Triumph Rocket 3 Storm: il test del mostro dal cuore grande!

  Рет қаралды 26,698

Moto.it

Moto.it

Күн бұрын

Dalla prima Rocket 3 del 2004 ne sono cambiate di cose e nel 2019 c'è stata la vera rivoluzione con un modello completamente nuovo che puntava tutto su una guida piacevole e decisamente più sportiva che in passato. Oggi, per l'importante anniversario del ventennale, arriva una nuova edizione denominata Storm che ad un look ancora più dark e curato aggiunge potenza (+15 CV) e coppia (+4Nm) e toglie un chilogrammo di peso dalle ruote. Sono due le versioni: R e GT si distinguono per un allestimento che può passare dall'una all'altra. Le differenze sono tutte nella posizione di guida: più sportiva la R con maggior carico in avanti e pedane centrali, più rilassata per la GT con pedane avanzate regolabili nella distanza, sella con diverso disegno e manubrio più vicino al busto del pilota per una postura più eretta. Si aggiungono poi il windscreen, le manopole riscaldabili di serie e una maggiore accoglienza anche per il passeggero che può contare sul sissybar.
Che vogliate la R o la GT la sostanza da cavalcare non cambia: si ha a che fare con un motore mostruoso, di 2.458 cc i cui pistoni hanno un alesaggio esagerato da 110,2 mm e nel loro scorrere regalano un tamburellare di un ritmo tribale unico. La coppia massima di ben 225 Nm si raggiunge già a 4.000 giri ma non c'è mai bisogno di "salire" fino a lì. Per intenderci in sesta marcia a 3.000 giri siamo a 130 km/h.
Nonostante questi dati, la Rocket 3 ha un'erogazione vellutata che la rende molto più semplice e "umana" di quanto non si pensi. Superato l'imbarazzo iniziale dei 320 kg in ordine di marcia (317 la R), si scopre che è una moto fatta per le curve e non per le highways. Danza in cambi di direzione molto più svelti di quanto si supponga grazie ad una ciclistica di altissimo livello e un grande equilibrio. Ci si appoggia all'infinita gomma che si dispone con un anteriore da 150 mm ed un posteriore da appena 240 mm di battistrada. Le sospensioni completamente regolabili manualmente non offrono una grande escursione per cui non vanno d'accordo con dossi e buche ma quando la strada è buona regalano un feeling impeccabile. Anche il comparto freni è davvero notevole perché per fermare questo gigante bisogna poter contare su potenza e progressione e l'impianto Brembo con pinze anteriori ad attacco radiale Stylema fanno esattamente questo. Considerato il genere di moto e il passo lungo si usa molto anche il freno posteriore e lo si fa proprio serenamente. La Rocket 3 però non è una moto da guidare con i freni in mano, ma solo stuzzicando il motorone e sfruttando il freno motore accompagnati in rilascio da questo tamburo ancestrale. A proposito di sound va detto che con gli scarichi di serie è estremamente civile e ovattato lasciando il piacere soltanto a chi guida senza infastidire il passante. Tanta esuberanza meccanica è ovviamente un po' assetata anche se non in maniera estrema: durante il nostro test abbiamo stimato un consumo di sette litri di benzina ogni cento chilometri. Ecco perché benché il serbatoio sia da diciotto litri le soste dal benzinaio potrebbero essere abbastanza frequenti.
Cambio e trasmissione lavorano alla perfezione, tant'è che non si sente il bisogno di un quickshifter sia per gli innesti sempre precisi sia perché con così tanta coppia non si ha tutto questo bisogno di cambiare spesso marcia. L'avere il cardano, poi, è un'altra singolarità che va apprezzata: contribuisce anch'esso alla notevole trazione e ad una ridotta manutenzione. Gli intervalli per i tagliandi sono ogni 16.000 km o una volta l'anno.
Su tutto, però, ciò che ti rimane da un'esperienza di guida sulla Rocket 3 è la sensazione di controllo di un simile mostro. Da fermo avresti scommesso di aver difficoltà a gestirlo e invece in sella tutto appare così morbido e perfetto che ti sembra di averla sempre guidata. Quando ruoti la manetta, però, ti rendi conto di essere sulla groppa di un mostro solo all'apparenza mansueto.
Il prezzo
La Rocket 3 Storm R viene proposta a 25.695 euro mentre per la Storm GT ce ne vogliono ottocento in più. Non è sicuramente un prezzo per tutti, ma si tratta di una moto unica con componenti specifici di alta gamma e senza economie di scala, verniciature raffinate e che viene costruita in Inghilterra.
PRO
Motore esagerato e unico
Sensazione di controllo
Look ancora più intrigante
CONTRO
Luce a terra
Escursione sospensioni
Capacità di carico risicata anche per la GT
CAPITOLI
0:00 trailer
0:40 Arrivano le STORM!
1:56 Un po' di storia della Rocket 3
3:11 Caratteristiche principali del nuovo modello
4:07 In cosa si differenzia la STORM GT?
5:10 Saltiamo in groppa al mostro
19:07 Guidiamo la STORM GT
23:22 Conclusioni
In questo test Nicola indossa:
Casco Simpson Venom
Giacca Detlev Louis JM11
Pantaloni Detlev Louis Chino
Stivali Detlev Louis BM4
Guanti Detlev Louis GM6
Cerca la tua moto usata: www.moto.it/moto-usate
IG: / motoit
FB: / moto.it
Telegram: t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw

Пікірлер: 55
@Salvi1972
@Salvi1972 2 ай бұрын
Grazie del bel video! Ho il modello 2023 in garage e non posso che confermare ogni singola parola. Moto fantastica ❤
@ARiX-TESTMANIA
@ARiX-TESTMANIA 2 ай бұрын
Idem.. Ho la versione special 221 ed è FENOMENALE!
@Salvi1972
@Salvi1972 2 ай бұрын
@@ARiX-TESTMANIA bellissima la 221😍 io ho preso la Chrome🥰
@matteobaroni5357
@matteobaroni5357 2 ай бұрын
Ragazzi complimenti bei mezzi 😮 solo una domanda : beve molto ? Vengo dalla Speed 1050
@Salvi1972
@Salvi1972 2 ай бұрын
@@matteobaroni5357 non so cosa consumi la tua. Io sto tra 6-7/ 100km. Anche perché sei sempre a reggimi bassissimi😅
@lorenzoburberi5507
@lorenzoburberi5507 2 ай бұрын
Direi che è la Bud Spencer delle moto.
@paolopapini2524
@paolopapini2524 Ай бұрын
Unica! La provai in un test Triumph , anche secondo me il cambio elettronico non è necessario anche perché con questo mezzo normalmente non si cerca la sequenza di cambiate veloci. Per capirla è una moto da guidare almeno un giorno per il motore, l'agilità, il peso .... giusto per prenderci le misure..... perché è unica!
@italianguy1273
@italianguy1273 Ай бұрын
É vero, dà l'idea di essere piacevolissima da guidare!
@thunderoad80
@thunderoad80 Ай бұрын
Stupenda davvero... ottimo video e grande lavoro di Triumph ❤️
@SteMcCres
@SteMcCres 2 ай бұрын
Rivedere questa strada mi ha fatto tornare la voglia di andare in moto! Rocket III progetto molto interessante e forse è arrivato alla maturazione perfetta!
@k8for
@k8for 2 ай бұрын
Che spettacolo di moto ! ❤🎉
@robertogrieco9554
@robertogrieco9554 2 ай бұрын
È sicuramente emozionante.... mi fa venire in mente il motore a gasolio, tanta forza a basso numero di giri....!
@mr.p.rushivangp_i1288
@mr.p.rushivangp_i1288 2 ай бұрын
Ma sbaglio o i bot di insta sono arrivati anche su yt? Haha. Bel video comunque
@adrianoputignano8259
@adrianoputignano8259 2 ай бұрын
Che bella questa configurazione tutta nera e bellissimimi cerchi
@francescogaltieri
@francescogaltieri 2 ай бұрын
Mi è sempre piaciuta questa moto❤
@giovannitoscano3757
@giovannitoscano3757 2 ай бұрын
Meravigliosa
@sbabbaro1977
@sbabbaro1977 2 ай бұрын
La moto che sognavo quando ho cominciato col segmento custom. Quando sarò più vecchio spero di metterla in garage per farci un sidecar o un trike per fare tutti i treffen
@danieledominici553
@danieledominici553 2 ай бұрын
Io penso che questa strappa le gomme a pezzi ❤
@vincenzodilieto
@vincenzodilieto 2 ай бұрын
Cosa cambia al motore? Solo rimappatura di centralina per l’incremento di cavalli o è stato fatto qualche intervento? Grazie
@royp.4230
@royp.4230 Ай бұрын
È stata la mia alternativa fino all’ultimo minuto, poi ho scelto la Hayabusa 2023, tipologia diversa, ma soddisfatto in pieno, comunque la Rocket resta davvero un gran mezzo, unica e maniacalmente curata.
@christianbassi1
@christianbassi1 2 ай бұрын
È l' unica capace di attrarre la mia attenzione dopo le Harley... Averne una mi piacerebbe...
@fabioricci6170
@fabioricci6170 2 ай бұрын
Idem
@Isha048
@Isha048 2 ай бұрын
Video molto interessante, e la moto mi piace molto. Una domanda mi sorge spontanea. Cruiser, va bene, nulla da dire, ma in città, a due all'ora, parti, freni, riparti, freni, traffico, strade strette, e tutto ciò che rompe regolarmente, come se la cava? Grazie per tutte le informazioni!
@daniele6948
@daniele6948 2 ай бұрын
certo non sarà facile specialmente in manovra ma conta molto anche chi la guida , sono alto 1,90 e sulla zzr 1400 (moto non piccola) sono agile nel traffico , nelle manovre ci vuole equilibrio ed esperienza , da fermo devi sapere quello che fai ..se fai un passo falso la puoi solo sdraiare dolcemente a terra o strapparti la schiena ma quando sono in movimento queste bestie diventano leggiadre sincere e divertenti . ...2500 cc.... ed io che me la sentivo grossa 🤣
@Amos1282
@Amos1282 2 ай бұрын
Moto davvero unica e passionale! Bella come amante…é un peccato che Triumph non sviluppi un “K” o una “RT” (passatemi il riferimento a sua Maestà) proprio basata su questo spettacolare motore❤
@Lasergun74
@Lasergun74 2 ай бұрын
Triumph una “K” RS ce l’aveva, col vecchio 1050, la Sprint ST. Rovinata poi con la orribile versione GT allungata e con scarico basso e poi abbandonata. Ora ci vorrebbe una nuova Sprint ST con il nuovo 1200.
@robertarosa4271
@robertarosa4271 2 ай бұрын
E per i viaggi in coppia, cosa mi dici ?…..complimenti per la prova
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 2 ай бұрын
Si chiama storm, pretendevi anche di provarla col bel tempo?😂 Il quick shifter serve eccome, ai semafori per fare la drag race!
@ruithuin8571
@ruithuin8571 15 күн бұрын
Linda moto
@sandrodiluca1488
@sandrodiluca1488 Ай бұрын
Qualcuno potrebbe dirmi come si trova con i calore del motore? Ho davvero tanti dubbi al riguardo. E' troppo, è sopportabile o non si avverte? Grazie mille per le risposte
@andrear9500
@andrear9500 2 ай бұрын
“Si guida con i piedi” non si può sentire! Ahahah Come la vorrei…
@claudiotoppano4905
@claudiotoppano4905 2 ай бұрын
bisogna provarla assolutamente ! anche se possessore di goldwing , la coppia ai bassi non è mai troppa ,anzi .....avercene ! e qui un elogio và al boxer bmw 1250 . ma io mi chiedo , perchè nessun costruttore non adatta un 3 cilindri turbo automobilistico ? tipo il 1.5 bmw ,compatto , leggero , efficente , tutto in alluminio, e soprattutto .....se si vuole può arrivare a 231 cv e 320 nm di coppia !!!
@claudiotoppano4905
@claudiotoppano4905 2 ай бұрын
il Ford ecoboost 1.0 già basterebbe con 155 cv e 240 nm di coppia a 2500 giri
@tecnicodelmovimentotecnico6971
@tecnicodelmovimentotecnico6971 Ай бұрын
La moto per King Kong 😂😂😂😂
@gabrielecarbonelli2689
@gabrielecarbonelli2689 Ай бұрын
Che strada è??
@giorgioardagna7783
@giorgioardagna7783 2 ай бұрын
Il mio sogno...
@GianlucaC.
@GianlucaC. 2 ай бұрын
di chi è il pezzo dell'intro?
@nicopelle72
@nicopelle72 Ай бұрын
Dark Rock Cinematic Pack by AudioZen
@dariocomba7454
@dariocomba7454 23 күн бұрын
Troppo mostruosa,fa paura.
@stefanodiserio7315
@stefanodiserio7315 2 ай бұрын
Un appunto che dovrebbe valere per tutte le moto. Perché peccato che la presa di corrente vicino al manubrio non sia usb? È meglio una presa tipo accendisigari perché basta un adattatore da pochi euro per trasformarla in usb mentre l'inverso è molto complicato.
@steis91
@steis91 2 ай бұрын
La presa stile accendisigari non solo è più brutta da vedere come parte estetica ma ad oggi con la stragrande maggioranza degli accessori è obsoleta e si può sicuramente farne a meno con poco sforzo
@davideserli472
@davideserli472 Ай бұрын
Ah è 3 cilindri e non 6???
@ninogravano9787
@ninogravano9787 2 ай бұрын
L'inutilità fatta moto...quindi...BELLISSIMAAAAAA!!!! Nicola, devo ammettere che io avrei avuto un pò di timore ad affrontare quell'asfalto umidiccio con quella bestia...va bene l'elettronica ma...225 nm di coppia....
@grindguz
@grindguz 2 ай бұрын
Se ti cade, serve la gru per alzarla 😂
@emiliofratarcangeli5211
@emiliofratarcangeli5211 2 ай бұрын
Fatevi la XDIAVEL poi ne riparliamo
@emiliofratarcangeli5211
@emiliofratarcangeli5211 2 ай бұрын
@@alexmoja3042 e quindi ? E poi ho parlato di XDIAVEL ....buonanotte bro
@emiliofratarcangeli5211
@emiliofratarcangeli5211 2 ай бұрын
@@alexmoja3042 1262.... E poi vabbene hai ragione mi compro uno camion Scania 12lt anzi che una Ferrari 6.0 Lt la prossima volta ✌🏻 ciao bomber
@paolo.canciani
@paolo.canciani 2 ай бұрын
Ma che roba è? Ma chi la compra?? Mha
@paolo.canciani
@paolo.canciani 2 ай бұрын
@@alexmoja3042 mai vista in giro una (milano/genova).
@sandronenni3911
@sandronenni3911 2 ай бұрын
dal 2019 ad oggi 18.000 esemplari...e una è la mia!!😜
@paolo.canciani
@paolo.canciani 2 ай бұрын
@@sandronenni3911 in Italia o in tutto il mondo?
@user-ys2qz6ep7z
@user-ys2qz6ep7z 2 ай бұрын
Bello il filmato, bella la moto. Provata, concordo con il tester, bravo, sincero e chiaro !
@ARiX-TESTMANIA
@ARiX-TESTMANIA 2 ай бұрын
ho 9 moto in tutto... E la Rocket 3 r 221 special edition è nel mio garage. Tra le mie BMW, Suzuki, Honda, ducati.. La Rocket 3 è quella che mi fa divertire più di tutte, e non hai idea di quanta gente fa incuriosire, non si passa MAI inosservati!
2020 Triumph Rocket 3 R Review | Daily Rider
33:41
RevZilla
Рет қаралды 558 М.
I miti delle moto - FRANCO ACERBIS si racconta
51:57
dueruote
Рет қаралды 6 М.
Вечный ДВИГАТЕЛЬ!⚙️ #shorts
00:27
Гараж 54
Рет қаралды 12 МЛН
Always be more smart #shorts
00:32
Jin and Hattie
Рет қаралды 40 МЛН
Osman Kalyoncu Sonu Üzücü Saddest Videos Dream Engine 170 #shorts
00:27
The Triumph Rocket 3 | The Beast
17:23
Freddie Dobbs
Рет қаралды 227 М.
The Royal Enfield Summer High Ride... 2024!
2:45
On An Island: la Sardegna in moto
Рет қаралды 377
TRIUMPH SPEED 400 (2024:) DOV'È LA FREGATURA? 🤔 - Test Ride ITA
9:42
Test Triumph Rocket 3 Storm R e GT
18:25
Motociclismo
Рет қаралды 4,8 М.
Test ride | Triumph Rocket 3 R
19:51
YomocrY
Рет қаралды 3,1 М.
3 rocket r Tfc & 2 rocket r definitely a few ccs there 🤘
0:32
Triumph Rocket III R vs Ducati Diavel 1260 S | Drag Race
9:17
Bike World
Рет қаралды 854 М.
Triumph Rocket 3 R first RIDE reaction / review
21:54
Maka Jerycho
Рет қаралды 4,6 М.
МОЯ ЛУЧШАЯ ПОКУПКА! Это круче чем Роллс Ройс
37:56
Жекич Дубровский
Рет қаралды 1,9 МЛН
When everyone is eyeing your car, let HornGun handle it! 🚗📸 #girl  #horngun #car
0:35
BossHorn - Train Horns with Remote Control
Рет қаралды 129 МЛН