Tempeh Fatto in Casa - Carne di Soia

  Рет қаралды 43,757

MypersonaltrainerTv

MypersonaltrainerTv

Күн бұрын

Tempeh - Carne di Soia: benefici del Tempeh e procedimento per farlo in casa. Consigli e trucchi di preparazione, spiegati passo passo
www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Ingredienti Ricetta
100 g di soia gialla
2 g di starter per tempeh
2 cucchiai di aceto
Preparazione Tempeh - Carne di Soia
1. Per prima cosa ammollare i semi di soia in acqua per 8-12 ore, cambiando eventualmente l’acqua di ammollo 2-3 volte.
2. Sciacquare i semi di soia per rimuovere tutti gli elementi antinutrizionali (fitati).
3. Con le mani, massaggiare i semi di soia per staccare il tegumento (pellicina che li circonda): la presenza del tegumento potrebbe infatti impedire il compattamento del tempeh e rallentare l’azione fermentante dello starter.
Come velocizzare questa fase?
Per velocizzare la rimozione delle pellicine, è sufficiente tuffare i semi di soia in una ciotola con abbondante acqua e strofinare i legumi tra le mani: i tegumenti, più leggeri, tenderanno ad affiorare, dunque sarà più semplice rimuoverli, con le mani oppure con un colino.
4. A questo punto, lessare i semi di soia in acqua ed aggiungere un cucchiaio di aceto di vino: la soia impiegherà circa 60-90 minuti per cuocersi.
5. Scolare i semi di soia in uno scolapasta e versarli nuovamente nella pentola. Unire un cucchiaio di aceto di vino bianco ed accendere la fiamma: il calore asciugherà i semi.
A cosa serve l’aceto?
L’aceto di vino è importante per abbassare il pH della soia e per impedire la crescita di batteri indesiderati.
6. Trasferire i semi di soia in una ciotola e lasciar intiepidire fino al raggiungimento dei 30-35°C.
7. Nel frattempo, forare un sacchetto di plastica resistente (si consigliano i sacchetti per il sottovuoto), aiutandosi con uno spillo oppure con la punta di un coltello.
Perché forare il sacchetto?
I fori servono per far traspirare la muffa (Rhizopus oligosporus) e per evitare l’eccesso di umidità.
8. Quando la soia ha raggiunto la giusta temperatura, unire lo starter (Rhizopus oligosporus): mescolare per un minuto per distribuire la muffa in modo uniforme.
9. Trasferire i semi di soia con lo starter nel sacchetto forato, avendo cura di pressarli e realizzare un rettangolo dallo spessore di 1-2 cm.
10. Lasciar fermentare la soia ad una temperatura compresa tra i 28 ed il 35°C per 36-48 ore.
Come mantenere la temperatura costante?
Il mantenimento della temperatura a circa 30°C è forse la parte più complicata della preparazione della ricetta.
Se il tempeh viene preparato in una calda giornata, si consiglia di lasciare il sacchettino (appoggiato sopra ad un piatto) in un balcone. Alla sera si può trasferire in casa, al riparo dalle correnti d’aria.
Se invece il tempeh viene preparato in una giornata di pioggia o durante l’inverno, si consiglia di lasciar fermentare la soia in una ambiente piccolo e chiuso (es. forno): in questo caso, riporre un pentolino con 2 cm di acqua calda in forno per creare un ambiente idoneo alla fermentazione. Si raccomanda inoltre di riscaldare leggermente l’acqua ogni 2-3 ore e di tener monitorata la temperatura con un termometro ambientale.
Si sconsiglia invece l’utilizzo della yogurtiera: i 40-50°C raggiunti dallo strumento potrebbero infatti uccidere la muffa, compromettendo permanentemente la fermentazione.
Dopo circa 12-15 ore, si può notare la formazione di alcuni miceli bianchi sulla superficie: durante questa fase - in cui la fermentazione produce calore - si consiglia di abbassare la temperatura proprio per evitare che l’aumento di calore possa compromettere l’azione fermentante della muffa.
11. Il tempeh è pronto dopo 36-48 ore di fermentazione: il panetto è pronto quando la superficie risulta completamente ricoperta di micelio bianco (muffa evidente).
12. Si raccomanda di non lasciar fermentare la soia troppo a lungo per evitare che la fermentazione produca muffe grigiastre o verdi: in questo caso, il tempeh può essere ugualmente consumato, ma l’aspetto ne verrebbe alterato in modo significativo.
13. Rimuovere il tempeh dal sacchetto di plastica: avrà assunto una consistenza solida e tutti i semi di soia saranno compattati. Consumare a piacere: si possono preparare insalate oppure rosolare in padella.
14. Il tempeh si conserva in frigo per 7 giorni oppure in congelatore per 3 mesi.
************
Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: www.my-personaltrainer.it/Tv/R...
Segui le Ricette di Alice su Facebook: / 336158593167135

Пікірлер: 77
@pawondenap2797
@pawondenap2797 3 жыл бұрын
Il tempeh é cibo tradizionale del mio paese, INDONESIA. Lo faccio sempre a casa
@taty259
@taty259 3 жыл бұрын
Ma quanto sei brava!
@vitagentile2488
@vitagentile2488 2 жыл бұрын
Grazieeee per il video che oltretutto è ben fatto 😊🥀
@mauriziopeveraro7700
@mauriziopeveraro7700 4 жыл бұрын
Grazie, grazie, proverò a farlo, anche perché quello in commercio è penso pastorizzato.
@Morganstrega
@Morganstrega 7 жыл бұрын
Ciao ALice Per velocizzare la preparazione esiste anche la soia biologica già decorticata ;) Posso però dare un consiglio pratico: per mantenere il forno , spento, alla temperatura 30-35° basta inserire una lampadina incandescente o alogena da 30Watt e sospenderla sopra il piatto da tener caldo, a circa 15cm, dopodiché chiudere il forno. Controllare con un termometro le temperature ogni ora, le prime volte, se è troppo caldo la lampada va allontanata di più. E' la stessa tecnica che si usa anche nel crudismo, per riscaldare piatti, far lievitare meglio il pane, ma anche per tener caldi cuccioli di gatto, cane e uccellini non dentro il forno naturalmente 😂 😂 ma in una angolino riparato in una cuccia ;)
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 7 жыл бұрын
grazie per il consiglio, ne terrò conto
@valeriozaza
@valeriozaza 2 ай бұрын
Bravissima
@nicolecattaneo7187
@nicolecattaneo7187 7 ай бұрын
Ci sono macchine casalinghe che mantengono questa temperatura?
@DomenicoGuinea
@DomenicoGuinea 4 жыл бұрын
Ciao Alice, grazie per il video, estremamente chiaro, come sempre. Ho una domanda: ho l'essiccatore elettrico che uso per la frutta. Lavora anche a basse temperature (35/37 gradì), pensi possa andare bene o, l'assenza di umidità, può compromettere la riuscita della fermentazione? Grazie mille
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Ciao! Sicuramente abbassare l'umidità non è ottimale per la fermentazione
@DomenicoGuinea
@DomenicoGuinea 4 жыл бұрын
@@My-personaltrainerIt Grazie mille, alla fine ho usato la funzione di fermentazione del Bimby 😋
@pawondenap2797
@pawondenap2797 3 жыл бұрын
Ho fatto il TEMPEH fino 6 kg in una settimane
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 9 жыл бұрын
Vincenzo Flora No tranquillo, niente scivolamenti di faccia in padella. è l'azione fermentante del Rhizopus a stimolarmi l'azione della melanina, per quello sono scura :D Comunque, ho fatto varie prove tecniche per il tempeh, anche senza togliere il tegumento...ma se non lo togli, la soia non fermenta oppure riuscirà a fermentare solo in parte.
@STUDIOGRAFICOPADOVA
@STUDIOGRAFICOPADOVA 9 жыл бұрын
:)
@aleisback
@aleisback 10 ай бұрын
Ciao, domanda: ho lasciato fermentare in forno e dopo diciamo 35 ore vedo una muffa bianca ma “pelosa”. È giusto ? Inoltre vedo umidità dentro il sacchetto (vedo goccioline) e non so se dovrebbe invece essere perfettamente asciutto. Ultima cosa, la soia in fase di cottura aveva una puzza tremenda: era la prima volta che la cucinavo e non so se è normale . Anche i sacchetti in forno hanno un odore tutt’altro che invitante (ammoniaca) e mi sa che finiscono nel cestino 😢
@tropicum_products
@tropicum_products 3 жыл бұрын
ma il panetto prende aria da una parte sola? a me dalla parte appoggiato sul piatto é diventato un po' nero
@mariastella6805
@mariastella6805 4 жыл бұрын
E frullare i fagioli prima di aggiungerci le spore ?
@spagmarco
@spagmarco 3 жыл бұрын
Ciao, Alice. Devo spezzare i fagioli a meta prima di fare il tempeh?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 3 жыл бұрын
Non è necessario, si deve solo togliere la pellicina
@agnesecaterina3759
@agnesecaterina3759 3 жыл бұрын
Al posto del sacchetto di plastica si può utilizzare un vasetto di vetro?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 3 жыл бұрын
Ciao Agnese, il fatto è che il sacchetto consente di dargli la compattezza e fa forma giusta (cioè piatta) non penso che otterresti lo stesso effetto con il vetro....dovresti tra l'altro lasciarlo aperto (magari coperto da un panno) per evitare la muffa
@walterricciardi2769
@walterricciardi2769 3 жыл бұрын
Ciao Alice, uso sempre la tua ricetta ma a vote mi riesce bene altre no. come mai se non faccio cotture lunghissime di 4/6h i fagioli mi restano duri? in 90 minuti è impossibile, io compro quelli eco, li lascio 24h in ammollo li levo le pellicine con attenzione, ma poi in cottura sono più le volte che non cuciono che quelle si. Altra cosa qualche volta non mi è partita la fermentazione secondo te da cosa dipende? può essere che mi sono sbagliato ed ho messo doppia dose di aceto? se abbasso il quantitativo del fungo funziona? dal sito dove lo prendo scorrono 3,5 gr per 500gr di soia .
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 3 жыл бұрын
Ciao. I tempi diversi possono derivare da una differente materia prima. L'aceto deve essere aggiunto come suggerito. Stessa cosa per i lieviti, salvo diverse indicazioni del produttore.
@DiegoTube85
@DiegoTube85 2 жыл бұрын
praticamente sono fagioli di soia ammuffiti? cioè quella roba bianca sopra è muffa
@lolacatelli4060
@lolacatelli4060 7 жыл бұрын
Buobgiono Alice io sono allergica al vino,potrei usare l'acido citrico oppure il limone al posto dell'aceto?grazie
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 7 жыл бұрын
Puoi provare con aceto, ma non so indicarti le dosi precise
@zajoltradolf1432
@zajoltradolf1432 5 жыл бұрын
C'è l'aceto di mele
@BFrin
@BFrin 7 жыл бұрын
Ciao Alice, volevo chiederti a cosa serve lo starter.... cosa succede se non lo uso?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 7 жыл бұрын
Non si forma il tempeh se non usi lo starter... è come preparare il pane senza lievito o lo yogurt senza fermenti lattici
@motardino96
@motardino96 4 жыл бұрын
Certo che si forma il tempeh, ci vuole più tempo ma si forma, esistono le fermemtazioni spontanee. E sopratutto sono cose scoperte per caso quindi alla prima volta che è stato fatto non c'era lo starter ma un ambiente favorevole a quella specfica micea e in più ae lo fai con l'aceto di riso è più autentico
@Corilo91
@Corilo91 2 жыл бұрын
@@motardino96 Sì, ma le contaminazioni sponanee non sono mica tutte buone. Alcuni generi di muffa sono facili da scambiare per altri e senza starter la lotta per la "colonizzazione" del substrato è ad armi pari fra tantissimi microrganismi diversi. Personalmente, non voglio rischiare di gettare via della buona soia. :D
@nicox86
@nicox86 6 жыл бұрын
ma si può usare anche l'essiccatore?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 6 жыл бұрын
sì, se preferisci, così mantieni stabile la temperatura
@giggi4123
@giggi4123 4 жыл бұрын
Dove si compra lo starter di tempeh
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Ciao, lo puoi acquistare su Amazon: www.amazon.it/Tempeh-starter-culture-gluten-grams/dp/B07NVN25GM/?&tag=mypersonal01-21, ma dovresti trovarlo anche nei negozi bio :)
@concettalorizzo9422
@concettalorizzo9422 3 жыл бұрын
Si puo' evitare di usare la plastica con un altro sistema?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 3 жыл бұрын
Ciao Concetta, il fatto è che il sacchetto consente di dargli la compattezza e fa forma giusta (cioè piatta)
@AyoubSekoumBill
@AyoubSekoumBill 9 жыл бұрын
si po fare anche con i lupini ?
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 9 жыл бұрын
Mi sa di no sai: la soia è l'ingrediente principale per preparare i tempeh
@AyoubSekoumBill
@AyoubSekoumBill 9 жыл бұрын
Grazie :)
@AyoubSekoumBill
@AyoubSekoumBill 9 жыл бұрын
Lo conosco gia :)
@robertacamaroto2339
@robertacamaroto2339 6 жыл бұрын
Se ho l'essiccatore?
@robertacamaroto2339
@robertacamaroto2339 6 жыл бұрын
E soprattutto si può fare anche con altri legumi?
@alessio55555
@alessio55555 4 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti ma non fa male ingerire questo fungo necessario alla fermentazione?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Ciao! Il lievito in oggetto è perfettamente tollerabile, dopo tutto il tempeh non è l'unico alimento lievitato (pane, birra, tofu ecc).
@1952mavi
@1952mavi 8 жыл бұрын
ho provato a farlo però alla fine sono comparse delle macchie di muffa nera oltre che la bianca come mai? e adesso devo buttare il tutto oppure è normale e può succedere?
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 8 жыл бұрын
+mavi mavi si possono creare a volte: non sono pericolose, puoi comuque mangiarlo il tempeh, magari rimuovi le parti macchiate con il coltello, ma alla fine questo dipende, generalmente, dalla fermentazione dei microorganismi. sensibili alle variazioni termiche
@1952mavi
@1952mavi 8 жыл бұрын
ok grazie pensavo già di dover buttare il tutto
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 8 жыл бұрын
+mavi mavi la prox volta consiglio di abbassare la T° e di ridurre i tempi di fermentazione. ciao
@1952mavi
@1952mavi 8 жыл бұрын
grazie :-)
@osservatore-cosciente
@osservatore-cosciente 2 жыл бұрын
dove acquistate lo started per tempeh online ?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 2 жыл бұрын
Ciao! Fai una ricerca sui principali canali di vendita; vedrai che lo trovi
@osservatore-cosciente
@osservatore-cosciente 2 жыл бұрын
@@My-personaltrainerIt grazie 🙂
@mariastella6805
@mariastella6805 4 жыл бұрын
E con la Soya Nera ? Viene bene ?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Ciao! i fai due domande che richiedono quantomeno un tentativo! Prova e lascia un nuovo commento qui sotto :)
@Corilo91
@Corilo91 2 жыл бұрын
Il tempeh può essere fatto con ogni genere di legume! :D
@vilfredocampana4422
@vilfredocampana4422 4 жыл бұрын
Se uso altri tipi di legumi ottengo gli stessi risultati? Mantenendo le stesse dosi?
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Ciao Vilfredo, temo di no, la soya è l'ingrediente base di questa ricetta
@3cani
@3cani 3 жыл бұрын
In realtà si, si può fare il tempeh coi ceci, con i fagioli o le lenticchie
@Corilo91
@Corilo91 2 жыл бұрын
Il tempeh tradizionale è a base di soia gialla, ma si può fare di tantissimi tipi di legumi diversi! :)
@demon7989
@demon7989 4 жыл бұрын
Io ho provato... Nell istant pot.... Guardato video su youtube ma non ci sono riuscito.... 😑😑😑.....
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 4 жыл бұрын
Cosa non ti è venuto?
@demon7989
@demon7989 4 жыл бұрын
@@My-personaltrainerIt non si forma il bianco.... Rimane la soia normale. E si che ho seguito i vari video alla lettera.
@annuska33tur89
@annuska33tur89 4 жыл бұрын
@@demon7989 anche a me la stessa cosa non si ferma il bianco fungo
@Beltionsugar
@Beltionsugar 9 жыл бұрын
pare panforte!
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 9 жыл бұрын
Sì, alla vista sembra proprio un mix tra torrone e panforte! Ma il sapore è un pochetto diverso :D
@maxpriz71
@maxpriz71 7 жыл бұрын
Ma metterlo dentro a un forno spento con un pentolino di acqua calda è sufficiente per stare intorno ai 30-35 gradi? Il problema è che la fermentazione dura 36-48 ore.... tu dici di cambiare l'acqua ogni 2 3 ore..... che vuol dire cambiare l'acqua minimo 12 volte.... un po' tante.... anche perché bisognerebbe svegliarsi pure di notte più di una volta... mi sembra una cosa irrealizzabile. Il mio forno ha i gradi da 50 in 50... forse si riesce anche a impostare una temperatura di circa 30 gradi boh
@My-personaltrainerIt
@My-personaltrainerIt 7 жыл бұрын
Adesso fa molto caldo, dunque è più facile che la temperatura si alzi- Usa il calore del sole: metti il sacchetto sul balcone, a diretto contatto del sole, magari copri il sacchetto con un panno ( e appoggialo su una superficie o su un rialzo pulito)
@massimoprizzon8758
@massimoprizzon8758 7 жыл бұрын
Ok grazie......ma in inverno come fare?Poi c'e' il problema degli sbalzi di temperatura se deve durare 36-48 ore.....di giorno fa molto caldo ma di sera/notte siamo ben sotto i 30 gradi,,,quindi di notte come fare?Ci vorrebbe un forno a temperatura costante di 30 gradi
@ibraviragazzi
@ibraviragazzi 9 жыл бұрын
sembra torrone ^__________^
@LeRicettediAlice
@LeRicettediAlice 9 жыл бұрын
Ah ah, vero sì, alla vista sembra proprio torrone! :D
@danieledoto8744
@danieledoto8744 Жыл бұрын
Ho comprato il tempeh biologico...oltre alla muffa bianca aveva una muffa scura. La busta non sembrava sottovuoto. Boh.
@gabriellacolombo3762
@gabriellacolombo3762 8 ай бұрын
Io lo faccio bollire solo per 20 minuti
@umayanifoodmaniac1522
@umayanifoodmaniac1522 Жыл бұрын
Noooo,aceto nooo,io sono javanese,indonesiana e noi non usiamo l'aceto
@estebanbo1884
@estebanbo1884 3 жыл бұрын
Togliere lo strato esterno? Passaggio inutile Non serve anzi. 2 l'aceto non serve basta lasciare in ammollo 24 48 anche 3 4 giorni i fagioli.
@Corilo91
@Corilo91 2 жыл бұрын
L'aceto serve ad acidificare la soia per creare l'ambiente adatto alla proliferazione della muffa "buona" e contrastare la contaminazione da altri microrganismi.
Tempeh: la soia al suo meglio
14:18
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 64 М.
TEMPEH FATTO IN CASA
16:25
AliceGustosaMente Veg
Рет қаралды 14 М.
Жайдарман | Туған күн 2024 | Алматы
2:22:55
Jaidarman OFFICIAL / JCI
Рет қаралды 1,5 МЛН
Became invisible for one day!  #funny #wednesday #memes
00:25
Watch Me
Рет қаралды 29 МЛН
버블티로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 98 МЛН
Come fare il tempeh in casa, il metodo spiegato passo passo+ marinatura.
23:42
Cookare Channel -Cucina Creativa Vegana
Рет қаралды 10 М.
Latte di Soia fatto in casa - Chef Stefano Barbato
11:44
Chef Stefano Barbato
Рет қаралды 45 М.
Latte di soia e Tofu: come sono fatti davvero?
11:20
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 46 М.
How to Make Tempeh [Homemade] - Easy Method
9:37
Veganlovlie - Vegan Fusion-Mauritian Recipes
Рет қаралды 1,5 МЛН
Fare il tempeh in casa NON è impossibile!
13:42
Essere Animali
Рет қаралды 16 М.
HOW TO PREPARE STORE AND STOCK VEGETABLES FOR WINTER - Easy Recipe Tips and Tricks
15:39
Fatto in Casa da Benedetta
Рет қаралды 1,5 МЛН
Homemade Tempeh Starter
10:19
Gourmet Vegetarian Kitchen
Рет қаралды 55 М.
Gli incredibili segreti della soia
21:00
Domande al Nutrizionista
Рет қаралды 89 М.
Domino lego #cute #china #construction #train
0:35
construction toy
Рет қаралды 29 МЛН
berenang lagi #viral #shorts
0:12
Kakek Endo Family
Рет қаралды 13 МЛН
CHARGING METHOD FOR CARDBOARD iPhone!#asmr
0:31
HAYATAKU はやたく
Рет қаралды 11 МЛН