PET THERAPY
1:27
3 жыл бұрын
Green Mindfulness con Marcella Danon
4:02
Pedofilia con Fortunato Di Noto
10:58
Goodbye Claudia&Enrico!
1:01
4 жыл бұрын
Tabagismo con Pasquale Caponnetto
11:00
Autismo con Marinella Zingale
16:21
4 жыл бұрын
Пікірлер
@valeriafanti5333
@valeriafanti5333 15 күн бұрын
Spiegazione eccellente . Grazie
@dr.a.n.2934
@dr.a.n.2934 19 күн бұрын
Certo... Sentire un prete che parla di pedofilia... Poi ci sarà una intervista ad un macellaio sul veganesimo?
@follonica1
@follonica1 25 күн бұрын
Questo essere desiderati dall'altro corrisponde sempre ad una proiezione di me sull'altro per cui nasce da un senso di mancanza personale. La societa' dei consumi riempie questa mancanza di simboli e sogni aumentando la dipendenza dal consenso. Non credo che sia sempre stato cosi' ma il risultato di una specifica antropologia. Credo che questa forma di narcisismo castrato o secondario dipenda dal tipo di societa' in cui viviamo dove il desiderio e' desiderio di un ente (petit object). Ci sono invece filosofie e pratiche del desiderare che ampliano il senso dell'io attraverso il desiderio e quindi il desiderio diventa desiderio di essere invece che di soddisfare l'io attraverso la dipendenza dall'altro e vivere in modo inautentico. Ovviamente questa liberta' ha un prezzo in termini sociali ma comunque ha un prezzo anche la dipendenza perche' porta a nevrosi. Ogni pratica di liberazione non e' una passeggiata e non e' per tutti...pero' meglio che accettare la dipendenza da una societa' che richiede sempre di piu' in termini di riconoscimento e sublimazione del riconoscimento. Tuttavia non mi pare che nemmeno Lacan dica questo quando dice "non puoi avere cio' che desideri ma cio' di cui hai bisogno". Ossia si ha un passaggio dal piccolo altro al grande altro che fondamentalmente come lo interpreto e' un passaggio dal piccolo io al grande io essendo l'io e l'altro speculari in termini di identita'. Per esempio tutte le tradizioni muovono in questa direzione: buddismo, taoismo eccetera...Il superamento dell'io dipendente. Non solo ma l'idea che questa dipendenza divenga dal bambino non mi convince perche' da bambini eravamo molto meno dipendenti dall'altro anche se ogni tanto ci ossessionavamo su un giocattolo. Normalmente eravamo molto piu' creativi e autosufficienti...Anche vedendo mia figlia il problema inizia con l'adolescenza e la tribù' che genera dipendenza dal giudizio altrui e quindi dal desiderio dell'altro che genera conformismo. Ovviamente questa specifico altro dell'adolescente si oppone al desiderio dell'altro adulto producendo una ribellione al conformismo degli adulti. In questo modo le nuove generazioni portano alterita'. Anche se gli adolescenti sono bombardati dai brand eccetera della societa' dei consumi...non credo sia sempre stato cosi'...Sicuramente i maestri zen, Dao, buddisti eccetera, ma anche Jung, non insegnano questo...ma a diventare anima mundi che e' molto simile a quella del bambino prima di diventare adolescente. Un narcisismo primario, non castrato, che si identifica con la gioia di vivere, giocare, immaginare animista che si dimentica dell'io e quindi dell'altro. E anche l'idea che l'io nell'altro sia sviluppata con lo specchio e' una cavolata perche' il bambino gioca con lo specchio...fa le linguacce eccetera non si conforma all'immagine sociale...semmai sono i genitori che cercano di conformarlo per essere conformi agli altri genitori.
@Francesco-tj9dk
@Francesco-tj9dk Ай бұрын
Ma lei davvero crede che il bambino (piccolo) si ponga il problema di cosa deve fare per essere nutrito e accudito? Che il sorriso alla madre sia una sorta di captatio benevolentiae cosciente nei confronti della madre ? Che 'domandi', col grido, alla madre o a chi per lei di essere nutrito?
@paolomezzanotte9601
@paolomezzanotte9601 Ай бұрын
Il desiderio in senso ampio è pregno di quella irrazionalità che un pensiero ancora oggi potente come quello di Artur Schopenauer, definisce con la forza della Natura che ci domina, e l'essere desiderante, come dice Artur, oscilla come un pendolo costantemente in bilico tra dolore e noia, con brevi intervalli di felicità. La condizione umana, consegnata all' Ego, illude che il desiderio possa soddisfare; in realtà proprio l'Ego , ammesso che si raggiunga un desiderio [ e se non raggiunto subentrano frustrazione e dolore ] ne ricerca sempre di nuovi [ desideri ] perche' dominato dall'irrazionale, e poi verra' Nietsche a dirci che forse piuttosto che condannarsi all'infelicita' [ basta guardarsi anche in giro per capire che non viviamo nei migliori dei mondi possibili] forse " liberare " il dionisiaco che è in noi può dare un senso alla illusione che la vita dipenda dai nostri comportamenti e dal nostro sperare nel desiderio da realizzare. È una sorta di via di fuga, a mio parere imprescindibile e nello stesso tempo utopistica in maniera molto radicale , al punto da diventarne folle [ Nietsche ] In realtà Schopenauer mette il dito nella piaga [ che il nostro ego si rifiuta di accettare ] quando sottolinea che la Natura ci dota di sessualità ed aggressivita' perche essenzialmemte " funzionari della specie " , come tutto' cio' che ha vita su questo pianeta, a cominciare dal regno animale. E non a caso, queste due cose poi negli anni tramontano, perche' la continuità della vita [ incausata e senza scopo ] ha necessità della morte, per la continuità della specie.
@silvanacapurso4275
@silvanacapurso4275 Ай бұрын
robertomeniconi, tutto diventa ovvio solo quando qualcuno rende chiare, razionalizzandole, certe dinamiche. Allora tutti diciamo "ma lo sapevamo già".
@robertomeniconi1228
@robertomeniconi1228 2 ай бұрын
E ci voleva Lacan per dire questo?
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy Ай бұрын
In realtà, in una cultura come la nostra, che ci spinge verso l'indipendenza, la riflessione di Lacan ci invita a considerare l'importanza degli altri per il soddisfacimento dei nostri desideri.
@cagnolini_troppo_carini
@cagnolini_troppo_carini 2 ай бұрын
Però rimarrà sempre il mio anime preferito 😊 ❤
@emanuelacarullo9259
@emanuelacarullo9259 3 ай бұрын
Grazie❤
@TheYouTubesboy
@TheYouTubesboy 3 ай бұрын
Uno degli anime più belli che abbia mai visto!
@Blzpowr
@Blzpowr 3 ай бұрын
La prima stagione però. Se hai letto il manga nella seconda sono bestemmie
@TheYouTubesboy
@TheYouTubesboy 3 ай бұрын
@@Blzpowr avoia! Anzi mi meraviglio come nella testa degli sceneggiatori non sia venuto il minimo dubbio su ciò che stavano facendo dato che avevano addirittura censurato i loro nomi per evitare insulti pesanti. Comunque il manga l’ho letto e l’ho adorato!
@Blzpowr
@Blzpowr 3 ай бұрын
@@TheKZfaqsboy r.i.p. Goldy Pond
@TheYouTubesboy
@TheYouTubesboy 3 ай бұрын
@@Blzpowr Sante parole!
@mariagraziagiglio1418
@mariagraziagiglio1418 3 ай бұрын
Non mi è gradita.
@cazika7517
@cazika7517 3 ай бұрын
Cosa?
@Erika91-
@Erika91- 4 ай бұрын
Buongiorno, mi chiamo Erika Frascolla. Mi scuso per la domanda leggermente off topic, ma sono una psicologa con laurea triennale ancora in formazione, molto appassionata. Vorrei sapere se il fatto che un collega psicologo dice pubblicamente che la psicologia non è una scienza e non permette di avere risultati oggettivi, addirittura nel merito di una discussione pubblica in cui si parla dei risultati dei test, potrebbe essere considerata una violazione del codice deontologico. Non ho intenzione di fare una causa legale, lo specifico. Ho però riflettuto su questo discorso, e concluso che tale affermazione dovrebbe essere considerata con la gravità che le compete, vista la gargantuesca disinformazione che gira intorno a questo argomento.
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 4 ай бұрын
Grazie Erika per aver sollevato una questione certamente articolata. In psicologia il concetto di oggettività non è del tutto sovrapponibile a quello di altre scienze perché l'oggetto di studio è sfaccettato e mutevole. Per questa ragione in psicologia si parla di significatività clinica, che è un concetto diverso. Dal punto di vista deontologico, non facciamo parte della commissione deontologica ma non sembrerebbe una violazione grave nella misura in cui il collega (dobbiamo assicurarci che sia uno psicologo regolarmente iscritto all'albo, non ancora in formazione) pone la faccenda come riflessione critica. Speriamo di averti offerto uno spunto di riflessione, per ulteriori dubbi non esitare a contattarci sui nostri canali social!
@danielefabbro822
@danielefabbro822 4 ай бұрын
"Mah, non lo so, io ne ho piene le balle" - Confucio sul Mondo della Mente.
@rammrras9683
@rammrras9683 4 ай бұрын
Lo citerò spesso questo concetto
@transient_moonlight
@transient_moonlight 5 ай бұрын
Se parliamo di titoli che affrontano temi di psicologia, Omori è obbligatorio.
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 5 ай бұрын
Stra d'accordo, consigliatissimo!
@zytaaugustyn7083
@zytaaugustyn7083 8 ай бұрын
E allora perché viene la sonnolenza quando si sta operando lo smartphone. Teoria, ma realtà diversa.
@marcocappadonna-psicologia8574
@marcocappadonna-psicologia8574 8 ай бұрын
In realtà non c’è nessuna prova scientifica che correli l’utilizzo dello smartphone con la sonnolenza. Ci si può addormentare guardando il telefono o la tv, ma è dimostrato che la luce emessa dai dispositivi interferisce con il meccanismo fisiologico dell’addormentamento. Tuttavia la sua esperienza può essere diversa, ma non può essere generalizzata.
@user-dw3qo7nb6d
@user-dw3qo7nb6d 8 ай бұрын
Bene allora spengo 😂
@671k
@671k 8 ай бұрын
I nuovi cazzari
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 8 ай бұрын
Ciao! Ci sono nuovi studi scientifici sul sonno di cui vuoi metterci al corrente?
@Francyyy728
@Francyyy728 9 ай бұрын
Pov:io che faccio la prima media e non so neanche che cos'è la psicologia
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 9 ай бұрын
Non è mai troppo presto per appassionarsi 😉
@anaiovan6322
@anaiovan6322 9 ай бұрын
😂
@mauroscorrano68
@mauroscorrano68 10 ай бұрын
I figli se non hai da sfamarli e accompagnarli fino alla propria autosufficenza...(e ha un costo..si stima 200.000 forfettario...) non si debono fare...i dati che ha esposto il professore sono dell'era Giurassica...si aggiorni prima di fare morali insensate... Senza stabilità economica...e.. la predisposizione ad avere figli...non si fa niente.. È un dato di fatto...io personalmente non complico la mia vita con un figlio...me la godo quanto piu è possibile senza sacrificarmi a tempo indeterminato (parere personale ovviamente).
@ernestoruggi
@ernestoruggi 11 ай бұрын
😂😂 ma chi li fa i figli con queste...
@paolofiorillo7415
@paolofiorillo7415 Жыл бұрын
L'alta sensibilità può essere anche appresa dai traumi infantili oppure è solo un tratto di personalità innato?
@meowlita
@meowlita Жыл бұрын
Il nostro desiderio è sempre «desiderio del desiderio dell’altro» ♥️
@freeburn8611
@freeburn8611 Жыл бұрын
0:58 si è così. Vai a vedere come crescono i figli delle famiglie povere, raramente crescono in maniera decente. Un figlio costa! Mettetevelo bene in testa. Poi, 1200€ chi li prende? Fatemi capire? Io in Italia a 26 anni prendevo 500€ al mese. Al nord, perché sai, sei giovane non sai fare nulla, la gavettah! Va fatta. A milano prendevo 500€ di affitto ne pagavo 650. Per una stanza ammuffita, cacavo nel bagno dive cacavano altre 8 persone! Avevo le scarpe cinesi da 29€ bucate, le riparavo con il SILICONE. Questo perché in quel sud del cavolo, oltre 10€ al giorno non puoi. Guadagnare! Ehhhhh, ma è la vita, questo mi sentivo dire da quelli come sto "scienziato!" Per fortuna sono andato in Germania. In Italia non ci ritorno manco se mi date 5000€ al mese! Ora che non vedete i figli temete per la pensione? Quando dicevate i soliti booomer tutto regolare, " così è la vita" "ehhhh ma ai mie tempi." MA SE NON SAI FARE NULLA NON TI POSSO PAGARE. BENE. CI AVETE FATTO SCAPPARE, ORA SE A 70 ANNI NON CE LA FATE A LAVORARE, RIPETETE: "EH MA QUESTA È LA VITA" SE NON VI PAGANO LA PENSIONE ATTACCATEVI AL TRAM. QUESTA È LA VITA, LA RUOTA FINALMENTE GIRA. EH ADESSO? ADESSO VEDETE IL FUTURO GRIGIO? ADESSO TENETEVI LE MENTALITÀ DA BOOMER. IO ONESTAMENTE PREFERISCO PAGARE LA PENSIONE AI TEDESCHI. PAGATO DIGNITOSAMENTE DAL PRIMO GG. NON A STAGE COME IN QUELLA TOPAIA DI NAZIONE O A GRATIS IN QUEL PESTAIO DEL SUD. TERRA BELLISSIMA MA INVIVIBILE. ADESSO? ADESSO NULLA, TIRATE A CAMPARE CON I RISPARMI. ITALIA? NO GRAZIE.
@liubiza
@liubiza Жыл бұрын
ma sei di Catania?
@marea00
@marea00 2 жыл бұрын
Sono veramente scioccata dal modo in cui il professore parla della figura femminile: le donne che non sono più in grado di fare le madri (come se finora avessimo avuto tutti delle madri perfette!); e poi i padri? Niente, loro sono tutti stinchi di santo e non si possono nemmeno nominare, quando si parla di disturbi legati al corpo e alle emozioni! Le anoressiche poi sarebbero tali anche a causa dell'emancipazione femminile, in conseguenza di un corpo liberato! A parte il fatto che il processo è stato lunghissimo e poi a giudicare dai femminicidi, sembra proprio che i maschietti non vogliano mollare l'osso, caro professore, altro che problema del corpo liberato! E soprattutto, il corpo femminile è da sempre oggetto di commercio, di sfruttamento, ingabbiato in canoni ben precisi, dettati dalla società contemporanea. Ma pensa davvero che, soprattutto in adolescenza, questo aspetto non abbia un peso considerevole? A riprova c'è infatti un aumento dei casi di anoressia maschile perché anche il corpo maschile sta diventando sempre più un oggetto di mercato... ma lei dove vive? Certe affermazioni sarebbero comunque fastidiose anche se uscissero dalla bocca del fruttivendolo al mercato (di una certa età), ma il doverle sentire nel 2022 da un professore universitario è veramente imbarazzante! E ci sarebbero altre corbellerie in questa intervista che andrebbero sottolineate, ma preferisco fermarmi qui...
@elviraboychuk6700
@elviraboychuk6700 2 жыл бұрын
Grazie 🙏
@levi10999
@levi10999 2 жыл бұрын
Bellissima intervista💪
@teresamilluzzo1096
@teresamilluzzo1096 2 жыл бұрын
Veramente molto interessante, grazie 🙏💐
@umbertobombace8367
@umbertobombace8367 2 жыл бұрын
Da mostrare a tutti i sjw che dicono che madre e padre non sono indispensabili e si possono avere due genitori dello stesso sesso, senza problemi...
@mattiabernardini1492
@mattiabernardini1492 2 жыл бұрын
Prof
@johannestusanus1904
@johannestusanus1904 2 жыл бұрын
carino dai
@salvatoreleonardo7164
@salvatoreleonardo7164 2 жыл бұрын
Per avere il numero del professore come una prima visita per metterci in cotatto crazie!
@pippapeppa83
@pippapeppa83 2 жыл бұрын
Chi come me è qui per "colpa" della Sagone e della De Caroli? 🤣
@RulesMaiden
@RulesMaiden 2 жыл бұрын
molto interessante:)
@stellamarcone8997
@stellamarcone8997 3 жыл бұрын
Come contattare il dottore Serafino buono?
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 3 жыл бұрын
Trovi i contatti nella sua scheda docenti: www.disfor.unict.it/corsi/l-24/docenti/serafino.buono
@renan155
@renan155 3 жыл бұрын
Esse nome está sendo um dilema na minha turma do mestrado em Criatividade e inovação em metodologia do ensino na UFPA . Hahaha... Eu vim aqui pesquisar como se pronuncia esse autor. 😜😜😜😜🤣🤣🤣🤣
@annalisalonghitano1359
@annalisalonghitano1359 3 жыл бұрын
Professore lo Castro unico.
@forzanapoli9521
@forzanapoli9521 3 жыл бұрын
Sono d'accordissimo col prof ma un figlio fatto x amore devi anche sapere come dargli da mangiare e senza soldi come si fa?
@clau7125
@clau7125 3 жыл бұрын
Belli questi commenti motivazionali
@snbc19
@snbc19 3 жыл бұрын
F
@alessiomemoli2728
@alessiomemoli2728 3 жыл бұрын
Congratulazioni
@eldereddie4186
@eldereddie4186 3 жыл бұрын
Caro il mio professore. I figli si fanno per amore, ma l'amore non paga le bollette. Le famiglie che hanno tre figli sopravvivono, non vivono. Lei per tutta la sua vita ha intenzione di sopravvivere o di vivere. È fuori dal mondo dire che un bambino non pesi a una famiglia con moglie lasciata a casa da lavoro precario perché incinta e marito che perde il lavoro, con un mutuo o un affitto da pagare. Credo che debba imparare a essere più realista.
@francescochirico2993
@francescochirico2993 3 жыл бұрын
Non esagerare non viviamo mica in iraq dai perfino in africa fanno figli basta sta scusa voi donne dovete fare 4 figli a testa
@freeburn8611
@freeburn8611 Жыл бұрын
​@@francescochirico2993 quando a 29 anni a uno gli dai 10€ al giorno in nero, perché secondo voi la gavettah va fattah, che gli faccio mangiare a mio figlio? Quando al nord ti danno 5-600€ al mese, e una stanza con il cacaturo in condivisione con altri 8, te ne costa 6-700 ( milano o grandi città dove c'è lavoro) a mio figlio che gli faccio mangiare? La merda? ONESTAMENTE L'AMORE MI DICE: NON COSTRINGERE UNA VITA ALLA SOFFERENZA. ECCO OER AMORE NON NE FACCIO! NIN IN italietta. No!
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 3 жыл бұрын
Scaletta video: 00:00​ Introduzione 00:21​ Cos'è il trauma 01:42​ Conseguenze psicologiche 03:15​ Trattamento 03:50​ La pandemia è un evento traumatico?
@szalontaymarcellzoltan644
@szalontaymarcellzoltan644 3 жыл бұрын
Per fugare ogni dubbio, tutte le prove sono sbagliate 😄 se vi può aiutare per esempio ‘ly’ in ungherese è un suono unico e si pronuncia come ‘gli’ in italiano. mentre ‘cs’ è una ‘c’ dolce, ‘sz’ invece si pronuncia come ‘s’. Il video comunque molto divertente, mi piacciono i video quando gli stranieri provano a pronunciare le parole ungheresi 😄
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 3 жыл бұрын
Ottimo, quindi abbiamo sbagliato tutti 😂 Grazie infinite per i chiarimenti e contenti di averti divertito! 😁
@Chiara-vj1mt
@Chiara-vj1mt 3 жыл бұрын
La pedofilia è un cancro sulla terra . Come si può toccare i bimbi innocenti e che non possono difendersi ? Don Fortunato combattere anche il satanismo è un grande uomo . C'è ne fossero milioni come lui .
@francescoiadaresta
@francescoiadaresta 3 жыл бұрын
Video educativo...molto interessante...
@mariagraziagiglio1418
@mariagraziagiglio1418 3 жыл бұрын
Lei Prof. È rimasto fermo all'epoca della Dr.ssa Montessori. Mio figlio nato nel 1987 mi costava 480.000 lire al mese da 11 mesi di età fino al compimento dei tre anni al nido d'infanzia comunale di Alessandria perché figlio unico, mentre chi aveva tre figli non pagava nulla perché caso sociale, cioè famiglia numerosa. Se poi aggiungiamo carrozzina, passeggino, lettino, girello, la cifra si aggirava al milione come ridere, il vestiario, pannolini, biberon, biscotti in un anno era oltro milione di lire e non abbiamo ottenuto nessun sostegno economico e sociale perché figlio unico a carico dato che entrambi i genitori lavoravano. Mio figlio da piccolo non me lo sono potuta godere, perché eravamo tutti e tre insieme solo due giorni alla settimana, sabato e domani a. Quindi gli affetti vengono a mancare, si spegne il sorriso sociale in un bambino che viene spacchettato nido - genitori - tata - nonni.. È Lei da psicologo non trova diseducativo tutto questo per una famiglia di ottimo stato sociale? Si finisce di incrinare sempre più il mutuo familiare! La vita dove vive Lei è molto meno costosa che nell'Italia settentrionale. Se gli italiani non fanno più figli è perché caro professore NON C'È PIÙ DIGNITÀ, MANCA LA MATERIA PRIMA IL LAVORO.!
@freeburn8611
@freeburn8611 Жыл бұрын
Il lavoro quanto ne vuoi. Mancano gli stipendi. A 25/30 anni ti danno i 5/600€ al mese di stage. A una mia amica gli hanno chiesto: ma mica hai intenzione di sposarti o fare figli? Sai l'età è quella. PAESE DI SCHIFO. SCHIFO TOTALE. IN UNA NAZIONE CHE REALMENTE SI PREOCCUPA DELLA NATALITÀ, SBATTEREBBE AL 41 BIS QUESTA GENTE. DA REGISTRARE E MANDARE IN CASERMA! MA SICCOME LE PREOCCUPAZIONI DELLE NASCITE SIN SOLO UNA BUFFONATA, PERCHÉ IN REALTÀ È QUELLO CHE CHIEDONO, BASTA PENSARE A TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE SIAMO TROPPI, ALLORA ECCO CHE ESCONO QUESTI ELEMENTI A PARLARE COSÌ. 1200€ LI PRENDE SI E NO UNO CON 20 ANNI DI ESPERIENZA. STI FIGLI LI DEVONO FARE I VECCHI SECONDO LUI. A MILANO PRENDEVO 500€ NE PAGAVO 650 DI AFFITTO. INFATTI FATTO LA VALIGIA E ANDATO IN GERMANIA. CIN GLI STIPENDI ATTUALI NON PUOI NEANCHE GARANTIRE IL TETTO AI TUOI FIGLI. E QUESTO MI VIENE A PARLARE DI STE CAVOLATE? MA PER PIACERE. UN BOOMER FERMO AL 1960. ECCO CHE COSA È.
@mariagraziagiglio1418
@mariagraziagiglio1418 3 жыл бұрын
Per gentilezza tolga la musica di sottofondo perché disturba moltissimo l'attenzione dell'utente, grazie.
@PsicologieAcademy
@PsicologieAcademy 3 жыл бұрын
Grazie del feedback, lo terremo a mente per i prossimi video ;)