No video

UNA CHIESA DIVERSA - 22 maggio 2010

  Рет қаралды 15,887

eustachio79

eustachio79

Күн бұрын

Una chiesa diversa, una chiesa che non fà differenze... in occasione dell'ordinamento della prima donna sacerdote in Italia , vi presento una chiesa, quella vetero cattolica, che non discrimina.
qui sotto l'articolo del messaggero riferito all'evento:
Maria Vittoria Longhitano, siciliana, 35 anni, sposata da quattro, è la prima donna sacerdote italiana. Da domani dirà messa e darà la comunione nella parrocchia vetero-cattolica di Milano. E' stata ordinata con una solenne celebrazione nella chiesa anglicana All Saints, nel centro di Roma, alla presenza del vescovo Fritz-Renè Muller, delegato per l'Italia della Conferenza Episcopale internazionale dell'Unione di Utrecht, a cui si rifà la Chiesa vetero-cattolica, in dialogo ecumenico con il Vaticano ma di fatto in comunione con la chiesa anglicana.

La piccola comunità crede nei sette sacramenti ma non riconosce l'assoluta infallibilità del papa e non obbliga al celibato i propri sacerdoti. E, in contrasto con quanto prescritto dalla Chiesa di Roma, permette anche ad una donna di vestire l'abito talare.

«Ho aperto la strada, cattolicità vuol dire universalità e senza donne è mutilata» sono state le prima parole della raggiante ed emozionata neosacerdote. La Longhitano, da diacona, «si è distinta per la sua attenzione ai malati e ai bisognosi», ha ricordato il vescovo esortandola a svolgere «il ministero di Dio con umiltà», compito che la prima donna prete assolverà - ha assicurato - con «un po' di paura» iniziale ma soprattutto «con senso di responsabilità».

Per i vetero-cattolici ricevere la comunione dalle mani di una donna non è una novità. In Italia c'è la presbitera madre Teodora Tosatti, ordinata prima della Longhitano ma non in Italia. In altri Paesi europei, come Germania e Olanda, le donne prete sono invece numerose. Del resto, quello del sacerdozio maschile non è l'unica regola vaticana negata dalla confessione vetero-cattolica, fedele ancora alla Chiesa del primo millennio e indipedente dalla Santa Sede dal 1873.

La struttura ecclesiale dei vetero-cattolici si rifà all'Unione di Utrecht, fondata nel 1889 da un'intesa di tutte le chiese vetero-cattoliche nazionali. Forte è invece la comunione con la comunità anglicana che, in occasione dell'ordinazione della Longhitano, ha prestato la chiesa di All Saits, più adatta ad ospitare una celebrazione dal forte impatto mediatico.

Il clamore della stampa non ha intimidito la neosacerdote, convinta anzi che «l'Italia ha una base popolare pronta ad accogliere un ministero femminile». Per il quale nessuno ha storto il naso, neppure nella sua terra d'origine, la Sicilia dove «la domanda che mi viene posta ora è: Noi cattolici romani perchè non abbiamo la gioia di avere donne prete?».

La Longhitano domani a Milano celebrerà la sua prima messa all'aperto, nel giardino antistante la parrocchia. Mentre oggi, nel giorno della prima donna sacerdote, è tornata a suonare l'organo in un luogo di culto Luana Ricci che, dopo anni passati a dirigere il coro del Duomo di Lecce, fu allontanata dalla curia quando decise di cambiare sesso. «È una giornata che deve far riflettere tutti» ha detto l'organista, all'anagrafe Marco della Gatta. Fonte: www.ilmessagger...

Пікірлер: 79
@felice1012
@felice1012 11 жыл бұрын
"Pensano che il mio vescovo non sarebbe riuscito a trasmettere"… ma questa è ignorante forte. La validità dell'ordinazione non é un vestito da indossare. Se non c'è comunione con la Chiesa non c'è ordinazione. La Chiesa manifesta quel che Gesù ha fatto scegliendo i suoi Apostoli (uomini). Se mi compro una divisa da poliziotto o da medico, o altro… resto quel che sono, un poveraccio fuori di testa. Il Messaggio é "Ti ringrazio Padre perché ti sei manifestato agli umili (non agli ignoranti)"
@giuseppecrognale346
@giuseppecrognale346 3 жыл бұрын
sono contento che le donne siano ordinate sacerdote. la chiesa cattolica dovrebbe aggiornarsi
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 La vera fede è quella trasmessa da Cristo nel vangelo agli apostoli ed ai loro successori. Il vero ecumenismo è pregare perchè tutti ritornino all'unica VERA fede CATTOLICA (universale sì e per questo cattolica!). E il vero amore cristiano non è quello del "va bene tutto"... Ricambio gli auguri e vi ricordo nella preghiera.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
Rispondi a questo video... Riguardo ad alcune pratiche che la vostra chiesa ammette ti invito a leggere l'intervista a questo link, ad un vescovo anglicano, nella quale tuttavia trovo spunti interessanti in comune con i veterocattolici. Vi assicuro un ricordo nella preghiera. MM
@chiarabera3220
@chiarabera3220 2 жыл бұрын
Bravissima
@eustachio79
@eustachio79 11 ай бұрын
si brava
@manuelgiovanardi5469
@manuelgiovanardi5469 7 жыл бұрын
+eustachio79 sappi che la Verità è immutabile, uno non può scegliersi "una chiesa", ma deve scegliere LA CHIESA. Visto che se tutti leggessero la Bibbia tutti lascerebbero la Chiesa, allora leggetevi altro durante le liturgie.
@eustachio79
@eustachio79 7 жыл бұрын
hai detto bene ognuno sceglie la propria chiesa... C'è chi sceglie la chiesa perchè trova il messaggio di cristo importante da vivere e promuovere, e chi invece la scegtlie perchè gli conviene politicamente e spesso la utilizza per giustificare la propria xenofobia, razzismo sessismo ed omofobia... e tu a quale chiesa appartieni? Sei uno di quelli che usa il simbolo di nazzareno per giocare a fare il cristiano perseguitato dal gender in Italia????
@eustachio79
@eustachio79 6 жыл бұрын
in realtà la vera ricchezza di una chiesa sono i suoi fedeli.... se una chiesa si svuota e perde i suoi fedeli, perde che la sua autorità e la sua legittimazione.... fidati che alla chiesa converrebbe coccolarsi i suoi fedeli, invece di trattarli a pesci in faccia e lasciarli andare altrove....
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
Rispondi a questo video... in quanto prima di tutto il suo è un servizio reso alla Chiesa, ma purtroppo moli nel corso della storia se lo sono dimenticato. Cordiali saluti. (Per il testo greco cfr. A Merk, Novum Testamentum Graece et Latine. Cfr anche Catechismo della chiesa cattolica n° 880 e segg).
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 il GI di Montanari l'ho controllato or ora, ma giungo alle stesse conclusioni a cui mi porta il Rocci. Pétras è la rupe, lo scoglio su cui fondare, tauté indica proprio Pietro come "pétra" e per "Pétros" nel NT è indicato il nome proprio di Pietro, non un "blocco da costruzione" qualsiasi. Per Filoramo andrò ad informarmi al più presto perchè non lo conosco e ringrazio del suggerimento.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@eustachio79 P.S. Gesù, per inciso, rompeva i coglioni ad un sacco di gente che non la pensava come lui...
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
non mi inserisce il link. comunque il sito è labussolaquotidiana.it, sezione anglicanesimo
@gabrielemarini5273
@gabrielemarini5273 6 жыл бұрын
Le donne preti non vanno bene resterò contrario per me non sono validi le ordinazioni prete per donna capito su questo punto pianto un chiodo
@eustachio79
@eustachio79 6 жыл бұрын
Gabriele Marini va bene gabriele....prenderemo in considerazioni le tue opinioni...in caso finisse la carta igenica :-)
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@iubanne quello che significa...
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@eustachio79 Legittime le critiche e legittimo il tuo parere che non condivido ma che ovviamente è tuo diritto esprimere. Che Gesù non volesse una Chiesa non è proprio vero (vedi episodio di Pietro "su questa pietra fonderò la mia Chiesa"); la Chiesa è fatta di peccatori che sbagli ne hanno fatti molti nei secoli, e su questo siamo d'accordo. Io posso solo dire che per me la Chiesa è ciò che mi porta a Cristo, che è la mia vera felicità!
@antosneosvideo
@antosneosvideo 12 жыл бұрын
Perchè la signora che sbandiera tanto la validità dell'ordinazione delle donne, sottolineando che "la Chiesa di Roma" non la riconosce, non dice pure che la Chiesa anglicana si è spaccata quando alle donne è stato dato accesso al presbiterato? Non voglio qui difendere una tesi o l'altra. Vorrei solo dire che la questione non si può risolvere solo dicendo: semo tutti uguali, volemose bene, e famo come ce pare. "Io ne sono convinta" e altri "ne sono convinti" non mi pare basti a definire validità
@Shotokan90bis
@Shotokan90bis 9 жыл бұрын
Avete perduto la bussola, temo. La verità è conservata integra solo nella Chiesa Cattolica
@eustachio79
@eustachio79 9 жыл бұрын
hai ragione.... vacci e chiuditici dentro... è pericoloso girare fuori...
@massimohceccherini1346
@massimohceccherini1346 6 жыл бұрын
eustachio79 silenzio eretico
@gabrielemarini5273
@gabrielemarini5273 4 жыл бұрын
Che chiesa🙈🙈🙈🙈🙈 povero cristo per fortuna che sono papista e muoio da papista Gesù mica aveva donne nell'ultima cena erano uomini le donne devono fare altro nn celebrare e nemmeno confessare ma scherziamo ma dove siamo arrivati a un circo 🤹‍♂️ poveri che chiesa ⛪ per fortuna sono cattolico ecumenico Vaticano ll e per fortuna meta chiesa anglicana è con Roma un anglicano prete disse divento anche laico pur di andare con il cattolicesimo e con Roma il circo a Dio nn piace sveglia w il papa è Maria e Gesù
@eustachio79
@eustachio79 4 жыл бұрын
E per fortuna tutte le chiese che hai citato su stanno svuotando HAHAHA
@felice1012
@felice1012 11 жыл бұрын
Leggo solo ora il tuo commento. Il solito commento astioso da Protestanti. Non sei il primo. Leggiti la parabola dei due nel Tempio, ti farà bene. Ricordati che Gesù ha lasciato il suo messaggio a persone, con compiti ben precisi (Papa, Vescovi, persone consacrate, laici…) non a libri o parole. Chi annuncia e proclama la Parola (Cristo stesso) è più importante. Se usi queste parole offensive verso fratelli che proclamano la tua stessa fede con modi diversi, sei proprio lontano da ogni chiesa.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
blog.messainlatino.it VI INVITO A GUARDARE LA PAGINA... C'è un interessante articolo a proposito degli episcopali americani
@leonprima3367
@leonprima3367 4 жыл бұрын
Se si divertono così... Tanto sono ordinazioni non valide
@eustachio79
@eustachio79 4 жыл бұрын
Certo che lo sono, non è la chiesa cattolica, ma anglicana... Sono ordinazioni validissime...Il vero valore di una chiesa non è la sua ricchezza economica o ideologica. MA SONO LE PERSONE... LE PERSONE FANNO LA FEDE E DANNO VALORE ALLE CHIESE. La chiesa cattolica HA SCELTO DI CHIUDERE LA PORTA ALLE PERSONE LGBT e alle donne che non accettano il ruolo marginale concesso... LA CHIESA CATTOLICA HA PERSO MILIONI DI PERSONE E FEDELI CHE ORA TROVANO POSTO E SPAZIO IN ALTRE CHIESE... Mai come oggi in italia ci sono così tanti ordini religiosi cristiani diversi da quelli cattolici in italia... E STANNO CRESCENDO.... MA SE SI DIVERTONO COSI.. CONTENTI LORO... alla fine rimarranno 4 vecchi a parlare in latino in tante chiese vuote....
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@minevolezza e sii felice come ti pare.... basta che non rompi i coglioni a chi non la pensa come te
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@eustachio79 frasi demagogiche senza fondamento... ok la chiesa cattolica ha sbagliato molte volte (e ha chiesto perdono)... Ma non si può ammettere tutto come legittimo; non si può dire che in una chiesa ognuno può fare ciò che vuole (altrimenti a cosa serve il vangelo?). Qui mi sembra si sia proprio perso il significato originario di Gesù Cristo... Senza tradizione della Chiesa e senza tradizione apostolica (che qui mi pare proprio buttata via) non si va da nessuna parte...
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 .... bene allora scelgo di NON essere cristiano..... ed impedisco ai cristiani di condizionare la mia vita e farmi dire cosa posso e non posso fare... con chi poso o non posso stare... e cosa devo o non devo fare..... i cristiani si seguano le loro regole senza rompere il cazzo. Per questo c'è bisogno di uno stato laico.....
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@minevolezza ... se davvero si tornasse alle origini del cattolicesimo... con gesu che scendeva in piazza per difendere i diversi, i lebrosi ed i perseguitati... ti renderai conto di quanto questo papa, questa chiesa e questo dogma sono anticristo
@riccardocarrer2049
@riccardocarrer2049 Жыл бұрын
L’unica vera chiesa e quella cattolica
@eustachio79
@eustachio79 11 ай бұрын
ogni fedele o credente.. sono convinto che la loro religione e il loro Dio siano quelli veri e gli altri finiti.. NON POSSONO AVERE TUTTI RAGIONE NON TROVI? le religioni sono invenzioni umane. Sono state inventate per fare bene con se stessi...
@lucamassucci5273
@lucamassucci5273 8 жыл бұрын
ritornare alle origini non vuoldire accettare tutti. RILEGGEEVI LA BIBBIA
@eustachio79
@eustachio79 8 жыл бұрын
+Luca MASSUCCI Secondo me se la gente leggesse veramente la bibbia, lascerebbero tutti la chiesa...Oggi la chiesa si è evoluta e come tutte le cose si sta evolvendo... Voi preferite una chiesa che distingue gli esseri umani in categoria che vanno bene ed altre che vanno male, altri vogliono una chiesa che crei una comunità tra persone che hanno l'obbiettivo comune di condividere amore e solidarietà....
@pesergiojeremias
@pesergiojeremias 13 жыл бұрын
Apostasia
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
Quindi pietro viene chiamato così perchè essendo "petra" un femminile in greco non può essere designato in altro modo che con il maschile "pétros". Poi subito il vangelo di Matteo ne chiarisce il senso parlando di "petra" (che invece ha il significato di rupe, scoglio ecc.), la rocca solida e sicura sulla quale (tàute: proprio questa) edificherà la Chiesa. Ma ti invito ancora una volta a confrontarti con le fonti che ti ho citato sopra e a confutarle, se ci riesci.
@persona6208
@persona6208 6 жыл бұрын
Secondo me il pensiero di questa chiesa è corretto. Donne e uomini sono uguali, in un mondo dove la donna acquista sempre più importanza... ormai praticamente al pari dell’uomo, come può la chiesa Cattolica romana non accettare l’ordinazione femminile? Difendono la donna, ripetendo che ella è uguale all’uomo... senza però muover dito su questo argomento. Inoltre la chiesa Cattolica romana ha riconosciuto quella vetero cattolica, scomunicando però le sacerdotesse e coloro che le hanno ordinate. Ditemi se questa non è incoerenza. VIVI E LASCIA VIVERE!
@eustachio79
@eustachio79 6 жыл бұрын
la chiesa cattolica vuole fare il blocco di granito.... ma sta facendo i conti con un mondo di miliardi di persone che stanno imparando a fare a meno della sua autorità.... La societa è molto più potente della morale della chiesa cattolica romana.... e se questa sta collassando e cedendo alle forze della secolarizzazione , è il campanello d'allarme che loro fanno finta di non sentire...
@iubanne
@iubanne 13 жыл бұрын
c'era una celebrazione..bo. non poteva rilasciare questa preziosa rivelazione dopo la funzione? (forse sono troppo in avanti..PER me gay...nn gay..etero..non etero..sempre figli di Dio siamo.....abilitati ad amare chi vogliamo amare e chi ci paice Amare) ok essere felici...ci sta. l'organista mi è piaciuta tantissimo davvero...anche tutti gli altri! sarà un'ottima persona anche il ministrante in camice..ma lo sgattaiolare dicendo sono gay...EUSTACHIO....TUTTO OK. era solo una mia impressione.
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 beh.... a sentire chi pretende di parlare a suo nome... sembra sono una scusa per poter dire quello che gli pare.... sinceramente se gesù dice quello che riporta la chiesa vaticana o cattolica... preferisco rimanere nelle idee sbagliate.... io sono ateo e sto diventando anti-clericare.... ho fatto questo video perchè sono un blogger e mi piace mostrare la reata da diversi punti di vista.....
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 Il problema è che il passo l'ho letto e tradotto dal greco, e sono giunto ancora alla stessa conclusione. Lo chiama proprio Petros come persona, non come "sasso". Non è un mattone tra i tanti.... Comunque rinnovo l'invito a consultare le fonti sopra citate. Non è che potresti citarmi le tue? Almeno controllo di persona. Preciso che non sto facendo ironia, se mi citi le fonti e la traduuzione che usi tu vado volentieri a controllare. Cordiali saluti. MM
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@dupitina grazie :-)
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@eustachio79 Beh.. il "non rompere i coglioni" mi suona un po' troppo di relativismo (che coerentemente è la stessa politica che porta avanti questa chiesa veterocattolica se non sbaglio). Sono cristiano cattolico e non stento a dirlo pubblicamente. Il cristianesimo non è da vivere solo nel privato, è esperienza che va comunicata. Posso rispettare il fatto che i veterocattolici si esprimano, ma se a mio parere sbagliano potrò pure dire la mia no?
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@minevolezza Non sono cattolico quindi non me ne frega inete d quello che dice il vangelo, ma parlando con molti ho capito che il vangelo di esattamente il contrario di equello che fà la chiesa cattolica, che anzi lo strumentalizza per i suoi interessi politici, il vangelo non parla di gay, gesu non era per la ricchezza, gesu non voleva nemmeno una chiesa... la chiesa cattolica chiede perdono solo quando è costretta e se la gente la abbandona per altre confessioni è proprio x seguire il vangelo
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
Per gli studi dell' Ecolè Biblique mi puoi dare qche informazione più dettagliata per favore? Vorrei controllare, sempre senza alcuna ironia, te lo assicuro. Per quanto riguarda la chiesa ortodossa credo che il problema sia più complesso che non la visione veterocattolica, in quanto scaturiscono da cause diverse e momenti storici differenti e distanti.
@eustachio79
@eustachio79 12 жыл бұрын
vedo che i miei video ti piacciono tanto :-)
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 Ti faccio inoltre notare che non mi hai ancora detto quali siano le fonti della tua traduzione, per cui posso pensare che tu ripeta pedissequamente cose che ti vengono insegnate. Cerca almeno di rendere ragione delle tue idee anche citando le fonti, altrimenti senza esse sono tutti castelli per aria.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 Facile dire che la traduzione è sbagliata, il vecchio trucco dei testimoni di Geova. Peccato che l'originale greco del vangelo recita (purtroppo devo traslitterare perchè non so come scrivere in caratteri greci) "cagò dè soi légo oti sù eì Pétros, kai epì tàute te pétra oikodoméso mou ten ecclesìa". In nssuno dei codici antichi "Petros" è inteso come roccia ma è inteso sempre come nome proprio. Ti ricordo anche che il papa si chiama anche "servo dei servi di Dio",
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
E la chiesa ortodossa credo abbia moltissimo da ridire su molte questioni dottrinali che i veterocattolici hanno affrontato un po' troppo leggermente (esercizio dell'omosessualità, donne sacerdote, etc. etc.). Grazie comunque per la capacità di dialogo che dimostri. Un ricordo nella preghiera.
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@pesergiojeremias che vuol dire apostasia????
@antosneosvideo
@antosneosvideo 12 жыл бұрын
Quindi quale 'cappio al piede'? Quali 'irreformabili decreti' di cui, diventati 'scomodi', non si 'sa più come liberarsi'? Quale confusione si creerebbe tra le 'posizioni' della Chiesa e quello che lo Stato deve fare? Mi si perdoni il parere (opinabile come ogni parere, e che in nessun modo vuole essere offensivo)... mi pare che proprio il discorso della signora sia caratterizzato da un po' di confusione negli argomenti e nella loro presentazione.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
@Rhisiart85 Innanzi tutto se guardiamo il dizionarei greco-italiano del Rocci il significato "mattone" per "Pétros" o per "pétra" non esiste. Anche perchè un mattone e una pietra da costruzione sono cose ben diverse anche in Italiano. In secondo luogo "Pétra" non può essere nome di un uomo ma al massimo di luogo (cfr. diz. Rocci pag. 1493) e se usato come nome proprio significa "Petra".
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 beh non faccio amicizie con sconosciuti.... ne con persone che dicono di amare icone religione astratte
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 .... beh ma c'è chi con la scusa della morale cattolica si sente il diritto di dire come lo sato deve legiferare.... o manifestare per chiedere allo sttao di negare diritti e richieste di altri cittadini.... sto diventando anti cattolico.....
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 mmmm non lo so.... il mio odio irrazionale ed incondizionato per la cultura cattolica romana potrebbe essere un problema.... :-)
@iubanne
@iubanne 13 жыл бұрын
tutte le MANIFESTAZIONI DELL'AMORE GENUINO. belle parole......capissero i CELIBI E LE GERARCHIE......quanta chiusura all'amore.
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
"Pétros" è usato come nome proprio di persona che significa però qualcosa in più; è come se io chiamassi mio figlio "Benedetto" o "Defendente" o anche "Matteo". Un nome che Gesù sceglie, un "soprannome", mi si passi l'espressione che indica la realtà profonda che coinvolge Simone. Ti invito ancora a leggere Matteo in greco, se sai il greco.
@iubanne
@iubanne 13 жыл бұрын
CHE SIGNIFICA DIRE SONO GAY?
@eustachio79
@eustachio79 13 жыл бұрын
@grandioso85 beh se si studia la storia... si scopre quante volte la chiesa catotlica romana ha perso gente e fedeli a causa della sua mancanza di rispetto....e aggiungerei io del suo vero razzismo...
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 Non mi interessa... è una cultura in cui non mi riconosco ed anzi me ne voglio distinguere bene......e per me è tanto vera quanto l'islamismo, i dei dell'olimpo o babbo natale....
@eustachio79
@eustachio79 14 жыл бұрын
@PaoloEvan1992 Gesu.. se mai è esistito è morto.... e se davvero fosse stato d'accordo con una chiesa maschilista, omofoba e razzista.... allora era solo un fanatico che hanno fatto bene ad ammazzare... se invece porta un messaggio di accoglienza per tutti e per tutte... allora merita di essere ricordato con una chiesa a suo nome... io non sono credente ne cristiano... ma so dare rispetto a chi se lo merita....
@minevolezza
@minevolezza 13 жыл бұрын
Subito dopo aver dato il nome a Pietro gesù dice: "kai epì tàute te petra oikodoméso mou tev ecclesìan". Traduco letteralmente: "e su proprio questa pietra io edificherò di me la Chiesa". Quel tàute non mi sembra poi molto casuale perchè indica proprio chi ha appena indicato con "Pétros". Notare che usa proprio il femminile "pétra" come dicevi tu sopra.
Intervista alla Presbitera Teodora Tosatti della Chiesa Vetero-Cattolica
56:12
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 11 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 11 МЛН
Пройди игру и получи 5 чупа-чупсов (2024)
00:49
Екатерина Ковалева
Рет қаралды 4,4 МЛН
Lo storico scontro Odifreddi-Fisichella sulla pedofilia ecclesiastica
28:48
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 415 М.
Editoriale. Vescovo Seccia e Chiesa Cattolica Ecumenica
2:57
I MONASTERI DI CLAUSURA DI BOLOGNA
7:12
12Porte
Рет қаралды 90 М.
Il concistoro cardinalizio
4:48
12Porte
Рет қаралды 16 М.
Il saluto di Mons. Guido Marini al Vescovo Emerito Mons. Martino Canessa
6:49
RadioPNR InBlu Tortona
Рет қаралды 44 М.
Udienza vescovi vetero-cattolici dell’Unione di Utrecht 30.10.2014
1:23
Centro Televisivo Vaticano - Archivio
Рет қаралды 5 М.
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 11 МЛН