Viaggio nel Parmigiano Reggiano dell'Oltrepo Mantovano

  Рет қаралды 686

Stefano Cantiero

Stefano Cantiero

3 ай бұрын

Non ho difficoltà a definire il comprensorio dell'Oltrepo Mantovano un modello vincente, sia a livello agricolo e zootecnico, sia a livello socio-economico. Ma andiamo con ordine.
Questa è terra di colture estensive finalizzate all'alimentazione bovina per la produzione di latte destinata ai tanti caseifici del comprensorio (circa una ventina) da cui nasce una delle eccellenze del made in Italy dell'agroalimentare, ovvero il Parmigiano Reggiano.
Perché la considero un modello?
Innanzitutto per la professionalità degli operatori, a tutti i livelli: dall'allevatore ai casari, ognuno interpreta al meglio il proprio ruolo rispettando le regole (tutt'altro che "morbide") del disciplinare di produzione di questa dop, apprezzata non solo Italia ma sempre di più anche all'estero (a Pegognaga, in particolare, è nata anche Gourm.it, una società che si occupa di commercializzare il formaggio all'estero).
In secondo luogo per l'organizzazione che, soprattutto negli ultimi vent'anni, qui sono riusciti a darsi. Mi riferisco in modo particolare alla Cooperativa San Lorenzo di Pegognaga, una realtà che quando nacqua contava poco più di una decina di soci, che oggi sono però diventati più di 130. Si sono uniti per uno scopo inizialmente commerciale, con l'intenzione, unendosi, di acquisire un maggior potere commerciale nei confronti dei fornitori. Ma poi, col passare del tempo, la cooperativa ha ampliato i suoi obiettivi anche alla formazione, alla creazione di comparti operativi per assistere gli associati nelle loro problematiche quotidiane, alla organizzazione di eventi di valorizzazione e promozione del prodotto e del territorio.
Ma il bello, e per questo lo definisco un modello, è che in ogni cosa o progetto che mettono in atto, al centro pongono sempre l'uomo, non semplicemente l'agricoltore o l'allevatore, in modo cheogni scelta sia il frutto di una ponderazione a 360°, che non rifletta solo valori imprenditoriali ma anche umani.
Una testimonianza concreta si avrà già nel weekend del 13 e 14 aprile, quando i 19 caseifici dell'Oltrepo Mantovano si ritroveranno a Pegognaga per dar vita a una splendida rassegna in cui verrano celebrati sia il Parmigiano Reggiano sia il territorio in cui viene prodotto.
E io vi aspetterò lì...
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android goo.gl/m5o99t
iOS goo.gl/gzZl9s
Seguimi sui miei profili social!
Facebook / stevecantiero
Instagram / tiportoio_official

Пікірлер
I Ciccioli, le Sfiziosità del Contadino d'altri Tempi
12:14
Stefano Cantiero
Рет қаралды 7 М.
Concamarise (Verona): a Lezione di Scope con la Saggina
13:18
Stefano Cantiero
Рет қаралды 4,8 М.
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 24 МЛН
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 9 МЛН
Alessandro, il signore delle contrade della Lessinia
8:34
Stefano Cantiero
Рет қаралды 1,1 М.
Quanto 💰 GUADAGNA 💰 Matt The Farmer?
12:55
Matt The Farmer
Рет қаралды 145 М.
Travaglio definitivo su Chico Forti
16:44
Luca Sommi
Рет қаралды 476 М.
Carpi Modena Italy
9:31
Ammar Ahmed
Рет қаралды 2,6 М.
La siccità vista dal Po
22:31
Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po
Рет қаралды 1,3 М.
Poltronesofà: le scomode verità | Patti Chiari | RSI Info
41:01
RSI Info
Рет қаралды 1,2 МЛН
L'UOVO DI CACIOCAVALLO
14:55
Natalino Stasi
Рет қаралды 10 М.
Quello che non sai sul PARMIGIANO REGGIANO 🧀
21:23
Cosa mangiamo oggi?
Рет қаралды 237 М.
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 24 МЛН