V.HUGO, Notre-Dame de Paris | ClassiCALL

  Рет қаралды 14,226

Ima AndtheBooks

Ima AndtheBooks

5 жыл бұрын

Cari lettori, il ClassiCALL di oggi è dedicato a un grande e fecondo romanzo francese, "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo.
Oggi comincia PEZZI D'AUTORE #2 dedicato a John Steinbeck. Trovate la prima recensione sul canale di Giulia, Piovono Giuggiole: • PEZZI D'AUTORE || John...
Gli altri ClassiCALL:
• VIRGINIA WOOLF, "MRS D...

Пікірлер: 71
@albertobigiarini289
@albertobigiarini289 3 ай бұрын
Ottima recensione Martina sei meravigliosa così pettinata
@giacco86
@giacco86 2 жыл бұрын
Adoro quest romanzo, l'ho letto qualche anno fa e me ne son innamorato sin dalle prime pagine. Avevo visto vari film e rappresentazioni teatrali e la trama m'aveva tanto incuriosito, cosi mi son ritrovato a leggerlo. Non c'è che dire: il paragone non esiste. Il romanzo è un capolavoro letterario, con uno stile diretto, tagliente ed a volte crudo. Ogni personaggio ha delle caratteristiche ben specifiche e personificano sfumature, vizi o pregi umani. La povera reclusa che riconosce Agnés (Esmeralda) come sua figlia e tenta di proteggerla ad ogni costo è toccante e commovente. E poi il finale... Lo struggente finale. Che libro. Complimenti per il video, molto piacevole e voce tanto carezzevole. Un saluto.
@alicealberti2996
@alicealberti2996 4 жыл бұрын
Spiegazione molto utile e ben strutturata, grazie mille
@umberto7641
@umberto7641 4 жыл бұрын
Nell’introduzione al video dici che Dom Claude Frollo è giudice, ma ciò è un’informazione errata veicolata dal cartone: nel libro si tratta infatti dell’arcidiacono di Notre Dame, nel cartone sdoppiato! Per il resto video interessante e ben costruito, complimenti! (Benché la pronuncia francese sia da rivedere). Ancora una volta, un canale piacevole e video di qualità, detto da un « addetto ai lavori »!
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 4 жыл бұрын
Grazie per la precisazione e il chiarimento. Non ho mai studiato francese, quindi la mia pronuncia non è da rivedere, è proprio pessima e basta!
@alessiaporro2497
@alessiaporro2497 5 жыл бұрын
Recensione bellissima. Ho trovato stupendo come hai descritto il libro, l' autore, i personaggi... Grazie mille!
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
😘😘
@simona5027
@simona5027 5 жыл бұрын
Mi sono innamorata della storia grazie al film d'animazione della Disney, ovviamente ben lontano dall'originale. Poi, il musical mi ha fatto riscoprire questo testo e qualche anno fa ho deciso di leggerlo e mi ha rubato il cuore.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
💕💕
@rossellademarci6516
@rossellademarci6516 5 ай бұрын
Si hai ragione è ben lontano la versione della Disney, ovviamente deve creare favole la Disney. A me è piaciuto il Frollo della Disney che è un giudice e non arcidiacono, preferisco il Frollo Disney come giudice e non arcidiacono e malvagità a parte mi piace il personaggio.
@margheritadini1689
@margheritadini1689 5 жыл бұрын
Anch'io ho da tanti anni nella libreria l'edizione che hai presentato e, grazie alla tua recensione, è venuto il momento di leggere integralmente questo grande romanzo. Grazie, Martina!
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Buona lettura! Poi fammi sapere il tuo parere😊
@cristinacostamoling7861
@cristinacostamoling7861 5 жыл бұрын
Come non leggerlo dopo averti ascoltata. Bravissima!
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
🙏
@albertoamadori2353
@albertoamadori2353 5 жыл бұрын
Ciao, grazie per il video e per la recensione. È uno dei miei libri del cuore. Ho letto la tua stessa edizione. Ascoltando la tua recensione mi sono tornate in mente le emozioni che mi aveva dato durante la lettura. Personalmente poi penso che abbia un bellissimo finale perfetto a chiusura della trama. Di Victor Hugo ti consiglio "l'uomo che ride" veramente molto bello. Anche se Notre Dame resta il mio preferito dello scrittore. Grazie ancora.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Il finale è piaciuto moltissimo anche a me, perfettamente in linea con tutto il tono del romanzo😊 Grazie per il consiglio!
@patriziopaccione3757
@patriziopaccione3757 3 жыл бұрын
Letto,bellissimo
@margheritadini1689
@margheritadini1689 5 жыл бұрын
Cara Martina, devo aggiungere un like: quello del mio babbo al quale ho inviato tramite mail l'audio del tuo video. Mio padre ha compiuto 90 anni e gestisce in totale autonomia la posta elettronica utilizzando il display Braille e la sintesi vocale. Credo che sia il tuo fan più anziano!
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
La prova che quando c'è la volontà si può far tutto. Il like del tuo papà vale più di tutti.
@Arc_Mary
@Arc_Mary 5 жыл бұрын
Lo lessi anni fa e mi è piaciuto davvero molto. Di certo tu ne hai parlato davvero magistralmente. L’introduzione di Hugo poi sull’architettura e la salvaguardia dell’arte per me è stata ed è ancora oggi una lezione di vita perché ho intrapreso quel percorso a livello universitario. Un aneddoto che forse si conosce poco è che ha colpito anche i grandi architetti dell’epoca non solo una umile studentessa come me: Viollet Le Duc intraprese il restauro di Notre Dame proprio ispirato dal romanzo. E da quel momento il concetto stesso di restauro e conservazione cambierà radicalmente nella storia. Passiamo alla nota per me dolentissima. Dopo aver amato questo romanzo, ho iniziato i miserabili l’anno scorso e mi son fermata esattamente a metà. Troppe, davvero troppe descrizioni e digressioni che in periodo di studio universitario non son riuscita a reggere. Ho fatto un rapido calcolo per capire se ero io ad avere qualche problema serio con le suddette descrizioni: Hugo dedica letteralmente tra le 50 e 60 pagine solo alle descrizioni e ne dedica 10 (a volte meno a volte più) al proseguimento della storia. Lo stile è quello di Notre Dame ma se lì la mole del libro permetteva di riuscire a reggere le descrizioni, con i miserabili è davvero difficile essendo la grande opera che è. La storia è anche appassionante ma, unite al sapere dell’autore di essere Hugo, non mi hanno portato a finirlo. Forse lo riprenderò a fine percorso universitario. Spero di riprenderlo perché ne riconosco il gran valore letterario.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Grazie per aver condiviso l'aneddoto architettonico che non conoscevo. Per quanto riguarda Les miserables ne ho letto appunto solo parti antologizzate e non ho mai affrontato l'opera nella sua interezza, ma capisco benissimo il discorso che hai fatto. Meglio rimandare ad un altro momento. A me capitò la stessa cosa con l'Ulisse di Joyce che stavo amando ma non riuscivo a leggere e approfondire proprio per contemporanei impegni di studio e decisi di sospendere per dedicarmici in un momento più idoneo.
@Arc_Mary
@Arc_Mary 5 жыл бұрын
Ima AndtheBooks e di che :) mi ha sempre colpito che un’opera di narrativa abbia avuto questo impatto. Io invece non ho proprio toccato Joyce se per questo. Dovrò trovare un periodo decisamente meno pregno di libri da studiare XD
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Che splendore sei!!! Per quanto riguarda questo classico immesno, lo sto centellinando come audiolibro e lo sto amando follemente! Ora proseguo nell’ascolto del video già irretita dalle tue prime parole! P.S.Vai anche con ‘Pezzi d’autore’! Iniziativa fantastica 💐💖💐👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Non sapevo ci fosse in audiolibro! Quando sai queste cose devi dirmele subito! 😘😘😘
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Ima AndtheBooks hai ragione! Mea culpa 💕🤗
@valmaggistefano1
@valmaggistefano1 3 жыл бұрын
Complimenti per il video! Sono un appassionato di Victor Hugo, le consiglio due splendidi romanzi, I lavoratori del mare e 1793. La continuerò a seguire con piacere. Stefano Valmaggi
@erik-rw4oo
@erik-rw4oo 4 жыл бұрын
Grazie per questo approfondimento. Mi sono trovata questo romanzo in lista per un GdL e non mi sento molto ispirata. ... Ora posso addentrarmi con fiducia.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 4 жыл бұрын
Buona lettura😊
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Ma quanto magistrale è stato questo tuo discorrere! Ma che meraviglia questo video! COMPLIMENTIIIIIIIIII!!!! Applausi, applausi, applausi!!! 💐💐👏🏻💖👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😘💖💖💖💐💐💐💐💐💐💐💐💐🤗 P.S. Mi hai fatto venire in mente un film che ti prego di vedere appena puoi, ti dico solo il titolo ‘Adele H.’💖
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Grazie mille cara, troppo buona.
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 5 жыл бұрын
Ima AndtheBooks sono solo sincera!
@marica6661
@marica6661 5 жыл бұрын
Complimenti bel video 😊 Ho letto Notre Dame de Paris dopo essermi appassionata al musical di Cocciante (che ho visto dal vivo l'estate del 2017🤩), l'ho amato davvero molto tant'è che l'ho letto due volte. Comunque vorrei precisare che Frollo è l'arcidiacono di Notre Dame e non un giudice. Essendo infatti un religioso, non potrebbe amare Esmeralda e quindi la perseguita di nascosto, straziandosi per questo amore impossibile e non corrisposto. Di Victor Hugo ho anche letto i miserabili altro romanzo che ho adorato e che ti consiglio vivamante di leggere, è vero che è bello corposo e che ci sono alcune digressioni, però la storia si intreccia in modo sublime.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Amo il musical de Les Mis, quando vivevo a Londra lo avrò visto un decina di volte💕
@Anna_e_Tao
@Anna_e_Tao 2 жыл бұрын
Ciao Martina, ho recuperato questo tuo video; nei mesi di settembre/ottobre ho letto i Miserabili ed a seguire Notre dame de Paris. Mi sono piaciuti entrambi. I Miserabili è un romanzo immenso per contenuti e vicende narrate, ma ho trovato molto appassionante anche Notre dame di Paris, ricco di tinte fosche. Concordo sul tuo giudizio su L' Esmeralda, veramente sciapa, ma per fortuna in Quasimodo c'è un universo, un personaggio da amare. Anch'io in alcuni punti mi sono ritrovata a ridere, il processo a Quasimodo di certo, ma tanta ironia anche nel personaggio di Gringoire e il suo amore per la capretta 😅 .
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 2 жыл бұрын
Io ho adesso in lettura "Les Mis". Meraviglioso, un capolavoro ❤️
@unalettriceinviaggio
@unalettriceinviaggio 5 жыл бұрын
Ciao cara. Sono stata davvero felice che hai fatto questo video su notre-dame de Paris perché poco fa ho fatto una recensione di questo classico sul mio canale e mi trovo in accordo con la tua analisi, anche per quanto riguarda lo stile mi sono sempre chiesta "ma perché scrive tutte queste cose in latino se poi la maggioranza del pubblico non lo conosceva". Se ti va di vedere la mia recensione, non potrebbe che farmi piacere 😊 P.s. le due digressioni (la descrizione di Parigi e quella sulla stampa) le ho trovate davvero godibili, mentre nei miserabili le parti storiche mi sono sembrate davvero lente e pesanti
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Ciao! Certo, passerò😊A me in generale le digressioni non dispiacciono in letteratura, se sono ben calibrate-per esempio Javier Marias è un mago in questo senso-però devono appunto essere ben equilibrate. In Notre-Dame non mi hanno dato affatto fastidio, con Les Miserables non so fare il paragone non avendolo letto per intero. Prima o poi rimedierò!
@teresalamberti6882
@teresalamberti6882 5 жыл бұрын
Ho acquistato NotreDame de Paris qualche mese fa con l'intento di leggerlo il prima possibile ma sembra che il momento giusto non sia ancora arrivato. Di Victor Hugo lessi tantissimo tempo fa "L'ultimo giorno di un condannato a morte" e più recentemente "L'uomo che ride" incentivata dalla recensione di Ilenia Zodiaco ed è un libro bellissimo che ti consiglio.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Grazie!
@gabrielearloscotti-scritto5147
@gabrielearloscotti-scritto5147 3 жыл бұрын
Adoro Hugo
@fedgia
@fedgia 4 жыл бұрын
Hai smontato uno dei miei romanzi preferiti... ahahahah Scherzi a parte, di Victor Hugo consiglio di leggere anche L'uomo che ride; un altro capolavoro, forse anche più pomposo di Notre-dame de Paris. Piccola curiosità: il personaggio di Gwynplaine è quello che ha ispirato il Joker; solo nelle fattezze.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 4 жыл бұрын
Ho letto solo meraviglie di L'uomo che ride, prima o poi arriverà il suo momento!
@giulianoturi4916
@giulianoturi4916 2 жыл бұрын
Ieri ho finito di leggere notre dame de Paris di hugo e mi è piaciuto molto come classico, anche se il finale mi ha rattristato un po. Poi ho recepito un messaggio importante da questo romanzo e che consiste nel fatto che una persona è buona e sensibile concentrando l'attenzione sul suo aspetto interiore, l'esempio è quello di Quasimodo che nonostante sia un gobbo ha dei sentimenti ed è molto buono, quindi non bisogna giudicare dall'aspetto fisico in quanto bisogna concentrarsi sul cuore e sulle intenzioni interiori delle persone secondo un mio modesto parere.
@pinomiraglia8256
@pinomiraglia8256 11 ай бұрын
🙂🙂💫💫💫
@diananikolic8618
@diananikolic8618 2 жыл бұрын
Salve! Potrebbe descrivermi un pò com'era la Parigi di quel tempo ? Grazie mille in anticipo ! a proposito ottimo video :)
@manu6572
@manu6572 5 жыл бұрын
Ciao ! Notre dame de Paris mi manca, a novembre ho letto I miserabili, unico !
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Io invece "I miserabili" devo ancora leggerlo, ho solo visto il musical a teatro un'infinità di volte (quando vivevo a Londra ci andavo almeno una volta a settimana, è e resterà sempre il mio preferito). Sono certa che lo amerei, devo solo aspettare il momento in cui me lo potrò godere. Un bacione!
@nicolamuddolon1632
@nicolamuddolon1632 Жыл бұрын
Ciao Martina, complimenti per il tuo canale che ho conosciuto solo oggi. Ho letto il libro oltre 20 anni fa e l'ho molto apprezzato. Ricordo però di aver percepito un forte pessimismo di fondo, una mancanza pressoché totale di personaggi positivi che mi avevano fatto pensare ad una scrittura quasi forzata,fatta con stizza e livore interno.
@leticiamariarossi3739
@leticiamariarossi3739 3 жыл бұрын
Ciao Martina ho visto la serie televisiva dei Miserabili di Hugo. Mi è piaciuto tantissimo e mi farebbe piacere sentire una tua recensione sul libro. Grazie buona giornata
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 3 жыл бұрын
Non l'ho ancora letto😔
@rossellademarci6516
@rossellademarci6516 5 ай бұрын
Io l'ho letto dopo aver visto il musical notre dame de Paris
@francescogiovannizollo2989
@francescogiovannizollo2989 3 жыл бұрын
Bellissima recensione! Piccola nota: Frollo nel libro non è un giudice, bensì un diacono (quindi un uomo di chiesa). La Disney nel film dovette cambiarne la professione per evitare di dargli una connotazione religiosa
@federica3118
@federica3118 3 жыл бұрын
Ok l'imperfezione di alcune cose del romanzo (su Febo sono d'accordo, è detestabile, assai 😂) ma penso che l'incipit di Notre-Dame de paris sia uno dei più belli che abbia mai letto 😍 (la mia edizione è Mondadori).
@antonellaleopardi1657
@antonellaleopardi1657 2 жыл бұрын
Mi sono interessata a Notre-Dame quando mia figlia ha fatto Esmeralda in teatro sull'adattamento di Cocciante e mi è piaciuta molto
@gipsyusvardi7602
@gipsyusvardi7602 2 жыл бұрын
Grazie mille, io ho percepito lo stesso distacco dall'immaginario comune al reale romanzo quando ho letto Frankenstein.
@claudiar7681
@claudiar7681 5 жыл бұрын
Mai letto niente di Hugo..quindi secondo te, meglio iniziare da questo libro anziché da "i miserabili"?.. De "I miserabili" ho una edizione a casa che prese tanti anni fa mia madre...! 😅 Ma attendo comunque una tua gentile risposta.
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 5 жыл бұрын
Ciao! Ma guarda io "I miserabili" non li ho letti per intero, però so che si tratta di un'opera più lunga e ambiziosa rispetto a Notre-Dame, quindi forse ti direi di iniziare con questo, anche per capire se può piacerti lo stile.
@josefina8536
@josefina8536 4 жыл бұрын
Uffa
@dengiu4483
@dengiu4483 3 жыл бұрын
Giudice Frollo?? chi è?
@lindalercari3041
@lindalercari3041 5 жыл бұрын
salve, per cortesia potrebbe contattarmi o su facebook o via mail al LindaLercari@yahoo.it per una recensione? Grazie di cuore
@Titus_Groan
@Titus_Groan 3 жыл бұрын
bella recensione però Frollo è un prete non un giudice.
@midorixi
@midorixi 4 жыл бұрын
Qualcuno che l'ha letto in lingua originale mi sa dire se è facilmente leggibile oppure serve un livello di francese avanzato?
@giada.c
@giada.c 3 жыл бұрын
Ciao, mi permetto di risponderti anche se non l'ho letto in lingua originale. Notre-dame de Paris è del 1831 per cui, anche se la prosa fosse abbastanza semplice e lineare (cosa che non credo, essendo un autore dell'Ottocento) servirebbe comunque un livello avanzato.
@midorixi
@midorixi 3 жыл бұрын
Grazis @@giada.c per la risposta. In effetti ho provato a leggero in originale ma il livello è veramente molto alto. Lo lascio per quando sarò in grado di comprenderlo meglio
@giada.c
@giada.c 3 жыл бұрын
@@midorixi 👍 nel frattempo puoi sempre leggerlo in traduzione!
@carlocinque2834
@carlocinque2834 10 ай бұрын
A te che piace Alexandre Dumas, hai mai letto “La Sanfekice” ? Te lo consiglio vivamente perché per me non è soltanto il più bel libro di Dumas ma il più bel libro che abbia letto in vita mia. Sarei felice di conoscere le tue impressioni qualirabdecidessi di leggerlo o lo avessi già letto. Carlo Cinque
@ImaAndtheBooks
@ImaAndtheBooks 10 ай бұрын
Grazie per il consiglio 🩵
@ruggerosecondo2417
@ruggerosecondo2417 3 жыл бұрын
Hai letto le 30 pagine che descrivono la cattedrale
@michelangeloboccacci
@michelangeloboccacci Жыл бұрын
Complimenti, ma Frollo non è un giudice ma un prete
È un classico #7 | I Miserabili di Victor Hugo
26:18
ALibrary
Рет қаралды 2,6 М.
10 LIBRI AMERICANI BELLISSIMI!
21:18
Ima AndtheBooks
Рет қаралды 21 М.
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 10 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 127 МЛН
Notre Dame De Paris - Bella (Quasimodo, Frollo e Febo) - con testo
6:46
pierogreatest
Рет қаралды 1,7 МЛН
MID-YEAR BOOK TAG! 📚 #books #booktag
19:09
CosaMiBolleInTesta
Рет қаралды 243
L'Ultima Intervista Storica di Carl Gustav Jung (1959) | Ora in Italiano
17:34
Spiritualità Moderna
Рет қаралды 126 М.
Perché Il Gobbo di Notre Dame è ancora un capolavoro
7:49
Movieplayer.it - Cinema, TV e Homevideo
Рет қаралды 15 М.
Cattedrale di Notre Dame de Paris
8:13
Alice Ginaldi
Рет қаралды 14 М.
BULGAKOV, Il Maestro e Margherita | ClassiCALL
20:51
Ima AndtheBooks
Рет қаралды 43 М.
È  un classico... Ep.4: NOTRE-DAME DE PARIS - Victor Hugo
13:42
All on the shelf
Рет қаралды 301
NOTRE DAME DE PARIS di Victor Hugo | È un classico #9
23:21
ALibrary
Рет қаралды 1,3 М.