8. TEORIA CROSS: La termica

  Рет қаралды 13,497

Nicolas Olivero

Nicolas Olivero

Күн бұрын

Ecco l'ottavo video della teoria dei voli di Cross in parapendio. Con questo video spiego come approcciarsi alle termiche. Cosa sono, come e dove si creano, eseguire il centraggio e diverse malizie per ottimizzarle. Vi auguro di salire sempre di più!!!
Buoni voli a tutti

Пікірлер: 26
@copcie
@copcie 2 жыл бұрын
Niente da fare stavolta sei strabrillante. Condivido pienamente tutti concetti tranne uno. Cioè quello che nella zona 3 della termica sopratutto sotto i cumuli generosi o peggio sotto i congesti, di allargare il giro. È molto molto più sicuro, pratico e semplice seguire una semplicissima regola: indipendentemente dal valore dell'ascesa stare sempre a non meno di 45° dal bordo sopravento del cumulo. In questo modo è quasi impossibile di finire dentro involontariamente. Perché le vele a velocità di trim hanno un avanzamento di circa 10m/s seguendo questa semplice regola anche in una corrente ascensionale con un valore di 10m/s (già tanta roba) dovremo raggiungere la periferia del cumulo. Bravissimo e complimenti! Cerco di condividere più possibile questo video in particolare!
@Cicche77
@Cicche77 2 жыл бұрын
Consigli utilissimi spiegati molto bene! Gran bel lavoro, Grazie!
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
Merci!!
@danielescarc
@danielescarc 2 жыл бұрын
Ancora un altro interessantissimo video! Grazie davvero!
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
Grazie mille per il sostegno!
@danielescarc
@danielescarc 2 жыл бұрын
@@nicolasolivero7559 ci mancherebbe, per così poco. Sarei contento di fare qualcosa di più sostanziale se dovessi avere bisogno di una mano in questa tua bella iniziativa! Buoni voli. :)
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
@@danielescarc poco direi di no, i vostri riscontri sono importanti x me, mi stimolano a fare altri video! Se per caso hai qualche idea su un argomento da sviluppare dimmi se va problemi e ci proviamo a farlo 💪💪
@danielescarc
@danielescarc 2 жыл бұрын
@@nicolasolivero7559 io per esempio a volte faccio fatica a interpretare la giornata mentre sono in volo. Un’idea di base ovviamente ce l’ho grazie alle previsioni e già questo aiuta tantissimo. A volte però capita che poi in aria si trovi una situazione che può essere più o meno aderente a quello che è stato previsto dagli algoritmi meteo no? Quindi mi piacerebbe imparare a interpretare bene la situazione meteo in real time per riuscire a volare con una visione di insieme che penso possa fare la differenza nella scelta delle linee migliori e sulla sicurezza in volo. Immagino che l’esperienza faccia molto la sua parte in questo e che ogni sito di volo abbia la sua micro-meteorologia ma mi chiedevo se potesse essere utile un video che possa confermare o smentire le intuizioni che ho maturato volando e che vorrei consolidare già da un po’. Che ne pensi? 😉🤓
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
@@danielescarc Ottimo argomento. Spesso le sensazioni in volo non rispecchiano le previsioni meteo, un po' perchè la meteo può sbagliare ma soprattutto perchè avremmo bisogno di una meteo molto più particolareggiata per la nostra attività e non è possibile. In volo a mio avviso bisogna concentrarsi per capire prima di tutto il vento (direzione e intensità alle varie quote) per prendere le decisioni a favore di sicurezza e in secondo luogo le caratteristiche termiche della giornata per capirne la potenzialità nei cross. Proverò ad affrontare il discorso bel volentieri in un video!!
@marcopierani7332
@marcopierani7332 2 жыл бұрын
Grazie ancora per questa tua bella idea
@emg1091
@emg1091 2 жыл бұрын
Un altro bel video, interessante, dettagliato e di facile comprensione anche per i neofiti come me. Bravo ora condivido con il mio gruppo🤙
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
Grazie mille per le condivisioni!! digli di iscriversi al canale 😅
@LoveRush999
@LoveRush999 2 жыл бұрын
Finale fantastico...tururuuuu😄
@marcopierani7332
@marcopierani7332 2 жыл бұрын
Ciao, riguardando i video , specialmente l'ottavo , trovo molto interessanti le parti dove voli e commenti le tue azioni dal vivo, a questo proposito , guardando i video tutorial di Sebastian Benz , ho visto che lui commenta le scelte e le azioni non dal vivo ,ma in fase di montaggio a casa. Talvolta accelerando le immagini x fare vedere la differenza. Penso che combinando le due tecniche si migliorerebbero ancora i video. Questa non vuole essere una critica al tuo lavoro peraltro molto buono, ma solo una opinione personale. Magari ci avevi già' pensato anche tu. Ciao, voli alti. :-)
@copcie
@copcie 2 жыл бұрын
Ora il Like lo metto già per il video introduttivo senza neanche aver visionato oltre. Proseguo. (intanto super)
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
Allora guarda anche gli ultimi 30 sec con tanto di jingle cantato da me....🤣🤣 Spero di vederci domani!
@giusepperegano5098
@giusepperegano5098 Жыл бұрын
Grazie
@walterleonardi1484
@walterleonardi1484 2 жыл бұрын
Grazie Nicolas, come al solito video interessante. Io ho avuto, alle volte girando in termica, una sensazione e vorrei sapere cosa ne pensi: mi dà l'impressione che alcune termiche per come sono "conformate", si girino meglio in senso orario ed altre in senso antiorario. Poiché generalmente si tende a girare nel verso "più istintivo", credo alle volte di aver mancato una termica perché la giravo "in senso sbagliato". E' una mia impressione? Se no, cioè se in effetti un verso è più efficiente dell'altro, perché succede? E come riesco a capire quale verso è più funzionale? Grazie in anticipo.
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
L'argomento è stato trattato in diversi libri sul parapendio ma non ci sono prove evidenti sulla convenienza di girare una termica in un senso o nell'altro. Ovviamente questo è vero quando il centraggio è stato fatto ma prima e cosa diversa, mi spiego. Prendi l'esempio del centraggio del video (min. 17:45 circa) se il pilota avesse deciso di impostare la virata a destra, si sarebbe trovato a uscire dalla termica con vento a favore. La virata successiva, più stretta, sarebbe da eseguire in piena discendenza della termica e questa situazione potrebbe far credere al pilota di aver perso la termica e per giunta trovandosi in una situazione di discendenza, viene voglia di andare altrove. La verità è che quando arrivate in una termica, soprattutto se entrate in essa sul lato, ci sarà sempre un verso di virata che vi agevolerà il centraggio ma è anche vero che qualunque verso scegliate sarete sempre in grado di centrale la termica, è solo questione di spendere un po' più di tempo. Dopo di che quando state salendo un verso è identico all'altro. Aggiungo ancora 2 cose: Esiste sempre un vostro 'lato preferito' dove avete sensazioni migliori e quindi girate ed ottimizzate meglio, ecco, se fosse così, allenatevi e sforzatevi di girare nell'altro. Dovete arrivare a girare ugualmente bene su ambo i lati. Personalmente scelgo il lato di rotazione in ingresso in termica secondo tale ''schema mentale": 1) Se ci sono ragioni di sicurezza, tipo sono vicino al costone oppure ho dei piloti sul lato, allora scelgo l'opzione più 'sicura' 2) se posso scegliere il lato cerco di fare attenzione al senso di "aspirazione" (39:30) e mi faccio guidare da lui, se poi non lo sento allora tendo a girare sul lato controvento. Spero di essere stato d'aiuto
@andreagiorgione9439
@andreagiorgione9439 2 жыл бұрын
Ciao Nicolas sono Andrea Giorgione, abbiamo frequentato il corso Siv insieme con Jimmy. Apprezzo molto il tuo impegno nel rendere pubbliche le tue esperienze e condividere aspetti tecnici che solo l’esperienza può darti . Ci sono aspetti che mi piacerebbe condividere con te , avere dei tuoi consigli e capire meglio dove e come intervenire per potermi migliorare . Se vuoi scrivimi in privato il tuo numero e ti chiamo nei prossimi giorni . Daje , continua a pubblicare che aiuti molti pilotina volare meglio e in sicurezza .
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 2 жыл бұрын
Ciao Andrea, sentiamoci ben volentieri, il mio numero è il 3401418885!
@andreagiorgione9439
@andreagiorgione9439 2 жыл бұрын
Grazie Nicolas, ti chiamo presto .
@pietroreni9682
@pietroreni9682 Жыл бұрын
E in caso se in volo vai sotto la zona 1 c'è sempre il bar con la birra..
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 Жыл бұрын
Assolutamente! È fondamentale nella preparazione del volo di cross mappare tutta la zona per sapere dove sono i bar in caso di buco, nulla è meglio di una birra per tirare su il morale 😂✌️
@pietroreni9682
@pietroreni9682 Жыл бұрын
@@nicolasolivero7559 poi al di là di tutto e fondamentale avere la vela giusta un compromesso tra prestazioni e confort per me e la classe c reale centrata .. ne vedremo delle belle con i 2 linee ..
@nicolasolivero7559
@nicolasolivero7559 Жыл бұрын
@@pietroreni9682 sono curioso anche io di questi 2 linee, aspetto di provare qualcosa e poi si vedrà
9. TEORIA CROSS: Transizioni e volo su costone
24:00
Nicolas Olivero
Рет қаралды 4,3 М.
10. TEORIA CROSS: Ottimizzazione del volo - Volare veloci
29:49
Nicolas Olivero
Рет қаралды 4 М.
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 12 МЛН
Clown takes blame for missing candy 🍬🤣 #shorts
00:49
Yoeslan
Рет қаралды 49 МЛН
FINISCO TRA LE PIANTE!? [TORNO A VOLARE IN PARAPENDIO!]
17:20
Yari Ghidone
Рет қаралды 28 М.
Analisi chiusura assimmetrica e tecnica di pilotaggio in parapendio
13:08
How to use the paraglider acelerator
7:15
Arturo Wong
Рет қаралды 20 М.
5. TEORIA CROSS: Pianificazione volo
26:48
Nicolas Olivero
Рет қаралды 3 М.
WITH FEET IN THE AIR
20:54
grain82
Рет қаралды 24 М.
3. TEORIA CROSS: Accessori per voli di cross
15:44
Nicolas Olivero
Рет қаралды 3,2 М.
4. TEORIA CROSS: Analisi meteo
20:06
Nicolas Olivero
Рет қаралды 3 М.
Узбекский тренер растрогал кыргызстанцев
0:21
Кыргызстан сегодня
Рет қаралды 357 М.
Вот так улетает Ута Абе от Келдиеровой! Лучшие моменты ДЗЮДО, из сети.
0:19
Андрей Шидловский Оздоровительная Борьба.
Рет қаралды 1,8 МЛН