La mia prima RICE su LINUX 🧐
17:51
SNAP è il male???
14:18
3 ай бұрын
Sviluppo Web: Realtà VS Online
8:08
Пікірлер
@raffaeleiunco
@raffaeleiunco Күн бұрын
Il gattino dietro è il tocco di classe 😍
@billycroacker
@billycroacker 5 күн бұрын
Grazie let il video 👍🏻 io ho la necessità di usare Affinity Suite su Windows desktop in macchina virtuale. Hai avuto problemi con la virtualizzione in Pop Os? P.s. condivido quanto detto in merito alle emoticon. Le persone farebbero meglio a sviluppare un po' di empatia e mettersi anche nei panni di chi riceve i messaggi.
@thetuxdev
@thetuxdev 5 күн бұрын
No, su Pop os sinceramente di problemi non ne ho proprio avuti, sono riuscito a fare sempre tutto senza bug! Per la virtualizzazione con virtualbox è sempre andato tutto bene e ultimamente sto passando a vmware ma non l'ho ancora usato abbastanza da poterlo giudicare, anche se per ora le performance sono migliori. Per affinity avevo letto qualcosa su reddit per farlo girare su wine, dovrebbe essere possibile e se funziona sarebbe più comodo rispetto a usarlo in macchina virtuale! Prova a vedere su reddit se trovi le risorse giuste!
@billycroacker
@billycroacker 5 күн бұрын
@@thetuxdev Grazie per la risposta 😉 comunque ho già visto il discorso di wine con il nuovo fork ottimizzato per Affinity ma ho letto anche di parecchie persone che hanno comunque avuto problemi durante l'installazione e poi crash/funzionalità mancanti una volta terminato tutto il processo. Molto onestamente, mi piacerebbe che funzionasse ma non ho davvero voglia di perderci le giornate per far funzionare o aggiustare le cose 🫠 magari tra qualche mese o un annetto ci proverò 😎
@Danny-ml2ny
@Danny-ml2ny 7 күн бұрын
Buongiorno, le voglio chiedere cosa pensa di Linux Vanilla OS? Dato che è appena uscita una nuova versione non più basata su Ubuntu ma su Debian (così ho capito io) e sono curioso di questo progetto italiano, le chiedo se è valido come Linux Mint per chi si approccia da poco a Linux? Se ci farà un video so che darà questa ed altre risposte in quell'occasione per cui non perda tempo a rispondermi ma mi rimandi pure a quel video che guarderò con piacere, in caso contrario leggerò la sua risposta. Grazie per il suo lavoro nel canale.
@thetuxdev
@thetuxdev 5 күн бұрын
Su Vanilla ho letto qualcosa ma non l'ho mai provato. Non lo paragonerei però a Mint per il momento, Linux Mint ha anni di storia e una community ben strutturata con un sacco di risorse quindi lo vedo come scelta migliore per chi si approccia per la prima volta! Comunque si, proverò sicuramente Vanilla perché è interessante come progetto e penso che ci farò un video!
@ettoreferrari8590
@ettoreferrari8590 9 күн бұрын
Ciao..! Come sempre fai video al 🔝.. Ho PopOs e lo preferisco ai tanto blasonati Ubuntu e Mint (almeno per l'utilizzo che serve a me) .. in assoluto cmq preferisco Fedora.. Su Fedora non ho avuto nessun problema a configurare Waydroid .. purtroppo su PopOs ho problemi e non mi si avvia .. mi dice tra l'altro che "Binder node for 'binder' for Waydroid not found" .. esiste un tutorial che risolva il problema? Grazie mille ☺️
@thetuxdev
@thetuxdev 9 күн бұрын
Grazie! Personalmente non uso Waydroid ma sembra un problema comune per le distro basate su ubuntu 22.04… A breve uscirà la versione basata su 24.04, forse con l’aggiornamento si risolve!
@eugenioferraro9397
@eugenioferraro9397 11 күн бұрын
Interessante, stavo proprio cercando un Content-Creator che mi illuminasse su questo sistema operativo spettacolare ma poco "elastico nel senso pratico" puoi fare tutto, si ma devi cercare come è cosa ti permette di fare quello che pensi.
@liviodaina5094
@liviodaina5094 12 күн бұрын
Da un punto di vista business fedoera redhat e derivate rpm sono irrinunciabili fedora come client e rocky alma oracle redhat come server anche perché come sviluppatore sistemista puoi attivare una subscription redhat che ti da accesso a tutti gli howto implementati per fix di vulnerabilità e configurazione volte a risolvere problemi in generale ma anche di sicurezza che non e poco
@SergioOlivieri89
@SergioOlivieri89 12 күн бұрын
Btop e passa la paura (al posto di htop)
@Cilormo
@Cilormo 13 күн бұрын
Htop ha un sacco di cosine interessanti, sarebbe bello un video per approfondirne la conoscenza.
@andrew5604
@andrew5604 13 күн бұрын
Segnalo, purtroppo, che neofetch non è più supportato..
@lucadjit
@lucadjit 13 күн бұрын
Per caso sono usciti altri video su come fare una rice? Non mi pare di averli trovati, ma sono molto interessanti. Anche io diplomato ragioniere e ho amato studiare trattamento testi 😉
@thetuxdev
@thetuxdev 13 күн бұрын
Non ancora… arriveranno!
@AndroidDjRealEDM
@AndroidDjRealEDM 14 күн бұрын
Io consiglio vivamente BTop invece di HTop... è un po' più user-friendly
@gabrielesorci9360
@gabrielesorci9360 14 күн бұрын
Ciao Alby, hai un repo github dove andare a vedere la tua config di nvim?
@thetuxdev
@thetuxdev 14 күн бұрын
No, sono ancora in work in progress!
@gabrielesorci9360
@gabrielesorci9360 14 күн бұрын
Ok, io per il momento sto usando una distro lunarvim che mette a disposizione una config fatta dalla community già pronta all'uso. Ma è molto pesante!!! Quindi mi piacerebbe farne una mia così da inserire solo i plugin necessari. Spero arrivi presto un tuo video dove spieghi la tua config xD
@Alexis82
@Alexis82 14 күн бұрын
chi usa apt consiglio nala, una bella alternativa
@idalgo_73
@idalgo_73 14 күн бұрын
Grazie, da provare tutti direi....
@giovannipetrella914
@giovannipetrella914 15 күн бұрын
Bravissimo continua così
@thetuxdev
@thetuxdev 15 күн бұрын
Grazie!
@damnemo
@damnemo 15 күн бұрын
Consiglio: btop invece di htop fastfetch invece di neofetch
@LucaCanali
@LucaCanali 15 күн бұрын
super carini questi software tui ma io sono della vecchia scuola e preferisco i software standard tipo top, cat, grep ecc... comunque sempre un bel video 💪
@imponentem
@imponentem 15 күн бұрын
Mi piace moltissimo i tuoi contenti vai avanti così!
@angelonunziolombardi
@angelonunziolombardi 15 күн бұрын
Ottimo video, avrei una domanda da porti, farai mai un video su come installare un tema custom su nvim con la configurazione di nvchad? Nell'ultimo periodo stavo provando a installare il tema spacemacs ma è una grande seccatura, ti ringrazio in anticipo
@thetuxdev
@thetuxdev 15 күн бұрын
Ciao! Si, buona idea! Installare temi e plugins su neovim può essere rognoso…. Lo metto tra le cose da fare!
@angelonunziolombardi
@angelonunziolombardi 15 күн бұрын
@@thetuxdev grazie mille, io usando nvim con nvchad devo dire che è un buon ide, abbastanza completo. Però come hai detto tu, installare cose extra come temi e plugin è davvero rognoso.
@matteoferraro9891
@matteoferraro9891 15 күн бұрын
Mi piacciono i tuoi video, leggeri e interessanti. Piccola nota: temo neofetch sia "morto" qualche mese fa ufficialmente.
@thetuxdev
@thetuxdev 15 күн бұрын
@@matteoferraro9891 grazie, e hai ragione! Volevo dirlo mentre lo mostravo ma mi è passato di mente… comunque per qualche tempo dovrebbe essere usabile senza problemi! Farò un video sulle alternative!
@SergioOlivieri89
@SergioOlivieri89 12 күн бұрын
​@@thetuxdev al posto di neofetch c'è fastfetch
@Cesare-ub3dt
@Cesare-ub3dt 15 күн бұрын
Puoi fare un video dove spieghi la differenza tra zsh e bash?
@thetuxdev
@thetuxdev 15 күн бұрын
@@Cesare-ub3dt si, lo metto in programma
@Luke-ii9wp
@Luke-ii9wp 15 күн бұрын
Ottimo video, io ho preferito sway che sarebbe i3 su Wayland
@thetuxdev
@thetuxdev 15 күн бұрын
@@Luke-ii9wp grazie!
@NadireCengiz
@NadireCengiz 16 күн бұрын
Anch'io sviluppo applicazioni da moooolti anni. Uso Linux Mint come sistema principale già da tanto . Con l'arrivo di visual studio code ho abbandonato totalmente Windows (esiste solo in macchina virtuale per la parte statistiche del mio applicativo su Microsoft office). Ho provato tante distro che erano la moda del momento. Alla fine torno sempre su Mint.
@thetuxdev
@thetuxdev 16 күн бұрын
Sì con Mint si va sempre sul sicuro!
@All-sk8dc
@All-sk8dc 16 күн бұрын
Video interessante...
@danieleesposito5488
@danieleesposito5488 18 күн бұрын
complimenti
@thetuxdev
@thetuxdev 18 күн бұрын
Grazie
@newenergygap8305
@newenergygap8305 18 күн бұрын
2 minuti di video per capire di che cosa si parlerà effettivamente…. Troppi!!! Ti vuoi male, smarrisci il tuo potenziale pubblico. Riprova e controlla. Saluti.
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n 19 күн бұрын
arch la release di Luglio non so perché ma rallenta , piano piano fino a quando si blocca completamente, l'ho installato su chiavetta usb kingstone da 256 sapete se è successo a qualvun altro?
@thetuxdev
@thetuxdev 19 күн бұрын
Magari si è riempito lo spazio disponibile? Possono essere moltissime cose comunque… prova a cercare online, su reddit trovi community molto attive!
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n 19 күн бұрын
@@thetuxdev sto provando a vedere il monitor di sistema, i processi in corso e journalctl... boh, provo a chiedere a in un forum se è già capitato...
@nicolamadlena9562
@nicolamadlena9562 20 күн бұрын
Francamente non capisco perche tutti si dedicano solo ed esclusivamente a Debian like. Dopo averle provate pressoche tutte negli anni sono stabilmente su openSUSE che adopero stabilmente dalle relise 11.3 con KDE.
@thetuxdev
@thetuxdev 19 күн бұрын
Io sono su debian perché per lavoro mi occupo di server lavoro quasi sempre su debian (più qualche alma Linux e Rocky Linux) quindi mi semplifica la vita avere la stessa base sia in locale che lato server… in realtà poi la community di arch sta crescendo parecchio in ambito desktop! A me piace molto ma per il mio lavoro è più efficiente restare in ambiente debian!
@MrMatematico65
@MrMatematico65 20 күн бұрын
Grazie per le spiegazioni, ho 2 domande: Tutte queste nuove features sono valide anche per la versione XFCE? Nel poter gestire il menu a tendina sul tasto destro sarà anche possibile sceliere l'opzione "Invia tramite mail"? Perchè mi sono accorto che cliccando su un file sul desktop col tasto destro non ho la voce "invia via mail" e mi piacerebbe averla a disposizione.
@thetuxdev
@thetuxdev 19 күн бұрын
La versione con xfce non l’ho provata, ma no, la funzionalità di customizzazione del menu contestuale credo sia realizzata appositamente per cinnamom… mi pare però che si sia un’estensione di thunar per farlo con xfce, prova a cercare ‘sent to menu thunar extension’, dovresti riuscire a trovarla!
@ettoreferrari8590
@ettoreferrari8590 21 күн бұрын
Fedora tutta la vita: stabile, bella, sicura e versatile .. Amo molto anche OpenSuse Leap: una distro che è una certezza .. Purtroppo sono proprio le distro di cui non hai esperienza.. Grazie comunque, sei estremamente competente e semplice nel fare divulgazione 😊
@thetuxdev
@thetuxdev 21 күн бұрын
Prima o poi le proverò, sono interessato soprattutto a Fedora! Ma gestendo server debian per lavoro mi fa molto comodo restare in famiglia...
@Liepez
@Liepez 21 күн бұрын
Ciao, visto che mi tocca usare MS per lavoro (Autodesk & C) - meglio installare in dual boot o MS in VM? Grazie
@thetuxdev
@thetuxdev 21 күн бұрын
Con il dual boot hai un’esperienza molto migliore, devi però riavviare ogni volta che cambi os. La macchina virtuale è più comoda se vuoi fare qualcosa al volo, ma il dual boot è molto meglio!
@user-si6zu6wp7n
@user-si6zu6wp7n 19 күн бұрын
non gira sotto wine?
@aletekale
@aletekale 19 күн бұрын
@@user-si6zu6wp7n ma stiamo scherzando autocad su wine... ma solo per l'accellerazione grafica che ti serve... la roba di winmerd usatela su winzozz per tutto il resto c'è Linux
@linkbato
@linkbato 22 күн бұрын
L'aspetto affascinate di linux ...
@LucaCanali
@LucaCanali 22 күн бұрын
Queste sono le cose fondamentali nell'open source, che lo rendono potente ed agile e confermo che è fondamentale controllare, per quanto si può, il codice, quanto tempo ha l'ultimo commit, quante issue chiuse ma rispetto anche alle aperte ... ottimo video 💪
@AlfredoCannavaro
@AlfredoCannavaro 22 күн бұрын
sono passato ad arch da endevouros. con Archinstall è stato troppo semplice installare arch non me l'aspettavo. quando vorrai passare ad arch ti consiglio direttamente di usare archinstall
@thetuxdev
@thetuxdev 22 күн бұрын
Grazie! Proverò sicuramente!
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 22 күн бұрын
Se non erro, molti progetti opensource non hanno come primario server git, Github.. Ad esempio Gnome è su Gitlab. Spesso su github si trovano solo dei mirror. Favorevole al video di approfondimento sul perché scegliere Gitlab, se vorrai farlo 😊
@thetuxdev
@thetuxdev 22 күн бұрын
Si, da quando Microsoft ha acquistato GitHub molti sono andati via! Ci farò un video!✌️
@PaoloPerego
@PaoloPerego 23 күн бұрын
Ciao, solo curiosità... come mai openSUSE non è stata considerata?
@thetuxdev
@thetuxdev 23 күн бұрын
Ho parlato delle distro che conosco meglio o su cui ho messo le mani direttamente per un po’ di tempo, openSUSE non l’ho mai usata realmente a parte qualche test, come Fedora… preferisco parlare per esperienza diretta piuttosto che per pareri generici! Sicuramente prima o poi avrò tempo di approfondire anche openSUSE!
@zapruder01963
@zapruder01963 23 күн бұрын
ho sempre preferito LMDE...che uso ormai da svariati anni.
@LorenzoC85
@LorenzoC85 26 күн бұрын
Sai che posizione ha preso la System76 a proposito della Canonical e Snap?
@thetuxdev
@thetuxdev 26 күн бұрын
System76 finora è sempre stata per flatpak. Ora che però ubuntu forza l’uso di snap per esempio per firefox bisognerà vedere come risponderà con la versione basata su ubuntu24.04. Dovrebbe uscire a breve l’alpha della prossima versione che sarà molto diversa e promette molto bene, credo che seguiranno lo stile di mint ma forse in modo meno integralista!
@LorenzoC85
@LorenzoC85 25 күн бұрын
@@thetuxdev sarà interessante capire cosa farà
@FabioForconi-pl6tr
@FabioForconi-pl6tr 28 күн бұрын
bravo!
@thetuxdev
@thetuxdev 28 күн бұрын
Grazie!
@marcostegani
@marcostegani 28 күн бұрын
ma una recensione su Haiku non la fai?
@thetuxdev
@thetuxdev 28 күн бұрын
La metto in programma✌️
@fabiomenegatti2213
@fabiomenegatti2213 28 күн бұрын
Grazie per la spiegazione dei Flatpack.
@GiorgioBeltrammi
@GiorgioBeltrammi 28 күн бұрын
Hai mai visto il sito Alternativalinux di Dario? Una risorsa ENORME!
@rawmaterials3909
@rawmaterials3909 28 күн бұрын
troppo lenta, pesante e rigida per i miei gusti.
@thetuxdev
@thetuxdev 28 күн бұрын
Si, è rimasta un po’ vecchio stile!
@alessiothebeetle
@alessiothebeetle 29 күн бұрын
ciao! mi trovo d'accordo con la tua riflessione sui bug. Tu che hai provato la distro sai dirmi se all'avvio nasconde le scritte come ubuntu 24.04 oppure se continua a mostrarle come l'attuale versione di linux mint?
@sixdroid
@sixdroid 29 күн бұрын
che scritte?
@alessiothebeetle
@alessiothebeetle 29 күн бұрын
@@sixdroid le classiche scritte che appaiono all'avvio di molte distro linux... forza Milan ❤️🖤
@thetuxdev
@thetuxdev 28 күн бұрын
Ciao! Sai che non ci ho fatto caso... Ma credo che sia rimasta la scritta Ubuntu in avvio... Mi pare sia possibile rimuoverla andando a modificare il file config di grub, ma non uso mint come distro principale quindi non ne ho la certezza.... Proverò e semmai ci faccio un video su! Grazie del commento!
@sixdroid
@sixdroid 28 күн бұрын
@@thetuxdev forse intendeva lo splash screen? se disattivato appaiono le scritte se no solo il logo anch'io non ci ho fatto caso
@alessiothebeetle
@alessiothebeetle 28 күн бұрын
grazie a te ​@@thetuxdev
@lamaschera6321
@lamaschera6321 29 күн бұрын
Il bug che ho trovato è la non associazione del file di testo semplice con estensione TXT malgrado lo scelgo come predefinito
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Se vuoi puoi segnalarlo su GitHub, se non l’ha già fatto qualcun altro!
@LucaCanali
@LucaCanali 29 күн бұрын
sono sempre graditi anche questo tipo di video 💪
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Grazie!✌️
@stefanolorizio2078
@stefanolorizio2078 29 күн бұрын
Mint bella distro solida
@Pierfrancesco577
@Pierfrancesco577 29 күн бұрын
linux mint 22 e'uscito da poco non'e' una vresione molto aggiornata ci vorra' un po di tempo per ottimizzare le cose....
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Si, in realtà non è ancora uscita realmente, è disponibile la beta! Ma è positivo che siano emersi molti bug, significa che la community è attiva e attenta! Entro fine mese ci sarà l'uscita ufficiale e sicuramente sarà quasi tutto a posto!
@sixdroid
@sixdroid 29 күн бұрын
ma che dici? è ubuntu 24.04.è aggiornata esattamente come ubuntu.
@Pierfrancesco577
@Pierfrancesco577 28 күн бұрын
@@sixdroid dico che le release appena uscite presentano sempre qualche imperfezione...
@Pierfrancesco577
@Pierfrancesco577 28 күн бұрын
@@thetuxdev e'sempre stato cosi le distro nuove sono quasi sempre un po'imperfette migliorano con il tempo ...bisogna avere un po di pazienza io adesso,attualmente ho in uso la 21.3 cinnamon....
@sixdroid
@sixdroid 28 күн бұрын
@@Pierfrancesco577 è ubuntu.è uguale.al massimo trovi qualche bug di cinnamon dato che si aggiorna sempre.versione xfce provata 1 settimana gira perfetta.
@Ilbakit
@Ilbakit 29 күн бұрын
Ho provato Mint per un po' di tempo e nulla d dire: è quello che Ubuntu era qualche anno fa (perchè è letteralmente quello, la versione da me provata era ancora basata su Janny)... Gran parte di quello che ho visto è codice derivato e soluzioni che non aggiungono nulla di nuovo, quindi bene la trasparenza e la salute economica di Mint, ma avendo tutti questi ricavi (non avendo di fatto spese) dopo anni di donazioni e una comunicazione basata unicamente sullo screditare continuamente quella Ubuntu da cui deriva, mi aspetto qualcosa in più. E sia chiaro: spero che avvenga. Cioè spero che Mint arrivi ad essere la prossima alternativa a Debian stessa, mantenendo questa trasparenza. Piccola nota a margine: in tutta questa energia e donazioni, in questo fiume di derivate a cascata, mi piacerebbe anche che qualcuno parlasse anche di come portare Linux nell'ambiente mobile, al momento obiettivo totalmente mancato...
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Hai ragione. Personalmente credo che Mint rimarrà sempre così, ha trovato il suo status sia come numero di utenti sia sul piano economico e credo che si limiterà a restare così senza rischiare troppo... Questo a meno di stravolgimenti tra gli sviluppatori interni! Per il mobile la vedo veramente difficile che un sistema open source riesca ad avere successo... I produttori di hardware non hanno interesse in un sistema aperto e molti sviluppatori (me compreso 😅) non amano il mondo mobile. Non credo che vedremo un reale sostituto di ios o android senza forti investimenti da parte di qualche casa madre...
@amanterobot
@amanterobot 28 күн бұрын
Mi trovo abbastanza d'accordo con te, tuttavia difronte a Canonical che crea uno store closed source in un sistema open , se lanci apt install capita che per certi pacchetti ti scarichi lo snap e non la versione deb (chi gliel'ha chiesto?), senza arrivare alla storia di amazon e le voci che ubuntu raccogliesse i dati sulle ricerche e le rivendesse ad amazon, allora la voglia di screditarli viene anche a me. Direi che la soluzione, magari più in là , è passare in base stabile alla derivata debian
@Ilbakit
@Ilbakit 28 күн бұрын
@@thetuxdev Sì, condivido queste riflessioni perchè credo sia utile ragionare anche in maniera più costruttiva rispetto al sistema Linux. Mi turba quello scenario in cui (plausibilmente tra qualche anno) i desktop "user" non saranno più un ambiente con dei numeri eccezionali e l'ambiente Linux, preoccupato a reinventare il tasto Start e cambiare i desktop dei sistemi, rimane un po' al palo... Mi rendo conto delle difficoltà (specie in un ambiente strettissimo come lo sviluppo mobile) ed anche a me il mobile non esalta, però troverei più utile organizzarsi (fondazione, distro principali ecc.) per trovare accordi in quell'ambito in cui muovere qualche passo mi sembra molto più importante che reinventare il tasto Start o disegnare nuovi desktop. Mint se rimane così è bene ma non benissimo, le donazioni le farei a Debian che, di fatto, manda avanti la baracca da decenni (anche con quella filosofia "slow" che è croce e delizia del suo team eheh). Ma naturalmente le mie sono riflessioni da appassionato, non è una critica a nessuna distro o utente di distro, il bello di Linux è anche la scelta.
@Ilbakit
@Ilbakit 28 күн бұрын
@@amanterobot Premetto che non condivido tutte le scelte di Canonical neanche io e che comunque Linux non è solo Ubuntu... Canonical ha creato (forte di un potente investimento iniziale) un impero commerciale ed ha la necessità di giocare al rialzo. E' parte della sua politica da sempre ed è anche una delle figure di cui l'ambiente Linux ha avuto bisogno in passato per emergere ed è ancora utile adesso (penso che ci vuole tanto una Ubuntu quando una Debian). Non concordo con la mossa di Amazon, la telemetria nella applicazioni (non è solo Canconical ad utilizzarla) deve essere segnalata e documentata sicuramente meglio, comunque per Firefox nello specifico è sempre meglio usare quello dato direttamente da Mozilla. In generale i browser non li prenderei da nessuno store. Il discorso dei pacchetti: tutto il sistema snap è open e documentato, eccetto snapcraft sul quale Canonical vorrebbe creare uno store gestito univocamente. Quanto questa scelta sia saggia lo dirà solo il tempo, potrei dire che gli store dovrebbero essere aperti a tutti, ma se poi vado su Flathub e vedo sedicenti versioni di Chrome date in conto terzi e allora c'è comunque qualcosa da migliorare. Tra i litiganti, al momento, a goderne è AppImage che (mia modesta statistica personale) sta avendo una diffusione notevole. Se da un lato Canonical avrà tutte le sue ragioni per spingere gli snap, è sempre disponibile una installazione minima di Ubuntu che installa semplicemente il sistema operativo ed il DE senza snap ed intrugli vari. Diciamo che tutta questa imposizione da parte del team di Canonical io (al momento) non la vedrei... Torniamo a Debian? Eheh Uso regolarmente Debian su uno dei miei pc e non è male, le mancano i "tocchi" di user experience, devi montare i drive manualmente e cose del genere... Ma, ti dirò, è giusto che rimanga così perchè il senso delle derivate è aggiungere su quello. Però deve aggiungere, altrimenti non è molto utile e rischia di togliere anche risorse alla distro che effettivamente produce qualcosa. Derivata di derivata di derivata di derivata........ Anche no, eh a quel punto mi tengo gli orribili desktop di Debian... :)
@thetuxdev
@thetuxdev 28 күн бұрын
Avete ragione! Vorrei rispondere in modo esaustivo ma scriverei un tema😅 quando mi faccio prendere divento logorroico! Farò un video su questi argomenti così vi racconterò la mia opinione!✌️
@sixdroid
@sixdroid 29 күн бұрын
ho testato la versione xfce.l'unico bug è stato che per 2 o 3 volte era sparita la barra sotto ma bastava un comando da terminale per farla ritornare e dopo qualche aggiornamento tutto apposto.di che bug parli?
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Puoi vedere i bug nella repo di mint 22. È temporanea perché poi la versione 22 andrà a mergiare nella versione corrente quindi a fine mese sparirà, ma se vai nella scheda "issues" puoi vedere l'elenco dei bug, cosa hanno fixato e cosa hanno ancora aperto. Puoi anche segnalarne uno tu se trovi qualcosa che non funziona che non è ancora stata segnalata da nessuno: github.com/linuxmint/mint22-beta
@sixdroid
@sixdroid 29 күн бұрын
@@thetuxdev li ho visti e ho notato solo la cosa della barra xfce ma è successo 2 o 3 volte i primi 2 giorni poi basta per il resto è pure piu fluida di ubuntu.versione cinnamon non saprei.tu quale hai provato?
@thetuxdev
@thetuxdev 29 күн бұрын
Ho provato solo la cinnamom! Come sempre Mint funziona molto bene senza problemi!