No video

Trasformatore ideale a vuoto e a carico.

  Рет қаралды 3,485

Giorgio Ferroni. Lezioni di elettrotecnica.

Giorgio Ferroni. Lezioni di elettrotecnica.

Күн бұрын

Elettrotecnica. Trasformatore ideale a vuoto e a carico.
Il trasformatore è una macchina elettrica semplice ma che presenta comunque una serie di fenomeni elettromagnetici interessanti e non banali, quindi per semplificare il suo studio iniziamo a farlo semplificando la trattazione. Introduciamo per tanto le tre seguenti ipotesi semplificative.
I due avvolgimenti sono privi di resistenza elettrica, quindi non disperdono energia per effetto Joule e non producono cadute di tensione. Quindi R1=R2=0.
L’accoppiamento magnetico è perfetto, ossia tutto il flusso prodotto dall’avvolgimento primario va a concatenarsi con quello secondario. Questo significa coefficiente di accoppiamento k=1.
Il nucleo magnetico che incanala il flusso è ideale, quindi non manifesta perdite di nessun tipo, inoltre avendo una riluttanza R nulla si potrà magnetizzare con una corrente nulla, o meglio infinitesima.

Пікірлер: 5
@MrCorise
@MrCorise 6 ай бұрын
Salve, mi è venuto il pallino di costruire i trasformatori toroidali ed avendo difficoltà a trovare la lamina di ferro per avvolgere il nucleo ferromagnetico, ho pensato di realizzarlo avvolgendo su un rocchetto apposito tante spire di filo di ferro (del quale ne ho parecchi chili) sino ad ottenere in altezza e in profondità un vero nucleo e poi sul nucleo ottenuto realizzare i vari induttori con spire di rame per ottenere il primario e il secondario. Ancora non mi sono cimentato e le chiedo, funzionerebbe? Grazie della risposta che vorrà darmi.
@giorgioferroni.lezionidiel7703
@giorgioferroni.lezionidiel7703 6 ай бұрын
Domanda non banale a cui non sono preparatissimo, ma faccio una considerazione, spero di buon senso. La qualità del nucleo attiene principalmente al rendimento e alla potenza trasmissibile, si possono fare anche nuclei in ferrite ad esempio, un nucleo in ferro sicuramente funziona, a che rendimento dipende da tanti fattori. Inoltre ogni materiale ha una induzione massima di funzionamento che previene il funzionamento in saturazione magnetica che oltre ad avere grosse perdite comporta anche la non linearità del funzionamento complessivo. Credo serva qualche prova/sperimentazione. Grazie della considerazione
@MrCorise
@MrCorise 6 ай бұрын
@@giorgioferroni.lezionidiel7703 Grazie della risposta, siccome sono incerto del rendimento che si otterrebbe, ma credo che come concetto dovrebbe funzionare, prima o poi l'idea la metterò in pratica. Tanto cosa può succedere? Non credo possa prendere fuoco, al limite potrebbe scaldarsi un pò e in tal caso si agirebbe sulla quantità di filo di ferro (zincato) avvolto. Anche se la quantità di filo di ferro sarà quella massima sufficiente a ricoprire tutto il volume che il rocchetto permette. Tu parli di nuclei in ferrite e di questo tipo ne ho parecchi ed anche di generose dimensioni, sia a forma di toroide sia ad E, ma in molti mi hanno sconsigliato di adoperarli per costruire un trasformatore da collegare alla rete a 50 hZ dato che loro lavorano a frequenze molto piu' elevate e nessuno però mi ha mai saputo dire cosa avverrebbe se li si collegassi a 50 hZ. In magazzino ho anche diversi nuclei ad Olla e due enor di enormi dimensioni, sempre in ferrite, bellissimi, con un diametro di 80 mm circa e una quarantina di millimetri in altezza dopo aver unito le due mezze tazze. Ogni tanto li tiro fuori dallo scatolo e me li guardo e poi li ripongo nella loro confezione ed è così da quando li comprai oltre 40 anni fa. Il problema è che mi frullano troppe idee per la testa che poi abbandono per strada. Mi potresti dire, ma perchè li hai comprati allora se poi non li hai mai utilizzati? Agli arbori dell'hifi car, quando comparirono i primi amplificatori con survultori all'interno e appresi appieno il loro funzionamento, mi venne in testa di costruire da me dei survultori di pregio e di maggiore potenza rispetto a quelli montati a corredo sugli amplificatori commerciali e comprai tutti i tipi di ferrite che trovavo in commercio, toroidi piccoli, toroidi medi e toroidi grandi, così con quelli ad E e altrettanto con quelli ad olla. Morale della favola nessuno dei survoltori che costruivo funzionava perchè (l'ho scoperto dopo) in Italia non esistevano (allora) sia i mosfet di grossa potenza, tipo IRFZ44 e simili, sia i diodi Schottky. Accantonai tutto per anni ma quando questi componenti iniziarono ad essere fruibili, la mia passione crollò, in compenso ho una grossa scorta di componenti inutilizzati e probabilmente inutilizzabili. :) :) :)
@robertocardenosa493
@robertocardenosa493 6 ай бұрын
Non ho capito perché la corrente del primario risulterebbe zero se il secondario è a vuoto. Diversamente dal secondario, il circuito primario è chiuso e riceve una tensione non nulla, allora secondo me dovrebbe esserci una corrente i1 = V1 / (ωL), dove questo ωL è la impedenza (riluttanza) dell'avvolgimento primario. Sbaglio?
@giorgioferroni.lezionidiel7703
@giorgioferroni.lezionidiel7703 6 ай бұрын
perché non è un bipolo semplice ma un quadripolo che funziona idealmente con una relazione K=I2/I1, nel caso ideale nel primario non c'è una L (autoinduzione) ma c'è un M (mutua indizione)
Trasformatore ideale 2 - Reazione di indotto nel trasformatore a carico. #trasformatore; #faraday.
14:53
Giorgio Ferroni. Lezioni di elettrotecnica.
Рет қаралды 662
Trasformatore Trifase a vuoto
25:08
ISIS Valdarno Scuola Superiore
Рет қаралды 3,1 М.
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 17 МЛН
WHO CAN RUN FASTER?
00:23
Zhong
Рет қаралды 46 МЛН
Carlo Fierro   38   Il trasformatore I parte
50:00
Carlo Fierro - Elettrotecnica ed Elettronica
Рет қаралды 7 М.
Il trasformatore
10:31
Valerio Pattaro - Fisica Matematica Logica
Рет қаралды 58 М.
Can You Pass Harvard University Entrance Exam?
10:46
Higher Mathematics
Рет қаралды 2 МЛН
What are Resistance Reactance Impedance
12:26
Prof MAD
Рет қаралды 1 МЛН
Trasformatore
13:28
Francesco Bigolin
Рет қаралды 18 М.
TRASFORMATORE | Il suo Funzionamento e la Spiegazione in 3D
11:40
VirtualBrain [IT]
Рет қаралды 146 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Hardest Exam Question | Only 8% of students got this math question correct
11:28