PAOLO CREPET - LEZIONE DI SOGNI
1:10:31
10 сағат бұрын
PAOLO CREPET - INSEGUIRE LE PASSIONI
2:20:37
2 сағат бұрын
L'ANTROPOCENE - raccontato da Telmo Pievani
1:19:48
CARLO SINI - La TEORIA delle IDEE di PLATONE
1:01:16
EZRA POUND - raccontato da Marcello Veneziani
1:07:54
Amedeo Balbi - OLTRE la TERRA
1:17:49
Пікірлер
@maddalenastamati6590
@maddalenastamati6590 41 минут бұрын
Il regalo avvelenato...e la conseguente classe dirigente...
@francescaleotta8731
@francescaleotta8731 4 сағат бұрын
Grandissimo il prof. Canfora
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 3 сағат бұрын
❤️❤️
@manugiuglia6750
@manugiuglia6750 4 сағат бұрын
Buonasera fioi! Ben ritrovadi! Ciao a tutti, Giuliano Letizia Valentina un salutone!👏‼️🕊️ è stato un piacere stare con voi anche a merenda😉. Professori grazie di esserci, a Saudino un speciale saluto, è stato il mio secondo professore [dopo la mia in presenza che le voglio molto bene] di storia per il triennio di superiori e mi ha fatto fare il salto della ragione (la vecchietta quì ha fatto la matura nel 2021) è veramente bravo di insegnare agli studenti. Grazie ancora prof, gli 8 e i 9 ottenuti senza poter preparasi la tesina preparatoria sono veramente un ottimo risultato e sono contenta prof Matteo di vederti con “noi”. Volpi è un professore da avere sempre e lo ringrazio perché ci porta alla realtà fattuale economica.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 3 сағат бұрын
Franco Volpi?
@manugiuglia6750
@manugiuglia6750 3 сағат бұрын
Ho sbaglià, ahia! Chiedo vegna , Alessandro! Guai a me!😆👍
@annanucciarelli1143
@annanucciarelli1143 4 сағат бұрын
Anche io temo che sia un disastro...... il partito è morto. Vero, il nostro sistema si è via via depauperato della linfa democratica conquistata da Ferruccio Parri, Concetto Marchesi, ecc....
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 4 сағат бұрын
cosa?
@claudiacaroglio6130
@claudiacaroglio6130 5 сағат бұрын
bravissimo , coltissimo, molto esauriente e 🎉
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 4 сағат бұрын
❤️❤️❤️
@PrimaSiPensaDopoSiFa
@PrimaSiPensaDopoSiFa 5 сағат бұрын
Una buona idea sarebbe anche quella di caricare i podcast sottoforma di estratti audio...
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 5 сағат бұрын
lo facciamo anche
@giancarlaaccomasso8957
@giancarlaaccomasso8957 6 сағат бұрын
Grazie Vito, grazie di cuore! Sempre appassionante!
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 6 сағат бұрын
❤️❤️
@angeloangelo1798
@angeloangelo1798 7 сағат бұрын
Registrato male male
@rp155
@rp155 7 сағат бұрын
Documento prezioso - peccato per l'audio di qualità pessima.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 7 сағат бұрын
ci ho provato
@fabiobrandani7745
@fabiobrandani7745 8 сағат бұрын
Viva l'ironia....grande piovani ....chissà magari cosi le persone lo capiranno cosa sta succedendo ....
@ninomonti1744
@ninomonti1744 8 сағат бұрын
Un sabio sr. Canfora,gracias
@barbaramonreale4923
@barbaramonreale4923 9 сағат бұрын
Si impara sempre ascoltando il grande prof. Canfora
@ardemiochiarvesio5469
@ardemiochiarvesio5469 9 сағат бұрын
Faccio ORO di tutto quello che lei grande SAGGIO dice!😹
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 9 сағат бұрын
❤❤
@vitamonaco6504
@vitamonaco6504 11 сағат бұрын
Grande prof.
@raffaelloletimessina4230
@raffaelloletimessina4230 12 сағат бұрын
Ma quanto è bravo, raffinato ed elegante Luciano Canfora!? Bellissima dissertazione mirabilmente strutturata
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 11 сағат бұрын
❤️❤️
@marghecresci8056
@marghecresci8056 12 сағат бұрын
😮 2:31 2:33 2:34 2:35
@arinunes8179
@arinunes8179 12 сағат бұрын
Crepet ha ragione e torto allo stesso tempo. Ha ragione nel constatare il disastro educativo della maggioranza, ma ha torto nel colpevolizzare gli individui che, com'è noto, s'uniformano all'andazzo generale e da sempre. Ovvero, non si può colpevolizzare dei genitori, degli insegnanti di un trend che è mondiale, non solo della piccola italietta, o peggio della provincia padovana. Un discorso d'un vecchio che guarda con sgomento che il SUO mondo sta scomparendo. Non si può paragonare la mentalità generale d'un dopoguerra pieno di speranze nel futuro con quello che si vive ora. "Io ho fatto così, colà..." Sì, d'accordo...ma quando sei vissuto, in che contesto sociopolitico sei cresciuto? Da che contesto culturale provenivi? E non sono un giovincello incazzato, ma un uomo di quasi settant'anni che ha lavorato nel sociale e nella scuola...Ed ha attraversato tutte le fasi di questo "presunto disastro". Non è con le ricette del nonno che si risolve la situazione, ma sperimentando e cercando soluzioni nuove in un contesto sociopolitico completamente diverso e spiazzante anche per le menti più acute e perspicaci.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 12 сағат бұрын
❤️❤️❤️
@serenamichelaspark
@serenamichelaspark 10 сағат бұрын
👏🏻👏🏻già ... flessibilità, singolarità ecc.. e non è una questione anagrafica chi riesce a cogliere questo.. ma appunto se si vuole entrare nei fatti della vita nell'atto.. la realtà è nell'atto.. fuori dall'atto si costruiscono meramente enunciati. Lo stesso Carlo Sini a 90 anni ha la flessibilità che molti per difesa e congetture faticano a rintracciare in sé 💘.. che poi basterebbe valutare i propri anni, anche 50 anni fa c'erano influenze, nel bene e nel male tutte le epoche hanno contraddizioni, rischi, limitazioni, logiche massificazione ecc.. e ciascun singolo ha la propria responsabilità nel - fare - della sua esistenza; questi dualismi invece tra giusto o sbagliato, diventano i classici discorsi faziosi da bar che si possono fare di epoca in epoca.. la frase "era meglio prima" può essere trasposta in qualsiasi periodo e troverebbe adepti, e forse è proprio questo il fine di questi show, trovare facili consensi e poter creare così agganci immediati, rinforzando le stesse credenze e le stesse ansie della gente. Tutto ciò è del tutto antiprofessionale.. ma .. oook! La responsabilità resta in chi riceve il messaggio.. e si spera possa rielaborarlo con la propria esperienza senza prenderlo per "legge", non vi è una "legge" assoluta o valida universalmente, la vita va vissuta, tutto può divenire mera "superstizione" se fuoriesce dall'atto.
@arinunes8179
@arinunes8179 7 сағат бұрын
@@serenamichelaspark Lo sconcerto è chiedere ad un vecchio che guarda indietro, invece che avanti, la soluzione dei propri problemi, eh, eh, eh...
@serenamichelaspark
@serenamichelaspark 6 сағат бұрын
@@arinunes8179 🙈🙈 già.. hai centrato a pieno.. anche in questo, a me basta ricordare la mia stessa adolescenza, avrei voluto adulti intorno a me che non si limitassero a idealizzare il loro tempo e che potessero rispettare il mio.. senza svalutare le mie stesse identificazioni perché avrebbero fatto il suo corso, questo non significa non porre degli argini, ma gli argini serve possano farsi "flessibilità" quando é il tempo di essere riconosciuti come singoli pensanti e rispettabili, capaci di mettersi nei guai ma liberi in quanto responsabili di se stessi nel bene e nel male.. Trasferire che l'individuazione resta costante, è complesso, poter parlare con un "vecchio" o meno che sta ancora procedendo nella vita continuando a inciampare per trovarsi, raggiungersi, perdersi e proseguire... può far sentire il valore dell'uno e dell'altro tempo, due vite (più vite) che si integrano.. "la relazione in atto" che porta all'apertura, alle chiavi, alla scoperta, al singolare e alla pluralità trovata in quel "singolare".. alla meraviglia, in sé, nell'incontro con l'altro, e nell'altro avvertito in sé.
@arinunes8179
@arinunes8179 3 сағат бұрын
@@serenamichelaspark Sì, giusto...ma quanti ragionano come te e non si rinchiudono nella propria bolla generazionale?
@francescodefeudis1733
@francescodefeudis1733 13 сағат бұрын
Buongiorno prof Canfora, ho una grande stima della Sua persona sia come uomo e come Pro intellettuale e preparatissimo. Questa povera Italia necessità di uomini come Lei!! Mi rammarico di nn essere stato un Suo alunno. Ha perfettamente ragione in merito a questa Europa scellerata, bisogna uscire fuori da questa struttura che serve solo a servire i poteri forti e lobbysti. Pertanto, il sottoscritto nn andrà mai a votare per questi personaggi che ci hanno impoveriti , rubando soldi dalle nostre tasche per arricchire i venditori di morte, cioè: armi!! Il sottoscritto è meno di niente ma invito a riflettere su queste elezioni che servono solo per guerre volutamente da questi personaggi che non anno a cuore la sorte della povera gente bensì....propri interessi.
@moreno1105
@moreno1105 13 сағат бұрын
Bello !!! Grazie❤
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 13 сағат бұрын
❤️❤️❤️
@moreno1105
@moreno1105 13 сағат бұрын
Grazie grazie grazie ❤ w l'antifascismo, sempre.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 13 сағат бұрын
❤️❤️
@moreno1105
@moreno1105 14 сағат бұрын
Vorrei ringraziare di cuore chi gestisce il canale. Dare voce a Canfora cioè alla cultura è sempre cosa lodevole... visto che anche il tubo è pieno di video sciocchi... grazie ❤
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 13 сағат бұрын
❤️❤️ Grazie
@moreno1105
@moreno1105 14 сағат бұрын
Ascoltare Canfora è sempre un piacere, così come leggere i suoi libri !!! Ne ho un paio ma sicuramente ne comprerò altri. Sono illuminati, acuti, attuali. Consigliati. Grazie prof. La vostra cultura mi rincuora. Se ci pensiamo un'attimo, guerre, disuguaglianze sociali, malaffare sono tutti sintomi di una grande ignoranza diffusa. La cultura offre o dovrebbe offrire a chi la possiede, strumenti per comportarsi in una certa maniera e certi valori.
@antoniomaxevans9541
@antoniomaxevans9541 14 сағат бұрын
Lo Surdo?era come te.nullita' .LA DESTRA E' LA TUA OSSESSIONE.
@distruttoredimondi
@distruttoredimondi 14 сағат бұрын
bravissimo Telmo Pievani, è sempre un piacere sentire la sua voce ed il suo pensiero
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 14 сағат бұрын
❤️❤️
@teodororusso
@teodororusso 15 сағат бұрын
Canfora, un mito. Che "Dio" ce lo conservi a lungo. Può dare ancora tanto.
@simonegnesotto7304
@simonegnesotto7304 15 сағат бұрын
Viva il clinton
@solidea48
@solidea48 16 сағат бұрын
Ascoltare il Prof Canfora è un gran piacere e mi dà la sensazione di aver usato bene il mio tempo, lo ammiro per la sua saggezza, mitezza, senso dell’ironia e la capacità di essere in contemporanea sia con se stesso che con chi lo ascolta, infatti precisa e previene possibili errori di interpretazione. In sintesi la democrazia sarebbe una realtà realizzabile solo a condizione di avere un bel numero di persone con capacità psichiche simili a quelle del Prof.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
❤️❤️
@auroragianfrancasorella240
@auroragianfrancasorella240 16 сағат бұрын
Grazie Prof.!
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
❤️❤️
@user-bg6po5uj8w
@user-bg6po5uj8w 14 сағат бұрын
Grazie prof. Canfora di aver dato grande rilievo alla scuola, cosa che nessuno fa mai se non per criticare l'operato degli insegnanti ai quali è negato anche il diritto di replica. Condivido in toto la sua disanima!! Devo anche dire che da quando è stato introdotto il concetto di Scuola-azienda i problemi si sono ancora aggravati!
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 14 сағат бұрын
@@user-bg6po5uj8w ❤️❤️
@Docciadiverita
@Docciadiverita 16 сағат бұрын
@serenamichelaspark Condivido in linea generale quello che hai detto, ma penso che il valore del discorso, se esiste (il che non è oggettivamente scontato), sia cercare di trasmettere il messaggio che l'opera di deresponsabilizzazione compiuta negli ultimi 80 anni è forse eccessiva. Il tono è quello che è, e penso sia quanto di più fastidioso possa esistere, ma il ragionamento, fondato o meno che sia, è meritevole di una riflessione, almeno dal mio punto di vista, che a differenza tua vengo da una facoltà di scienze politiche, e un percorso dedicato alla sociologia. Ritengo che la cosa che riesce più facile a chi come me non viene dal tuo tipo di formazione professionale, ma da ambienti diversi, é accettare che la psicologia, così come la psicoterapia, dovrebbe essere un mezzo e non un fine. Detto questo, chiedersi "un mezzo per fare cosa?" è abbastanza naturale, e se a questa domanda la risposta è "stare meglio" , come in molti casi capita, allora una questione sociale esiste. Dire a tutti di preoccuparsi solo di stare meglio come individui, dando la precedenza al proprio benessere, disinteressandosi del futuro, degli altri, della società e del mondo, é un modello che non può essere riconosciuto come sano o funzionale o moralmente giusto, o positivo. Poi, ripeto, non avendo il tu tipo di formazione, non posso giudicare se sia stato detto qualcosa di così osceno da non poter accettare che esca dalla bocca di un professionista, ma da profano, se non il modo, o il contenuto, apprezzo l'intenzione.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
❤️❤️
@serenamichelaspark
@serenamichelaspark 8 сағат бұрын
@docciadiverita difatti non vi è affatto la formuletta nel dire a tutti di star meglio.. se si desidera esplorare la propria esistenza si hanno i mezzi e le strade per farlo.. ti rimando al messaggio espresso su da arinunes8179 , mi sembrerebbe superfluo aggiungere ulteriori considerazioni a quelle già espresse, poi certamente ogni opinione resta rispettabile, ma ho già espresso quel che sentivo di esprimere. Non si tratta di enunciare la soluzione.. appunto come dici non c'è un fine, esistono possibilità, e non per forza da raggiungere in psicoterapia ma "nella relazione in atto" di cui, se mai, si forniscono le stesse psicoterapie. Potersi concedere un percorso di crescita consiste proprio nel potersi far carico che non vi è una soluzione giusta o sbagliata né univoca, e poter vivere le proprie contraddizioni, ambivalenze ecc 😊 aggiungere schieramenti tra "fatti" non ha nulla a che vedere con la crescita che ciascuno individuo può attraversare nella sua personale esistenza.
@fabbod4052
@fabbod4052 18 сағат бұрын
Grazie Prof, con questa playlist ha portato serenità nel mio cuore. Mi ha aiutato a sentire le oscillazioni della mia Anima.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
Molto bello, grazie
@marcoantoniopanzer502
@marcoantoniopanzer502 18 сағат бұрын
Odifreddi è eccezzioanale
@serenamichelaspark
@serenamichelaspark 21 сағат бұрын
Paternalismi.. dogmatismi.. clichérismi.. allarmistico senza senso... imbarazzante 😂 .. La frase - io so più di lei - la ciliegina sulla torta. Non pensate che la psicoterapia o chi si occupa di psiche sia così.. sono una psicologa clinica, magistrale in clinico-dinamica a Padova e sto proseguendo la formazione in psicoterapia psicoanalitica, vi assicuro che questo contenuto non ha nulla di psicologico neanche delle classiche chiavi cognitive-comportamentali, né di clinico, e neanche lontanamente di psicoanalitico 🙈 Considerate che Crepet avrà anche i suoi "studi" in psichiatria, non voglio sminuire il professionista in sé che mi auguro possa esercitare in modo diverso qualitativamente parlando, privatamente, altrove, e soprattutto singolarmente nelle modalità psicoterapeutiche che non si limitano al mero farmaco.. non conosco lui come persona né tanto meno come esercita; comprendo che durante questi show possa attrarre qualcuno con le sue "ramanzine" dato che apparentemente sembrano indicare la via, ma finiscono nella moralizzazione, nella colpevolizzazione, nel pregiudizio e nell'arbitrarietà dei messaggi. Ricordate che non vi è una via univoca da seguire e ogni vita è a sé.. se desiderate approfondire serve entrare nella vostra esistenza e non provare a uscirne con rimedi impacchettanti.. ascoltate i vostri figli e se doveste captare problematiche andate a fare psicoterapia sistemico relazionale o sollecitateli a seguire dei percorsi individuali, psicodinamici, o di semplice affiancamento, basta che non prendete seriamente certi "spettacoli" come se rappresentassero delle realtà concrete di risoluzione, il discorso portato avanti è un totale circo ed è del tutto antiprofessionale, ha meramente agganciato ansie comuni dei genitori e generalizzazioni da bar.. avrà le sue convinzioni e posso anche rispettarlo come persona ciascuno di noi ha le proprie stranezze, ma deontologicamente sento il diritto e il dovere di chiarire che c'è molta differenza tra uno show teatrale e un percorso psicologico, dove di certo non vi verrà indicato cosa fare o non fare né vi verranno imputate azioni appellandole con etichette di "giusto" e "sbagliato", se mai si mira all'assunzione di sé, che si sia adolescenti o genitori, in genere gli affiancamenti psicologici hanno ben poco di direttivo e prevedono la possibilità di addentrarsi in sé.
@luigiromani274
@luigiromani274 22 сағат бұрын
Al di la della data del video che non incide sull'argomento, risulta fuorviante definire dei programmi, "intelligenti", visto che essi sono creati dagli organismi umani con tutti i limiti che ne consegue, ovvero inevitabili errori che solo all'atto dell'esecuzione vengono evidenziati e corretti. Consideriamo queste macchine da calcolo per quello che sono; dispositivi i quali non fanno altro che eseguire ciò che è stato immesso, e solamente poi se sono accesi. Non sentono il bisogno di nutrirsi di corrente elettrica. Viceversa, un moscerino con i suoi 100.000 neuroni si muove, si nutre, cresce e si riproduce senza l'intervento di nessuno. Ci sono proprietà che non si possono codificare nei microchip come consapevolezza, astuzia, sospetto, furbizia, ironia, senso dell' humor, scaltrezza, empatia, amicizia, dolcezza, risentimento, dolore, istinto di sopravvivenza ecc. Non trascurando inoltre, data l'estrema complessità di tali macchine, che esse tendono spesso ad andare in avaria o malfunzionare. Sfatiamo questo mito di superiorità. Sono alla stregua di utensili (sia pur complessi), utili all'uomo.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
Sini uscirà con un libro proprio su questo tema
@taf44tt8io
@taf44tt8io Күн бұрын
2:20 I primi due minuti e venti secondi, suonano come le prime misure d'una sinfonia di Haydn - ovvero quelle in cui, in certi casi, il primo movimento non è il classico Allegro con moto, ma un semplice Adagio, onde avvisare il "pubblico" presente che la sinfonia stava iniziando, ma anche - credo - per favorire un'accordatura comune, una simbiosi tra l'assistenza e l'orchestra. E sono bastate due "semplici" parole; Libertà e Dante., per ridare vigore alla fiamma. 'Libertà vo cercando" ricorda lo stesso Cacciari in un'altra lezione sempre disponibile su YT nella quale sottolinea come detta ricerca non possa non essere oggetto e non possa non dare corpo a un percorso essenzialmente solitario ché pervaso da una tale esigenza vitale - e da tutto cio' che comporta come scelte e conseguenze - che non è sempre facile da condividere se non in momenti sporadici (almeno cosi' è stato finora). E Libertà vo cercando e nutrendo io stesso da diversi anni, proprio attingendo all'opera dantesca, la Commedia in primis.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
❤️❤️❤️
@cristinadigiacomo5542
@cristinadigiacomo5542 Күн бұрын
Conoscevo la storia relativa al primo computer e le posizioni di Oddifreddi. La domanda che è stata posta all'IA portentosa su come sconfiggere il cancro e la risposta dell' algoritmo, è agghiacciante perché l' algoritmo è stato programmato, forse, proprio per rispondere che la specie unana sia il cancro. Il fstto che questi supercomplessi sistemi possano agire autonomamente, non credo possa essere avvenuto in questo specifico caso. In tutti i modi un algoritmo non deve ricordare ad un eventuale paziente con una malattia cronica di assumere le medicine. Infatti dovrebbe invece ricercare le CAUSE che hanno portato a quella cronicità ed eventualmente studiarle a fondo per guarire il paziente o, se nel caso specifico è troppo tardi, cercare di evitare che quella malattia faccia altre vittime. Questo è possibile soltanto con medici veri che non soltanto abbiano a cuore la salute dei pazienti ma anche che sappiano fare collegamenti multidisciplinari con i colleghi. Questa e diventata la vera utopia a causa del vile denaro. Siamo in un cul de sac e il vero gesto rivoluzionario sarebbe fsre 10 passi indietro. Per questo ci vuole la consapevolezza collettiva dei cittadini che hanno il dovere di interrogarsi e di rifiutare ciò che ci vogliono imporre a tutti i costi. Chi desidera essere davvero libero, deve rinunciare a qualcosa. PS. Google è si un' IA, ma non serve più a nulla in questi ultimi 4 anni. Stanno cancellando tutto ciò che davvero ti occorre scaricare sostituendolo con una stupidità e una manipolazione davvero ridicola se non fosse tragica.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico 15 сағат бұрын
❤️❤️❤️
@luanabezzo7214
@luanabezzo7214 Күн бұрын
Caro professore,se il mondo politico e chi detiene il potere, avesse la metà della sua cultura e capacità di analisi, il mondo sarebbe migliore.
@lego4rt
@lego4rt Күн бұрын
Beh... io sto ore ad ascoltarlo! ;) Ed a riascoltarlo.. da figlio, desideroso di capire come diventar Padre.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
mi fa piacere
@lego4rt
@lego4rt 16 сағат бұрын
@@ClubMetafisico Il piacere e' molto anche mio. Con un sentito ringraziamento per la qualita' dei video che pubblicate.
@fernandocristallino
@fernandocristallino Күн бұрын
Grande immenso Luciano canfora grazie
@sandroveronese2042
@sandroveronese2042 Күн бұрын
Audio al limite della comprensibilità. Peccato !!!
@giuseppetrimboli8035
@giuseppetrimboli8035 Күн бұрын
❤❤❤😮❤❤❤ ❤
@giuseppetrimboli8035
@giuseppetrimboli8035 Күн бұрын
8?
@giuseppetrimboli8035
@giuseppetrimboli8035 Күн бұрын
Signor Piergiorgio mi piacerebbe vedere una sua conferenza mi sa dire se ne fa?mi interessa il tema di isac Newton voglio studiare la sua vitae biografia Mi può dire il prezzo del biglietto delle sue conferenza?? Grazie mille la stimo e spero mi risponda Distinti saluti giuseppe trimboli Lavoro come dj. Principiante ma ho una forte passione per Newton
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
❤️❤️
@Esule-errante
@Esule-errante Күн бұрын
Sempre toccanti e coinvolgenti le conferenze del dott. Mancuso! Ci sono aspetti della sua teoria ( visione in senso ampio, avallata dal sentire) sui quali la “vedo” (e sento)differentemente! Come può la vita essere bella dato tutto il male che Mancuso ben descrive e ben conosce? Ma è normale che in natura ( che ha sì aspetti bellissimi ,ma non dimentichiamoci anche quelli bruttissimi) prevalga la legge del più forte e che per mangiare si devono ammazzare altre creature ( animali o vegetali)? Non è proprio questo la cifra della nostra congenita cattività? Possiamo accettare tutto questo “fuggendo” nella bellezza e nel bene che questa vita offre, non interrogandoci aporeticamente e drammaticamente sulla causa di tutto ciò? Quale responsabilità ho io se sono vissuto “meccanicamente” da istinti pulsioni pensieri e volontà? Quanta responsabilità io ho se non riesco a fare il bene che voglio ma faccio il male che non voglio? Questa bellezza e questo bene che noi possiamo imperfettamente percepire, con tutti i nostri innati limiti e distorsioni sensoriali, confrontati al brutto e al male appunto relativo, sono la Vera Bellezza e il Vero Bene??? Non rischiamo di accontentarci di farci anestetizzare dall’ebbrezza del bello e bene relativi rassegnandoci a non interrogarci sulla ingiustizia dello status quo “naturale “ ( nella sua ambivalenza di bellezza e bruttezza) perché tanto è così? L’armonia fra gli opposti all’interno di questa vita potrebbe essere una forma di naturalizzazione e di adattamento a questo mondo, per me fondamentalmente malvagio ( nel suo alternarsi di bene e male, estasi e orrore)? Qualcuno diceva: non è sintomo di sanità mentale adattarsi a una società malata ( io sostituirei a società la parola mondo)!Un Dio può aver escogitato un sistema siffatto che per crescere bisogna patire le sofferenze in questo mondo? (Secondo Platone Theos Anaitios -Dio è innocente-, per gli stoici Hegel Spinoza Severino e altri tutto è necessario, il male è solo la nostra ignoranza). Allo scandalo del male onnicomprensivo di ogni aggregato esistente ( direbbe il buddismo Leopardi ma anche un certo Cristianesimo) si può rispondere solo con un comportamento etico (relativo), o lasciandosi inebriare dalla bellezza anch’esse relativa ( alla bruttezza)? Sarei molto grato se il dott. Mancuso potesse in qualche modo rispondermi.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
❤️❤️
@lidiadamico8957
@lidiadamico8957 Күн бұрын
Grazie, una delizia l’ascolto… 🌹
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
❤️
@mauriziopiana6935
@mauriziopiana6935 Күн бұрын
Se uno guarda questo video adesso, dopo il covid...e riflette sulle date ...potrebbe anche farsela addosso.
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
esattamente
@user-hx3kp7ye6l
@user-hx3kp7ye6l Күн бұрын
Grazie professor Sini , starei ore ad ascoltarla
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
Ascolta tutti i suoi corsi mi raccomando
@HolyTree969__
@HolyTree969__ Күн бұрын
Automazione e robotica. Un altro "sistema" di dominio delle masse. Davvero siete convinti le macchine ed i robots siano in grado di fare quello che fanno gli umani? Prendiamo per esempio un banalissimo compito come apparecchiare e sparecchiare una tavola... La prossime volte che lo fate provate a fare caso quante variabili ed imprevisti accadono durante un compito così semplice! Ma voi li gestirete benissimo. Per esempio... "la tovaglia è sporca meglio prenderne un'altra..." oppure "la tovaglia si muove troppo, meglio metterci qualche fermaglio..." oppure mille altre variabili o imprevisti che VOI gestirete benissimo! Ma nessuno dirà che siete dei "grandi" perché fate ciò... Anzi se avrete qualche piccolo intoppo vi diranno che siete imbranati. Vi posso assicurare che nessun robot oggi saprebbe fare meglio di QUALSIASI umano un compito così banale. Allora perché se i robots sanno fare molto meno degli umani, quello che fanno i robots è sempre così "sensazionale"? È proprio questo il "nocciolo" della questione! Vi dicono che le macchine ed i robots costano meno degli umani, ma in verità è che dietro ogni macchina ed ogni robot c'è un immenso dispendio di energie (e quindi soldi) e che ai "padroni" piace dare valore a tutti gli sforzi inerenti al caso. Mentre sempre ai "padroni" piace "svalorizzare" gli esseri umani! Soprattutto se potrebbero "competere" coi loro figli. Gli esseri umani sono in grado di fare cose che i robots sapranno fare probabilmente MAI! Si, d'accordo ci sono compiti che svolgono meglio le macchine, ma si tratta spesso di eccessiva monotonia e spesso anche precisione richiesta. Ma gli umani sono ancora così utili e versatili che meritano di essere "svalorizzari"? La verità è che gli umani costano pochissimo! Ecco perché valgono poco! Davvero credete potrà esistere un "mondo migliore" finché gli esseri umani sono "svalutati"? Poi però nelle multinazionali che sono quelle che investono più di ogni in automazione e robotica vi trovano dimora le più grandi concentrazioni di paraculati, raccomandati, nullafacenti, lazzaroni, incompetenti e dannosi "elementi" ma soprattutto MANTENUTI! Allora vedete che i padroni han soldi da "sprecare"? L'importante è di non darli a chi lavora! L'importante è che i poveri restino poveri. Così "costeranno" sempre davvero poco!
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
❤️❤️
@susanna6687
@susanna6687 Күн бұрын
Analisi puntualissima chiara e lucidissima di uno storico e intellettuale di eccezionale cultura che al contrario di altri non ha paura di dire ciò che pensa .
@ME.5
@ME.5 Күн бұрын
Ah! Finalmente un' oretta di pace. E bravo Circolo Metafisico!
@ClubMetafisico
@ClubMetafisico Күн бұрын
grazie
@annaliatavilla7125
@annaliatavilla7125 Күн бұрын
Bravissimo Canfora
@JackCangio-sc6cj
@JackCangio-sc6cj Күн бұрын
m.kzfaq.info/get/bejne/hbd1qa9025eXkqs.html&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fwww.google.com%2Fsearch%3Fq%3DFaggin%2Be%2BAI%26oq%3DFaggin%2Be%2BAI%26aqs%3Dchrome..69i57.11944j0j7%26sourceid%3Dchrome-mobile%26ie%3DUTF-8&source_ve_path=Mjg2NjY&feature=emb_logo