VIGEVANO: Top 5 cose da vedere

  Рет қаралды 2,510

Triskel75

Triskel75

2 жыл бұрын

Top 5 cose da vedere a Vigevano
Piazza Ducale - Piazza Ducale a Vigevano, nel cuore della città, è una delle più famose piazze d'Italia. Venne costruita per volere di Ludovico il Moro su disegno di Leonardo Da Vinci in soli due anni, tra il 1492 ed il 1494 come anticamera del castello divenuto residenza ducale.
Si presenta a pianta rettangolare di 138 metri per 46, con orientamento prevalente nord-ovest/sud-est; è racchiusa su tre lati da edifici porticati omogenei e sul quarto lato dalla facciata della cattedrale. All'angolo sud-ovest si trova la rampa che conduce al cortile del castello passando sotto la torre del Bramante. L'aspetto attuale della piazza è dovuto in buona parte agli interventi del 1680, compiuti dal Vescovo Caramuel e da opere successive.
Torre del Bramante - L'origine della Torre, situata nel punto più alto della città, presso il castello, risale al 1198 e fu terminata dal Bramante alla fine del XV secolo, mentre nel XVII secolo venne aggiunto il cupolino barocco "a cipolla" in sostituzione dell'originaria guglia conica. La Torre ha una forma originale che, nel '400, fu il modello per la torre del Filarete nel Castello Sforzesco di Milano; è costituita da sezioni che si restringono avvicinandosi alla cima. DaI terrazzi è possibile ammirare un'ottima visuale della Piazza Ducale, del Castello e di tutta la città.
Alta ben 75 metri dal livello della piazza (57 metri dal livello della corte)[6], la Torre del Bramante è l'attuale Torre Civica della città di Vigevano, di cui da sempre è il simbolo. Inoltre con i suoi 57 metri è la struttura più alta della città di Vigevano. è realizzata dalla sovrapposizione di tre piani digradanti verso l'alto. Il primo terrazzo è racchiuso dalla merlatura ghibellina, la sezione superiore accoglie l'orologio, mentre l'ultima, contiene la campana seicentesca. In cima si eleva il belvedere ottagonale di coronamento della torre.
Cattedrale di Sant’Ambrogio - La cattedrale di Sant'Ambrogio o duomo di Vigevano e il principale edificio religioso di Vigevano.
Consacrata il 24 aprile 1612, fu iniziata da Francesco II Sforza nel 1532, su progetto di Antonio da Lonate dopo aver demolito in gran parte quella precedente (della quale fu salvata la parte absidale) risalente alla seconda metà del Trecento, ma edificata su fondamenta ben più antica. Sono presenti infatti documenti del 963 e del 967 che parlano della basilica di Sant'Ambrogio in Vigevano e pertanto le origini della chiesa primitiva affondano a prima dell'anno mille. Del precedente edificio si conservano alcuni frammenti degli archetti decorativi del cornicione di stile gotico-lombardo, appartenenti all'antica basilica. Francesco II morì poco dopo aver intrapreso la costruzione della cattedrale.
Strada Coperta - La “Strada coperta” o “Livello Superiore” è un manufatto unico in tutta l’architettura castellana europea e rappresenta una delle più formidabili opere di ingegneria militare medievale.
La strada coperta, chiamata anche strada serrata o pensile, ha proporzioni gigantesche: è lunga 167 metri e larga 7. Supera un dislivello di 10 metri tra il maschio del Castello e il luogo in cui un tempo sorgeva la Rocca Vecchia, fortilizio affacciato sulle campagna, al limite delle mura.
Fu realizzata nel 1347 da Luchino Visconti per consentire ai signori di Milano di entrare e uscire dal Castello senza essere visti dagli abitanti del borgo, e di fuggire in caso di pericoli incombenti.
E’ una costruzione possente che é rimasta intatta nella sua colossale struttura: i militari vi fecero transitare pesantissimi cingolati fino alla metà degli anni '60 del secolo scorso senza alcun danno per la struttura.
Il Castello Sforzesco - Il Castello Sforzesco è un complesso di edifici della città italiana di Vigevano. Il perimetro si estende su un'area di oltre due ettari, nel punto più alto della città. Il castello si estende su una superficie di 70.000 m² per 5 piani. Ospita la Pinacoteca Casimiro Ottone, il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina e il Museo internazionale della calzatura Pietro Bertolini.

Пікірлер
Top 10 Places to visit in Estonia
10:25
Travelmoji
Рет қаралды 109 М.
**Vigevano-città ideale del Rinascimento- **Lombardia-Italy**
17:30
Ivo Passarini
Рет қаралды 3,1 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Sigma Kid Hair #funny #sigma #comedy
00:33
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 32 МЛН
14 things you should NEVER DO in Italy | Easy Italian 30
10:38
Easy Italian
Рет қаралды 2,8 МЛН
VIGEVANO - NEVE IN PIAZZA
3:48
Mario Castellani
Рет қаралды 4 М.
Che cosa vedere nella  Tuscia Laziale-  Viterbo in camper
11:18
I VANdanti
Рет қаралды 5 М.
La città di VIGEVANO (Pavia)
27:05
Massimo Nalli
Рет қаралды 20 М.
Austria: The Don'ts of Visiting Austria
15:46
Wolters World
Рет қаралды 149 М.
Salita sulla Cupola di San Gaudenzio
2:58
La Voce di Novara
Рет қаралды 6 М.
HOW GOOD IS YOUR ITALIAN? - Travel listening!
14:27
Learn Italian with Francesca
Рет қаралды 16 М.
Una cartolina dalla Tuscia - 8 itinerari da non perdere -
5:56
Alla scoperta di Vigevano - Piazza Ducale e il Castello
2:48
Assolombarda TV
Рет қаралды 1,6 М.
Vigevano - Pavia
8:35
Pino Meola
Рет қаралды 8 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН