Пікірлер
@AlidadV
@AlidadV 5 күн бұрын
It's Lord Sacks not "Lord Jonathan Sacks." Presumably he was made a life peer. So Lord Sacks or Jonathan Sacks..
@elvisfeliciano6503
@elvisfeliciano6503 8 күн бұрын
Ho studiato in questa università
@duiliobruccoleri2920
@duiliobruccoleri2920 15 күн бұрын
Ravasi e' un teologo iper-colto ma allo stato odierno sostenere la veridicita' della Bibbia e' pressoche' impossibile. Stessa cosa dicasi per i dogmi (obsoleti), tutt'ora in essere e proposti dalla Chiesa come Magisteri inalienabili.
@gab-sk5sz
@gab-sk5sz 17 күн бұрын
Un intervento stupendo. Grazie per la condivisione.
@randomcatholic2756
@randomcatholic2756 17 күн бұрын
nous avons plus confiance a nos évêques helas bcp sont des maçons, mais gloire a Dieu la lumière de la doctrine de l'Eglise se fait sur les réseaux sociaux, et nous chasserons les démons hors des murs de l'Eglise.
@AlbertAssaf-o3o
@AlbertAssaf-o3o 21 күн бұрын
È vero che questo silenzio è un discipolato per conoscere la vera identita di Dio ed essere certi della sua esperienxa in noi. Grazie professore Robert
@gergelymikulas6208
@gergelymikulas6208 21 күн бұрын
Thank you so much! Please write the name of the Budapest borne, turned Catholic Jew, who was the friend of Jules Isaac! Paul who ?
@lucapecchini4405
@lucapecchini4405 22 күн бұрын
Io spero di avere qualcosa da fare da morto
@richardcanchanya1938
@richardcanchanya1938 22 күн бұрын
L'amore come fondamento del senso dell'esistenza 👏👏👏
@IgorCVogrig
@IgorCVogrig 23 күн бұрын
Grazie per la pubblicazione di questo intervento così ricco di spunti e così acuto e dotto e semplice allo stesso tempo. Non si viene condotti a pensare che la modernità, così ben caratterizzata dal bravissimo cardinale e da lui messa in contrapposizione dialettica colla trascendenza cristiana, sia invece proprio uno sviluppo così naturale del cristianesimo? Sia il suo frutto maturo (uno dei suoi sviluppi possibili)? Non sarà vero che gli schemi di idee e le visioni della realtà della scienza moderna si propongono d'essere una capacità di perfezionamento progressivo di interpretare i logos che il cristianesimo afferma come orincipio del cosmo?
@danilofabbroni3067
@danilofabbroni3067 24 күн бұрын
ROBA DA PAZZI! DEFINIRE CRISTIANO ADORNO E' COME BESTEMMIARE IN CHIESA! DEL RESTO ESSENDO UN LIVRE DE CHEVET DI CALASSO COME POTEVA ESSER CRISTIANO, MANCO PAN.CRISTIANO! MA QUESTO QUA HA PRESO FISCHI PER FIASCHI!
@PierfrancoDiatz49
@PierfrancoDiatz49 24 күн бұрын
Grazie Padre, molto illuminante per me!
@EsterBottazzi-gg8fw
@EsterBottazzi-gg8fw 26 күн бұрын
Passare dalle parole,alla parola con la P maiuscola..Frase immensa.
@marcogiussani5837
@marcogiussani5837 29 күн бұрын
Lezione interessantissima. Sono grato della possibilità offertami di conoscere Sant’Agostino in modo tanto approfondito.
@LuisSanchez-op6bc
@LuisSanchez-op6bc Ай бұрын
Interesante
@vittoriozanghirati3733
@vittoriozanghirati3733 Ай бұрын
Meraviglia. Grazie infinite. Nihil inultum remanebit
@nyckolaus
@nyckolaus Ай бұрын
Superb!
@FedericoMaset-ue8bb
@FedericoMaset-ue8bb Ай бұрын
Mi riesce difficile un commento di fronte a una tale ricchezza e profondita' di analisi. Complimenti, e grazie.
@lapiquredesocrate6041
@lapiquredesocrate6041 Ай бұрын
Very interesting conference, thank you very much!
@lapiquredesocrate6041
@lapiquredesocrate6041 Ай бұрын
Bella riflessione. Il divenire non è soltanto greco, ma anche ebraico, in effetti. Il primo, quello greco, è insito nella natura, nella phusis, mentre il secondo, quello ebraico, va al di là, possiede un carattere trascendente la natura, la realtà cosmica. Il divino entra nel divenire cosmico.
@costantinoespositoconversa1000
@costantinoespositoconversa1000 Ай бұрын
Ringrazio di cuore p. Gaetano Piccolo e il collega e amico Pavel Rebernik per l'invito in Gregoriana. E ringrazio anche i tanti viewer per il loro interesse.
@massimilianoscarciglia9848
@massimilianoscarciglia9848 Ай бұрын
❤️✝️🙏
@henriettehayon6893
@henriettehayon6893 Ай бұрын
Adequatio
@henriettehayon6893
@henriettehayon6893 Ай бұрын
S.Tommaso dice di dovere a Isaak Israeli il suo concetto di verità come adaquatio,c'erano rapporti tra i sapienti ebrei e cristiani lungo tutta la storia
@Luciasterm
@Luciasterm Ай бұрын
Arrivare alla fine di questa conferenza è stato difficile. Innanzitutto mi è parso molto di cattivo gusto da parte del relatore la critica sterile su Battiato... perché non affrontare questi temi direttamente con lui quando era ancora in vita? Credo che la consapevolezza di uscirne parecchio malconcio gli abbia fatto preferire la via sicura. Molto interessanti invece il primo intervento del pubblico e quello della giovane monaca. Credo che l'uomo moderno sia pronto per sperimentare una spiritualità molto più personale e responsabile... di rapporto diretto col Divino che non ha nome e non può essere incasellato in nessun dogma o religione. In questo non vi è nessuna confusione anzi, semmai, un'estrema chiarezza. A mio parere il relatore ha colto fin da giovane Ciò di cui l'arte di Battiato era pregna e ne sia stato attratto e affascinato, ma questo richiamo non l'ha ancora avuta vinta sulla pura razionalità.
@biagio6047
@biagio6047 Ай бұрын
con questa "purezza" siete un tantino esagerati, anche perchè la spalmate su tutto. Hitler, quel gran maiale, non era così fanatico.
@francescacastagna3999
@francescacastagna3999 Ай бұрын
E bisogna dire che a sua volta la categoria dell accadere ,dell evento è tipicamente ebraico ,appartiene alla tradizione biblica del Dio che entra nella storia è si rivela quale Salvatore di un popolo che fa esperienza di questa salvezza, trasformando la sua storia in storia di salvezza
@francescacastagna3999
@francescacastagna3999 Ай бұрын
Siamo costitutivamente mondo
@francescacastagna3999
@francescacastagna3999 Ай бұрын
Magnifico
@il3mendo
@il3mendo Ай бұрын
Grazie molto
@armandalocatelli714
@armandalocatelli714 Ай бұрын
Una grande lezione! Grazie.
@user-ch6qc6qz7c
@user-ch6qc6qz7c Ай бұрын
Carissimo e un piacere rivederti anche se solo in un video ,se ti chiedi chi sono? Ti dico solo CERESOLE buona continuazione 👍
@mariapiagardini7316
@mariapiagardini7316 Ай бұрын
Ho sentito altre conferenze di Cacciari su questo tema ma mai come oggi è stato chiaro,conseguente, direi convincente.ha saputo gestire la sua passionalità o il contesto gli era confacente? Aveva persino il viso disteso...splendida lezione che finalmente mi ha reso chiaro e comprensibile ciò di cui parlava,le sue tesi, il suo contraddittorio e il suo pensiero sulla non-fine (la morte) . Milta soddisfazione per me e molta gratitudine per lui e il suo amore-sogno per l'Europa.
@tsegeredawelde5183
@tsegeredawelde5183 Ай бұрын
Sentire parlare del contenuto d Lla missione e pastorale è importante
@Dr.Daniela.Mccaffrey
@Dr.Daniela.Mccaffrey Ай бұрын
Grazie
@claudiadifonzo
@claudiadifonzo Ай бұрын
Grazie infinite professore.
@carloberetta2161
@carloberetta2161 2 ай бұрын
Gesù ha detto esplicitamente che non si possono servire due padroni….
@marinacesanelli1363
@marinacesanelli1363 2 ай бұрын
Grazie prof.Boitani
@sergiogiudici6976
@sergiogiudici6976 2 ай бұрын
Ottimo Cacciari, come sempre! Però mi chiedo cosa ci guadagna a fare prendere sempre a "pugni" ascoltatore. Cosa ci guadagna con quel livore?
@marinacesanelli1363
@marinacesanelli1363 2 ай бұрын
Inizio cacciari min 24
@cardinumberto633
@cardinumberto633 2 ай бұрын
Imparare è un segno della mente e dello spirito
@maurom9654
@maurom9654 2 ай бұрын
Straordinario Cacciari. Grazie per la condivisione.
@massimilianoscarciglia9848
@massimilianoscarciglia9848 2 ай бұрын
Maieutica Cristiana
@francescoc.6592
@francescoc.6592 2 ай бұрын
53:29 non l’ho capito..che intende con effetto qua?
@lapiquredesocrate6041
@lapiquredesocrate6041 2 ай бұрын
Ma quid della metafisica concreta? Che cos' è? Una rinascita della metafisica dopo la filosofia smantellatrice di Nietzsche? Una metafisica con un abito nuovo, l'identificazione dell'essente e dell' essere? Posizione anti- heideggeriana. Una metafisica dunque dell' al di qua?
@hijodehombre
@hijodehombre 2 ай бұрын
Questa metafisica concreta è in realtà la stessa filosofia, che sarebbe diversa della scienza ma non contraria, nel posto dove la scienza non riesce ad arrivare ma sempre dentro le conoscenze scienfiche attuali. Il discorso di Cacciari è trovare un senso particolare a una filosofia forte, mica una filosofia critica di qualcosa o qualche altra, cioè, la sua singolarità (il suo essente).
@lapiquredesocrate6041
@lapiquredesocrate6041 2 ай бұрын
@@hijodehombre Grazie per la gentile risposta. Ed è un bene, penso, ricercare une nuova forma di metafisica. Ma personalmente, ho l'impressione, che dopo il fallimento o l'inaridimento del positivismo o dello scientismo estremo, si ritorna alla riesumazione della domanda metafisica, tanto sprezzata e perseguitata. Dopo aver pedalato nel vuoto per circa 300 anni, di colpo si riscopre la metafisica. Cosa che è anche positiva, ma che dimostra ancora una volta e con più forza che l'uomo non può fare a meno della trascendenza, neanche la scienza!
@hijodehombre
@hijodehombre 2 ай бұрын
@@lapiquredesocrate6041 Altretanto. L'uomo ha bisogno sempre di qualcosa trascendente sia un dio religioso, sia un dio umano (Nietzsche), sia un dio essere, simile a un dio laico (Heidegger). Diversi sono i materalismi (Marx, Husserl, Deleuze,...).
@davideinchierchia8013
@davideinchierchia8013 2 ай бұрын
@@lapiquredesocrate6041Come ha ben spiegato il prof. Cacciari, qui come in ogni suo intervento, una metafisica che non sia "metafisica dell'essente" è una leggenda heideggeriana, e ancor prima nietzscheana, non è mai esistita storicamente: perché sia la metafisica classica greca platonico-aristotelica, sia le metafisiche trascendentiste, di età medievale e di età moderna, sono metafisiche in cui la trascendenza è il "trascendersi" DELL'essente. Basti riferirsi al Dante del Paradiso: il viaggio dantesco nell'Al di là si realizza nell'Al di qua, fino al culmine nell'ETERNA ORA dell'essente, l'autentico Principio-Dio essendo "NON-ALTRO" dall'essente pienamente MANIFESTO in quanto "singolo nella singolarità" della nostra coscienza (come l'antica tradizione teologica della cristianità fin da Boezio e Agostino ha sempre saputo).
@stefanosimeoni9896
@stefanosimeoni9896 Ай бұрын
Riprende il progetto di Florenskij ed al di là di quel sistema di pensiero è impossibile inquadrarla
@eraldogrosso1629
@eraldogrosso1629 2 ай бұрын
una conferenza poco costruttiva se Franco fosse presente non sarebbe per nulla d'accordo argomentazioni anche perche lui non può ribatterle .........perche queste conferenze non le fate mentre l'artista è presente queste cose le fate quando la persona interessata non può più ribattere caliamo un velo pietoso di Battiato non sapete nulla perche il contesto di ciò pensava Battiato non potrete mai saperlo.
@brucatomassimo5816
@brucatomassimo5816 2 ай бұрын
Squisita conversazione........
@caterinagianni7584
@caterinagianni7584 2 ай бұрын
Ευχαριστω
@bartolomecano4422
@bartolomecano4422 2 ай бұрын
Grazie, bella conferenza
@carmeloguarini9597
@carmeloguarini9597 2 ай бұрын
Duns Scoto è stato un esistenzialista kirkegardiano ante litteram. La differentia individualis predice la libertà moderna.