#182

  Рет қаралды 27,638

Stefano Cecchini

Stefano Cecchini

6 жыл бұрын

In questo Vlog spiego i motivi per cui spingere sulle pedane è uno sforzo del tutto inutile se non si mettono in atto azioni più efficaci.

Пікірлер: 46
@stefanocavallo88
@stefanocavallo88 2 жыл бұрын
Per lo meno, GRAZIE!!! Queste son cose che salvano dal graffiarsi la "buccia"!
@lambada71
@lambada71 2 жыл бұрын
Bravissimo, bellissimi video, spieghi proprio tutte le classiche domande che ci si fa per poter guidare bene!!
@MrFabiomiraglia
@MrFabiomiraglia 4 жыл бұрын
Grazie Stefano, condivido al 100% ogni parola
@righiray2573
@righiray2573 6 жыл бұрын
Ciao Stefano , anch'io viaggio sempre con zavorrina e con guida turistica, il tuo concetto è chiaro forse queste tecniche vanno a modificarsi di fronte a una guida più sportiva o una strada molto tortuosa . Grazie sempre un piacere seguirti .
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Ciao Marco, questa tecnica di guida esprime il suo meglio sulle strade con poca aderenza e una guida sportiva. Presto pubblicherò un video dove faccio una dimostrazione su una strada chiusa al traffico. :-)
@Wolfox360
@Wolfox360 Жыл бұрын
Spingere sulle pedane e per le accelerazioni, serve a tenere giù la moto ed evitare di aggrapparsi al manubrio. Lo fai con le sportive, spingere su un Chopper oppure una turistica è inutile, ma se spingete sulle pedane avete anche il corpo meno appoggiato alla moto, se becchi una buca la moto scende, ma tu riesci a rimanere in posizione, così quando la moto risale, non viene stressata dal nostro peso. Poi La posizione che mostri va bene su fondi asciutti Puliti, Su fondi bagnati e meglio avere la moto inclinata il giusto, ma busto eretto come nella guida in enduro, così se ti scappa la moto, voi ci finite sopra e non sotto.
@lucasimona67
@lucasimona67 2 жыл бұрын
Scusa , non ho capito ! Se vuoi fare a bassa velocità la curva a sn , inclinando la moto lato sn devi girare manubrio a dx ????😮🙄🙄
@michelepolacco3084
@michelepolacco3084 10 ай бұрын
Complimenti
@motoreetto
@motoreetto 6 жыл бұрын
Uh madonna santa quanta confusione. In bocca al lupo...
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Motoreetto - Nicola Andreetto Ciao Nicola. 😀 quando vieni in Toscana a trovarmi? 🏖
@marcoconrado7651
@marcoconrado7651 6 жыл бұрын
Bravo, tutto corretto.
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Grazie Marco. :-)
@micromymario23
@micromymario23 4 жыл бұрын
La testa è il primo passo....poi se si vuole andare oltre devi spostare il tuo peso all'interno (tutto, non solo la testa) e in basso e questo lo puoi fare solo puntando sulla oedalina interna che non vuol dire 'spingere' è il termine errato....è un punto d'appoggio, come lo è l'esterno del serbatoio, non si spinge, ci si appoggia su quel punto, non ve ne sono altri purtroppo....poi se vogliamo a basse velocità, curve gomito o comunque molto lente si fa il contrario se si vuole esagerare e la pedalina interna alla curva la molli proprio del tutto....dipende da come ci si trova meglio in quel caso perché la forza centrifuga è molto blanda e si possono adottare altri stili di guida.
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 4 жыл бұрын
Io preferisco appoggiarmi con la coscia interna sulla parte del serbatoio esterno.
@micromymario23
@micromymario23 4 жыл бұрын
@@stefanocecchini3260....eh?😂
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 4 жыл бұрын
È
@Dani-wj7vd
@Dani-wj7vd 6 жыл бұрын
Se hai una sportiva è importante direi, su una turistica forse non cosi tanto( ma non so perchè non l'ho mai guidata) come spostarsi col corpo é moolto importante (su una sportiva).
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
E' importante su tutte e due. :-)
@jacopopasquini9955
@jacopopasquini9955 2 жыл бұрын
Ciao Stefano. Lo pratica di spingere nella pedanina si utilizza soprattutto nel motocross
@dantefitti6678
@dantefitti6678 6 жыл бұрын
Nel fare la curva la posizione della testa è fondamentale. Questo è facile da capire. Ma ho un dubbio: quando stendo il braccio opposto alla curva e piego il braccio che sta dalla parte della curva, tendo spontaneamente ad inclinare in avanti il busto e quindi ad abbassare la testa (diciamo che il naso si avvicina allo specchietto). Questo abbassamento della testa sembrerebbe rendere meno efficace l’azione di contrappeso della testa; tuttavia mi dà più fiducia perché mi sento più raccolto sulla moto. In effetti, nei movimenti che ti ho visto fare, tu NON abbassi in busto quando lo inclini per fare la curva. Cosa ne pensi? Il mio movimento è sbagliato e dovrei modificarlo?
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Guidare più inclinato in avanti o più eretto dipende molto dal tipo di moto. Non preoccuparti di questo. Utilizza l'inclinazione che con cui ti trovi meglio. L'importante è l'inclinazione laterale. Quella è fondamentale. Se il tuo naso è davanti allo specchietto vuol dire che sei impostato molto bene. Se hai bisogno di curvare ancora di più. Freno posteriore. :-)
@albertodalmaso8896
@albertodalmaso8896 3 жыл бұрын
Persino un crossista di manderebbe affanculo... Manubrio e manopole devono stare più leggere possibile ma si spinge sulle pedane . Vai a farti un po'di pista anche con un 600 naked oppure un po'di Safari con la tua KTM. Poi voglio vedere se torni con qualche frattura o la moto sana com'è partita
@albertodalmaso8896
@albertodalmaso8896 3 жыл бұрын
Luca Salvadori aiutaci tu!
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 3 жыл бұрын
Ti sconsiglio la pista e attento al bagnato. Fai un corso mi raccomando. Buona strada.
@darioreboli7105
@darioreboli7105 6 жыл бұрын
Quando si curva in velocità, prevale la forza centrifuga, che andiamo a contrastare spostando il peso del corpo all'interno della curva, quando invece si curva a bassa velocità, prevale la forza centripeta (fa cadere la moto verso la curva) , che possiamo contrastare spostando il corpo all'esterno. Il modo in cui ci spostiamo è personale... dipende dal fisico, agilità, lunghezza degli arti, senso dell'equilibrio, esperienza ecc. ecc...
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Esatto, ma con l'aggiunta di un altro fenomeno fisico che è l'effetto giroscopico. Non sono d'accordo sul fatto che esista un diverso modo di spostarsi a seconda del fisico. La testa è la parte del corpo che influenza di più la dinamica della moto. Perché è la parte più pesa e più in alto. E' la posizione della testa a cui tutti dobbiamo dare più importanza.
@darioreboli7105
@darioreboli7105 6 жыл бұрын
Stefano Cecchini spostare la testa è il minimo sindacale!, è la cosa più semplice ed intuitiva, il discorso secondo me cambia quando chi ha una moto sportiva, puo spostare " tutto" il corpo fuori dalla moto, puntando i piedi sulle pedane. Ma non è roba x maxienduro, troppo alta e pesante, e da fare su strada, la diatriba deve essere nata su questo.....
@florob1967
@florob1967 3 жыл бұрын
Io condivido questo vale anche in bici Lo faccio sempre e la moto va dove voglio in sicurezza
@danielerinaldini5940
@danielerinaldini5940 4 жыл бұрын
Ciao Stefano, forse non è necessario farlo con la tua tourer, ma con altre due ruote, spingere ti cambia la vita in inserimento.Saluti.
@giusdiben
@giusdiben 2 жыл бұрын
La moto in curva va pilotata con un insieme di accorgimenti abbinati a quello principale, ovvero il controsterzo.
@VinnyAfricaTwin
@VinnyAfricaTwin 6 жыл бұрын
Stefano non ti nascondo che dopo tanti anni di guida a modo mio non è facile cambiare stile ma ci sto provando ad eseguire in modo corretto le dritte che ci dai con i tuoi vlog, una domanda te la devo fare però, con la zavorrina a bordo mi pare complicato guidare cosi, in quel caso come si fa?
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
E' vero, cambiare stile di guida non è facile per chi ha tanta esperienza, ma con un po' di pazienza ci si riesce. Io ho cambiato stile almeno tre volte in vita mia. :-) Farò un video dedicato al viaggiare in due, ma brevemente posso dirti che il passeggero deve seguire l'inclinazione della moto, mentre il guidatore utilizza la stessa tecnica. Questo perché il peso del corpo influenza di molto il comportamento della moto e se il passeggero inizia a muoversi rende la vita del guidatore molto più complicata.
@walterego82
@walterego82 5 жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂
@lucavicario6167
@lucavicario6167 6 жыл бұрын
Scusa se mi permetto, ma la questione di spingere sulla pedalina, non vuol dire realmente che spingi con la gamba, ma semplicemente che ti devi appoggiare il più possibile ad essa... poi dire che non serve sapere con che parte del corpo spingi la moto é sbagliato, perché bisogna sempre sapere cosa si fa per poter migliorare o correggere la guida... apprezzo che ci sia tanta gente come te che vuole spiegare o dare propri pareri, ma non bisogna generalizzare... tu fai un video con una endurance/touring, e la postura più efficace é diversa su una sportiva come la mia (R1)... bisogna usare tutto il corpo, e tu non lo fai, infatti sei fermo sulla sella... sposti solo il corpo da una parte all’altra.. mentre invece bisogna uscire col culo e con il busto, e questo vale su tutte le moto, perché come esci tu, supponiamo che esci di 40 cm con la testa dall’asse della moto, spostando pure il corpo spingendo sulle pedane invece (quindi mettendo tutto il peso sulla pedana interna), usciresti con la testa di 60 cm e così facendo metti più peso all’interno e pieghi/curvi di più... questo vuol dire spingere sulle pedane... uscire al massimo possibile col corpo per dover piegare meno la moto e quindi avere più aderenza in uscita di curva e non rischiare di far scivolare il posteriore... poi non c’è solo il fatto di uscire col corpo e la testa, ma bisogna oltre che ad uscire, abbassarsi col corpo verso il serbatoio, proprio da abbassare il baricentro della moto e avere più stabilità... io credo che se si vuole aiutare/spiegare determinate cose più o meno importanti, bisogna sapere di cosa si parla e bisogna spiegare tutto ciò che comprende l’argomento... xk credimi che hai saltato parecchie cose nel video... concludo dicendo che é un buon video per avere delle specie di basi, ma ti consiglio di approfondire un po’ di più, xk hai fatto il video sul freno posteriore di più di 10 minuti che é una cosa che si é utile, ma non necessaria. Mentre per la postura di guida che é la cosa fondamentale per andare in moto ci hai messo solo 5 minuti.... ciao!
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Condivido pienamente quello che hai scritto, purtroppo in molti, si trovano alle prese con moto con più di 100 cavalli senza avere nessuna nozione. Questi video hanno la finalità di incuriosire e spingere quante più persone a fare dei coresi di guida. Detto questo, questo canale parla anche di viaggi e in generale del mondo delle moto. Per cui anche se questa parte non ti sarà particolarmente utile, spero che il resto ti possa interessare. :-)
@oscarino00
@oscarino00 6 жыл бұрын
Ma questo discorso è valido per guida moto stradale?
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 6 жыл бұрын
Assolutamente sì. Su strada le moto si guidano tutte così ormai. :-)
@leopoldopanizza7683
@leopoldopanizza7683 3 жыл бұрын
😅😅😅
@vespista1000
@vespista1000 3 жыл бұрын
Mai visto un video così ignorante. Grandeee!!
@DanteAlagari
@DanteAlagari 25 күн бұрын
Quale video hai visto?
@andreaguarnio
@andreaguarnio 4 жыл бұрын
diciamo che nella guida è importante quando si curva sia il movimento del corpo testa braccia ma anche stare in punta sulle pedane per permettere alla moto sia col proprio corpo che con le pedane di far svoltare il mezzo..la moto non si guida con le braccia ma con le gambe infatti i dolori dovremmo averli sulle gambe e non sulle braccia..però non essendo tutti piloti talvolta ci si aggrappa alla moto..ma detto questo è piu sensato e giusto dire che per far svoltare la moto è importante sia la testa che va verso l uscita di curva il corpo che anch esso deve uscire dalla linea della moto e il piede interno dev essere possibilmente anzi è fondamentale tenerlo sulle punta..quindi non trovo che il piede in questo caso non sia assolutamente importante..gas a tutti...
@lbtlbt3144
@lbtlbt3144 5 жыл бұрын
Non mi sento di attaccare questo "tutorial". Da 35 anni sono in moto. Non vedo inesattezze tali da provocare commenti come quelli che ho letto. Questa non è una scuola di guida e non credo voglia esserlo. Parlate come se si trattasse di un trattato di guida in pista. Non lo è e non ha la pretesa di esserlo. Sta indicando non al neofita ma ai tanti che come me, nati su moto ben diverse da quelle odierne, come migliorare e "osservarsi" alla guida. Io non premo mai sulle pedane, per esempio e non per questo mi reputo un cattivo motociclista. Consumo bene le gomme e pur non reputandomi "bravo", credo di essere un discreto guidatore. Ed ho una moto che non è esattamente un giocattolo da passeggio. E di sbagliato in questo video non vedo molto. Come negli altri. Forse la moto usata non è il massimo. È una tipologia particolare che richiede tecniche non proprio "canoniche". Una naked sarebbe decisamente più adatta e comparabile alla realtà più comune (già l'impostazione della seduta è anomala e poco si adatta a chiarimenti sull'impostazione della posizione in curva). Comunque, complimenti per il canale. Sono con te.
@stefanocecchini3260
@stefanocecchini3260 5 жыл бұрын
Leggendo i commenti, alcune volte mi vengono dei dubbi e penso se davvero quello che insegno ha un senso per migliorare le persone a guidare le moto. Poi prendo la moto ed esco. Allora mi rendo conto di quanto bisogno ci sia e che il mio sforzo è solo una goccia nel mare.
@aledurne1973
@aledurne1973 2 жыл бұрын
Esattamente il contrario di ciò che spiegano nei corsi bmw - Ktm - suzuki ...tanto per citarne alcuni ,ma li insegnano dei piloti ,che vuoi che capiscano 🤦‍♂️😂
@DanteAlagari
@DanteAlagari 25 күн бұрын
Infatti non capiscono un cazzo quei piloti
#180 Inclinare la moto per un raggio di curva minore
6:09
Stefano Cecchini
Рет қаралды 13 М.
#408 Ecco perché credi di saper andare in moto ed invece non è vero
25:32
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 43 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 179 МЛН
Женская драка в Кызылорде
00:53
AIRAN
Рет қаралды 493 М.
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 34 МЛН
#213 Come guidare la moto in autostrada
14:46
Stefano Cecchini
Рет қаралды 101 М.
#186 Come sollevare la moto da terra
8:44
Stefano Cecchini
Рет қаралды 78 М.
MOTO GUZZI "ASTORE" 500cc
1:15
vittorioinnocente
Рет қаралды 36 М.
#284 Come Usare il Freno Anteriore
9:09
Stefano Cecchini
Рет қаралды 48 М.
#188 Come usare il freno posteriore
9:02
Stefano Cecchini
Рет қаралды 141 М.
SPINGERE sulle Pedane (NON) Aumenta il GRIP sulle GOMME
4:39
#286 Come Parcheggiare la Moto
7:45
Stefano Cecchini
Рет қаралды 50 М.
CURVE SCONOSCIUTE : COME AFFRONTARLE
11:07
Stefanino MotoPassion
Рет қаралды 71 М.
НРАВИТСЯ ЭТОТ ФОРМАТ??
0:37
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 7 МЛН
Вся страна в очередях, а ты без очереди...
0:52
МиRRные Чувства
Рет қаралды 6 МЛН
ПИЩЕВОЙ ВАНДАЛ НАКАЗАН
0:20
МАКАРОН
Рет қаралды 2,2 МЛН
Приостановили веселуху😨 #симпсоны
0:59