No video

Unwanted children - crazy middle ages

  Рет қаралды 345,517

Vivi everyday

Vivi everyday

Күн бұрын

Пікірлер: 626
@sisisisi611
@sisisisi611 Жыл бұрын
Amo alla follia i tuoi video, e non riesco a starne senza. Ho 13 anni e sono una grandissima appassionata della storia, ma non delle guerre, dei cavalieri e delle classiche rivolte storiche, ma di ciò che sui libri non viene spiegato. Ti ringrazio per aver creato tutti questi video!!
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️
@veronicaparodi3946
@veronicaparodi3946 Жыл бұрын
@@Vivieveryday ciao vivi perfavore parla islam
@HIAGUNE
@HIAGUNE Жыл бұрын
@@veronicaparodi3946 '
@Lucyy_V
@Lucyy_V Жыл бұрын
​@@Vivieveryday❤❤😂
@alkidacenko2495
@alkidacenko2495 Жыл бұрын
Vero ❤
@paola_ilaria
@paola_ilaria Жыл бұрын
Grazie per questo video. Ricordo che in Italia, attualmente, i figli partoriti anonimamente non hanno diritto ad accedere alla storia medica dei propri genitori biologici. Tempo fa feci un viaggio a Napoli durante il quale vidi una di queste 'rote'. Semplicemente agghiacciante lo spazio ristretto nel quale questi bambini venivano infilati a forza, non solo da neonati, ma anche fino a 6 o 7 anni, causandone la rottura di braccia e gambe. In quella chiesa erano anche conservate le monete di cui parli, così come delle carte o immagini sacre tagliate a metà e lasciate ai bambini (l'altra metà veniva conservata dalla madre in vista di un eventuale futuro riconoscimento). Consiglio a tal proposito 'La rota dei projetti' del prof. Francesco Saverio Calcara, mio concittadino, il quale descrive, tra le altre cose, la pratica di utilizzare le bambine come 'lamentatrici' durante i cortei per i funerali celebri. Tra i cognomi dati a questi bambini, a parte Esposito, figurano appunto Proietti, Figlio di Dio, Diodato, Incerto, Diotallevi, etc. I nomi erano invece solitamente scelti a seconda del Santo o della Santa del giorno. Mi preme ricordare come i diritti di questi bambini vengano tutt'oggi ignorati in Italia, poiché la pratica del parto anonimo (assolutamente legittima) impedisce appunto l'accesso alla storia medica (ricordiamo il recente caso della madre che negò un prelievo di sangue per aiutare la figlia abbandonata moltissimi anni prima, prelievo che le avrebbe salvato la vita). La proposta più sensata sarebbe quella di dare accesso alla propria identità, in casi ragionevoli, sotto assistenza psicologica, e solo con il consenso della madre naturale in luogo neutrale e segreto. Di modo che la sua vita non venga sconvolta, e che la vita di chi è stato abbandonato abbia (se vuole) finalmente una risoluzione. Grazie ancora Vivi.
@martavilla3246
@martavilla3246 Жыл бұрын
Quella mamma di cui lei parla, alla fine, dopo una durissima e vergognosa gogna mediatica, si rassegnó alle pressioni pubbliche della figlia e accettó di sottoporsi all'esame richiesto con tanta grazia. Non serví perché risultó incompatibile. La stessa tiritera ricominciò con la ricerca del padre...chissà se anche lui sarà stato vergognato davanti alla nazione
@aniaavolio5091
@aniaavolio5091 4 ай бұрын
Al parto la mamma dichiara se vuole o no che il figlio che abbandona, qualora in futuro ne avrà il desiderio
@aniaavolio5091
@aniaavolio5091 4 ай бұрын
Ah la ruota c’è anche a Roma in alcuni conventi o ospedali ma ovviamente non più funzionante
@GoodMusicManiac999
@GoodMusicManiac999 3 ай бұрын
Guarda che la legge è stata cambiata, da qualche anno i figli adottivi hanno il diritto di conoscere la loro storia famigliare d'origine oer motivi medici. Il problema è che è difficile arrivare a scoprirla.
@milenasanti5867
@milenasanti5867 Жыл бұрын
Dalle mie parti, il cognome dei trovatelli era Diotallevi o similari. Nel secolo scorso ce n'erano così tanti che incominciarono a dare agli orfani come cognome il nome di una pianta, come Edera, Pioppo, ecc.
@ipaziamercury9942
@ipaziamercury9942 Жыл бұрын
Quello delle piante non lo sapevo, grazie 😮
@mariannasbarra
@mariannasbarra Жыл бұрын
Sì,un mio amico si chiamava Liane e ci raccontò questa origine!
@sarabarnaba9308
@sarabarnaba9308 3 ай бұрын
Interessante... Quali sarebbero le tue parti?
@milenasanti5867
@milenasanti5867 3 ай бұрын
@@sarabarnaba9308 Centro
@dlmomo430
@dlmomo430 Жыл бұрын
Mi piace quello che fai, i video sull'era vittoriana sono molto accurati e, soprattutto, ricchi di spunti per comprendere alcune sfumature di oggi. Questo video, però, forse per esigenze di brevità, è meno particolareggiato e specie perché il medioevo, specie il basso medioevo, almeno nell'Europa occidentale è storicamente molto complesso e con fonti spesso opinabili. Parlarne in termini unitari è sempre una semplificazione azzardata. Mi permetto solo di far notare che la ruota degli esposti era meno caritatevole di quanto apparisse e, per esempio, fin nell'Italia ottocentesca i bambini venivano marchiati a fuoco sulla spalla, o più caritatevolmente sul calcagno per indicarne l'origine peccaminosa ... come si usava anche per i criminali. In particolare, come il solito, le bambine avevano un destino segnato perché, non potendo lavorare in quanto donne, le era fornita una piccola dote che sarebbe stata raccolta per lo più da male intenzionati che ne facevano prostitute ... in altri casi, le bambine erano collocate fin da tenera età a servizio presso le case dei "benefattori". C'era una vera e propria manovalanza che si basava sulle adozioni e l'adozione paritaria, almeno in Italia si è raggiunta solo nel 2013. Quanto poi all'azione degli istituti religiosi, nei paesi latini non si è ancora affrontata una più accurata indagine storica, ma nei paesi anglosassoni o anche in Irlanda, questa ricerca ha dato risultati terrificanti ... finanche alla scoperta di fosse comuni negli orfanotrofi e brefotrofi o altri crimini esecrabili del resto da te raccontati nell'ambito vittoriano.
@ninniblack3251
@ninniblack3251 Жыл бұрын
Io lo so che viviamo in un mondo moderno, ma te lo giuro, questi video di mondo antico mi mettono l'ansia!
@user-ku9ku8eu6c
@user-ku9ku8eu6c Жыл бұрын
Anche a meee menomale che siamo nati in quest'epoca moderna lo dico sempre 😅😅
@sublita
@sublita Жыл бұрын
infatti! Altro che crisi dei valori della nostra epoca. Non sanno che prima era ancora peggio!
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT 8 ай бұрын
i bambini contavano solo se potevano diventare braccia da lavoro e non solo bocche da sfamare
@patriziaaronni2154
@patriziaaronni2154 3 ай бұрын
​@@sublitache schifosi già da allora
@stevecerbero3651
@stevecerbero3651 Жыл бұрын
Che storia macabra, ma quindi significa che tutti quelli che si chiamano Esposito di cognome, discendono da uno di quei bambini abbandonati?🤔
@Jacopo_Ortis_
@Jacopo_Ortis_ Жыл бұрын
Esatto!
@isabellacarta1120
@isabellacarta1120 Жыл бұрын
A Firenze c'è ancora lo Spedalettyo degli Innocenti. Di solito che fa Dell'Innocenti di cognome, ha un antenato lasciato lì. Ma non solo, talvolta si utilizzavano i nomi dei periodi sacri tipo Pasqua, per dire, o il giorno dedicato ad un santo in particolare.
@stevecerbero3651
@stevecerbero3651 Жыл бұрын
@@isabellacarta1120 beh non lo sapevo, è molto interessante comunque, si imparano sempre cose nuove👌
@ilcapo25dap
@ilcapo25dap Жыл бұрын
Anche i cognomi formati da nomi comuni di mesi dell'anno spesso si riferiscono al mese di ritrovamento del bambino esposto.
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 Жыл бұрын
Anche Proietti
@lollymarc936
@lollymarc936 Жыл бұрын
Se si pensa oggi a tale pratiche nei confronti dei bambini viene da rabbrividire, ma ancora oggi, di fatto, ci sono bambini che soffrono a causa dei propri genitori e della loro natura poco propensa ad esserlo.
@ines_monique
@ines_monique 2 ай бұрын
Basterebbe non essere così schifosi e superstiziosi da rendere, nel mondo, difficile o "vergognoso" l'aborto alle donne , così a priori , come se tutte fossero p*ttane e non prendessero precauzioni (che possono fallire). Problema risolto.
@user-mq6ws7fk2r
@user-mq6ws7fk2r 7 ай бұрын
sia ringraziato per sempre colui-coloro che hanno inventato la pillola, diaframma, ecc.ecc. grazie ricevuta!
@85gintonic20
@85gintonic20 Жыл бұрын
Chissà come si sentivano queste donne...che portavano avanti gravidanze non desiderate o che erano costrette ad abbandonare i figli senza volerlo fare davvero...penso che il rispetto per la vita umana fosse sotto ai piedi e penso anche che la società dell'epoca fosse molto peggiore della nostra...le nefandezze che accadono oggi sono innegabili...ma ai tempi erano addirittura suggerite dall'alto...
@giuseppele4603
@giuseppele4603 10 ай бұрын
Pensa, oggi uccidere i propri figli è considerato un gesto di libertà e pagato pure con i soldi dei contribuenti.
@pavimentobagnato7572
@pavimentobagnato7572 Жыл бұрын
vado a scuola, in storia ho 4 e non mi piace per niente. Ma ti giuro che 11 minuti non sono mai passati così velocemente, molto interessante davvero
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
❤️❤️❤️❤️
@krabkrabby
@krabkrabby Жыл бұрын
La scuola ti insegna una storia approssimativa che si risolve in un imparare a memoria date ed eventi senza un'analisi approfondita dei periodi studiati. Per forza hai 4,perché è una pagliacciata. Se vuoi un consiglio, oltre che seguire i video di questa persona che sono utilissimi e ben spiegati, integra le lezioni scolastiche inutili con testi presi in biblioteca sui vari argomenti. È l'unico modo per studiare davvero.
@demetriomattiarusso3049
@demetriomattiarusso3049 Жыл бұрын
@@krabkrabby e secondo voi, questa youtuber non ha studiato per fare i video? Un bravo professore non fa imparare solo date, ti appassiona alla storia e ti fa venire voglia di approfondirla sempre di più
@krabkrabby
@krabkrabby Жыл бұрын
@@demetriomattiarusso3049 Se stai chiedendo a me credo che questa youtuber sia una studiosa e appassionata, che non significa che abbia studiato questi argomenti a scuola. È chiaramente una ricercatrice che non si ferma al libro scolastico. Quello che sto dicendo è che se una persona ha difficoltà ad imparare storia da ragazzo, è perché la scuola ti insegna le cose in modo approssimativo, spesso pretendendo che ti impari tantissime date, nomi ed eventi, senza però un accurato studio sociale e culturale dei vari periodi, essenziale per capire, imparare e memorizzare. L'unico modo per farsi una vera cultura è integrare con ricerche in biblioteca e un po' tramite internet, grazie a persone come quest'utente
@marty890
@marty890 Жыл бұрын
@@krabkrabby la scuola, soprattutto le elementari e le medie, insegna i concetti di base, a grandi linee. Sicuramente è più noiosa rispetto a quella raccontata da Vivi, ma appunto dà le basi senza cui non capiremmo neanche i suoi video. Per le curiosità, gli approfondimenti, i dettagli un po' più succosi, il tempo a scuola non c'è sempre. Non a caso io non amavo storia alle medie, alle superiori invece, avendo la possibilità di approfondirla, mi sono appassionata. Poi dipende da tanti altri fattori (la bravura dei prof, il fatto che comunque studiare è un obbligo e quindi costa fatica mentre invece con uno youtuber puoi scegliere di vedere gli argomenti che vuoi e quando ti va...) però secondo me i vincoli temporali sono il fattore maggiore. Come fa un prof a raccontare le curiosità su Maria Antonietta, che so, se gli alunni non studiano prima la rivoluzione francese?
@patrickbateman0129
@patrickbateman0129 Жыл бұрын
L’epoca del Medioevo mi ha sempre affascinato, queste cose strane e malvagie purtroppo fanno parte della storia.
@ricky_esse
@ricky_esse Жыл бұрын
Essendo un appassionato di storia, sono contento di aver trovato il tuo canale. Oltre ad essere brava nel raccontare i fatti, sei anche molto bella.
@erminiaiorio1462
@erminiaiorio1462 Жыл бұрын
Vabbè che si era nel medioevo ma che orrore... Purtroppo il brutto è che succede ancora oggi!!!
@simonaghiddi2973
@simonaghiddi2973 Жыл бұрын
Ciao, buon pomeriggio grazie per averci raccontato un altro orrore del medioevo, a Firenze c'è lo Spedaletto Degli Innocenti...
@ceciliaveneziane9450
@ceciliaveneziane9450 Жыл бұрын
Come se oggi fosse tanto diverso, specie in certi paesi del mondo...
@simonaghiddi2973
@simonaghiddi2973 Жыл бұрын
@@ceciliaveneziane9450 no, infatti non è cambiato poi molto, ma diciamo che qualcosa è migliorato dai...
@adelepizzone5171
@adelepizzone5171 2 ай бұрын
Adoro ascoltarti, rilassante e ‘dolce la tua narrativa ❤ complimenti x il canale.
@bluesoul7163
@bluesoul7163 Жыл бұрын
Dico una cosa che non c'entra niente.... Nel cinema hollywoodiano e non solo, quando si fa un film sul passato, che vuole cercare di essere realista, rimango sempre deluso per i set troppo pulitini e gli attori imbellettati in abiti anche essi troppo puliti... L'unico film, in cui hai una vaga idea di come potesse essere la frenetica vita di città, con il suo marciume, puzza e degrado, è Profumo storia di un assassino.... L'unico film in cui i primi 10 minuti rendono idea di quanto fosse brutale la vita in passato...
@evaleccese7528
@evaleccese7528 Жыл бұрын
Ciao, Vivi! A me piacerebbe moltissimo che tu iniziassi a produrre dei video su: 1) le grandi avvelenatrici della storia (penso per esempio a Lucusta e Giulia Tofana); 2) Ipazia di Alessandria, le donne intellettuali e, in generale, la Biblioteca di Alessandria e i luoghi del sapere in antichità. Complimenti per il bellissimo canale, da parte di un'antropologa e archeologa. 😊
@MARCO-rd1nv
@MARCO-rd1nv Жыл бұрын
Il cognome Degli Esposti in Emilia-Romagna specialmente in provincia di Bologna sono tanti .Un saluto👍
@marco.7790
@marco.7790 Жыл бұрын
Bellissimo video Viviana, sei sempre più brava e accurata nell'esposizione ❤️
@francescauguccioni2379
@francescauguccioni2379 3 ай бұрын
Incredibli crudeltà! Il cammino della civiltà ha fatto così tante vittime !
@marty9438
@marty9438 Жыл бұрын
non l'ho ancora visto ma so già che sarà fantastico
@larablack483
@larablack483 Жыл бұрын
Idem: mi piace sulla fiducia 🤩
@robertapasqualini4856
@robertapasqualini4856 Жыл бұрын
Bel video, molto interessante. Grazie Viviana
@silviarock.7297
@silviarock.7297 Жыл бұрын
Purtroppo anche di questi tempi ci sono ancora bimbi non voluti da donne insensibile che si scoprono solo quando come se la colpa fosse loro di avere una madre o genitori ignoranti. .. "c
@noemiscire5742
@noemiscire5742 Жыл бұрын
non sono riuscita a finire il video troppo raccapricciante e brutto e Trieste tutto ciò 🥺ma brevissima spieghi molto bene ❤️
@wj896
@wj896 Жыл бұрын
Attenzione a dare un giudizio sulla morale del passato. Tante regole morali e/o sociali erano si, ai nostri occhi "moderni", macabre ed assurde ma avevano motivazioni pratiche spesso adeguate alle necessità dell'epoca e, in tanti casi, erano meno stringenti di quanto possiamo pensare. Tanti estratti della vita medioevale ci arrivano dall'epoca moderna; epoca in cui c'era tutto l'interesse a demonizzare l'operato della chiesa e a glorificare i tempi presenti rispetto al passato (ad es. lo ius primae noctis). Inoltre va considerato anche il periodo del medioevo preso in considerazione. Tra l'alto medioevo ed il basso medioevo le differenze sono abissali. Ad esempio nell'alto medioevo c'era si disponibilità di terreni, ma questo non ha portato ad una crescita demografica sostanziale, d'altro canto, al sorgere dell'alto medioevo la disponibilità di territorio, la struttura sociale/politica, l'avvento di strumenti di lavoro avanzati ed un'economia fiorente hanno portato ad un'esplosione nelle nascite (ed il problema delle "troppe bocche da sfamare" non si poneva più di tanto). Infine, una volta raggiunto il limite di sfruttamento dei terreni, il problema delle nascite si presentò prepotentemente (ad es. se prima avendo tre figli mi bastava deforestare per creare nuovi campi e sfamarli, ora, avendo sempre tre figli dovevo sperare che l'unico campo disponibile bastasse a tutti e tre). ......e poi è arrivata la peste.
@Satskiivyon
@Satskiivyon Жыл бұрын
Vero, inoltre queste persone facevano quello che potevano non disponendo di tecniche mediche efficaci... Poi, come in ogni epoca, cerano le merde che se ne approfittavano (ad es. quelli che sfruttavano le ragazze come prostitute o vendevano i bambini come schiavi).
@wj896
@wj896 Жыл бұрын
@@Satskiivyon Le merde esistono in tutte le epoche (cosi come le belle persone)....siamo umani; ma cosa è merda e cosa non lo è varia a dipendenza della morale di quel periodo storico. Sicuramente io e te non ci consideriamo delle merde in quest'epoca, ma può darsi benissimo che in futuro saranno i nostri "civilissimi" e "normali" comportamenti ad essere considerati da persone di merda. Questo intendevo con:"Attenzione a dare un giudizio sulla morale del passato.". Ad esempio la schiavitù era considerata una pratica ovvia e normalissima in epoca antica e molto spesso essere "sfruttate" come prostitute apriva le porte ad una posizione sociale migliore, oppure i bambini venduti come schiavi davano da mangiare alla famiglia e allo stesso tempo, se fortunati, potevano avere accesso ad istruzione e lavoro (non sempre sia chiaro). Al contrario certi diritti "moderni" non sempre arrivano per una maggiore sensibilità della popolazione...ad esempio l'abolizione della schiavitù negli USA; arrivò solo, o quasi, per una questione economica, visto che i nordisti spingevano per l'abolizione degli schiavi per mettere in ginocchio l'economia del sud che si reggeva proprio sugli schiavi. (gli stessi che volevo liberi gli schiavi hanno poi spinto per riportare in Africa tutti i neri....che l'africa manco l'avevano mai vista neanche dipinta). Non voglio assolutamente fare politica, ma questo fenomeno di sfruttare la voglia di diritti delle persone per motivi economici mi sembra essere più che attuale. Ciao
@Satskiivyon
@Satskiivyon Жыл бұрын
@@wj896 Ma sono d'accordo, ci piace molto guardarci indietro e sentirci superiori a chi ci ha preceduto, ma purtroppo non è così...
@chiarac980
@chiarac980 Жыл бұрын
esistevano metodi contraccettivi.
@TheblackMoon1444
@TheblackMoon1444 Жыл бұрын
quelli che difendono la chiesa... mi fanno sbellicare dalle risate... segno evidente che tirano acqua al "proprio" mulino...
@paolomassimilianoconiglion6959
@paolomassimilianoconiglion6959 Жыл бұрын
Interessante video curato in tutti i dettagli, come tutti i tuoi video del resto. Brava e bellissima come sempre
@portalsirenemanos
@portalsirenemanos Жыл бұрын
Brava 💯 che mondo ragazzi... l'infanticidio nn me lo sarei aspettato
@moonlightsof3060
@moonlightsof3060 Жыл бұрын
poveri bambini 💔
@susannacannata8930
@susannacannata8930 Жыл бұрын
Divieto di abbandono, men che meno di abortire. Ma nessun tipo di aiuto o assistenza alle famiglie. È cambiato poco, da allora.
@BE_2121
@BE_2121 Жыл бұрын
Amo i tuoi video, se ti avessi come prof di storia avrei sempre 8 e 9
@diegocorazza5393
@diegocorazza5393 Жыл бұрын
Mi è bastato uno short per vedere il tuo ultimo video e per capire che sei bravissima quindi mi sono iscritto e ho attivato la 🔔
@emanuelagioberti7428
@emanuelagioberti7428 Жыл бұрын
Mangiare il proprio figlio: MAI sentito.
@theheresiarch983
@theheresiarch983 Жыл бұрын
Ti avrei voluta come prof di storia!! Grandissima
@isacliabsanna4778
@isacliabsanna4778 Жыл бұрын
Bravissima Vivian video molto bello ed esaustivo complimenti 🙏🙏👏👏👏👏🤗🤗
@QueenPersephoneKore95
@QueenPersephoneKore95 Жыл бұрын
*Mamma mia poveri bambini...mi si stringe e spezza il cuore!!! QnQ*
@GranMitico
@GranMitico Жыл бұрын
Ci vuole qualcuno o qualcuna che dice la verità, rischiando di sfidare il politicamente corretto.
@xenyatargaryen8254
@xenyatargaryen8254 Жыл бұрын
Io sono sconvolta letteralmente sconvolta ❤️♥️
@yuumi4893
@yuumi4893 Жыл бұрын
Adoro i tuoi video sono molto rilassanti li ascoltiamo anche in classe continua così sei bellissima e bravissima 💕
@sissiren951
@sissiren951 Жыл бұрын
Mi perdo completamente nelle tue esposizioni. Molti periodi storici mi hanno catturata ancor di più grazie a te. Il medioevo o ancora la società vichinga mi hanno sempre attirata, ma il resto è dovuto tutto a te, a quelle particolarità che davvero a scuola non ti insegnano. Se fossi stata tu l'insegnante della mia classe chiunque avrebbe amato la storia. La società, le usanze, la moralità, sono argomenti che vengono a malapena sfiorati se si è fortunati durante le lezioni. Eppure sono un qualcosa si estremamente affascinante ed interessante. Basti citare la chicca del cognome "Esposito" e immaginare gli antenati di questi o ancora le pratiche
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Sempre molto intessanti I tuoi video
@fantasyscrap788
@fantasyscrap788 Жыл бұрын
Non ho parole! 😔
@dchiar
@dchiar Жыл бұрын
Questo video è dedicato a chi pensa che il medioevo sia solo fatto di storie romantiche fra cavalieri e principesse...
@alechianese01
@alechianese01 Жыл бұрын
Colpa della Disney e dei romanzi
@alessiamazzola2551
@alessiamazzola2551 Жыл бұрын
Grazie per aver fatto questo video se no non avrei potuto fare la ricerca di storia
@alebwc1
@alebwc1 Жыл бұрын
complimenti per la sua opera di divulgazione
@cristinafaustini9293
@cristinafaustini9293 Жыл бұрын
Mi piace questo canale : grazie Viviana
@ftyftyfty8415
@ftyftyfty8415 Жыл бұрын
Non sono una grande appassionata di storia ma questi tipi di video mi piacciono molto sei veramente molto brava
@valentinacolombini8962
@valentinacolombini8962 Жыл бұрын
Mi sento quasi in colpa a mettere like visto l'argomento, ma il video è stato molto interessante e molto coinvolgente
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
È un like al video non all'abbandono 😉
@giusepperomano1862
@giusepperomano1862 Жыл бұрын
Non riuscivo a staccare gli occhi da questo interessantissimo video...😎
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Accipicchia mi era scappato questo video ❤️
@bellatrice
@bellatrice Жыл бұрын
bravissima!!
@Alessio93brnatal
@Alessio93brnatal Жыл бұрын
Brava narratrice e anche molto bella , io sono fan della storia ❤
@valeriarossi2300
@valeriarossi2300 Жыл бұрын
Adesso capisco perché ci fu la necessità di avere una religione ed una Bibbia per "controllare" la popolazione
@bija7484
@bija7484 Жыл бұрын
Ciao Vivi, come sempre complimenti. I tuoi video sono molto interessanti. Mi chiedevo: invece com'era nei paesi mediorientali? Sarebbe interessante scoprire com'erano trattati bambini, donne, matrimoni e tutti quei temi di cui hai già precedentemente approfondito. Un abbraccio🥰
@gelsominagaldieri
@gelsominagaldieri 4 ай бұрын
I agree on the "mirrow scene". 1) is nota mirrow scene...it is mentioned a mirrow 2) would it be a bit too much to actually hear the sentence 3) they may find a way to incorporate a mirrow in the actual scene but not mention it... About the different way kantony and polin have been treated, like you, I like both and I understand both point of view...
@giuly2568
@giuly2568 Жыл бұрын
Finalmente è tornato un nuovo video della tua rubrica "pazzo medioevo"!!🙈✨ Non sai quanto io possa amare questi video. 🥰Continua a portarli Vivi❤️❤️❤️❤️
@Dialogo12345
@Dialogo12345 Жыл бұрын
Video molto interessanti, sono felice di inscrivermi al tuo canale ☺️☺️
@Cristina-bt6eh
@Cristina-bt6eh Жыл бұрын
Ciao, c'è il video in cui parli di gravidanza e parto? Non lo trovo. Grazie.
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Ciao è nelle schede in alto a destra nel video. Comunque è questo kzfaq.info/get/bejne/o9eYrJxi17CmZZ8.html
@Cristina-bt6eh
@Cristina-bt6eh Жыл бұрын
@@Vivieveryday grazie mille
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 Жыл бұрын
Devo recuperarne ancora 3 o 4 tuoi sui bambini...questo lo vedo appena stacco, ma sarà di certo un gran lavoro come sempre
@amberalexandrabayleycooke212
@amberalexandrabayleycooke212 Жыл бұрын
Come madre e nonna mi vengono i brividi a sentire certe cose. La sorte di un bimbo, poteva essere veramente terribile, poveri innocenti.😢 Mi domando e dico: nessuno che avesse pensato al più puro ed innocuo, nonché lapalissiano metodo per evitare gravidanze indesiderate? LA CASTITÀ.
@minotaurus91
@minotaurus91 11 ай бұрын
Eh, magari... Peccato che la castità non sia mai andata molto di moda, nemmeno fra i religiosi; basta vedere quanti figli illegittimi avevano preti e vescovi, anche in tempi recenti... Putroppo gli impulsi carnali sono difficili da reprimere (sì, anche per le donne), e cose del genere erano la regola fino a qualche secolo fa.
@valentinacardile4771
@valentinacardile4771 11 ай бұрын
Forse i mariti non erano d accordo
@isabellacarta1120
@isabellacarta1120 3 ай бұрын
Ossantocielo ma in che fotoromanzo vivete??? "Castità"...
@emanuelelambrughi7224
@emanuelelambrughi7224 Жыл бұрын
Che brava! Davvero interessante!
@italocirillo00
@italocirillo00 Жыл бұрын
Canale molto interessante,se posso dare un feedback secondo me la sedia da gaming stona con l'atmosfera,ci starebbe meglio una sedia d'antiquariato che richiama il passato
@noemiscire5742
@noemiscire5742 Жыл бұрын
con te avrei tutti 10 in storia 😂❤️
@francescaalice4052
@francescaalice4052 3 ай бұрын
Mi piace molto il tuo canale ❤
@rosyb7436
@rosyb7436 Жыл бұрын
Assurdo da non. Crederci !
@googlemania9727
@googlemania9727 Жыл бұрын
I tuoi video sono sempre più belli, ma cio' che lo rende speciale sono li racconti .... Continua così.
@deboralaufeyson
@deboralaufeyson Жыл бұрын
Ho trovato il tuo canale per caso ed essendo appassionata di storia mi sono subito interessata, sei davvero brava!!
@egibibi
@egibibi Жыл бұрын
Anche il cognome Degli Esposti era un identità creata ad hoc per neonati abbandonati.
@lindabilli7744
@lindabilli7744 4 ай бұрын
Povere creature che destini crudeli
@natu6422
@natu6422 Жыл бұрын
Da studente di storia ti posso dire ottimo video! Si vede come cambia la mentalità e società tra alto e basso medioevo. Iscritto 😊
@pubblicmediapubblicmedia7747
@pubblicmediapubblicmedia7747 Ай бұрын
Ho una epson da 20 anni circa e ha stampato una marea di stampe con toner non originali. Pagata circa 200 euro, ancora funziona perfettamente. Non ho mai fatto l'aggiornamento chiesto dalla Epson
@taniazuccarello7654
@taniazuccarello7654 Жыл бұрын
Amo i tuoi video
@tiagozzi8081
@tiagozzi8081 10 ай бұрын
Sei bravissima
@robertacelentano739
@robertacelentano739 Жыл бұрын
Veramente una storia Macabra 😡😡
@LaTanaDelCriceto
@LaTanaDelCriceto Жыл бұрын
Video interessantissimo come sempre! A sentire raccontati certi fatte e pratiche, uno apprezza ancor di più il fatto di essere nato in epoca moderna.
@purpleKawaii-vk9sq
@purpleKawaii-vk9sq 4 ай бұрын
Che storia macabra
@robertagernone5955
@robertagernone5955 Жыл бұрын
Storie agghiaccianti ma adoro la chiarezza e la semplicità con cui ne parli. Ottimi video per accrescere L propria cultura. Brava e grazie
@carminerisano7137
@carminerisano7137 Жыл бұрын
bellissimo video
@antonellavalenti7285
@antonellavalenti7285 Жыл бұрын
Spaventoso.. Ma la cosa spaventosa è che ancora esistono situazioni del genere... Più di quanto si pensi.. 😓
@ghireikhan5941
@ghireikhan5941 Жыл бұрын
Ciao, sempre un piacere seguirti.
@smiler8497
@smiler8497 Жыл бұрын
KZfaqr nel futuro dopo aver visto i tuoi video: BELLA A TUTTI RAGAZZI! OGGI TORNIAMO INDIETRO NEL TEMPO ALL’EPOCA DEL MEDIOEVO PER IMPORRE QUALCHE “PICCOLA” REGOLA MORALE 😊
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
KZfaqr con la macchina del tempo quindi 😄
@smiler8497
@smiler8497 Жыл бұрын
@@Vivieveryday sì, e io sarei uno di loro se potessi
@francescabriganti3188
@francescabriganti3188 Жыл бұрын
Adoro la introoo i milioni solo per la intro❤❤
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
D'avvero poveri bambini
@Helden_Surprise
@Helden_Surprise Жыл бұрын
faccio di cognome Santi e tipo in teoria era un nome che veniva affidato ai bambini trovatelli che venivano recuperati da conventi o comunque luoghi sacri... sarebbe molto bello un video sui cognomi:)
@davideart3344
@davideart3344 Жыл бұрын
Mi sono iscritto proprio grazie a questo video, vedendo che ce ne sono altri simili diciamo. Li recupererò tutti
@storiaculturasprint
@storiaculturasprint Жыл бұрын
Meglio esposti che gettati nel fiume...o peggio ancora!!! Che tempi bui ha attraversato l'essere umano...possibile che dovesse esistere una legge che vietava di cibarsi di un figlio? Sono senza parole. Complimenti per la tua completezza ed i tuoi approfondimenti.
@bealoporto
@bealoporto Жыл бұрын
ti ascolterei per ore giuro
@OMAGA_ISJAX_HERE4
@OMAGA_ISJAX_HERE4 Жыл бұрын
Per fortuna che non sono nata nel medioevo
@ritabollini3140
@ritabollini3140 3 ай бұрын
Sii contenta di essere nata in Europa. Perché, vedi, anche in questo periodo non sarebbe stato bello nascere in Africa, o in Afganistan, o in Arabia Saudita, Iran, Siria, ecc... Ecc. Potrei continuare all'infinito.
@WesleyDarkland
@WesleyDarkland 3 ай бұрын
Ahahahahah
@carlpencil5126
@carlpencil5126 3 ай бұрын
Ci torneremo
@romanticoide75
@romanticoide75 Жыл бұрын
Le leggi che tutelano l'infanzia sono ad ogni modo moooolto recenti.
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Grazie amica mia sei sempre brava a raccontare questi argomenti
@sergioaltomani3890
@sergioaltomani3890 Жыл бұрын
Ma dico io: il mondo non poteva continuare con i dinosauri??'
@canepane
@canepane Жыл бұрын
SIII non vedo l'ora di ascoltare
@susannarossi629
@susannarossi629 Жыл бұрын
Pensa un po', Vivi ! In Aosta , al. Convento di Santa Caterina, esiste una ruota orizzontale, imbottita, con una copertina dentro, che accoglie i bimbi. L'abbiamo scoperto, tanti anni fa, mio marito ed io. Certe cose, in realtà, magari non cambiano molto... Un abbraccio 🌹🌹🌹🌹🌹😻
@blacksoul8188
@blacksoul8188 Жыл бұрын
Anche nel convento del mio paese c'è questa ruota, ma per fortuna adesso la usano solo per passare cibo, offerte varie, ecc....
@susannarossi629
@susannarossi629 Жыл бұрын
@@blacksoul8188 almeno non ci sono problemi . Ma continuo a trovare che sia una cosa giusta. I cassonetti sono l'unica alternativa ? E parlo da mamma...
@blacksoul8188
@blacksoul8188 Жыл бұрын
@@susannarossi629 purtroppo ci sono persone che non hanno capito che possono partorire in ospedale e non riconoscere il proprio figlio, così che possa essere adottato senza problemi
@kamuimatsumoto9447
@kamuimatsumoto9447 Жыл бұрын
C'era pure a Roma li mi hanno abbandonata sono orfanotrofi dove bambini messe lì in culla dove poi chi voleva adottare doveva solo scegliere
@susannarossi629
@susannarossi629 Жыл бұрын
@@blacksoul8188 lo so da una vita. Ma la gente non è gente, sono singole persone che a volte devono chiudersi in se stesse come ostriche, refrattarie e tutto il resto. Non dico che sia giusto, francamente da mamma non lo capisco nemmeno. Ma è così.
@santinadattaro1089
@santinadattaro1089 Жыл бұрын
I bambini oblati...... e poi ovviamente molti violati..... che tristezza tt ciò 😔😔😔😔
@mariagraziapauri8417
@mariagraziapauri8417 2 ай бұрын
Anche nell'Islam e nel buddismo
@mariagraziapauri8417
@mariagraziapauri8417 2 ай бұрын
Anche nell'Islam e nel buddismo
@SimonAutopsy
@SimonAutopsy 3 ай бұрын
Che bei tempi. E io che dispezzavo il medioevo ma vedo che si divertivano meglio di noi
@HIAGUNE
@HIAGUNE Жыл бұрын
Sono pure io abbandonata e mia cugina siamo state adottate
@angelacannone1790
@angelacannone1790 Жыл бұрын
la chiesa se ne preoccupava per battezzarli... e lo stato che cosa faceva?
@stefanotriaca348
@stefanotriaca348 Жыл бұрын
Posso sapere da quali libri hai tratto spunto per questo video? Vorrei approfondire l'argomento
@teresadamore7560
@teresadamore7560 Жыл бұрын
Agghiacciante
@lucaciampallari5060
@lucaciampallari5060 Жыл бұрын
Brava!!😉👍
@irex3936
@irex3936 3 ай бұрын
Pensare quando già nel medioevo, considerato il periodo storico più buio per eccellenza, esisteva la culla per la vita mentre tutt'oggi li abbandonano nei cassonetti, fiumi, per strada...
Stay away from Caravaggio
15:31
Vivi everyday
Рет қаралды 48 М.
THE WANTED CHILDREN - CRAZY MIDDLE AGES
20:31
Vivi everyday
Рет қаралды 110 М.
Harley Quinn's revenge plan!!!#Harley Quinn #joker
00:59
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 26 МЛН
天使救了路飞!#天使#小丑#路飞#家庭
00:35
家庭搞笑日记
Рет қаралды 89 МЛН
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 7 МЛН
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 17 МЛН
L'EREMITA INVENTORE che VIVE come nel MEDIOEVO - thepillow
17:47
THE PILLOW
Рет қаралды 2,6 МЛН
La Vita Sessuale del Clero Medievale - Alessandro Barbero
21:53
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 720 М.
Alessandro Barbero - (Speciale) Medioevo da non credere
47:20
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 753 М.
Botticelli (e i suoi maestri): la Primavera
35:35
Raffaella Arpiani - Arte essenziale
Рет қаралды 13 М.
PAZZO MEDIOEVO 7 - LA GRAVIDANZA E IL PARTO
10:02
Vivi everyday
Рет қаралды 793 М.
I “Filius M.ignotae” e la Ruota degli Esposti
12:12
Vanilla Magazine
Рет қаралды 62 М.
887- Nel Medioevo non si lavavano? Storia del trucco dal medioevo al 1700 [Pillole di Storia]
43:54
529- Come giocavano i bambini nel Medioevo? [Pillole di Storia]
24:45
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 11 М.
Harley Quinn's revenge plan!!!#Harley Quinn #joker
00:59
Harley Quinn with the Joker
Рет қаралды 26 МЛН