Al Processo Agostino irrompe la testimonianza di Marino Mannoia e fa il nome di un poliziotto"

  Рет қаралды 56,087

Malgradotutto

Malgradotutto

2 жыл бұрын

Al Processo Agostino, irrompe la testimonianza di Franesco Marino Mannoia e fa il nome di un poliziotto "La famiglia Madonia? E' stata sempre ruffiana"
[8 luglio 2022]
"Col giudice Falcone è capitato di discutere dell'attentato all'Addaura. E anche del poliziotto Nino Agostino. Non che mi disse che non gli piaceva, mi ha fatto il nome come se questo ragazzo fosse coinvolto nell'attentato all'Addaura”. A dirlo è Francesco Marino Mannoia, noto collaboratore di giustizia di Cosa nostra, sentito ieri in video conferenza al processo che si celebra a Palermo per il duplice omicidio dell'agente di polizia Nino Agostino e della moglie incinta Ida Castelluccio e che vede imputati Gaetano Scotto (con l’accusa di omicidio aggravato in concorso) e Francesco Paolo Rizzuto (accusato di favoreggiamento). Le parole del pentito, riportate all’attenzione del teste e della Corte dal pm Umberto De Giglio, erano state pronunciate nel 2018 dinnanzi all’ex procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato, e riguardavano, appunto il colloquio avuto con Giovanni Falcone il 20 ottobre del 1989, anno in cui Mannoia iniziò a collaborare con la giustizia e anno in cui il giudice fu vittima di un attentato, poi mancato, nel suo resort all’Addaura, il 21 giugno, poche settimane prima dell’omicidio Agostino-Castelluccio, avvenuto il 5 agosto 1989. “In una delle pause degli interrogatori, lunghi, cui Falcone mi sottoponeva, Falcone mi disse che Agostino si era interessato dell’attentato all’Addaura”, aveva detto Mannoia nel 2018. Ieri in aula il pentito non ha ricordato questo passaggio perché “è passato molto tempo”, ma ha comunque confermato quanto detto in quell’occasione. "Io gli avevo parlato di fatti legati all'Addaura”, ha poi continuato sul punto, “ma lui mi disse che non poteva accettarli perché la competenza era di Caltanissetta, perché era parte offesa. Lui però si segnò tutto su alcuni fogli”, ha ricordato Mannoia dinnanzi alla Corte d'Assise di Palermo presieduta da Sergio Gullotta, a latere Monica Sammartino. “In quella circostanza gli avevo detto, (a proposito dell'Addaura, ndr) che era una situazione legata ai Madonia". All'avvocato di parte civile, Fabio Repici, che ha chiesto se era a conoscenza di rapporti tra i Madonia e i servizi segreti, la risposta di Marino Mannoia è stata secca: "Io ho detto che Nino Madonia conosceva Nino Agostino. E non ho niente altro da aggiungere sull'argomento". Nino Madonia, che aveva scelto il processo con rito abbreviato, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio Agostino.
[www.antimafiaduemila.com/home...]
🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @malgradotuttoblog
#facciadamostro #trattativastatomafia #matteomessinadenaro
#processo agostino
#ndrangheta #malgradotutto #ndrangheta stragista #falange armata

Пікірлер: 11
@oriettazeni4724
@oriettazeni4724 Жыл бұрын
Prima di tutto grazie per questi video molto interessanti! Vorrei una precisazione: Falcone parlò di Agostino legato all'Addaura per investigazioni, forse, da lui svolte sull'attentato. Nel riassunto scritto che hai fatto non viene precisato e sembra che Agostino fosse complice ....
@graziamaglia2356
@graziamaglia2356 Жыл бұрын
su sente proprio che parlare di questi argomenti gli procura sofferenza comunque tanto interessati questi audio grande
@marcantonioabbate3865
@marcantonioabbate3865
ha grandi qualita´marino mannoia
@giovannifederico7222
@giovannifederico7222 2 жыл бұрын
Pp
@criterio-0775
@criterio-0775 2 жыл бұрын
Interrompe chi??? il soggetto vogliamo metterlo?
Processo Agostino: Le testimonianze complicate di De Blasi e Grignani
53:32
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 89 МЛН
WORLD'S SHORTEST WOMAN
00:58
Stokes Twins
Рет қаралды 122 МЛН
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 22 МЛН
Processo a Giuseppe Piromalli e ad altri 93 imputati
1:05:55
Spazio70
Рет қаралды 56 М.
Depistaggio via d'Amelio, Ayala depone tra nervosismo e supponenza
49:57
Borsellino quater: Ayala cambia i tempi dei fatti
46:34
Malgradotutto
Рет қаралды 56 М.
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Luca Sommi
Рет қаралды 500 М.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 89 МЛН