No video

Thorens - smontaggio completo giradischi 126 III, riverniciatura base e ricondizionamento mobile

  Рет қаралды 838

Hifi - Pro - & altre storie

Hifi - Pro - & altre storie

Күн бұрын

Siamo giunti alla fase dello smontaggio completo del giradischi 126, essendo stato usato dal precedente proprietario in maniera a dir poco spartana e senza nessuna cura, fino a farlo diventare un cadavere.
Alle condizioni in cui si trovava, un puritano ed un purista del marchio lo avrebbe usato unicamente per pezzi di ricambio e, a voler ben guardare non gli avrei dato tutti i torti.
Anch' io se non avessi visto in questo giradischi una certa importanza storica e dato il giusto valore, lo avrei messo in cantina come oggetto da cannibalizzare, cioè da prelevare ogni tanto qualche pezzo per fare dell' altro, ma, essendo completo e con le funzionalità ancora attive, ho preferito intervenire radicalmente, rimettendo in ordine le troppe magagne che si portava addosso, non ultime quelle di carattere estetico, oltre che al resto.
Comunque posso dire che, se fosse stato solo un discorso di incuria estetica, ma fosse stato funzionale, l' avrei lasciato com' era, non essendo particolarmente amante del marchio Thorens, purtroppo le sue rogne non si limitavano solo ad un fattore visivo, quindi per forza di cose andava smontato e revisionato a fondo.
Quando una persona non si cura di un prodotto, e lo usa solo come manovalanza fino a che non esaurisce il suo compito, non lo non gliene frega nulla di come lo tratta, ma fa solo leva sul fatto che "deve renderli un servizio", in linea di massima sarebbe questo il fine dell' acquisto, ma bisogna anche tenere conto che, se il prodotto acquistato lo tieni con cura e li gai le sue manutenzioni ordinarie, ti dura a lungo e lo tieni sempre in efficenza, evidentemente in questo caso, non gliene fregava nulla sia delle manutenzioni che della cura.
Ma noi non demordiamo, abbiamo sezionato integralmente il giradischi ed abbiamo prestato cure ed attenzioni ad ogni sua singola parte, esattamente come farebbe un amante delle auto d' epoca che, dopo avere trovato unè auto storica abbandonata, la smonta tutta e la riporta sia meccanicamente che esteticamente in grado di poter essere utilizzata e sfoggiata nuovamente per le strade.
Il presente giradischi, come notato in piu parti e piu particolari, risale al 1982, quindi, all' alba dei suoi 42 anni, portati peraltro male, ma molto male, non si potava fare alche intervenire drasticamente, altrimenti non avrebbe avuto senso farli solo il perno di rotazione se non si metteva mano pure a tutto il resto.
Adesso possiamo dire che, l' intervento di restauro integrale lo riporterà al giorno della sua uscita di fabbrica, ma con una marcia in piu, cioè quella della cura dei particolari che, in fase di produzione aziendale, non viene tenuta da conto, dovendoli produrre in serie ed usando metodi "standard" da catena di montaggio, quindi gli operai non potevano allora e non possono neppure oggi dedicare ore al singolo prodotto, ma solo pochi minuti tecnici per assemblare ed avvitare pezzi preconfezionati.
Nel nostro caso, non possiamo parlare di "preconfezionamento" e quindi di mettere assieme un tanto al chilo il prodotto, ma siamo scesi a livelli di dover prendere in mano ogni singola parte e dedecare le ore necessarie ad ogni singolo pezzo o particolare che sia.
Solo cosi potremo dire che ogni cosa è stata rivista e rimaneggiata in maniera certosina, intervenendo su ogni piccolo difetto o incuria del tempo, ma piu che incuria del tempo, possiamo affermare che è stato usato in maniera disgraziata, è solo questo che lo ha portato al degrado, non certo per i suoi 42 anni di età.
Quindi all' opera ed inseguito vedremo se i risultati che otterremo siano quelli voluti o desiderati, in ogni caso cerchiamo di mettercela tutta, avendo pure la fortuna di avere tutto sotto mano, sia a livello di officina che di macchinari e materiali per affrontare questi tipi di lavorazione.

Пікірлер: 11
@laroccaantonello
@laroccaantonello Ай бұрын
Dalle mie parti(a Catania)si dice in dialetto: "fatti a lomina e vocucchiti"-Traduzione:'Fatti il nome e puoi dormire su 2 guanciali".Ecco il Thorens è così,ma nn c crede nessuno.Io ne avevo uno e me lo sono venduto decenni fa,non rimpiangendolo affatto.Evidentemente la diceria che era svizzero passava prima delle prestazioni,non sapendo la gente che era assemblato in Italia, nelle Marche m sembra.Con questo video hai dimostrato quello che hai sempre detto e che io condivido.Adesso lo rimetterai in ghingheri evitando quel difetto d fabbrica che forse,a mio parere,è voluto per far lavorare i centri assistenza.Comunque buon lavoro Carlo,fino ad ora non ti sei mai smentito ed io ti seguo assiduamente per la tua schietta onestà.Adesso quel piatto vale un pò di più,buon lavoro d'artigianato!
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
quando dici la verità nelle cose, non sbagli mai, al massimo sei preso in antipatia da qualcuno, ciao
@luigiporroni6456
@luigiporroni6456 Ай бұрын
infatti nel 79 thorens non costava tanto,alcuni toshiba erano meglio e costavano di più ,il giusto
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
la Thorens ieri come oggi vale ne piu ne meno di tutti gli altri giradischi, diciamo che in questi anni c'è stata una particolare esaltazione per certi marchi rispetto che altri, ma, tirata via la fobia esaltativa, il valore intrinseco rimane sempre quello, cioè che un 126 oggi si deve pagare dai 450 ai 500 euro se è messo bene, altrimenti vale 250 - 300 euro. Chi lo paga dai 700 euro in su deve solo farsi visitare il cervello perche ha grossi problemi psichiatrici
@laroccaantonello
@laroccaantonello Ай бұрын
@@hifi-pro a dirti la verità ho 3 technis a cinghia modelli diversi,2 technics trazione diretta dove il magnete gira su una bobina prestampata,acquisto 1982,un hitachi trazione diretta 1981,un I TT-Shaublorenz trazione diretta,un Marantz ecc. ecc. Non m pento assolutamente d aver venduto il Thorens.
@laroccaantonello
@laroccaantonello Ай бұрын
@@hifi-pro in un ben noto sito che qui naturalmente non dico,per un thorens ricondizionato ne chiedono 1900 €, con tanto d short pubblicitario su you tube.Chi l'acquista è veramente un babbeo
@_innerscape_
@_innerscape_ Ай бұрын
Si fanno pagare il made in Svizzera, se è davvero fatto in Svizzera.
@hifi-pro
@hifi-pro Ай бұрын
tedesco, su procura EMT, in Italia la gente e psicanalizzata dal "marchio" basta far vedere lustrini ed esaltare il design, la gente compra, anche la merda, La Ferragni insegna, si è fatta pubblicità dal nulla, vende cose fatte da altri che costano pochi centesimi, poi ci fa pubblicità sopra col suo nome e, da 20 centesimi alla produzione noi poi le paghiamo 80 o 100 euro solo perche c'è scritto Ferragni, stessa cosa vale anche per la stereofonia. Dal Thorens qui smontato, capisci subito che alla produzione costerebbe oggi 180 - 200 euro, ma in negozio lo troveresti a 2500 euro. L' italiano è imbecille per genetica e cosi deve essere trattato, se vai in Germania o Olanda dove le cose le comprano all' effettivo valore e non dal marchio, un giradischi del genere prodotto oggi lo pagherebbero 550 euro. Mentre noi italiani che siamo particolarmente coglioni, lo paghiamo 1200 euro strausato di 40 anni fa, altrimenti non saremmo italiani, non ti pare?
@_innerscape_
@_innerscape_ Ай бұрын
@@hifi-pro ah ecco, manco il pedigree svizzero può vantare. D'accordissimo, il marketing è tutto. Complimenti a chi riesce a vendere la merda come oro. Peccato per i polli che ci cascano, ma che fanno girare l'economia. Ma soprattutto, complimenti a Lei Carlo per la riparazione che avrebbero dovuto fare in fabbrica come progetto.
@flipgrassier
@flipgrassier Ай бұрын
@@hifi-pro tutto il mondo è paese sig carlo ai polli piace essere impollati
@laroccaantonello
@laroccaantonello Ай бұрын
@@hifi-pro si,purtroppo hai ragione a volte anch'io ho avuto modo di essere deluso dal marchio nel mio lavoro,a volte una piccola azienda ti fà grandi cose meglio di un brand internazionale. Tedesco certo,scusami l'ho confuso con il marchio Studer.
Thorens - ripristino puleggia 126 III e ribasamento perno, terminata la prima fase
10:58
Hifi - Pro - & altre storie
Рет қаралды 1,2 М.
Hifi - giradischi Philips 907 serie GA smiautomatico, guardiamolo dentro
19:10
Hifi - Pro - & altre storie
Рет қаралды 1,3 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН
ISSEI & yellow girl 💛
00:33
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 21 МЛН
الذرة أنقذت حياتي🌽😱
00:27
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 14 МЛН
Вы чего бл….🤣🤣🙏🏽🙏🏽🙏🏽
00:18
Make A Teeny-Tiny Model Airplane Engine From Scratch
31:59
JellyFish Machine
Рет қаралды 785 М.
When A Gang Leader Confronted Muhammad Ali
11:43
Boxing After Dark
Рет қаралды 7 МЛН
M2TECH - The Classic Amp - Evento di Presentazione a Pisa
13:35
Dml Audio Official
Рет қаралды 1,9 М.
1982 Linear Tracking Turntable Repair (JVC L-E600)
31:23
Mend It Mark
Рет қаралды 159 М.
Ho riparato 3 PlayStation
23:49
Eleonora Sayaka Chialva
Рет қаралды 114 М.
Hifi? - no, ieri con Mariella ci siamo fatti un giretto per mercatini nella bassa bresciana
36:43
Quali sono i dischi più BRUTTI della STORIA?
10:39
Audiocostruzioni
Рет қаралды 42 М.
How does a VCR work?
15:00
Jared Owen
Рет қаралды 5 МЛН
Sherwood ST-903 Linear Turntable
9:20
Aaron Fuller
Рет қаралды 615
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:40
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 39 МЛН