No video

The Trial and Execution of Marie Antoinette, Queen of France

  Рет қаралды 66,022

Vanilla Magazine

Vanilla Magazine

Күн бұрын

Maria Antonietta è una delle regine più celebri della Storia, non per quel che fece in vita ma per la sua cruenta e sommaria esecuzione. Fu accusata di incesto sul giovanissimo Luigi Carlo, di aver firmato documenti che mettevano in pericolo la Francia e di aver dilapidato fortune per i suoi capricci, ma quanto c'è di vero dietro la narrazione dei rivoluzionari?
Seguici su Whatsapp: whatsapp.com/c...
Acquista la rivista di Vanilla Magazine: vanillamagazin...
ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
Puoi diventare un nostro sostenitore su PATREON e accedere ai vantaggi esclusivi: / vanillamagazine
Animazione logo a cura di Filippo Marchetti: linktr.ee/oran...
------------------------------------------------------------------------------------------
📩 Richieste commerciali - Business requests:
business(at)vanillamagazine.it
-------------------------------------
Musica:
Inspired by Kevin MacLeod
Link: incompetech.fi...
License: creativecommons...
Music: Energetic & Drive Indie Rock by WinnieTheMoog
Free download: filmmusic.io/s...
Licensed under CC BY 4.0: filmmusic.io/s...

Пікірлер: 317
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Per acquistare la rivista: vanillamagazine.myshopify.com/products/vanilla-magazine-4
@MT.5711
@MT.5711 4 ай бұрын
È già la seconda risposta ad un altro utente che mi viene cancellata. Se non ricevo una spiegazione riterrò di essere stato censurato dal canale per le mie opinioni. Quindi mi disiscrivero'.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 4 ай бұрын
Ciao @@MT.5711. Come noto io non cancello mai nessun commento, quindi la minaccia non la apprezzo. Solitamente sono bug di YT che portano i commenti a risultare cancellati, ma noi non c'entriamo nulla..
@stefanobenini5770
@stefanobenini5770 9 ай бұрын
Davvero un' ottima narrazione. Molto precisa e scorrevole. Il nuovo film di Scott ahimè descrive questa andata al patibolo in maniera davvero troppo libera. Come hai detto tu la regina era vestita semplice e di bianco. Aveva i capelli tagliati e una cuffia in testa. Ed era seduta sulla carretta, di spalle rispetto alla direzione di marcia, accanto ad un prete refrattario. Ma soprattutto NESSUNO LE TIRÒ UOVA, POMODORI E ORTAGGI VARI... a parte il fatto che credo che nessuno volesse sprecare del cibo in un periodo di grossa crisi. Ma la figura di Maria Antonietta, al suo passaggio, suscitava presso il popolo più rispetto che scherno. Stefan Zwaig ci dice che non furono in molti coloro che proruppero in insulti e vessazioni. La sua carretta fu fatta precedere da un' attore a cavallo che aveva il compito di infamarla per aizzare la folla, la quale tuttavia pare si ammutilisse al passaggio della carretta. Nessuno si aspettava di vedere una povera "vecchia" vestita come una del popolo, composta nella sua regale dignità. Vedrò il film perché amo il genere. Ma non mi piace mai quando si prendono talmente tante licenze da ridisegnare i fatti completamente
@menarusso53
@menarusso53 9 ай бұрын
La storia di questa sfortunata regina mi ha sempre affascinato! Sicuramente avrà commesso degli errori, ma non meritava tanta crudeltà, ne' la fine orribile che subì. Come sempre, fantastica la narrazione di Matteo!
@7Nevermore9
@7Nevermore9 8 ай бұрын
Se pensi alle crudeltà subite dal popolo, quelle che ha vissuto lei sono solo attimi.
@emanuelethalmann4564
@emanuelethalmann4564 8 ай бұрын
@@7Nevermore9 I rivoluzionari son sempre peggio di chi governava prima
@effeelle695
@effeelle695 7 ай бұрын
un modo per eleminare la monarchia.....ci ricorda qualcosa
@effeelle695
@effeelle695 7 ай бұрын
@@7Nevermore9 ....robespierre fece una brutta fine ....
@michelagravante1139
@michelagravante1139 9 ай бұрын
Grazie mille per aver parlato di Maria Antonietta, figura storica che ho sempre amato ❤
@re.mi.2158
@re.mi.2158 9 ай бұрын
Mah! Contento te... per me un' autentica parassita! 😁
@SuperGhilaine
@SuperGhilaine 9 ай бұрын
La crudeltà non ha limiti. Questa abitudine di umiliare è violentare il "nemico" è la caratteristica più evidente della vigliaccheria che pervade l'essere umano. Alcuni esseri vigliacchi e prepotenti, più di altri, trovano spazio proprio nelle rivoluzioni, in quegli eventi che vogliono cambiare le cose, e migliorare. Per forza maggiore, qualsiasi cambiamento tende a rovesciare le regole, ad annullare l'ordine. Il caos. In questo caos ed in questa confusione, i vigliacchi, i violenti, i malati, prendono il sopravvento e compiono i più atroci crimini. E, da vigliacchi che sono, li legalizzato. Il mondo cambierà quando nessun crimine contro la persona, sia essa colpevole o no, sarà legalizzato
@patriziaswiss8870
@patriziaswiss8870 9 ай бұрын
La vita di Maria Antonietta è stato un appuntamento con il destino… vi invito a leggere anche la biografia della madre, Maria Teresa d’Austria, si capiscono molte cose in più.
@silvanaforgiarini8111
@silvanaforgiarini8111 9 ай бұрын
Sempre bravo Matteo! È una storia tragica e mostra bene quanto orrore ci sia stato a tutti i livelli per sostituire un tipo di potere con un altro. Lei resta una figura affascinante e controversa, ancora tutta a capire. Ciao
@giorgiomazzotti2740
@giorgiomazzotti2740 9 ай бұрын
Hai molto talento narrativo- Serio e preparato. Bravissimo
@ditradalt
@ditradalt 9 ай бұрын
Adoro il personaggio! Due letture sull’argomento che secondo me meritano: la biografia di Maria Antonietta scritta da Antonia Fraser e le memorie di Madame Campan, la “première femme de chambre” della regina. In quest’ultimo soprattutto gli ultimi giorni sono descritti in maniera molto dettagliata.
@eroeri3761
@eroeri3761 9 ай бұрын
VISTO L'ARGOMENTO RIMANIAMO IN TEMA ANCHE AL COSTO DI PERDERE LA TESTA IL SALUTO PER DARIA NON SI NEGA😂😂😂👋
@ditradalt
@ditradalt 9 ай бұрын
@@eroeri3761 🤣🤣🤣👋🏼👋🏼👋🏼
@DarioVici
@DarioVici 9 ай бұрын
Bel personaggio, plebea! Se tu in quel periodo avessi patito la fame molto probabilmente non ti avrebbe dato nemmeno gli avanzi delle sue brioche.
@ditradalt
@ditradalt 9 ай бұрын
@@DarioVici è probabile.
@pollokilo
@pollokilo 8 ай бұрын
ciao, le memorie di madame campan, si può trovare in edizione italiana?
@ilarianannini2975
@ilarianannini2975 9 ай бұрын
Da appassionata di storia ma anche di manga aspettavo a gloria la menzione del buon Reiner de Jarjayes, giovane nobile nella Storia, padre carogna e decisamente più vecchio nel manga. Ritengo superfluo indicare il nome del manga...🌹🌹🌹🌹
@anto9161
@anto9161 8 ай бұрын
Lady Oscar, perché non dirlo, è un mito quel cartone
@giusybassi3188
@giusybassi3188 9 ай бұрын
Non conoscevo i particolari del processo alla regina .....molto bene Matteo:un resoconto dettagliato!
@74Raiah
@74Raiah 9 ай бұрын
Io non ho altre parole che non siano: povera piccola! E povero cucciolo Luigi Carlo, colpevole di esser figlio di genitori scomodi. Concordo in pieno con il Generale Napoleone Bonaparte.
@alessandroverardo1218
@alessandroverardo1218 9 ай бұрын
La sfortunata Maria Antonietta fu lasciata sola e, in un certo senso, tradita dalla sua famiglia d'origine. In secondo luogo fu vittima dell' ignoranza dei giacobini che odiarono sin da subito perche, appunto, austriaca. È stata veramente sfortunata quella donna.
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 9 ай бұрын
Non guardare solo gli ultimi giorni. Pensa anche a come sia potuto succedere che un popolo arrivasse ad una disperazione tale da rivoltarsi in quel modo. Ad un certo punto il ministro Necker disse che l'unico modo per risanare le finanze dello Stato era di tassare anche la nobiltà. Indovina un po chi fu a cacciarlo a calci in culo? Tutto quello che si poteva fare per far incazzare un popolo è stato fatto e anche di più quindi io direi che chi è causa del suo mal...
@raffaelasannino4617
@raffaelasannino4617 9 ай бұрын
@@girolamoseghetti5230 Non è certo il turpiloquio che può dar forza ad assunti tutto sommato banali. Ma evidentemente chi ha pochi argomenti ricorre al linguaggio lercio.
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 9 ай бұрын
​@@raffaelasannino4617 Mammamia quanto sei delicata. E questo è un problema perché ti impedisce di avere una seppur vaga idea del mondo in cui vivevano quelle persone, della vita da subumani che conducevano, delle cose che tu oggi definiresti come ignobili atrocità per loro erano normale amministrazione. La prova è che definisci "banali" fatti che hanno contribuito a provocre un eccidio di proporzioni inimmaginabili. Altro che turpiloquio, quelli sono arrivati a tagliare più di 200 teste a settimana e quando hanno esaurito la materia prima hanno iniziato a giustiziarsi tra di loro. Che poi quelli che sono finiti sul patibolo sono stati i più fortunati dato che molti altri hanno dovuto subire cose che se mi mettessi a descrivere in un luogo pubblico come questo mi verrebbero ad arrestare. E per inciso sono quelli che si fissano sulla forma tralasciando la sostanza che hanno pochi argomenti. Va a studiare va...
@alessandroverardo1218
@alessandroverardo1218 9 ай бұрын
@@girolamoseghetti5230 No. La regina non c'entrava per niente al disastro che successe in Francia sato dalla nobiltà tutta. La povera gente veniva derubata anche della dignità. Maria Antonietta è stata tradita dalla sua famiglia e la madre imperatrice d'Austria sbagliò con le sue manie di grandezza.
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 9 ай бұрын
@@alessandroverardo1218 I sovrani rappresentano la nobiltà quindi c'entrano a prescindere. La regina iniziò a mettere la testa a posto dopo essere diventata madre, prima ne ha fatte di tutti i colori, intortata dalle sanguisughe che aveva intorno, prima fra tutte la contessa di Polignac che poi è stata la prima a svignarsela quando le cose hanno iniziato a mettersi male, ha sperperato questo mondo e anche quell'altro. Lei ci ha provato a chiedere aiuto al fratello che però gli ha risposto che l'Austria non poteva permettersi un'altra guerra con la Francia e questo io non lo chiamo tradimento ma ragione di Stato, la stessa identica ragione di Stato che anni prima aveva obbligato Maria Teresa a combinare il matrimonio.
@jessicasolastri4146
@jessicasolastri4146 9 ай бұрын
Bellissimo video e io ti ringrazio per aver parlato così bene della Regina Maria Antonietta, che a me è così cara come personaggio storico. La ragione di stato in quel periodo veniva prima di tutto. Mi sono chiesta tante volte se al posto del nipote sul trono austriaco ci fosse stato il fratello tanto amato da Maria Antonietta se la storia sarebbe stata diversa. Sai quando ero piccola la figura di Maria Antonietta era legata a una frase che lei non disse mai" Se il popolo non ha il pane che mangi le brioche " ricordo ancora la mia maestra dire quella frase ma con anche un sorriso, come se la morte di una persona innocente (è vero amava il gioco d'azzardo, per un suo compleanno gioco' 30 ore senza smettere) sicuramente spendeva soldi, ma era anche una brava persona, che ha pagato un prezzo altissimo il suo essere nata con il sangue blu, e lo stesso prezzo lo hanno pagato i suoi figli. Poveri bambini. Grazie davvero Matteo per questo video
@francescosilletta8690
@francescosilletta8690 9 ай бұрын
Una precisazione importante. Quando avete fatto riferimento al figlio di Maria Antonietta imprigionato con la famiglia reale al Tempio, avete indicato nel quadro della Le Brun, il Delfino Luigi Giuseppe, morto nel giugno del 1789 in piedi accanto alla culla. Invece Luigi Carlo nel quadro in questione è quello seduto sulle ginocchia della regina. È risaputo, per chi conosce il protocollo delle famiglie reali, che i figli dei sovrani indossavano abiti da bimbe fino ai 5 anni.
@monicagermano3675
@monicagermano3675 9 ай бұрын
Giunse in Francia appena quindicenne, se commise errori e sicuramente li fece,non meritava una fine tanto orribile,inclusa la separazione dai figli. Era austriaca,forse fu superficiale e infantile, ma,alla fine ha saputo morire da Regina. La Storia ha emesso sulla Rivoluzione il suo giudizio,io mi limito alla pietas dovuta alla donna e alla madre disperata. Complimenti per il video
@ElizaR13132
@ElizaR13132 9 ай бұрын
I rivoluzionari erano solo dei feroci delinquenti e lei e i figli dei martiri. Infatti fu chiamata l'epoca del terrore e gli stessi rivoluzionari furono poi giudicati dei feroci torturatori assassini e ghigliottinati. Oltre ad Antoine Simon il boia del povero bambino di Maria Antonietta, finirono senza testa il suo calunniatore, Robespierre, Saint Juste e Danton.
@DarioVici
@DarioVici 9 ай бұрын
Povera donnina 😢
@mariaales6449
@mariaales6449 8 ай бұрын
Chissà che dolori fisici ed emotivi ha passato questa nobile e fiera Donna. Passata dallo sfarzo della corte ad una cella buia e malsana, con le accuse più infamanti e vili. Avrà visto la morte come una liberazione. Riposa in pace insieme alla famiglia
@anamariaciurea8263
@anamariaciurea8263 8 ай бұрын
Poi pure il bambino lo fecero morire dopo un po' aveva 10 anni
@gracegaiman8617
@gracegaiman8617 8 ай бұрын
sono pienamente d’accordo con te, non c’è un reale motivo per cui io riesca a spiegarmi del come mai mi sia sempre sentita attaccata alla figura di Maria Antonietta sin dal periodo delle elementari, so soltanto che da lì iniziai a racimolare quante più informazioni fosse possibile per poter conoscere a fondo e ogni minimo particolare di questa giovane donna. Ad oggi se dovessi dare un giudizio finale sulla sua storia direi che indubbiamente che, sin da subito Maria non era stata ben accolta, nè dai Parigini nè da moltissimi membri della corte comprese le figlie di Luigi XVesimo, che la chiamavano con disprezzo “la piccola austriaca”. Non nutro dubbio alcuno che, come anche tu hai detto, di errori Antonietta ne ha fatti innumerevoli, dallo scandalo con la Du Barry, alle spese esagerate in abiti e dolci, alle feste pacchiane, al venire meno ai doveri di sovrana isolandosi al Petite Trianon, ma sotto sotto nemmeno riesco a biasimarla del tutto. Comprendo fossero altri tempi, ma lasciare la propria casa e la propria famiglia a 14 anni per andare in paese straniero senza alcun amico o persona nota, sentendo su di se il disprezzo e le malignità, quale sappiamo esser piena, nella corte di Versailles, l’ostilità del proprio popolo ed il poco affetto del delfino nei suoi confronti, è veramente tanto da sopportare secondo me, e la fine non è stata affatto corretta
@elenaemmazecchi6443
@elenaemmazecchi6443 9 ай бұрын
Bellissima narrazione. Magari avessi avuto un professore come te all'università. ❤
@fiammy84
@fiammy84 8 ай бұрын
Ho sempre avuto grande compassione per Maria Antonietta, e ne sono stata sempre affascinata, ma purtroppo la storiografia non sempre ha restituito di lei una bella figura ,tanto che talvolta sembra che sia stata punita più per la sua presunta superficialità che per altro. Lei era figlia del suo tempo, e ben poco le si può addebitare per la situazione disastrosa della Francia che aveva origini ben più lontane. Sono contenta che venga ridata dignità con una divulgazione completa ,come è quella di questo canale.
@francescopianigiani
@francescopianigiani 9 ай бұрын
Ottimo lavoro! Compreso il raffinato errore della data, che nel video appare come "Febbraio 1973". Avevo letto che alla frase di Maria Antonietta "perdonatemi, non l' ho fatto apposta" il boia avesse risposto " neanche io". Sono curiosissimo di vedere il film di Scott e conoscere le altre 'licenze artistiche " che avrà usato.
@leonardocasalini9261
@leonardocasalini9261 9 ай бұрын
Bravissimo Matteo, complimenti, guardo sempre più spesso i tuoi video ❤❤
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 9 ай бұрын
Orribile ciò che è stato fatto a una madre e ai suoi bambini. Comunque la si pensi politicamente, bisognerebbe darsi limiti da non oltrepassare per non diventare disumani.
@anto9161
@anto9161 8 ай бұрын
Fu proprio il terrore, questa disumanità galoppante, a disarmare la rivoluzione francese, infatti i francesi da lì a poco si ritrovarono nuovamente con un monarca: Napoleone. Tutti i princípi e gli ideali giusti della rivoluzione francese furono annientati dal “ terrore”. Passarono decine di anni prima che gli ideali di uguaglianza, fraternità, libertà, della rivoluzione francese prendessero corpo in una democrazia. Quando a ideali giusti non fanno seguito comportamenti giusti, quegli ideali diventano lettera morta.
@anto9161
@anto9161 8 ай бұрын
Video perfetto, mi piacerebbe ora un altro video che spiega come i sovrani passarono dalla corte di Versailles ad essere imprigionati
@sabrinacicero1855
@sabrinacicero1855 9 ай бұрын
Ciao Matteo! Come sempre riesci a narrare la storia in modo impeccabile, guardo spesso i tuoi video la sera per rilassarmi. Ottimo lavoro
@giulibliss3920
@giulibliss3920 9 ай бұрын
Non credo meritassero una tale fine, sopratutto Maria Antonietta. Se mai fece degli errori, non credo fossero tali da meritare di essere trattata così. Grazie Matte, sempre impeccabile!
@steelwhitestorm1618
@steelwhitestorm1618 9 ай бұрын
toglierei tranquillamente il "non credo" :)
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 7 ай бұрын
Lei no, il marito sì
@giulibliss3920
@giulibliss3920 7 ай бұрын
@@mariocanfora9117 io mi riferisco a lei e i figli,ovvero dei bambini piccoli
@GemmaFioretti-kf5wg
@GemmaFioretti-kf5wg 4 ай бұрын
Assolutamente d'accordo con la maggioranza che non la ritiene responsabile di cio' che viveva il popolo all'epoca Sei bravo ed amo gli argomenti che tratti, sono i.miei gusti! Grazie ti seguo con sempre maggiore interesse!
@antonellatripodi1024
@antonellatripodi1024 9 ай бұрын
Grazie Matteo, Maria Antonietta è una delle figure storiche che più amo.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Grazie a te Antonella! ❤️🙏🏻
@francescocavalieri67
@francescocavalieri67 9 ай бұрын
​@@Vanilla_Magazinecomplimenti sempre per il lavoro svolto ma vorrei precisare che Maria Antonietta non ebbe, come erroneamente detto in maniera un po' sprezzante, all'inizio del documentario, amanti. Ebbe un grande amore, vero profondo per il Conte di Fersen ma la maggior parte degli storici concordano sul fatto che non arrivarono mai all'intimita'.....Maria Antonietta forse frivola nella prima parte della sua vita, non era comunque una donnaccia, e nella parte finale della sua vita dimostrò grande forza, maturità e capacità analitiche non indifferenti nel comprendere tutto quello che si stava muovendo intorno a lei....
@salvator387
@salvator387 8 ай бұрын
Grazie Matteo davvero interessante! Spero in altri video di fatti successi a versailles ❤
@sasyumi2947
@sasyumi2947 9 ай бұрын
Bellissimo video, mi spiace troppo per la fine di Maria Antonietta che ho sempre apprezzato come madre ma non come regina.
@claudiovalentini822
@claudiovalentini822 9 ай бұрын
Ero convinto che re e regina fossero stati giustiziati quasi contemporaneamente. Grazie al tuo video ho colmato una lacuna, inoltre sono dell'opinione che serve ricordare le nefandezze di chi si erge a essere il paladino del popolo salvo poi diventare a sua volta oppressore.
@claudiamonica9732
@claudiamonica9732 3 ай бұрын
Lei non si difese veramente dalle accuse poiché alcune erano fondate ma di sicuro c'era la crudeltà di un popolo sofferente per la miseria che trovò in lei il suo capro espiatorio, certo è che nessuna colpa può giustificare tale trattamento disumano.
@christianpadoan9839
@christianpadoan9839 9 ай бұрын
Vanilla magazine…. Come scoprire che non sappiamo nulla di una storia di cui pensavamo di sapere tutto…
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Troppo buono Christian! 🙏🏻
@rossanacarboni9518
@rossanacarboni9518 9 ай бұрын
Grazie per il nuovo video storico 😊
@giorgiamammoli1016
@giorgiamammoli1016 9 ай бұрын
Ho sempre amato Maria Antonietta. Grazie per questo video ❣️
@Lu76-
@Lu76- 9 ай бұрын
Grazie matteo 😊sono sempre stata interessata alla vita di maria antonietta .ho letto tanto su di lei 😊
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Grazie a te! ❤️🙏🏻
@federicocalzavarapinton910
@federicocalzavarapinton910 9 ай бұрын
Ciao Matteo. Video interessante perché ... E' proprio vero: il potere corrompe. Ciao
@sabrinagodalli846
@sabrinagodalli846 7 ай бұрын
Io ti faccio sempre un sacco di pubblicità, i tuoi video sono interessanti e utili! Spero che i nuovi iscritti siano sempre di più!
@marinellamingozzi2300
@marinellamingozzi2300 9 ай бұрын
Non amo molto la figura di Maria Antonietta ma il tuo video l' ha resa più umana. Sei straordinario!
@elmin82
@elmin82 9 ай бұрын
Ciao buona giornata a tutti,Maria Antonietta è uno dei miei personaggi storici preferiti
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 9 ай бұрын
Buona serata Eleonora 😊👋
@elmin82
@elmin82 9 ай бұрын
@@百合フランチェスコ buona sera anche a te
@LadyGaga72
@LadyGaga72 9 ай бұрын
Chissa'.. magari se il Re Sole non avesse dato fondo alle casse dello stato per costruire Versailles, magari la collana e il petit trianon sarebbero passati inosservati. Regina sfortunata. Grazie Vanilla ❤
@robertagabrieli7140
@robertagabrieli7140 8 ай бұрын
Ciao Matteo, come racconti queste storie tu, non le racconta nessuno.👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@Sabri_in_Royaland
@Sabri_in_Royaland 9 ай бұрын
Il video è bellissimo, il tuo talento narrativo impeccabile. Stavo pensando anche io di preparare un video sul culto della Regina Martire, Maria Antonietta. La crudeltà e la barbarie usata nei confronti di questi due sovrani furono imperdonabili. Maria Antonietta affrontò tali crudeltà sempre con regale dignità, fino all’ultimo secondo della sua esistenza. Questo le fu riconosciuto post mortem, proprio da Napoleone in poi, e venne infatti instaurato il culto della Regina Martire. Un’altro doloroso capitolo, forse perché ho dei bambini, è quello del Delfino imprigionato nella torre, ferito e lasciato alla mercé dei topi e delle cure di un ciabattino analfabeta. Quanto si può essere disumani e crudeli, nei confronti di altri esseri umani.
@JJ-iq4cj
@JJ-iq4cj 9 ай бұрын
Ma taci, hanno fatto bene
@Sabri_in_Royaland
@Sabri_in_Royaland 9 ай бұрын
@@JJ-iq4cj Dovrei tacere solo perché uno sconosciuto scorbutico, aggressivo maleducato ed evidentemente poco informato mi dice di farlo nascosto dietro un nome anonimo e lo schermo di un device? Anche no.
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 9 ай бұрын
​@@JJ-iq4cjChi tocca un bambino,qualunque bambino,non è degno di chiamarsi uomo.
@davidesuma5634
@davidesuma5634 9 ай бұрын
Già, però quando le fu detto che il popolo aveva fame rispose con ,date loro Brioches...chi semina vento raccoglie tempesta
@Sabri_in_Royaland
@Sabri_in_Royaland 9 ай бұрын
@@davidesuma5634 anche questo non è vero purtroppo. Questa è solo una frase che i repubblicani misero letteralmente in bocca alla Regina senza che lei l’avesse mai pronunciata, per incentivare la campagna contro Maria Antonietta, che aveva lo scopo finale di far scoppiare la rivoluzione e far cadere la monarchia. La sovrana venne utilizzata come capro espiatorio e le vennero attribuite accuse letteralmente inventate al solo scopo di sminuire la sua immagine e far crollare la monarchia. Purtroppo gli storici e gli informati questo lo sanno, ma ancora oggi i frutti di quella campagna fasulla per sporcare l’immagine della regina, si raccolgono tristemente perché in tanti sono ancora convinti che quelle accuse fossero vere. Anche lo fossero state, i suoi figli per esempio erano innocenti, e comunque il trattamento che le fu riservato fu abominevole ed eccessivo.
@alessandrarosina
@alessandrarosina 9 ай бұрын
Bellissimo il video però c è un errore sul ritratto d orleans philippe fratello del re sole capostipite dei borboni orleans, quello che dici è luigi Filippo. Mi piacerebbe un video sul genocidio della Vandea. Grazie.
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Grazie mille Alessandra!
@antoniourban2355
@antoniourban2355 9 ай бұрын
Complimenti Matteo una ottima spiegazione e un revival dei sanguinosi fatti della rivoluzione francese narrati con un perfetto stile storico
@italianbutterfly217
@italianbutterfly217 9 ай бұрын
Bellissimo! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 9 ай бұрын
Mi piace fare ironia sui fatti salienti della Storia perché mi piace studiare Storia. Amo sapere per cui amo le fonti e mi piace inserire gli avvenimenti nel loro contesto spazio temporale senza interpretazioni date al di fuori del contesto originale
@Pinkis_simo
@Pinkis_simo 9 ай бұрын
Che triste Storia...poveri bimbi. In quei anni era davvero assurdo tutto..
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 9 ай бұрын
Il problema qua non è "riuscire ad elevare Maria Antonietta", qua il problema è che la logica della giustizia si è abbassata al di sotto del livello delle bestie. Se una azione nuoce a me, pure agli altri allora sono un idiota come direbbe Cipolla l'economista . Io ritengo questa azione dannosa pure per chi l'ha commessa. Bellissimo video molto molto intenso Matteo, grazie ❤❤❤
@emanuelechelini5163
@emanuelechelini5163 8 ай бұрын
Hai dimenticato uno dei dettagli più importanti e strazianti: le viene dato un abito bianco come ultimo atto di beffa, ovvero negarle il lutto, senza però sapere (perchè da Caterina de' medici in poi era entrato in uso il costume italiano del lutto in nero) che in realtà il lutto delle regine francesi, storicamente, era in bianco (infatti c'è quel bellissimo disegno di Maria Stuarda come regina vedova tutta vestita di bianco).
@mirko6806
@mirko6806 9 ай бұрын
Bhe la storia di Maria Antonietta è stata vista tante volte in fil in cartoni animati ecc …. Era solamente una bambina o giovanissima donna quando fu portata in Francia per sposare il futuro re …. Bhe con questo ho detto tt … il fatto di essere spendacciona rispecchia la sua giovane età …. Non comprendendo di fare un torto al popolo che moriva purtroppo di fame….. grazie Matteo ancora ina volta bravissimo 👍
@nemesisraalgol1172
@nemesisraalgol1172 9 ай бұрын
Grandissima narrazione! Vedevo e percepivo quanto accaduto a Maria Antonietta e ai suoi figli, specie il maschio, davvero incredibile come venne trattato. Ho percepito la sofferenza di una madre e la disumanizzazione che gli fu fatta, momento dopo momento, molto di più tramite la tua grande capacità narrativa che dalle immagini del video, complimenti davvero.
@monicamorar8047
@monicamorar8047 6 ай бұрын
Grazie ❤ 😘
@icalendari4873
@icalendari4873 8 ай бұрын
Pensate a questa povera donna, il marito giustiziato, allontanata dai figli, rifiutata dalla sua famiglia d'origine. Immaginate la forza d'animo di questa donna che ha affrontato il suo destino senza tirarsi indietro.
@user-uw3mj7xd6v
@user-uw3mj7xd6v 9 ай бұрын
Bellissimo video.....sarebbe bello capire che fine ha fatto la figlia di Maria Antonietta
@user-xz2tv5qc9i
@user-xz2tv5qc9i 9 ай бұрын
Bravissimo.
@Ailema-6891
@Ailema-6891 9 ай бұрын
A me dispiacere per il figlio di Maria Antonietra un bambino di allora 4/5 anni torturato e morto per mano di un infame criminale ... È orripilante..!!😢
@antonelladepalo9651
@antonelladepalo9651 8 ай бұрын
Figura molto interessante e controversa! Credo che questa donna sia stata oggetto di pregiudizio.
@user-qn4un9hr1n
@user-qn4un9hr1n 8 ай бұрын
Ottimo commento, complimenti. Vorrei solo far notare che l’indicazione dei figli di Maria Antonietta nella foto è errata perché il piccolo Luigi Carlo e’ in braccio alla madre quello più grande era il fratello deceduto Luigi Giuseppe.
@luigisacco6672
@luigisacco6672 8 ай бұрын
La disfatta economica della Francia non è avvenuta con il l regno di luigi 16 ma molto tempo prima ,al tempo di francesco 1 che visse nel 1500 ,ma si sa ,c è sempre qualcuno che paga per tutti, grazie del video molto interessante,a presto
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 9 ай бұрын
Un bel video Matteo perché tu sei un buon comunicatore
@simodima78
@simodima78 9 ай бұрын
"Pardon, Monsieur. Non l'ho fatto apposta".
@re.mi.2158
@re.mi.2158 9 ай бұрын
Risposta: no problem, metta qui la testa..😅
@patriziaswiss8870
@patriziaswiss8870 9 ай бұрын
Una delle figure più bistrattate… i francesi non sono mai stati teneri con le regine non francesi.
@saratacchini5685
@saratacchini5685 9 ай бұрын
Sono sempre interessanti i tuoi video Matteo , sei bravissimo!
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
Grazie a te Sara! ❤️🙏🏻
@anamariaciurea8263
@anamariaciurea8263 8 ай бұрын
Mah quali erroi avrà mai comesso per avere questa giustizia sommaria
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 9 ай бұрын
Marie Antoinette 💔 Merci pour le vôtre régal ❤
@ritamuscas8697
@ritamuscas8697 9 ай бұрын
Che orrore...😢
@rossellahellies6687
@rossellahellies6687 9 ай бұрын
Ciao Matteo, mi piacerebbe tu facessi dei video su Marco Polo. Ora9.06
@carlovetrano2801
@carlovetrano2801 7 ай бұрын
Il tuo documento-video ha delineato una regina in risalto come monarca e come donna della storia della Francia. Come monarca avvezza al lusso e al benessere, noncurante dei bisogni economici che il popolo chiedeva (cito la presunta risposta che diede al primo Ministro: "Non hanno pane? Che mangino brioches!"), come donna, ma soprattutto madre forte e protettiva verso i propri figli fino all'allontanamento da essi. Personaggio tenacemente affascinante prima, emotivamente tenero dopo. Grazie dell'esaustivo approfondimento.
@Bio452
@Bio452 4 ай бұрын
Maria Antonietta non ha mai pronunciato quella frase, nonostante le sia stata attribuita dai suoi detrattori.
@carlovetrano2801
@carlovetrano2801 4 ай бұрын
@@Bio452 Infatti, ho scritto "presunta risposta".
@Bio452
@Bio452 4 ай бұрын
@@carlovetrano2801 Sarebbe bene non portare avanti l'ingiusta campagna di diffamazione contro quella donna e dire apertamente che quella frase con lei non c'entra proprio nulla: non è presunta, è una calunnia bella e buona.
@carlovetrano2801
@carlovetrano2801 4 ай бұрын
@@Bio452 Io non me la sono inventata, l'ho letta e sentita tempo fa (solo come episodio storico, non come "cronaca rosa" del tempo", tutto qui!). E' una calunnia? Ok. A tal proposito, cito un episodio: ad una parrocchiana che era nota per le sue chiacchiere calunniose, San Giovanni Bosco le suggerì come penitenza, oltre alle preghiere di confessione, di spargere per la città un sacco di piume per poi andare a raccoglierle. Meravigliata, la donna gli rispose che era impossibile, il vento le aveva ormai spazzate via. Il Santo le fece capire che anche le sue chiacchiere non erano più recuperabili. Detto tutto.
@Bio452
@Bio452 4 ай бұрын
@@carlovetrano2801 È un falso storico, una menzogna, una bugia, una calunnia...ma tutto è fuorchè un fatto storico. Jean-Jacques Rousseau, nel Libro VI delle Confessioni (1782), afferma che nel 1741 si trovava da Madame de Mably e, non volendo entrare in panetteria vestito in maniera elegante poiché sarebbe stato considerato poco consono, si ricordò di quella frase pronunciata da una principessa ai contadini affamati. Quella principessa non poteva in alcun modo essere Maria Antonietta, visto che è nata nel 1755 e mise piede in Francia nel 1770... fu l'ennesima calunnia dei suoi detrattori verso una delle donne più odiate della storia per motivi futili e ingiusti, tra cui anche il razzismo. Purtroppo in tanti ancora ci credono, vuoi per ignoranza o per odio incondizionato verso la monarchia. E l'esempio di Giovanni Bosco qua non calza: a Maria Antonietta dicerie come queste sono costate la vita e un trattamento disumano e si, come hai letto queste calunnie (piume) sono ben recuperabili.
@ludigan57
@ludigan57 9 ай бұрын
Licenze artistiche e licenze "spettacolari", il vecchio Ridley in Napoleon se n'è presa più d'una, purtroppo. Peccato, perché poteva veramente essere un grande film.
@BggirlTH
@BggirlTH 6 ай бұрын
Che fine ha fatto la figlia? É diventata adulta ma libera? Prigioniera? Che ne é stato di lei? Adoro i tuoi video grazie
@salvatoresergio2562
@salvatoresergio2562 9 ай бұрын
Il video è molto bello e interessante, ma troppe pubblicità non certamente imputabile al bravissimo Matteo 😂🙏
@maximusmeridio1970
@maximusmeridio1970 8 ай бұрын
Si trattò di un omicidio di popolo.verso colei che ebbe la sua colpa di essere regina straniera. Rip insieme ai suoi cari👍
@alessiodefrancesco9702
@alessiodefrancesco9702 8 ай бұрын
Attenzione alle date vanilla comunque tutto corretto ed fatto presente la prima coalizione contro la Francia da parte degli stati monarchi europei 😊
@antonioledda8386
@antonioledda8386 9 ай бұрын
Piu' si sale su',piu' si fanno male quando cadono. Succede sempre da millenni.
@mirko6806
@mirko6806 9 ай бұрын
Matteo buongiorno… via riparto dopo un po’ di fermo…..!!!!!!! Mi sono mancati i tuoi video ma purtroppo forti impegni familiari non mi permettevano di essere sempre presente!!!!! 👍
@Vanilla_Magazine
@Vanilla_Magazine 9 ай бұрын
L’importante è che recuperi caro Mirko ❤️ un abbraccio!
@marycvl3835
@marycvl3835 7 ай бұрын
Povero piccolo luigi.... non aveva nessuna colpa... non meritava questo destino e nemmeno la regina maria antonietta... troppa crudeltà.
@colombapalmieri8512
@colombapalmieri8512 9 ай бұрын
Se ci si riflette lei perché appunto straniera sin da che mise piede sul suolo francese non ne stata mai accettata a iniziare dalla nobiltà che la circondava.
@lorenzotoselli1857
@lorenzotoselli1857 9 ай бұрын
Il vero problema di Maria Antonietta era il suo essere simbolo del partito legittimista, più che la figura umana concreta in sé.
@user-vc8on7fm2o
@user-vc8on7fm2o 9 ай бұрын
Caterina di Russia disse che l' unica corona rimasta a Maria Antonietta era quella del rosario.
@michelegelao4170
@michelegelao4170 9 ай бұрын
Mi viene da pensare alla rivoluzione fallita della fattoria degli animali di Orwell
@lauragrossidarklightstar
@lauragrossidarklightstar 9 ай бұрын
C'è un errore, non è febbraio 1973 bensì febbraio 1793, hai invertito i numeri
@leopani6065
@leopani6065 9 ай бұрын
La acca francese è muta, comunque bravissimo, moltissime cose non le sapevo
@marcogagliardi2647
@marcogagliardi2647 9 ай бұрын
👏👏👏 Buona giornata Matteo!
@scentofhighclass9576
@scentofhighclass9576 9 ай бұрын
La foto di Duca d'Orleans e cosi detto il Monsieur e che so io non e stato contemporaneo con Maria Antonietta.
@effeelle695
@effeelle695 7 ай бұрын
oscar francoise de jarjayes ,ho letto il libro in cui veniva menzionato, da qui la nascita di lady oscar
@pinaproser1991
@pinaproser1991 9 ай бұрын
😢
@alessandrogirandola3513
@alessandrogirandola3513 9 ай бұрын
Che personaggi osceni i rivoluzionari....Robespierre Saint Just Chouton Fouche Marat Filippo egalite!
@bossboss787
@bossboss787 24 күн бұрын
Che marciscano in eterno all’inferno. Loro e tutti i criminali sanguinari “rivoluzionari”. La pagina più buia della storia francese
@paolagiribaldi4304
@paolagiribaldi4304 9 ай бұрын
Maria Antonietta la mia preferita 😊❤
@andrearossi1047
@andrearossi1047 8 ай бұрын
Maria Antonietta si volle vestire di bianco perché le fu proibito il nero, ma lei sapeva che l'antico colore del lutto delle regine francesi era il bianco.
@cririfu907
@cririfu907 9 ай бұрын
5:17, avete scritto 1973
@yingzhizhan7122
@yingzhizhan7122 9 ай бұрын
Condivido le parole di napoleone
@angelaguadagnini4630
@angelaguadagnini4630 5 ай бұрын
Povera donna quante sofferenze gli hanno provocato 😔
@calcedoniofranco6841
@calcedoniofranco6841 9 ай бұрын
VANDEA,non Valdea...al 9,39 min.
@luigibaldassarre87
@luigibaldassarre87 9 ай бұрын
👍👍👍👍👍👍
@risatedarte5366
@risatedarte5366 9 ай бұрын
Alla Conciergerie fanno visitare la cella di Maria Antonietta
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 9 ай бұрын
Marina... Ossequi 😊
@risatedarte5366
@risatedarte5366 9 ай бұрын
@@百合フランチェスコ 💕
@eroeri3761
@eroeri3761 9 ай бұрын
@@百合フランチェスコ CIAO FRANCHINO PRESUMO CHE IL MIO COMMENTO SOTTO MARINA NON C'È OGGI VANILLA MI OSTRACIZZA😃
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 9 ай бұрын
@@eroeri3761 ciao Eroeri 😊✌️ solo questo tuo ultimo a me, io vedo..
@risatedarte5366
@risatedarte5366 9 ай бұрын
@@eroeri3761 😂😂
@ludovicafabbri8973
@ludovicafabbri8973 9 ай бұрын
Che ne è stato della figlia?
@danielealfredomarano5465
@danielealfredomarano5465 9 ай бұрын
Hebert era Cordigliere.
@85fenice
@85fenice 9 ай бұрын
Ma che fine ha fatto poi la testa di Maria Antonietta?
@francescocavalieri67
@francescocavalieri67 9 ай бұрын
Fu sepolta insieme al resto del corpo nel piccolo cimitero della Madeleine, in una fossa comune, ma cosparsa di calce viva per riconoscere la salma reale. Nel 1824 il regnante del momento fece riesumare i corpi di Luigi XVI e Maria Antonietta, di cui ben poco era rimasto, e li tumulo' nella Cattedrale di Saint Denis dove tutt'oggi riposano. Si dice che la salma di Maria Antonietta venne riconosciuta, a parte per la calce, dalle spesse calze che aveva indossato alla Conciergerie per proteggersi dall'intenso freddo.......buona serata
@silviapontarelli3911
@silviapontarelli3911 8 ай бұрын
Maria Antonietta, vittima della storia. 🥺❤️
@stefaniabressan9624
@stefaniabressan9624 9 ай бұрын
Mi bastava che guardavo ledy Oscar,li era ,e tuttora è un bellissimo cartone animato . Maria Antonietta aveva un destino che non regnava fino alla vecchiaia,x il suo comportamento con il Popolo ché morivano di fame e povertà.
@andgiova
@andgiova 9 ай бұрын
🤣🤣🤣
@anamariaciurea8263
@anamariaciurea8263 8 ай бұрын
Povera donna
@Abc99025
@Abc99025 7 ай бұрын
Povera ragazza… ho sempre amato la sua personalità.
Luigi XVII: la triste fine del figlio di Maria Antonietta
13:30
Vanilla Magazine
Рет қаралды 175 М.
Madame du Barry: ASCESA e MORTE dell’ultima favorita di Luigi XV
25:17
Vanilla Magazine
Рет қаралды 184 М.
🩷🩵VS👿
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 21 МЛН
Harley Quinn's plan for revenge!!!#Harley Quinn #joker
00:49
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 33 МЛН
The MESS of the first crusade
36:06
Vanilla Magazine
Рет қаралды 29 М.
Boniface VIII: the dramatic DEATH of the most controversial Pope
16:51
Vanilla Magazine
Рет қаралды 118 М.
Leopold II: the Butcher of Congo
25:16
Vanilla Magazine
Рет қаралды 178 М.
La tragica fine della Principessa di Lamballe
17:25
Pennypedia
Рет қаралды 62 М.
Alessandro Barbero - La Rivoluzione Francese (Doc)
58:57
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 148 М.
Gli INTRIGHI di Roxelana: la SCHIAVA che stregò Solimano il Magnifico
22:45
Alessandro Barbero - La crisi Finanziaria Francese
1:09:32
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 290 М.
The MESS of the Fourth Crusade
31:55
Vanilla Magazine
Рет қаралды 181 М.
Frances Farmer: la Diva che Hollywood spedì al MANICOMIO
17:39
Vanilla Magazine
Рет қаралды 103 М.