Quale Polaroid acquistare?
11:55
11 ай бұрын
Olympus OM Zuiko 50mm 3.5 macro
9:16
Пікірлер
@picdanti
@picdanti 2 күн бұрын
Top top top l’ho presa anche io da un annetto usata a prezzo ridicolo la uso con Af-s 50 mm 1.8 e 28-105 AF 3.5-4,5 macro… fa delle foto pazzesche !!!😅
@pippopinats8782
@pippopinats8782 5 күн бұрын
Macchina indubbiamente fantastica ...ne ho una nera. Un difetto: otturatore molto rumoroso...
@Giaguaro78na
@Giaguaro78na 8 күн бұрын
Grazie per le info. Ho questa macchina da 14 anni. Mi servirebbe un link per gli accessori (batterie, caricabatterie, obiettivo 45-150, ecc). Potresti darmi qualche consiglio e dove vedere?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 8 күн бұрын
​@@Giaguaro78na Figurati! Per accessori come batterie e caricatori penso che ti convenga andare su Amazon anche se non sono sicuro che se ne trovino ancora. Per gli obbiettivi invece credo che la cosa migliore sia andare nel mercato dell'usato. Puoi valutare app come eBay o Wallapop o negozi fisici.
@EssenzaDellaVita
@EssenzaDellaVita 9 күн бұрын
La nikon d700 è ad oggi la mia fotocamera preferita. Ho diverse fotocamere, anche mirrorless, ma il feeling che mi da questa fotocamera è tutta un altra storia. Fotocamera davvero molto divertente
@basettone66
@basettone66 17 күн бұрын
I rullini sono diventati come i vinili. Calcolando poi il prezzo della stampa e che comunque non si possa selezionate i negativi da stampare è diventato un hobby costoso.
@makemystronger..freemegapi6800
@makemystronger..freemegapi6800 21 күн бұрын
Ciao l'ultima macchina super CCD e la Fuji s5 pro?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 11 күн бұрын
Delle professionali si, non so se siano state prodotte delle compatte in seguito.
@megapixelfotografie
@megapixelfotografie 23 күн бұрын
2024 : D3 1° corpo - D700 Secondo. La D600 e D750 hanno perso il loro posto, ma sulla carta sono migliori (solo sulla carta, ve lo assicuro..)
@federicozanello3756
@federicozanello3756 16 күн бұрын
Ciao, se ho compreso bene il tuo commento consiglieresti quindi la D700 rispetto alla D750?
@megapixelfotografie
@megapixelfotografie 16 күн бұрын
@@federicozanello3756 Se non si ha bisogno di aiuti automatici sicuramente al 100% Dipende dall'uso che uno ne voglia fare; Se serve wifi, uno schermino migliore, tasto u1 e u2 in questo caso va bene la D750; Se invece files leggeri e lavorabilissimi, colori da favola, resistenza alle intemperie meteo Velocità AF e anche buffer la D700 è più vecchiotta ma migliore
@leonardomarozza3594
@leonardomarozza3594 24 күн бұрын
D’accordo su tutto. Ancora ci scatto ed è stata una reflex eccezionale.
@leonardomarozza3594
@leonardomarozza3594 24 күн бұрын
Mi sono innamorato di questa macchina. Hai idea dove prenderla usata? Su ebay ho visto tanti vendor giapponesi..
@leonardomarozza3594
@leonardomarozza3594 24 күн бұрын
Complimenti per il video
@fotografiachimica
@fotografiachimica 24 күн бұрын
Io ne ho viste in vendita solo su eBay. Fortuna la mia l'ho trovata da un venditore italiano, ma ora ne ha più in vendita. Comunque ti sconsiglio di spendere troppo perché sono macchine molto delicate per quanto riguarda l'elettronica e difficilmente si riparano.
@photographerlucavecoli5857
@photographerlucavecoli5857 Ай бұрын
E la funzione macro? Come macro è un obbiettivo assolutamente nitido, utile per fotografare oggetti non troppo piccoli.Tra l'altro non conosco un altro obiettivo capace di sostituirlo in questo. Unica pecca, è un po pesante anche se ben fatto. Il lo comprai negli anni '90 per la triade di obiettivi che tutti professionisti dovevano avere: il 20-35 f2.8 AF-D questo e l'80-200 AF-D. Come si nota dalle lunghezze focali, finiva in pratica per essere poco usato, poiché copre un range intermedio di poco interesse pratico nella vita di tutti i giorni del fotografo. Infatti come obiettivo da ritratto è un po corto e il 35mm è presente sullo zoom 20-35mm. Allora meglio era avere nella borsa un 50mm a focale fissa, più leggero sicuramente e tutto il range della focali più usate era coperto.
@FrancescoSaitta-ot4xl
@FrancescoSaitta-ot4xl Ай бұрын
Ho una Nikon d700 e ultimamente mi capita ogni volta che la spengo non si spegne subito ma passano circa 30 secondi, come se rimanesse bloccata. Non so se sia un difetto dell'interruttore o della macchina. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie
@kriXoff75
@kriXoff75 15 күн бұрын
did you try another battery?
@picdanti
@picdanti 2 күн бұрын
@@FrancescoSaitta-ot4xl prova a fare un reset
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 Ай бұрын
Comunque "rulli" non si può sentire...
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 Ай бұрын
12 megapixel bastano e avanzano. Ovviamente dipende da cosa ci devi fare, io ho fatto ingrandimenti cm.80x120 circa con risoluzione ottima, per niente morbida come dici. Quindi per stampe di dimensioni inferiori o per vedere le immagini a video non serve una risoluzione superiore. Anche perché a volte si dà la colpa della definizione dell'immagine insufficiente alla macchina e invece il problema è lo schermo del PC.
@megapixelfotografie
@megapixelfotografie 16 күн бұрын
Tutto dipende da come nasce la foto;) a volte anche le stampe 10x15 fatte con le ultime fotocamere spaziali risultano irrisolute o piatte
@Samuriele
@Samuriele Ай бұрын
Avevi detto che non volevi elencare le caratteristiche e poi lo hai fatto..........se vuoi un consiglio, preparati bene l'argomento di cui vuoi parlare, e cerca di dire meno eeeeh eeeeh eeeeh.......perchè non è il massimo per chi ti deve ascoltare. Da che piano piano c'è la puoi fare!
@fotografiachimica
@fotografiachimica Ай бұрын
@@Samuriele hai ragione, ti ringrazio per consiglio. Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo e mi limito a raccontare in diretta quello che mi viene in mente.
@domenicoavizzano8841
@domenicoavizzano8841 Ай бұрын
Bellissima, sinceramente..❤.. D.
@matteo1429
@matteo1429 Ай бұрын
Fotocamera eccellente, che uso ancora oggi con obiettivi luminosi e con i quali da il suo meglio senza farti mancare nulla di fondamentale. Ho avuto anche la D3 e - pur essendo 'quasi' identiche - la D3 rimane uno scalino superiore a mio parere.
@raffaelecatalano3271
@raffaelecatalano3271 Ай бұрын
la macchina è molto simile alla mia fuji s5 pro...
@fotografiachimica
@fotografiachimica Ай бұрын
@@raffaelecatalano3271 Quella è una Nikon D200 alla quale hanno cambiato sensore e software. È una fotocamera interessante che mi piacerebbe provare.
@raffaelecatalano3271
@raffaelecatalano3271 Ай бұрын
@@fotografiachimica lo so ...e la uso ancora....
@maxdemian74
@maxdemian74 Ай бұрын
Il top di gamma all’epoca era la D3
@tizianovendra5136
@tizianovendra5136 Ай бұрын
Che erano identiche, secondo slot a parte e te lo dice chi le ha usate fino a poco fa assieme e anche con d3s , alla fine ho tenuto la d700 a dispetto delle ammiraglie
@maxdemian74
@maxdemian74 Ай бұрын
@@tizianovendra5136 La D3 aveva un mirino con copertura integrale del fotogramma, il battery pack integrato e la raffica più veloce.
@utubeusn
@utubeusn Ай бұрын
Ogni volta che sento dire “obiettivi analogici” mi parte l’embolo
@valeriogalantini
@valeriogalantini Ай бұрын
Beh dai, come espressione è un po' così e fa sorridere ma in realtà se si considera che tali obiettivi sarebbero i "Non-CPU Lenses", quindi obiettivi non dotati di CPU integrata, chiamarli analogici indica la mancanza di componenti digitali interni, quindi si può quasi accettare😁
@ettoreleiduan9418
@ettoreleiduan9418 Ай бұрын
Ammiragli?!?!?!?
@albertogiuliani5050
@albertogiuliani5050 Ай бұрын
l'ammiraglia era la D3, anche se la D700 in realtà ha lo stesso sensore.
@megapixelfotografie
@megapixelfotografie 23 күн бұрын
@@albertogiuliani5050 Diciamo che cambia qualcosa a livello tecnico: AF D3 (astronomico) velocità di scatto: 9-11 fps vs 5; Buffer: imparagonabile... Meglio della D3 è la D3S. La D4 apre la strada verso D5 e D6, § D4S miglioria della D4.
@RobertoAntonio-vs3xk
@RobertoAntonio-vs3xk Ай бұрын
Se si ha necessità di fotografia dinamica, scegliete una autofocus, non vi causerà "frustrazioni"... la F3a, per me è una fotocamera più che altro da hipster, bella, figa e fotomodella, mentre se volete imparare seriamente a fotografare, OM-3 tutta la vita (ma va benissimo anche la OM-4 ti, elettronica con in piú la priorità dei diaframmi, e costa anche meno), ghiera dei tempi coassiale a parte, che trovo anche io un p'ò scomoda, la OM-3 è un esposimetro esterno, tanta roba! ottiche fisse molto buone e prezzi ancora "umani", però vi "leghereste" a un sistema prettamente manualfocus, perchè le reflex analogiche AF di Olympus non sono un granchè, per quello, Nikon AF tutta la vita.
@sergiopirozzolo9581
@sergiopirozzolo9581 Ай бұрын
Ciao, molto bello il tuo canale. Grazie. Sto tornando all'analogico e vorrei chiederti indicazioni di vari siti o anche rivenditori per poter trovare le pellicole a prezzi ragionevoli. Grazie Mille. Sergio
@fotografiachimica
@fotografiachimica Ай бұрын
Ciao, mi fa piacere averti riavvicinato a questo mondo. Posso darti qualche indicazioni su Milano per negozi fisici e ti consiglio "Punto foto group" o "dagofoto" che sono due negozi, il primo è quello con i prezzi migliori ma un po' nascosto, il secondo ottimo sopprattutto per il laboratorio ma anche per qualche pellicola. In alternativa online io mi sono sempre rivolto a "arsimago" che hanno anche un negozio fisico a Roma.
@sergiopirozzolo9581
@sergiopirozzolo9581 Ай бұрын
Grazie Mille. Gentilissimo e bravissimo. Nel frattempo per rifarmi la mano riutilizzerò alcuni rullini che ho trovato ieri in un cassetto ...ovviamente scadute 😂 e poi mi appoggerò ai due laboratori che citi. Buona settimana.
@analogphotographyTV
@analogphotographyTV 2 ай бұрын
Grandissimo! complimenti per il nuovo acquisto! ottima scelta. per fare le foto puoi tranquillamente usarla come principale :) io amo nikon e veramente puoi montarci il mondo di ottiche!
@RobertoAntonio-vs3xk
@RobertoAntonio-vs3xk 2 ай бұрын
La OM-3 nel titolo del video è un lapsus freudiano riferito alla Olympus? Le OM danno dipendenza :-D
@fotografiachimica
@fotografiachimica 2 ай бұрын
Ho caricato il video sbagliato 🤦
@dangir1783
@dangir1783 2 ай бұрын
costano prezzi esorbitanti perché c'è un enorme richiesta del mercato dato che molti modelli hanno smesso di essere prodotti e sembra che finalmente la gente si stia stufando degli smartphone e torni a comprare le fotocamere. a Fujifilm interessa vendere e fare soldi e ha visto che aumentando i prezzi delle macchine comunque la gente le compra e non hanno tutti i torti
@fotografiachimica
@fotografiachimica 2 ай бұрын
Sicuramente in questo momento fanno bene perché c'è gente che acquista qualsiasi modello a qualsiasi prezzo. Però una x-t50 a 1500€ non può avere mercato, anche perché trovi la X-T5 a meno. E quando i prezzi scenderanno si troveranno con prezzi di listino esagerati.
@dangir1783
@dangir1783 2 ай бұрын
la x Pro 4 uscirà ma non nel 2024 se ne parla nel 2025 notizie già confermata. io vorrei il display LCD rimovibile come hanno fatto con la ventolina con le due viti così ognuno decide come deve averlo e se lo vuole usare oppure no.
@fotografiachimica
@fotografiachimica 2 ай бұрын
Potrebbe essere una buona idea, si accontenterebbero un po' tutti.
@dangir1783
@dangir1783 2 ай бұрын
finalmente hanno un autofocus valido sono molto soddisfatto uso xt4 e xt5 a casa e xh2s in azienda e la macchina è esagerata per gli utilizzi di cui ho bisogno. vorrei che facessero una revisione del 16-55 perché non è una lente in grado di gestire il 40 megapixel e a 50 55 mm è un po' morbida invece i nuovi fissi wr che hanno fatto uscire e che ho comprato cioè il 18 e il 23 e il 33 56 sono a dir poco incredibili sembrano lenti g master di Sony full frame. otticamente stranitide e super veloci non ho più avuto problemi di foto fuori fuoco.
@rivamarco74
@rivamarco74 2 ай бұрын
Ma sei lo stesso del canale analogic photography?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 2 ай бұрын
No
@MsBenny99
@MsBenny99 2 ай бұрын
Posso chiederti se con i Nikkor AF-S funziona tutto?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 2 ай бұрын
Personalmente non l'ho potuta provare con obbiettivi af-s. Però dovrebbe funzionare con quelli della serie G e forse non con quelli della serie E.
@angelogiglia4740
@angelogiglia4740 3 ай бұрын
Bel video riflessione. Concordo su tutta la linea. Motivo per cui ho lasciato fuji.
@lucaparizzi
@lucaparizzi 3 ай бұрын
Ciao! In realtà la XT5 continua a ricevere aggiornamenti sostanziosi che portano miglioramenti su autofocus e funzionalità. In estate riceverà inoltre la simulazione Reala Ace. L'anno prossimo uscirà l'X-E5. Con la XT5 secondo me hai ciò che cerchi nel video. Un saluto 😊
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Si si, però la X-T5 ha 2 anni, della simulazione pellicola non sapevo che sarebbe stata aggiunta.
@lucaparizzi
@lucaparizzi 3 ай бұрын
@@fotografiachimica stanno aggiornando anche la XT4 ma ormai in maniera più blanda. Penso che il discrimine sia il nuovo processore, che permette di migliorare l'AF implementando nuovi algoritmi. La simulazione sarà disponibile su tutti i modelli con il sensore di quinta generazione. Poi anche io non condivido ogni scelta di Fuji, ad esempio il prezzo della XT50 (a meno che non lancino a breve una XT6 a 2200€)
@newseagull
@newseagull 3 ай бұрын
Fuji, per quanto riguarda la X-H1, forse ha sbagliato il timing, andando a scontrarsi con la Sony FF A7III che ha fatto incetta di fotografi Canon e Nikon e di tanti fotografi-videomaker. Il prezzo proibitivo di una X-H1 (APS-C) si è dovuto confrontare con una FF Sony che, credo, fosse superiore in ogni ambito. Non vorrei sbagliarmi, ma la serie " X-H" doveva essere anche rivolta oltre che ai fotografi anche ai videomaker e, se ricordo bene, era la prima macchina stabilizzata di Fuji su serie "X". Tanta fu la debacle che credo dopo un anno o giù di lì venne svenduta alla metà del prezzo con tanto di battery grip e 3 batterie aggiuntive. E' triste dirlo, ma è stato un scivolone non da poco, soprattutto per coloro che l'avevano acquistata a prezzo pieno (forse intorno ai 2000 euro). Ho seguito il tuo ragionamento, ma penso che Fuji guardi con maggior interesse al profitto e la nota filosofia Kaizen di Fuji .. è un po' in declino. La stessa X-H1, che ho, non riceve aggiornamenti degni di nota da diverso tempo. P.f. : nel prossimo video mostrati ... un'immagine fissa con due macchine fotografiche ed una voce in sottofondo, credimi, non è il massimo per chi guarda un video. Eugenio G.
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Vero anche quello, magari hanno evitato uno sviluppo di quella macchina visto com'è andata. Peccato perché poteva essere una soluzione interessante anche come evoluzione della serie X-Tx con un piccolo display superiore. Purtroppo non avevo molto tempo per inventarmi altro, per i prossimi video magari metto anche qualche video di street per rendere il tutto più coninvolgente.
@mauriziocloos5247
@mauriziocloos5247 3 ай бұрын
Io continuo a fotografare con la X30 con sensore 2/3 che ormai è un prolungamento delle mie dita ( e che fa ottime foto) . Per cui mi permetto di dire due cose: 1 le pare che si fa un presunto fotografo sulle versioni di fotocamera lasciano il tempo che trovano. 2 Fuji farà comunque ragionamenti del tutto diversi da quelli che fai tu sui suoi modelli dovendo soprattutto vendere. Per esempio il display della mia x 30 è una figata, perchè ( anche per economie di scala ) non lo ha messo su tutti i modelli successivi? Scusa ma non riusciro più a seguire un video con due macchine in primo piano e una voce di sottofondo.
@alexphototherapy
@alexphototherapy 3 ай бұрын
Io ho la xt30 2 e purtroppo mi trovo molto male sul lato fokus troppo lento e molto spesso sbaglia, quindi sto pensando di passare a una sony 6400
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
È sicuramente il tasto dolente dei vecchi modelli, personalmente lo sfrutto poco quindi non ho mai avuto troppo problemi.
@alexphototherapy
@alexphototherapy 3 ай бұрын
@@fotografiachimica io faccio prevalentemente la street e ora sto facendo foto con una vecchia Sony rx 100 m6 che non sbaglia un colpo e mi trovo costretto a vendere la xt30II perche inutile , ti dico che su 10 foto ne vengono a fuoco 4 e tutte le volte mi innervosisco a tal punto che qualche volta mi e passato per la testa buttarla perterra talmente sta cosa mi fa innervosire.
@paolosoddu9642
@paolosoddu9642 3 ай бұрын
​​@@alexphototherapycredo sia un errore dell'utilizzatore. Volendo potresti anche impostare autofocus su manuale e bloccare con un tasto funzione AF-ON il punto di messa a fuoco, oppure focheggiare a mano fino a che non vedi la distanza in blu dove reputi consono, mettere f8 e scattare in "iperfocale" Che poi in fotografia di street il fuoco selettivo, con bokeh ecc. Non è necessaria se viene momento e composizione sono buone.
@alexphototherapy
@alexphototherapy 3 ай бұрын
@@paolosoddu9642 Grazie devo provare
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 3 ай бұрын
Nel 2019 sono transitato da reflex pro a Fuj XT3, mai più tornato indietro. Pur usandola in condizioni di luce (spesso critica) non ha sbagliato mai uno scatto.
@decongeniato
@decongeniato 3 ай бұрын
Vista l'incredibile varietà di modelli, alcuni con una collocazione attigua se non sovrapponibile in piccola parte, sarebbe bello un modello con un sensore monocromo per il bianco e nero, o comunque affiancare a un modello con sensore a colori uno monochrome, questo auspico per una x-pro 4
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Sicuramente sarebbe una bella novità, speriamo di vederla in futuro.
@orsofranz
@orsofranz 3 ай бұрын
secondo me lo faranno sulla serie GFX, puntano tantissimo su questo standard.
@fabioferrarese
@fabioferrarese 3 ай бұрын
Salve, mi permetto di esprimere la mia opinione in merito alle questioni trattate nel video. La serie X-Pro ha suscitato polemiche proprio per il display, c’è stato chi avrebbe preferito il classico display e chi lo avrebbe tolto, impossibile accontentare tutti, Fuji sta ragionando su come muoversi per la futura X-Pro 4. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, sono costanti e soprattutto portano sempre miglioramenti, sulla X-T5 la simulazione Reala Ace arriverà in estate. Per quel che riguarda l’estetica e la funzionalità tramite ghiere dedicate o la PASM, Fuji differenzia il mercato, per chi desidera un approccio più “classico” esistono la serie X-T e X-100, per chi vuole modernismo, le serie X-H e X-S, la serie GFX, dato il mercato a cui si rivolge e non avendo il surplus del pregio del nome di altri brand (vedi Leica che vende a prescindere dal modello), deve puntare sulla qualità ed anche sull’immediatezza d’uso, rivolta anche al foto amatore. Una bella novità sarà la futura GFX ad ottica fissa, si spera con un look rangefinder, come degna erede della GW690.
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Sono d'accordo sul fatto che vadano differenziati i modelli in stile moderno e quelli reteò. Però quello che mi sembra è che questi ultimi vengano un po' dimenticati.
@orsofranz
@orsofranz 3 ай бұрын
@@fotografiachimica Fujifilm, rispetto a Sony, Canon o Nikon, è un'azienda microscopica. Non può sostenere la produzione di così tante serie e modelli, soprattutto con la continua contrazione del mercato dovuta dagli smartphone. Da qui il sacrificio delle serie più "popolari" a favore dei professionisti. Il fatto che Fujifilm stia puntando sulla serie GFX lo dimostra. E' un settore su cui è all'avanguardia e praticamente non ha (ancora) concorrenza, per cui punta sui professionisti e c'è molto più margine di guadagno su prodotti molto costosi (che non hanno invece un così più alto costo di produzione rispetto alle serie apsc, eccezion fatta per le lenti). Le altre serie giustamente restano un po' indietro. Vero però che il famoso Kaizen segna il passo... io ho iniziato con una x-t200 e ancora in garanzia non è stata aggiornata per l'utilizzo della nuova xapp! benchè l'hardware lo permetta essendo dotata di wifi bluetooth. Dispiace molto.
@newseagull
@newseagull 3 ай бұрын
@@fotografiachimica ma la serie x100 con l'ultima X100VI non è una macchina stile retrò ? Se questo è vero, non mi sembra sia stata abbandonata : dopo il successo della X100V, che è arrivata ad essere introvabile causa influencer e tiktoker, è stata rilasciata la X100VI, che a parte il prezzo è una macchina davvero speciale (almeno per me). Eugenio G.
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
@@newseagull si certo, anche perché con il successo della V sarebbe stato assurdo non farla.
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 3 ай бұрын
Comunque gli obiettivi non sono della "serie Olympus", ma Zuiko
@emanuelequerci8921
@emanuelequerci8921 3 ай бұрын
In questo video manca una bella Zenit da 20kg degli anni 70 😂😂
@emanuelequerci8921
@emanuelequerci8921 3 ай бұрын
Le stampe le fai sempre te?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
No, purtroppo non ho avuto ancora modo di allestire una camera oscura per stampare.
@analogphotographyTV
@analogphotographyTV 3 ай бұрын
Giuraa? macchinetta due soldini ne 😂
@alessandropaglialunga3978
@alessandropaglialunga3978 3 ай бұрын
L'avrei voluta prendere, ma per ragioni economiche optai per una F80 (macchina onesta, sorellina minore della mitica F100).
@adolfosalvadorlopez9445
@adolfosalvadorlopez9445 3 ай бұрын
Grazie bella spiegazione.
@lidoguerrieri1956
@lidoguerrieri1956 3 ай бұрын
apprezzo molto le tue riflessioni, per quanto mi riguarda, scattando in bianco e nero, si accentuano le caratteristiche principali per il ritratto o soggetti ben definiti nell'idea ben precisa anche paesaggistica , io dico che la natura è quasi sempre a colori , eccetto poco nei momenti bui, per cui preferisco rimanere nel naturale.
@RobertoAntonio-vs3xk
@RobertoAntonio-vs3xk 3 ай бұрын
Posso dire che, scattare in b/n è piú semplice?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Sicuramente in alcune situazioni può aiutare per rendere l'immagine più bella o per nascondere il rumore ad alti ISO. Dipende tutto da quello che si vuole fare e da come la si usa.
@gianmariacurtoni379
@gianmariacurtoni379 3 ай бұрын
Possiedo anch'io la x100 e trovo che le foto scattate con questa macchina abbiano un fascino che le mirrorless più recenti non hanno. Sin dall'inizio ho notato che quando scatto non riesco a visualizzare sul mirino o sullo schermo l'immagine uguale allo scatto e non ho ancora trovato un modo per risolvere questo problema, che pensavo fosse solo della mia macchina ma che ho letto essere comune a tutte le x 100. Potrei avere un consiglio? Grazie per la bella recensione 😊
@fotografiachimica
@fotografiachimica 3 ай бұрын
Penso che il problema sia dovuto al fatto che in fase di scatto non viene mostrato il risultato effettivo, come invece accade con le altre mirrorless.
@analogphotographyTV
@analogphotographyTV 3 ай бұрын
Bella riflessione, molto sensato tutto quello che dici! io sono anti bianco e nero, amo i colori, ma le tue riflessioni mi fanno rivalutare :)
@tommasomencarelli7952
@tommasomencarelli7952 4 ай бұрын
Stupenda, un vero peccato che adesso si trovino a dei prezzi allucinanti…
@mauriziomauro922
@mauriziomauro922 4 ай бұрын
Ci sarebbero anche diversi modelli di Zenza Bronica
@ACannaos
@ACannaos 4 ай бұрын
Ciao, complimenti per il video ! Ho appena preso una E-500 usata, pensi che sia ancora possibile aggiornare il firmware ?
@fotografiachimica
@fotografiachimica 4 ай бұрын
Ciao, grazie. Mi sono imbattuto nel tuo stesso problema con la E-300. Ho scaricato l'apposito software di Olympus "OM workspace", la fotocamera viene riconosciuta ma non mi permette di aggiornarla nonostante ci siano dei nuovi firmware. Anche contattado l'assistenza non sono riuscito a risolvere il problema. Ti lascio il link con le istruzioni, magari per la E-500 funziona, purtroppo non te lo so dire perché non ho più a disposizione quella fotocamera. explore.omsystem.com/it/it/firmware_update_instructions
@ACannaos
@ACannaos 4 ай бұрын
@@fotografiachimica si, stessa esperienza, proverò anch'io a contattare il supporto