Пікірлер
@luiginobrigato1072
@luiginobrigato1072 27 күн бұрын
Scelta sbagliata fine giustificata . Viva la resistenza
@paololargavagno8440
@paololargavagno8440 27 күн бұрын
Ancora oggi mi meraviglio perché voi (Nuova Sintesi, che poi sintesi di che cosa non riesco a capirlo) e quelli come voi possano scegliere di schierarsi dalla parte di chi ha propinato all'Italia tutta 20 anni di soprusi, una dittatura feroce, annullamento delle libertà, una guerra iniziata e proseguita da impreparati e inetti. Quelli che sono morti allora erano, in un certo modo, più comprensibili di voi che riproponete una ricetta risultata sbagliata già 100 anni fa. Anzi voi approfittate del sacrificio di chi ha perso la vita per una scelta avventata, improvvida e sbagliata (con lo sbarco degli alleati e la loro risalita dalla Sicilia verso nord era evidente che la guerra era oramai persa) e che probabilmente, potesse tornare indietro, se ne guarderebbe dal farla. Voi avete paura della vita e, non avendo idea di come affrontare i cambiamenti che essa vi presenta, vi rifugiate nel già visto e vissuto pensando che la storia possa prendere un'altra via ma la storia ha dato il suo verdetto e vi rimane solo da prenderne atto.
@Gio-de5jf
@Gio-de5jf 27 күн бұрын
Dal 25 aprile abbiamo gli americani che sono sul nostro territorio, dov'è la liberazione???
@orielseti6256
@orielseti6256 27 күн бұрын
No, sul nostro territorio ci sono solo un orda di immigrati clandestini e un orda du musulmani che ci stanno invadendo e spazzando via a poco a poco, ringraziando le irresponsabili sinistre.
@armandograndinetti8831
@armandograndinetti8831 27 күн бұрын
La liberazione sta nel fatto che oggi diversamente dal periodo fascista, abbiamo la democrazia e la libeta di dire tutto ciò che vogliamo senza incorrere in torture, carcerazione o confino e tu oggi hai potuto tranquillamente scrivere la tua frase senza incorrere in nessun problema. Nel ventennio, nello scrivere una frase simile alla tua, molte persone sono state torturate e spesso hanno perso la vita. Questa è la libetazione. Ti sembra poca cosa ???
@Gio-de5jf
@Gio-de5jf 27 күн бұрын
@@armandograndinetti8831 il paese che ci ha ""liberati ""esportando la democrazia,ha sganciato 2 bombe atomiche !!!! Svegliati!!!!Ha distrutto l'Iraq causando 1000.000.di morti.E l'elenco sarebbe lungo!!!!
@robertoz59
@robertoz59 28 күн бұрын
piccoli pelatoni crescono
@robertoz59
@robertoz59 28 күн бұрын
nipotine di irma grese
@mauriziopugliese2550
@mauriziopugliese2550 28 күн бұрын
Dopo la morte dei Pisano’ e di Giampaolo Pansa sembra non ci sia più nessuno a tener viva la memoria degli orrori compiuti dai partigiani. Che sia nostro allora questo compito. Diciamo ai nostri figli in quale letamaio affondano le radici di questa repubblica nata dalla resistenza
@domenicozagari2443
@domenicozagari2443 28 күн бұрын
Chi non conosce il suo nemico sionista e' condannato a perdere.
@alfonsogialdini4641
@alfonsogialdini4641 28 күн бұрын
Piazza loreto
@emanuel19858
@emanuel19858 28 күн бұрын
Piazza duomo
@mauriziorosatirosati116
@mauriziorosatirosati116 28 күн бұрын
la storia là scrivono i vincitori differenza tra fascismo e comunista nessuna differenza
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 28 күн бұрын
Fanculo...a Loreto una pensilina si trova sempre
@camillopellegatta581
@camillopellegatta581 28 күн бұрын
E' importante conoscere TUTTA la Storia della Resistenza e dei partigiani, che sono stati eroi ma anche vigliacchi, assassini, corrotti e ladri. La Memoria Parziale in cui siamo vissuti finora e' stata una Dittatura, ma il Centro Destra ci ha finalmente riportati alla Democrazia.
@vladimirotamborrino9651
@vladimirotamborrino9651 28 күн бұрын
ONORE,alle donne cadute x mano dei partigiani se si possono definire così.
@pbic5798
@pbic5798 28 күн бұрын
Onore!
@marcomonzani5689
@marcomonzani5689 28 күн бұрын
La causa della sua fine fu la sua militanza dalla parte sbagliata ! E commenterò come fate voi con i migranti : fosse stata a casa sua a fare la calza non le sarebbe successo niente !
@user-kp5hj2xq2n
@user-kp5hj2xq2n 29 күн бұрын
Onore a queste Donne Italiane
@mirkoocchipinti9645
@mirkoocchipinti9645 29 күн бұрын
Vedo che state tornando a mettere la testa fuori dalle fogne
@antoniobruno5194
@antoniobruno5194 29 күн бұрын
E con questo cosa volete dimostrare? Sempre alla ricerca di giustificare il male assoluto che e' stato il fascismo! Finitela u a volta per tutte!!!!!
@raulcesari4115
@raulcesari4115 29 күн бұрын
vorrei ricordare anche questa pagina totalmente dimenticata. Svincolata dalla storiografia ufficiale della resistenza è la sorte degli adolescenti uccisi dai partigiani. Al dodicenne Giacomo Ghisi i partigiani avevano sterminato la famiglia. Accadde a Cadelbosco, nel Reggiano, il 15 giugno del ’44. Per vendicarsi si arruolò nella brigata nera. Giuseppe Calandra aveva 14 anni ed era la mascotte della Brigata nera genovese. Fu ucciso l’8 settembre del ’44 a Cadeo, piccolo comune a un tiro di schioppo da Piacenza. Ci rimane la sua foto nella bara. Anche il padre, Anselmo sarà ucciso. Dopo la liberazione, sotto tortura, il 13 maggio del ’45. Il 3° reggimento bersaglieri dislocato in Liguria aveva due mascotte, una si chiamava Erminio Laura e aveva 12 anni, ucciso a pugnalate il 30 gennaio del ‘44. Quel giorno gli era stata uccisa anche la madre. Il padre era stato ucciso il 25 aprile del ’44. Non ho il nome dell’altra mascotte, ma ho il nome del boia, Giuseppe Gaminera di Imperia, il partigiano “Garibaldi”. A Quagliazzo, in Piemonte il 3 maggio del ’45 fu uccisa un altra mascotte dei bersaglieri, aveva 14 anni. Le brigate partigiane non avevano mascotte, perché sarebbe state d’ostacolo nei loro “mordi e fuggi”. Quegli adolescenti che ebbero la sventura di scegliere la macchia per andare da loro fecero una brutta fine. Umberto Merli aveva 10 anni e fu soppresso il 31 agosto del ’44 dal capo partigiano Ferdinando Boilini “Barbanera”. Fu ucciso perché non lo si poteva lasciare andare con tutto quello che sapeva. Il tredicenne Umberto Ricci fu soppresso con un colpo di pistola alla nuca il 21 agosto del ’44 nella campagna di Lama di Palagano, dopo essere stato” “utilizzato” come staffetta. Si temeva potesse spifferare pericolose informazioni. Nelle alture di Montefiorino un ragazzo caduto in sospetto fu legato a un albero e torturato a morte. Gli accesero ai piedi un falò perché confessasse. Rantolava impazzito dal dolore. Quando i partigiani videro che stava morendo gli ficcarono in bocca un tizzone ardente. Si chiamava Costantino Castelli ed era riuscito a raggiungere il bivacco partigiano perché voleva entrare nella resistenza: non fu creduto. Aveva 15 anni. Mistero su quegli assassini; si sapevano solo i nomi di battaglia, “Bill” e “Tempesta”. Dopo molte ricerche è stato trovato Bill. Si chiamava Agide Caiumi, modenese nato nel ’23. Morì poi nella sua “Ape” nel 2005, schiacciato da un camion contro il guard-rail nella tangenziale di Modena. Spero abbia sofferto molto.
@carrrarm1579
@carrrarm1579 29 күн бұрын
E quanti morti ci sono stati a guerra finita di questi non ne parla nessuno delle Foibe dei morti delle Fosse Ardeatine
@demetriodigiovanni5011
@demetriodigiovanni5011 29 күн бұрын
@massimodesantis9058
@massimodesantis9058 Ай бұрын
Partigiani sempre vigliacchi
@massimodesantis9058
@massimodesantis9058 Ай бұрын
Stupendo il terzo intervento leggendo quel pezzo del libro
@massimodesantis9058
@massimodesantis9058 Ай бұрын
Ed ancora oggi abbiamo nelle scuole, università, televisione personaggi che pensano che uccidere chi non ha la loro idea sia legittimo
@massimodesantis9058
@massimodesantis9058 Ай бұрын
Purtroppo la storia la riscrive chi vince e da noi hanno nascosto troppe vicende
@armandograndinetti8831
@armandograndinetti8831 29 күн бұрын
È proprio vero che sono state nascoste molte cose relativamente all' ultimo conflitto mondiale. Ho saputo solo due anni fa della strage di Sant'Anna di Stazzema e dell' armadio della vergogna.
@orielseti6256
@orielseti6256 28 күн бұрын
Il tempo è galantuomo. Stanno venendo alla luce tante efferatezze di quelli che si vantavano di essere migliori degli altri.
@user-lf3ms8bf7g
@user-lf3ms8bf7g 28 күн бұрын
La storia si basa su fonti primarie e secondarie ,dirette e indirette, basta con i luoghi comuni!
@armandograndinetti8831
@armandograndinetti8831 27 күн бұрын
@ massimodesantis9058 Dico questo senza volere assolutamente offenderti. Me ne guardo bene. La tua è una frase fatta, già preconfezionata e sterile, già sentita migliaglia e migliaglia di volte da chi preferisce camuffare la realtà piuttosto che attenersi alla storia. Una frase che non ha nulla di vero. La storia la fa i fatti accaduti da ambo le parti, le ricerche d' archivio, nonché le testimonianze delle persone che hanno vissuto in quel periodo. Nulla di più di questo.
@massimodesantis9058
@massimodesantis9058 Ай бұрын
Ottimo ricordo... Quante cose sono sparite dalla storia Quanti racconti dai miei nonni sulle scorribande partigiane nel loro paese Quanta paura e porcate fatte dalle truppe marocchine sotto il controllo francese
@gianlucaborgarelli4869
@gianlucaborgarelli4869 Ай бұрын
Se la gente studiasse e capisse il gioco degli Americani, uscirebbero tutti in piazza per il dissenso.
@BollettinoMalpensante
@BollettinoMalpensante 3 ай бұрын
kzfaq.info/get/bejne/iLuCqLyfyKm3nKs.htmlsi=_NnCOj8GmzsUgWuP
@aieieprazu
@aieieprazu 2 жыл бұрын
Vergognatevi