Il futuro delle pompe di calore
10:07
Пікірлер
@corradocurti
@corradocurti Күн бұрын
sai che non si capisce un kw? guida completa, ssp o rd, ma non dite 1) qual'è la produzione al nord italia o alla casa del singolo 2) qual'è la produzione a seconda dei 4 punti cardinali 3) quali sono gli incentivi 4) quali sono i tempi di rientro dall'investimento
@bulldozzerchannel
@bulldozzerchannel Күн бұрын
non avete detto che però sui bonifici di gse va fatto il 730...bello sbattimento.. e bella trovata del nostro caro amico stato... alla fine hanno trovato modo di rubarci ancora una volta parte di quei soldi... già tassati e ritassati e tritassati... siamo un paese fantastico 😡
14 күн бұрын
Detto in dialetto veneto: solo ciacole. Siete interessati solo a vendere consulenze e non a fare i lavori a chi i calcoli li ha già fatti da un professionista.
@fabianogiacomin6622
@fabianogiacomin6622 15 күн бұрын
Un di' te ciamaró par capir de che morte morir😅
@fabiofraccarolo2267
@fabiofraccarolo2267 15 күн бұрын
Brao,o capio che la farò tra trenta ani,desso lè massa presto
@0924giuseppe
@0924giuseppe 15 күн бұрын
Le domande sono ben accette? Per quale stupido motivo parli nel tuo dialetto?
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 15 күн бұрын
Come la lingua italiana ha le sue origini nella Toscana, l’industria del freddo ha radici nella mia terra nativa, motivo per cui il video lo faccio nella mia lingua, come spiego anche nei primi minuti. Per me è gratitudine nei confronti della mia terra. Fa parte della mia cultura.
@fabiopittau4044
@fabiopittau4044 15 күн бұрын
Secondo me il problema è che ci sono troppi pareri discordanti, esempio, volano si ma solo su ON-OFF adesso con inverter non serve più, no il volano va 5-7 lt a kW e va messo solo sul ritorno, meglio sulla mandata perchè stocco più energia termica, no ma al posto del volano usiano un disgiuntore idraulico con funzione di volano e mettiamo delle pompe di rilanco, ma sei matto pompe di rilancio, fai cortocircuiti e ne rimette il COP. Un esempio di molti altri che potrei fare. Ogni installatore, tecnico, azienda produttrice dice la sua. Questo confonde, svia e non permette a nessuna figura di essere certa di ciò che fà il cliente vede cifre da capogiro ha paura del nuovo e vede incertezza e dice sai che c'è io metto la caldaia.
@faustozambelli3984
@faustozambelli3984 16 күн бұрын
Marchettone.
@paolodellizuani3239
@paolodellizuani3239 17 күн бұрын
Cheto xa fato un video sul R290? Cossa te pare? Grassie
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 17 күн бұрын
Ghe ne go fatto po de uno. Xe na bea oportunità pa chi che la capisse.
@mauriziodelbo4034
@mauriziodelbo4034 17 күн бұрын
Il Veneto ormai se ga imbastardio col talian. Parla talian che se meio.
@diegofragiacomo1128
@diegofragiacomo1128 17 күн бұрын
"el triangolo del casin" 🤣
@deniscamazzola1057
@deniscamazzola1057 17 күн бұрын
Ciao Davis complimenti per il video. Per una casa di 100 mq a 1 piano mi consigli per un migliore abbinamento alla pompa di calore una casa in legno o la solita casa di mattoni ? Ciao grazie Denis di Treviso
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 17 күн бұрын
Quando hai scelto come costruire, ci abbini gli impianti più idonei.
@deniscamazzola1057
@deniscamazzola1057 17 күн бұрын
@@DevisBarcaro perfetto grazie allora appena avrò deciso su come procedere ti contatterò per avere un preventivo e vista la tua esperienza dei consigli. Ciao grazie mille
@innocenzoiannilli5536
@innocenzoiannilli5536 23 күн бұрын
Offgrid forever o a isola se preferite tutta la vita. Poi le indicazioni Eu per le nuove abitazioni consigliano l'isola. Poiché la rete sarà sempre più carica di produzione fv quando c'è già troppa produzione. Tanto è vero che già ora, luglio 24, tagliano la produzione degli ongrid di pantalone. Enormi e con accumulo ridicolo...e non è un caso. Uno sfregio alle potenzialità delle rinnovabili consumate in loco. Andate a vedere cosa succede in California o in Texas che hanno fotovoltaico senza fine. Sono arrivati a pagare 3000 dollari al MWh di sera, e di giorno quasi ti pagavano per consumare. Stolti e poco capaci? Noooo, hanno avuto terreno facile. L'ignoranza.
@albertbug86
@albertbug86 26 күн бұрын
Le cucine a induzione si possono collegare in diversi modi. I piani cottura da 60 cm sono pensati per essere alimentati con 2 fasi e neutro. Se hai la monofase colleghi i cavi di fase tutti insieme e il neutro. Se hai la trifase utilizzi due fasi e il neutro. La terza fase resta libera. Poi, anche se il costruttore accetta che il piano cottura si possa alimentare con due linee monofasi, quindi fase-neutro e fase-neutro, questa configurazione a me personalmente fa schifo dal punto di vista della sicurezza e penso che normativamente si debba intervenire per vietare questo tipo di installazione. Poi c'è un ultimo tipo di collegamento che non ricordo come funziona che si può realizzare dove la trifase è a 230V come a Roma.
@jama01
@jama01 Ай бұрын
Io ho un sistema di raffrescamento radiante... non esiste nulla di paragonabile. Ha un solo enorme problema, ossia l'enorme difficoltà nel trovare assistenza competente. Lo sto vivendo proprio ora che il deumidificatore sta dando problemi. Per il resto, non tornerei mai ai sistemi tradizionali di rafrfescamento.
@Nando72ita
@Nando72ita Ай бұрын
Cribbio risparmierò nella prossima vita oltre che farmi una finanziaria con un tecnico.
@eddybragagnolo3449
@eddybragagnolo3449 Ай бұрын
Ma come si fa a fare un video del genere dopo soli 3 mesi di utilizzo del prodotto? 🤦‍♂.... Questo non è un video testimonianza ma un video pubblicità!
@raffaelepiscopo6239
@raffaelepiscopo6239 Ай бұрын
Gentile Devis innanzitutto grazie per questo super video e volevo chiedervi una info… se ho ad esempio 20 unità interne (1 unità interna a stanza) da circa 2kw ciascuna (tot. 40kw) ma facendo un calcolo del fabbisogno termico dell’edificio potrei scegliere una pompa di calore da 20kw, quella stessa pompa di calore riuscirà ad alimentare tutte le 20 unità interne? O devo per forza maggiore scegliere una pompa di calore di potenza pari alla somma delle potenze delle unità interne ovvero 40kw? Grazie in anticipo per la risposta
@mariobrunettin8338
@mariobrunettin8338 Ай бұрын
Partite sempre dall'assunto che la CO2 sia la causa di tutti i mali
@maurizioisola7270
@maurizioisola7270 Ай бұрын
L'ho sempre detto e sostenuto che il classico elettricista civile è un asino che certifica impianti realizzati a cazzo. Manco uno schema elettrico sa leggere. Figuriamoci interpretare uno schema di automazione industriale.
@alessiociofi6965
@alessiociofi6965 Ай бұрын
Complimenti ad entrambi siete dei professionisti che apprezzo ogni giorno di più . Stavo facendo una riflessione su quello che diceva Devis e cioè che i progetti che vede sono basati del tutto sulla parte termica e zero sulla parte elettrica, fondamentale secondo me questo dipende dal fatto che quasi sempre questi progetti vengono redatti da Termotecnici che sinceramente di parte elettrica non ne conosco un cavolo. A me personalmente è capitato di chiedere spiegazioni sulla gestione di impianti a pompa di calore da loro progettati e diversi termotecnici mi hanno risposto che non ne avevano idea e addirittura di chiedere al progettista elettrico
@albertbug86
@albertbug86 Ай бұрын
Alla storia del phon che si è guastato nel momento in cui è saltata la corrente ci credo poco. Qualsiasi phon si accende con un normalissimo interruttore, quindi il fatto che venga spento con il suo interruttore o disconnesso dal un relè gestione carichi non dovrebbe comportare alcun guasto.
@fofo1999tcs
@fofo1999tcs Ай бұрын
3 kw monofase...nel 2020 attivo il mio primo fotovoltaico da 5.4kw con Tesla da 14 kwh. Passo al piano cottura induzione e ad auto plug in che carica al massimo a 3.7 kw e consuma poco piu' di 5 kwh al giorno in media. Per 9 mesi anno prelievi da rete quasi inesistenti...con fotovoltaico in produzione ho provato a far assorbire alla casa fino a 7.5 kw istantanei senza alcun prelievo. La Tesla essendo in Ac se e' carica da fino a 5 kw istantanei che si sommano al fotovoltaico. Nel 2022 col superbonus aggiungo altro fotovoltaico da 6 kw e batteria Lg da 16 kwh in dc. PDC PANASONIC TCAP 9KW monoblocco IN R32...un vero mostro di potenza quando serve ma con consumi ridotti quando modula , Cop da far invidia alle Termopompe professionali e costa molto meno. Cappotto da 14 cm serramenti pvc triplo vetro. Da classe G sono passato in A4. Il passaggio al trifase 6 kw e' stato obbligatorio solo per gestire i 2 fotovoltaici monofase( dopo la grandinata 2023 anche il primo e' passato a 6 kw). Non ho stravolto impianto lasciando tutta la casa su una fase Generale appartamento 50A con linea montante raddoppiata 6+6 mmq...la seconda fase solo per la Pdc, che era gia' stata ordinata in monofase, e il secondo fotovoltaico. Terza fase inutilizzata. Potrei portate linea piano induzione diretta a quadripolare a valle del contatore...ma visti i prelievi da 6-9 kwh al mese e' un esercizio stilistico inutile( se non avessi avuto accumuli avrebbe avuto piu' senso farlo). Per chiarire la pdc non assorbe mai sopra i 2.4 kw in sanitario e i 1.4 kw in riscaldamento in partenza( poi scende a 0.8kw in modulazione). Quindi ho solo il quadripolare in uscita dal contatore. Nel mio caso se avessi solo potenziato il fotovoltaico esistente lato Dc( Solaredge da 6 kw puo' montare anche 12kw di pannelli) credo che anche con aggiunta della pdc con un 6kw monofase avrei potuto gestire il tutto. Del resto appartamento sotto il mio e' fatto cosi...6kw monofase no gas.
@GrupposimmItalia
@GrupposimmItalia Ай бұрын
Se dall'altro lato c'è chi sostiene che esistono le Termopompe Professionali e che assorbono 6kW in sanitaria (praticamente COP 1)... La regola è sempre la stessa: più spendi in involucro, meno spendi in impianti. Le passivehouse si riscaldano con un condizionatore canalizzato o meglio ancora con un aggregato compatto. E qui parliamo ancora di Termopompe che assorbono 6kW.
@fofo1999tcs
@fofo1999tcs Ай бұрын
​​​@@GrupposimmItalia alla mia Panasonic da 9kw...lasciandola libera di galoppare le ho visto fare 16 kw di produzione istantanea in sanitario...a 4 gradi esterni con consumo di 4 kw....quindi Cop di 4. Ma di norma uso modalita' silenziosa che limita frequenza a 35hz...ma elettronica potrebbe spingere compressore oltre gli 80...potrebbe si assorbire 6.27 kw ma forse a -20 gradi esterni e con mandata a 50 . Adesso e' uscito modello in R290...con Cop a7/w35 di 5.23...la mia sta a 5.06. Ma l' Scop e' molto piu' alto.....in riscaldamento non scende comunque sotto 8-9kwT ma con consumi che stanno sotto il kw. Elettronica giapponese superiore .
@1976alessio
@1976alessio Ай бұрын
Premessa, non sono eletricista, ma mi è capitato un caso pratico: fornitura trifase da 6KW per evitare la progettazione, cosa succede se in futuro si chiede un aumento di potenza?
@marinogle
@marinogle Ай бұрын
Grandissimi
@lorenziwalter4695
@lorenziwalter4695 Ай бұрын
Ecco questa la devo scrivere subito. Sono ritornato in Italia a maggio scorso. Ho fatto mettere trifase 10 kW comperato induzione da 11 kW chiamato elettricista. Che mi ha tirato un cavo da 2,5 mm e un " salvavita da 16 A ????? E tutto su una fase ... Qui in campagna di trifase non ne sanno niente. Cerca elettricisti ecc. Ecc. Alla fine ho telefonato alla ditta di Alessio e mi hanno fatto un nome. È venuto. Ha scosso la testa. Ma ha capito il problema. E lo risolverà
@GrupposimmItalia
@GrupposimmItalia Ай бұрын
Ritengo altamente improbabile che tu abbia chiamato un elettricista regolarmente iscritto che non sappia cosa sia la trifase. Che tra l'altro 16A trifase col 2.5mmq sarebbe stato anche corretto per il piano induzione...
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody Ай бұрын
ma te la sei inventata per farti mettere il cuore? dai raccontane meno di palle che fessi non ce ne sono.
@albertbug86
@albertbug86 Ай бұрын
​​@@GrupposimmItaliainvece è cosa molto comune avere a che fare con elettricisti che non sanno cosa sia la trifase, ma non mi metto a dire tutti i casi.
@GrupposimmItalia
@GrupposimmItalia Ай бұрын
Alessio mi merviglio di te: con 6kW monofase puoi assorbire 6.6 costanti e quasi 8kW per 3 ore senza alcuna interruzione, che nella stragrande maggioranza dei casi sono totalmente sufficienti per i picchi dovuti al phon della figlia. Senza contare che chi ha ristrutturato in pompa di calore la casa ce l'ha al 90% coibentata, quindi la taglia della PDC è tendenzialmente piccola (siamo sui 6kWt per 120mq in fascia E), quindi quanto vuoi che ti assorba in ACS (2kW è già tanto)? E per quanto tempo? E se hai anche un fotovoltaico/accumulo la cui potenza si somma a quella del distributore (se si collega come si deve)? Questo per dire che la trifase non la ritengo imprescindibile, come sembra trasparire dal video, ma è da valutare caso per caso. PS: la questione dello sbilanciamento delle fasi non lo prenderei così alla leggera e mai affermerei "puoi prelevare 10kW tutti da una fase", perché se si sveglia il distributore e riprogramma gli openmeter per garantire massimo squilibrio a 6kW, poi glielo dite voi al cliente che deve ridistribuire i carichi a pagamento?
@DavideGranzotto
@DavideGranzotto Ай бұрын
Sinceramente non capisco questa ritrosia ad utilizzare il trifase. Che problema hai a proporre un trifase ad un cliente? Hai paura che mettere un interruttore trifase o tre scaricatori al posto di due ti possa cambiare qualcosa?
@GrupposimmItalia
@GrupposimmItalia Ай бұрын
​@@DavideGranzottonon c'è ritrosia a mettere il trifase. C'è ritrosia a dare del cog...ne a chi non lo mette se le sue esigenze non lo richiedono.
@DavideGranzotto
@DavideGranzotto Ай бұрын
@@GrupposimmItalia a me pare che gli esempi che hanno citato richiedevano il trifase, perché spesso arrivavano al limite con le prestazioni ed evidentemente più di un elettricista ha insistito per mantenere il monofase. Di conseguenza mi domando: perché insistere sul monofase a tutti i costi? Neanche dovesse essere l'elettricista a rimetterci i costi... Se sai che la PDC arriva a 4-6 kW è inutile tentare di "resistere" con il monofase. Perché ci devi mettere il piano di cottura ad induzione (3-7 kW), il forno elettrico (2 kW) e prima o poi ci dovrai mettere la wallbox di ricarica per l'auto (7-11 kW). Io ti parlo per esperienza personale: qui a casa mia abbiamo fatto le cose in grande e abbiamo richiesto addirittura 20 kW, con l'idea di ridurre tale potenza alle reali necessità una volta tarato l'impianto. Poi ho scoperto che oltre una certa potenza si paga solo per la potenza realmente utilizzata e di conseguenza, grazie al fotovoltaico, mi ritrovo per 9 mesi l'anno a pagare per 1 kW o meno!
@GrupposimmItalia
@GrupposimmItalia Ай бұрын
@@DavideGranzotto non è insistere a tutti costi col monofase, è, al contrario, ammettere che non si debba insistere a tutti costi col trifase e quindi non permettersi di dare del cogl...one a chi non installa trifase, tutto qua. Sarà pure un vostro intercalare o modo di parlare, ma lo ritengo offensivo e poco professionale. Poi ognuno fa che vuole, potete anche mettervi 2 contatori, a me non cambia nulla.
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody Ай бұрын
se tutti e due vanno a lavorare al circo orfei secondo me fanno piu soldi.
@tizianospinelli139
@tizianospinelli139 Ай бұрын
Ho il rinfrescamento a pavimento mi sono trovato umidità nel bagno
@81guinness
@81guinness Ай бұрын
Ciao e grazie per il video. Volevo chiedere se è possibile stimare quanto viene pagato su base annua il ritiro dedicato con un impianto da 3,2 kW/h o se mi spiegate come poter calcolarlo perché volevo capire se mi conviene o no fare la pratica al GSE o no
@giancarlovincenti7422
@giancarlovincenti7422 Ай бұрын
Ciao Devis sono un iscritto al vostro canale perché le argomentazioni sono sempre interessanti e spesso prendo spunto per approfondire le mie conoscenze. Però devo dire che Davide di SoluzioniGreen lo conosco personalmente in quanto già Torinese come il sottoscritto. Il filmato di cui si parla lho visto anch'io ma francamente non vedo in esso niente di male se non per il contesto ironico fatto il 1 aprile. Dico questo perché Soluzioni Green nonché Voi esercitate un servizio lungimirante e molto evolutivo circa l'impiego di fonti rinnovabili e accessori . Sinceramente si Davide che tu Devis siete molto preparati a tal punto che consiglierei la vostra professionalità a chiunque. Finisco col dire non sciupate quanto di buono avete saputo trasmettere in questi anni alle Persone in contrasto spesso con tanti trafficoni e ciarlatani. Continuate a trasmetterci in sicurezza quanto di bello e interessante sia il mondo delle rinnovabili e costruzioni in natura. Grazie
@paoloperfini7462
@paoloperfini7462 Ай бұрын
Da come ho capito serve molto spazio per la centrale termica e un botto di soldi per comprare tutti i componenti. Senza 110% è dura.
@fabiopittau4044
@fabiopittau4044 Ай бұрын
Ciao ci sono novità in merito all'entrata in vigore del conto termico 3.0? Avrei una domanda, ho usufruito del conto termico 2.0 per cambiare il camino vecchio con una nuova stufa, vorrei sapere, secondo voi posso accedere al conto termico 3.0 per cambiare la caldaia con una P.D.C. + fotovoltaico?
@dariocampagnola2525
@dariocampagnola2525 Ай бұрын
Sono cliente di Davide e vi garantisco che lavora eccome per la sua Azienda, divulga e poi fa, abbiate rispetto.
@myandrea71
@myandrea71 Ай бұрын
da 18 a 25 mila per centrale termica?? devis ti comunico che il 110 è finito e fra poco finirà pure ecobonus, aggiorna il listino prezzi!!!
@mikdignan3776
@mikdignan3776 Ай бұрын
Quelli del "no Pdc" (dopo quelli dei no watt no rinnovabili no evs no qualsiasi cosa) direbbero: gombloddo dei poteri forti, vogliono farmi stare al freddo, cambiamela con un'altra caldaia, che belli e puliti che erano i bruciatori a gasolio che avevo quando 60 anni fa avevo 3 anni ;-)))))
@merceosk7969
@merceosk7969 Ай бұрын
il costo il bolletta non è altissimo è in costante diminuzione da tempo, ma questo video quando è stato fatto scusate?
@linkbato
@linkbato Ай бұрын
Vantaggi, Costi e Come Fare: ci sta il tuo ragionamento ma...il "come fare" lungo elenco (è problema del tecnico non del cliente)per giustificare molte decine di miglia di euro? mediamente 40/60 ml.€?
@matteoburroni2160
@matteoburroni2160 Ай бұрын
Sono d'accordo sul ragionamento, tranne che sul prezzo! 😂Con 20 mila euro compri una pompa di calore per un condomino
@user-ju8qt9gj2j
@user-ju8qt9gj2j Ай бұрын
Quante ciacole
@mauriziodelbo4034
@mauriziodelbo4034 Ай бұрын
Solo su case nuove. La ristrutturazione di una casa vecchia costa sempre di più di una nuova. Anche nei miglioramenti impegnativi come la pdc : troppo invasivi e costosi.
@Salv.777
@Salv.777 Ай бұрын
Informazioni semplicemente preziose! Ne farò sicuramente uso in occasione dei miei dibattiti con i saccenti di economia e politica appresa al bar. Grazie mille per il prezioso contributo!
@Radessich
@Radessich Ай бұрын
Noi abbiamo perso l’occasione di installare la pdc per la scellerata temperatura di progetto di -18 gradi. 10 anni che misuro, -12,6 la minima. In 10 anni.
@mariamacri3102
@mariamacri3102 Ай бұрын
Io parlo malissimo. Ho speso €25.000 nel 2013. Dopo 5 anni ho dovuto sostituire l'inverter e addirittura qualche anno fa ha preso fuoco...
@Tozzi_Fan
@Tozzi_Fan Ай бұрын
Questo discorso vale per chi ha la casa in campagna. Nelle grandi città la vedo dura
@Chris-pd2uv
@Chris-pd2uv Ай бұрын
Sempre straordinari assieme fate scintille!!!!! purtroppo senza Superbonus sarà' difficile che le famiglie si imbarchino in lavori da piu' di 40K euro circa
@espertocasaclima_video
@espertocasaclima_video Ай бұрын
solo che il 50% delle famiglie ha percepito un reddito annuo di circa 2.220 euro al mese... e passare dalla caldaietta da 900€ alla Pdc...
@espertocasaclima_video
@espertocasaclima_video Ай бұрын
questo è un vero G2
@vendicatoreanubi8944
@vendicatoreanubi8944 Ай бұрын
Climatizzatore tutta la vita…il raffrescamento a pavimento è una boiata…nessun confort,nessun risparmio e nessun raffrescamento Parlo avendo provato entrambe…studiato per spendere ancora di più
@Alby-qe1dk
@Alby-qe1dk 2 ай бұрын
Salve, quant'è lo spessore finito del radiante a soffitto. Io esempio ho soffitti alti 2 metri e 40 causa rustico ristrutturato. Grazie