MOSCHETTONE: alleato o nemico??!
13:57
SCENT: FUNZIONANO??!!
5:33
Жыл бұрын
TRAILER HOOK: SÌ o NO ??!!!
6:23
Prima pescata dell'anno!
12:46
2 жыл бұрын
Bass Fishing: SPINNING o CASTING ?
13:38
Come MANEGGIARE un BASS🐟
11:54
4 жыл бұрын
Come sostituire lo skirt a una rana
5:33
Пікірлер
@renaksborovic8542
@renaksborovic8542 2 сағат бұрын
Ma per allungare il manico come devo fare?
@EnricoLures
@EnricoLures 2 күн бұрын
Bello! Non è scontata la cosa ma effettivamente il discorso prevedibilità ha il suo senso…a pensarci è vero perché ho catturato diversi pesci in pieno giorno…
@valerio1comitini579
@valerio1comitini579 21 күн бұрын
Bravo,preparato ed esperto.Complimenti.
@MM-iq5mn
@MM-iq5mn Ай бұрын
Curioso di provare, dopo 33 anni di moltiplicatore, non lo sapevo🔝👍
@pinemaster
@pinemaster Ай бұрын
Secondo me le condizioni di luce e ombra /riflesso a seconda del fondale, acqua, profondita etc possono essere per vari motivi ottimali per la caccia in varie ore della giornata... Diciamo che questo discorso vale per il luccio quanto per la marmorata. un grosso predatore è imprevedibile. Lo dico da tramontista ovvero io pesco quasi solo al tramonto a prescindere dal pesce e dallo spot per vari motivi... Le poche volte che ho pescato in pieno giorno, soprattutto in pieno sole, mi hanno dato sorprese inaspettate di dimensioni ragguardevoli, sia nella marmo, che nel luccio italico che nel bass, forse il cavedano di taglia rimane piu legato a tramonto ed alba ma anche questa è una convinzione molto probabilmente data dal fatto che ho provato raramente col sole. Se posso dire la mia sul bass... Sole alto esca alta. Top water se attacca in pieno sole è un bel bass
@dennis-pk1pg
@dennis-pk1pg Ай бұрын
Un mio caro mentore diceva sempre, mai scoraggiarsi, è sempre il momento giusto, basta riflettere!
@matteomicheli5915
@matteomicheli5915 Ай бұрын
confermo anche io i pesci più belli in assoluto gli ho presi nelle ore più calde, ricordo un 3.160 kg alle 13.30 circa di luglio con un sole devastante
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@matteomicheli5915 🔥🔥🔥
@diegomarini7477
@diegomarini7477 Ай бұрын
sono 35 anni che faccio questa pesca e posso affermare con tutta tranquillità che il periodo migliore è l'alba nel periodo estivo. l'ora magica va dalle cinque fino alle undici, è proprio in quell'arco di tempo che i big sono a caccia.
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@diegomarini7477 ognuno ha le sue opinioni. Guardati ad esempio cosa ne pensa Butch Brown forse il miglior pescatore di big Bass al mondo. Lui in pratica non esce neanche a pesca prima delle 10 del mattino 😎
@diegomarini7477
@diegomarini7477 Ай бұрын
@@nmbass bravo,io a quell'ora li ho già beccati 😉😂
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@diegomarini7477 Nella pesca è bene essere sicuri delle proprie scelte perché questo ci fa pescare con fiducia, e la fiducia è importante per catturare più pesci. Però allo stesso tempo è sempre bene secondo me avere anche un atteggiamento di apertura mentale per non rimanere troppo fossilizzati sulle nostre teorie ignorando aspetti che magari, se approfonditi, potrebbero darci dei vantaggi. Se per te pescare solo la mattina presto ti funziona al top, ti dà felicità e non senti la necessità di provare a fare un altro step fai bene a continuare così. Tra l'altro ti riferisci ad un orario ottimo che io stesso nel video non manco di elogiare, anzi consiglio proprio di partire presto a pescare se ne abbiamo la possibilità. Però è un dato certo che tanti dei bass più grossi al mondo siano stati presi proprio nel momento centrale della giornata, e come vedi dai commenti in questa chat non sono assolutamente l'unico ad essermene accorto. Solo tua la scelta se rimanere sulla tua strada o meno. Io come da video ti consiglio di valutare anche questa seconda opzione, ma la scelta è solo tua! In ogni caso buona fortuna😉💥🎣
@diegomarini7477
@diegomarini7477 Ай бұрын
@@nmbass stai pur certo che la mia mente è molto aperta, in tutti questi anni ne ho viste di tutti i colori, ho usato le esche più disparate, e ho anche pescato nell'orario di cui parli. ma i bass più belli le ho sempre presi molto presto la mattina, buona serata.
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@diegomarini7477 Grazie, anche a te. Poi, se in futuro vorrai eventualmente rivalutare quel momento, ti garantisco che potrà darti grandi pesci se affrontato nel modo giusto💪🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻
@alessandrosavoldi4966
@alessandrosavoldi4966 Ай бұрын
Ho finalmente un video
@dentiusnarcos8089
@dentiusnarcos8089 Ай бұрын
🤙
@simonefranchi8648
@simonefranchi8648 Ай бұрын
La pesca dopo il tramonto sarebbe vietata in Italia,ma continuiamo pure ad accanirci contro questi poveri pesci .
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@simonefranchi8648 che problema c'è a pescare in un ambiente dove la pesca dopo il tramonto è consentita? Quello che dici non è esatto, ci sono tantissimi posti dove si può praticare senza trasgredire alcun regolamento.
@simonefranchi8648
@simonefranchi8648 Ай бұрын
@@nmbass dici che farli vivere sotto pressione anche di notte produce altro stress su questi pesci limitandone nel tempo i normali cicli biologici.
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@simonefranchi8648 gestisco da quasi 10 anni laghi per il bass fishing e ti garantisco che in un ambiente sano la cosa a cui fai riferimento non sussiste.
@francescobalestreri8481
@francescobalestreri8481 Ай бұрын
Alba non tramonto.
@silviourani3702
@silviourani3702 Ай бұрын
Scusa 😞 ho sbagliato a scrivere il tuo nome 😔
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@silviourani3702 figurati
@silviourani3702
@silviourani3702 Ай бұрын
Era un po’ che aspettavo un video da te , finalmente lo hai fatto , ed è proprio come dici tu , ho pesco al mattino o la sera , ma ora mi hai messo la pulce nell’orecchio e ci provo pure io , Grazia Nicolas 😊
@Scaruz70
@Scaruz70 Ай бұрын
Ciao Nico, ancora non ti conoscevo e proprio oggi mi sono iscritto al tuo canale, ho trovato il contenuto molto interessante. Volevo chiederti quale fluorocarbon, a tuo avviso, reputi il migliore da montare direttamente in bobina, marca e modello, fiducioso in una tua risposta ti faccio i miei migliori auguri per il canale!
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
@@Scaruz70 grazie mille. Ultimamente sto usando i fluoro Linesystem e mi sto trovando bene. Il modello "All Bass Fluoro" è molto versatile, altrimenti per impieghi più gravosi in heavy cover quando ho bisogno di maggior resistenza all'abrasione vado sul modello "Bass Hard".
@valmerofabbri6976
@valmerofabbri6976 2 ай бұрын
grazie tantissimo
@andreafirenze1970
@andreafirenze1970 2 ай бұрын
una domanda: una volta messo il silicone sull'amo si puo togliere per metterne un'altra o si sciupa ? nel secondo caso vuol dire avere tanti ami con esche diverse pronti all'uso..... giusto ?
@nmbass
@nmbass Ай бұрын
Puoi tranquillamente toglierlo, basta non reinserire l'amo nel solito esatto punto di prima la prossima volta che andrai a reinnescarlo.
@listentowatzlawick
@listentowatzlawick 3 ай бұрын
Trve Fisherman! ❤
@alessandrosavoldi4966
@alessandrosavoldi4966 3 ай бұрын
Nick il top dei top . La gente deve iscriversi di più. Ottimi consigli ❤
@gdalbass
@gdalbass 3 ай бұрын
Ottime osservazioni. Io personalmente non posso fare più a meno del BFS per i Jerk, WTD e popper fino a 9cm. Jerk in particolare, pesca che amo. Poter lanciare lontano, preciso e con ingresso in acqua super soft mi fa la differenza. Utilizzo la combo da BFS appunto solo per questa tipologia di esche, riesco quasi a pitcharle. Chiaramente uso una canna M, regular fast, 6’6’’, da 1/2oz. Combo insostituibile :) Per tutte le altre tecniche finesse, rigorosamente spinning.
@nmbass
@nmbass 3 ай бұрын
Grande Gian !👊🏻 Occhio però perché una hard bait da 9 cm può arrivare a pesare anche sui 14 gr... Non è più baitfinesse 😅
@gdalbass
@gdalbass 3 ай бұрын
@@nmbass yes! a quel punto non funziona più la combo da BFS, sopra i 9/10gr quei mulinelli non aiutano, peggiorano. Infatti è una scelta molto molto limitante, ne sono consapevole. Conta che generalmente utilizzo jerk da 85 e 90, suspending, da circa 9gr. :) Per i Jerk più pesanti utilizzo la stessa combo, consapevole del fatto che perde un po’ di senso….
@simobasssp
@simobasssp 3 ай бұрын
Non sono completamente d'accordo. Il confronto Bfs vs Spinning per me rimane una cosa molto soggettiva in base al pescatore ed alle esigenze che ha. Personalmente li considero complementari, dove l'attrezzatura da spinning la fa da padrone in tecniche come il drop shot mentre il bfs viene esaltato dove si richiede maggiore contatto con lesca, vedi i vari approcci con le jighead e simili.
@nmbass
@nmbass 3 ай бұрын
Tutte cose di cui parlo nel video se ascolti bene. Il fatto è che molto spesso nell'impiegare il baitfinesse c'è un po' di '"overthinking". Lo dimostra la di fatto assenza del bfs dalle competizioni. Come faccio presente lo spinning è un sistema generalmente più efficiente e più versatile quando si usano esche leggere. Nel mondo reale parlando di pesca al bass le situazioni in cui il baitfinesse riesce a dare dei vantaggi effettivi, sebbene comunque esistenti, sono poche. Come poi sottolineo, io personalmente in alcuni casi ho fatto grandi catture con questo sistema e in rare situazioni credo mi abbia dato effettivamente un vantaggio. Si parla comunque di situazioni particolari in cui non ci si imbatte di frequente. Il fatto è che il grande interesse di massa nei confronti del bfs degli ultimi anni potrebbe fare pensare a molti che sia un sistema fondamentale, quando in realtà copre una fetta molto molto piccola delle applicazioni di bassfishing.
@silviourani3702
@silviourani3702 3 ай бұрын
Grande Nicolas, è quello che ho sempre pensato io e ho sempre usato spinning mi trovo bene e quindi non cambierò mai , anche perché dalle mie parti i bestioni non ci sono e quindi va benissimo la lenza massima 0,25 non di più anzi x il finess lo 0,22 e 0,18 va benissimo 👍👋
@giancarlogiovannini579
@giancarlogiovannini579 3 ай бұрын
Granda Nick sempre ottimi consigli complimenti per il video 👍
@nmbass
@nmbass 3 ай бұрын
Grazie Gian Carlo!
@francescofargnoli
@francescofargnoli 3 ай бұрын
Mi piace sulla fiducia, sempre top contenuti nick 🫡
@Arpino1975
@Arpino1975 3 ай бұрын
Complimenti per il video ! Ma quando peschiamo in verticale come devono essere i freni ?
@user-wz4vw8ot5h
@user-wz4vw8ot5h 4 ай бұрын
Ciao che trailer consigli per il chatter?
@nmbass
@nmbass 3 ай бұрын
Ci sono moltissime opzioni e magari ne parleremo in un video dedicato. Quello che vedi in azione nel video è un Keitech Shad Impact.
@TeoAngler93
@TeoAngler93 5 ай бұрын
In che periodo entrano in prefrega?
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Non c'è un periodo esatto, il bass non ha il calendario. È tutto dettato in larghissima parte dalla temperatura dell'acqua. Il prefrega è la fase precedente alla frega del bass, che in alcune zone d'Italia può avvenire magari a marzo e in altre anche a maggio/giugno. Ricordati che quando l'acqua si stabilizza intorno ai 16 gradi la frega sta sicuramente avvenendo per gran parte dei pesci dell'ambiente che frequenti. Quindi ti consiglio di usare il termometro per regolarti
@TeoAngler93
@TeoAngler93 5 ай бұрын
Gran bel video, spiegazioni chiare e coincise, hai un nuovo iscritto! Per curiosità, durante la prima cattura del video, con quale testina stavi pescando?
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Grazie Se non erro ero spiombato
@alessandrosavoldi4966
@alessandrosavoldi4966 5 ай бұрын
Nick rimarrà sempre numero . Da ottimi consigli non ha mai avuto segreti . Rispetto altri professionisti . Un ragazzo in gamba e fa le guide strepitose . Ciao nick
@rby511
@rby511 5 ай бұрын
Complimenti per il video e vorrei chiederti un parere in base alla tua esperienza; a livello di catture l'importanza della luna in pre frega? Secondo te è determinante o incide meno in questo periodo rispetto ad altri periodi dall'anno ?
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Alcuni pescatori le attribuiscono molta importanza. Io tendo a dargliene meno di molti altri, non che non incida in assoluto ma personalmente reputo molto più incisivi fattori come il pattern meteorologico e il valore/l'andamento della temperatura dell'acqua
@rby511
@rby511 5 ай бұрын
Sono d'accordo, grazie
@ivanleo3344
@ivanleo3344 5 ай бұрын
video sempre molto interessanti
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Grazie
@loriscella3667
@loriscella3667 5 ай бұрын
Ciao Niky sempre ottimi consigli 👍 Devo farti una domanda, da riva,utilizzare una canna da casting da 7' emmezzo con potenza mh per fare texas (prevalentemente, ma in generale gomma un pò piombata) la vedi una brutta idea?la canna sarebbe una nrx 893jwr. E il mulo,veloce? Ciao grazie 👍
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Grazie No, da riva la canna lunga può aiutarti 👍 come spiego anche nel mio video sulle canne Mulo veloce
@alessandroberardi4682
@alessandroberardi4682 5 ай бұрын
Video top, come sempre! Grande Nick💪🏻
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Grazie
@silviourani3702
@silviourani3702 5 ай бұрын
È si ! Caro Nicolas, io sono uno di quelli che non ha mai usato queste esche e quest’anno le voglio provare sul serio e non tenerle lì x paura di incagliare e se mi incaglio pazienza 🤷‍♂️ ma ci devo provare 😊
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Perdere le esche ogni tanto fa parte del gioco
@silviourani3702
@silviourani3702 5 ай бұрын
@@nmbass Ma senti Nicolas! Se io invece di usare il nailon usassi il trecciato x il jig avrei gli stessi risultati ??
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
@@silviourani3702 in acqua limpida potresti avere meno mangiate, puoi all'occorrenza mettere un finale in fluoro. Io per il jig solitamente preferisco comunque il fluoro diretto, il perché nei dettagli lo spiegherò in un prossimo video
@giancarlogiovannini579
@giancarlogiovannini579 5 ай бұрын
Grande Nick sempre ottimi consigli 👍👍
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Grazie
@anto00ex
@anto00ex 5 ай бұрын
Grazie per l'ottimo video. Mi sono approcciato da poco al casting, per evitare parrucche riesco a fare lanci si, ma troppo corti. Vengo dallo spinning quindi abituato alla "frustata" con la canna. Col casting se ci provo ancora prima che l'esca tocca l'acqua, si imparrucca la bobina. Però vedo che tu ad inizio video la "frustata" la dai eccome! Possibile che tengo i freni troppo aperti? Io ho un mulo con freno magnetico regolabile con ghiera fino a 10. Qualche consiglio per lanciare più lontano?
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Prima impara i movimenti, anche se lanci corto. Usa un setting simile al mio nel video (soprattutto riguardo al freno meccanico), e poi quando sei più sicuro comincia ad allentare il meccanico via via sempre di più. Per quanto riguarda il pitching invece puoi già provare con un setting più aperto dato che con questo lancio è più difficile fare parrucche molto gravi.
@angelomarconi3842
@angelomarconi3842 6 ай бұрын
M dai ....proprio alle prime armi stai x fare una sciocchezza del fenere😅
@nmbass
@nmbass 6 ай бұрын
Lo vedo fare a più persone di quanto si creda
@emisampei1565
@emisampei1565 6 ай бұрын
Be non è una regola però basterebbe fare uno shock leader uno dei nodi più resistenti che non crea attrito nella fase di lancio
@emisampei1565
@emisampei1565 6 ай бұрын
Sono un neofita della tecnica casting , mi sono comprato una canna per iniziare ma nella fase dj lancio ho il problema della parrucca come posso risolvere? Grazie in anticipo
@nmbass
@nmbass 6 ай бұрын
@@emisampei1565 guarda il mio video dedicato, si chiama "trucco per lanciare a casting senza parrucche". Riguardo allo shock leader, te lo sconsiglio
@emiliomoretti3951
@emiliomoretti3951 7 ай бұрын
ciao, incomincio a dirti che sono un neofita, volevo sapere con una canna da casting 190cm 5/20g con mulinello con bobina rotante posso praticare pesca eging con la totanara.ti ringrazio in anticipo per la risposta
@massimilianotabai1440
@massimilianotabai1440 7 ай бұрын
Ciao Nicola ma che canna usi per il texas rig o il gambero ? Filo?
@lepiotino
@lepiotino 8 ай бұрын
grazie davvero per questo video. Davvero super bravo. Ho sempre avuto paura di cimentarmi col casting soprattutto per qusto tipo di inconveniente.
@luigifiorentini2554
@luigifiorentini2554 9 ай бұрын
Che tipo di verme è?? Grazie
@simonerossi8837
@simonerossi8837 9 ай бұрын
Ottimo consiglio.....
@massimilianofedeli6232
@massimilianofedeli6232 10 ай бұрын
Ciao tutto molto bello e sicuramente spiegato molto bene...peccato che il tutto funziona bene nelle cave o riserve con pressione di pesca prossima allo 0, in acque piu' vaste e nei vulcanici dove i bass sono molto smaliziati, la musica cambia.... e parecchio. Ad esempio se non entri nelle cover ed erbai sommersi, che a volte sono profonde anche 6 - 8 mt con il fluorocarbon non vedi una tocca....o anche ( e provato personalmente) in alcuni bacini ho tirato una scatola intera di svariate rane ma i Bass in virtu' che non sono presenti nel lago o in quantita' esigua e quindi non sono il loro pesce foraggio naturale, le rifiutano proprio. In sintesi, e te lo dico perche' ormai purtroppo ho un magazzino di esche artificiali ho notato che in svariati spot mangiano sempre e solo le stesse 4 -5 esche, anzi addirittura sui Lucci ci sono esche che fino a 3 - 4 anni fa' erano una sentenza ed ora non si vede piu' una tocca.....ma d' altronde questo e' il fascino di questo sport dove non c'e' una regola scritta che non confermi l eccezione,a volte in una giornata da cappotto arriva una depressione e ci scappa lo stike della vita....questo e'...Ciao
@nmbass
@nmbass 9 ай бұрын
Stai dando un sacco di cose per scontato e con un approccio negativo, il che secondo me è rischioso perché ti fa pescare con una mentalità non aperta. Le tecniche, le esche e tutto quello che spiego nel video sono frutto di oltre 15 anni di test sul campo in tutti i tipi di ambienti, NON solo in laghi piccoli e/o con poca pressione. Nei vulcanici ci pesco dal 2007 e molte delle cose che spiego mi hanno aiutato a raggiungere ottimi piazzamenti in gara. Ti consiglio di dare un occhio alle canne presenti sui deck delle barche vincenti alle gare in questi ambienti: noterai che non ne hanno 4 o 5 con le solite esche, ma un arsenale in grado di coprire una grandissima varietà di tecniche. Ovviamente, come cerco di spiegare anche nel video, in condizioni ambientali non particolarmente favorevole ti ritroverai a usare determinati tipi di approcci più di altri (es.: finesse, ) ma ti garantisco che ognuna delle tecniche che descrivo si sono rivelate per me risoluive in un sacco di situazioni diverse, anche competitive. Un altro paio di precisazioni: -Riguardo alle rane, non c'è bisogno che siano presenti nell'ambiente che affronti. Quando il bass aggredisce la tua rana, il più delle volte non sta realmente pensando a che cosa possa essere. E' l'AZIONE che lo convince all'attacco, non l'esca di per sé. Se l'ambiente ha le caratteristiche giuste, potrai fare grandi pescate a rana anche se i bass non ne hanno mai vista una; -Per quanto riguarda il luccio, questo è un altro discorso, io qui parlo esclusivamente di BASS. Se già non lo fai, nel caso in futuro ti capiti l'occasione, prova ad affrontare diverse tipologie di ambiente ricchi di alghe in giro per l'italia e anche fuori, e applica i principi chespiego nel video, ti garantisco che ognuna delle tecniche che descrivo potranno farti la differenza se utilizzate nelle situazioni giuste. Nel contempo cerca di mantenere un approccio positivo alla tua azione di pesca e non dare troppo per scontato concetti dettati dalla tua personale esperienza, perché la verità è che nella pesca quasi niente si può dare per scontato.Affrontando questa passione con una mentalità aperta e mettendoti alla prova con altri potresti renderti conto che ci sono un sacco di fattori che non avevi considarato e che fanno la differenza! Per farti un esempio di quello che intendo, puoi dre un occhio a video riussuntivi di gare importanti di pesca al bass (MLF, B.A.S.S: ecc). Anche se la maggior parte sono disputate negli Stati Uniti, non significa che tali ambienti ricevano meno pressione di nostri, anzi te lo escludo avendoli affrontati personalmente. Dai un occhio alle tecniche vincenti: raramente saranno le medesime per tutti, anzi pescatori diversi troveranno tecniche diverse per ottenere ottimi risultati. Noterai anche che le gare vengono vinte a finesse più raramente di quanto si pensi
@user-yg4zu7em1c
@user-yg4zu7em1c 10 ай бұрын
Ciao! Prima di tutto bel canale! Secondo poi ti volevo chiedere se conoscessi qualche spot per bass vicino Firenze, so che sto chiedendo davvero tanto, mi sono trasferito da poco e sto letteralmente impazzendo senza qualche giornata di pesca!
@imokan007
@imokan007 10 ай бұрын
Ciao da neofita, vorrei sapere se quel tipo di mulinello è solo ad uso casting oppure si può utilizzare per altri tipi di pesca. Grazie.
@ZMatteo
@ZMatteo 10 ай бұрын
Grande Nicholas, preparato, tranquillo, umile, se dovessi capitare dalle tue parti verrei sicuramente a pescare con te...
@marcocatanossi1170
@marcocatanossi1170 11 ай бұрын
che marca è la canna?
@nmbass
@nmbass 10 ай бұрын
St. Croix
@imarcom8193
@imarcom8193 11 ай бұрын
Ma a cosa serve mettere nylonsotto il trecciato? Si fa sempre?
@emmedivu6111
@emmedivu6111 11 ай бұрын
si, si fa sempre, serve per far attrito altrimenti la treccia girerebbe sulla bobina. Un altro motivo è per riempire correttamente la bobina in modo tale da non avere metà bobina vuota dato che difficilmente si riempie la bobina solamente con la treccia
@fabiomarenco
@fabiomarenco 11 ай бұрын
confermo! prima uscita della vita a bass, mai visto un bass e dopo qualche problema di misura iniziale dove ho preso tutti i rami del laghetto, skippavo spiombato a wacky nelle cover e qualche pesciotto è uscito
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 11 ай бұрын
Che vantaggio ci danno, oltre ad essere un uso anglosassone? Ci fanno sentire inglesi? 🤔😆
@nmbass
@nmbass 5 ай бұрын
Guarda il mio video che si chiama "BASS FISHING: SPINNING O CASTING?" dove spiego i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema