Пікірлер
@andrearibaldone3795
@andrearibaldone3795 8 сағат бұрын
Ottimo lavoro....mi hai riportato a quando avevo 14/15 anni e smanettavo con il fifty e la vespa....
@andrearibaldone3795
@andrearibaldone3795 16 сағат бұрын
Sempre appassionante...bello trasmettere la passione ai figli.
@lucanicoli7144
@lucanicoli7144 6 күн бұрын
È vero quello che dici e magari si tratta di fortuna ma io qualche anno fa avevo una coreana con brc e purtroppo a 80000 ho dei problemi con le valvole, in più dal mio meccanico quando ci vado mi mostra sempre dei motori aperti e mi spiega i problemi che hanno e tra i 1200 stellantis benzina e quelle GPL ne apre parecchio e mi dice che il GPL non fa bene ai motori e li rifà tutti con sedi rinforzate.
@masterpc74
@masterpc74 3 күн бұрын
Coreane con il gpl che ha problemi... solo la i30 prima o seconda serie ne ha avute, tutte le altre sono rare, tuttavia... ricordiamoci che se prendi una benzina oggi hai un consumo X, con il gpl hai un risparmio del 50-60% , poichè è cmq difficile che avvengano problemi di questo genere statisticamente, con tutto il risparmio che si ha usando il gpl se capita rimane nel budget. Oggi o vai di gpl, ibrida o di elettrica... e man mano che guardi i costi di acquisto salgono. Se devi fare tanta autostrada forse ancora merita cercare un diesel se si trova (che ha altri problemi). Quindi la valutazione: compro un'auto gpl discreta e spendo meno di 20K euro... ma so che potrei avere 1500 euro di manutenzione extra nel tempo oppure spendo 25-30K in un'ibrida (che potrebbe avere altri problemi) ma evito il problema del gpl... o ne spendo anche qualcosa di più per un'elettrica discreta... ma se non sei predisposto all'elettrica ancora non è un mezzo alla portata di tutti idealmente (ergo ci si fa ancora tante storie per usarla). Io se avessi poco budget andrei "oggi" per il meno di 20K perchè anche se nel tempo (FORSE) posso avere qualche grana... quanto ho risparmiato nel frattempo tra acquisto, costo carburante e manutenzione ordinaria/straordinaria?
@lucanicoli7144
@lucanicoli7144 6 күн бұрын
Il problema è che queste macchine modificate a GPL non hanno le sedi delle valvole rinforzate e questo espone l'auto al rischio di avere seri problemi , e lo dico dispiaciuto perché sono prodotti interessanti
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
C'è ne sono tante in giro, si dovrebbe poter capire meglio da chi ce l'ha se ci sono problemi. Comunque molti marchi installano BRC senza sedi valvole rinforzate. Le centraline iniettano un po' di benzina per la lubrificazione delle sedi, l'uso del GPL ha delle tecnologie molto più raffinate di un tempo che allunga la vita dei motori.
@GARABONG
@GARABONG 6 күн бұрын
Ottimo! Nuova serie ❤
@fabriziodenti894
@fabriziodenti894 6 күн бұрын
Te senza il "Buon sound di un'endotermico, micca ci stai"!!!
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
Non ci riesco proprio 🤣
@simonettakalfus7865
@simonettakalfus7865 8 күн бұрын
Come ti posso contattare?
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
Tramite e-mail: masterpc74 @ gmail.com
@EmanueleRotolo
@EmanueleRotolo 10 күн бұрын
Ciao, possiedo una mazda 3 eskyactiv-g 150cv. Questo tipo di filtro porta migliorie sul mio motore aspirato? E' consigliato?
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
Se aspirato si, più dei turbo. Sempre che lo facciano per il tuo modello. Io devo ancora aspettare 😖
@EmanueleRotolo
@EmanueleRotolo 2 күн бұрын
Si per il mio motore c'è. Leggo pareri contrastanti sul fatto che lasci passare più sporco. Cosa avete notato dopo un po' di utilizzo?
@fabriziodenti894
@fabriziodenti894 13 күн бұрын
Ate il fu Piero angela ti fa na pippa
@masterpc74
@masterpc74 11 күн бұрын
ahahah... non oso nemmeno avvicinarmi alle scarpe ("non indossate") del mito ;) Ma era bellissimo da vedere e ne ho approfittato. E' stato incredibile averlo a pochi cm e non si curava di me facendo il suo lavoro senza pensieri.
@fabriziodenti894
@fabriziodenti894 11 күн бұрын
@@masterpc74 Pensa che l'ho sempre visto e non capivo cos'era!
@paoloxyz1941
@paoloxyz1941 18 күн бұрын
Per completezza di informazione aggiungerei che bisogna stare attenti alle specifiche consigliate dalla casa produttrice del veicolo, vedi Renault per esempio visto che hai una Dacia, che stabilisce per i veicoli dotati di filtro antiparticolato l'utilizzo di un lubrificante rispondente alle specifiche RN17.
@masterpc74
@masterpc74 16 күн бұрын
È vero. Ma nel mio caso il fap benzina c'è per regole imposte. Andando a GPL non abbiamo particolato, inoltre non ne abbiamo nemmeno a benzina poiché non ho iniezione diretta che ne può creare. Inoltre il problema può avvenire in caso di trafilaggio olio oppure vapori di olio. Ma altrimenti non c'è ne sono di problemi. Nel mio caso ho scelto questo perché paradossalmente mi hanno messo un olio che oltre al dettaglio rn17, che potrebbe essere una piccola percentuale di differenza, hanno proprio sbagliato totalmente la gradazione da 0w20 o 5w30 mi hanno messo un 5w40 ignoto 🙈. Per questo valutare un olio anche lievemente diverso ma dentro le caratteristiche principali della casa va bene. Sbagliato totalmente no. Se dovessi scegliere al prossimo olio cmq lo 0w20 rn17 Castrol... È dalle caratteristiche spaziale 👍
@paoloxyz1941
@paoloxyz1941 7 күн бұрын
​@@masterpc74 La cosa migliore è seguire le indicazioni dela casa costruttrice del veicolo e non fidarsi dei video, troppi ce ne sono in Internet, di sedicenti esperti del settore che non hanno nessun titolo per per valutare le caratteristiche degli oli motore.
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
@@paoloxyz1941 se non si vuole rischiare o meglio studiare per capire di più sull'argomento sono d'accordo con te. Sperando che chi lavora per la casa faccia il suo lavoro. 😉 In ogni caso usando l'olio esattamente prescritto dalla casa ma lavorando di fai da te casalingo si possono risparmiare un sacco di soldi🍺🍺 La mia attitudine è, anche per deformazione lavorativa, capire perché e che alternative ho in caso di... 😉
@paoloxyz1941
@paoloxyz1941 6 күн бұрын
@@masterpc74 Non dico di evitare il fai da te se uno ha la preparazione necessaria per fare il tagliando alla propria vettura, il risparmio si sente eccome. Dico solo di attenersi alle prescrizioni della casa costruttrice per quanto riguarda il lubrificante e per i liquidi in generale perché l'olio che raccomandano è frutto anche di prove pratiche sul motore e non solo di accordi commerciali. La teoria non basta.
@masterpc74
@masterpc74 6 күн бұрын
@@paoloxyz1941 se non si hanno conoscenze si. Per gli accordi commerciali non sarei così sicuro al giorno d'oggi 😉. Ma per chi non ha preparazione alcuna sono solidale con te. Il mio invito è studiare per non essere all'oscuro. Per qualsiasi motivo non si hanno a disposizione gli oli consigliati si deve poter trovare un'alternativa gestibile 😉.
@DavideD-mr7gh
@DavideD-mr7gh 23 күн бұрын
Ho anch'io un evo 5 da appena 3gg ..sto avendo problemi con il collegamento tel monitor nel senso che a l inizio si collega e va bene e poi dopo alcuni minuti si scollega .. Aiutatemi a te risolvere grazie
@CorvoMr85
@CorvoMr85 25 күн бұрын
Ma non ci sono già le centraline aggiuntive che svolgono questo lavoro?
@masterpc74
@masterpc74 25 күн бұрын
Allora... si, ci sono, ovviamente costano, ma dopo svariate prove con questa cosa posso dire che sulle nuove auto non conviene farlo, sulle vecchie auto dove la centralina è più di legno potrebbe avere un senso. Avendola provata posso dire che qualche beneficio c'è stato ma lo sbattimento non ne vale la pena. Occorre analizzare bene la questione caso per caso e non è, quindi, una mod per tutti.
@massir5518
@massir5518 26 күн бұрын
Ciao ,mi chiedevo è normale che in folle accellerando al massimo la farfalla si apre solo di qualche millimetro??? Molto spesso è instabile al minimo,comunque smontata prima di provarla,e praticamente pulitissima,pur avendo do 250milakm all attivo.
@masterpc74
@masterpc74 25 күн бұрын
Probabilmente il sistema sente che sei in folle ed evita di fare azioni che possano danneggiare il motore (è elettronica immagino). Prova a inserire la prima e provare... probabilmente le cose cambiano.
@massir5518
@massir5518 25 күн бұрын
@@masterpc74 grazie del tempo dedicatomi,eh si è quello che pensavo ...ho bisogno sicuramente di innestare una marcia e fare per partire ,chiaramente col freno a mano tirato...e comunque si elettromeccanico il sistema.
@landitafa8178
@landitafa8178 29 күн бұрын
Molte gracie
@squaquerello1335
@squaquerello1335 Ай бұрын
Ciao! Ma il sito è down. Hai un contatto diretto con l'azienda?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Grazie per la segnalazione... sto cercando di reperire i contatti, spero di dare un'informazione in tempi rapidi
@squaquerello1335
@squaquerello1335 22 күн бұрын
@@masterpc74 Speriamo bene! Ma mi sa tanto che non vengano prodotto più!
@landitafa8178
@landitafa8178 Ай бұрын
Cuando cambio marcia per strada o cuando freno non mantiene il minimo a volte si spenje
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Allora... a dispetto di questo sensore... talvolta possono essere le punterie che se sono meccaniche potrebbero necessitare di regolazione. Verifica che lo siano, perchè il minimo che non viene mantenuto può essere un'altra causa.
@landitafa8178
@landitafa8178 Ай бұрын
Salve mi puo ajutare perfavore.o un opel astra 1.6 benzina 2010 per strada non mantiene il minimo a volte si spenje
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Come ho risposto ad altri... il problema del minimo potrebbe essere non quello del sensore di giri ma le punterie se sono meccaniche e che, dopo tanti km, necessitano di essere regolate. Verificate con il vs. meccanico. In genere questa regolazione costa da 100 a 200 euro, ma il motore, oltre a reggere il minimo, riacquista tanta coppia e potenza per una migliore combustione.
@landitafa8178
@landitafa8178 Ай бұрын
Scuza del disturbo ma coza sono le punterie ? Le valvole i bilancieri???
@landitafa8178
@landitafa8178 Ай бұрын
Le punterie sono mecaniçi???
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
@@landitafa8178 difficile da spiegare facilmente. Diciamo che le valvole hanno uno stelo e poggia su un piattello. L'alberoa camme gira e struscia sul piattello che fa aprire e chiudere le valvole. Le valvole pneumatiche si autoregolano da sole e compensano l'usura. Quelle meccaniche no, e dopo un po' non tengono bene e vanno cambiati questi piattelli con qualcuno più spesso o sottile per compensare l'usura. Questi sistemi pneumatici o meccanici vengono chiamati punterie. Feci un video anni fa: kzfaq.info/get/bejne/gKyRidKJvrS1inU.html
@augustotronci8991
@augustotronci8991 Ай бұрын
Buongiorno marco io ho un problema al sensore, mi segna sempre pressione turbo bassa cambiato tutti i componenti, penso che andrebbe modificato, cosa mi consigli?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
modificato no... occorrerebbe verificare con un manometro se effettivamente la lettura del sensore è corretta o meno, verifica anche il connettore, se c'è un filo usurato sul connettore potrebbe falsare la misura per un eccesso di resistività del filo o semplicemente per calo di tensione visto magari il conduttore troppo "vacillante"... o che si sta per rompere.
@sandrofabiani7400
@sandrofabiani7400 Ай бұрын
Buongiorno. Io non riesco ad agire sul monitor dell’auto, devo fare attraverso il telefono. Bisogna agire su qualche impostazione dell’auto o del telefono?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Purtroppo non avendo l'auto a disposizione non so rispondere. seguendo le indicazioni che abbiamo fatto sul telefono non si riesce a far nulla? Se riusciamo ad avere di nuovo l'auto sotto mano ci diamo un'occhiata.
@user-rc5nj9gq7g
@user-rc5nj9gq7g Ай бұрын
ok
@FaustinoDalMaso
@FaustinoDalMaso Ай бұрын
domanda, non è possibile usare un adarttatore wireless per usb tipo carlink?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Una soluzione potrebbe essere questa: amzn.to/3KVYdsx Un sistema multimediale che permetta di bypassare il tutto... ma non so se sia compatibile e fare un test è difficile. Però grazie al servizio dei resi di Amazon chi ha quest'auto potrebbe fare un test.
@erpiccio4477
@erpiccio4477 Ай бұрын
Non ho capito bene come accoppiare il telefono allo schermo della macchina tramite applicazione, potreste fare un video più esplicativo
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Difficile da fare, non abbiamo l'auto, ma se avremo modo di poterla ritestare ci proviamo
@erpiccio4477
@erpiccio4477 19 күн бұрын
Okkk perfetto​, grazie mille delle informazioni@@masterpc74
@claudiu495
@claudiu495 Ай бұрын
Verissimo 😂😂, anche a me mi voleva fregare...e grazie a tuoi video ho risolto dei problemi che cin pochi spiccioli ho risparmiato centinaia di euro.Il problema l'ho risolto grazie a te ...il mecanico !!!(3 di numeri) non sapeva ...strano!!! Mi diceva di spendere su altri pezzi che non li potevo controlare e costavano moltoo di piu di un banale cavo per candele
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Perchè il meccanico del menga è sempre in agguato (o semplicemente cerca di trovare la soluzione più semplice ma non migliore per noi)
@rolandocavallo56
@rolandocavallo56 Ай бұрын
Bellissimo video fatto con una berlina di media cilindrata e non ibrida in modo da vedere i consumi reali. Visto che la stragrande maggioranza del parco auto è di auto termiche a benzina. Io per la cronaca ho una Dacia Sandero Streetway Expression TCE 90 ha un tre cilindri turbo 1000 di cilindrata e riesco a fare con una guida parsimoniosa la media dei 5-5,2l/100km. Il mio è un uso prevalentemente cittadino ed extraurbano con velocità massime di 90km ora
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
La 90 è la migliore per i consumi, io ora ho la 100 gpl. Ti consiglio di fare attenzione al tipo di olio... se ti mettono olio non buono (come gradazione) consumi di più. Guarda questo video: kzfaq.info/get/bejne/h6pmgtSTr9TGnn0.html PS: io ho avuto con la 100 un'impennata di consumi dopo il tagliando proprio perchè mi avevano sbagliato olio... quindi occhio!
@salvatore.c3229
@salvatore.c3229 Ай бұрын
Salve, ho una Honda cr-z 1.5 cc ibrida aspirato 16 valvole 114 CV devo cambiare le candele, la mia scelta è sempre stata denso dk20pr-d13 iridium le danno x 120mila km ma costano un botto è stavolta mi trovo un po' stretto a soldi, quindi l'altra scelta sarebbe delle brisk in quanto costano le metà è chi ne parla male chi bene, quindi chiedo a lei se sono meglio delle denso è quanti km posso fare? Grazie mille distinti saluti
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Le brisk iridio non le ho mai provate ma qualche amico mi ha detto che non sono male, al caso si dovrebbero trovare anche le NGK che sono una via di mezzo tra le standard e le iridio. Però essendo un'ibrida sicuro che siano da cambiare? perchè il termico viene usato molto molto meno rispetto alle standard. Io proporrei di ispezionarle, vedere come sono visivamente, eventualmente correggere leggermente (con attenzione) la distanza tra gli elettrodi e magari aspettare qualche mese e rimettere quelle che usa. Essendo un motore nipponico le denso credo che si sposino meglio e incidano sulla buona resa del motore stesso. Non andrei troppo a girarci intorno. Però controllerei anche sul sito di Autodoc che talvolta ha candele che si trovano in giro molto care a prezzi più accessibili, con quel che spende di brisk potrebbe prendere le sue.
@salvatore.c3229
@salvatore.c3229 Ай бұрын
@@masterpc74 grazie tante per la risposta, le candele le ho cambiate 5 anni fa è hanno poco più di 80 mila km, in caso seguirò il suo consiglio in quanto la mia auto esce con candele originali ngk difr6a13g iridium però in alternativa su libretto uso è manutenzione da pure denso dk20pr-d13 cosa che con le denso come dice lei il motore gira più liscio è pulito, quindi metterò le denso marca che preferisco in quanto le monto pure su tutte le mie moto che ho avute, 👍👋
@claudiu495
@claudiu495 Ай бұрын
Buongiorno, ho una fiesta 1.2 benzina ,in partenza sento che stratona,(in regime basso) cambiato le candele e dopo un puo e iniziato a fare i stesi versi. Sara la sonda lambda? Non ho nessuna spia accesa!!!lasciata dal mecanico per 3 giorni e non sa dirmi che cosa ha!?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Potrebbero essere i cavi da cambiare se non ha bobine integrate, in ogni caso tiri fuori 1 candela e verifichi che la pipetta entra bene su di essa (sul pirulo per intendersi e che inserita faccia lo scatto) e che siano ben fissati alla bobina se ci sono i cavi standard. Inoltre controlli anche il connettore, talvolta se è usurato il filo potrebbe far male contatto o essere ossidato o un filo che stia per staccarsi. La lambda non fa strattonare... fa consumare di più e anche avere una sorta di effetto ingolfata.
@claudiu495
@claudiu495 Ай бұрын
@@masterpc74 Grazie mille, provvedo a cambiare.
@claudiu495
@claudiu495 Ай бұрын
Cambiati cavi candele sembra che tutto vada bene per ora...controllando i cavi 2 di loro avevano il 7.5kohm,e 2 di loro 1kohm,informandomi ho scoperto che devono avere un valore tra 1-6.5kohm per essere accettabili. Chi lo sa!?!per ora va bene vedro dopo un puo di km.Grazie per i consiglio
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
@@claudiu495 più che altro deve essere integro il rivestimento e il cavo in buono stato
@claudiu495
@claudiu495 Ай бұрын
@@masterpc74 cavi a vista sembravano aposto ,si attaccavano anche bene sia ala bobina che a le candele...cambiati con nuovi, va come nuova .ora vedrò col tempo! Grazie ancora per consiglio
@quattrocchi71
@quattrocchi71 Ай бұрын
Ciao come posso costruire un carica batterie fai da te?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Con quello che costano direi di evitare, oppure compra questo alimentatore da banco: amzn.to/3VARj2n Ci devi prendere anche dei cavi come questi: amzn.to/3x9A6DA Se hai una batteria da 12 Volts al piombo lo imposti a 14,4 e gli metti un massimo del 20% della capacità della batteria regolando l'amperaggio. Se invece carichi le batterie al litio Ricorda la singola cella: se è litio standard devi mettere al massimo 4,2Volts e non oltre 1C, ovvero se è da 2A non andare oltre 2A di ricarica... ma se è vecchia rimani li perchè se scalda devi staccare perchè è in corto e rischi che bruci. Ecco che devi fare il tutto in area sicura. Il carica batterie così è manuale e senza tanti fronzoli ma essendo un alimentatore regolabile puoi farci di tutto. Saluti
@GARABONG
@GARABONG Ай бұрын
Esperienziale sicuramente con ecoverso, mentre peccato per i prezzi della ioniq5n, ma sicuramente gran divertimento 😊
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Mi sono divertito ad entrambe, in situazioni diverse e con un coinvolgimento diverso. Con Ecoverso che è alla portata di tutti è stato bello anche conoscere tante persone fantastiche. La ioniq5n è un divertimento esaltante, diverso e oggi aimè non certamente alla portata di tutti. Ma credo che molti costruttori potranno prendere spunto e nel futuro credo che non sarà una mosca bianca ma ci saranno anche altre case che faranno cose similari. Belle esperienze entrambe e conto di replicare! E questo Dolce-Amaro... avere l'efficienza e l'incazzatura alla pressione di un pulsante ti lascia spiazzato! ;)
@giorgiacolombu
@giorgiacolombu Ай бұрын
salve a tutti, so che questo video e di un po di anni fa, pero magari ce qualcuno che mi puo' aiutare . ho cambiato gli inietori alla mia audi a3 2.o del 2004 adesso non accende ...chi mi sa dire qual'e il problema? grazie
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Ciao, non conosco la tua auto... ma alcune hanno gli iniettori mappati tramite cambus, non essendo "ignorante" come la mia coupe o molte altre auto potrebbe essere quello il motivo. Dovresti provare a rimettere gli iniettori vecchi, verificare che parta (e qui la sicurezza di non aver fatto danni), poi andare a cambiarne solo 1 e vedi se parte e se va a 3 cilindri (perchè quell'iniettore non lo vede). Controlla anche in diagnosi se hai qualche errore che scatta. Aimè è una rogna fare queste cose, ma non so aiutarti diversamente.
@l.l.6251
@l.l.6251 15 күн бұрын
Sicuramente SN codificati
@l.l.6251
@l.l.6251 15 күн бұрын
Sicuramente SN codificati
@massimof.7496
@massimof.7496 Ай бұрын
Il mio 1.2 8v GPL Fire 290.000km non consuma olio su 10.000km.Uso il protector ad ogni cambio olio.
@federicocamici8653
@federicocamici8653 Ай бұрын
Prima di aumentare la cilindrata "perfeziona" almeno il 50😉
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Ed infatti sto facendo un restauro completo, presto metterò alcuni video (ma il tempo è tiranno). Ho addirittura preso frizione nuova (quella sua è "incollata"), quindi se non è in buono stato cambio tutto. Il 50 deve andare come un orologio prima di qualsiasi altra cosa! Problemi problemi problemi all'impianto elettrico :( Qui sto sbattendo la testa!
@antonioliquadri5676
@antonioliquadri5676 Ай бұрын
Una volta che esce il nero sotto significa che la vernice manca. Bisogna riempire
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Infatti il problema era talmente profondo che ho ridotto tanto ma non sono riuscito a recuperarlo troppo, almeno è "decente"
@MarcantonioManicone
@MarcantonioManicone 2 ай бұрын
Ciao, ti faccio una domanda. Ho un Volkswagen New Beetle 2011, da qualche mese mi sto dannando l'anima. Delle volte l'auto non parte, ma basta aspettare una decina di minuti che si mette in moto, ma da qualche giorno a questa parte la macchina si spegne mentre è in marcia, sembra non arrivare più benzina e la centralina non dà il minimo cenno di errore. Pensi possa essere questo maledetto sensore giri?
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Potrebbe anche essere.... Ma è gasolio? Se si verifica che non sia intasato il filtro gasolio. Perché secondo cosa hai (esempio l'iniezione diretta Bosch) potrebbe essere lui l'incriminato. In ogni caso quando non parte, al giro chiave cerca di sentire se la pompa del carburante gira. Una possibilità c'è anche sulla pompa, che stia per rompersi intendo. Difficile dire di più, salvo provare a cambiare quel dannato sensore che tanto fa bestemmiare
@MarcantonioManicone
@MarcantonioManicone Ай бұрын
@@masterpc74 No no, è un motore benzina.
@pietrodelucia5231
@pietrodelucia5231 2 ай бұрын
Ciao ho iundai i10le denso sono molto buone
@Salvatore3333
@Salvatore3333 2 ай бұрын
L Importante è provarci
@masterpc74
@masterpc74 Ай бұрын
Con il senno di poi... il problema era di tipo elettrico sull'impianto. a distanza di qualche mese un danno sul motorino di avviamento ha danneggiato irrimediabilmente l'impianto che mi ha iniziato a causare problemi più gravi. Gli iniettori erano tutti buoni... non essendo dei maghi si cerca di capire e non sempre si riesce. Ma si! hai ragione... l'importante è provarci! SEMPRE!
@ShootGiuseppe
@ShootGiuseppe 2 ай бұрын
Ciao, io ho un serio problema dopo che ho portato l'auto dal meccanico per rifare una testata cotta in seguito alla rottura del radiatore. L'auto dopo il lavoro non tiene il minimo, ho cambiato tutti i sensori, giri motore, motorino passo passo, iniettori, candele e cavi e bovine e via dicendo. Inoltre in marcia l'auto non ha potenza, ho notato che l'asse centrale spingendo avanti e dietro la sede del cavo con la molla si muove, ha gioco. È normale? Potrebbe essere questa la causa del mio problema fermo restando che il meccanico abbia fatto il l'aborto sulla testata correttamente? Grazie
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Certamente devi verificare che la farfalla funzioni bene... Ma non vorrei che tu abbia le punterie meccaniche e non siano state regolate bene. Te lo fa a freddo o anche a caldo? Se te lo fa a freddo e a caldo va meglio è molto probabile. Spero risolvi
@ShootGiuseppe
@ShootGiuseppe 2 ай бұрын
@@masterpc74 me lo fa sempre, allora io accendo il motore e sale di giri normalmente e si assesta fino a che va a minimo ma non regge, se tento di tenerlo accelerato dopo un po che si scalda mantiene ma è sempre altalenante e a volte si spegne, in marcia infatti ad ogni stop muore e il motore non ha potenza. Sinceramente prima che mettesse mani il meccanico non faceva così, ora cambierò la valvola a farfalla perché ha quel gioco anomalo, dopodiché è palese che c'è qualcosa nella regolazione delle valvole, ho controllato anche il cablaggio e la corrente che manda la centralina. Il meccanico asseriva che è impossibile etc etc. Può darsi che in retifica qualcuno non abbia fatto la giusta regolazione delle valvole. Speriamo che si risolva con la sostituzione della valvola a farfalla...
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
@@ShootGiuseppe grazie ad una rettifica io ho fuori un motore... Ma non si può fare altrimenti
@sossiofarina9073
@sossiofarina9073 2 ай бұрын
Ci voleva un video così grande.....
@enzodettori8947
@enzodettori8947 2 ай бұрын
ma andando a fare tutti i puntini che consigli di fare, non faccio prima a fare io il tagliando?
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Se sei capace, ovviamente si. Ma alcuni non hanno tempo o spazio per farlo. O semplicemente nemmeno l'attrezzatura. Poi l'olio non va buttato in fogna ma portato all'isola ecologica. Io lo faccio e pian piano mi sono fatto un po' di robe, compreso una chiave dinamometrica 😊
@edoardom.8414
@edoardom.8414 2 ай бұрын
Buonasera Marco complimenti per il canale, io personalmente avendo una Saab in passato mi sono sempre fatto in casa i tagliandi però ultimamente ho ritrovato un meccanico onestissimo della zona che mi fà portare i filtri (Mann Filter) e olio sempre di alta qualità con specifiche adatte alla mia macchina comprati sui vari siti senza problemi! anche per distribuzione dischi e pastiglie stessa cosa... manodopera pagata sempre il giusto mi prendo il rischio di eventuali difetti sui pezzi MAI SUCCESSO! L'unica cosa devi sapere i codici giusti per non fare perdere tempo al meccanico senò diventata una grossa scocciatura anche per il meccanico tenere occupati ponti o spazi per pezzi sbagliati chiamare il cliente per avvertirlo dell'errore e vedere come procurarselo al più presto! io personalmente non ci trovo nulla di male a suo tempo proposto dal meccanico stesso di portargli i pezzi di ricambio stessa cosa fatta con il gommista con risparmi su alcune auto di famiglia anche di €200 dal preventivo del gommista!
@antoniofaravelli9540
@antoniofaravelli9540 2 ай бұрын
Smettila!!!
@737italy
@737italy 2 ай бұрын
Se dici che i meccanici non sono tutti come si è visto nello sketch, .....fammi sapere dove li trovo. Sono uno più ladro dell' altro, per non parlare delle incompetenze, per me non ne esiste uno, il problema è POLITICO..... Ogni volta che porto la macchina dal meccanico è sempre peggio di prima....
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Eh... Qualcuno c'è, i costi in Italia sono alti e la professionalità bassa. Io, personalmente, pagherei bene ma se avessi fiducia nella soluzione del problema. Aime' è sempre più difficile. Dove ho fatto le modifiche alla mia coupé sono bravi e onesti. Ma quanti ne trovi? In zona solo loro... E sono incasinati a follia (ovviamente). Guarda che è successo a me con l'olio 😑 con l'officina concessionaria (non quelli che dicevo eh...). In ogni caso sono stato fortunato: alla concessionaria hanno sbagliato l'olio ma il resto dei lavori è stato buono. Ma intanto...
@Antonio-cl3vc
@Antonio-cl3vc 2 ай бұрын
È scesa da 100 a 90 cavalli!! Ma perché??
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Davvero?!? Non lo sapevo. Devo investigare 🤔
@GARABONG
@GARABONG 2 ай бұрын
Bravo marco! Consigli utilissimi
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 2 ай бұрын
GRANDE😉😉😉
@antonionigro1069
@antonionigro1069 2 ай бұрын
Come mai a me nn ce lap preinstallata? O collegato tutto e o seguito passo passo quello che dice nel video.mi potete aiutare?
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Non so dirti, può essere che le versioni non siano perfettamente le stesse. A volte ci sono delle piccole differenze e/o compatibilità tra telefoni.
@ciccio7229
@ciccio7229 2 ай бұрын
Peccato gli manchi il Cruise, come si fa a non metterlo? 🤮🤮🤮
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Per il prezzo e le doti dell'auto... ci si potrà accontentare di non averlo immagino. Io provengo da un'auto che non l'aveva e non ho fatto molto caso a questa mancanza, però in tante occasioni si può sfruttare e permette anche di consumare meno. Spero che con i nuovi obblighi ci siano accessori in più... spero di poter fare un aggiornamento a questo video!
@ciccio7229
@ciccio7229 2 ай бұрын
@@masterpc74 con la trombata sempre dietro l angolo lo uso tantissimo
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
@@ciccio7229 in che senso? Perché dietro l'angolo c'è sempre la sorpresa del Velox?
@ciccio7229
@ciccio7229 2 ай бұрын
@@masterpc74 esatto e poi in autostrada è comodissimo, imposti la velocità e stacchi il piede dall accelleratore
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
@@ciccio7229 si. Confermo. Confidiamo nelle prossime uscite 😉
@diegomurgia5363
@diegomurgia5363 2 ай бұрын
Ma non conviene di piu cambiare infotainment , da un bravo elettrauto?
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Se si trova secondo me si, ma probabilmente lo si potrà fare con più tranquillità dopo la fine della garanzia. In ogni caso non sarà facile, però essendo un prodotto di origine cinese, con un pò di pazienza probabilmente si potranno trovare on-line dei prodotti compatibili cercando l'auto con il nome con la quale viene prodotta in Cina. Sinceramente vedo un'evoluzione importante di queste auto rispetto a noi: prezzi "normali" e prodotti non male. Però da quest'anno mi aspetto un cambiamento di tutte le auto con l'entrata dell'obbligo di alcuni adas considerati indispensabili, quindi questa Evo5 probabilmente vedrà un aggiornamento. Cercherò di informarmi ;)
@stefanodioni2405
@stefanodioni2405 2 ай бұрын
Grazie per il bellissimo video dall'omino dell'Apino !!!🤩
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Era spettacolare! Ha tenuto botta per tutto il giorno, un eroe!
@marcototta9433
@marcototta9433 3 ай бұрын
Grazie, ho risolto così un problema di un iniettore tappato!
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Ottimo, a volte un pò di impegno in fai da te risolve tante grane! Ne sono contento!
@Valeriocalcio
@Valeriocalcio 3 ай бұрын
Ma nelle auto con il debimetro se non si rimappa non dovrebbe cambiare nulla o sbaglio? Perché se il debimetro vede più aria ne fa passare di meno
@masterpc74
@masterpc74 2 ай бұрын
Non è proprio così, nel senso che cambia la qualità dell'aria, passando con meno sforzo l'aria ha meno tempo di scaldare e quindi passa con una temperatura più bassa, per cui il debimetro può leggere una temperatura più bassa o più costante, il livello di ossigeno rimane alto e quindi le prestazioni migliorano. Il difetto più grosso delle auto turbo è che se chiedi la turbina fa scaldare l'aria (che deve essere raffreddata dall'intercooler) e quindi per ottenere c'è bisogno di maggiore pressione per avere il necessario. Se aspiri più facilmente ottieni un vantaggio, infatti a parità di prestazioni e anzi migliori avevamo una pressione uguale o leggermente inferiore dai dati presi con la obd. L'impressione, dai dati, è che le prestazioni fossero più costanti e meno tendenti, stirata dopo stirata, a peggiorare per il riscaldarsi del comparto di aspirazione. Negli aspirati è più evidente perchè l'aspirazione è diretta: per cui meno sforzo del motore nell'aspirazione = più energia da usare, quindi un filtro più permeabile permette di recuperare qualcosa in cv più facilmente. Se poi mappi, ovviamente vai a ottimizzare il tutto, ma per un semplice filtro non andrei mai a mappare ;)
@antoniotrincucci5015
@antoniotrincucci5015 3 ай бұрын
Sei un grande, ma come faccio a sapere quale candela installare se sul libretto di istruzioni mi dice una serie, e se smonto la candela mi ritrovo con un'altra Serie? Qual'è quella giusta? 🧐
@masterpc74
@masterpc74 3 ай бұрын
Generalmente se vai sui vari store, tipo quello della Ngk o della Denso trovi, per targa o modello di auto il tipo di candela che consigliano per la tua auto. Anche i forum aiutano (come ricerca sui motori di ricerca). Diciamo che occorre dedicare un pò di tempo per capire cosa cercare. Anche su autodoc ci sono aiuti, metti la targa e cerchi la candela. Però il mio consiglio è cercare su tanti posti e verificare che indichino tutti lo stesso modello di candela per ridurre gli errori al minimo. A volte Autodoc fa degli errori per esempio. In genere denso, Brisk e Ngk non sbagliano, se trovi le candele là come codice sei apposto. Poi sui vari siti di vendita cerchi quel codice e non più per tipo di auto perchè la tua candela potrebbe essere venduta a meno per un modello che non è il tuo, ma essendo la stessa va bene anche a te. Per esempio una volta ho preso le denso vendute per una moto, semplicemente perchè costavano meno ma erano le stesse ;)