No video

Victorian WORKHOUSES - the horror behind the story

  Рет қаралды 84,086

Vivi everyday

Vivi everyday

Күн бұрын

The first horror I want to talk to you about is in England in the 1800s, let's talk about Victorian workhouses.
In theory they were a livelihood for the poorest, who risked not surviving and who entered the workhouses had the opportunity to get back on their feet.
The inhumane conditions in which the destitute often lived and the atrocious abuses to which they were subjected made many of these institutions similar to Nazi concentration camps.

Пікірлер: 361
@asiaonions1511
@asiaonions1511 Жыл бұрын
L'anno scorso, facendo Oliver Twist, la prof di inglese ci parlò delle workhouses. Se questo video fosse uscito prima, glielo avrei mostrato, è molto istruttivo🥰 bravissima Vivi!
@soniabenhaouam9205
@soniabenhaouam9205 Жыл бұрын
puoi comunque farlo magari lei o altri insegnanti inizieranno ha usare qualche suo video sono istruttivi divertenti è soprattutto interessanti cosa che le lezioni scolastiche non sono quasi mai se si insegnasse così la storia di un popolo o di un epoca invece di una fila di nomi numeri è dettagli specifici su battaglie perse o vinte sarebbe fantastico so che alcuni anno usato i video di mortebianca per le tesine penso che si potrebbe fare anche con i video i suoi video ovviamente chiedendo il permesso è citandola nelle fonti certo storia sociologia filosofia è religione le copri se sei bravo copri anche le altre materie sfruttando i vari video è le live è poi è anche una donna simpatica è bella con una bella voce (lo dico da donna etero) trovare questo canale è stata una manna dal cielo
@dianazacco5211
@dianazacco5211 Жыл бұрын
1930 è praticamente l'altro ieri in termini storici! Veramente preoccupante! Non siamo poi così "evoluti".. grazie delle informazioni e del video
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Hai ragione non ci siamo evoluti affatto
@theCatsitter878
@theCatsitter878 Жыл бұрын
Considera che in Irlanda fino al 1996 c'erano ancora le case di correzione per le donne "rovinate" (ossia che erano rimaste incinte, o anche solo non più vergini o anche solo troppo "belle"). L'ho scoperto dopo aver visto il film Magdalene e ci sono rimasta di sasso per quanto fosse una cosa recente. Sarebbe interessante se Vivi facesse un video in proposito.
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
@@theCatsitter878 Si spero che veda i nostri commenti.... Scusa cosa intendi perché troppo belle???? Erano troppo tentare dagli uomini???
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
@@theCatsitter878 Si ho cercato su Google, ho letto che se le donne conducevano una vita immorale o troppo belle o anche troppo brutte
@theCatsitter878
@theCatsitter878 Жыл бұрын
@@ilariatelefono6497 si, perché secondo le suore era più facile che cadessero in tentazione 😑
@lucrezia1036
@lucrezia1036 Жыл бұрын
Durante le superiori ho studiato cosa fossero le slums grazie anche a Charles Dickens ma sentirle nel dettaglio fa venire i brividi. L'essere umano è spaventoso, veramente. E' anche assurdo pensare che i nobili si considerassero moralmente più alti... E' insensato. Sono stati loro stessi ad aver creato questo sistema malato e sono stati i primi ad aver accusato una persona di essersi cercata questo destino... Assurdo.
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT 11 ай бұрын
non appena uno ottiene il potere dà per scontato di averlo meritato e che chiunque non lo abbia sia un fannullone o sprovveduto o cattivo
@ALESSANDRAANGOTTI
@ALESSANDRAANGOTTI 7 ай бұрын
Non è insensato, escortetto...ma non insensato considerando cultura e tradizione dell'epoca
@giovannirusso8853
@giovannirusso8853 4 ай бұрын
Ipocrisia, si chiama.Quando incensi te stesso, ma disprezzi gli altri
@ceciliaarcari1074
@ceciliaarcari1074 Жыл бұрын
Terrificante..grazie Vivi del tuo servizio..non pensavo si arrivasse a tanto ma l'avidità e la cattiveria umana non hanno limiti...che dire..ai nostri giorni i nuovi poveri da sfruttare sono gli extracomunitari dove caporalato e alcune (per fortuna solo alcune) cooperative Onlus li sfruttano vergognosamente facendoli vivere peggio che nei loro paesi d'origine.eppure anche noi siamo stati migranti!!
@Anja-bx7po
@Anja-bx7po Жыл бұрын
Io ricordo di aver visto un edificio con la scritta "workhouse" anche nell'anime/manga di Black Butler, precisamente nella parte dove compare il Barone Kelvin nella terza stagione...chi conosce quest'opera, sa che Kelvin era un depravato e nella workhouse teneva prigionieri i bambini che venivano rapiti dallo staff del Circo per farli lavorare come servi o per farli esibire in numeri circensi senza alcuna protezione e soprattutto senza alcun allenamento. E tutto questo solo per arrivare a Ciel Phantomhive e io non ho ancora capito per quale ragione quel pervertito fosse così fissato con lui.
@patriziapagni7419
@patriziapagni7419 Жыл бұрын
La cosa più terrificante e' il tempo che ci hanno messo "accorgersi"finalmente degli orrori che si celavano...🤔🥺
@ablegrei7050
@ablegrei7050 Жыл бұрын
La cosa più terrificante è che oggi non è troppo diverso...
@cricrem
@cricrem Жыл бұрын
bhe, considera che i "civilissimi" inglesi "curavano" gli omosessuali con fermaci e terapie ormonali in apposite case di cura fino agli anni '70. Il povero Turing ha purtroppo subito questi trttamenti, arrivando poi al suicidio.
@Cara582
@Cara582 Жыл бұрын
Queste cose accadono ora nel terzo mondo , i bambini producono così i nostri abiti , i nostri cellulari, i nostri utensili... Solo che non li vediamo 😞
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Già 😣😣😣😣🤦‍♀️
@stregatta5069
@stregatta5069 Жыл бұрын
Bè Vivi, la crudeltà verso i bambini è dura a morire. Da piccola, nel mio asilo c'era una suora che aveva il vizio di punire i bambini con il battipanni. Se non mangiavi la minestrina, a mezzogiorno (io ero spesso vittima di questo castigo) dovevi restare in mensa, seduta al tavolo, fino a mangiare quella maledetta minestrina, o finchè non ti venivano a prendere, alle 16, per tornare a casa. Seduta a quel tavolo, a guardare gli altri bimbi giocare, mi ci sono trovata talmente tante volte che ancora me lo ricordo.
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
😢😢😢 e i tuoi ti trovavano al tavolo?
@rosijay1407
@rosijay1407 Жыл бұрын
Ci provarono anche con mia figlia, le suore, poverette.
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Deduco che sono finite male😆
@rosijay1407
@rosijay1407 Жыл бұрын
@@Vivieveryday esatto, mi sono spostata la corona e ho espresso il mio pensiero. 😀
@stregatta5069
@stregatta5069 Жыл бұрын
@@Vivieveryday atri tempi. Oltre a trovarmi al tavolo, una volta sono tornata a casa che non mi potevo sedere (immagina perchè). E' stata l'unica volta che mia mamma si è arrabbiata davvero e glie ne ha dette 4. Mi ha cambiato di asilo? NO E se mi ricordo del castigo al tavolo in mensa, del fatto di averle prese non ho memoria, me lo ha raccontato lei.
@luciagordini7424
@luciagordini7424 Жыл бұрын
Bravissima perché hai raccontato perfettamente come si viveva nell'epoca Vittoriana che era un vero inferno soprattutto per i poveri che vivevano peggio degli animali fatta di soprusi miseria e violenza per chiunque!!
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
E chi ti aiuta, nemmeno la famiglia
@nightly9651
@nightly9651 Жыл бұрын
Oliver Twist, o meglio Charles Dickens, docet! Sempre sul pezzo Vivi meriteresti più iscritti!!!❤️❤️ Sarebbe anche interessante qualche curiosità/video sulla società più "nostrana" magari a cavallo tra Risorgimento e seconda guerra mondiale, non mi riferisco nello specifico al lavoro minorile perché so che di quello ne hai già parlato in maniera esemplare, se ti dovesse venire in mente qualcos'altro 👍
@lyliavix4366
@lyliavix4366 Жыл бұрын
A momenti cado dal letto quando hai nominato Effingham Workhouse… io abito proprio in questo paese e non avevo idea di questa storia 😱🤣🤣! Però mi ricordo che parlando con un mio amico giusto qualche giorno fa, mi ha indicato il luogo dove venivano impiccati pubblicamente i criminali (addirittura se le carceri a Londra era troppo affollate, erano trasportati qui e processati più velocemente e… impiccati se per l’ennesima volta erano stati presi mentre rubavano‘pickpockets’ portafogli e oggetti di valore ma anche solo per una mela al mercato)😮! Oliver Twist è il personaggio più famoso per essere venuto al mondo in una workhouse dato che le mamme single o ragazze madri spesso non avevano altre opzioni. Grazie per un altro video informativo 🤗 Dovresti fare un video sui coffin sleepers e i penny line hangover sleepers-il periodo era quello no welfare no assistenza medicina e tanti tanti pregiudizi. Non faccio spoiler perché è un fatto triste ma divertente. Un paio di curiosità-il Tamigi era talmente inquinato che perfino i bambini bevevano gin perché l’acqua corrente era un lusso per pochi. Le classiche bottigliette di vetro di varie dimensioni e colori erano esposte nelle vetrine delle farmacie, furono’inventate’ appunto per assistere gli analfabeti che così riconoscevano il contenuto, distinguendo i medicinali senza dover leggere l’etichetta.
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Molte delle vittime di un certo Jack vissero temporaneamente nelle workhouses (ospizi) o alloggiavano in quelle che erano chiamate common lodging houses (case d'alloggio comune o dormitori). Uno dei lavori più duri e massacranti che si potevano svolgere nelle workhouses era l'oakum picking (disfare la stoppa da gruppi di cordame di un certo spessore per ottenerne dei fili più piccoli); spesso la posizione scorretta dello star seduti su sedie dure e il lavoro fatto dalle dita causavano varie patologie alle ossa, per cui dopo un certo periodo di tempo il lavoratore o la lavoratrice abbandonava tale lavoro. P.S.: Se queste cose sono state dette nel video pardon, chiedo scusa Vivy cara ☺ e comunque felice di vederti e di guardare i tuoi video ;)
@barbaramaffini1276
@barbaramaffini1276 Жыл бұрын
Vivi... Grazie per questo documento che porta al risveglio del pensiero critico sui giorni che abbiamo e stiamo vivendo... Oppressione, ricatto, privazione delle libertà e del diritto al lavoro... controllo informatico dai nostri stessi cellulari, aumento delle materie prime e dell' energia una nuova crisi.. Creata ad hoc dopo quella sanitaria... Il giornalismo italiano.. L opera più subdola per nascondere le nefandezze del nuovo ordine mondiale... Se nelle scuole si insegnasse a gestire il proprio denaro.. O a gestire le emozioni.. Se ci fosse una reale informazione sanitaria.... Allora la gente sarebbe quello che nessuno vuole che sia: colta, sana e felice. Grazie Vivi la tua informazione risveglia la coscienza.
@linofe9667
@linofe9667 Жыл бұрын
Conoscevo a grandi linee la storia delle workhouse e adesso ho imparato dettagli raccapriccianti che non immaginavo.
@funcibus
@funcibus Жыл бұрын
Una volta appreso queste storie da incubo, ho sempre immaginato che,ad esempio, la pedofilia era una cosa normale. Gli stupri ai danni dei bambini erano all'ordine del giorno. Una realtà da incubo che non riesce a strapparti una parola,un commento, forse xchè facendo il paragone con oggi ci si rende conto che grosso modo dei miglioramenti nel corso dei decenni sono stati fatti
@sammy-chan6709
@sammy-chan6709 Жыл бұрын
Bel video, mi ha fatto venire in mente i film di Oliver Twist, lì le work house sono tradotte in ospizi, e quello su Dickens in cui, mentre sta scrivendo "Il Canto di Natale" , ha dei flashback sul suo breve periodo di lavoro, mi pare in una work house, per pagare la prigione per debitori per fare uscire da lì la sua famiglia. Nella prossima potresti parlare della ruota e delle differenza tra brefotrofio e orfanotrofio, please? So che li avevi già citati in un video, ma penso che un approfondimento sarebbe perfetto per questa rubrica.
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT Жыл бұрын
sì lavava bottiglie per pochi soldi
@ilydrawsandedits
@ilydrawsandedits Жыл бұрын
Finalmente sei tornata, mi mancavano i tuoi video!! 😍😍 (P.s, mi rendo conto che nonostante siano passati 220 e passa anni, un po’ di umanità x i poveri lo abbiamo ottenuta!)
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Si mi è mancata
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Ma non ne sarei sicura... Se sei povero nessuno ti vede
@cattivissima_me.90
@cattivissima_me.90 Жыл бұрын
@@ilariatelefono6497 concordo
@funcibus
@funcibus Жыл бұрын
Umanità per i poveri oggi? Guarda basta vedere l'esempio del reddito di cittadinanza. Il movimento 5 stelle è l'unico partito che ha fatto qualcosa x i poveri e siamo arrivati al punto che persino alcune persone comuni,facenti parte proprio del popolo, non vede l'ora che viene tolto xchè....ad esempio una delle tante scuse è che lo pagano loro con le tasse. Come mai tutta questa preoccupazione per 500 Eur al mese ai poveri, quando poi sugli stipendi dei politici,500 Eur al giorno, non dice niente nessuno? Perciò i poveri no e i politici sì? Che strani gli italiani... adesso cmq sale la Meloni e il problema è risolto,ha detto che farà sparire la disoccupazione e la miseria,e la prima cosa che farà per fare questo sarà proprio cancellare il reddito di cittadinanza. Che strano paradosso 😂
@giobis6833
@giobis6833 Жыл бұрын
Ho letto varie volte le opere di Dickens, ma tu mi hai fatto conoscere la storia in modo approfondito, GRAZIE
@jenniferjane8548
@jenniferjane8548 Жыл бұрын
Idea molto interessante per una rubrica, non vedo l'ora di guardare molti altri video, della storia evitano sempre di insegnarci le cose peggiori ma allo stesso tempo solo le più interessanti nonché le più utili per capire come andavano davvero le cose
@Btty90
@Btty90 Жыл бұрын
Secondo me l' "acqua di maiale" potrebbe essere acqua in cui mettevano a bollire carne (o più verosimilmente ossa e scarti) di maiale. Quindi immagino che l'acqua in sé fosse una specie di brodo al sapore di maiale e lo "scarto superficiale" il grasso che sale a galla e si accumula in superficie
@Thenewwisteria451
@Thenewwisteria451 Жыл бұрын
Un video veramente istruttivo, che fa trasparire la crudeltà umana, non so come si possa arrivare a certi punti e non capisco perché certa gente non sia capace di fare del bene e di amare in modo sincero, senza dover per forza ottenere dei soldi o ricompense di qualsiasi tipo. Ti ringrazio veramente per tutti i contenuti del tuo canale. ❤️
@ioanasabinastoian9843
@ioanasabinastoian9843 Жыл бұрын
Come hai descritto quel budino di acqua di maiale, dovrebbe essere (a mio parere) la schiuma che sale in superficie quando bolle la carne o le ossa. ( Se ho ragione significa che quel budino non conteneva altro che tracce di sangue e impurità )
@Lostfromthelight
@Lostfromthelight Жыл бұрын
Ciao bellissimo video come sempre! Potresti fare un video sul romanzo "I MISERABILI" di Victor Hugo?? Penso sia un libro che rispecchia proprio quell'epoca di disordini e contraddizioni!!
@valentinacardile4771
@valentinacardile4771 Жыл бұрын
Ecco,e la facciamo completa....
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Anche se I MISERABILI è ambiento in Francia subito dopo le guerre napoleoniche e c'è un altro tipo di società, ma comunque un bel video anche su tali argomenti ci sta :)
@giuliamele918
@giuliamele918 Жыл бұрын
Nulla è più agghiacciante della realtà stessa! 👻 Avendo seguito con interesse il primo video sono sicura che questa nuova tipologia sarà un successo 🥰 Continua così Vivi 🤍✨
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Faccio altre aggiunte cara Vivy, sperando che siano gradite 😉: L'East End londinese (che comprende quartieri come Whitechapel, Spitalfields, Bethnal Green, Poplar, Hackney, Shoreditch, Stepney, ecc.) si formò proprio grazie allo spopolamento delle campagne dovuto alla Seconda Rivoluzione Industriale e a dei miseri periodi di raccolta: in pochi decenni quella che era una zona semirurale fuori Londra divenne una parte della città stessa in contrapposizione alla parte benestante della città (West End) e della City. Una parte degli slums fu ricavata dalle vecchie residenze degli Ugonotti e dalle case abbandonate dei tessitori di seta che provenivano dall'Irlanda, edifici risalenti al periodo georgiano; questi ultimi infatti lasciarono le loro abitazioni in seguito all'importazione di seta straniera, molto meno costosa dei loro stessi filati, e di conseguenza al crollo del mercato della seta irlandese. A contribuire al sovrappopolamento dell'East End e alla sua espansione come periferia cittadina contribuirono anche i pogroms russi e dell'est Europa: questi infatti causarono la migrazione di una vasta fetta delle popolazioni di religione ebraica autoctona di quei luoghi che si riversò su varie zone d'Europa, Regno Unito incluso. Appartenendo al ceto basso della popolazione, di conseguenza molti ebrei finirono per confluire nell'area. Oggi l'East End sta cambiando man mano aspetto grazie a riqualificazioni sostanziali della zona ed in parte è un po' un peccato perchè magari vengono demolite infrastrutture di interesse storico risalenti appunto al periodo vittoriano, ma durante gli ultimi decenni del periodo vittoriano era veramente un autentico ghetto dove regnavano fame, miseria, povertà, scarsa igiene, violenza, alcolismo, prostituzione. Famosissima è la cosiddetta "Mappa della Povertà" di Charles Booth della zona nella quale vengono evidenziate grazie a dei colori diversi le condizioni sociali degli abitanti della zona: si parte dal rosso che indicava la classe media per poi passare a diverse sfumature di azzurro che indicavano i vari livelli di povertà fino al nero che indicava le zone in cui vivevano i più poveri e i criminali. Tra l'altro una delle cose alla moda di quel periodo erano i tour degli slums: si trattava di autentici giri turistici a pagamento che potevano fare le persone del ceto medio-alto nei quartieri poveri per vedere come viveva la gente del periodo, ovviamente accompagnati da una guida e scortati da agenti dell'ordine pubblico per questioni di sicurezza. Le cose cominciarono a cambiare proprio grazie alla stampa che diede rilievo alla zona raccontando le cronache di quanto succedeva in quel quartiere grazie alla serie dei cosiddetti "Whitechapel Murders" che includevano gli omicidi compiuti dallo Squartatore; infatti l'attenzione dell'opinione pubblica si concentrò sulle condizioni di miseria e violenza nelle quali vivevano le persone della zona e furono chieste delle risposte al Parlamento e al governo stesso, che cominciò ad emanare vari provvedimenti non solo per migliorare le condizioni di vita nella zona (come ad esempio reti fognarie più efficienti) ma anche i famosi "Slum Clearance Acts" ossia provvedimenti nei quali si dava il via all'acquisizione di alcune aree della zona da parte di enti e/o esercizi pubblici e/o privati con conseguenti demolizioni degli slums, andando così a bonificare l'area da luoghi che potevano costituire un potenziale covo di attività criminali. A questo proposito è famoso il racconto che fa lo scrittore/giornalista Leonard Matters nel suo libro THE MYSTERY OF JACK THE RIPPER a proposito della demolizione della parte nord di Duval Street, meglio conosciuta ai tempi della Londra vittoriana come Dorset Street, la via in cui fu commesso ufficialmente l'ultimo delitto di Jack lo squartatore; nel 1928 grazie all'acquisizione dell'area da parte dell'amministrazione del Mercato di Spitalfields si diede il via alle demolizioni di tale area nord della via, inclusa Miller's Court, una piccola corte interna dove aveva sede la stanza n°13 (la stanza in cui fu brutalmente uccisa Mary Kelly la notte tra l'8 e il 9 Novembre 188 ad opera dell'assassino); Matters infatti fa un breve resoconto di quello che era rimasto di quel periodo, corredato da alcune foto che sono diventate famosissime alla pari di quella scattata a Dorset Street nel 1902 da Jack London per il suo PEOPLE OF THE ABYS, prima che da lì a pochi giorni i fatiscenti e decadenti edifici dei vecchi slums fossero demoliti del tutto.
@silviamaronese2178
@silviamaronese2178 Жыл бұрын
Grazie mille per la tua aggiunta! 🤗
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
@@silviamaronese2178 prego 🙂sono felice se l'hai trovata interessante e complementare a quello che ha spiegato Vivy nel suo video.
@silviamaronese2178
@silviamaronese2178 Жыл бұрын
@@tornadosimon1570 si è stata una lettura molto interessante,complementare per il video che di per sé mi è piaciuto molto e in modo esaustivo, ma leggere il tuo commento è stato come trovare una fetta di tiramisù quando pensi sia finito...e io sono ingorda di dolciumi,il paragone è fatto apposta 😜 Sono davvero felice per il nuovo format creato,e ancor di più nel leggere commenti con nozioni in più...mi sembra come un elogio al lavoro fatto da Vivy, un viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda essendo tutt uno con il canale. 🤗
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
@@silviamaronese2178 beh come Vivy a me piace la storia del periodo vittoriano con tutti gli annessi e connessi, ed essendo appassionato del caso di Jack lo squartatore per capire meglio le cose ho dovuto arricchire il tutto anche documentandomi su come era la società di allora e su come si è potuto sviluppare quell'agglomerato urbano che è l'East End londinese e sulle condizioni sociali che permisero un'escalation di violenza mai documentata prima e di stampo moderno come lo sono stati i casi chiamati "Whitechapel murders", che includevano i 5 omicidi canonici ed ufficiali compiuti dal mostro di Whitechapel. Un aneddoto curioso: Adolf Hitler nacque nell'Aprile del 1889. Se si ipotizza che sia stato partorito con un mese di anticipo e si torna indietro di 8 mesi si arriva all'Agosto del 1888.... e guarda caso proprio a Whitechapel che era un quartiere popolato da un gran numero di ebrei iniziano i 5 omicidi attribuiti a Jack lo squartatore!!!
@simonaraccagni259
@simonaraccagni259 Жыл бұрын
Bentornata Vivi ... sei sempre più brava! Video magistrale, e questo look gotico ti dona tantissimo!
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Ma ti sembra che oggi siano cambiate le cose???
@auroraboschian8788
@auroraboschian8788 Жыл бұрын
Da brividi queste cosiddette case! 😱🤦🏻‍♀️ Altro che torture in prigione! Sarebbe stato meglio x loro andare in galera che restare lì, come, x altro, come hai tu nel video, qualcuno aveva fatto! 😔 Che profonda tristezza. Povere, povere, povere anime. Quanta infinita sofferenza. 😔😔😔😭 Al giorno d'oggi non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati! 😔😔😔
@_samy_sweet_94
@_samy_sweet_94 Жыл бұрын
Rubrica interessante! Complimenti. La storia non è quasi mai solo quella che ti insegnano a scuola, e ogni cosa ha il proprio rovescio. Magari qualcosa sulla carta è perfetta (come dici tu stessa, "sembrava un'iniziativa degna di lode". Sembrava) ma c'è quasi sempre l'altro lato della cosa
@ross5898
@ross5898 Жыл бұрын
Bravissima!!! Un video davvero duro ma che spiega nel dettaglio questa realtà che conoscevo e che mi ha sempre fatto orrore. Aspetto con ansia i prossimi video. 🌹
@erminiaiorio1462
@erminiaiorio1462 Жыл бұрын
Ti ho appena scoperta per puro caso, complimenti, sei davvero brava a raccontare queste storie... in ogni caso, chissà perché c'è sempre la chiesa di mezzo!!!...
@giovannirusso8853
@giovannirusso8853 4 ай бұрын
Chiese o istituzioni...dipende da chi le gestisce.Oggigiorno scandali laicissimi in istituzioni democratiche.
@Laelegiuly81
@Laelegiuly81 Жыл бұрын
Ciao e intanto complimenti per il tuo canale... Sei molto brava a narrare... A proposito di questo interessante video, volevo esprimere la mia personalissima opinione... Punto uno, casualmente dietro le workhouses c'era la chiesa... 🤔🤭... Punto due, purtroppo i poveri,ancora oggi,da molti sono trattati come degli appestati e io in prima persona ho visto persone comportarsi ESATTAMENTE come hai descritto tu... "TI DÒ I SOLDI,MA NON TOCCARMI"! Personalmente quando ho potuto o avuto occasione di poter aiutare qualcuno meno fortunato di me,ho notato che erano più felici di ricevere un abbraccio o una stretta di mano, piuttosto che 5 euro... Ma l'essere "umano" non cambierà mai!!! Un abbraccio,al prossimo video 🥰
@yisetadrianarodriguez4051
@yisetadrianarodriguez4051 Жыл бұрын
Vedendo questo video mi è venuta la pelle d'oca giuro condizioni orribili davvero ricorda i lager. Istruttivo non conoscevo questa storia ☺️
@manud26
@manud26 Жыл бұрын
Ciao bellissima rubrica!! La seguirò con molta curiosità, mi piace tantissimo la ricerca delle immagini e delle informazioni molto accurate, forse un piccolo neo che ho riscontrato è la musica troppo alta che quasi sovrastava la tua voce, ma per il resto OTTIMO video😘
@Giada_with_love
@Giada_with_love Жыл бұрын
Ciao vivi bentornata sei mancata, mi ha devastata questo video, mi ha commosso e spero che in questo lungo corso di tempo non si ripetano piuy cose orribili come queste, grazie per le informazioni e la storia che ci offri sotto ogni sfaccettatura.
@artemisyalovebeauty
@artemisyalovebeauty Жыл бұрын
sei bravissima come sempre,bellissimo video.sarebbe bello che tu facessi un video anche sulle case Magdalene
@sabrinagodalli846
@sabrinagodalli846 7 ай бұрын
Trovo sempre dei video realizzati da te che mi ero persa. Tutti i video sono molto, molto interessante. Grazie!
@beatricecavanna4303
@beatricecavanna4303 Жыл бұрын
Non ne sapevo niente eppure continuo a informarmi su tutto. Anche a 59 anni si può ancora imparare!! Bellissimo e interessante video Vivi ⚘️
@polet_michaelis
@polet_michaelis Жыл бұрын
Sapevo questa triste realtà dell'epoca vittoriana ma è ben peggiore di quanto ricordassi! Grazie Vivi per i tuoi video sempre molto accurati su qualunque argomento ❤️
@susannarossi629
@susannarossi629 Жыл бұрын
Cara Vivi ! Mi sei mancata, e che splendida idea hai avuto ! Brava, e grazie,... L'idea del poveri pigri l'ha tirata fuori Dickens, ti ricordi ? È sempre un piacere seguirti. Ancora grazie.😻😻😻😻😻
@ManuelaPillai
@ManuelaPillai Жыл бұрын
Ti ho scoperta oggi ed è tutto il giorno che guardo i tuoi video. Veramente brava! Adoro anche i tuoi cambi di look, particolarmente in questo video stai benissimo.
@caromiciomiao
@caromiciomiao Жыл бұрын
Grazie Vivi, molto di ciò che hai mostrato, L ho letto nel Libro di Orwel “senza un soldo a Londra e Parigi “! Balzac, Zola, ed altri autori classici , hanno proposto gli stessi temi nei loro libri! Grazie per il video
@caromiciomiao
@caromiciomiao Жыл бұрын
Dimenticavo Dickens!
@lillimangiacavallo1019
@lillimangiacavallo1019 Жыл бұрын
Cara Vivi, lo dico con vero affetto e stima, ti seguo da molto. Sarebbe bello se tu inserissi una bibliografia. O sono io che non la trovo? So delle case a schiera progettate come case popolari, ma non sapevo che in cosi' pochi mq vivessero fino a 30 persone. Forse sono imbranata io ma non trovo una bibliografia. Mi pare che bei vecchi video c' era! Sei molto brava!
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Ciao mi sono dimenticata di inserire le fonti nella descrizione del video, domani le metto. Sono fonti web ma spesso hanno anche una bibliografia
@gumnaramaria1
@gumnaramaria1 Жыл бұрын
Bravissima, mi piace un sacco l'idea!👏❤️ Purtroppo non posso dire lo stesso delle storie ...😱Bellissimo questo sfondo nero damascato!🤟🖤
@francescadimartino8743
@francescadimartino8743 Жыл бұрын
Ciao Vivi, questo video mi ha ricordato la condizione delle comfort women e delle case della Maddalena, anche queste sarebbero perfette storie dell’orrore.
@thatsmarco7413
@thatsmarco7413 Жыл бұрын
Grazie Vivi! È importante divulgare queste informazioni, più studio e più amo le civiltà aborigene o dei nativi americani che sono state le uniche a non avere gerarchie, discriminazioni, schiavitù, segregazione, disparità sociale ed economica a differenza dell'Impero prima britannico, poi statunitense, che hanno calpestato letteralmente la parola democrazia che tanto decantano. Continua così, erano anni che non bazzicavo sul tuo canale e sono contento di ritrovarti qui sempre sul pezzo e con contenuti sempre più di qualità 🤗
@gibosoft
@gibosoft Жыл бұрын
Finalmente ci sei riuscita a pubblicare questo video, brava, molto molto interessante 😁😘
@martinadavi4409
@martinadavi4409 Жыл бұрын
Non sapevo dell'esistenza di queste case/lager🥺. Video molto istruttivo grande vivi❤️
@kikip2811
@kikip2811 Жыл бұрын
Con l'arrivo dell'autunno (era ora) un video del genere è semplicemente perfetto
@88Dede
@88Dede Жыл бұрын
Ciao Vivi Bentornata ♡ Il lato oscuro del epoca vittoriana
@barbararossi4061
@barbararossi4061 Жыл бұрын
Ciao Vivy♥️♥️♥️Questa rubrica sembra molto interessante continua così ....
@oniri_eneri_irene
@oniri_eneri_irene Жыл бұрын
Ciao Vivi, volevo dirti che stimo tantissimo il tuo lavoro. Ascoltare questo contenuto, in queste settimane post voto...in cui di povertà e sussidi si è parlato tanto e male fa rabbrividire. Ancora adesso vengono utilizzati linguaggi discriminatori e colpevolizzanti.
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Grazie ❤️ hai ragione
@funcibus
@funcibus Жыл бұрын
Video interessante vivi 🥰 grazie. Naturalmente il like è d'obbligo prima ancora di guardare il video, sulla fiducia 🙂
@sara000g
@sara000g Жыл бұрын
Ciao Vivi, veramente un bel video. Io studio servizio sociale all'università e questi temi li abbiamo trattati lungo il percorso storico, anche se tu ne hai dato un quadro decisamente più specifico. Secondo me è anche interessante lo sviluppo di organizzazioni di aiuto molto differenti tra loro quali le COS e i Settlements. Vai a dare un'occhiata se hai tempo 🙂
@aryraeris4420
@aryraeris4420 Жыл бұрын
4:43 e mi ricorda tantissimo l'epoca in cui viviamo oggi e lo stigma degli attuali ricchi.
@elisabettacrott2169
@elisabettacrott2169 Жыл бұрын
Bravissima....complimenti per il tuo suggestivo lavoro di ricerca e per lo splendido timbro di voce... ottima divulgatorice
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Grazie ❤️❤️❤️
@isacliabsanna4778
@isacliabsanna4778 Жыл бұрын
Innanzitutto ben tornata Vivi 🤗🤗, come sempre video molto bello e esaustivo complimenti 🙏🙏👏👏 , questa nuova rubrica e' molto interessante bravissima , al prossimo video ciao 😊😊🙏🙏
@alessiazarba9509
@alessiazarba9509 Жыл бұрын
Ottimo documentario, come sempre. Mi piacerebbe anche un approfondimento sulle Case Magdalene irlandesi perché se ne parla poco e gli orrori commessi in quelle “lavanderie” sono stati impressionanti
@giovannaf.77
@giovannaf.77 Жыл бұрын
Credo che "l'acqua di maiale" e i relativi scarti con cui veniva fatto il cosiddetto "budino" potrebbero essere le impurità che salgono in superficie quando si mette a cuocere carne grassa o ossa. Un po' come quando si fa il bollito e si rimuove ciò che viene a galla con la schiumarola per avere un brodo più leggero e meno grasso. Quindi venivano date loro solo scarti e impurità della carne...
@FiorediNeve
@FiorediNeve 10 ай бұрын
Ciao Vivi, questo video è veramente interessantissimo come tutta la serie degli "Horror dietro la storia", li ho guardati tutti e sono tutti fantastici...ne farai degli altri?
@Vivieveryday
@Vivieveryday 10 ай бұрын
Sì 😊
@pennyb.b.theory5378
@pennyb.b.theory5378 Жыл бұрын
Racconto interessante, sei tornata alla grande. Mi piace sapere tutto ciò che non è stato possibile nascondere od edulcorare.
@sarahgluck7085
@sarahgluck7085 Жыл бұрын
Non ce l ho fatta ad ascoltare tutto il video. Straziante! Che orrore il genere " umano!" 😭😭😭
@stefaniascarpino670
@stefaniascarpino670 Жыл бұрын
Le vittime di Jack lo squartatore erano purtroppo donne che finite in disgrazia dovettero cedere alle workhouses. Povere vittime di un sistema malato e di una mentalità assurda che ti hai appena descritto molto bene. Grazie per questi video
@valentinacardile4771
@valentinacardile4771 Жыл бұрын
No,le vittime di Jack lo squartatore erano prostitute.
@stefaniascarpino670
@stefaniascarpino670 Жыл бұрын
@@valentinacardile4771 no questo è quello che ci hanno sempre raccontato. Ci sono documenti che attestano chi erano da quali famiglie venivano e i loro nomi. Come purtroppo anche oggi succede l 'attenzione è sul carnefice e non sulle vittime. Chiedi alla cara Vivi di fare una ricerca ,vedrai che ti darà nome e cognome. Ciao
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
Le vittime di Jack lo squartatore provenivano da matrimoni falliti, da vicissitudini familiari di disagio e degrado: Polly Nichols, Annie Chapman, Catherine Eddowes ed Elizabeth Stride si separarono dai mariti/compagni a causa del loro stesso alcolismo (non dei mariti, ma delle suddette donne) mentre invece Mary Kelly perse il marito a causa di un'esplosione in una miniera quando ancora era in Galles. - William Nichols, il marito di Polly, quando seppe che la moglie lavorava come una prostituta sospese il mantenimento previsto dal divorzio; la donna trovò dei lavori temporali come domestica o come faccendiera ma perse sempre il posto di lavoro a causa dell'alcolismo e di furti, così vendette se stessa per guadagnare i soldi per bere, mangiare e dormire negli alloggi comuni. - John Chapman morì di cirrosi così ad Annie Chapman mancò il mantenimento economico previsto dal divorzio, così si ritrovò a vendere per strada fiori e lavori all'uncinetto ma spesso vendeva se stessa per raggranellare dei soldi e pagarsi da bere e il posto a dormire per la notte. John Stride morì di infarto, ma quando morì lui ed Elizabeth erano già separati e la donna già batteva i marciapiedi dell'East End per poter guadagnare di che vivere; per un po' di tempo visse con un uomo di nome Michael Kidney ma la convivenza non andò a buon fine. - Thomas Convay, un novello scrittore e attore/cantore itinerante si separò da Catherine Eddowes (erano una coppia non sposata con 3 figli) a causa del vizio di quest'ultima del bere, così Catherine anche lei si ritrovo a cercare nei bassifondi di che vivere finchè non conobbe John Kelly; il rapportò durò fino al giorno stesso in cui fu uccisa, fu Catherine stessa però a mettersi nei guai a causa del bere perchè fu portata ubriaca di brutto in una stazione di polizia e messa in cella finchè non fu in grado di poter camminare di nuovo e ragionare lucidamente. Non tornò più da John Kelly (che l'aspettava in una alloggio comune) poichè mentre camminava nel buio di Mitre Square incontrò il suo assassino. - John Davies morì in un'esplosione in una miniera lasciando da sola la giovane moglie ossia Mary Kelly; dal Galles Mary Kelly si spostò sul continente e cerco fortuna lavorando in un bordello di alta classe nel West End, ma un'altra serie di eventi infausti portarono la donna a dover andare a vivere nell'East End. Qui incontrò un giorno Joseph Barnett, scaricatore al mercato del pesce, ed insieme andarono a vivere in una piccola stanza situata in una corte a Dorset Street. Joseph Barnett lasciò da sola Mary Kelly in quanto litigavano spesso a causa dell'alcol quando bevevano e la donna permetteva ad altre prostitute di alloggiare nella loro stanza, ossia il n° 13 di Miller's Court. La notte tra l'8 e il 9 Novembre 1888 un uomo di nome George Hutchinson vide la Kelly incontrare un uomo ben vestito ad un incrocio in Commercial Street e andare poi assieme in direzione di Dorset Street, evidentemente la Kelly che era giovane e alquanto avvenente per una donna nelle sue condizioni (le fonti sono i giornali dell'epoca e anche le memorie dell'ispettore Walter Dew che all'epoca era un agente in servizio nella zona) sperava di incappare in un cliente facoltoso e ben disposto. Hutchinson seguì i due e li vide entrare a Miller's Court dove c'era la stanza della Kelly, e attese per quasi un'ora che la Kelly o l'uomo uscisse dallo squallido alloggio ma invano, nessuno uscì in quella notte fredda e piovosa da quel vicolo e nessun altro a parte l'assassino vide più Mary Kelly viva, l'indomani sarebbe stata vista in condizioni descritte da varie testimonianze come un lavoro fatto più dal diavolo stesso in persona che da un uomo.
@raffacaterino5523
@raffacaterino5523 Жыл бұрын
Straziante e non mi capacito di come noi stessi esseri umani siamo stati e siamo capaci di fare del male alla nostra stessa razza . Non ho parole
@silviazara2471
@silviazara2471 Жыл бұрын
La cara regina Victoria e consorte dov'erano tutto ciò era aberrante e mi pare strano che non sapessero... Bah non aggiungo altro
@SakuraMochi3015
@SakuraMochi3015 Жыл бұрын
Spesso uso i tuoi video come ripasso (soprattutto "Pazzo Medioevo") ma stavolta mi sono "limitata" ad ascoltare mentre finivo un tema. Edit: come mi succede spesso, ho rischiato di scrivere nel tema alcune delle tue parole e dei miei pensieri sulla storia (che erano più che altro roba tipo: "l'epoca Vittoriana faceva schifo" e roba simile.
@silviamaronese2178
@silviamaronese2178 Жыл бұрын
Complimenti per la tua idea,mi piace un sacco! Ottimo lavoro, grazie mille 🐞🌻🍀
@cricrem
@cricrem Жыл бұрын
I nazisti non hanno inventato niente... sob! Un libro molto bello sulla condizione delle classi più povere inglesi è "Il Popolo dell'Abisso" di London, anche qui racconta terribile ingiusta vita del popolo nell'Impero Britannico agli albori del '900. Gran bel video, grazie!
@user-ws6nx6og6v
@user-ws6nx6og6v Ай бұрын
Bravissima grazie
@free6348
@free6348 Жыл бұрын
Perchè questa concezione del povero si sente ancora nell'Italia del 2022?
@elfonero1492
@elfonero1492 Жыл бұрын
Mentalità cattolica da parrocchia moriranno così🤭
@storiaculturasprint
@storiaculturasprint Жыл бұрын
Quanto sa essere schifoso l'essere umano! Bellissimo e tragico video!
@kamuimatsumoto9447
@kamuimatsumoto9447 Жыл бұрын
Bentornata Vivi ❤️❤️❤️❤️🥰 interessante il video 😁 tvtb ❤️
@HeliosTrismegistus
@HeliosTrismegistus Жыл бұрын
L'acqua di maiale potrebbe essere un brodo non insaporito, di conseguenza gli scarti scremati dell'acqua di maiale altro non sarebbero che la schiuma che si forma in superficie durante la bollitura del brodo, quella che contiene le impurità insomma, è l'unica cosa che mi viene in mente
@pamelasette6892
@pamelasette6892 8 ай бұрын
Anche nel film: Anna dei miracoli ,la protagonista ( l'educatrice) parlava del suo passato in case simili.
@Athena-97
@Athena-97 Жыл бұрын
Ai tempi, alla gente veniva impedito dalle possibilità basse di lavoro, poca istruzione e pregiudizi sociali. Oggi, si ha accesso all cultura e molti ripetono come i pappagalli, e i pregiudizi sociali sono rimasti, ma più celati. È veramente tragicomica l'ipocrisia latente della società.
@alechianese01
@alechianese01 Жыл бұрын
In passato si dava più importanza all'istruzione che all'educazione, adesso è diverso o quasi😅
@pamelasette6892
@pamelasette6892 8 ай бұрын
Ho avuto dei fidanzati benestanti ,che letteralmente odiavano i poveri o comunque la classe media.Ne erano schifati e li chiamavano lazzaroni.Questo è uno dei motivi per cui sono ex.Quindi ancora oggi , purtroppo c' è il disprezzo per indigenti o lavoratori dipendenti , soprattutto operai.Anche se ai tempi delle workhouses la situazione era tragica.
@elisabettaparravicini9186
@elisabettaparravicini9186 Жыл бұрын
Ho letto il libro scritto da una bambina rinchiusa in un orfanotrofio in italia negli anni 60 del 900 e vi diro che farebbe rabbrividire le workhouse eta gestito da suore possibile che i caporioni della chiesa non mandavano controlli ?
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Come si chiama il libro? Forse l'ho letto anch'io
@ornellamura8862
@ornellamura8862 Жыл бұрын
Ciao! Nuova iscritta!! Ora capisco perché Fio' t segue. Brava, argomenti molto interessanti 👍
@marco.7790
@marco.7790 11 ай бұрын
Mamma mia che orrore queste workhouses . Il video è bellissimo grazie mille Viviana ❤
@uffitime8802
@uffitime8802 Жыл бұрын
L'argomento è davvero interessante! Bella questa rubrica, sembra promettente.
@ilariatelefono6497
@ilariatelefono6497 Жыл бұрын
Siiiii ottimo ritorno
@scopioGAMING-PRO-
@scopioGAMING-PRO- Жыл бұрын
Adoro il modo in cui dici le cose.ti seguo da 2 anni
@memenavaudiolibrienon
@memenavaudiolibrienon Жыл бұрын
Gli orrori delle workhouses, è proprio vero... Gran bel lavoro questo video, Vivi.
@vycmarty5136
@vycmarty5136 Жыл бұрын
io ricordo ancora quando facevi video come carrellate di immagini statiche senza metterci la faccia... guardati ora che dea! potresti raccontarmi della differenza tra la carta igienica foxy e la carta igienica regina e io ti ascolterei comunque con estrema avidità e interesse!
@alicebellato434
@alicebellato434 Жыл бұрын
Mi è venuto in mente il Libro di Oliver Twist...pazzesco che se ne siano accorti dopo tanto tempo,ma meglio tardi che mai!!!😔😌
@cristinaleali7529
@cristinaleali7529 Жыл бұрын
Ritorno col botto! La rubrica è molto interessante però io sono troppo sensibile e mi sento male. Like lo stesso perché sei molto brava
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 2 ай бұрын
"Ah, se i poveri mangiassero quello.che fanno, come sarebbe meglio!" Questo lo dicevano anche da noi i ricchi, un tempo...
@estev8112
@estev8112 Жыл бұрын
Meravigliosa come sempre Vivi 🥰
@cristianporta5528
@cristianporta5528 Жыл бұрын
Bravissima davvero...tralaltro ho trovato sinistramente delle cose che purtroppo sono ancora attualissime
@valkillermotina5406
@valkillermotina5406 Жыл бұрын
Complimenti Vivy, ottimo video. Il cognome Gillespye si pronuncia Ghillespi 😘
@xmisantrop
@xmisantrop Жыл бұрын
Chapeau per il colpo d'attualizzazione dopo il settimo minuto😉
@Userapril1992
@Userapril1992 Жыл бұрын
Brava Viviana ♥️♥️♥️♥️adesso ci lamentiamo ma il passato è stato ancora più nero😢
@marcoderrico8873
@marcoderrico8873 Жыл бұрын
Video molto interessante Vivi come sempre complimenti 👍👍🦾🦾
@ludovicavittoriamiccoli1597
@ludovicavittoriamiccoli1597 Жыл бұрын
Adoro lo stile 🤩 ti steguo da anni e migliori sempre 🥰
@ginoponis3231
@ginoponis3231 Жыл бұрын
Sono arrivato a vedere solo i primi minuti e provo tanta rabbia!
@leandroero5080
@leandroero5080 Жыл бұрын
L'acqua di maiale (pork water) sarebbe l'acqua rimasta da quella utilizzata per bollire la carne di maiale
@valerybmb7334
@valerybmb7334 Жыл бұрын
Oggi mi stavo appunto chiedendo, ma quando ritornano i video di Vivi
@luciagianquitto4010
@luciagianquitto4010 Жыл бұрын
Mi sembra davvero di sentir raccontare la trama di Oliver Twist però PEGGIO PERCHÉ I RICCHI VITTORIANI TRATTAVANO I POVERI COME PEZZE E OGGETTI
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT Жыл бұрын
Nella concezione agostiniana-puritana Dio predestina gli uomini, per cui chi è fuori dalla sua grazia se nella miseria rimane tale e se da ricco rimane povero "Dio ha voluto così" (non è proprio un concetto di meritocrazia). E viceversa se eri "nella grazia di Dio"
@luciagianquitto4010
@luciagianquitto4010 Жыл бұрын
@@ANIMATIONLOVERBT è proprio questo che non riesco a concepire.
@samanthabella6598
@samanthabella6598 Жыл бұрын
Certo perché loro hanno parlato con dio il quale gli ha riferito tutta questa demenziali e crudeltà certooo...e soltanto colpa dell essere umano spregevole
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT Жыл бұрын
@@samanthabella6598 tutti coloro che credono troppo nella religione la usano per giustificare questo o quello, anche le disparità finché hanno il coltello dalla parte del manico. Anche prima dello scisma protestante, dal dispiacersi dei poveri allo al disprezzarli perché non riuscivano sempre a migliorare da soli o disprezzarli perché erano in colti, il passo era breve
@Dergosia
@Dergosia Жыл бұрын
ARORO questa nuova Rubrica Vivi!!
@sabatocaprile1948
@sabatocaprile1948 Жыл бұрын
Eresia allo stato puro.Mi auguro che i colpevoli abbiano ricevuto la giusta punizione!!
@yaya5743
@yaya5743 Жыл бұрын
Ben tornata Vivi
@silvia.deugenio
@silvia.deugenio Жыл бұрын
Probabilmente l’acqua di maiale poteva essere un brodo fatto con la carne (o scarti ?) e il budino una sostanza che si raccoglieva dal brodo stracotto che poi si solidificava (tipo il collagene)
@Vivieveryday
@Vivieveryday Жыл бұрын
Si mi sa che erano brodo e grasso di maiale
@ANIMATIONLOVERBT
@ANIMATIONLOVERBT Жыл бұрын
Budino allora deve essere questa brodaglia raffreddata (le proteine come il collagene dei tessuti connettivi appunto gelificano quando si raffreddano) con un po’ di farina per addensare
@Valeria-bg5kh
@Valeria-bg5kh 10 ай бұрын
Con tutta probabilità l'acqua di maiale dovrebbe essere l'acqua sulla cui superficie si forma il grasso che cola dalla stessa carne dalle cotenne eccetera In modo tale da insaporire o dare una parvenza di sostanza a quello che poi ci veniva cucinato
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
Meriti davvero più iscritti...
The vampire autopsies, mad victorian era
8:46
Vivi everyday
Рет қаралды 37 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 27 МЛН
🩷🩵VS👿
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 23 МЛН
Meet the one boy from the Ronaldo edit in India
00:30
Younes Zarou
Рет қаралды 17 МЛН
Чёрная ДЫРА 🕳️ | WICSUR #shorts
00:49
Бискас
Рет қаралды 5 МЛН
The dark side of PICASSO - The horror behind the story
21:09
Vivi everyday
Рет қаралды 87 М.
THE ORPHANAGE of HORRORS - the horror behind the story
20:53
Vivi everyday
Рет қаралды 94 М.
When ABORTION was ILLEGAL, more or less.
25:04
Vivi everyday
Рет қаралды 44 М.
laundry and house cleaning - crazy Victorian era
17:42
Vivi everyday
Рет қаралды 96 М.
Becoming a mother in the renaissance - mad renaissance
22:24
Vivi everyday
Рет қаралды 81 М.
the wedding - crazy regency era
19:27
Vivi everyday
Рет қаралды 99 М.
The topless duel - crazy Victorian era
12:04
Vivi everyday
Рет қаралды 24 М.
LE PIRATESSE più famose
21:07
Vivi everyday
Рет қаралды 87 М.
Perchè il RADIO era considerato SALUTARE?
26:00
Vivi everyday
Рет қаралды 84 М.
MAD RESURGENCE  - Childhood
16:36
Vivi everyday
Рет қаралды 96 М.
My Cheetos🍕PIZZA #cooking #shorts
00:43
BANKII
Рет қаралды 27 МЛН