LUMINAR NEO è una scelta valida?
11:40
Пікірлер
@simonesacchi7474
@simonesacchi7474 2 күн бұрын
Buongiorno una curiosità..serve una connessione stabile per usarle luminar con l AI?
@denisarabagiu8931
@denisarabagiu8931 2 күн бұрын
Non sono gratis i software di recupero,sono a pagamento tutto falso.(gratis solo per scaricare) per recupero costa e non poco.
@MarcoBeda
@MarcoBeda 3 күн бұрын
Ciao Federica ,bentornata....software interessante ma prezzo decisamente spropositato.
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 3 күн бұрын
Ciao Marco! Non so, dovrei provarlo ovviamente per avere un quadro preciso, ma considerando che oggi quasi tutti i software sono a pagamento mensile, personalmente 179 a vita non mi sembra tanto
@mozz2347
@mozz2347 3 күн бұрын
Grazie, non ho xapito solo la parte in cui misuri il bw sul bianco perché sul grigio c'è la dominante rossa. Cosa comporta misurare il bw sul grigio o sul bianco? Qual è la differenza?
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 2 күн бұрын
Ciao! Grazie per il commento 😊 Nel video, ho scelto di fare il bilanciamento del bianco sulla parte bianca dello spydercube anziché su quella grigia perché, in quel caso, la luce rossa riflessa dallo sfondo aveva alterato la neutralità del grigio. Non è che il grigio abbia di per sé una dominante rossa, ma la luce circostante lo aveva influenzato, rendendolo meno adatto per un bilanciamento preciso. Di norma il grigio neutro è preferibile per ottenere un bilanciamento accurato, perché riflette la luce in modo uniforme senza dominanti di colore. Però, quando il grigio è influenzato da luci colorate o riflessi, come nel caso che ho mostrato, usare il bianco può essere una buona alternativa per ottenere un risultato più fedele. Il bianco riflette più luce, e può essere quindi meno affidabile se non è perfettamente neutro o in condizioni di luce troppo forte. Il grigio se possibile è sempre da preferire! Spero che ora sia più chiaro! Se hai altre domande, chiedi pure, sono qui! 😊
@mozz2347
@mozz2347 2 күн бұрын
@@FedericaFotografa grazie mille. Si avevo capito la questione della dominante rossa. Mi era giunto il dubbio "allora posso bilanciare il bianco sia sul grigio che sul bianco". Se ho bene capito, è proprio così. Vedendo l'altro tuo video credo di aver trovato la risposta nel fatto che sia il grigio che il bianco sono caratterizzati dalla stessa quantità di R G B, pertanto entrambi dovrebbero essere giusti per bilanciare il bianco. Ora mi hai spiegato anche perché è da preferite il bianco al grigio. Grazie ancora
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 2 күн бұрын
Mi spiace per la confusione, ma in realtà è il contrario: di solito è meglio usare il grigio per il bilanciamento del bianco, non il bianco. Il grigio neutro (di solito il 18%) è progettato proprio per questo scopo, perché riflette la luce in modo equilibrato senza dominanti di colore. Il bianco riflette molta più luce e può portare a errori, specialmente se non è perfettamente neutro o in condizioni di luce intensa.
@mozz2347
@mozz2347 2 күн бұрын
@@FedericaFotografa si, scusami, avevo capito ma ho sbagliato a scrivere :)
@tattoofellow
@tattoofellow 4 күн бұрын
grazie veramente utili i tuoi consigli
@andreafiumi4037
@andreafiumi4037 7 күн бұрын
Grazie Fede! Sei una manna dal cielo..😁
@vittoriorusso2653
@vittoriorusso2653 8 күн бұрын
Raga non prendetelo il 100w di zhiun ... Non ha il minimo controllo come lo accendi stai al 20-30% della potenza questo lo rende impossibile da usare per fare una schiarita sul volto. Puoi usarla praticamente solo di rimbalzo e anche il minisoftbox da comprare a parte è una cinesata che salta in continuazione ... Decisamente non adatta da portare sui set, volete una luce seria andate sul 60 w bicolor di smallrig un marchio serio che vi permette di avere il controllo sulla fotografia che fate.
@NiFicChannel
@NiFicChannel 8 күн бұрын
Buonasera Federica e complimenti per i tuoi video. Per quanto riguarda le foto di ritratto ambientato in esterna con aggiunta di luce artificiale continua sul soggetto (solitamente persone), con camera Sony a7 IV consigli di utilizzare l’otturatore completamente meccanico o va bene anche l’otturatore meccanico con la funzione della prima tendina dell’otturatore elettronico attivata? Potrebbe dare problemi questa seconda opzione? Grazie mille
@brunopianta5220
@brunopianta5220 9 күн бұрын
Grazie ❤
@andreabotrini5162
@andreabotrini5162 9 күн бұрын
Ciao Federica, ti faccio i complimenti per questo video e ti ringrazio molto poiché essendo io alle prime esperienze ogni informazione su "come procedere" è oro! Avrei solo bisogno di una conferma: tu parli di valori RGB % , mentre in Photoshop ho valori 0-255: immagino io debba fare il rapporto (dove 255 rappresenta il 100%) e trovare i corrispettivi, giusto? Grazie! Ciao! Andrea.
@auster27
@auster27 9 күн бұрын
Alla prima foto iper esposta ho interrotto!! 😅😂😂
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 9 күн бұрын
Meno male! 😅😂😂
@govindavinda
@govindavinda 11 күн бұрын
Grazie mille per questo video!!! Mi hai salvato!
@luckyluke8023
@luckyluke8023 11 күн бұрын
Su Amazon non ci sono più ,dove si possono trovare ?
@giovannibellini9616
@giovannibellini9616 14 күн бұрын
Ma uno straccio di prova di tutto questo…? Oggi chiunque può arrivare, affermare qualunque cosa e tutti a dire “oooooh…!” Le affermazioni vanno corredate da prove, come hanno fatto i ragazzi della beffa modigliani. Chiunque io sia, non posso alzarmi la mattina e confessare che Leonardo Da Vinci l’ho inventato io. Servono prove. Altrimenti sono parole al vento e narcisismo.
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 9 күн бұрын
Ho pubblicato un nuovo video sull'argomento, se ti va: kzfaq.info/get/bejne/jMqqo5SfzNK2mYE.html
@giovannibellini9616
@giovannibellini9616 9 күн бұрын
@@FedericaFotografa lo guarderò volentieri grazie!
@ambramattioli5952
@ambramattioli5952 15 күн бұрын
Ciao e grazie per i tuoi video! Sto comprando 2 scheda SD per la mia Sony a7 III e vorrei sapere se ne compro 2 UHS-II se sbaglio perché nello slot 2 c'è scritto solo SDXC senza II. Grazie!
@FabianoPernice
@FabianoPernice 15 күн бұрын
Complimenti... ottimo video, questo programma sembra essere più facile ed intuitivo rispetto a photoshop, conviene acquistare l'annuale a 99€. funziona su un portatile windows? grazie al prossimo video.
@sandrinagal2295
@sandrinagal2295 22 күн бұрын
Ora esiste il character reference... cosa ne pensi? Quale funziona meglio?
@AngeloGiorgianni-qs5ot
@AngeloGiorgianni-qs5ot 23 күн бұрын
preso... altro software di questa bella software house..... grazie a te
@ercolecontosta3837
@ercolecontosta3837 23 күн бұрын
Un 50 fps 50 M come qualità è buona? Perche ho visto che in 4k arriva a 100 M a 25 fps non c'è un 100 M a 50 fps in full HD sul a73???
@NiFicChannel
@NiFicChannel 24 күн бұрын
Buongiorno e complimenti per tutti i video. Le volevo gentilmente chiedere se è possibile nello specifico dare un effetto/ colore più "marcato/nitido” e tendente ad esempio al dorato o ad altri colori e se ha fatto tutorial a riguardo. Queste modifiche le intendo solo sulla pelle e non sul resto dello sfondo. Grazie
@Francois15031967
@Francois15031967 24 күн бұрын
In Francia ci fu il famoso caso dei romanzi di Romain Gary usciti sotto pseudonimo con lo scopo di sputtanare (meritatamente) la cricca dei critici letterari. Comunque succede anche il contrario: fotografi deceduti il cui materiale viene acquistato da una fondazione e che finiscono in un cassetto, vedi il caso di Marco Pesaresi.
@yourSPON
@yourSPON 29 күн бұрын
*Cinematografici
@danielebelladonna9700
@danielebelladonna9700 29 күн бұрын
Come sempre ogni tua guida è esemplare. Il programma è meraviglioso, però non riesco a capire come mai Mi salva le foto in bassa qualità punto mi potresti dare una spiegazione? Grazie
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa 29 күн бұрын
Ciao Daniele, il programma lavora sul catalogo lightroom e non sulle foto, sicuro che non sia qualche impostazione di anteprima o di export delle immagini?
@danielebelladonna9700
@danielebelladonna9700 29 күн бұрын
@@FedericaFotografa oddio, ho scaricato lightroom Classic apposta, ma poi non ho toccato nulla. Come potrei fare? Dalle impostazioni?
@miklac7439
@miklac7439 29 күн бұрын
bella e brava. l'ho appena scaricato e poi il fatto di comprarlo una volta senza fastidiosi abbonamenti è stupendo
@antoniocastagna99
@antoniocastagna99 Ай бұрын
non trovo il commento precedente. te lo riscrivo: Intanto grazie per il video e complimenti sei sempre al top! Ho collegato il tutto come hai descritto e funziona tutto alla grande, ma non riesco a visualizzare le aree di messa a fuoco tramite Image remote di Sony pertanto non riesco da pc a spostare lo spot della messa a fuoco....come fare per risolvere secondo te? Grazie mille!!!!
@antoniocastagna99
@antoniocastagna99 Ай бұрын
scusa volevo scrive Image Remote di Sony
@polos1966
@polos1966 Ай бұрын
Tema assolutamente critico di questi tempi. Ottimi spunti di riflessione
@giuseppew67
@giuseppew67 Ай бұрын
Ciao. Io non avrò mai la sensibilità di Salgdo ma mi piacerebbe conoscere l'ordine dell scatto tempi e iso. Il messaggio è forte e chiaro , ma a me piacerebbe sapere come viene costruito il messaggio. Grazie ti seguo
@antoninoprivitera4957
@antoninoprivitera4957 Ай бұрын
Posso farti una domanda lavorativa? Perché nel secondo slot jpeg? Se si rompe la scheda non mi ritrovo senza raw nella seconda?
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa Ай бұрын
Ciao! Trovi la risposta nel primo commento fissato in alto! 😊
@antoninoprivitera4957
@antoninoprivitera4957 Ай бұрын
@@FedericaFotografaciao intanto scusami che non ti ho fatto i complimenti per i tuoi video, tu e tuo marito oltre ad essere molto chiari ed esaustivi nei video siete dei salvatori per noi amatoriali. Comunque avevo già letta la tua risposta e sapevo già che il secondo slot non è veloce come il primo… vorrei capire se io perdessi i Raw della prima in questo modo mi rimangono solo i jpeg della seconda che con l’editing non potrei fare tanto. Giusto? E perché salvare i file anche in jpeg per quale motivo?
@PabloSaxDjMichael
@PabloSaxDjMichael Ай бұрын
scusa non ho capito . ma il bilanciamento del bianco non lo si fa col bianco? e col grigio invece l'esposizione?
@massimilianomolinari7846
@massimilianomolinari7846 Ай бұрын
Carissima Federica, grazie per questo interessante video. Ho preso da poco una Wacom Intuos S con Bluetooth e io uso Luminar Neo. Volevo chiederti un consiglio sulla personalizzazione dei 4 tasti. I primi due a sinistra li ho personalizzati per fare Zoom In e Zoom Out ma per gli altri due mi trovo nella nebbia più totale. Tu come hai personalizzato gli altri 2 tasti? Poi sulla penna ho personalizzato un tasto per essere il tasto destro del mouse e un altro per eseguire l'operazione di Undo (Ctrl-Z). Allora resto in attesa di un tuo gradito consiglio per il mio quesito. Un caro saluto e buon lavoro. P.S.: seguo il tuo canale con particolare attenzione. ciao. Max 🙂
@kikitomac
@kikitomac Ай бұрын
1000 grazie
@vitospalluto
@vitospalluto Ай бұрын
Ho da poco acquistato una Sony 6600. Vorrei avere un consiglio per le impostazioni ideali per le foto in interni, in particolare in un teatro.
@beppe6596
@beppe6596 Ай бұрын
ok...però non hai citato i colossi come Antonioni e wenders
@deluigiroberto4744
@deluigiroberto4744 Ай бұрын
Brava, bel video. Non pensavo che in un canale di fotografia si potessero toccare argomenti come il transumanesimo oppure citare opere di uno dei massimi filosofi contemporanei come Biun Chu Lan
@blisio1597
@blisio1597 Ай бұрын
Grazie mille
@alfredogregoris6045
@alfredogregoris6045 Ай бұрын
Ciao Federica. Ottimo video. Purtroppo la superficialità di cui soffriamo spesso, è figlia degli imperanti social che fanno fare ginnastica al pollice che scrolla e fa ok per quello che ci impressiona positivamente secondo le convinzioni che abbiamo già dentro, non secondo ragionamenti (sono troppo faticosi ...) Anche gli esempi dei politici, senza distinzioni, non ci aiutano. Parlano sempre alla pancia delle persone, difficilmente alla testa. Mission (spero non impossibile) degli intellettuali, è quella di farci riflettere. Ringrazio tantissimo te per questo video. Continua a parlarci di fotografia e a spiegarci le opere dei fotografi/artisti. Vederli da soli aiuta si, ma visitare una mostra con una brava Guida è un'altra esperienza.
@gmail3804
@gmail3804 Ай бұрын
Perchè dici "white balance" anzichè "bilanciameto sel bianco"??? Non sei italiana e questo video è un corso di lingua inglese???
@gmail3804
@gmail3804 Ай бұрын
Ma sei una fotografa professionista oppure amatoriale??? Non è "l'occhio eccezionale" che ci fa vedere il bianco sempre di colore bianco, anche in presenza di dominanti di colore nella luce (esiste sempre una dominante colore dovuto alla temperatura del colore e alla rifrazione dei fotoni sulle superfici circoatanti). In realtà è il cervello che effettua una correzione e ci mostra il bianco sempre bilanciato quasi correttamente.
@user-le3eq9hx7e
@user-le3eq9hx7e Ай бұрын
Complimenti Federica, contenuto impeccabile. Conoscevo l'argomento ed ammetto che inizialmente ero cascato nella provocazione di Fontcuberta. Condivido ogni singola parola che hai detto. A proposito di Infocrazia cito con piacere "Who Needs Information" Radio K.A.O.S. Roger Waters 1987.
@DevilTyphoon
@DevilTyphoon Ай бұрын
Morale della favola Fontcuberta ha detto di averla creata lui, ma la sua stessa affermazione sarebbe una invenzione? E su quali fonti ti sei basata per dire questo?
@FedericaFotografa
@FedericaFotografa Ай бұрын
In descrizione trovi alcuni dei testi sui quali ho studiato e approfondito l'argomento
@cristinarocca459
@cristinarocca459 Ай бұрын
Grazie per l'approfondimento, che condivido in toto, una vera boccata d'ossigeno. La superficialità e l'ignoranza, intesa quest'ultima in senso letterale, sono le piaghe del nostro tempo. La conoscenza di ciò che sta dietro un'opera d'arte, di qualunque genere, fa cogliere aspetti che altrimenti sarebbero passati inosservati. Guardare non significa vedere. Per vedere occorre pazienza, approfondimento, studio e senso critico. Indubbiamente oggi siamo ubriacati di immagini, notizie, ed è difficile, talvolta impossibile, discernere il vero, l'attendibile, dal falso. Per questo, ben vengano provocazioni come quelle di Joan Fontcuberta, volte a smascherare le trappole insite nell'informazione e a metterci in guardia da esse.
@valentinaax8022
@valentinaax8022 Ай бұрын
Gran bel video, complimenti e grazie. Interessanti spunti di approfondimento. Grazie ancora. ❤ Il tema della superficialità di cui parli è una vera e propria“piaga” contemporanea che secondo me si è intensificata grazie all’ uso della tecnologia internet e social ed un problema è che investe tutti campi ed entra anche nelle relazioni che instauriamo. Sappiamo tante cose ma solo superficialmente.
@paoloricaldone6273
@paoloricaldone6273 Ай бұрын
Trovo che il taglio che stai dando ai contenuti che proponi - per topics , apertura e ritmo - sia benefico per tutti. Mantenere vivo e vispo un proprio spirito critico è fondamentale (oggi ancora di più), specie per chi non ha la fortuna di averlo innato. A chi dice che è come scoprire l'acqua calda suggerisco di provare ad utilizzare solo quella fredda e poi riconsiderare la riflessione. Grazie per il tuo lavoro e buona domenica.
@giovannilarocca2241
@giovannilarocca2241 Ай бұрын
Ciao Federica ma e' identica alla COLBOR?
@costantinobriani
@costantinobriani Ай бұрын
Bravissima, Genesi è una delle più alte testimonianze visive del nostro pianeta in grado di rimanere un potente monito anche per le generazioni future e per far capire che non siamo padroni ma ospiti della terra.
@AndreaETessy
@AndreaETessy Ай бұрын
Ciao posso avere un tuo consiglio tra 2 pc?
@AndreaETessy
@AndreaETessy Ай бұрын
Differenza con Affinity?
@ugomarazzi2510
@ugomarazzi2510 Ай бұрын
Complimenti Federica per tutte informazioni che ci dai, sai se questo sistema prevede un anello di aggancio per gli obbiettivi che non hanno la filettatura? tipo il Sony 14mm f1.8 GM
@johnmichaelminghini4780
@johnmichaelminghini4780 Ай бұрын
Ciao Federica….ti ho scoperto di recente e ti faccio i complimenti per come esponi i concetti e per come imposti il video! Grazie per quello che fai. In merito al tutorial, ho visto solo ora il video, ti chiedo quanti scatti consigli di fare per la via lattea e se hai qualche software per lo stacking da consigliare sia per Mac che per Windows. Grazie ancora e complimenti