Speciale 5000 iscritti!
4:42
11 ай бұрын
Пікірлер
@freespirit7772
@freespirit7772 4 сағат бұрын
Io ero impresa abilitata ora in pensione, e non essere abilitato non significa non conoscere l'eletrotecnica e le normative anche se non pertecipi più agli aggiornamenti, ma per la legge non potrei farlo neppure io anche se vedo impianti solari o elettrici fatti da cani e senza la minima logica che richiede questo lavoro, penso banalmente che se non lo fai fare a un'impresa non c'è giro di soldi, e di default di tasse, un privato che si cimenta con questi lavori normalmente possiede le nozioni tecniche necessarie a volte superiori a quelli del tecnico qualificato, e più una questione d'interessi che di sicurezza, poi c'è anche quello che non dovrebbe neanche guardare una lampadina, ma questa è un'altra storia
@grazianos4507
@grazianos4507 17 сағат бұрын
Cosa vuoi che pensi.. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.. AD OGNUNO IL SUO LAVORO ! 😊😊
@antonio20592
@antonio20592 22 сағат бұрын
bello anche questo video :) complimenti
@paolo_0
@paolo_0 Күн бұрын
Illecito.. fino a quando nessuno controlla..
@antonio20592
@antonio20592 Күн бұрын
Ciao video bellissimo e pieno di contenuti interessanti, ti volevo fare una domanda, vorrei usare un IRFP150 per un carico elettronico, quindi Vgs max 20V e Vt dai 2V ai 4V ma se ai capi di quest'ultimo ci applico una tensione di 50V, per usarlo in zona lineare al gate dovrei fornire dai 54V a salire? conti a spanne, senza stare a calcolare la caduta di tensione della resistenza in serie al mosfet per fare da shunt e quindi andare a leggere le correnti anzi non potrei neanche usarlo perchè la Vgs max è di 20V... ho interpretato bene il tutto?
@rombodituonotuning
@rombodituonotuning Күн бұрын
Hai riparato la chiave di un’auto del Gruppo PSA, prima Opel era Opel, ora è una scadente francese.
@flb569
@flb569 Күн бұрын
Abito in una vecchia casa dove 35 anni fa, quando sono entrato, la ditta mi ha sostituito tutti i cavi e sistemato il quadro. A tutt'oggi nessuno può dirmi nulla perché le normative sono cambiate successivamente all'intervento effettuato. Dovrei, però, provvedere a rifare tutto per sentirmi più tranquillo ma dopo aver letto molti commenti mi sta veramente passando la voglia oltre al fatto di non essere così certo di avere a disposizione le somme rilevanti che immagino ci vogliano. Mi sa che lascerò le cose come stanno.
@mirkomason6680
@mirkomason6680 Күн бұрын
Ciao in realtà nel 1998 una legge la 46/90 ti dice che devi adeguare l'impianto. Non rifare o seguire le normative nuove come dici giustamente nel commento. Però un adeguamento si. un saluto. Mirko
@mister8703
@mister8703 19 сағат бұрын
Purtroppo, bisogna avere il Certificato di conformita' dell' impianto elettrico. Poi, se esso risulta fatto da cani...poco importa.
@marcoargiolas641
@marcoargiolas641 Күн бұрын
La ditta abilitata che ha fatto e certificato l'impianto a casa mia, ha fatto grossi errori di progettazione ed installazione!!!!
@mauxcop7448
@mauxcop7448 6 сағат бұрын
Denunciali , fai un esposto alla camera di commercio e quella dell'artigianato
@ernestocodeluppi232
@ernestocodeluppi232 Күн бұрын
Per fortuna sono un Pes😉bravo comunque hai ragione
@boccilorenzo9835
@boccilorenzo9835 Күн бұрын
Secondo il ministero anche per cambiare una presa o montare un lampadario dovresti chiamare l’elettricista, che giustamente vuole essere pagato.
@videodacani
@videodacani Күн бұрын
@@boccilorenzo9835 in realtà quella penso che si tratti di manutenzione ordinaria di cui la norma non riporta obblighi particolari, ma potrei sbagliarmi, perché non sono un esperto.
@boccilorenzo9835
@boccilorenzo9835 Күн бұрын
@@videodacani questo non saprei. Io mi faccio tutto da solo e non mi ha mai detto niente nessuno. Il commento serviva solo a criticare la legge ahahah
@WarfoX2011
@WarfoX2011 20 сағат бұрын
​@@videodacanino, anche la sostituzione di una presa e/o interruttore deve essere eseguita da un professionista secondo legge.
@killer007964
@killer007964 Күн бұрын
Firma el me amico
@lelearmi6186
@lelearmi6186 Күн бұрын
Salve . Per domande periodiche di elettronica ;Ha un email o facebook ?
@videodacani
@videodacani Күн бұрын
@@lelearmi6186 salve può contattarmi all'indirizzo: [email protected]
@user-ss6jg2pf6m
@user-ss6jg2pf6m Күн бұрын
bravo
@g25785buda
@g25785buda 2 күн бұрын
Dopo videodacani, apriremo il canale leggidacani.. 😂
@videodacani
@videodacani 2 күн бұрын
@@g25785buda 😂
@domenicolimone7426
@domenicolimone7426 2 күн бұрын
Il fatto che sia legge non significa che sia giusto. La legge degli strozzini.
@samuelechemelli
@samuelechemelli 2 күн бұрын
Purtroppo ci sono in giro imprese abilitate che lavorano da cani, purtroppo nessuno le controlla.
@davidfilesi-pv1ob
@davidfilesi-pv1ob 2 күн бұрын
Volevo farti i complimenti non solo per il tuo modo di spiegare , ma per come hai impostato i video belli e interessanti
@videodacani
@videodacani 2 күн бұрын
@@davidfilesi-pv1ob grazie 😁
@cicciosonyalfa
@cicciosonyalfa 2 күн бұрын
Parlare di legge è sempre complicato e sapete perché? Le leggi ci sono e sono fatte anche bene, ma nel nostro paese mancano i controlli per verificare che le leggi siano seguite alla perfezione, ciò vale in qualsiasi ambito, stiamo messi male in tutto, basta vedere quante persone muoiono ogni anno sul posto di lavoro.
@jackarrows1436
@jackarrows1436 2 күн бұрын
Un impianto con la legge da cani
@GiuSimoo89
@GiuSimoo89 2 күн бұрын
Lo stesso discorso vale anche se ripari una televisione, soprattutto la parte primaria, cosa succede dopo se dopo aver funzionato un bel pò di tempo e si mette fuoco in casa?
@videodacani
@videodacani 2 күн бұрын
@@GiuSimoo89 non ci ho mai pensato riguardo le riparazioni, tu sai se esistono leggi a riguardo?
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
Ni, il televisore è un apparecchio e risponde a norme di prodotto altro è l' impianto .poi è vero Ve la causa maggiore degli incendi in casa è il TV
@GiuSimoo89
@GiuSimoo89 2 күн бұрын
@@videodacani più che altro de le fa chi non è autorizzato
@afaik8
@afaik8 2 күн бұрын
​@@algregreal6409 ah si? E come mai? Guasti all'alimentatore?
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
@@afaik8 be il televisore perché in genere resta acceso per molte ore specialmente in camere da letto ive c' è molta polvere di cotone.poi volendo miniaturizzate tutto dentro te de a scaldare e se i dissipatori non sono efficienti provocano pericolosi surriscaldamenti e poi in genere calore e sotto dimensionamento sono veleno per i condensatori elettrolitici che già di loro invecchiano e tendono a rompersi
@giuseppemarciano9492
@giuseppemarciano9492 2 күн бұрын
Ho 73 anni e sono perito tecnico in elettronica industriale ovviamente in pensione ed a casa mia l'impianto elettrico l'ho realizzato personalmente anche perché le così dette "ditte autorizzate" spesso lavorano da cani senza offendere questi adorabili amici da me molto amati. Per regolarizzare il mio impianto, ho dovuto pagare la perizia di un collega costata al tempo 200€ il quale ha trovato tutto in regola quindi ha redatto il certificato di conformità. È mia opinione che per determinati lavori ci vuole la necessaria competenza ma è altrettanto vero che molto spesso il termine "sicurezza" diventa il pretesto per portare via soldi alla gente immeritatamente. Sono iscritto al tuo canale da tempo, mi fa compagnia e lo apprezzo molto per la semplicità di come esprimi concetti complessi in modo semplice e comprensibili per tutti. Ti saluto e fai una dolce carezza al tuo cagnolino da parte mia.
@berardomarchetti8867
@berardomarchetti8867 2 күн бұрын
Sai che hai ,anzi avete commesso un illecito?
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
No il suo "collega", ha rilasciato al più una diri non una dico .Se le ha rilasciato una dico allora ha fatto pure un falso. Poi se non è chiaro cosa sono diri e dico chiedetelo ai vostri tecnici o cercatelo. Poi non capisco come mai un perito elettronico si occupa di i impianti elettrici elettrici , specialmente con i vecchi ordinamenti i percorsi formativo sono molto diversi. un perito industriale iscritto albo professionale può progettare ma non necessariamente può installare, mentre l'inverso è possibile ma solo ..... , un diplomato vecchio ITIS non può progettare e nemmeno installare Vedi i riferimenti di legge. Infine mi chiedo perché alla fine devi andare a cercare qualcuno che ti certifichi, vero obblighi normativi . In bocca al lupo. P.s : io ad un cliente qualsiasi per 200 euro nemmeno esco meno che mai per una certificazione ( l'mpianto magari costa 3000 euro tu vuoi che con 200 euro vega certificato , nooo grazie)
@mauxcop7448
@mauxcop7448 6 сағат бұрын
Il problema sta' che non ci sono controlli , anni fa' si è parlato di libretto di impianto elettrico , ma a quanto ne so non ha avuto nessun esito. Tanto , fu fatta la famosa 46/90 gli impiegati alle poste quelli dell' Enel , impiegati delle scuole ecc hanno continuato a fare le stesse cose , poi quando quando si trovavano alle strette c'era l'amico che certificava tutto. Sono 40 anni che faccio questo mestiere e nei cantieri mi trovo diversi operatori che sono finanzieri , carabinieri e poliziotti. Che bisogna fare , se gli organi competenti ai controlli i primi a trasgredire sono loro.
@qfactor77
@qfactor77 2 күн бұрын
Basta un elettricista abilitato come supervisore.
@videodacani
@videodacani 2 күн бұрын
Non sono un esperto, ma in realtà guardando la questi lavori devono essere fatti solo da imprese abilitare, anche farlo sotto la loro supervisione in teoria sarebbe un illecito, perché loro stanno dichiarando che hanno fatto personalmente questi lavori...
@qfactor77
@qfactor77 2 күн бұрын
@@videodacani le imprese sono fatte di persone. Queste persone fanno corsi di abilitazione vari. Non credo proprio che tutti devono essere certificati/abilitati. Basta che lo sia il supervisore che vigila sull'operato e firma che sia tutto eseguito in regola.
@videodacani
@videodacani 2 күн бұрын
@@qfactor77 ripeto non sono un esperto, ma da quello che ho capito io è che devono essere tutti dipendenti di quella ditta autorizzata per lavorarci, ma magari mi sbaglio
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
Mm e che vuol dire esperto , nooo l'elettricista esperto non è detto che basti ma tAnto poi ...
@andreaprimavera7938
@andreaprimavera7938 2 күн бұрын
Io a casa mia faccio il cazzo che voglio, le competenze c'è le ho,e me ne frega della legge, mandatemi un controllo, vi sto aspettando! 😂
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
Be certo fai come vuoi fatti pure una sata barbara. Non temere in caso di infortunio tuoi dei tuoi ospiti o nel tuo condominio se un tecnico rivela la tua "difformità" avrai problemi.
@AndreaAntidormi
@AndreaAntidormi 2 күн бұрын
E sarebbe anche ora facessero qualche controllo con relative sanzioni.
@luca7896
@luca7896 2 күн бұрын
Tutto vero! ❤
@raffaeleb-cm2bt
@raffaeleb-cm2bt 2 күн бұрын
Io sono un perito elettrotecnico esperto in impianti da 36 anni e questo basta per il mio impianto
@luca7896
@luca7896 2 күн бұрын
Per la legge no 😂 puoi fare lavori di manutenzione ordinaria, ma se non sei una ditta autorizzata anche se hai le competenze non puoi, modificare, creare, fare manutenzione straordinaria... a un qualsiasi impianto per legge
@algregreal6409
@algregreal6409 2 күн бұрын
Se sei un perito elettrotecnico non significa che sei solo diplomato ma 1) .... 2).... Poi non è detto che puoi installare perché vi sono altri requisiti .
@gaetanosasso
@gaetanosasso 2 күн бұрын
La legge è quella, poi vai ad aprire una cassetta di un impianto "certificato" e ti trovi le legature fatte ehm... da cani col nastro isolante.
@MattiaMele-zw6iw
@MattiaMele-zw6iw 2 күн бұрын
O come diceva il mio ex capo alla membro di segugio.
@massimolunardi2660
@massimolunardi2660 Күн бұрын
Dopo 43 anni di impianti elettrici elettronici in ambienti industriali, quadri in bassa e media tensione, missioni in tutte le parti del mondo, quando devo modificare aggiungere sostituire parti elettriche, non vado certo a chiamare un "luciaio" certificato
@mister8703
@mister8703 20 сағат бұрын
Concordo.
@sandrop9621
@sandrop9621 2 күн бұрын
Bravissimo non è facile semplicare un argomento così complesso
@jackarrows1436
@jackarrows1436 3 күн бұрын
C'è un dio alla fine della clip
@jackarrows1436
@jackarrows1436 3 күн бұрын
Un dio si vede sempre alla fine del video
@jaricaruso5655
@jaricaruso5655 4 күн бұрын
adoro
@g4vrv
@g4vrv 6 күн бұрын
Scusami magari sarò banale... ma c'è un modo per calcolare la resistenza in caso di carico variabile ad esempio da 50mA a 200mA..
@videodacani
@videodacani 5 күн бұрын
@@g4vrv ciao, mettendo che in ingresso abbiamo una tensione costante, procederei con il calcolare la resistenza per il caso con la corrente più alta e fare in modo che nello zener scorra almeno la minima corrente per entrare in breakdown, con il resistore appena calcolato poi andrei a controllare che nel caso di minima corrente sul carico non si vada a superare invece la massima corrente/potenza sopportabile dallo zener.
@g4vrv
@g4vrv 3 күн бұрын
Grazie per la risposta… ed in caso di tensione in ingresso variabile? Anche di 10V ? La grandezza in watt dello zener sai dirmi come la calcolo conoscendo il carico?
@nelsonvitale6201
@nelsonvitale6201 7 күн бұрын
Il problemaahhh
@me-ne-frego-dei-like
@me-ne-frego-dei-like 8 күн бұрын
Scommetto che è made in cina ... Non molti giorni fa ho acquistato dai cinesi na lampada a led portatile, tipo classico da officina col gancio per appenderla e vari mt di cavo. Avendo disponibile una scatola per presa shuko con riduttore di tensione o collegato a lampada a questa senza preoccuparmi di controllare che il potenziometro fosse messo al valore max, anzi era wuasi al minimo...risultato? Neanche 5 minuti e la lampada non funziona più...l'ho smontata , la scheda monta 24 led da un lato e dall' altro 4 resistenze, un paio di condensatori, uno grosso ceramico e uno piccolo elettrolitico, e altri 5 componenti simili in dimensioni alle resistenze poco più grossi di cui 4 neri contrassegnati con le sigle ( D1...D4) e uno simile ma bianco siglato (F1). Cosa potrebbe essere successo non riesco a capire essendo stato alimentato con una tensione più bassa...🤔
@videodacani
@videodacani 5 күн бұрын
@@me-ne-frego-dei-like ciao, difficile a dire senza vederla però da come me la descrivi sembra una semplice e classica lampada led che utilizza la reattanza capacitiva per regolare la corrente ( se vuoi saperne di più ho fatto un video dedicato qua: kzfaq.info/get/bejne/q9CUpsly3qe-k3k.htmlfeature=shared ), sistema economico, ma non molto robusto... In più non so esattamente che riduttore di tensione hai usato, ma molti dei dimmer in circolazione non abbassano la tensione, ma la "tagliano" per avere una tensione efficace più piccola, quindi poteva esserci paradossalmente per una piccola quantità di tempo anche tutta la tensione di rete applicata alla lampadina. Inoltre i dimmer fatti in questo modo non vanno molto d'accordo con quel tipo di lampadine led...
@me-ne-frego-dei-like
@me-ne-frego-dei-like 4 күн бұрын
Ciao e grazie x la risposta. Ho scarse competenze in elettronica, mi dispiace buttare via una lampada appena acquistata e non saprei nemmeno a chi rivolgermi x farla riparare, quindi ci provo con il fai da te , ma ammetto che capire una scheda e quasi come decifrare l' aramaico x me. Il punto e sapere se è recuperabile solo sostituendo un componente o si sono bruciati i led e quindi da buttare. Ho caricato uno short sul mio canale dove si vede bene la scheda , avessi voglia di dargli un' occhiata anche solo x darmi un consiglio. Grazie👍
@videodacani
@videodacani 4 күн бұрын
@@me-ne-frego-dei-like personalmente sconsiglio sempre di cercare di riparare queste lampadine se non si ha una certa attrezzatura ed esperienza perché ci sono all'interno tensioni pericolose per l'uomo. Detto questo dando un'occhiata al video, anche se non si vede bene il condensatore elettrolitico in alto, non mi sembra ci siano componenti vistosamente guasti (anche se questo vuol dire poco) le saldature in generale però non sembrano fatte troppo bene. Quindi l'unica soluzione è andare a testare i vari componenti (e saldature), partirei sicuramente dal fusibile in ingresso e magari i fili che portano l'alimentazione per vedere se sono integri, nel caso successivamente testerei led, diodi e condensatori.
@miriam-u7r
@miriam-u7r 8 күн бұрын
ciao buongiorno, sono diplomato in manutenzione e assistenza tecnica curvatura elettrica, che libri mi consigli per approfondire elettronica e in ambito elettrico.
@videodacani
@videodacani 5 күн бұрын
@@miriam-u7r ciao, mi spiace, ma purtroppo non saprei bene che testi consigliarti...
@madeco_39
@madeco_39 9 күн бұрын
Scusa, ma non mi è molto chiaro cosa hai fatto di preciso. 😅
@videodacani
@videodacani 9 күн бұрын
@@madeco_39 alla fine ho semplicemente rifatto le saldature dei "sensori" dei pulsanti touch 😁 Se ti interessa qui trovi il video completo: kzfaq.info/get/bejne/e8WFlsmZz9aZiI0.htmlfeature=shared
@madeco_39
@madeco_39 9 күн бұрын
@@videodacani grazie. Nello short c'era la mano davanti e ho visto poco. 😊
@neriozulberti1492
@neriozulberti1492 8 күн бұрын
Ha rifatto le saldature a stagno
@Giacomo-cd5bu
@Giacomo-cd5bu 8 күн бұрын
@@madeco_39 non ha fatto nulla perché non è in grado di fare riparazioni !!!!!!!
@madeco_39
@madeco_39 8 күн бұрын
@@Giacomo-cd5bu, ma come ti permetti? Non sono assolutamente d'accordo. Per me è davvero in gamba.
@giuseppelucido6569
@giuseppelucido6569 9 күн бұрын
Bel video,hai fatto un ottimo lavoro,spero che continui così,anche perché hai molta carne al fuoco
@salvod.6779
@salvod.6779 9 күн бұрын
Molto bello il video . Bravo . Continua così 👏👏👏
@France-uh5vy
@France-uh5vy 9 күн бұрын
Grande! Il problema è il controllo qualità che non viene più fatto nelle fabbriche costa meno avere dei reclami per prodotti difettosi che controllare se le schede sono fatte bene !
@neriozulberti1492
@neriozulberti1492 8 күн бұрын
Difatti una volta avevano il bollino QC applicato sulle piastre
@France-uh5vy
@France-uh5vy 8 күн бұрын
@@neriozulberti1492 vero! ormai è scomparso quel bollino
@Giacomo-cd5bu
@Giacomo-cd5bu 9 күн бұрын
Ma cosa ripari che vale 5 euro quel ventilatore!!!
@videodacani
@videodacani 9 күн бұрын
@@Giacomo-cd5bu magari costasse solo 5 euro 😂 ma il motivo principale è che mi serviva e i negozi erano chiusi 😁 dopotutto ci ho messo 10 minuti a fare tutto e ho evitato di creare immondizia inutile, probabilmente ne valeva la pena no?
@cp0394
@cp0394 9 күн бұрын
@@Giacomo-cd5bu non è il prezzo il problema ,è il fatto di evitare che un oggetto buono al 99%finisca in discarica
@France-uh5vy
@France-uh5vy 9 күн бұрын
​@@cp0394concordo
@Giacomo-cd5bu
@Giacomo-cd5bu 9 күн бұрын
@@videodacani si hai salvato il mondo complimenti........
@neriozulberti1492
@neriozulberti1492 8 күн бұрын
@@Giacomo-cd5buintanto ti ha dimostrato di avere le skills per riparare l’oggetto in questione e poi c’è sempre la soddisfazione di averlo fatto ripartire,sai a volte non è solo una questione di soldi,😏
@France-uh5vy
@France-uh5vy 9 күн бұрын
Ottima spiegazione
@cp0394
@cp0394 9 күн бұрын
E incredibile quanta roba si può riparare facilmente e la gente la butta
@neriozulberti1492
@neriozulberti1492 8 күн бұрын
Se è per questo la gente butta i televisori che non sono DVB-T2 solo perché non ricevono il segnale ,quando con 15-20 euro basta aggiungere un decoder esterno🤦🏻‍♂️😁
@France-uh5vy
@France-uh5vy 9 күн бұрын
Ottima spiegazione semplice corretta
@francopapaluca8479
@francopapaluca8479 9 күн бұрын
Bravissimo
@anghelo66
@anghelo66 9 күн бұрын
Quando usi il termine corrente e tensione si capisce poco. Userei l'esempio della cascata d'acqua intubata. La tensione è l'altezza della cascata, mentre la corrente è la quantità di acqua che passa nel tubo. Se ho un'altezza della cascata di mille 1000 metri paragonabile alla tensione di 1000 Volt, e con un filo di acqua che scende nel tubo, essa non ci può far male. Se invece la quantità di acqua aumenta, la sua forza durante il tratto di tubo aumenta e diventa pericolosa.
@France-uh5vy
@France-uh5vy 9 күн бұрын
Bella riparazione
@Andrea-zm4hs
@Andrea-zm4hs 9 күн бұрын
Complimenti molti l'avrebbero buttato solo per una saldatura
@neriozulberti1492
@neriozulberti1492 8 күн бұрын
Spesso per allenarsi con le saldature si usano piastre morte ,tanto che i cinesi si sono inventati un nuovo mercato,per pochi dollari ti vendono ad esempio le mainboard dei cellulari per allenarti nel reballing con le pistole ad aria calda ma non solo😊
@luca7896
@luca7896 9 күн бұрын
Sempre il top ❤❤❤
@hondadurto756
@hondadurto756 11 күн бұрын
Grazie ai tuoi video mi sono appassionato tantissimo a questo mondo. Ho cominciato da poco quindi faccio ancora fatica a capire tante cose però sono super motivato per imparare. Sono davvero felice di aver trovato un hobby cosi, grazie mille davvero.
@videodacani
@videodacani 11 күн бұрын
@@hondadurto756 mi fa molto piacere 😁