info/get/bejne/otaboMSA05_VdH0.html
@brunocavallina6291
@brunocavallina6291 3 жыл бұрын
Grazie per la cortese risposta è complimenti per i suoi filmati sempre molto professionali e esaustivi
@brunocavallina6291
@brunocavallina6291 3 жыл бұрын
Gentilmente potrebbe solo dirmi il nome della finitura lama.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
@@brunocavallina6291 le finiture proposte sono diverse dalla raw alla coated, per maggior dettaglio rimando al sito del produttore: www.wandertactical.com/
@edoardozadrone3357
@edoardozadrone3357 2 жыл бұрын
Ciao bellissimo video grande Io non sono un espoerto mi potresti dire io nome di un acciaio per coltelli grandi che tenga il filo a lungo e che magare nn si arrugginisca dopo poco Grazie
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
nei coltello grandi è preferibile scegliere acciai non inox, D2 e Sleipener ossidano meno di altri carboniosi, vanno però asciugati dopo l’uso.
@edoardozadrone3357
@edoardozadrone3357 2 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie mille
@antoniorizzo6388
@antoniorizzo6388 3 жыл бұрын
Ma per il bushcraft ho sentito molte opinioni in rete che è meglio avere un inox e un carbonizzato, può essere un'affermazione veritiera?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Non ha nessun fondamento, oggi dipende più che altro dai gusti personali se avere con se un inox o un carbonioso o anche entrambi. È sufficiente un buon coltello e che si sappia usarlo ed affilarlo al bisogno.
@antoniorizzo6388
@antoniorizzo6388 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie Ermanno👍
@antonelloconforto4654
@antonelloconforto4654 3 жыл бұрын
Ciao seguo con interesse i tuoi video sui coltelli... Vorrei cimentarmi nella costruzione di uno a lama fissa (per iniziare!) ... Da chi mi consigli di acquistare l'acciaio sul web?....Mi piacerebbe usare il 690... Accetto suggerimenti... Grazie
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Iniziare da un inox è cosa difficile per la tempra abbisogni di un forno e temperature stabili, inizierei con un non inox bassolegato, comunque Thomas ti può anche consigliare e sul suo sito trovi gli acciai ed altro per fare coltelli: www.passionepericoltelli.com/it/
@antonelloconforto4654
@antonelloconforto4654 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini ti ringrazio tantissimo..
@octafraa6931
@octafraa6931 3 жыл бұрын
Mi scusi l'ignoranza, ma è un probblema se la lama si ossida e la teniamo così? Cioè perde qualità il coltello o solo il colore originale?
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Se la lama passiva, perde solo il colore ed anzi si crea uno strato protettivo dalla ruggine, se invece arrugginisce ad esempio sul filo perde potere di taglio, sulla lama inficia le caratteristiche tecniche oltre a corrodere piano piano irrimediabilmente potendo portare anche a cedimenti strutturali, inoltre non puoi usarla per gli alimenti.
@octafraa6931
@octafraa6931 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini 🙏 grazie mille
@cesio2868
@cesio2868 10 ай бұрын
Troverei corretto usare la classificazione europea degli acciai, le formule commerciali non dicono niente.
2 жыл бұрын
Ben spiegate le differenze per i coltelli del NORD, il "Fäll kniven" che è qui nella citta dove abito citta dell'artilleria pesante di BODEN in Svezia è veramente molto renomato e come ben affermi i coltelli fatt dai lapponi (norvegesi-svedesi o fillandesi) e non sempre meno coltelli fillandesi Puukko (come tu citi) sono prereribilmente carboniosi e tagliano benissimo! kzfaq.info/get/bejne/bLahYJCosZ-0l3U.html
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
👍
@SuperWasabi666
@SuperWasabi666 4 жыл бұрын
Per un utilizzo in mare??? Io ho notato che la maggior parte si ossida o nn si riesce a rifare il filo
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Ci sono versioni apposite che alcuni marchi producono, ad esempio la serie salt della Spyderco, hanno il manico giallo e sono in acciaio H1 o LC200R apposito per resistere alla corrosione di acqua marina.
@SuperWasabi666
@SuperWasabi666 4 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini grazie gentilissimo io avevo optato per un Mac che aveva un W. 14 e qualcosa
@darkeness123
@darkeness123 Жыл бұрын
Per mè gli acciai migliori inossidabili sono questi , i più usati da coltellinai e case costruttrici: ATS34, ATS55, AUS6,AUS8,AUS10,MA5M, N690CO, LWL34,VG-10 La serie 440 hanno in misura maggiore di cromo, sono più resistente alla corrosione. La scelta di una lama andrebbe scelta secondo il lavoro che andrà a svolgere. E inutile che possedete una lama in N690CO poi ci tagliate solo il panino per la fidanzata, 🤣, tanto per cappirci . Tutti gli acciai inossidabili e non, lasciati sporchi di cibo, vegetazione e umidi , portano alla corrosione se non puliti. Ho visto coltelli tenuti da schifo, sporchi di tutto, un coltello e un vostro compagno di aventura più fidato, lo dovete rispettare. Nel caso del bisogno funzionerà come deve.
@mic12345687845
@mic12345687845 2 жыл бұрын
un coltello a mio avviso non deve essere fatto x collezione, è un utensile e come tale deve essere pratico e funzionale. parliamoci chiaro, non mi serve a niente avere una lama che mi duri 1 mese e poi quando devo affilare devo avere la macchina industriale... è una lama che non servirebbe a nulla se non x il primo mese. preferisco che mi duri una settimana e che poi sia veloce e pratico nel rifare il filo. cosa deve fare un coltello? tagliare, fare riccioli, tagliare vestiario, cordame vario, sgusciare, spellare oltre che affettare. in modo extremo x uso non intensivo deve anche servire per tagliare rami e tronchi(questi di spessore non enorme) in tutte le condizioni dal ghiaccio freddo intenso, al caldo della giungla. quindi spessore lama grossa 5mm-6mm e con aggiunta di carbonio. un 440c va più che bene da quel che so io. ovviamente lama full tang cioè a lama fissa. l'impugnatura deve essere ergonomica ed il retro deve essere provvisto di un arcuatura utile x spaccare noci di cocco, insomma un martelletto. questo è un coltello che ha un senso una progettualità che vi può salvare la vita. x il disboscamento intensivo si usa ascia, machete, non certo il coltello.
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 2 жыл бұрын
Non posso che essere d’accordo con quanto hai scritto.
@mdt2688
@mdt2688 3 жыл бұрын
Nella mia poca esperienza ho scelto il 14C28N
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Non male direi , un Sandwich di buona qualità
@mdt2688
@mdt2688 3 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Grazie molte
@davydenkopereztroika1744
@davydenkopereztroika1744 4 жыл бұрын
Hi!
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 4 жыл бұрын
Hi,ciao
@robertobarrale8900
@robertobarrale8900 3 жыл бұрын
D2 e ' non sbagli mai.
@alexsorrento1106
@alexsorrento1106 3 жыл бұрын
grande ........punto
@ErmannoAzzolini
@ErmannoAzzolini 3 жыл бұрын
Grazie!
@butterflaykinfemilan7860
@butterflaykinfemilan7860 4 жыл бұрын
del titaniummmmmmmmmm
Handles Knives
25:50
Ermanno Azzolini
Рет қаралды 3,4 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 52 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 34 МЛН
COME NASCE UN COLTELLO FORGIATO - 1 PUNTATA
18:33
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 22 М.
Tempra e rinvenimento acciaio
10:03
FrankCreator
Рет қаралды 93 М.
Carbon Knives
1:16:50
Ermanno Azzolini
Рет қаралды 2,2 М.
Passivare la lama del coltello in casa
9:58
Ermanno Azzolini
Рет қаралды 27 М.
Actually Buying the Best Big Survival Knife
27:12
KnifeCenter
Рет қаралды 74 М.
What is the BEST Knife Steel?
18:02
Sharp Knife Shop
Рет қаралды 32 М.
COME NASCE UN COLTELLO FORGIATO - 2° PUNTATA
35:07
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 14 М.
LA MANUTENZIONE DEL COLTELLO SENZA TROPPI SBATTIMENTI
20:30
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 18 М.
Talk about quality Knives
1:30:41
Ermanno Azzolini
Рет қаралды 6 М.
SCOPRIRE L'ANGOLO CORRETTO DI AFFILATURA CON I SISTEMI GUIDATI
31:11
PDT IL PARCHETTO DEL TAGLIAGOLE
Рет қаралды 27 М.