Пікірлер
@cernunnos3150
@cernunnos3150 4 күн бұрын
Io ho provato ad usare Copilot per avere spunti e linee guida per Savage Worlds con ambientazione Fallout. Devo dire che mi ha fornito una marea di materiale, qualcuno da rifinire, altri da completare. È riuscito anche a fornirmi una serie di scheda con i tratti e i vantaggi (anche se non complete) di diversi mostri. Devo dire che mi è stato molto utile. Vedrò Notion di cosa si tratta, grazie per il consiglio. Cmq io spero che in futuro, l'intelligenza artificiale venga implementata nella gestione degli NPG nei giochi al PC. Poter fare direttamente le domande e ricevere da loro le risposte, vedere come azioni o informazioni cambia la loro routine quotidiana ed il modo in cui si relazionano con te.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Күн бұрын
Questa è una quasi realtà. Un modder aveva implementato qualcosa di simile su Skyrim. Certo era ancora molto grezza, ma non credo che sia qualcosa di così distante. C'è da capire più che altro se ci sono sviluppatori che vogliono puntare a sfruttare questi modelli
@iceeyes89
@iceeyes89 5 күн бұрын
Volevo semplicemente dirti grazie, ho preso il manuale mesi fa’ e non avevo mai iniziato a ruolare, grazie al tuo video ho trovato ispirazione per ricominciare a ruolare provando con il solitario, sei un mito e dalla cadenza anche un paesano. Grande, ti stimo!
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 4 күн бұрын
felice di averti fatto ritornare nel mondo dei GdR. E grazie di avermelo fatto sapere, mi fa capire che non è del tutto inutile quello che faccio.
@rinascimentoit2690
@rinascimentoit2690 6 күн бұрын
Ottimo video, davvero molto interessante! Prova NotebookLM di Google, se ti serve un'IA che t'assista nel gestire il regolamento d'un gioco. Carica il manuale, in qualsiasi lingua e falle una domanda: ti risponderà sempre puntualmente, in italiano, con riferimenti diretti al testo contenente la regola specifica. EDIT: ho sentito che parli di qualcosa di praticamente identico alla fine del video, quindi immagino che in tal senso tu ti sia già attrezzato adeguatamente. BTW, non mi trovo molto d'accordo con le tue affermazioni sull'utilizzo della IA nell'ambito del gioco di ruolo solitario (che pratico con passione). :p
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 4 күн бұрын
Esatto uso Notion che fa più o meno la stessa cosa che dici tu. In che senso non sei d'accordo con l'IA nei giochi di ruolo in solitaria?
@rinascimentoit2690
@rinascimentoit2690 4 күн бұрын
​@@alrifugiodishoras Per carità, non mi riferivo all'utilizzo dell'IA nei GDRS quanto piuttosto alle tue affermazioni in merito. Nello specifico, quando sostieni che, nel momento in cui l'IA dovesse sostituirsi a un GM in carne ed ossa, allora tanto varrebbe giocare a un gioco su computer. La capacità che ha un'IA ben impostata di creare in pochi secondi elementi narrativi "procedurali" contestualizzati non credo che un GDR per PC o console sia ancora in grado di proporla. Il discorso d'introdurre "qualcosa di artificiale" (una IA, immagino) in un GDR "cartaceo" come eventuale sostituto a un DM in carne ed ossa mi sembra un po' proiettato nel futuro, almeno per il momento. E se l'IA fosse effettivamente in grado di gestire tutto alla perfezione, non vedo davvero quale sarebbe il problema. :) Il lato sociale sarebbe comunque garantito dai compagni umani del party.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Күн бұрын
Sono punti di vista. Io sono sempre dell'idea che la creatività umana è un valore aggiunto a cui non si dovrebbe mai rinunciare. Fermo restando che non sono cieco da non fare uso di uno strumento utile e una sua evoluzione non può che farmi piacere, ma amo fare il master e adoro questo ruolo, la sua sostituzione non è nelle mie speranze future.
@Lt_Nebbia
@Lt_Nebbia 12 күн бұрын
Grazie mille per i tuoi video, Shoras! Insieme al mio gruppo stiamo passando a Savage Worlds dopo anni di campagne su DnD, e nonostante il cambio di sistema sia traumatico i tuoi video sono di fondamentale aiuto. Attendiamo con impazienza il seguito
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 12 күн бұрын
Grande, ottima scelta. Se avete domande da fare chiedete pure. Vi risponderò volentieri e se possono ispirarmi qualche video lo creo apposta.
@Lt_Nebbia
@Lt_Nebbia 10 күн бұрын
@@alrifugiodishoras Al momento stiamo riadattando le razze di DnD al sistema di Savage prendendo spunto anche dal Fantasy Companion. Pensavamo di usare la regola dei No Power Points dato che giochiamo in un'ambientazione in cui la magia è rara e fortemente instabile. Ce la consigli o pensi che per la prima campagna sia troppo avventata? Grazie ancora!!
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 10 күн бұрын
Più che altro potreste non ottenere quello che sperate. L'effetto che si ottiene con la regola dei senza punti potere è che per quanto riguarda poteri a basso costo (e quindi anche meno potenti) di fatto si possono usare in maniera indiscriminata. In una campagna cyberpunk avevo una giocatrice che aveva un pg senza punti potere... la usava moltissimo. Quello che ottieni più che altro è che l'accesso ai poteri più alti sono molto più difficili e i modificatori difficili da applicare perché ne aumentano il costo e quindi più probabilità di fallimento. Potreste fare una prova ma se volete una magia più "instabile" vi consiglio la regola del contraccolpo dinamico, che rende la magia più pericolosa. Inoltre sul fantasy companion c'è anche lo svantaggio corruption, potresti renderlo obbligatorio per chi usa la magia. Se vuoi davvero rendere la magia rara invece lavora sulle liste, crea dei background arcani con liste di potere più corte e possibilmente con limitazioni (usando trapping specifici che magari non sono veramente magici). Ad esempio incrementa tratto Personale potrebbe essere non tanto una magia ma una manipolazione delle proprie energie interiori usate da alcune scuole di monaci. Ricorda che in Savage Worlds hai a disposizione dei poteri, sono poi i trapping (aspetti in italiano) a renderle magie.
@francescofranchini9056
@francescofranchini9056 13 күн бұрын
mi hai risolto diversi dubbi !
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 13 күн бұрын
felice di essere stato d'aiuto.
@francescofranchini9056
@francescofranchini9056 13 күн бұрын
Grazie. Bel video !!!!!!
@cernunnos3150
@cernunnos3150 20 күн бұрын
Con le campagne in D&D devo dire di essere stato sempre molto fortunato ad avere Master molto capaci di inventare e progettare anche quest secondarie talvolta nascoste. Tutte seguivano una storia centrale e quest' accessorie secondarie. In alcuni casi mi è capitato che il master dicesse che non aveva previsto questa cosa e/o che non aveva pronto/preparato tale scena. Da quello che ho visto con SWADE c'è una certa flessibilità in più con diversi strumenti narrativi. Poi cmq dipende anche dal master.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 20 күн бұрын
il punto è che in savage worlds la preparazione consiste essenzialmente dal punto di vista narrativo. Dal punto di vista meccanico c'è poco o niente da preparare. Non hai bisogno di schede di mostri (male che vada usi i cosiddetti png standard), ne tantomeno quello dei png. Anche senza conoscere tutti i vantaggi a memoria, puoi sempre improvvisare i punteggi di un png, le classi difficoltà di fatto non esistono. A differenza di D&d inoltre (ed è questa la vera differenza) SW ti offre degli strumenti per poter giocare le scene che il sistema si prefigge di farti giocare. D&d dice che si basa su tre pilastri: socialità, esplorazione, combattimento. Ma di fatto ci sono strumenti solo per il combattimento, qualsiasi cosa esca fuori da questo... se non sei un master esperto ti trovi in difficoltà (perché te li devi creare tu) o ti devi affidare ad avventure prescritte. Savage worlds al contrario offre strumenti per situazioni su cui punta di più: azione, inseguimenti, combattimenti, eventi drammatici ecc. E questo influisce molto sulla libertà di movimento che ha sia il tavolo, che il master stesso.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 Ай бұрын
Grazie mille Shoras per questi consigli molto utili. Hai qualche consiglio per creare in background le storie per i personaggi? Tu cosa usi? Come fai? Sviluppi degli schemi stile mappe mentali, usi i post-it, usi un diagramma di flusso?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Ай бұрын
Intendi le storie per i PG? Allora... diciamo che dipende molto dalla situazione, il più delle volte uso schemi stile mappe mentali. Ma diciamo che ho un'ottima capacità di unire i puntini a mente e quindi non sempre li realizzo su carta ma li sviluppo nella testa. Mi aiuto intrecciando tutte le varie trame che ho creato o sono nate e da li nascono i punti cruciali. Se ho bisogno di una qualche idea uso delle tabelle per aiutarmi ad avere degli spunti. A meno che ho necessità di ottenere un risultato ben preciso, come nell'ultima campagna avevo la necessità di finire in tot sessioni, allora in quel caso non posso affidarmi solo alla mente ma gli aiuti visivi diventano fondamentali. Sparsi tra i vari video ne ho parlato... magari farò un video che vi spiego come gestisco una campagna tra una sessione e l'altra.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 Ай бұрын
Davvero utili queste scene veloci! Sicuramente è uno strumento da tenere sempre presente durante una campagna. Grazie ancora per aver condiviso le tue conoscenze.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Ай бұрын
@@cernunnos3150 e grazie del tuo supporto con i tuoi commenti.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 Ай бұрын
Grande Shoras! Grazie per averci illustrato salientemente questa ambientazione. Bello il fatto che si rivolgono al master come se fosse il preside😂 Io mi prenoto per una campagna fantasy!
@rinascimentoit2690
@rinascimentoit2690 2 ай бұрын
Un saluto a tutti da parte dell'ultimo arrivato! Complimenti al buon Shoras per i bei video che ha realizzato fin'ora, veramente interessanti e tecnicamente ben realizzati. Ho scoperto questo canale nel mentre ero alla ricerca di video sul gioco di ruolo in solitaria, mia grande passione e devo dire d'aver qui trovato proprio quel che andavo cercando! Molto apprezzabili i video di "approfondimento" sui vari aspetti del GDR, ricchi di spunti di riflessione e ispirazione per organizzare al meglio le proprie sessioni di gioco (solitarie). Ottimo lavoro, Shoras, davvero. Continua così! 👍
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 2 ай бұрын
Grazie dei complimenti. A momenti arrossisco 😊. Cerco sempre di fare del mio meglio nel condividere le mie esperienze.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 2 ай бұрын
Attendo un video sul manuale dei superpoteri con indicazioni ed esempi per la creazione dei personaggi e/o di come si possono inserire normalmente nelle "normali" campagne fantasy.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 2 ай бұрын
È in programma ma dovrai attendere un pochetto perché... ecco... non l'ho ancora effettivamente letto nonostante partecipai al kickstarter. Non sono un fan dei super eroi e lo presi all'epoca più per curiosità e voglia di finanziare la Pinnacle Entertainment, che per altro. Era il primo companion che stava uscendo per SWADE e quindi l'ho voluto prendere, ma l'ho solo leggiucchiato. Comunque arriverà tranquillo, è solo questione di tempo (il tempo che lo legga seriamente).
@cernunnos3150
@cernunnos3150 2 ай бұрын
@@alrifugiodishoras Attendo questo ed altri video, grazie. A proposito, ci sono notizie della casa italiana che dovrebbe tradurre i manuali? Posso fare un sollecito...?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 2 ай бұрын
@@cernunnos3150 svanita nel nulla. Il sito non è raggiungibile da mesi e sui social non risponde.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 2 ай бұрын
Dici che questi "template" sono più forti se paragonati ai personaggi creati dal manuale base. Se invece ai classici personaggi forniamo dei vantaggi? Quanti ne servirebbero per bilanciare le cose (se possibile).
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 2 ай бұрын
Sì lo sono. Viene detto dagli autori stessi che consigliano di usarli solo se tutto il gruppo ha personaggi costruiti così o di tenerli solo come situazione temporanea (tipo curare la licantropia). Sì potrebbe essere possibile bilanciare le cose con degli avanzamenti extra. Ma si ritroverebbero ad essere di rango differente. Più che altro io consiglierei a chi non vuole fare il personaggio mostro di creare un personaggio "umano" super eroe, seguendo le regole del super power companion.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 2 ай бұрын
Grande Shoras! Grazie per questo nuovo video. Continua così!
@cernunnos3150
@cernunnos3150 2 ай бұрын
Grande Shoras! Sempre chiaro e interessante. Grazie per questa guida ed i consigli.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 2 ай бұрын
E io sempre contento che risultano interessanti. Grazie :)
@cernunnos3150
@cernunnos3150 3 ай бұрын
Grazie per la spiegazione Shoras e bentornato. Quando tratterai delle armi magiche? Un personaggio senza punti potere può acquistare spada di fuoco? Stessa cosa per i bastoni per i maghi, devono per forza crearselo da soli?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 3 ай бұрын
Ciao Cernunnos. Savage Worlds non ha un focus molto incentrato sugli oggetti. Tuttavia con il fantasy companion sono stati introdotti gli oggetti magici e con lo sci-fi saranno introdotte le power armor e gli impianti (gli oggetti "magici" del futuro). Il modo presente nel manuale base è un modo per realizzare oggetti magici congegni "provvisori", è più un modo per donare ad un compagno la possibilità di usare i propri poteri per un breve lasso di tempo. Sul fantasy companion invece ci sono dei vantaggi appositi per creare oggetti permanenti, sfruttando la meccanica dei downtime. Ovviamente il master può poi permettere di acquistare questi oggetti nella propria campagna o ancora meglio inserirlo come tesoro o premio all'interno dell'avventura.
@simonegiovannicento3253
@simonegiovannicento3253 5 ай бұрын
molto bello e divertente😃
@cernunnos3150
@cernunnos3150 5 ай бұрын
Ciao Shoras, grazie come sempre per il video e per trattare questi manuali. Volevo chiederti, se ho capito bene, puoi comprare in cartaceo tutti i manuali usciti in un unico pacchetto? Ma in italiano li hanno fatti?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
Sì puoi comprare tutti e 4 manuali companion in un unico pacchetto, sono tutti in inglese. Ma la spedizione partirà quando sarà pronto il manuale di Sci-Fi (in formato cartaceo). In italiano purtroppo non è stato ancora tradotto nulla. Il distributore italiano sembra essere sparito e ha smesso di rispondere, quindi è difficile avere notizie. L'ultima volta che si era fatto sentire diceva che erano in lavorazione diversi manuali, ma da allora è passato un anno... Potrai trovare solo il manuale base SWADE.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 5 ай бұрын
Ho preso in italiano il manuale base ultima edizione (copertina nera e scritta oro). Da quello che ho letto fin'ora, anche grazie alle tue guide, mi sta piacendo molto. Ma non ho avuto modo di provarlo insieme ad altri giocatori. Tu sei ancora disposto a masterare una oneshot? Come ci mettiamo d'accordo?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
Sì, hai preso il manuale corretto. Sì certo sono disponibile. Da qualche parte nel canale dovrei aver lasciato una mail, dovrebbe essere sui dettagli del canale, scrivimi lì e ci mettiamo d'accordo. Se non la trovi fammi sapere.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 5 ай бұрын
Sto cercando inoltre il manuale di pathfinder per Savage Worlds ma non c'è in italiano, lo tradurranno?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
@@cernunnos3150 No quello non c'è. È solo in inglese. Se lo traducono in italiano... è una storia lunga, riassumo dicendo solo, no nell'immediato.
@raffaelerusso92
@raffaelerusso92 5 ай бұрын
Ciao, se ho una mappa old school in 2D, posso metterla sotto e poi crearci sopra le stanze?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
Che io sappia non è possibile importare all'interno del programma delle mappe creati con formati esterni. È possibile importare asset (cioè elementi per creare gli ambienti) ma non delle mappe vere e proprie. Comunque proverò a vedere se trovo informazioni su una eventuale possibilità, in caso ti farò sapere.
@raffaelerusso92
@raffaelerusso92 5 ай бұрын
@@alrifugiodishoras grazie 🙏🏾
@raffaelerusso92
@raffaelerusso92 5 ай бұрын
Altra cosa, volevo provare a fare una vecchia mappa di un dungeon, old school, ed aveva sia stanze, che caverne. Ecco in quel caso come bisogna fare? p.s. aveva anche un corso d'acqua che passava di lì...
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
@@raffaelerusso92 Direi che potresti scegliere come default le caverne (alla creazione) e poi aggiungere le stanze. Dovrebbe funzionare.
@TheBlackFrog79
@TheBlackFrog79 5 ай бұрын
Bel gioco flessibile. Io ho "masterato" una serie di avventure in cui i personaggi erano degli uomini del neolitico capitati non si sa come a Roma nel 2016 😂 c'era da ridere in alcune situazioni. Poi sono riusciti a tornare nel loro anno esatto. L'unica cosa che non mi piace molto del regolamento è il sistema di punti ferita per personaggi e PNG: preferisco un metodo classico stile D&D, ad esempio. Vorrei acquistare il manuale "50 Fathoms" (adoro i pirati) ma non ho ben capito se è per la vecchia edizione di S. Worlds o per la nuova Adventure Edition 🤔🤔🤔
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
Carinissima l'idea, io in una campagna ho fatto leggermente il contrario (mondo fantasy che finiscono in un mondo primitivo... in realtà non era proprio primitivo... ma è un'altra storia). Il sistema delle ferite di d&d è una delle cose che mi ha fatto disinnamorare di più di quel sistema. Anche solo per poter descrivere certe scene diventa di un complesso pazzesco, per non contare che una cosa è annotare una ferita in SW, una cosa tenere traccia dei punti ferita di ogni mostro, pg e quant'altro è presente in gioco. Poi vabbè sono gusti... io proprio odio i pf di D&d. Per 50 Fathoms purtroppo non è uscita una edizione per SWADE, è ancora per l'edizione precedente. Tuttavia credo che nel sito della Pinnacle ci sia un file che permette di convertirlo alla SWADE, e comunque seppur le modifiche sono sostanziali tra le due versioni, in realtà l'adattamento è facilissimo da attuare, anche dei mostri e png.
@TheBlackFrog79
@TheBlackFrog79 5 ай бұрын
@@alrifugiodishoras Oppure mi invento ed improvviso un' ambientazione tutta mia piena di isole misteriose da esplorare, covi di pirati e rovine antiche. E creo le mappe casualmente con Perilous Shores su watabou e poi le modifico un pochino 😁
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 5 ай бұрын
Beh non posso che supportare chi si prodiga a creare le sue ambientazioni. Il bello di Savage Worlds è che puoi creare tutte quelle che vuoi. I manuali di ambientazione come 50 Fathom e simili, possono essere utili per ispirare qualche idea, prendere qualche vantaggio/svantaggio e rubare qualche meccanica che può servirti per creare quel mood. Quindi... beh fammi sapere cosa esce perché sono curioso. :)
@cernunnos3150
@cernunnos3150 6 ай бұрын
Complimenti per il video. A questo però attendo uno che riguarda gli equipaggiamenti, armi comprese.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 6 ай бұрын
Sì potrebbe essere un buon tema per un prossimo video. Più che altro per le armi moderne e futuristiche, devo ancora decidere come impostarlo. Quanto prima vedrai qualcosa comunque.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 6 ай бұрын
Complimenti per il video. Il tema horror dovrebbe essere sempre incluso in una campagna fantasy. Non sapevo poi ci fosse un manuale dedicato ai superpoteri. PS. Ho trovato 1-2 giocatori interessati a provare il sistema, non so se bastano...
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 6 ай бұрын
Sì: il Super Power Companion. In realtà è stato il primo companion ad essere realizzato per la serie SWADE, ma... devo ammettere di non averlo letto approfonditamente e quindi non ci ho fatto un video su. È tra i manuali più grossi perché introduce diverse cose nuove e non essendo molto attratto dal mondo dei super eroi non sono stato molto attratto dal leggerlo. Ho comunque partecipato al kickstarter quindi è tra i manuali che possiedo, appena ho un po' più tempo lo tratterò sicuramente. Per provare il sistema... Tre giocatori più il master sarebbe perfetto per giocare. Quindi se siete in tre si può fare, io posso vedere se riesco a coinvolgere qualcun altro ma in questo periodo la vedo difficile.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 6 ай бұрын
Ciao Shoras, complimenti per la serie su S.W., capiti proprio come la manna dal cielo! :) Da molto cerco un sistema flessibile e altamente personalizzabile, recentemente per caso ho scoperto che esiste una "conversione" di Pathfinder (ultimo GDR giocato) sotto le regole di S. W.. Cercavo appunto delucidazioni per farmi un'idea se comprare o meno il manuale (che tra l'altro non ho capito che copertina, in riferimento all'edizione, dovrebbe avere). Tu fai campagne online? Avrei piacere di partecipare ad una sessione per rendermi conto di persona di questo sistema. Attendo tue, buone cose.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 6 ай бұрын
Ciao. Innanzitutto molte grazie per i complimenti. Sul canale non ho mai parlato direttamente di SWPF (viene abbreviato così il manuale di Pathfinder per Savage Worlds), comunque è un manuale che possiedo e quindi ho avuto modo di visionare anche se non l'ho mai giocato. Per miei gusti personali infatti preferisco di più l'accoppiata Savage Worlds + Fantasy Companion, ma è più questione di gusti che per motivi concreti. I vantaggi della versione Pathfinder sono il fatto che comprato il manuale hai tutto. Infatti il manuale base di SWPF contiene tutte le regole di Savage Worlds + le aggiunte per rendere il gusto dell'ambientazione. La copertina di questo manuale è quella col drago rosso che combatte contro un guerriero e una maga. Infatti l'adattamento per Pathfinder è uscito solo per SWADE e quindi di fatto non puoi sbagliare, solo che nel frattempo sono usciti anche l'adattamento di due campagne Pathfinder (Rise of the Runelords e Curse of the Crimson Throne) + companion e manuale avanzato. Il companion non è necessario secondo me, mentre il manuale avanzato non l'ho comprato, non saprei cosa c'è in più. Ma ripeto per giocare ti basta il manuale base quello chiamato Core (che ha la copertina che ho descritto prima). Cosa porta da Pathfinder la versione per Savage Worlds? Innanzitutto l'ambientazione: i nomi degli oggetti magici, i prezzi, i luoghi i personaggi, sono tutti ispirati da quelli, quindi se conosci Pathfinder ti troverai già a casa, tu e i tuoi giocatori. Poi l'altra cosa che porta è la presenza dei cosiddetti vantaggi di Classe, questi sono dei vantaggi che convertono il concetto di classe presente in pathfinder, usando però l'idea di vantaggio. Per dirla semplice la classe non è una cosa che scegli e resti fisso li, ma è un vantaggio che puoi scegliere in mezzo a tanti altri. In media i personaggi fatti con pathfinder sono più forti rispetto alla controparte Savage Worlds. Per il resto è Savage Worlds in tutto e per tutto e quindi il materiale che esce per Savage Worlds è compatibile con questa versione. Ad esempio puoi usare il bestiario della versione SWPF in una campagna di SWADE pura, e viceversa puoi usare i mostri del fantasy companion su SWPF. Ancora purtroppo non ho organizzato campagne online. Mi piacerebbe farlo in futuro ma al momento mi mancano i giocatori. In rete purtroppo in italiano di Savage Worlds c'è veramente poco, e tutti quelli che hanno fatto qualcosa sono alquanto inesperti col sistema e tendono a giocarlo come se fosse D&d rendendolo un po' scialbo. Se vuoi trovare qualcosa di decente devi cercare in inglese purtroppo... a meno che in futuro non faccia qualcosa io...
@cernunnos3150
@cernunnos3150 6 ай бұрын
@@alrifugiodishoras Ciao Shoras, grazie per la risposta. Io veramente cercavo il manuale base di SW, su Amazon ce n'è uno con la tizia nel cimitero con delle pistole. Non so che versione sia e se sia completo ed in italiano. Per SWPF sarei interessato ma ho capito che si trova solo in inglese... Se trovi o trovo un altro paio di giocatori interessati, saresti disposto a fare una oneshot online? La potresti registrare e metterla nella playlist.
@cernunnos3150
@cernunnos3150 6 ай бұрын
(oneshot di SW "normale", base)
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 6 ай бұрын
Discorso Manuale:allora la copertina del manuale base ultima versione in italiano è una copertina rigida nera e il marchio in oro di Savage Worlds. Lo capisci perché il nome completo dell'ultima versione è: Savage Worlds Adventure Edition. Trovare la versione italiana fisica è comunque un po' complicatuccia perché la Space Orange (distributore italiano) sembra essere sparita e non risponde più alla community. Se ti accontenti del pdf su Drivethrough rpg lo trovi sia in inglese che in italiano. Purtroppo la versione italiana non è completa degli ultimi update visto il discorso sopra, ma è possibile scaricare il file di aggiornamento dal sito ufficiale savage worlds (in inglese). Per quanto riguarda una one shot, se si trovano dei giocatori, sì potrei essere interessato.
@fabioconticelli
@fabioconticelli 7 ай бұрын
Una cosa che ho notato ed è negativa è che le mappe vengono esportate con i bordi. Ossia, se io volessi fare una foresta con la casa come hai fatto tu, non ho la facoltà di zoomare e registrare solo l'interno della casa, ma mi esporta tutta la mappa bordi compresi... <.<''
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 7 ай бұрын
Per quanto riguarda lo zoom è vero. Puoi esportare solo l'immagine intera, probabilmente presuppone che se hai fatto la mappa la vuoi stampare per intero, se volevo solo la casa avresti fatto solo la casa. C'è da dire che ancora il programma è in early access, saranno sicuramente aggiunte altre funzioni. Per quanto riguarda i bordi... credo di non capire cosa intendi. Ho esportato delle mappe e non avevo alcun bordo.
@fabioconticelli
@fabioconticelli 7 ай бұрын
@@alrifugiodishoras Certo, potrei creare solo la casa, ma comunque mi esporterebbe una mappa vista da 10 metri dall’alto al posto che zoommata nella sala. Perde un pó di immersione. Per i bordi a me è capitato che una volta esportata e caricata sulla tv che usiamo per le mappe interattive la parte destra e sinistra era caratterizzata da due bande nere. Questo è dovuto perché le mappe le genera quadrate e non rettangolari.
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 7 ай бұрын
@@fabioconticelli Ok ho capito. Lui genera le mappe in funzione della dimensione iniziale che metti. Quando crei una mappa digital ti compare la possibilità di mettere la dimensione della griglia (durante la fase di creazione della mappa). Ovviamente se metti una mappa 40x40 e fai una casa di 15x20 resterà tutto quello spazio vuoto. Ma se metti già da subito la dimensione della casa nella griglia la mappa te la genera della dimensione giusta (feci una volta una stanza 15x15. Me l'ha messa bella grande. Ora ho capito di che bande parli. Il problema è lo stesso, se realizzi una mappa quadrata ti metterà le bande laterali. Prova ad impostare una griglia con rapporto 16/9 (suppongo che sia quello il tuo schermo) e guarda che le barre non ci sono più. Se crei una mappa quadrata non c'è modo di evitare le barre laterali se vuoi metterlo in uno schermo rettangolare, con nessun programma, a meno di non tagliare sopra e sotto. Spero ti sia stato utile.
@fabioconticelli
@fabioconticelli 7 ай бұрын
@@alrifugiodishoras grazie mille oggi provo!!! 💪🏻💪🏻💪🏻
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 7 ай бұрын
@@fabioconticelli Perfetto. Fammi sapere.
@RickyRisk
@RickyRisk 8 ай бұрын
Ciao Shoras, complimenti per i bei video esaustivi su questo bellissimo rpg. È un peccato vedere che ricevi così pochi Like perché li meriteresti. 💪
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 8 ай бұрын
Grazie per i complimenti. Purtroppo l'algoritmo di youtube stenta a riconoscere i contenuti dei miei video mostrandoli a poche persone, e con poche persone che lo vedono, sono pochi i like che si prendono. Spero che sarai abbastanza soddisfatto degli altri video del canale da supportarmi con i tuoi like e facendoli conoscere a chi può interessare questo argomento. Anche una sola persona può fare tanto. Nel frattempo se ci sono contenuti specifici che ti interessano non esitare a chiedere, quanto posso cercherò di trattarli.
@stefanokodmar8110
@stefanokodmar8110 11 ай бұрын
Ciao Shoras, mi sono appena iscritto al tuo canale. ho scoperto ieri che Dungeon Alchemist ha delle funzioni straordinarie con FoundryVTT, ad esempio puoi creare una mappa velocemente con Dungeon Alchemist ed esportare come video, quindi posso aggiungere elementi dinamici (lava che scorre, fumo, luci ecc) e Foundry sarà in grado di leggere quelli che sono i punti luci e gli elementi come i muri e creare una visione dinamica della luce e delle pareti con punti di vista personali per ogni personaggio, è una cosa che secondo me non viene ripetuta abbastanza ! il risultato è favoloso !
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 11 ай бұрын
Innanzitutto grazie per l'iscrizione. Sì, dal punto di vista di rapidità e di efficacia al momento non credo ci siano altri prodotti. Dei muri e delle luci ne ho parlato anche nel video, mentre riguardo agli oggetti in movimento ho in effetti dimenticato, infatti è possibile farlo anche su fantasy grounds che è il vtt in cui ho avuto l'occasione di provare. Comunque il programma è acerbo, ha bisogno di qualche ritocco soprattutto dal punto di usabilità. Ma sicuramente le premesse sono più che ottimistiche. Buona permanenza nel canale e spero troverai contenuti di tuo interesse.
@tarocchi11
@tarocchi11 11 ай бұрын
Super power companion e rifts ci sono esclusivamente kn inglese? Localizzazioni ita?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 11 ай бұрын
No purtroppo non ci sono localizzazioni in italiano di rifts. Del super power companion c'è la versione Deluxe in italiano. Tempo fa il distributore italiano aveva parlato di una localizzazione in italiano delle ultime uscite, incluse il super power companion per la swade. Tuttavia ad oggi c'è il silenzio assoluto da parte del distributore... Il discorso dei manuali in italiano è un po' lungo e probabilmente meriterebbe un discorso a parte, comunque lo riassumo per adesso dicendo che della swade in italiano esiste solo il manuale base e un paio di ambientazioni al massimo...
@tarocchi11
@tarocchi11 11 ай бұрын
@@alrifugiodishoras quali sono le differenze tra deluxe e swade di gioco?
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras 11 ай бұрын
​@@tarocchi11 Probabilmente ci starebbe un video apposito. Comunque non sono tantissime, sono per lo più di bilanciamento. Alcuni vantaggi sono stati riscritti, e il carisma sparisce come caratteristica secondaria (nella SWADE) e gli inseguimenti sono stati rivisti. I grandi cambiamenti sono: - la gestione delle azioni (nella swade sono sempre massimo tre ma puoi ripetere l'attacco con la stessa arma) - la magia è stata ristrutturata nella gestione degli aspetti. - gli status sono stati formalizzati Questo in linee generali.
@luigigigi9857
@luigigigi9857 Жыл бұрын
🤔🤔ma chi sei fra pappina ? 😱😱😱😱
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
Posso essere tante cose, ma frate direi proprio di no, mi spiace. Sono troppo anti clericale per esserlo.
@tarocchi11
@tarocchi11 Жыл бұрын
Ciao shoras volevo chiedervi che ambientazioni comsigli di prendere di quelle uscite? Sarebbe utile un video
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
Innanzi tutto grazie del commento. Dunque sulle ambientazioni uscite sto facendo un'analisi. Ho in programma comunque un video in cui parlerò proprio delle ambientazioni. In ogni caso, la lista delle ambientazioni uscite per la SWADE sta cominciando a diventare folta, e dipende molto dai gusti. Se già pensi alla collana Deadlands che oltre all'ormai noto far west "magico", si è spostato anche avanti col tempo portando avanti la storia in un ambientazione noir o la recente Lost Colony che va nello spazio, più tutte quelle che stanno uscendo per Kickstarter... Sarà un lavoraccio scrivere questo video... ma è in schedule, prossimamente uscirà
@tarocchi11
@tarocchi11 Жыл бұрын
Mi sembra una via di mezzo tra un d&d e un osr. Bellissimo che non ci siano classi che te la crei
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
Se parliamo della gestione del combattimento sì, ha molte cose in comune con quelli che sono i giochi tradizionali. Ma appunto il non avere classi e alcune meccaniche di risoluzione fuori dal combattimento lo avvicinano a giochi più narrativi. Per farti un esempio l'altra sera ho dovuto gestire una situazione in cui il gruppo si è imbattuto in un gruppo di banditi, ma per la situazione del momento non mi sembrava il caso di iniziare un combattimento. Il focus era più sulle relazione tra i pg stessi, un combattimento oltre che superfluo (quei banditi per loro sarebbero stati più che un fastidio) avrebbe distratto l'attenzione su quello che era importante in quel momento. Ho scelto di gestirlo come scena veloce: un tiro di dado ciascuno in cui ognuno ha espresso attraverso le abilità che hanno scelto di usare lo stato d'animo di quel momento. Il combattimento si è risolto in un paio di minuti e alla fine di esso il focus è rimasto sulle relazioni dei personaggi, cosa che con un combattimento classico sarebbe stato difficile ottenere (i giocatori avrebbero dimenticato cosa ha portato a quella situazione). La libertà di poter scegliere un metodo di risoluzione piuttosto che un altro a seconda di cosa voglio dare il focus della scena è la cosa che più apprezzo di questo gioco.
@tarocchi11
@tarocchi11 Жыл бұрын
@@alrifugiodishoras sto seguendo fate però preferisco savage worlds un minimo di meccanica per me serve
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
@@tarocchi11 Sì l'approccio tra Fate e Savage Worlds è molto diverso, anche se ha alcune cose in comune, come la scansione a scene delle avventure. Ma mentre Fate cerca di meccanizzare certi elementi astratti, SW punta ad avere una risoluzione più classica delle scene con dei tiri di abilità, ma offre strumenti per enfatizzare alcuni aspetti di quella scena, piuttosto che altri
@tarocchi11
@tarocchi11 Жыл бұрын
Quindi kn savage worlds non esistono talenti? È molto piu semplice fare i pg rispetto ai classici fantasy
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
Dipende che intendi per talenti. Il personaggio in savage worlds è fatto di due grossi blocchi: i tratti (attributi e abilità) e vantaggi/svantaggi. Uno potrebbe anche non prendere mai vantaggi e far crescere solo i tratti, però i vantaggi imprimono una caratterizzazione, senza la quale il personaggio è vuoto, prendere il vantaggio ladro ad esempio ti da dei bonus in quelle abilità che hanno a che fare con il ladro, senza le quali non li avrebbe, ma questo non è legato alla classe, ma ad una scelta che tu fai in quanto hai un'idea del personaggio. Quello che non ha SW sono le classi. Prossimamente pubblicherò un video in cui spiegherò come funziona un pg su SW.
@tarocchi11
@tarocchi11 Жыл бұрын
@@alrifugiodishoras tipo i classici alla d&d intendevo non ne posso piu di schede e per fare un pg ore a leggere ogni singolo talento cosa fa e a che livello prenderlo
@alrifugiodishoras
@alrifugiodishoras Жыл бұрын
La settimana prossima e la successiva pubblicherò due video. Uno in cui spiegherò teoricamente come fare un pg e un altro teoricamente. In questi giorni li sto scrivendo