Campi aggiuntivi CONDIZIONALI in Joomla
20:02
Parliamo di Yootheme 4.4!
19:07
2 ай бұрын
Gestire il CAPTCHA con JOOMLA5
30:41
Che ne sarà di JOOMLA!?
41:56
4 ай бұрын
Пікірлер
@lucadelogu327
@lucadelogu327 7 сағат бұрын
Buongiorno grazie per il video bella soluzione veramente!!! volevo chiederti se è possibile creare un form di ricerca dove inserire un codice ad esempio 001 (codice certificato aziendale) al click cerca dare il risultato certificato attivo - certificato sospeso - certificato non attivo in modo tale da monitorare lo stato die certificati aziendali ESEMPIO input form 001----tasto cerca risultato-------certificato azienda attivo oppure certificato sospeso o certificato non attivo il risultato dipende dallo stato del certificato che viene fornito dalla azienda che emette i certificati che hanno una durata di 3 anni quindi saranno loro a comunicarmi lo stato del certificato da quel che ho capito devo creare io una pagina per ogni certificato aziendale dove inserirò io lo stato del certificato ma è possibile che il tasto cerca rimandi direttamente alla pagina di ogni certificato aziendale e non ad un gruppo di articoli Praticamente la pagina di arrivo non avrà un ID fisso ma dinamico a seconda della ricerca ID 87 pagina/articolo certificato azienda 001 ID 88 pagina/articolo certificato azienda 002 ID 89 pagina/articolo certificato azienda 003 eccc grazie mille per la collaborazione facendo delle prove ricevo sempre errore syntax error, unexpected variable "$article", expecting "," or ";"
@permettiadio
@permettiadio 5 күн бұрын
Ciao Gianluca, ho seguito con molta attenzione il tuo video, sei fantastico nelle descrizioni del template. Tuttavia, ho notato che il costo è un po' alto per me. Potresti consigliarmi un sito dove posso trovare ottimi templates per Joomla 5 a circa 70 Euro? Grazie mille per la tua risposta. Mimmo
@pixedweb
@pixedweb 4 күн бұрын
Ciao! Sono un po' fuori dal giro template perché alla fine sono anni che uso praticamente solo Yootheme però direi che puoi provare i soliti: Joomlart, template monster, Joomshaper.. Ciao!
@mkfan82
@mkfan82 8 күн бұрын
Questa funzione in effetti è molto utile! domanda: Esiste un modo di rendere visibile il campo, lato admin, solo nella categoria e non in tutte le sottocategorie?
@pixedweb
@pixedweb 7 күн бұрын
Ciao! Purtroppo no, se setti un campo in una categoria genitore si abilita (purtroppo o per fortuna) anche a tutte le categorie figlie. Se hai bisogno di campi specifici devi selezionare direttamente i figli a seconda delle necessità.
@mkfan82
@mkfan82 7 күн бұрын
@@pixedweb speravo in qualche trucco condizionale ma nemmeno sulla guida ho trovato nulla. Nemmeno con ACF. Grazie!
@pixedweb
@pixedweb 6 күн бұрын
Di nativo purtroppo non c'è nulla che può aiutarci... a naso però puoi provare a fare un override del layout "edit" del template Atum (quello di amministrazione) e mettere un controllo sui campi aggiuntivi o un javascript che nasconda i campi che non vuoi vedere a seconda della categoria visualizzata (che puoi anche recupeare dall'URL in alto, parametro ID). Ciao!
@robertoroda7004
@robertoroda7004 9 күн бұрын
Ciao. Molto belli i tuoi video. Se posso suggerire però, sono "lunghi" 😅. Potresti fare un riassunto di pochi minuti, con poche parole, per chi magari già mastica yootheme e joomla... E. Vorrebbe imparare senza perdersi nei discorsi? 😊 Grazie per l'attenzione.
@pixedweb
@pixedweb 8 күн бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Sono conscio che a volte mi dilungo... ma non riesco a farne a meno :D Pensa che i "take" originali a volte sono lunghi pure il doppio e mi trovo a tagliare parti qua e la per essere meno prolisso, ma in generale cerco sempre di spiegare sempre tutto nei minimi dettagli senza dare per scontato nulla. Ad ogni modo mi sforzerò di più, promesso!
@labuscaglia
@labuscaglia 15 күн бұрын
Ciao. Ho guardato il video con vero interesse, perchè spiega molto bene cos'è un override e cosa combina, e diciamo che ho capito quasi tutto. La mia difficoltà è che il template l'ho fatto con un programma esterno (e non so se ho fatto bene..), inoltre sono molto a digiuno di uso del codice. Quindi non so se faccio bene a metterci le mani dato che mi sembra che tutto funzioni.
@pixedweb
@pixedweb 14 күн бұрын
Ciao! Gli override non sono obbligatori, se non hai bisogno di modificare il funzionamento del template puoi tranquillamente non farli. Anche perchè il template se non è fatto bene può essere che non digerisca bene gli override nativi.
@labuscaglia
@labuscaglia 13 күн бұрын
@@pixedweb Ciao. Quello che non mi è chiaro è perchè gli errori me li ha segnati dopo l'aggiornamento dalla versione 4 alla 5. Il template è fatto con un programma commerciale, che però non mi ha mai dato problemi. Inoltre ho fatto una copia rinominandola e ho provato a caricare quella sul sito, senza errori... perchè? è lo stesso tamplate.. quindi, in teoria, potrei anche cancellare il template in uso durante l'aggiornamento?
@pixedweb
@pixedweb 12 күн бұрын
Purtroppo faccio parecchio fatica a capire la situazione in cui sei, se hai voglia scrivimi a [email protected] con qualche dettaglio in più e qualche screenshot che ci diamo un'occhiata. Ciao!
@stefanoschifano9585
@stefanoschifano9585 18 күн бұрын
Grazie per la spiegazione. Ho però un problema. Ho creato un nuovo css cambiando i colori del template. Per avere un modello, ho copiato quello del colors_standard.css creando quindi il colors_modifica.css Faccio le modifhce dei colori e salvo. Aggiungo la riga al templateDetails.xml quindi, inserisco l'override lingua in italiano lato amministratore. Lo eseguo la primoa volta e funziona. ma se modifico il file colors_modifica.css, non mi prende più le modifiche, ma mi fa vedere sempre la prima. Ho saltato un passaggio? Grazie Scusate, ho scoperto una dosa... aprivo il sito con Firefox ma se faccio modifche e lo apro con Google Chrome, le modifiche vengono prese correttamente. Lascio il post, sperando possa essere utile.
@MarcoFavorini
@MarcoFavorini 26 күн бұрын
Grazie. Sei chiarissimo e spieghi molto bene. Complimento per come lo fai 👌
@stefanoschifano9585
@stefanoschifano9585 Ай бұрын
Grazie mille, fatto e perfettamente funzionante.
@digitale_comefare
@digitale_comefare Ай бұрын
Non ho capito se con i costi mensili che si sostengono per l'uso di questo Page Builder, l'installazione può essere fatta su più di un sito.
@StefanoTorselli
@StefanoTorselli 29 күн бұрын
Ciao, premetto che non guadagno nulla da Gribox ;) , ci sono 3 opzioni di costo annuali : 1 sito, 3 siti o più siti. Che comprendono Gridbox, Form e Gallery.
@digitale_comefare
@digitale_comefare 29 күн бұрын
Grazie ​@@StefanoTorselli
@PietroStrada61
@PietroStrada61 Ай бұрын
Grazie a entrambi per la demo, sicuramente un'interfaccia utente semplice e efficace, un plus le funzioni per l'ecommerce e il responsive , ma per il resto non ho intravisto cose particolarmente sofisticate che si possono trovare in altri page builder di prezzo più o meno simile.
@StefanoTorselli
@StefanoTorselli 29 күн бұрын
Ciao, a seconda del progetto si studia la soluzione migliore, paragonandolo ad altri strumenti trovo la curva di apprendimento veloce e le opzioni veloci e a portata di mano, inoltre con Gridbox spesso si usano pochi componenti plug in aggiuntivi che rende gli aggiornamenti più veloci. E' una freccia in più all'arco di Joomla.
@stefanoschifano9585
@stefanoschifano9585 Ай бұрын
Ottima spiegazione. le applicherò subito ad un sito che sto creando. Volevo oerò chiedere 2 cose. Come faccio a mettere un campo per l'upload di un file nel modulo dei contatti? Inoltre volevo sapere come fare a mettere un sottomenu verticale in Cassiopeia. Il form menu, l'ho inserito nella posizione menu. Grazie.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Per quanto riguarda l'upload del file non puoi farlo nativamente con joomla, devi aggiungere un campo aggiuntivo di terze parti (tipo quelli di Tassos che sono ottimi: www.tassos.gr/joomla-extensions/advanced-custom-fields ). Per sottomenu verticale cosa intendi? Dal menu principale di Cassiopeia per far apparire i sottomenu? Bisogna che vai nel modulo e controlli che "mostra sotto-voc di menu" sia selezionata e che in avanzate il layout sia "collapsible dropdown". Ciao!
@filippopieri8211
@filippopieri8211 Ай бұрын
Ciao, sembra proprio quasi quello che avevo chiesto qualche giorno fa nella mail ;) Avrei una perplessità riguardo il mapping, cioè RS Form non viene usato solo per evitare di dover costruire il form a mano coi tag html ma anche per fare in modo che grazie al mapping i valori inseriti dall'utente "boss" vadano a compilare i campi dell'articolo che accoglierà i dati e in oltre con RS form si ha la possibilità di creare articoli coi dati del form mentre non so se con altri è possibile. Il fatto è che il componente non ha un costo una tantum. Cioè a me basterebbe la licenza ma non ho ben capito come funzioni il discorso del supporto che sembra essere limitato nel tempo e va poi rinnovato annualmente (?), mentre pensavo che una volta acquistato venisse aggiornato come le altre estensioni quando il sistema avvisa che sono disponibili.... Boo forse tu lo hai scaricato e installato tempo fa e le condizioni erano diverse ... non so. Va beh il sistema che hai pensato te è cmq quello che avevo in mente io. Oltretutto gli articoli cosi visualizza sono programmabili come data di inizio e fine pubblicazione in modo che quelli più vecchi si auto spubblicano cosi da amministratore basta elencarli col filtro e di tanto in tanto fare un po' di pulizia ;-) ... se nn ho capito male , cioè se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ? Cmq sei in gamba e ti ringrazio per le idee e gli spunti. Filippo P.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao Filippo, come ti dicevo via mail questo video sarebbe stato decisamente più affine alle tue necessità, spero ti abbia dato qualche spunto interessante! RsForm è molto potente, il mapping sul database e il plugin di creazione articoli per quanto mi riguarda valgono tutti i soldi che costa, anche perchè a livello di licenza puoi installarlo su quanti siti vuoi. Per il resto funziona come tutti i plugin/componenti di joomla: paghi un abbonamento annuale. In questo caso paghi 29.99€ per poterlo scaricare dal sito web quindi è come se avessi aggiornamenti e assistenza (puoi mandargli ticket finchè hai abbonamento attivo) per un anno. Passato l'anno puoi decidere se rinnovare l'abbonamento (e quindi continuare a scaricare nuove versioni) oppure smettere di pagare e rimanere con la versione che hai, che continuerà ovviamente a funzionare senza problemi in tutti i siti che l'hai installato. Ad ogni modo penso che la mappatura del database ce l'abbiano anche altre estensioni... fino a qualche anno fa usavo Chronoforms che aveva un plugin chiamato ChronoConnectivity che poteva mappare le risposte in un database (ma non so se esiste ancora). Anche Convert Forms di Tassos ha la possibilità di creare articoli: www.tassos.gr/joomla-extensions/convert-forms/docs/using-the-content-app Riguardo a questa domanda: "se col form posso mappare i campi che vado a riempire potro mettere degli elementi del form che puntino ai campi di pubblicazione dell'articolo giusto ?" la risposta è si: puoi mettere un campo "calendario" di RsForm che verrà mappato per esempio in "fine pubblicazione" dell'articolo di joomla, in questo modo puoi settarlo già direttamente in fase di creazione dell'articolo. Grazie per i complimenti e per il feedback. Buon lavoro, Gianluca
@djibizalove
@djibizalove Ай бұрын
Grazie mile da Barcelona España
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
¡Gracias!
@enricobrunelli6971
@enricobrunelli6971 Ай бұрын
Ciao, grazie mille per i video che danno sempre spunti interessanti. Volevo chiedere un'informazione su RSForm. Dato che volevo fare un sito multiligua per gestire una directory , chiedo se con RSForm è possibile creare due articoli con un solo form. Un articolo per la lingua italiano e uno per la lingua inglese. Questo perché i campi per le due lingue sono praticamente gli stessi, come l'anno di costruzione, le ore della macchina, ecc.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! No con il plugin di creazione articoli puoi crearne uno solo alla volta ma nulla ti impedisce di creare il secondo usando il "mapping" dei vari campi... Così il primo lo crei con il plugin crea articolo, mentre il secondo inserisci i valori direttamente nella tabella #__content. Non ho mai provato ma a logic dovrebbe funzionare (la tabella #__content ha un sacco di colonne quindi in qualche modo dovrai riempirle, ma dovresti risolvere mettendo dei campi nascosti nel form con i valori che ti servono). Ciao!
Ай бұрын
Ciao Gianluca, davvero complimenti per il canale ed i contenuti, finalmente un tutorial tutto in italiano per Joomla. Spero continuerai con questo progetto!!! Visto che si parla di database volevo segnalarti, anche per uno spunto per i prossimi video, del componente gratuito Fabrik, lo conosci?. Fabrik è un componente di sviluppo di applicazioni, moduli e gestione di database open source. Grazie, continuerò con molto piacere a seguirti nei prossimi video!
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Fabrik lo conosco ma l'ho usato solo un paio di volte molti anni fa poi sono passato a farmi le cose custom a mano, quindi non lo conosco così bene da farci un video sopra purtroppo. Però me ne state parlando in tanti, quindi sicuramente nei prossimi tempi lo proverò e vedrò come si è evoluto negli ultimi anni. Ciao!
@portugalforyoutravel
@portugalforyoutravel Ай бұрын
Scusa il disturbo. Tra i tipi di campi aggiuntivi non ho trovato nulla che consenta all'utente di caricare un file o una immagine? Esiste? Grazie.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Non nativamente, devi installare un plugin di terze parti che aggiunga quei tipi di campi. Ti consiglio "advanced custom fields" di Tassos: www.tassos.gr/joomla-extensions/advanced-custom-fields . Il tipo "file upload" è solo nella versione a pagamento ma il costo è veramente basso per tutte le funzionalità che offre
@portugalforyoutravel
@portugalforyoutravel Ай бұрын
ho notato che, scegliendo 'TUTTE' come "Gruppo del campo aggiuntivo", dopo il salvataggio lui lo lascia in bianco. In ogni caso, lasciando alcuni su "TUTTE" ed altri di un'altra categoria, se provo a modificare l'ordine di comparsa dei campi aggiuntivi, lui continua a mantenere l'ordine di creazione (ID). Cosa sbaglio?
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Se non erro (ma dovrei provare) te li mette in ordine di "gruppo", quindi trascini su e giù i gruppi in base all'ordine che vuoi che escano, e poi all'interno dei gruppi dovrebbe andare con l'ordinamento che gli dai tu (ma sto andando a memoria, non l'ho testata recentemente questa cosa)
@portugalforyoutravel
@portugalforyoutravel Ай бұрын
Ecco, ho trovato il video giusto! E' possibile creare 2 pagine con 2 moduli contatti personalizzati in modo diverso? Ossia, 2 pagine ognuna con un modulo personalizzato diverso dall'altro? Grazie mille per i tuoi video!
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Eccoci! Ho fatto un mini video a riguardo: kzfaq.info/get/bejne/bZ9mmapqmJand5s.html Basta semplicemente inserire i contatti in categorie (di contatto) diverse, e poi i campi aggiuntivi li assegni alle varie categorie. In questo modo puoi decidere quali campi visualizzare in quali form di contatto. Ciao!
@portugalforyoutravel
@portugalforyoutravel Ай бұрын
Ottimo video, complimenti! Io sto impazzendo per una cosa simile: nel caso dei campi aggiuntivi del componente contatti, è possibile scegliere quali associare ad un contatto e quali ad aun altro? Grazie mille per i consigli
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! Ti rispondo sia qui che nell'altro video così può essere utile in futuro a chi legge i commenti. Domanda interessante, talmente interessante che ci ho fatto un video sopra :D Lo trovi qui: kzfaq.info/get/bejne/bZ9mmapqmJand5s.html Se non hai tempo di vedere il video il procedimento è molto semplice: basta assegnare i campi aggiuntivi a categorie diverse di contatto
@nicola1839
@nicola1839 Ай бұрын
Ciao! Intanto ti ringrazio per questi contenuti davvero molto utili. Ho una domanda: se tu avessi un sito in Joomla 3 con una grande quantità di contenuti che si basano quasi completamente sul componente K2 e avessi la necessità di aggiornarlo a Joomla 5 mantenendo tutti i contenuti, come procederesti? Consigli uno strumento in particolare (anche a pagamento) per semplificare e velocizzare questo passaggio?
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Devi necessariamente usare un qualche plugin per migrare da K2 agli articoli di Joomla. Che io sappia ce ne sono un paio che funzionano bene (anche se non ho ancora avuto modo di provarli). Ecco i link: - joomhelper.com/k2-to-content - www.joomlart.com/documentation/joomla-plugins/k2-to-com-content-migration-plugin Fammi sapere com'è andata che sono interessato, grazie!
@giusepperomano306
@giusepperomano306 Ай бұрын
Buonasera e complimernti per la chiarissima spiegazione. Ho una domanda tecnica la cui risposta potrebbe salvarmi la vita....... Tutto questo discorso sul backup di Akeeba Backup è valido anche per un sito Joomla in cui ci siano applicazioni create con Fabrik? Mi riferisco ad applicazioni che interagiscono con database per la ricerca, alimentazione e visualizzazione. Grazie.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! Tieni conto che Akeeba di default salva tutto il database e tutti i file presenti nella root quindi e hai creato estensioni o creato altre tabelle nel db vengono salvate tutte quante dentro il JPA. Bisogna però ovviamente vedere se è stato lasciata la configurazione di default o sono state fatte modifiche...
@fabiochepassa
@fabiochepassa Ай бұрын
Grazie, molto ben spiegato. Ho un paio di domande da farti . Io uso Aruba come hosting il quale mi da phpmyadmin come database, tutto ok. Il database di aruba offre uno spazio di 1000 mb diviso in 5 parti da 200 Mb ed io per il mio sito uso solo una di queste parti. Chiaramente in teoria potrei gestire 5 siti con 5 database diversi con lo stesso phpmyadmin, ma non c'è la possibilità di accorparli per avere per esempio un database di 400 md per lo stesso sito? Altra domanda. Volevo fare l'aggiornamento da joomla 4 a joomla 5, che richiede però la versione 8 di phpmyadmin. Aruba adesso da la possibilità di fare questo aggiornamento spiegando che dovrò poi modificare il dato serverIP. Una volta fatto questo aggiornamento il mio joomla 4 con la versione 8 sarà sempre funzionante o dovrò prima fare la migrazione a joomla5? Scusa per la lungaggine e ti ringrazio.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! Per quanto riguarda il db di Aruba non penso si possa accorpare, ma se non erro hai la possibilità (pagando) di aumentare lo spazio totale a disposizione. Per quanto riguarda l'altra domanda ti conviene fare prima il passaggio di hosting e poi l'aggiornamento a Joomla5, Joomla4 non ha problemi con mysql8: manual.joomla.org/docs/next/get-started/technical-requirements#requirements-for-joomla-4x ciao!
@fabiochepassa
@fabiochepassa Ай бұрын
@@pixedweb Ciao! Ho appena finito l'aggiornamento a Joomla a 5.1.1 è andato tutto ok anche per quanto riguarda l'aggiornamento di MYSQL a 8.0. Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ottimo! Buon lavoro!
@michelebruno454
@michelebruno454 Ай бұрын
Ho una domanda: dalla versione 3.10 ho cambiato il canale di aggiornamento ed ho inserito "di sistema e di avanzamento di versione" ma non cambia nulla, non mi appare l'opzione di aggiornamento alla versione 4. Cosa devo fare? Grazie
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! Controlla prima di avere l'ultima 3.10 disponibile (3.10.12) e che il tuo server supporti i requisiti minimi di Joomla4: manual.joomla.org/docs/next/get-started/technical-requirements/#requirements-for-joomla-4x
@michelebruno454
@michelebruno454 Ай бұрын
@@pixedweb è scritto: Hai già l'ultima versione di Joomla, la 3.10.12.
@michelebruno454
@michelebruno454 Ай бұрын
@@pixedweb Versione database 5.5.5-10.6.17-MariaDB-cll-lve-log; Versione PHP 7.4.33
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
dal menu in alto estensioni -> gestione -> "siti di aggiornamento" prova a cliccare su "rigenera", può essere si sia sballato qualcosa sui siti di aggiornamento dei server di joomla
@michelebruno454
@michelebruno454 Ай бұрын
@@pixedweb Ok fantastico! Ho risolto! Grazie 1000
@digitale_comefare
@digitale_comefare Ай бұрын
Bravo Gianluca
@fabiochepassa
@fabiochepassa Ай бұрын
Salve davvero molto spiegati molto bene i tuoi video su Joomla! che sto seguendo con grande interesse. Avrei una domanda se posso. Sto facendo un sito tematico con joomla 4 che quando uscirà avrà circa un migliaio di pagine articoli. Vorrei chiederti cosa mi consigli per trovare un banner cookie per l'accettazione del consenso a norma UE. Ho guardato un po' in giro: coockiebot, Iubenda ecc... ma avendo il sito come ho detto moltissime pagine i costi dei piani mensili sono importanti e il mio è solo un sito personale. Consigli? Grazie.
@pixedweb
@pixedweb Ай бұрын
Ciao! Tieni conto che iubenda non tiene conto delle pagine (una o mille cambia poco) ma del numero visualizzazioni e delle lingue. Se il sito è poco visitato ed italiano può essere una buona soluzione, hanno anche un piano gratuito se non usi molti cookies. Altrimenti ti consiglio GDPR (storejextensions.org/extensions/gdpr.html) ha un costo una tantum ma ti gestisce il banner e ha un suo scanner interno che ti dice che cookies usi (ma le policy devi poi scrivertele da solo o fartele scrivere da un avvocato). In generale per siti piccoli e non troppo pretenziosi penso che iubenda sia il migliore in rapporto servizio/prezzo. Ciao e grazie per il feedback! 😁
@Eluindil
@Eluindil 2 ай бұрын
Ciao! Grazie mille per il video è molto interessante. Nel sito che sto creando ho un problema perché non si comporta come mi aspettavo e come tu stesso dici nel video. Ho creato vari articoli in una sola categoria, quando apro un articolo però non segue la struttura del menù, ma crea un indirizzo su uno solo dei menù e non capisco perché 🤔 grazie mille.
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! Ti riferisci in qualche modo ai Tag di joomla? O parli in generale? Prova a dare un'occhiata a questo video che parla specificatamente del routing di Joomla: kzfaq.info/get/bejne/sNF6e6ho087bg2Q.html se poi hai ancora dubbi metti due dettagli su come è fatta la tua struttura di menù che ci possiamo guardare assieme. Ciao!
@Eluindil
@Eluindil 2 ай бұрын
@@pixedweb ciao, si scusa mi riferivo ai tag. Provo a guardare il video che mi hai linkato, grazie :)
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ok fammi sapere!
@Romanychch
@Romanychch 2 ай бұрын
Very interesting topic about YOOtheme Pro! 😉 If you are using Essential Addons for YOOtheme Pro it was great to see a video about it... Especially interested in the ability of this extension to import data from database tables. The possibilities are huge, but I'm having a hard time getting to grips with this extension as there are no tutorials on it 😒
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Sure, it's on the "to do" list! :-)
@mkfan82
@mkfan82 2 ай бұрын
👍sono d'accordo, è la prima cosa che ho scritto quando ho visto il video ufficiale del template. Era una cosa che ho sempre odiato, ora finalmente si possono lasciare i siti dinamici ai clienti senza dare accesso al template. PS Ci starebbe anche un video sulla sicurezza ed il Firewall noi usiamo securitycheck pro
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Confermo, lasciare i template in mano ai clienti è sempre una roulette russa... Non sai quante volte hanno cancellato template che poi andavano ricostruiti.. delirio! Grazie per il suggerimento, metto in scaletta e vedo di programmare qualcosa a riguardo
@PietroStrada61
@PietroStrada61 2 ай бұрын
Sempre interessante e utile. Cosa ne pensi dell'estensione x yt Pro Essentials per l'accesso a svariate fonti di dati?
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Estensione fondamentale, la uso per integrare Yootheme con tutto quello che non è YT :D Per esempio qui: www.biodanzaitalia.it/ l'ho usata per tirare fuori nelle singole pagine sia info di articoli di Joomla sia info degli utenti di Community Builder
@salvatorefre1961
@salvatorefre1961 2 ай бұрын
Ottimo, aspetto con ansia il proseguo 😁💪💪 sempre GrAzIe
@EnricoDellAquila
@EnricoDellAquila 2 ай бұрын
fantastico, spero che la serie continui!
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
Ciao Gianluca, ti rispondo fuori dall'ultima discussione dato che il mio commento non viene mai registrato. Mi stupirebbe che EasyStore possa arrivare in così poco tempo a livelli di configurazione come Hikashop. Hikashop è configurabile anche abbastanza facilmente sotto tutti i punti di vista ed ha comunque un'esperienza decennale alle spalle, poi non sono sviluppatore per poterli mettere a confronto dal lato tecnico... La mia scelta va comunque ad Hikashop anche perché preferisco dare supporto alla piccola squadra di francesi che compongono il team di Hikashop (se non erro sono due, Nicolas e Jerôme, sempre disponibili e rapidi a rispondere) piuttosto che ad una grande squadra indiana dell'oltreoceano... Infatti ad Hikashop gli manca un plugin per la fatturazione elettronica italiana, ma anche e soprattutto un plugin per collegare tutti i corrieri italiani per le spedizioni nazionali ed internazionali, al momento non ho trovato altro modo che di inserirli a mano (un lavoraccio), ecco perché pensavo farmi sviluppare un plugin per il servizio paccofacile it, ma ne riparleremo più avanti se le cose andranno per il verso giusto, il tempo ce lo dirà... Buona giornata!
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! In realtà gli altri commenti mi sono arrivati, ma il sistema di gestione di KZfaq è abbastanza delirante quindi probabilmente a te non li fa vedere. Ad ogni modo il mio riferimento a EasyStore è dovuto solo al fatto che non avendolo provato per nulla non riesco ancora a dare giudizi, ma concordo con te che probabilmente HikaShop si prenderà il mercato degli e-commerce di joomla da qui in avanti (e se facessero una partnership vera e propria con il team di sviluppo di Joomla farebbe bene a tutti quanti)
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
Grazie di nuovo per questo video, dal lato mio utilizzo il componente Easy Layouts di Geraint, sviluppatore di JEvents, con questo componente gli override diventano quasi divertenti, permettono di sovrascrivere tutte le view del core Joomla (com_content, com_categories, com_users, …) in modo semplice con un’interfaccia intuitiva basata su trascinamento e rilascio (drag and drop), ormai non c’è installazione Joomla senza Easy Layouts , ovviamente il componente non usa la stessa tecnica della procedura spiegata nel video, però a mio parere è un’alternativa valida e sicura per sovrascrivere le view di Joomla.
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Grazie per la segnalazione! Personalmente non l'ho mai usato, quando devo fare override vado sempre "alla vecchia maniera". C'è da dire che da qualche anno sono un fanatico di yootheme e ormai sinceramente gestisco tutto da lì, senza bisogno di override particolari
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
Di nuovo ciao, tutto molto interessante, penso aver trovato un "aficionado" di Joomla come lo sono anch'io... Sono agli sgoccioli con un mio progetto personale ecommerce con Hikashop, ci sarebbe tanto da dire su questo componente dato che ne parli nel video, ottimo su quasi tutta la linea perché si integra perfettamente in Joomla e permette di rendere la tua bottega esattamente come la vuoi, ma bisogna mettere mano a tutto ma veramente a tutto per avere qualcosa di decente, e comunque c'è una curva di apprendimento non da poco, insomma una sudata... Penso che se questo progetto va avanti come lo spero, ti contatterò per lo sviluppo di un plugin relativo alle spedizioni perché dal quel lato non esiste NULLA per l'Italia, Hikashop non propone niente, deserto totale. Come spieghi bene nel video, l'ecommerce per Joomla soffre di un componente di riferimento, io ho voluto credere nuovamente in Hikashop perché già utilizzato nel passato con Joomla 3, vediamo se ho scommesso giusto anche con Joomla 5... Bella scoperta il tuo canale
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Al momento Hikashop è il top che Joomla possa offrire (ma ammetto che non ho ancora provato il nuovo componente e-commerce di Joomshaper). Sto pensando di fare una colletta per chiedere agli sviluppatori di integrare qualcosa di definitivo per la fattura elettronica italiana, fondamentale al giorno d'oggi per avere un minimo di automatismo...
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
@@pixedweb ...mi stupirebbe che EasyStore possa arrivare in così poco tempo a livelli di configurazione come Hikashop. Hikashop è configurabile anche abbastanza facilmente sotto tutti i punti di vista ed ha comunque un'esperienza decennale alle spalle, poi non sono sviluppatore per poterli mettere a confronto... La mia scelta va comunque ad Hikashop anche perché preferisco dare supporto alla piccola squadra di francesi che compongono il team di Hikashop, se non erro sono due, Nicolas e Jerôme, sempre disponibili e rapidi a rispondere, piuttosto che ad una grande squadra indiana dell'oltreoceano... Infatti ad Hikashop gli manca un plugin per la fatturazione elettronica italiana, ma anche e soprattutto un plugin per collegare tutti i corrieri italiani per le spedizioni nazionali ed internazionali, al momento non ho trovato altro modo che inserirli a mano (un lavoraccio), ecco perché pensavo farmi sviluppare un plugin per il servizio paccofacile.it, ma ne riparleremo più avanti se le cose andranno per il verso giusto, il tempo ce lo dirà... Buona giornata!
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
@@pixedweb ... mi stupirebbe che EasyStore possa arrivare in così poco tempo a livelli di configurazione come Hikashop. Hikashop è configurabile anche abbastanza facilmente sotto tutti i punti di vista ed ha comunque un'esperienza decennale alle spalle, poi non sono sviluppatore per poterli mettere a confronto... La mia scelta va comunque ad Hikashop anche perché preferisco dare supporto alla piccola squadra di francesi che compongono il team di Hikashop (se non erro sono due, Nicolas e Jerôme, sempre disponibili e rapidi a rispondere) piuttosto che ad una grande squadra indiana dell'oltreoceano... Infatti ad Hikashop gli manca un plugin per la fatturazione elettronica italiana, ma anche e soprattutto un plugin per collegare tutti i corrieri italiani per le spedizioni nazionali ed internazionali, al momento non ho trovato altro modo che di inserirli a mano (un lavoraccio), ecco perché pensavo farmi sviluppare un plugin per il servizio paccofacile.it, ma ne riparleremo più avanti se le cose andranno per il verso giusto, il tempo ce lo dirà... Buona giornata!
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
@@pixedweb mi stupirebbe che EasyStore possa arrivare in così poco tempo a livelli di configurazione come Hikashop. Hikashop è configurabile anche abbastanza facilmente sotto tutti i punti di vista ed ha comunque un'esperienza decennale alle spalle, poi non sono sviluppatore per poterli mettere a confronto dal lato tecnico... La mia scelta va comunque ad Hikashop anche perché preferisco dare supporto alla piccola squadra di francesi che compongono il team di Hikashop (se non erro sono due, Nicolas e Jerôme, sempre disponibili e rapidi a rispondere) piuttosto che ad una grande squadra indiana dell'oltreoceano... Infatti ad Hikashop gli manca un plugin per la fatturazione elettronica italiana, ma anche e soprattutto un plugin per collegare tutti i corrieri italiani per le spedizioni nazionali ed internazionali, al momento non ho trovato altro modo che di inserirli a mano (un lavoraccio), ecco perché pensavo farmi sviluppare un plugin per il servizio paccofacile it, ma ne riparleremo più avanti se le cose andranno per il verso giusto, il tempo ce lo dirà... Buona giornata!
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
@@pixedweb volevo risponderti a proposito ma KZfaq non mi permette di lasciare un commento più lungo che una semplice frase... ti rispondo fuori da questa discussione
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
Grazie, tutti validi perché li utilizzo tutti (o quasi). Leggendo il titolo del video pensavo che avresti parlato di sviluppatori che propongono servizi per lo sviluppo di componenti, plugin e/o moduli, non sarebbe male proporre una lista come hai fatto per le estensioni Joomla, ma piuttosto dedicato a sviluppatori o società che propongono sviluppi personalizzati. Intanto grazie del video.
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Mica facile purtroppo fare una lista di aziende "certificate" che sviluppino per Joomla... Prima di tutto perché sviluppando io stesso ne ho testati pochi di fornitori di terze parti (e sempre molto a spot "una tantum") e secondo perché essendo bene o male colleghi specializzati su Joomla mi sembrerebbe di fare un torto a chi non ho nominato 😅 Parlare di sviluppatori di estensioni alla fine è più semplice perché ci ho a che fare da anni in modo più o meno continuativo quindi riesco a farmi un'idea molto più profonda sul modo di lavorare e sulla serietà
@iorbita
@iorbita 2 ай бұрын
@@pixedweb Capisco, ho preso questo video al volo non sapendo che tu stesso avevi un’agenzia di sviluppo. Adesso so dove andrò a bussare la prossima volta che avrò bisogno di uno sviluppo personalizzato...
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
A disposizione!
@nino76baffy
@nino76baffy 2 ай бұрын
Buonasera, ho aggiornato Joomla alla versione 4.4.4 ma non riesco a vedere il frontend. Il pannello di controllo lo vedo. Cosa si deve abilitare? Grazie!
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Buonasera, in teoria non c'è nulla di aggiuntivo da abilitare. Probabilmente il template in uso non è compatibile con Joomla4. Settando Cassiopeia come template attivo di default si vede qualcosa?
@nino76baffy
@nino76baffy 2 ай бұрын
@@pixedweb grazie, ho provato anche a mettere cassiopea come predefinito ma non si vede nulla. Ci sarà qualche estensione che blocca l'avvio. Il tema è compatibile fino alla versione 4 di joomla.
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
@@nino76baffy prova ad abilitare il debug in "configuraione globale" e mettere il rapporto errori al massimo (sempre in configurazione globale), vediamo se salta fuori qualche messaggio utile
@ffiloss
@ffiloss 2 ай бұрын
Bellissimo. Grazie Gianluca.
@evangelovafiadis4463
@evangelovafiadis4463 2 ай бұрын
buon giorno ..... si può sapere se hai fatto un tutorial per l'installazione del gestionale azienda GAzie?
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Buongiorno! No non ho fatto tutorial così specifici, però ho in programma qualche video un po' più tecnico che dovrebbe uscire nelle prossime settimane
@evangelovafiadis4463
@evangelovafiadis4463 2 ай бұрын
@@pixedweb ok grazie per la tua risposta.....però petresti fare anche un pensierino......aspetto il tuo video più technico...
@evangelovafiadis4463
@evangelovafiadis4463 2 ай бұрын
mi sono dimenticato di farti i complimenti per la tua capacità ti trasmettere le tue conoscenze..... non è facile nemmeno di chi è di mestiere.....
@GennaroCercola
@GennaroCercola 2 ай бұрын
Ciao e ti ringrazio per quanto fai per aiutarci. Ho seguito tutti i passaggiallalettera ma quando provo localhost/joomla/ ho questo errore: Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function set_magic_quotes_runtime() in D:\xampp\htdocs\Joomla\includes\framework.php:21 Stack trace: #0 D:\xampp\htdocs\Joomla\index.php(22): require_once() #1 {main} thrown in D:\xampp\htdocs\Joomla\includes\framework.php on line 21 Come rimediare? Ci hai fatto inserire la password oer l'utente ROOT e ci hai fatto prendere nota dicendo che ci sarebbe servito nell'installazione di joomla. Provo a cambiare password e ottengo; # mysqladmin --user=root --password=genny password "newgennyd" mysqladmin: connect to server at 'localhost' failed error: 'Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES)' Purtroppo all'installazione non ci arrivo, dovevo forse inserire la password in qualche file? La versione di joomla di cui ho bisogno è la 1.5 e sto utilizzando questa. Grazie per quanto mi dirai
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! Il problema è che stai provando a installare una versione vecchissima di Joomla (1.5) con uno xampp troppo recente. Infatti il primo errore dice che stai chiamando la funzione set magic quotes che però da php7 è deprecata. Devi installare una versione vecchia di PHP (5.6 direi).
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Per quanto riguarda la psw di mysql puoi cambiarla dalla Shell con questo comando: mysqladmin -u root password (E il sistema ti chiederà la nuova psw) Oppure mysqladmin.exe -u root password NuovaPassword Mettendo quello che vuoi al posto di NuovaPassword. A seconda del tuo sistema operativo, Ciao!
@MarioMDani
@MarioMDani 2 ай бұрын
Bravo!! finalmente un vero insegnante
@EnricoDellAquila
@EnricoDellAquila 2 ай бұрын
sarebbe ottima una serie di articoli con esempi di come fare override e query custom...
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! Sugli override avevo già fatto un video: kzfaq.info/get/bejne/lZp9aJaLtb29dGQ.html Per query custom cosa intendi? Come fare query al database di Joomla per recuperare dati?
@EnricoDellAquila
@EnricoDellAquila 2 ай бұрын
@@pixedweb esatto, soprattutto se ci sono delle "best practices" da seguire per il codice custom
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ottimo spunto, preparo qualcosa e metto in lista per le prossime settimane! Grazie
@glsacchettini
@glsacchettini 2 ай бұрын
Buongiorno, intanto complimenti per i tutorial, sempre chiari e soprattutto completi. Volevo chiederle se ha già avuto modo di provare un pacchetto di addons sviluppato da ZOOlanders per Yootheme PRO, che comprende interessanti (a mio modo di vedere) strumenti, compreso un builder per forms email, e soprattutto la possibilità di reperire dinamicamente i contenuti da inserire nella pagina (tramite il builder di Yootheme) da fonti esterne, come fogli google, files csv, social networks e ovviamente database. Comprende anche altri strumenti molto interessanti sulla carta. Volevo se possibile, avere un Suo parere al riguardo, dato che ad oggi, condivido appieno i giudizi sui pregi e le mancanze dei plugin che Ha consigliato e recensito (Tassos e Yootheme su tutti). Grazie
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Buonasera e grazie per il feedback! Di zoolanders ho usato il loro plugin di integrazione virtuemart (ottimo ai tempi) e il plugin di source esterna come fonte dati. L'ho usato per usare le tabelle di community builder come source e fare ottime integrazioni tra il core di Joomla e CB. Mi sono trovato bene, pochi problemi e buon supporto quando ne ho avuto bisogno
@glsacchettini
@glsacchettini 2 ай бұрын
I migliori tutorial per Joomla! in rete senza discussioni. Grazie mille per il tuo lavoro.
@salvatoremastroianni75
@salvatoremastroianni75 2 ай бұрын
Ciao, secondo te, se il sito è già live, conviene fare il tutto in locale e poi trasferire il tutto di nuovo in live?
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! Dipende molto dal sito web. In genere quando devo fare un upgrade controllo quante estensioni di terze parti ci sono e se sono aggiornabili, poi valuto anche se è un sito molto visitato e se viene aggiornato spesso. Al netto dei requisiti hosting (che devono essere sempre soddisfatti), se il sito è un "vetrina" con poche estensioni posso farlo anche live dopo aver fatto un backup. Altrimenti me lo copio in locale e faccio la prova lì. Una volta che è in locale hai due strade: se quello principale non ha ricevuto aggiornamenti puoi semplicemente mettere online quello che hai aggiornato nel server di test, altrimenti provi ad aggiornare quello di produzione rifacendo passo passo quello che hai fatto nel server di test
@ffiloss
@ffiloss 2 ай бұрын
Ciao Gianluca. Non ho capito se è possibile fare in modo che akeeba backup faccia automaticamente il backup del sito ogni tot di giorni o se devo essere io a farlo manualmente ogni volta. Grazie
@pixedweb
@pixedweb 2 ай бұрын
Ciao! Con la versione gratuita di Akeeba puoi fare solo backup manuali, se compri la versione pro puoi settare un CRON (o uno scheduled task di joomla) per automatizzare i backup
@ffiloss
@ffiloss 2 ай бұрын
@@pixedweb grazie
@marcolunardi4001
@marcolunardi4001 3 ай бұрын
Ciao Gianluca. E da un pò che seguo i tuoi tutorial…Bravo bravo bravo! Mi piace molto la passione che trasmetti per questo Cms. Io tra il 2010 e 2013/14 ho fatto molti siti in Joomla, è adoravo Joomla. Poi, però, pian piano ho scoperto Wordpress… A parer mio non c’è dubbio che Joomla ha già nel core molte funzioni senza aggiungere plugin ed è molto più granulare di Wordpress.Però non c’è dubbio che Wordpress è obiettivamente più facile da utilizzare. Senza parlare, come hai detto anche tu, per gli aggiornamenti che in Wp sono molto molto meno pericolosi, con Joomla vedo che vanno fatti con molta attenzione. Altro problema con Joomla sono i template. Wp offre un’infinità di scelta. Ultima cosa che, sempre a mio parere, Wp ha fatto un’altro passone avanti è stato Gutenberg. In ogni caso ho installato Joomla in locale e voglio smanettarci un pò…forse per nostalgia. P.S. Ho visto il tuo sito…Fatto veramente bene. Complimenti! Aggiungo ancora una cosa: io faccio anche musica, è la grande diatriba è decretare la Daw migliore (Cubase,Logic,ecc ecc). La risposta è sempre la stessa è vale anche per Joomla o Wordpress: utilizza la piattaforma con cui ti trovi meglio! Buon lavoro.
@StefanoTosato
@StefanoTosato 3 ай бұрын
Joomla versione 4.4.4 non trovo il plugin...
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
Ciao, di che plugin parli? Dici il componente di aggiornamento? Dovresti trovarlo al solito posto "sistema" -> "colonna aggiorna" -> "joomla" e poi da li dentro, nelle opzioni selezionare "canale di aggiornamento" -> "di sistema e avanzamento di versione". Ciao!
@StefanoTosato
@StefanoTosato 3 ай бұрын
@@pixedweb grazie ho fatto tutto, avevo capito che doveva essere presente un plugin che non trovavo. Comunque tutto bene grazie 1000!
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
@@StefanoTosato ottimo, ciao e buon lavoro!
@sindugl5509
@sindugl5509 3 ай бұрын
Grazie mille per le preziose informazioni ed il tutorial completo. Adesso cercherò come fare il banner dei cookie
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
Puoi usare un servizio SaaS come Iubenda che per un tot di € anno ti dà sia il banner che i testi. Altrimenti ti serve un'estensione per la gestione del banner e i testi te li fai da te. Come estensione per banner ti consiglio GDPR di StoreJExtension. È a pagamento ma è ottima!
@sindugl5509
@sindugl5509 3 ай бұрын
@@pixedweb Grazie per le tue preziose informazioni, seguendo il tuo video ed i tuoi consigli ho acquistato GDPR poiché si integra con Joomla 5, adesso mi stò sbattendo, essendo abbastanza capra 🙂, per far comparire il pop centrale anzichè il pulsantino a piè di pagina.
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
si, ha mille funzioni quindi ci si mette un po' ad imparare come funziona e come settarlo, ma una volta imparato puoi customizzarlo quasi al 100%. Ad ogni modo se hai bisogno prova a contattarli tramite ticket, sono sempre estremamente disponibili e veloci a rispondere
@glwebdos
@glwebdos 3 ай бұрын
Ottimo tutorial! Grazie!Ho notato però che i codici per nascondere i moduli non funzionano su alcune posizioni tipo "banner" "topbar" e altre. Soluzione?
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
Ciao! Con le media query dovresti riuscirci senza problemi (ne parlo nell'ultima parte del video: kzfaq.info/get/bejne/kM-mabd6yrmrcWw.html&si=4DDzVL2YTMxBoe-- ), oppure puoi anche leggere qui: www.pixed.it/pixed-blog/joomla/86-visualizzare-moduli-solo-nella-versione-mobile-del-vostro-sito-joomla Sono regole che valgono per tutti i template quindi non dovresti avere problemi ad applicarli
@luca.caddeu
@luca.caddeu 3 ай бұрын
non conoscevo. mi affido a convert form, che ritengo il migliore per usabilità e facilità d'uso, ma rsform mi sembra bello potente. 2 domande: si connette a gestionali di terze parti o bisogna lavorarci in modo custom? la seconda domanda è invece su rsmembership, sempre di rsjoomla. sono indeciso tra questo e membership pro di joomdonation. tu hai esperienza a riguardo? grazie in anticipo e, di nuovo, complimenti per i contenuti e la promozione di joomla che fai.
@pixedweb
@pixedweb 3 ай бұрын
Ciao e grazie per il feedback! Per quanto riguarda RsForm e i collegamenti a gestionali: si, l'ho utilizzato per fare data entry; puoi infatti fare inserimento con query a database esterni oppure chiamare delle API su url specifiche. Diciamo che quindi puoi giocartela come meglio credi a seconda di come funziona il db del gestionale. Per il sistema di membership andrei su Membership Pro, al momento è più completo e ha un'ottima assistenza. Un tempo facevo il tipo per PayPlans ma sembra lo stiano un po' abbandonando, purtroppo...