La Batteria di Monte Moro - Bunker di Quinto

  Рет қаралды 1,938

Zenazone

Zenazone

Күн бұрын

La Batteria di Monte Moro
Visita al Bunker di Quinto
La batteria costiera di Monte Moro è, insieme alla batteria Mameli, e alla batteria di Punta Chiappa, uno dei principali complessi difensivi a protezione del golfo di Genova, si trova sulle pendici dell'omonimo Monte Moro e sovrasta Quinto al Mare all'altezza dei Giardini di Quinto, nel levante della città di Genova. Si tratta di un luogo ormai abbandonato ma è ancora possibile visitarlo seppure con estrema cautela.
La passeggiata in salita parte da corso Europa all'altezza del distributore di benzina che si vede all'inizio del video, un sentiero passa accanto all'antico cimitero di Quinto per poi salire sul crinale della montagna.
Si tratta di un percorso abbastanza facile da fare prestando attenzione al terreno sconnesso, soprattutto nei punti iniziali sopra le fasce.
Sono in ogni caso consigliate scarpe da trekking, abbigliamento resistente perché si possono incontrare dei rovi. Se si vuole entrare nel bunker prestare attenzione, conviene munirsi di caschetto protettivo, guanti e luci in quanto l'illuminazione naturale vi è solo dagli ingressi.
Il 9 febbraio 1941, Genova è minacciata dalla flotta navale inglese formata da un incrociatore da battaglia, da un incrociatore leggero, , da una nave da battaglia, da sette cacciatorpediniere e da una portaerei.
Alle 8.14 di mattina le navi da 19 km aprono il fuoco sulla città, un centinaio di colpi centra l'abitato. A causa dell'inefficienza dei calibri a quelle distanze, la batteria costiera Mameli, il Treno armato nº5 di stanza a Voltri e i due pontoni del porto rispondono senza riuscire a difendere la città.
Questa incursione navale mette in luce le carenze del sistema difensivo costiero, e soprattutto la mancanza di artiglierie di grosso calibro, così nel 1942 vengono scelte due località, una ad est ed una ad ovest della città.
Furono scelte Arenzano a ovest e sull'altura di monte Moro nel quartiere Quinto al mare, la zona che abbiamo visitato.
Qui vennero installati pezzi da 152/45, e un pezzo binato da 381/40.
Dopo l'8 settembre, quando le truppe tedesche prendono il controllo di Genova e del suo sistema difensivo, iniziarono subito alcuni lavori di rafforzamento, le postazioni da 152 mm vennero protette dai bombardamenti aerei con casematte in cemento armato, sulle spiagge furono costruiti ostacoli anticarro, casematte per mitragliatrice, muri antisbarco, trincee.
Nacque così il nuovo sistema difensivo denominato "Vallo Ligure".
La costruzione delle nuove opere fu rapidissima.
Nel luglio del '44 si pensò ad un imminente sbarco tra la Costa Azzurra e la Riviera Ligure, sbarco che in realtà avverrà in Provenza il 15 agosto.
La maggior parte delle fortificazioni e la Batteria di Monte Moro in questa occasione non subì attacchi navali, le uniche occasioni di combattimento furono offerte dai numerosi attacchi partigiani, a cui resistettero fino all'arrivo degli americani.
Il 9 settembre 1943 il posamine Pelagosa non appena superò lo sbarramento minato che proteggeva l'imboccatura del porto di Genova venne inquadrato dal fuoco delle batterie costiere di Monte Moro, cadute nelle mani delle truppe germaniche.
Centrato in pieno dopo pochi tiri di aggiustamento, il Pelagosa affondò in circa 35 metri d'acqua, a un miglio e mezzo dalla spiaggia di Quarto dei Mille, quartiere del levante di Genova.
Il 24 aprile 1945, in seguito alla liberazione di Genova, il caposaldo venne cinto d'assedio dalle forze della Resistenza. Il comandante tedesco rifiutò di arrendersi e il 26 fece aprire il fuoco contro alcune unità navali alleate giunte vicino alla costa. Ci fu il rischio che Genova fosse colpita dalla batteria, ma il 28 aprile dopo lunghe trattative vi fu la resa definitiva.
#genova #bunker #urbex
0:00:00​ | Introduzione - La Salita sul crinale di Monte Moro
0:01:08​ | L'ingresso nel bunker
0:05:12​ | Ultima parte e uscita dal bunker
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL CANALE
kzfaq.info_c...
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
www.zenazone.it
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook: / zenazone
Twitter: #!/Zenazone
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
Scrivi a d.romanini@zenazone.it
-------------------------------------------------

Пікірлер: 2
@az098002
@az098002 11 ай бұрын
Giovedì vado a vederlo...
@marcocresta92
@marcocresta92 Жыл бұрын
Per molti anni sul monte Moro. Ha vissuto una famiglia sarda che ha utilizzato i bunker per la pastorizia e per far pascolare i maiali....... quindi attenzione dove mettete le mani. Buona escursione...............
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 8 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 101 МЛН
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22
Senza Bussola! - Avventure Stordite - gita ai bunker di Monte Moro di Genova
6:48
SenzaBussola! Avventure Stordite
Рет қаралды 314
33 - Batteria nord e Batteria sud Richelieu - AGGIORNATO - 4K
18:49
Le antiche Fortificazioni di Genova
Рет қаралды 743
trinita 3
10:54
TheLegendOfRichmond
Рет қаралды 8 МЛН
Moroccan mafia
51:47
Best Documentary
Рет қаралды 627 М.
THE PLACE NOBODY WANTS TO GO | WWI
29:10
N0North
Рет қаралды 738 М.
La 200^ batteria_seconda parte - Le videoguide di Progetto Monte Moro
4:15
ProgettoMonteMoro
Рет қаралды 1,1 М.