Testare l' Apertura contro Stockfish

  Рет қаралды 108

Scacchista da Marciapiede

5 күн бұрын

TESTARE LA NOSTRA APERTURA CONTRO STOCKFISH 16
cliccare o copiare il seguente link:
lichess.org/analysis
Vi proponiamo questa modalità di allenamento per poter valutare la forza della Vostra Apertura contro un motore.
OBIETTIVO:
dobbiamo cercare di arrivare al termine della fase di sviluppo dei pezzi, di entrare nel mediogioco con una valutazione della posizione pari a 0,0 o nei limiti di -0,3 o essere in vantaggio.
Questa modalità ci permette di acquisire una maggiore sicurezza e conoscenza delle varianti principali. Il fattore positivo è che il motore giocherà sempre le mosse migliori contro di noi e quindi lo riteniamo un ottimo allenamento.
Buon Scacco Matto e che la Vita Vi sorrida sempre!!!.

Пікірлер: 4
@ivanozuccolotto1
@ivanozuccolotto1 5 күн бұрын
Una (modesta) proposta aggiuntiva di esercizio/allenamento sull'apertura. Dopo aver fatto questo esercizio si potrebbe ripercorrerlo fin dalle prime mosse e, per ogni mossa di stoccafisso, provarne a continuare il gioco con una alternativa scelta da noi. Ad esempio, nella prima simulazione che hai fatto stoccafisso gioca ad un certo punto a5. Dunque si tratta di "cancellare" a5 e di chiedersi: "e se avesse giocato ....d5 oppure b6"? Anche perché poi è quello.che succede veramente in gioco: l'avversario gioca peggio di stoccafisso e per questo...ci mette in difficoltà 😅. .... Ecco quindi direi che la mia modesta proposta è questa. Per essere completo l'esercizio deve prevedere delle varianti anche un po' pazzerelle (e sbagliate perché no?!) per abituarsi ad un gioco reale e per abituarsi ad approfittare degli errori in apertura dell'avversario. Vi seguo: bravissimi!
@francescopetrosino2945
@francescopetrosino2945 5 күн бұрын
Concordo, anch'io faccio cosi, e come alternative inserisco mosse di "principio" ma che non sono le migliori. Cmq faccio entrambe sia come il video, sia con le "alternative"
@scacchistadamarciapiede
@scacchistadamarciapiede 5 күн бұрын
Grazie Ivano e aggiungo Francesco per il commento e per aver compreso lo spirito di collaborazione che Vogliamo fare intraprendere a tutti coloro che vedono i video. Siamo d'accordo con VOI!, siamo perfettamente consapevoli che in partita il nostro avversario non risponderà sempre con la mossa migliore, pertanto una soluzione potrebbe essere quella di: 1) interrompere cliccando sul CERCHIO CONCENTRICO in basso vicino al LIBRO esploratore delle aperture, in questo modo abbiamo disattivato il motore;; 2) cliccare sul LIBRO esploratore delle aperture e in questo modo attiviamo le tre finestre MASTER database, LICHESS database e GIOCATORE ovvero eventuali nostre partite giocate sulla piattaforma riferite a quella apertura;; 3) Per portare il livello di gioco ad un livello UMANO clicchiamo su LICHESS database. Adesso si dovrà andare a cliccare sulla ROTELLINA posta sula destra. In questo modo possiamo selezionare tipologia di partite ULTRA BULLET, BULLET, BLITZ, RAPID, CLASSICA E CORRISPONDENZA. Scegliendo RAPID e CLASSICA. Poi abbiamo la possibilità di scegliere la forza di gioco e qui entriamo in quello da VOI suggerito, ovvero portare mosse che siano meno precise, ma che corrispondano ad un reale modo di giocare. Allora noi ci troviamo con una serie di valori: 400,1000, 1200,1400,1600,1800,2000, 2200, 2500 Quale dobbiamo scegliere? Con i miei amici e collaboratori ci siamo consultati, davanti a 3 BIRRE fresche ed ovviamente c'era anche GIACOMINO, ed abbiamo pensato di utilizzare come criterio quello che applica LICHESS per i PUZZLE: FACILISSIMO -600 punti rispetto al proprio ELO; FACILE - 300 punti rispetto al proprio ELO; NORMALE punti corrispondenti al proprio ELO; DIFFICILE + 300 punti rispetto al proprio ELO; DIFFICILISSIMO +600 punti rispetto al proprio punteggio ELO. Si deve ragionare per difetto o per eccesso, in quanto se io ho un punteggio di 1789 e voglio testarla a livello FACILE (-300) dovrei impostare un livello pari a: 1789-300=1489 quindi è più vicino a 1400 pertanto imposto 1400, oppure imposto un livello 1400-1600. Infine si scorre la finestra fino in fondo e si clicca su TUTTO PRONTO 4) a questo punto si clicca sul LIBRO e si vedono le prime due o tre risposte dell'avversario e si seleziona la risposta che preferiamo o riteniamo piú probabile; 5) riprendiamo la sfida contro il computer cliccando nuovamente sui CERCHI CONCENTRICI, è qui STOCCAFISSO ( come vuole IVANO😃) riprende il suo potere; 5) altra possibilità lasciare il libro aperto su LICHESS Database e quando tocca a noi muoviamo senza vedere cosa lui consiglia e poi leggere dal database la sua risposta per l'avversario. ALTERNATIVE possono essere quelle di ridurre i MB che STOCCAFISSO utilizza passare da 40 a 7; Speriamo di essere stati capaci di aver risposto è di aver trasformato la Vostra idea in qualcosa di utile. Comunque si è deciso di fare un video su questo se voi ci date anche la vostra approvazione.
@scacchistadamarciapiede
@scacchistadamarciapiede 5 күн бұрын
Ciao Francesco abbiamo risposto al tuo commento, di cui ti ringraziamo e condividiamo l'opinione. Quindi ti domandiamo di leggere la risposta al commento di Ivano e di contribuire anche te con un tuo importante parere e grazie per aver compreso lo spirito di collaborazione che cerchiamo. Ci interessa condividere e migliorare insieme per sollevarci da Scacchisti da Marciapiede!!😁♟♟♟
NERF WAR HEAVY: Drone Battle!
00:30
MacDannyGun
Рет қаралды 46 МЛН
Final muy increíble 😱
00:46
Juan De Dios Pantoja 2
Рет қаралды 47 МЛН
DO YOU HAVE FRIENDS LIKE THIS?
00:17
dednahype
Рет қаралды 67 МЛН
1❤️
00:17
Nonomen ノノメン
Рет қаралды 13 МЛН
ФРАНКЛИНДІ ЗҰЛЫМ ҮЙ ЖЕП ҚОЙДЫ (GTA V)
19:41
skibidi toilet zombie universe 34 ( New Virus)
3:35
MonsterUP
Рет қаралды 1,8 МЛН